SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

11/09/15, ore 14:59

Felicissima di ritrovati, cara Ninfea! E felicissima che si siano ritrovati loro, i nostri innamorati testoni...non ci speravo quasi più! Soprattutto ho avuto paura per lui, questo tuo André così fragile e desideroso di vivere e di essere amato (e così concupito)...c'è mancato davvero poco secondo me. Ho adorato la sua incredulità nel riconoscere Oscar e ho compreso anche le sue riserve sui suoi sentimenti per lui, e a maggior ragione ho adorato la sua resa incondizionata alla passione che li riavvolge. Spero che chiarire la sua posizione con Danielle possa lavar via quel velo di tristezza che ancora lo opprime e spero, già da ora, in un happy end... Scrivi benissimo, mi sembra di sentire la veemenza dei litigi e l'intensità dei sentimenti, tutti ugualmente ben raccontati, che anima ciascuno dei protagonisti. Leggerò volentieri questa storia, fino all'ultima parola, senza fretta. Ne varrà la pena. Un abbraccio.

10/09/15, ore 20:05

Bentornata, che bello ritrovare la tua storia! André e Oscar si sono finalmente chiariti, adesso che lei ha deciso di accettare i propri sentimenti per lui confessandoglieli; l'amore scoppiato all'improvviso tra di loro non poteva che essere passione; la questione di Danielle è più complessa, ma almeno ha al suo fianco Tristan come alleato; lui è un porto sicuro ed un uomo discreto; molto belle le immagini di Etretat.

10/09/15, ore 19:14

Ninfea ben tornata. ..questo capitolo il loro ritrovarsi è molto molto bello e poetico...grazie 😊

05/06/15, ore 22:40

Non c'è un solo capitolo, anzi, un solo passaggio che mi abbia deluso di questa tua storia. Il viaggio fisico viene spesso usato in letteratura (ma non solo, penso a "Marrakesh Express" di Salvatores) come metafora del viaggio introspettivo in cui alla fine i personaggi ritrovano la loro dimensione. In questo momento della storia tutti i protagonisti si sono spostati ad Arras, il viaggio introspettivo è in atto sin dall'inizio, ma qui mi sembra di intuire la possibilità di una svolta importante per tutti, per fare chiarezza fino in fondo e trovare il proprio posto nel mondo. Un auspicio il mio, perché chiaramente non vedo l'ora anche se il percorso per arrivarci è assolutamente avvincente. Benissimo i dialoghi. Brava, brava, brava.

28/05/15, ore 16:44

Povera Danielle, su André si illude proprio - su Oscar ha ragione, la biondina ha fatto tanto di quel casino per André e poi se ne esce con il dispetto, e ci devo pensare, ah non so!
Meriterebbe veramente di assistere ad un bacio Danielle /André di quelli che levati!

28/05/15, ore 16:38

la proposta scandalosa sarebbe far fuori Oscar e un cambio permanente Oscar / Danielle. Oscar muore e tutti pensano sia Danielle. Tanto Oscar non sa bene cosa fare con tutta la libertà che ha - beve invece di godersi André... tanto vale il sonno eterno-
Danielle prende il posto di Oscar, lascia l'esercito, di cui non le importa, e si piglia André, che andrà in qualche modo consolato.

Scherzo.

Lisette è una stronzettina, altro che la povera Danielle!

28/05/15, ore 16:31

C'è solo un appunto che ti posso fare, ma prendilo per quello che è... il divorzio in francia, paese cattolico non esisteva: un matrimonio era per sempre. Anche il più scombinato.
Per cui essere "amante" era sempre una situazione permanente, senza evoluzioni di legittimizzazione... Isabeau sapeva in cosa si stava ficcando. E Danielle non avrà mai la sua libertà, a meno di restare vedova - vuoi far morire Leopold per caso? Nulla in contrario!

Capitolo di passaggio, in un certo senso, che capisco che fosse ostico da raccontare.

Curioso questo specchio tra coppie di sorelle: in tutte e due le coppie c'è una rigida ed una farfallina, e la rigida sta sempre a giudicare... brava!

28/05/15, ore 16:24

io credo di averlo fatto per dispetto a Danielle.
A questo punto un vaffa da parte dfi André ci starebbe benissimo, ti dirò...

E invece lui si presta, ascolta il sei mio e di nessun altro e giura eterna sottomissione...

28/05/15, ore 16:18

eh si, capitolo col botto!
André molto sincero, Oscar che non si capisce se davvero non sa cosa prova o se vuole tenere qualcosa per sé, mantenere la posizione di potere, diciamo, tra loro due - uno chiede e l'altra ci deve pensare.

28/05/15, ore 16:08

è carino anche questo - l'unica per cui mi dispiaccio è Danielle, però: Oscar come sorella non mi pare un granché, troppo gelosona e troppo giudicante... la storia di André l'ha veramente scentrata!

28/05/15, ore 15:59

rivolto a lei soltanto, ma ignara di esserne la vera destinataria = molto carino e l'essenza di questo capitolo, che è uno di quelli che preferisco.
In questo gioco degli equivoci, alla fine, l'unica "incastrata" e all'oscuro di tutto resta la povera Oscar - il ritorno nello stesso minuscolo abitacolo sarà lungo (speriamo che André si sia portato qualcosa da leggere)

27/05/15, ore 17:34

TRISTAN: Un personaggio decisamente fuori del comune, capace di scuotere Danielle nel profondo. Sembra vedere dietro alle sue maschere, colpendo tutti i punti critici che emergono nella conversazione con la contessa. Il fatto che tocchi nodi sensibili di quello che, per anni, ha rappresentato l'immagine che Danielle ha mostrato al mondo la dice lunga su una cosa: è un tipo che non può essere ignorato. Ha messo all'angolo Danielle, cominciando a far emergere il suo lato più fragile. Non ha ancora capito che ruolo abbia André, un degno avversario nell'arte di bluffare e di dissimulare i suoi pensieri. Ha intuito che c'è una relazione tra i due ma di diversa natura. Non credo che mollerà la presa e potrebbe davvero essere l'altra metà per Danielle.
DANIELLE: Continua ad attaccarsi all'idea di essere innamorata di André. Lei dice di amarlo e in effetti gli vuole bene...ma non credo che sia l'Amore con la A maiuscola. Lei ha sempre condotto i giochi e André è un uomo diverso dai damerini che ha sempre frequentato. Tristan però è una possibilità che non sembra avere il coraggio di considerare. Sta mostrando tutto quello che ha tenuto nascosto per anni, anche a sé stessa. Per il momento, si sta attaccando al suo amore per André ma è un sentimento unilaterale e, comunque, per quanto il bell'attendente scateni il suo interesse, è innegabile che non sia un rapporto sincero.  Danielle con André non ha bisogno di mostrarsi troppo mentre viene praticamente messa a nudo da Tristan...e questa cosa non può che spaventarla, dopo una vita di finzione. Le parole di André la dicono lunga su quello che Danielle ancora non riesce ad accettare...ma chissà se riuscirà a trovare le risposte?
ANDRE: Vede l'amore di Danielle e sa che sta per cedere alla tentazione di non sentirsi più solo. Sa benissimo di non amarla e aspetta. Non vuole usare Danielle e non intende farlo. Si lascia trascinare dagli eventi con un certo fatalismo ma non sa che pesci prendere. Oscar è ancora lì ed ora mi domando come prenderà il suo arrivo.
OSCAR: Ha finalmente preso coraggio ed ora mi domando cosa succederà adesso. André è l'uomo che ama e vedendo la sua solitudine capisce che c'è speranza. Ora mi domando cosa succederà.

27/05/15, ore 16:40

NINETTE: Ha capito che questa volta la sua padrona ha trovato una persona degna di essere amata...e questo lascia intendere che, pur non biasimando il bisogno di Danielle di essere amata, riconosce che gli oggetti dei flirt passati erano mezze calzette. Che abbia capito che questa volta Danielle non è ricambiata ma che André non ha mai provato ad ingannarla? E'una vera amica.
OSCAR: Ha smesso di piangersi addosso e vuole andare a vedere Danielle ma non ha il coraggio di vedere se André è felice con un'altra che non è lei. Questo timore la spinge a tenere le distanze e così scopre di non essere la sola sulle tracce dei due. Per fortuna, la spia non trova nella gente della tenuta di Danielle molti appoggi.
ANDRE: Si trova in bilico. Malgrado sia pur sempre un uomo, si rende conto che non può essere così egoista da ingannare Danielle con un falso amore e non va a letto con lei. E'ancora ferito dalla mancanza di coraggio di Oscar...ma sa benissimo che ancora le cose non sono finite. Ha bisogno di conferme ma non riesce ad averle e nemmeno Danielle è in grado di darle...ma per un motivo inverso. Qui è Andre a non poterle dare ciò che desidera.
DANIELLE La scelta di André è comprensibile e in fondo lei sa che André non la ricambia. Anche lei non sa come sistemare le cose con la sua vita, ora che ha preso la decisione di separarsi...e fa un nuovo incontro. Il nuovo arrivato è decisamente interessante e, sbaglierò, ma il suo modo di fare è molto diverso da quelli che ha incontrato finora. Secondo me non è mai stata trattata così e, per una volta, non riesce ad essere la dama sicura di sé di un tempo.
TRISTAN: Chissà chi è ma è molto interessante come personaggio. Riesce a scuotere Danielle come mai ho visto in questa storia e immagino che abbia le idee molto chiare. Mi piace e concordo con Ninette.

26/05/15, ore 22:27

Ciao carissima Ninfea, i tuoi aggiornamenti sono sempre un regalo graditissimo! In questo in modo particolare ci sono tante scoperte e tante emozioni. La prima scoperta è Tristan, un uomo davvero particolare: per nulla interessato alla vita frivola e vuota di Versailles malgrado sia un nobile, disposto a sfidare l'ira paterna pur di non sposare una donna che sa di non poter amare, affascinato oltre che dalla bellezza anche dalla sagacia e dall'intelligenza di Danielle...davvero un bel personaggio! Poi la scoperta del lato più doloroso e malinconico di André che ogni sera in quella taverna smette per qualche istante la maschera controllata che indossa con il mondo e si scopre più che mai fragile e insicuro, tentato ogni giorno di più dal piacere effimero che saprebbe donargli Danielle. E infine la scoperta di Oscar, di quanto lui sia importante, di quanto, sera dopo sera, prenda coscienza della sua sofferenza e della sua solitudine, facendoli propri. Direi che c'è speranza per loro, che quei passi compiuti per avvicinarsi a lui sono davvero il ponte che avevano bisogno per unire il loro passato condiviso ad un futuro che forse potranno condividere. Bellissimo il loro incontro, davvero meraviglioso, è valsa davvero la pena aspettare, come sempre. A presto.

25/05/15, ore 23:35

La solita superlativa Ninfea.
Ci presenti Tristan, uomo curioso, affascinante, interessante e palesemente interessato a Danielle (e già questo è un punto a suo vantaggio). Un tipo sicuro di se al quale non sfugge niente della sua fata dei boschi e di colui che ne è il suo segretario personale ma che intuisce possa essere per Lei qualcosa di più. Naturalmente il suo dubbio è su cosa invece provi questo ragazzo affascinante che l'accompagna, autorizzato a prendersi  qualche confidenza. Tristan non ha certo paura di esporre i propri sentimenti (come qualcuno di nostra conoscenza) a Danielle... ma cos'è che sa e che vede che quest'ultima ignora? La sua voglia di libertà? La natura del rapporto col segretario? Che non ha alcuna speranza di conquistarne il cuore?
Sempre impeccabili i dialoghi e lo stuzzicarsi a vicenda porta ad una certa confidenza che fa si che Danielle si apra e chiarisca parzialmente il ruolo di André.
Un André ispirato dal destino e dalla forza di qualcosa di imprevedibile e superiore che determina gli eventi senza che tutti i protagonisti di questa storia possano interferire. Cosa pensa del suo destino André? Cosa si aspetta? Pronto a cedere alla corte Danielle e subito dopo a consegnarne il cuore al nuovo arrivato?  Nella sua testa mi sa che la confusione regna sovrana...ma, pare che il destino stia finalmente giocando a suo favore.....
Non sapremo mai qual era la tua idea iniziale sul loro incontro,  ma ti posso assicurare che è stato splendido così come ce lo hai raccontato. Non avresti mai potuto deluderci cara Ninfea, neanche se lo avessi voluto.
L'emozione di Oscar è viva e vibrante, nel rivederlo e nel capire il vero motivo che l'ha portata a raggiungerlo cioè per riaverlo per se ed è emozionate questa sua nuova consapevolezza (come emozionante è proprio come hai strutturato l'incontro, il luogo, come Oscar decide di avvicinarlo, l'incredulità di André) e come non le importi quanto sarà  difficile spiegargli il tumulto del suo cuore. Devono parlare, chiarirsi, dirsi e ammettere tutto...ci riusciranno? Metteranno da parte il reciproco rancore?...credo proprio di si e spero che già questo incontro possa portarli ad intraprendere la giusta via.
Bravissima....proprio tanto tanto tanto.....bravissima.
Torna presto a deliziarci con la tua splendida scrittura.