SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

16/03/12, ore 23:16

Ciao!!anche se non ho mai commentato, ti seguo dall'inizio della storia!!il lavoro di introspezione dei personaggi è davvero notevole e le loro caratteristiche psicologiche davvero complesse!!ma tu stai gestendo il tutto con grande eleganza e maestria!!questo capitolo, poi, è davvero incredibile!!ad una prima lettura ho avuto l'impressione che lo scambio fosse riuscito, che le due sorelle non si fossero tradite...ma, ad una seconda lettura,a posteriori, ho avuto l'impressione totalmente contraria!!Oscar e Danielle saranno pur uguali fisicamente, ma mai come ora mi appaiono diverse nei loro caratteri, nel loro modo di gestire le emozioni, nel loro modo di comportarsi!!Andrè ha qualche dubbio, ma credo che la fuga finale di Oscar sia stata illuminante in tal senso, almeno spero!!Danielle non sarebbe fuggita, lo avrebbe baciato, non avrebbe nascosto i suoi sentimenti, le sue emozioni: d'altra parte non ha avuto alcun timore ad esprimere tutto il suo trasporto ad Andrè!!è Oscar quella che fugge, che soffoca se stessa!!e quel suo mutismo, quel suo sguardo vuoto, come se nulla fosse accaduto, come se non ci fosse nulla da dire, mi lascia più perplessa di qualsiasi altra reazione!!perchè credo che in lei si stia agitando una vera e propria tempesta!!la scena della discesa dal cavallo, poi, è di una sensualità unica...mi piace pensare che Oscae Andrè si siano riconosciuti a pelle, perchè l'alchimia che c'è tra loro è un qualcosa che difficilmente si può spiegare!!!
ed ora mi chiedo: chi sta giocando??e con chi???Danielle ha dato inizio ad un gioco molto pericoloso che, forse mi sbaglio, sta coinvolgendo più persone di quello che doveva essere!!e non escluderei nemmeno Fersen a questo punto!!premettendo che non lo sopporto, che ho adorato il modo in cui Andrè lo tratta, ora, a freddo e distanza di tempo, ho il dubbio che le sue parole siano state volute, bilanciate per scatenare quella reazione da parte di Andrè!!in fondo Fersen ed Oscar hanno avuto modo di parlare tra loro da soli, lontani da Danielle e da Andrè!!se non ricordo male la stessa Danielle nota un "qualcosa", una certa "complicità" al loro rientro!!!
spero di essermi spiegata!!
staremo a vedere cosa ci riserverai per i prossimi sviluppi!!!
non vedo l'ora, ma attenderò paziente!!!
complimenti!!

PS: Andrè non cedere!!!resisti e vedrai che Oscar capirà ed ascolterà il suo cuore!!
si è capito che faccio il tifo per Oscar & Andrè???

13/03/12, ore 15:21

Bellissimo capitolo, ogni capitolo è sempre meglio di quello prima e più coinvolgente. Riesci a tenere col fiato sospeso e creare una grande suspance su quello che accadrà! Soprattutto mi piace la capacità che hai di creare tensione emotiva con una solo scambio di sguardi fra i due o una semplice mano appoggiata a una spalla, un semplice contatto che crea una tensione invisibile più magnetica di quanto riesca a essere un momento di aperta passione; quegli sguardi dicono da soli tutto. E' la stessa emozione che ho provato leggendo un altro tuo scritto intitolato: dopo il ballo, l'età dell'innocenza. Anche lì è bastato lo sfiorarsi delle loro mani e gli occhi negli occhi a mettermi un brivido. Sai trasmettere emozioni creando immagini vivide che sembra di avere davanti agli occhi, sembra di vederli e di poter quasi sentire il brivido che li attraversa quando sono particolarmente vicini. Mi dispiace che ci farai aspettare molto per il prox capitolo, ma ti scuso solo perchè ogni capitolo che posti è tanto bello da farti perdonare, merita l'attesa! Sai non so se te l'ho già detto ma inizialmente l'idea che Oscar avesse una gemella e che si sviluppasse una storia da una cosa così improbabile non mi attirava per niente, ho iniziato a leggerla solo perchè eri tu l'autrice e mi erano piaciuti in passato altri tuoi scritti. Ora che la storia va sempre più avanti si sta scoprendo coinvolgente come non mi sarei mai aspettata, questo equivoco di scambi di identità che crei rende davvero imprevedibili le reazioni dei personaggi. Cmq penso se questa storia regge ed è così coinvolgente dipende dal fatto che sia tu a scriverla non tanto per l'idea in sè che avrebbe potuto tradursi in una storia improbabile, e invece scritta da te è molto appassionante. Sei bravissima davvero!
PS: credo che quel brivido provato da entrambi quando l'ha fatta scendere da cavallo dipende dal fatto che quella donna era Oscar seppur Andrè non lo sappia e non sono mai stati tanto vicini. Andrè avrà aiutato Danielle miliardi di volte e dubito che abbia provato le stesse sensazioni. Credo che qul magnetismo che si è scatenato fra loro ha seminato il dubbio nella sua mente al punto dal sentirsi tentato di baciarla, chiedendosi se sta cominciando a sentirsi attratto da Danielle per la sua somiglianza speculare con Oscar o se quella non sia davvero Danielle. La fuga di quella che sembrava Danielle dalla stalla secondo me è diventata la conferma per Andrè che quella era Oscar. Quello è il suo timico modo di reagire di fronte a situazioni sentimentali che non sa affrontare (fuga dal ballo con Fersen, fuga quando Fersen le prende il polso chiededole se era lei la donna del ballo... ce l'ha per vizio), Danielle al contrario avendo già più esperienza e diversi amanti alle spalle non è così timida da sfuggire e poi perchè dovrebbe scappare da Andrè se il suo intento è sedurlo? Sei stata attenta a mettere questo particolare gesto tipico di Oscar che non può che essere inequivocabile per Andrè che la conosce tanto bene. Ora che ha capito voglio vedere che accadrà, anche perchè ora sono tornate nei loro panni. Strano che Oscar non voglia sfruttare lo scambio di vesti per affrontare Fersen, che avrà in mente allora, possibile che già non le interessi più? La virilità inaspettata di Andrè l'ha colpita parecchio hehe
(Recensione modificata il 13/03/2012 - 03:38 pm)

09/03/12, ore 23:16

Pericoloso, lo scambio di persona, perché pone i protagonisti davanti a realtà dure da accettare: per Oscar, duro da accettare che André provi attrazione fisica per Danielle, ma duro da accettare perchè questo le rivela allo stesso tempo anche la sua attrazione, e di conseguenza la sua gelosia,  nei confronti di André. Inoltre, insinua il dubbio che d'ora in poi non potrà che corroderla: è un sentimento reale, quello di André per Danielle? O altro non è che il pallido riflesso di ciò che lui prova invece per lei? Duro da accettare, duro da comprendere, duro da affrontare. Pericoloso anche per Danielle, questo scambio, che in modo speculare a Oscar rischia di veder crollare tutte le sue illusioni amorose. Duro, quindi, e infido questo gioco di scambio, ora più che mai.
Bellissima la scena della discesa da cavallo, densa di una sensualità che poche volte ho visto così sottilmente espressa, e bellissimi anche i dettagli sociali  in cui hai saputo inquadrare la storia, prima fra tutti l'ipotesi di una discendenza illegittima del conte nonché di un matrimonio "di facciata".
Ancora una volta, quindi, complimenti per questa storia che stai portando avanti con uno standard sempre elevatissimo.
Piccola postilla:  non so perché, ma ho come la sensazione che André abbia capito molto, molto di più di quello che dà a vedere....il che mi rende tutto ancora più avvincente....
Brava!

09/03/12, ore 23:11

Ho conosciuto solo ieri questa fanfic e mi sono innamorata l'ho letta tutta d'un fiato.. sono una sostenitrice della coppia Danielle/Andrè! La scena che mi ha emozionata profondamente è quella in cui Danielle fa capire ad Andrè i suoi sentimenti, davvero coinvolgente e realistica.. Sei bravissima a rendere il personaggio di Andrè il più possibile realistico e corrispondente all'immaginario di tutte noi che amiamo l'anime e/o il manga. L'unico piccolo appunto che potrei farti notare (davvero qualcosa di minimo) riguarda le riflessioni dei personaggi sulle conseguenze di azioni che stanno per fare secondo il mio gusto personale rallentano un pò l'azione anche se sono azzeccate, lungi da me il criticare questo egregio lavoro ..sperò di leggere presto il seguito perchè sono davvero curiosa di vedere come evolverà questa situazione venutasi a creare.

09/03/12, ore 21:07

La classe non è acqua, non c'è che dire! Sempre intriganti e avvincenti i tuoi capitoli, mi lasciano continuamente con il fiato sospeso fino alla fine, anzi di più! Fino al capitolo successivo! Mi sembra di aver capito che l'affascinante attendente non abbia riconosciuto al momento la sua bella amichetta nei panni di Danielle, visto che l'ha lasciata andar via, anche se sinceramente mi aspettavo che partisse lo stesso almeno un bacio. Non credo che André avrebbe resistito tanto se si fosse accorto che aveva davanti a se la vera Oscar, per di più ancora più bella e in abiti femminili e così "ammorbidita" con lui, a meno che adesso egli le voglia far tirare un pochino la corda a lei. Comunque io non ci trovo niente di male o di strano se il bel moro è stato ammaliato dal fascino di Danielle, è un uomo, che deve fare il frate per tutta la vita se Oscar non si decide e finora ha perso tempo dietro a quel tonto svedese? ( Ma come si fa dico io, con quel ben di Dio che ha a completa disposizione! Ah! Mannaggia i prosciutti!) Bravissima come sempre!

09/03/12, ore 19:20

Che bello trovare un tuo aggiornamento! E che fatica farò ad aspettare il prossimo! Con il dipanarsi della storia si stanno aggiungendo elementi sempre più interessanti e il gioco dello scambio si fa sempre più intrigante.
Secondo me quando André parla con la finta Danielle "parla a nuora perchè suocera intenda". Un paio di cose mi hanno colpito: la finta Oscar, su invito della finta Danielle, esce dalle stalle senza obiettare nulla, allo stesso tempo la finta Danielle, di fronte all'eventualità di un bacio e qualcosa di più da parte di Andrè, scappa: le vere Oscar e Danielle si sarebbero comportate così? Secondo me André ha di che pensare...

09/03/12, ore 09:04

Continuo a trovare un po' ostici certi passaggi, soprattutto se messi a confronto con la fluidità della scena tra Lisette ed il conte...La scena della discesa da cavallo è un must  che ha sempre il suo effetto dirompente...Danielle ha capito che può avere una chance con Andrè, ma non ha voluto capire il perchè (la solitudine, la somiglianza, perchè nel suo core c'è Oscar...) e Oscar...Oscar questo è il punto interessante...molto interessante...aspetterò...ormai credo tu lo faccia apposta...

09/03/12, ore 00:46

Sto seguendo questa storia avvincente fin dal primo capitolo, ed ogni volta che aggiorni mi sbrano parola dopo parola!
Ora più che mai i giochi si stanno facendo pericolosi oltre che duri, ed Oscar ne ha avuto un primo assaggio e molto probabilmente il sapore non le è piaciuto particolarmente, tanto da fuggire per ritornare nei propri e rassicuranti panni da comandante.
Stupenda la scena di Andrè che aiuta la finta Danielle a scendere da cavallo, una sensualità mostruosa...così come lo è quando le bacia il polso spostando appena il guanto bianco! Il nostro attendente è tenebroso, sembra saper bene come muoversi e più che imbarazzato o intimidito, pare combattuto. Ma credo e spero che ciò che sente per la vera Danielle sia solo il frutto di un'attrazione e della solitudine...unite al fatto che probabilmente il suo sentirsi attirato da danielle sia dovuto al fatto che quella davanti a lui in realtà non è altro che Oscar! Ma concordo pienamente con Etienne, sulla possibilità che Andrè abbia intuito il giochino delle gemelle ed abbia già messo in atto i suoi piani...dato che come lui stesso ha detto " In amore e in guerra tutto è concesso"...Il conte Recamier e lisette hanno un bel segreto da nascondere, anche se a quanto pare non potranno farlo in eterno e poi chi è Isabeau? E la fedele Ninette cosa farà? Parlerà o non parlerà con la sua padrona? E adesso che hai acceso la miccia e tutti sembrano sull'orlo di grandi reazioni emotive ci lasci in attesa...aspetterò buona, buona il continuo. Sempre più bella questa fic!

08/03/12, ore 22:38

Grazie per questo regalo! Come sempre, alla fine dei tuoi capitoli, uno frigge già in attesa del seguito!
Molto sensuale la scena a tre (anzi, a due per volta) che si svolge nelle scuderie. Mi piace pensare (ma è un'opinione tutta mia), che Andrè abbia riconosciuto la vera Oscar e faccia il suo personale "gioco".
Peccato solo che non aggiornerai presto....

08/03/12, ore 20:51

Grazie infinite per questo nuovo capitolo! :)))) La tua storia è davvero emozionanteeeeeee!

08/03/12, ore 20:38

Oscar, Oscar...ma quando imparerai?.... Invece di fuggire avresti fatto meglio a levarti il cappellino e a scioglierti i capelli, poi a toglierti il vestito ci avrebbe pensato André..... La descrizione degli atteggiamenti di André è fra le più sensuali che abbia letto, complimenti, peccato che ci sia da aspettare per il seguito, sono curiosa di vedere che effetto ha avuto su Oscar questo incontro ravvicinato... Alla prossima

08/03/12, ore 19:52

Ben tornata... anche se potrei definirti, più che una ninfea, una cometa, tipo quelle che attraversano il nostrocelo con una scia luminosa ogni cento anni. E purtroppo, dalla premessa che hai fatto a Serelalla, penso che dovremo aspettare un tempo simile per leggere il seguito.
Ora torniamo a questo cap. Bellissimo il trasporto, la fisicità, lo sconvolgimento dei sensi che Oscar prova nei confronti di Andrè vestendo i panni femminili della sorella. Quando lui la aiuta a scendere da cavallo i loro corpi inevitabilmente si percorrono, si scoprono, i loro sguardi si incatenano come mai Andrè aveva potuto fare con Oscar, dal momento che non le usava i riguardi che si usano con le donne. Questo sconvolge Oscar, che prova per la prima volta un trasposto puramente fisico del tutto nuovo per lei, subito seguito dal classico vuoto allo stomaco che ogni donna gelosa prova quando è attraversata dal dubbio che l'uomo che ama forse è attratto da un'altra. Pericolosissimo il gioco, sempre di più, ma sempre più necessario per scoprire tutte le verità. E la verità che immediata Oscar percepisce è che Andrè è attratto da Danielle, forse perchè, come lui stesso ammette, è troppo solo, da troppo tempo. Eppure quella frase: "tu conosci i miei veri sentimenti, sai per chi batte il mio cuore, ma sai che sono solo quanto te" dovrebbero averle raccontato chiaro e tondo che il cuore di Andrè non è di Danielle, ma di.... Sarà Oscar tanto sincera con se stessa da ammettere e capire che è lei la donna che Andrè Ama? Sarà così onesta da accettare che se lui la avesse baciata, in quella stalla, lei lo avrebbe lasciato fare, anche vestendo i panni della sorella, perchè in quel momento Oscar, e semplicemente Oscar, desiderava quel bacio?
E Andrè, che vede la donna scappare via, scioccata, dalle sue braccia, capirà che non era Danielle quella donna che gli aveva provocato tutto quel desiderio, ma la donna da lui amata?
In questi interrogativi struggenti ci arriva solo molto in secondo piano la notizia della gravidanza dell'amante di Recamier... anche se immagino che questo avrà un peso influente sulla storia, giacchè sapendolo, Danielle si convincerà ancor di più di essere sola e si legherà ancor di più al bell'attendente della sorella... a meno che Oscar, scossa dal suo torpore, non acquisti una nuova posizione nel gioco a tre, decidendo finalmente di lasciare poco campo alla sorella, e decida di prendersi, prima che sia troppo tardi, ciò che è suo: Andrè.

08/03/12, ore 18:10

Ciao Ninfea e tanti auguri per la festa della donna anche a te. Questo capitolo è stato davvero una piacevole lettura, gli occhi non si sono staccati mai dallo schermo e avrei letto ancora e ancora. Mi dispiace dover aspettare ancora un pochino per il prossimo aggiornamento, ma se il nuovo capitolo sarà bello come questo prenditi tutto il tempo che ti serve. Ho adorato la parte tra Andrè e la finta Danielle, sinceramente pensavo che il bacio ci sarebbe scappato, ma è stato meglio così. Mi piace molto come descrivi Andrè, io l'ho trovato un uomo combattutto tra l'amore che prova per Oscar e l'infatuzione per la sua sorella gemella. Non so come continuerà questa storia, ma sono davvero curiosa di scoprire cosa accadrà al nostro bel attendente :) La reazione di Oscar la trovo azzeccata e giusta, il silenzio e la voglia di rivestire subito i suoi panni sono tipici di lei. La parte finale, con quella rivelazione da parte di Lisette mi ha lasciata a bocca aperta, non credevo proprio che ci sarebbe stata di mezzo anche una gravidanza. Non pensavo neppure che Leopold volesse riconoscere quel figlio, adesso sì che saranno guai!! E la mia curiosità in merito aumenta... Spero che Ninette parli con la sua padrona e le dica tutto. In questo capitolo non si è visto Fersen, è stato solo nominato... Chissà che cosa farà lui... Mamma mia, quante domande XD Bravissima e a presto,

Fede

08/03/12, ore 16:44

Gradiamo, gradiamo, accipicchia se gradiamo ! Buona festa anche a te ^^
Mamma mia che capitolo...questa sorta di gioco si fa sempre più serio e coinvolgente per entrambe le gemelle. Sul piatto sono stati messi sentimenti e situazioni imprevedibili, e a me sembra tanto che Danielle, pur avendo pensato a tutto, non abbia tenuto bene a mente, o forse ha un poco sottovalutato, la portata del sentimento di Andrè verso la sorella e la profonda conoscenza di lui dell'animo della stessa. Non so, ma mi sa tanto che questo gioco potrebbe rivelarsi una bomba ad orologeria pronta a scoppiare da un momento all'altro, e che Danielle potrebbe riaschiare di farsi male; lei ha udito solo frasi frammentate del dialogo tra Andrè ed Oscar, e Oscar non le ha voluto dire nulla di ciò che è avvenuto nelle scuderie, ed ora si è accesa una speranza nel suo cuore. Ma Andrè, dal canto suo, è evidente che comincia a sospettare qualcosa, o se ancora non è un sospetto vero e proprio, è comunque un dubbio che ormai si è insinuato nel suo cuore...ora non resta che vedere come giocherà a sua volta.
E poi, dulcis in fundo, anche il mistero di questa bambina, figlia del conte e di questa Isabeau forse ? ... Cavoli mistero ed intrighi a non finire in questa meravigliosa fic !
Dalla tua postfazione è chiaro che non leggeremo il seguito prestissimo, ma spero tanto che non ci terrai troppo sulle spine :)
Come sempre complimenti di cuore !

08/03/12, ore 15:35

Grazie del bel regalo e buona Festa della donna anche a te! Sembra che lo scambio stia dando i suoi frutti: André ha ammesso la sua attrazione per Danielle, e questa cosa ha sconvolto Oscar; però credo che la sua attrazione verso la contessa, e la sua conseguente facilità nel parlare apertamente, si sia intensificata in questa occasione perché ha percepito in lei qualcosa di Oscar, che è il suo vero amore; non so se abbia capito lo scambio, ma lo farà certamente. Oscar è consapevole di non avere il fascino femminile della sorella e sa che uscirebbe perdente da uno scontro per avere l'amore di André, o meglio lo crede lei; non penso che quello di André verso Danielle sia amore reale, ma solo una sorta di attrazione per confortare il suo dolore, e questo penso che Danielle non lo abbia capito dalla conversazione. Inoltre, c'è la questione del conte, che a quanto sembra ha una figlia illegittima; questo nobiluomo non è crudelmente altezzoso verso la moglie, sembra anzi che tra i due ci sia una forma di rispetto non comune tra i matrimoni nobili del tempo; dimostra una grande umanità nella scelta di assumersi le proprie responsabilità e nell'ammirazione che nutre per la giovane moglie. Il tutto inserito perfettamente nella cornice d'epoca, con delle atmosfere assai curate, come sempre. Complimenti, mi ripeto.