Promesse da mantenere
di inzaghina

19/07/17, ore 11:41

Ciao Francy!
Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo, e ora sono qui a non veder l'ora di leggere la lettera di Lily.
Finalmente Lexie torna in patria, e devo dire che hai reso benissimo tutte le sensazioni che prova, a partire da quei cinque minuti passati davanti alla porta di casa senza trovare il coraggio di entrare.
La scena in cui i tre amici finalmente si incontrano di nuovo è resa veramente molto bene, mi sono commossa nel vederli abbracciarsi senza bisogno di parlare.
Harry è, come sempre, un agglomerato di dolcezza (ma sta cominciando ad ereditare anche il suo lato più malandrino, ed è una cosa che adoro!).
Non vedo l'ora che sia Natale, sarà bellissimo ritrovare tutti i personaggi finalmente riuniti.
Ho apprezzato molto anche la piccola digressione su Piton: è forse uno dei personaggi più complessi della saga, è molto difficile, secondo me, renderlo, ma mi sembra che tu sia riuscita a mostrare bene i suoi tormenti. Spero comparirà di nuovo!
Che dire poi della parte finale: mi ha commossa. Però sono contenta che Lexie non sia tornata da sola nella casa sua e di Fabian, credo che affrontare il passato in questo modo faccia bene a tutti e tre.
Non vedo proprio l'ora di leggere il prossimo capitolo, cara!
Jess

19/07/17, ore 07:37

Ciao :-)
Proprio un bel capitolo ;-) Lexie ha avuto molto più spazio del solito, ma era il suo momento di incontrare il piccolo Harry (sicuramente il più entusiasta di tutti :-)).
È bello vedere che Remus e Harry si coalizzano contro Sirius ahahhahah È inutile non ha scampo...
Edward Ashworth mi è piaciuto molto.
La lettera di Lily, finalmente potrà leggere anche Lexie... Chissà quale sia il saluto di Lily, in fondo era la sua migliore amica...
A questo punto anche io non vedo l'ora che sia Natale, anche se l'estate non mi dispiace per nulla ;-)
Carme93

19/07/17, ore 02:51

Ciao tesoro!
Come potevo non leggere e recensire subito?! Appena staccato da lavoro sono volata a casa e mi sono attaccata al tuo capitolo!
Comunque sia è davvero un buon pezzo, toccante ed emozionante on ogni parte!
Ci voleva un capitolo Lexie-centrico secondo me...e ti assicuro che è uscito benissimo, è adorabile in ogni parte, nulla si da per scontato, nulla poi passa in secondo piano... ne il saluto ai colleghi, ne l'arrivo a casa dei suoi!
Il pezzetto di Severus è assolutamente convincente, credevo però che Lexie lo dicesse a Rem e Sir. ....vabbe aveva comunque a cosa più importanti a cui pensare 😉
Sai cosa? Sarebbe un bel regalo di Natale per Harry se i ragazzi riuscissero a tirar fuori i loro ricordi dell'unico Natale che i Potter abbiamo mai passato tutti e tre insieme 😍😍😍
Mamma mia quanto sono sdolcinata😂😂😂 (calcola avrei voluto scriverla io un cosa del genere....ma zia Row mi ha fatto fuori praticamente tutti i probabili testimoni di quegl'eventi...cazzarola!)
Vabbe insomma dopo queste mie elucubrazioni ti lascio!
A presto cara!
Bacionii
.erica.

15/07/17, ore 16:18

Ciao :-)
Eccomi qui! Scusa il ritardo ;-)
Il capitolo è molto carino! Ho trovato interessante, e naturalmente triste, la parte in cui Lexie e i colleghi parlano del loro passato... È anche molto realistico!
Harry è dolcissimo come sempre: la lettera che ha scritto ha davvero bella...
Lista dei desideri? Non so cos'è, ma m'ispira molto e non vedo l'ora di scoprirlo!
Magnus Rosier è insopportabile presuntuoso, come fa a essere tanto sicuro che Exsomnior lo aiuterà? Spero tanto che gli dia il ben servito...
Carme93

13/07/17, ore 13:19

Sigh… ancora niente sangue… comincio ad avvertire i sintomi della crisi di astinenza!
Che altro dire? Non molto, temo, perché mi sembra un capitolo interlocutorio; è sicuramente positivo che Alexandra sia finalmente riuscita a condividere qualche cosa del proprio passato con i colleghi, in particolare trattandosi di momenti felici, però credo che anche per lei sia opportuno voltare pagina in maniera più netta. Il piccolo Harry è veramente adorabile… e non solo per la letterina. Stiamo finalmente per scoprire qualcosa sul piano diabolico della Voldemort & Rosier, Inc.? Ah no, prima dobbiamo rivedere Piton. Evvai! Si sentiva la mancana di Severus, in effetti.

13/07/17, ore 13:19

Diciamo che, se Magnus Rosier faceva il viscido Magiavvocato, si spiega il vizietto di Crouch che saltava a piè pari la fase del processo per passare direttamente alla galera… comunque sarà una scenetta interessante da leggere, senza dubbio. Bello anche il colpo di scena di Sirius che addirittura ringrazia Piton, ma capisco sempre meno quanto una simile ricchezza di dettagli sul passato - sia pure un passato non troppo remoto - possa avere a che fare con il presente narrativo. Immagino, però, che lo scopriremo prima che Bill finisca di pulire gli spogliatoi di Tassorosso: dopotutto, gli intervalli temporali tra i diversi capitoli sono piuttosto stretti.

13/07/17, ore 13:17

Va bene… ma non stiamo un po’ esagerando con i flashback? Insomma, capisco che siano tutti un po’ travolti da ricordi ed emozioni, però almeno il discorsetto chiarificatore tra Alexandra e Adam si sarebbe potuto presentare senza bisogno dell’analessi, no? Comunque, il piano dei Mangiamorte ha subito una battuta di arresto, il che può solo farmi piacere, anche se condivido i dubbi sull’efficacia della notte in guardina (che, ad ogni buon conto, male non potrà fare). Devo ancora capire, invece, che ruolo dovrebbero avere in tutto questo le amiche di Tonks, non ci arrivo proprio.

13/07/17, ore 13:16

Mi chiedo se il povero Percy riuscirà mai a fare colazione in pace prima della maggiore età. Forse a Hogwarts, ma non ci giurerei affatto, visto il clima al tavolo di Grifondoro. Secondo me, Adam si sta preoccupando troppo, Alexandra è stata… quasi incoraggiante, se si vede la situazione dal suo punto di vista. Il che, comunque, non garantisce il risultato finale. Perché Rosier cerca il massimo esperto in resurrezioni? Direi che la risposta è ovvia, se non fosse che l’incarico gli è stato affidato da zio Voldy prima della sua brusca semi-dipartita, chiamiamola così, e soprattutto che le vere resurrezioni, nel mondo di Harry Potter, sono impossibili anche per i maghi. Quindi, esattamente di che stiamo parlando?

13/07/17, ore 13:15

Ok, il battello naviga tranquillo lungo il fiume. Certo che Alex deve avere una concentrazione maniacale per scordarsi pure della famiglia. Di sicuro, non pianta in asso New York per fiondarsi a Londra, o dovunque creda che si trovi Harry; ma già, la sua lettera le deve ancora arrivare, no? Suppongo che apprenda la notizia tramite Remus. Povera zia Petunia, la casa fucsia è veramente un eccesso di sadismo…
Ah, dimenticavo: quella scena teatrale col Boccino, all’interno dei ricordi di Piton, inganna sempre tutti, ma James Potter non giocava come Cercatore, il suo ruolo era Cacciatore. Rowling dixit,

13/07/17, ore 13:14

Il piccolo Harry può finalmente cominciare a scoprire e apprezzare le gioie della vita domestica, insomma. Direi che la cosa può solo fargli bene. Una vendetta nei confronti dei Dursley mi sembra assolutamente necessaria; ma intanto, che il bambino cominci a scoprire il Mondo Magico. Come mai Silente ha ritenuto di poter fare a meno della protezione assicurata dal sacrificio di Lily? Non credo che le comuni difese magiche reggano il confronto. Intanto, Adam nutre speranze nei confronti di Alexandra - gli faccio i miei migliori auguri, ma la vedo male - e Rosier… come mai, mi chiedo io, stava impersonando proprio Fabian? La spiegazione più ovvia, secondo me, è che stesse cercando di far uscire allo scoperto proprio lei…

13/07/17, ore 13:14

Bene. I Dursley sono scampati per miracolo all’annientamento fisico, ma non ad un pizzico di meritatissimo linciaggio morale. Silente dovrà fornire un bel po’ di spiegazioni. Harry può cominciare una nuova vita. Ecco, se dovessi trovare una nota stonata, sarebbe la rapidità con cui il bambino si fida di due sconosciuti: la fiducia è qualcosa che la vita non dovrebbe avergli insegnato affatto. Sì, certo, indubbiamente non può desiderare altro che lasciare per sempre i suoi zii… ma sono anche tutto ciò di cui serba memoria e non ha ragione di pensare che questi estranei che si qualificano come amici dei suoi genitori saranno migliori di loro. Oh be’, vedremo come andrà. Ma Sirius e Remus avranno il loro daffare.
Alexandra ha trovato una pista… ma anche la pista ha trovato lei.
Fuochi d’artificio in vista? Spero di sì: non è ancora morto nessuno, che diamine!
Anche se, rispetto al prologo, è stata un’ecatombe, lo so.

13/07/17, ore 13:13

Eh no, in effetti il mistero newyorkese va davvero a rilento. Ma c’è qualche motivo in particolare per cui la narrazione procede con questo parallelismo cronologico così stretto? Perché credo che New York potrebbe anche andare un po’ più avanti senza creare troppi scompigli… e almeno si avrebbe la sensazione di veder procedere quella parte della trama.
Santo Cielo, pure le amiche di Ninfadora devono buttarsi nella mischia, adesso?! Povero Sirius, neanche si immagina, ci scommetto, quali trappole gli vengano tese!
E povero Harry. Forse il suo presente sta per cambiare, però a lui non lo ha ancora detto nessuno.

13/07/17, ore 13:12

Ecco finalmente un capitolo dove succede veramente un mucchio di cose! E non mi riferisco soltanto a Sirius che rimedia un pasto decente, o all’indennizzo. Che, detto per inciso, è una bellissima idea, ma, secondo me, troppo ottimista rispetto a ciò che vediamo nel canone, dove il Ministero della Magia colleziona figure meschine non solo durante l’era Caramell, ma anche sotto Rufus Scrimgeour. A questo punto, resta da recuperare il piccolo Harry; a proposito, forse mi sono perso qualche dettaglio, ma mi pare che Silente non abbia ancora parlato con nessuno degli interessati delle ragioni che, purtroppo, consiglierebbero di farlo restare a Privet Drive. Interessante l’idea di una storia tra Bill e Tonks, se a questo si vuole alludere: in entrambi c’è la giusta dose di anticonvenzionalità, direi. Intanto, Alexandra continua in quella che suppongo sia la sua personale convergenza parallela verso Harry, sono davvero curioso di vedere come la (ri)porterà verso i due Malandrini. Mi piacerebbe se scoprisse che suo marito è ancora vivo - e sapere come mai il suo capo non sappia nulla di quel lutto - ma temo che non sarà così, la distrarrebbe troppo.

12/07/17, ore 17:55

Malocchio? Malocchio Moody a dirigere l’Ufficio degli Auror?! E chi sarebbe mai così folle da nominarlo?? Con la sua paranoia farebbe uscire di testa ogni malcapitato alle sue dipendenze e parecchi uffici limitrofi! Comunque, così sia. E sì, Barty Crouch Sr. ha veramente esagerato con le sue condanne senza processo, è un punto su cui si sorvola troppo spesso, anche nel fandom. Bel capitolo soprattutto per la sorpresa finale su Alex, ma devo dire che, per quanto io ami l’approfondimento e i dettagli, mi sta venendo l’impazienza del lettore che divora le pagine. Suppongo sia un buon segno, no? xD
P.S.: occhio alla formattazione, so che l'ho già detto, ma qui è andato a incasinarsi l'aspetto di un'intera sezione del capitolo... Quanta pazienza ci vuole con i capricci della conversione in HTML, eh?

12/07/17, ore 17:54

OK, succede poco tutto sommato, ma ne approfitto per dire che apprezzo molto questi toccanti flashback sul passato dei Malandrini: il contrasto con la tristezza del presente narrato è molto chiaro, ma anche molto ben riuscito come espediente del narratore. Alexandra continua a vagare per i venti suoi, come se davvero ci servisse un’altra fonte di suspence… e vabbe’, vedremo di farcene una ragione in attesa degli sviluppi ulteriori.
P.S.: occhio alla formattazione del testo, qui e soprattutto nel cap. seguente l'editor HTML deve aver combinato qualcuno dei suoi soliti pasticci