Il Destino e la Speranza
di alessandroago_94

17/01/17, ore 10:08

Buongiorno!
Ho letto con piacere anche questo secondo capitolo, e devo dire che grazie alle tue note semplici ma esaurienti, sono riuscito a procedere con la lettura appropriatamente.
Devo ammettere che non sono molto informato su quel periodo storico in quell'ambiente. Ma ciò nonostante sono pienamente soddisfatto dal racconto. Quindi curioserò amabilmente anche nei prossimi capitoli, nei prossimi giorni, fino a mettermi in pari per poi aspettare, ansiosamente, la pubblicazione dei capitoli successivi!
Ad ogni modo, mi è piaciuto molto il personaggio di Sona, come i due principali ormai cresciuti e pronti a prendere la loro strada nel mondo. vedremo cosa succederà.
Grazie e alla prossima

16/01/17, ore 19:04

Buonasera, Ale!

Anche questo capitolo è molto bello; complimenti!
Si comprende la maturità e la completezza con le quali ci stai offrendo questi capitoli e stai costruendo questo racconto al quale tieni molto.

Sto già iniziando ad affezionarmi ai personaggi, ad Anahìd, quella giovane ragazza che sta vivendo un periodo più forte di lei e pesante, che vede entrare nella sua vita tanto sentimento e tanta responsabilità, nonostante stia ancora crescendo.

Sei molto abile nelle descrizioni emotive e non dei personaggi; sei migliorato molto nel corso del tempo e non smetti mai di sorprenderci!

Cosa saranno quei bisbigli e segreti così negativi? Possiamo solo immaginarlo e sperare nel meglio...

Ci sentiamo lunedì!
Buona serata!

-Bigin

16/01/17, ore 12:01

Buongiorno
Ho appena incominciato a leggere questo altro racconto, e come sempre i due personaggi, e le loro azioni descritte in modo così preciso, mi sono piaciuti fin da subito. Hai, come in altre occasioni, la capacità di giocare subito con i sentimenti che fai nascere nel lettore nei confronti dei personaggi che presenti.
Sono inoltre curioso di scoprire come ti destreggerai in questa ambientazione storica. Anche se hai la mia fiducia!
Alla prossima

16/01/17, ore 10:43

Eccomi qui, sono riuscita finalmente a leggere il prologo!
Allora, l'inizio è accattivante, soprattutto perché si respira una certa ironia drammatica e, sapendo più o meno quello che aspetta i protagonisti, crea una sensazione di attesa interessante.
Devo ancora abituarmi ai nomi strani dei personaggi XD Meno male che la bambina la si può chiamare con il diminutivo Ana!
L'idea di mostrare il passato abbastanza roseo e di sottintendere un futuro che, probabilmente, finirà a dividere Ana e Salih - o almeno così credo, anche se magari mi sbaglio, chi lo sa - è un buon inizio per una storia drammatica.
Per ora mi ha incuriosito molto la figura di questo amico e anche del fratello, che potrebbe avere risvolti interessanti.
Eh niente, spero di riuscire presto a proseguire la lettura. Per ora ti faccio i complimenti soprattutto per l'idea originale, visto che credo sia forse l'unica storia che parla di questo argomento, e per l'impegno che di sicuro c'è sotto in termini di documentazione e ragionamento.
In bocca al lupo per il proseguimento!

12/01/17, ore 23:16

Ciao Alessandro, allora questo capitolo è stato davvero coinvolgente, devo dire che ero molto in preoccupazione per i due protagonisti, di sicuro se gli avessero beccati in stanza insieme e per giunta abbracciati sul letto, ecco non credo che i genitori l'avrebbero presa bene.
Mi dispiace tanto che Salih parta per la guerra, spero che vada tutto bene. Il capitolo è bellissimo come gli altri, però mi è dispiaciuto tanto che non si sono baciati, avranno altre occasioni vero?

11/01/17, ore 23:28

Ed eccomi ancora qui, per recensirti, appena posso leggerò il tuo prossimo cappy!
Bene bene, tra i due mi sembra che ci sia qualcosa, forse sarà solo una piccola attrazione ma è pur sempre qualcosa, direi che sopratutto Salih mi sembra molto preso, Anahìd invece mi sembra più timida e innocente, infatti neanche si rende conto di quello che prova l'amico.
A presto caro!

11/01/17, ore 21:01

Buonasera!
Questo capitolo è di una dolcezza unica. Sebbene Ana si dimostri fredda e pessimista visto l'incombere tragico degli eventi, è pur sempre una giovane donna con dei sentimenti, che scopre per la prima volta di essersi innamorata del suo amico d'infanzia Salih. Egli è al contempo un nemico, mi piace comunque come tu abbia messo.in evidenza il contrasto dei loro stati d'animo. Fai sempre bene ad inserire le note, che comunque non risultano mai pesanti. Non ho altro da aggiungere al.momento. Confido.nel prossimo aggiornamento.

10/01/17, ore 23:31

Ciao Alessandro!
Ho letto questo prologo con tanto interesse, la tua storia per il momento mi piace davvero tanto, questo prologo è semplice meraviglioso, scrivi molto bene, questo prologo stupendo, mi ha messo tanta curiosità per i prossimi. I due piccoli amici sono tanto teneri, nei prossimi capitoli da quello che ho capito narrerai di loro da più grandi, sempre da quello che mi sembra di aver capito rimangono solo amici? Io spero che si innamorano, gli shippo già insieme ora ragazzini, chissà da più grandi come saranno teneri e belli!
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Un bacio by Candy!

09/01/17, ore 20:37

Ciao! :)
Eccomi nuovamente a recensire questo bellissimo racconto.

Devo proprio ammettere che la tua storia mi sta coinvolgendo e appassionando allo stesso tempo. Anahìd e Salih trasmettono tanta dolcezza e semplicità.
Nonostante non abbiano parlato tanto, in quella stanza si era creata un'atmosfera intima e molto emozionante. Ho percepito chiaramente l'imbarazzo di Anahìd nel ricambiare gli sguardi intensi e profondi di Salih, specialmente quando il ragazzo ha tentato di baciarla.
Le convenzioni sociali dell'epoca purtroppo vietavano questo tipo di approccio e Anahìd rammaricata ha dovuto allontanare il ragazzo di cui è veramente innamorata per non deludere i suoi genitori.
E' stato un momento toccante e commovente. Dirsi addio non è mai una cosa semplice.
Spero che Ana ascolti il consiglio di Salih di scappare lontano... Altrimenti lei e la sua famiglia saranno costretti a subire tremende atrocità ed è l'ultima cosa che vorrei leggere. :(
E Salih riuscirà sul serio a mantenere la parola data ad Anahìd? Mi sembra molto improbabile che ciò avvenga... e di motivi ce ne sono tanti per farmi credere ciò. Potrebbe anche tornare vivo dalla guerra (spero sia così ovviamente ) ma al suo ritorno, troverebbe Ana già sposata con un altro o peggio...

Non mi resta altro da fare che continuare a leggere il racconto per scoprirlo! :)
Rinnovo i miei più sinceri complimenti e ti ringrazio per le note finali, chiare ed esplicative. In questo modo riesco ad immergermi totalmente nel racconto e allo stesso tempo approfondire di più su questo argomento. :)
Angelica.

09/01/17, ore 19:46

Buonasera, caro Ale!

La storia continua a piacermi moltissimo e sono davvero onorata di poter leggere ogni settimana i tuoi progressi, perché di volta in volta sei migliore del capitolo precedente, sei veramente bravissimo!

Le note sono molto esaurienti e davvero ben scritte, riesco a comprendere la situazione e la tragicità del momento con molto più interesse e realismo.

I due personaggi si stanno sviluppando e ci danno modo di conoscerli maggiormente. Mi è piaciuto molto il loro dialogo e il modo nel quale sei riuscito a far trapelare la dolcezza mista a malinconia che pervade il cuore dei due giovani.

Il tutto, anche se triste e bellicoso, è sempre raccontato con uno stile soave e leggero, capace di far entrare con più facilità il lettore nella nella vicenda.

Complimenti!

-Bigin

09/01/17, ore 18:00

Ciao! :)
Quando ho letto "nota alle note" sono scoppiata a ridere! E mi sono sentita stupida (data la drammaticità del racconto e degli eventi reali che ne costituiscono il solido scheletro), ma non ho potuto trattenermi xD é stato carino :)
Comunque, a parte gli scherzi, le tue note sono sempre utilissime e mai noiose, ci trasportano direttamente nei luoghi e nei tempi che la tua magica tastiera già rende benissimo :)
Questo capitolo é stato dolcissimo e struggente... Credimi, mi sembrava di essere il "terzo incomodo", lí nella stanza con Anahid e Salih, in uno dei momenti più difficili della loro giovane esistenza. É sempre triste salutare un amico (anzi, no, non un amico...), ma quando si teme che il saluto possa tramutarsi in un addio definitivo é mille volte peggio! E sia Anahid che Salih, nonostante l'ingenuità tipica della loro età, ne sono consapevoli secondo me, anche se cercano di ignorarlo. Salih ignora la possibilità di non tornare più dalla guerra e di non poter sposare l'amica e lei ignora l'estrema vicinanza del pericolo per la sua famiglia e il suo popolo, già molto provato e vessato.
Nonostante tu scriva attraverso gli occhi di una ragazza, sei davvero bravissimo nel rendere i suoi sentimenti; il racconto é curatissimo e mi colpisce sempre molto la tua capacità di "teletrasportarti" in tempi lontani dal nostro, citando opportunamente abitudini e convenzioni dell'epoca (ad esempio, il fatto della grande pressione dei genitori sulla vita sentimentale delle figlie).
Il momento del bacio mancato é stato qualcosa di tenerissimo... Bravo davvero!
Sono curiosissima di vedere come andrà avanti :)
Ancora complimenti, alla prossima! :)
Elisa
(Recensione modificata il 09/01/2017 - 06:01 pm)

09/01/17, ore 17:44

Rimango sempre incantata, caro amico, per la tua innata capacità di descrivere quadri intimistici in modo delicato ed attento, aiutandoci ad immaginare gesti ed espressioni dei personaggi.
Anahìd e Salih me li figuro mentre si scambiano sguardi ben più intensi e profondi delle parole che si rivolgono l'un l'altro. Me li immagino pure che arrossiscono dalla timidezza, anche se vorrebbero dar voce ai loro veri sentimenti. Ma le pesanti convenzioni sociali che debbono, loro malgrado, osservare, li trattengono dall'essere assolutamente sinceri. Questi due ragazzi, così innocenti e puri, si amano profondamente, più di quanto loro stessi siano coscienti.
Hanno la sfortuna di vivere in un momento molto difficile per le loro rispettive etnie, e sono costretti  a prendere decisioni dolorose.
Presto dovranno separarsi: Salih vuole arruolarsi e forse la famiglia di Anahìd deciderà di fuggire, per mettersi in salvo...
E' tipico delle popolazioni ingiustamente perseguitate (come, per esempio, anche gli Ebrei) non voler credere fino in fondo alla malvagità dei loro persecutori, pur di rimanere attaccati alle loro terre, alle loro case... per poi non poter più fuggire per salvarsi. Basti pensare all'Olocausto: gli ebrei tedeschi e polacchi non pensarono di fuggire in tempo, e ciò costò la vita di migliaia e migliaia di persone negli orribili lager.
Complimenti per questa bellissima storia e grazie per le note esplicative, che rendono tutto più semplice e chiaro.
Un abbraccio, carissimo Alessandro.
Lou

06/01/17, ore 22:42

Preparati al papiro.

Non lo nascondo: questo racconto mi ha rapito il cuore, l'anima, la mente, tutto! Ho sempre seguito con affetto le tue storie e le tue poesie, ma di questa OS mi sono letteralmente innamorata. E ti giuro che non lo dico per farti piacere, anzi da brava fangirl sto iniziando a shippare da paura Salih (mi sono presa una bella sbandata per lui, ahimè!).

In realtà, questo è un capitolo parecchio drammatico: è palpabile la tensione all'interno del piccolo paesino siriano, una panacea minacciata dall'incalzare della Grande Guerra e dell'ostilità sempre crescente nei confronti dell'etnia armena. Ana è molto giovane, ma è già considerata "una donna" pertanto il tempo dei giochi con Salih è finito prima di tutto perchè entrambi sono ormai adulti, in secondo luogo perchè i loro parenti non accetterebbero mai una loro possibile unione. Salih in fondo è a sua volta combattuto tra l'affetto che nutre nei confronti dell'amica e i suoi doveri in quanto servo dell'Impero. Sceglie quest'ultima strada - probabilmente la più ragionevole - ma in fondo chissà cosa pensa davvero. Insomma, lui è bello, forte, intelligente, consapevole della propri doveri di uomo e cittadino, ma è pur sempre giovane...e come tale, passionale e istintivo.

A livello lessicale, non ho riscontrato particolari errori. Segnalo solamente due frasi contenenti piccoli vizi di forma:

1. "La diciassettenne Anahìd Haikiàn si stava affaccendando come ogni giorno sul bancone". Dicendo "sul bancone", fai capire che la nostra Ana sia letteralmente coi piedi poggiati SOPRA il bancone del negozio. Invece, sarebbe più corretto scrivere "dietro al bancone".

2. "La ragazza aveva timore che l’amico se la fosse presa, ma invece sorrise." L'espressione "presa" è parecchio gergale. Potresti scrivere: "La ragazza aveva timore che l'amico si fosse offeso", oppure: "La ragazza aveva timore che l'amico se la fosse presa a male".

Riguardo le note, non ho nulla da appuntare. Sono scritte in modo chiaro. L'unica cosa è che secondo me dovresti sostituire agli asterischi i numeri, così verrebbe più semplice ai lettori consultarle.

Bene, a questo punto posso eclissarmi. Keep on going!

Fede.

04/01/17, ore 14:33

Ciao! :)
Scusa il ritardo nella recensione e grazie per averci regalato questo meraviglioso secondo capitolo (con tanto di super esaustive note alla fine, che ho trovato illuminanti, soprattutto considerando il fatto che sono piuttosto ignorante sugli argomenti di cui tu, al contrario, sembri avere una grande dimestichezza).
Sei anni dopo, Anahid e Salih sono cresciuti e mi piace come tu abbia reso la cosa. I due ragazzi sono sempre amici e molto legati (anche troppo, date le circostanze poco propizie e la sofferenza a cui entrambi andranno incontro di qui a poco), però non sono più due bambini. Il loro comportamento é meno spontaneo, più rigido e controllato, anche se sei stato bravissimo nel far trasparire quelle brevi "esplosioni" di sentimento tra i due. Il loro cercarsi e sfiorarsi nonostante ciò che imporrebbero le norme sociali é tenerissimo e commovente...
Che brutta notizia quella della partenza di Salih... Per non parlare della sorte cui la famiglia di Anahid, come altre moltitudini di famiglie come la sua, andrà incontro...
Ho idea che saranno tempi duri, ma confido nella tua maestria e delicatezza :)
Ancora complimenti e alla prossima! :)
Elisa

03/01/17, ore 21:54

Ho trovato per caso questa tua storia e mi chiedo perché tu non mi hai detto di averla pubblicata!
Ho letto questi due capitoli e li ho trovati molto interessanti. Continuerò sicuramente la lettura e per ora Salih mi piace molto come personaggio.
Avevo sentito di questo genocidio, ma non mi sono mai informata più di tanto.
Complimenti e non vedo l'ora di proseguire con la lettura!
Alla prossima! ☺