Il Destino e la Speranza
di alessandroago_94

19/06/17, ore 12:59

Momenti da incubo per Anahid e per il popolo armeno. Descrivi benissimo il punto di rottura a cui arriva la povera ragazza dopo giorni di marcia, arrivando a spogliarsi non del suo orgoglio, ma della sua stessa dignità, supplicando quel maledetto di Mehmet.

Qui le scene sono rese perfettamente, nel loro dolore e nel loro realismo e i dialoghi sono davvero di alto livello. Complimenti perché sei riuscito a chiudermi il cuore in una morsa, e non tutti ci riescono.

Perdonami se ho rallentato nelle recensioni, ma appena avremo finito un trasloco saremo tutti tuoi!

18/06/17, ore 17:35

Oh no, ma perché deve sempre accadere qualcosa che sconvolge i piani? prima i pastori delinquenti, ora i Circassi... ho paura che Salih non riuscirà a portare a termine la sua importante missione e che Anahid sarà perduta!
Ti prego, fai che si sistema tutto, sono troppo triste per questa situazione :(...
E comunque sei sempre bravissimo a creare la giusta tensione nelle tue storie: sono qui con il cuore in gola!

17/06/17, ore 17:34

Ciao caro, pare che questa volta Salih e il suo alleato non se la caveranno tanto facilmente, questi Circassi non mi sembrano persone molto amichevoli da quello che ho letto, quindi non so proprio come riusciranno a risolvere la situazione.
Non preoccuparti per il ritardo, ti scusi troppo...Non dovresti invece perchè riesci ad essere sempre più o meno puntuale.
Un bacio by Candy!

16/06/17, ore 11:57

Colpo di scena!
Dopo una lunghissima giornata di lavoro, seguita da minuziose descrizioni di questa guerra di "movimento" senza avere i mezzi per realizzare una guerra di movimento, finalmente sono arrivate le notizie sugli armeni e le loro deportazioni e, di fronte ad uno sconvolto Salih, il Colonnello Bauer sembra avere già un piano.

Una missiva importante per l'ambasciatore americano e per il patriarca armeno? Credo che all'epoca gli americani non fossero ancora in guerra, quindi Bauer non è direttamente un traditore, ma suppongo che in qualche modo e per qualche sua agenda voglia minare gli interessi turchi nella zona.

Perché? E soprattutto: è un gioco pericolosissimo che vede Salih nelle parti del povero topo!

Avvincente!

15/06/17, ore 13:55

I Circassi non ci volevano proprio, accidenti.
Comincio ad essere piuttosto scoraggiata sull'esito della missione e secondo me la colpa di questo imprevisto è di Joseph, che con troppa fiducia e baldanza ha voluto raggiungere il villaggio armeno: sapeva che esso era stato privato dei suoi abitanti originari, ed alla vista del fumo avrebbe dovuto intuire che al posto dei pacifici Armeni potevano ben esserci delle persone pericolose, come infatti è avvenuto!
Salih è giovanissimo, ingenuo e senza nessuna esperienza in vita militare: la responsabilità di tale disastro è tutta solo del tedesco!
La speranza di una salvezza per Anahid e gli Armeni si affievolisce sempre più...
Che sofferenza!

14/06/17, ore 19:50

Un capitolo terribile, purtroppo, per la povera Anahid. Ha pagato un solo attimo di esitazione, per di più giustificatissima, che l'ha portata a finire con i deportati e non con i profughi che prendono la via delle montagne. Non che la seconda sarebbe stata una strada in discesa - perdonando il gioco di parole - dato che avrebbero dovuto combattere per anni per poi diventare una "gloriosa" repubblica sovietica, quindi forse non tutto il male viene per nuocere. Il fatto che il padre si sia ripreso poi gioca davvero dalla sua parte e fa intravedere un barlume di speranza per lei e quello che resta della sua famiglia!

13/06/17, ore 13:47

Buongiorno
Bellissimo capitolo! Salih preso alla sprovvista che perde di colpo la voglia di fare l'eroe orgoglioso... beh! è una buona descrizione di un giovane ragazzo :).
però come sempre è un capitolo scritto bene, che va ad aggiungere qualcosa al quadro generale (sulla fiducia che i tedeschi potrebbero avere in Salih), e, nello specifico, la continuazione di questo viaggio incerto e pieno di pericoli! entrambe le cose, ovviamente, che contribuiscono ad accrescere (smisuratamente) il desiderio di continuare la lettura di questo racconto!
alla prossima!

13/06/17, ore 12:44

Caro Alessandro...un dolore straziante per la povera Anahid...da sola dinnanzi alla tomba, che tragedia...davvero triste come capitolo e tutto descritto con molto tatto e molta maestria e con l'eleganza che ti contraddistingue...bravo davvero...complimenti mi hai commosso
Al prossimo

13/06/17, ore 11:47

Un capitolo molto importante per Salih e che farà perno al continuo della storia. Questo capitolo, pur privo di eventi sensazionali o grandi scontri è la base su cui si potrà costruire l'intera storyline di Salih da questo momento in poi avvinghiato, finché le circostanze non li separino, al colonnello Bauer. Un uomo intelligente, aperto e bisognoso di uomini di pregio, per nulla amante del turco medio. La profonda occidentalità di Bauer e l'animo sensibile di Salih sono davvero efficaci e stridenti una accanto all'altra, e fanno bere questo capitolo come se fosse un bicchiere d'acqua fresca.

13/06/17, ore 10:29

Ciao Alessandro! :)

La missione del nostro giovane Salih si sta verificando più ardua e complicata del previsto... :/
Abbassare la guardia è lo sbaglio più grande che si possa commettere quando ci si trova in quelle difficili situazioni.
Adesso sono proprio curiosa e al tempo stesso spaventata di scoprire cosa succederà a Salih e a Joseph... Non sarà facile tentare la fuga dopo essere stati scoperti da quella gente pericolosa.
Speriamo vada tutto bene! Salih deve necessariamente portare a termine la missione con successo.

Tanti complimenti, questo capitolo è stato ben scritto ed hai saputo trasmettere perfettamente le sensazioni provate da Salih. :)
Continua così, il tuo racconto migliora di volta in volta.
Alla prossima! :)
Angelica.

12/06/17, ore 21:25

Ciao carissimo!

E' proprio vero: quando meno te lo aspetti ecco l'imprevisto!

Il cuore sognnte di Salih si trova ora ad affrontare un popolo che darà filo da torcere!

Hai creato una suspanse e dei colpi di scena molto belli; non sono troppo diretti e fulminei, facendo in modo che tutto risulti ancora più reale, proprio come qualcosa che va storto, come la paura che cresce.

Complimenti!

-Bigin

12/06/17, ore 10:30

Ciao caro Alessandro...un capitolo devastante dopo quello che è successo per colpa di Mehmet e dei suoi...le emozioni e le sensazioni dei vari personaggi le hai descritte molto bene...dopo questo momento così truce, passiamo al protagonista Salih, ci voleva un suo 'ritorno' nella storia, anche per spezzare la tragicità del capitolo...complimenti caro

11/06/17, ore 12:24

Un altro capitolo terribile, di nuovo dal punto di vista - per ora principale nell'economia della storia - di Anahid. Tra perquisizione forzate e dover badare al vecchio padre la sua situazione è ormai completamente drammatica, nell'accezione più tragica del significato stesso della parola. Solo l'intervento di Padre Michele, uno dei veri eroi della storia - lo paragonerei al Fra Cristoforo di Manzoniana memoria - riesce nuovamente ad evitare il peggio. Temo che quest'uomo saggio presto farà una brutta fine purtroppo, ma è impossibile non affezionarsi al suo modo pragmatico eppure spirituale di vedere le cose e al suo altruismo.

___

Ti informo che ho passato due ore oggi a ripassare la storia del teatro del Caucaso durante la prima guerra mondiale per colpa tua. Mi sono ritrovato a leggere della distruzione della terza armata, della stupidissima offensiva lanciata in gennaio, della follia di Enver Pasha - uomo molto affascinante nelle sfumature del male, morto combattendo e al suo posto in mezzo ad una rivolta di Tagiki molti anni dopo - e anche delle vicende dei battaglioni armeni schierati con i russi e del Granduca Nicola, comandante in capo delle forze russe in quel settore.

Poi sono finito a leggere della guerra tra bianchi e rossi, dell'ammiraglio Denikin, del Barone Sanguinario e di altri individui che fin da ragazzino mi affascinano. Sappi che è per colpa tua se ho perso una giornata di studio :P

09/06/17, ore 15:50

Il buon Breuer crede fermamente che l'impero russo collasserà, peccato che sta per succedere qualcosa di analogo all'impero ottomano e che presto i Pasha saranno spazzati via dall'uomo nuovo, dal turco di ferro Ataturk. Mentre si respira l'odore della decadenza nei due ventri più infetti del patto e dell'intesa il nostro Salih si trova in una posizione che - secondo me - gli sarà più congeniale rispetto a quella occupata fino a questo momento.

La vicinanza con il Colonnello non potrà che giovare alla sua carriera e sicuramente alla sua salute. Sono davvero curioso di vedere cosa succederà durante la prossima "avanzata" dell'impero turco.

08/06/17, ore 16:51

Questo è un capitolo molto forte nei contenuti e molto importante per lo spirito di Salih e per la sua evoluzione. Le scene terribili di cui si è reso un involontario prima e volontario anche se sotto costrizione complice poi sono sicuramente terribili e si vede che lo hanno lasciato segnato.

Mi chiedo chi sia il capo di questo gruppo di rastrellatori di traditori, ma l'unica cosa che riesco a pensare è che sia un amico o un commilitone del fratello di Salih e che lo stia "testando" per ordine o richiesta del fratello. Oppure, ma questo è meno probabile secondo me, è un nemico personale di Mohamed, il padre di Salih. Lo vedremo presto.

Alcune piccole note: Questo capitolo ha bisogno di un po' di editing e di una sistemazione nei dialoghi e in alcune descrizione. Per farti un esempio:

- "poiché così si chiamava l’uomo ancora relativamente giovane a cui aveva salvato la vita poco prima"
Ti consiglio di inserire solo l'età qui, o l'età stimata. Invece di usare una perifrasi così complessa. Alcuni dialoghi poi suonano un po' artificiosi, come teatraleggianti, e non rendono perfettamente l'orrore della scena. Ma comunque, con un minimo di labor limae questo capitolo può diventare eccezionale, continua così!