Il Destino e la Speranza
di alessandroago_94

03/01/17, ore 11:26

Ciao! :)

Ho inserito questa storia nelle 'seguite' e nelle 'preferite' proprio perché leggendo il prologo e il primo capitolo mi ha subito trasmesso delle belle emozioni. Hai scelto un argomento interessante, originale senza alcun dubbio. Credo di non aver mai letto nulla a proposito del genocidio degli Armeni in questo sito e sicuramente seguirò assiduamente il tuo racconto. :)
I due personaggi principali mi piacciono molto, nonostante tu abbia appena iniziato questa storia, hai delineato già abbastanza bene i caratteri di entrambi.
Essere cresciuti insieme ed essersi conosciuti sin dalla tenera infanzia, ha legato molto Anahìd e Salih ed è evidente che il loro rapporto si sia sempre più consolidato col tempo.
Adesso sono davvero curiosa di scoprire cosa accadrà a Salih, il ragazzo sembra intenzionato a seguire le orme del fratello e raggiungerlo al fronte.
Scrivi molto bene e riesci a catturare l'attenzione del lettore con una delicatezza incredibile. Non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo neanche per un istante. :)
Le note che hai lasciato alla fine sono state molto esaustive e hanno certamente aiutato a chiarire il tutto.
Continuerò a seguire la vicenda, mi sono già affezionata ad Anahìd e alla sua famiglia e spero che riescano in qualche modo a fuggire lontano.
Complimenti davvero!
Alla prossima. :)
Angelica.
(Recensione modificata il 03/01/2017 - 01:37 pm)

02/01/17, ore 22:17

Con la tua consueta delicatezza sai rendere molto bene i rapporti amorosi ed affettivi in generale: me li figuro questi due giovani, mentre si sfiorano le mani, un po' impacciati, un po' felici di stare insieme.
La semplice armonia di gesti, sguardi e parole è come una dolce nenia, mentre rumoreggiano, nel lontano sottofondo, i cannoni della guerra.
Non solo la Grande Guerra, però. Anche la rabbia dei Turchi contro l'indifesa minoranza degli Armeni sta per esplodere: temo per i poveri abitanti di Bitias, abbandonati a loro stessi, mente l'intero mondo pensa ad altro.
Il grido di aiuto di quei poveretti non lo sente nessuno...
Ora sarò in apprensione per Anahìd e la sua famiglia: so già che mi farai trepidare per lei, caro Autore.
Capitolo semplicemente bellissimo.
A lunedì!
Lou

02/01/17, ore 19:17

Ciao, Ale!
Non vedevo l'ora di leggere il primo capitolo!
Sei stato davvero molto bravo, complimenti! Se continuerai così, sono certa che riuscirai a scrivere un racconto davvero stupendo, nel quale la storia e le emozioni si incontrano e si incrociano.

I due ragazzi sono legati, e nel profondo lo sanno. Entrambi stanno soffrendo per i due futuri differenti, per la partenza del ragazzo che ha portato infinita malinconia nei confronti dell'amica, quell'amica che conosce dall'infanzia e con la quale aveva sognato di stare insieme tutta la vita.

Ho apprezzato molto le note, molto complete ed esaustive, che riescono ad indirizzare il lettore e ad inquadrare le vicende.

Bellissimo inizio, dunque!
E' una storia che prometterà molti fazzoletti (da come ho intuito), lacrime di gioia, di sofferenza...

Ci sentiamo lunedì!
Buona settimana :)
-Bigin

30/12/16, ore 13:25

Ciao! :)
Ben ritrovato! Con un po' di ritardo mi trovo a commentare questo racconto che, dal primo "assaggio" che ci hai offerto, mi sembra molto promettente. Inutile dire che mi è piaciuto moltissimo e che mi intriga molto la vicenda. Trovo coraggiosa la scelta di trattare un argomento così delicato (così ancora attuale, anche se cambiano i modi, i tempi e le persone) e soprattutto ammiro molto la tua dedizione a questo racconto, dato che ti sei preparato e informato a lungo prima di iniziarne la stesura. Già questi sono punti a tuo favore, in più apprezzo sempre il tuo stile di scrittura. Le descrizioni degli ambienti naturali sono qualcosa di estremamente poetico e delicato, quasi pittoresche a volte e le trovo perfette. I protagonisti sono già caratterizzati meravigliosamente, anche se siamo solo agli inizi delle loro storie. Salih mi piace moltissimo, perchè mi sembra già un personaggio complesso e a tratti tormentato (quei cambiamenti repentini di espressione e quel suo essere diviso tra l'infanzia e il mondo degli adulti); della bambina invece amo l'innocenza e la sua estrema voglia di vivere.
Insomma, inizio con il farti i complimenti per questo bellissimo incipit :)
Alla prossima e bravissimo!
Elisa

29/12/16, ore 20:25

Buonasera!
Noto con piacere che questo prologo ha già fatto scalpore tra i lettori, affezionati e non, ma dopotutto lo avevo previsto. Sai quanto amo la storia e la cultura del medioriente, non potevo mancare nemmeno io! La tematica che hai deciso di affrontare è interessante e originale (poichè sfido di trovare sul sito qualcosa di simile), ma si prospetta anche parecchio gravosa. Tutti conosciamo la tua assidua costanza, e sappiamo anche che da un anno ci stai mettendo anima e cuore nella stesura di questa storia...Sono certa che riuscirai a portarla avanti alla grande! Purtroppo non posso spendere molte parole come vorrei per questo prologo, ma spero di poter scrivere qualcosa di più approfondito quando i capitoli diverranno maggiormente corposi. Intanto si delinea già bene il rapporto tra i due bambini, attraverso scene molto tenere e dolci. Sono ingenui e, per fortuna, ancora lontani dal mondo cattivo degli adulti, ma ancora per quanto? Insomma, sono curiosa di saperne di più, ti prego non farci aspettare eoni come al tuo solito! xD

28/12/16, ore 10:31

Ciao Ale! :)
Quanto tempo!
Sono ancora qui come vedi, in questo periodo non ho avuto molto tempo per andare avanti con "Il brigante" ma appena ne avrò continuerò la mia lettura ;).
Nel mentre ho visto che hai iniziato questa storia.
Il prologo mi sembra ben scritto, ci presenti questi due personaggi per ora amici ma... penso proprio che presto si renderanno conto di essere nemici o saranno costretti a sottostare alle leggi della guerra e delle loro famiglie.
Il loro rapporto per ora e fraterno ma io ho già iniziato a shipparli, tutto normale, sono io che sono romantica XD.
Comunque, Anahìd mi sembra una ragazzina ancora piuttosto ingenua... mi pare che sappia che non dovrà più frequentare il suo amico, molto presto, ma per lei sia ancora un'idea piuttosto astratta.
Già il fatto che non vuole rinunciarci però è positivo, significa che d'altra parte forse è più coraggiosa di quello che ci vuole far credere e sarebbe pronta a affrontare anche dei pericoli per poter stare vicino a lui.
La scena delle nuovole mi è piaciuta molto, potrei dire che i due ragazzini stiano quasi sognando un futuro e forse questa scena ancora "infantile" (non in senso offensivo, nel senso che é un qualcosa più da bambini scanzonati) può essere quasi un'immagine di stacco tra i personaggi ragazzini innocenti attuali e quello che i due diventeranno tra poco, immagino.
Credo che saranno costretti a crescere ancora più in fretta.
Per concludere ti dico che l'argomento è interessantissimo, non avevo mai letto storie sul genocidio degli Armeni, hai avuto una bella idea.
Non vedo l'ora di proseguire!
Ciao ciao, a presto! ;).
Jenny

27/12/16, ore 21:34

Mio carissimo amico!
Lasciamo definitivamente Antonio e la sua famiglia per immergerci in una storia che si prospetta davvero interessante e avvincente.
Ricordo che tempo fa mi dissi degli studi e delle numerose ricerche che stavi svolgendo per realizzare una storia piuttosto impegnativa sul genocidio armeno.
Sono davvero felicissima che il progetto sia continuato perché il tema che stai trattendo è, purtroppo, poco conosciuto ma merita davvero di essere studiato.
Sono certa lo tratterai con la tua consueta e immancabile sensibilità e non vedo l'ora di entrare nel vivo della storia.
Intanto, l'inizio è già promettente. :)
Abbiamo fatto la conoscenza dei due giovanissimi protagonisti: da un lato Anahìd, una bambina dalla fervida immaginazione che già dimostra un carattere forte e tenace, dall'altra Salih, un bambino che ormai sta diventando uomo.
L'amicizia che li unisce è genuina, ma riuscirà il loro legame a reggere nonostante la profonda diversità che li caratterizza?
Ho adorato la scena dei bambini che osservano le nuvole: anche io adoro scorgere le figure tra le nuvole!
Mio bravissimo amico, sono pronta per accompagnarti e sostenerti in questa nuova e entusiasmante avventura.
Buonissima settimana!
Un abbraccio

26/12/16, ore 19:32

Conosco eccome la tragedia degli Armeni, sterminati nel silenzio assoluto.
Il mondo ha voltato loro le spalle, un ennesimo peccato mortale che verrà scontato, insieme agli altri.
Per l'intanto, gustiamoci il tenero quadretto di due bambini innocenti, che possono volersi bene, al di là dell'odio degli adulti: quello che sporca ed insozza tutto.
Hai scelto, sì, un argomento storico difficile e poco conosciuto e di questo te ne rendo merito a priori: ma conoscendoti so che ci metterai tutto il tuo impegno e l'amore sincero per la scrittura.
Partiamo quindi con questa tua nuova avventura, amico caro.
Un abbraccio.
Lou

26/12/16, ore 19:31

Buonasera, Alessandro!
Prologo bellissimo, compatto, un'introduzione a questo nuovo racconto, al nuovo mondo nel quale sono contenta di potermi catapultare una volta a settimana.
Le descrizioni e gli accenni ai personaggi, al loro carattere - tramite i dialoghi, il comportamento - sono stati ben strutturati e ponderati, scelti con discrezione e fiuto letterario.
Abbiamo fatto, dunque, la nostra prima conoscenza con questi due personaggi che dovranno lottare per raggiungere quel sogno che hanno nel cuore, quella felicità che ora sembra turbata e disturbata da un'odio che pare essere ciò che di più grande esista.
Vedremo nel prossimo capitolo come si svolgeranno le vicende e come inizierà il tutto; per il momenti ti faccio i complimenti per aver scelto questo genere tutt'altro che facile, ma molto entusiasmante!

Alla prossima e buona serata :)
-Bigin
(Recensione modificata il 26/12/2016 - 07:37 pm)