If
di Capo Rouge

15/02/18, ore 19:34

Carissima e ancora carissima Anna Lisa,che bella e gradita sorpresa !!no non l'avrei mai immaginato un tuo ritorno ( sperarci sempre!)e che ritorno..Ti dico subito talmente lo 'sconvolgimento'che non ho letto tutto!! Sì voglio godermelo un pó alla volta ..perché ?perché qui si ritorna a Paris (alla mia amata Paris..ai suoi intrighi,profumi..)e voglio immergermi per bene,ricordarmi tutto per bene i personaggi e ricordo anche con affetto le nostre recensioni fatte di 'panza'(pancia)é stato bellissimo.Chi lo dice che non è fedele alla storia originale?!(ho inviato senza terminare pardon ...si lo so il cellulare ..)Non curartene,se non piace ce ne sono tante ..ognuna può trovare la sua!!Ah dimenticavo '''qui 'è più facile accedere e leggere e recensire,lá tra traduzione e aggiornamenti è più complicato ..ma saró presente''' un abbraccio Tiziana
(Recensione modificata il 15/02/2018 - 07:41 pm)

15/02/18, ore 19:16

Che splendida sorpresa !!!!!
Non pensavo che avrei letto ancora capitolo su questa bellissima storia ,come primo capitolo mi è piaciuto molto ,ti ringrazio per aver proseguito il tuo racconto il finale non mi sembrava completo e forse non ero l'unica a pensarlo. Ora continuo la lettura visto che hai scritto diversi capitoli.

14/02/18, ore 21:29

Grazie Anna Lisa! Pronta per la lettura!!! Lenta per godermi tutto!

14/02/18, ore 18:44

Che bello, sono davvero felice di ritrovati anche su questi lidi,  la storia merita un grande palcoscenico, questo è il sito per antonomasia degli amanti dei nostri ed è giusto che If occupi il suo posticino ( trono per me, ma è una mia umile opinione) d’onore qui.
Una bella sorpresa insomma, per quel che conta mi hai resa felice. Ho iniziato a leggere l’ultimo capitolo, mi riservo di continuare quando avrò due minuti solo per me!
Buon San Valentino a tutti noi amanti che amiamo tutti i giorni e non un giorno solo!

Corro a modificare questo mio vecchio commento con questi pochi versi da una poesia di Neruda, l’ho trovata vagabondando su Instagram e mi ha riportato alla mente i tuoi Oscar ed Andrè nei giardini di Villa Ludovisi :

Nella notte entreremo
a rubare
un ramo fiorito.

Passeremo il muro,
nelle tenebre del giardino altrui,
due ombre nell'ombra.

Ancora non se n'é andato l'inverno,
e il melo appare
trasformato d'improvviso
in cascata di stelle odorose.

Nella notte entreremo
fino al suo tremulo firmamento,
e le tue piccole mani e le mie
ruberanno le stelle.
(Recensione modificata il 17/04/2018 - 08:38 pm)
(Recensione modificata il 17/04/2018 - 08:41 pm)

14/02/18, ore 18:24

Ciao Anna Lisa, che immenso piacere rivedere IF, quasi non ci speravo più!
Si vede che hai un gran cuore e, come ho già detto, sei una delle autrici più sensibili.
Riprendo in mano il mio bicchiere di vino ( solo uno,  tranquilla) e mi accoccolo sul divano, pronta per leggerti tutta la notte se necessario, ...prima che te ne penta, non si sa mai!
Che regalo, ancora non ci posso credere!!!!! Gr azie grazie grazie!!!
Sono sicura che avrai scritto dei capolavori di capitoli, non ho alcun dubbio in merito.
Un abbraccio.

......Ebbene li ho letti tutti: un altro figlio di cui non ci parli ancora , il ritorno alle vie e personaggi di Paris, Alain alle prese con gli eredi dei nomi dei compagni morti, il risveglio del demone e l'atmosfera cupa che porta con se.....quanti ingredienti per noi poveri ingordi!!
Temo fortemente per Martin!
Adoro i tuoi Andre' ed Oscar, sia nella versione genitori ( che dolce quel ma ma e pa pa del piccolo Jibril ) che nella veste di uomo e donna che si i vivono come coppja, che si cercano armati della passione che finalmente divampa libera. Proteggersi senza rinunciare a far parte della rivoluzione, ovunque ce e sia bisogno e con qualunque modalita' sia necessaria. La battaglia sara' lunga temo e le sorprese non sempre piacevoli.
Scusa se recensisco solo questo capitolo.
Un abbraccio ed a presto
(Recensione modificata il 22/02/2018 - 11:09 pm)

14/02/18, ore 18:00

La cosa più bella  che  mi  poteva succedere oggi , giorno di SanSan Valentino ,e stata aprire il mio tablet e ritrovarti  con la tua magnifica storia. Ho mandato solamente una volta una recensione , ma ho letto tutti i capitoli fino a quando hai scritto su questo sito. Provvederò subito ad aggiornarmi leggendo tutto d'un fiato  e ti voglio  ringraziare sentitamente per avere di nuovo pubblicato. Sarebbe stato veramente un peccato non  leggere il seguito, perché amo molto il tuo raffinato modo di scrivere sulle vicende di Oscar e André. Di nuovo grazie e un affettuoso saluto da parte mia.
lupin3

14/02/18, ore 16:14

Non ho ancora letto. Mi accingo ma,prima,voglio dirti: grazie.

14/02/18, ore 16:07

Che bello vedere che la storia continua ...quando avrò tempo leggo con calma i capitoli....grazie del tuo ripensamento e auguri per tutto

14/02/18, ore 14:22

Ciao Anna Lisa!
Che bello aprire efp e ritrovarti! Sono proprio contenta!
Non ho ancora letto, ma so già che saranno parole magnifiche...
Ahhh... Però ho giusto visto che, come ai vecchi tempi, sono tantissime!!!
Bene, non resta che leggerle tutte, assaporandole una ad una.
Con affetto, ammirazione e una cospicua dose di gratitudine...

31/01/18, ore 22:46

Ciao Annalisa
Ho letto tutte le tue storie
Intense, pulsanti e piene di fascino
Il tuo modo di scrivere è particolare ma proprio per questo cresce il piacere nel leggere quello che crei
Grazie a te di averci deliziato con i tuoi racconti
Simona

12/12/17, ore 02:44

Spero di non sembrarti inopportuna, ma complici alcuni problemi che non mi consentivano di prendere sonno, mi sono incuriosita a leggerti.
Capita poco spesso o quasi mai che una scrittrice metta nero su biancora la decisione di lasciar il fandom.
Il più delle volte fuggono in sordina,lasciando storie incomplete e lettrici deluse e rattristate.
Ho letto questo capitolo e qualche recensione per farmi un idea .
Certamente scrivi bene.
Non badare alle amicizie!
Chi ottiene alti punteggi di recensioni positive, lodi sperticate e complimenti a raffica da amiche, non sempre può sperare in un giudizio obiettivo.
Contano di più i commenti positivi di pochi sconosciuti che di tanti follower su Facebook.
Detto questo la storia è scritta bene , lo stile certamente non è semplice, la tua e' una lettura che impegna.
Mi ha colpito il disegno non so se è tuo ma è davvero straordinario.
Secondo me riusciresti a ottenere molti più consensi nello scrivere un romanzo tuo piuttosto che agganciarti ad Oscar e André per far volare la tua fantasia.
I racconti out of characer come il tuo possono non essere apprezzati perché stravolgono il senso di Lady Oscar.
Lady Oscar non è una storia d'amore di matrimonio, di maternità, di tradimento e di intrigo amoroso .
Lady Oscar è altro.
Nelle mie 500 e passa recensioni ben poche volte ho trovato racconti d'azione , di cappa e spada, di eroiche imprese.
Tanto sesso, tradimento, maternita '.:((
Quando si esce troppo spesso dal seminato è facile non appassionarsi più di tanto poiché i nostri non sono più gli stessi e dopo aver raggiunto un picco massimo d'attenzione e di curiosità, subentra la noia.
Questo lo dico in generale.
Personalmente ti invito a non lasciare la scrittura. Hai talento e capacità non da poco.
______
In 3 anni che sono qui,questa è la prima,(e spero l'ultima)volta che mi imbatto a ricevere una risposta cosi piccata e altezzosa.
Che dire? Almeno forse sei una delle poche che dicono le cose davanti e non dietro,visto che ho scoperto in questo fandom tantissimi retroscena e assai ipocrisia di fondo.
Anziché comprendere e accettare i punti di vista altrui getti un guanto di sfida a chi ti comtraria.....forse riusciresti meglio a dipingere Madame Du Barry o Jeanne Valois :-).....non capisco perché violentare cosi Oscar e Andrè e ridurre in un polpettone la storia di Rijoko Ikeda. Vuol proprio dire biasimare la storia e fregiarsi di poter superare gli autori....
I miei erano consigli sinceri ma tu aggredisci chi non ti loda quindi certamente non ti leggerò più.
P.s. del Ps : mi ha fatto piacere che hai cancellato quella brutta risposta, rettifico: se un giorno dovessi trovare qualche tua nuova fiction di mio gradimento la leggerò volentieri.
Debbo confessarti che quella sera sono stata incuriosita proprio dalle 15 righe di saluti e volevo capire il perché te ne stavi andando.
La parola "violentare 'assume diversi significati, la violenza psicologica non è uno stupro , in quel contesto si capiva bene a cosa facevo riferimento.
Io sono convinta assieme a tante fan di Lady Oscar che la miglior conclusione per una vicenda storica e romanzata come quella, era proprio la morte ai piedi della Bastiglia , altrimenti tutto perde senso e l'orrore di ciò che si prospettava all'orizzonte fortunatamente i nostri non l'hanno mai sperimentato.
I loro ideali ,le loro battaglie e i loro sogni si sarebbero infranti e non sarebbero mai riusciti a vivere felici .Questa è la cruda realtà, chi vuole può alterare tutto troverà sempre una fiction di suo gradimento,finché esisteranno i siti dedicati, ma l'originale è quello ed è un bellissimo dramma epico.
Ti auguro una giornata
(Recensione modificata il 18/12/2017 - 12:41 pm)

08/12/17, ore 00:14

Ciao Anna Lisa, sono un' altra lettrice silenziosa che aspettava con ansia il tuo aggiornamento settimanale. Più volte ho pensato di recensire ma poi non l'ho mai fatto. L'interruzione della tua meravigliosa storia ha avuto il merito, alla fine, di convincere anche me a venire fuori. Magari a questo punto il fatto che in molte abbiamo deciso di scrivere solo adesso potrebbe anche dare un po' fastidio ma, almeno io, ho compreso solo adesso che essere una lettrice silenziosa è un po' egoistico, come prendere senza dare nulla in cambio nella erronea convinzione che astenersi dal giudizio rispetti il mondo dell'autore. Per il resto ogni comunità ha le sue dinamiche tuttavia, a mio pare, senza le visioni diverse leggeremmo sempre le stesse cose. "If" mi mancherà, spero di poterti leggere ancora così magari avremo l'opportunità di conoscerci. Rita

06/12/17, ore 16:01

Anna Lisa,come vedi con il tuo ultimo 'post 'hai suscitato un vespaio ..le lettrici silenziose 'si stanno 'ribellando' tutte ,me inclusa ,sostengono che sei un'autrice capace di raccontare e sviscerare la storia ed i personaggi in maniera articolata e dettagliata ..Si forse il nostro silenzio, ti ha fatto pensare che la tua storia non potesse più interessare ma come puoi vedere non è così ... ..Spero e speriamo di farti ritornare la voglia di scrivere..ancora grazie di tutto

06/12/17, ore 01:02

Cara Anna Lisa,
Ripassavo di qui, dato che avevo già letto il capitolo, per leggere le recensioni (mia piccola segreta pas-
sione). Che stupore vederne addirittura quattordici! E che stupore nello stupore leggerle!!! Certo che
su efp ne capita sempre una... In giro la stanchezza è davvero tanta. Personalmente per quattro volte, dal marzo 2016, il mio mouse ha indugiato nei pressi del comando di cancellazione, l' ultima qualche
settimana fa. Certo io non sono un' autrice e, naturalmente, la mia sparizione non avrebbe fatto alcun
rumore. Le tue parole, carissima, invece, di rumore ne fanno tanto assai. Sei stanca. Ti comprendo
(perchè sono più anziana di te). Anziana e anche considerevolmente "orba" e anche notevolmente
impressionabile... Eppure mi sono sorbita con immenso piacere tutta Paris e tutto If, almeno fino a qui.
Una bella "ciucca" davvero!!! Per la quale ti ringrazio dal più profondo del mio cuore. E' stato bello!
Anch' io mi voglio scusare con te per le irrisorie recensioni che mi è capitato di lasciare a questa bella
storia. Permettimi però di scrivere che la colpa è stata anche un po' tua... Cosa avrei potuto aggiunge-
re io a tanta tua perfezione narrativa?! Te ne vai e io no saprò mai che razza di "casino" avrebbe cau-
sato l' ultima lettera di quella imperdonabile avventata di Artemisia... Peccato!!!
Carissima, ti auguro ogni bene e ti esorto a non abbandonare mai il tuo amore per la scrittura!
Con affetto e ammirazione
Lenovo 2015 (Edda)

05/12/17, ore 17:27

Cara Anna Lisa non mi aspettavo questo The End anticipato perche' sono sicura che avevi ancora tanto da dire sui nostri...
Ultimamente non ho piu' postato nessuna recensione,non perche' non seguivo piu' la storia ma perche' non so recensire un bel niente!!!
Vorrei solo dirti quanto questo viaggio e' stato fondamentale,importantissimo per me,avevo bisogno di qualcosa che fosse tutto mio per rifugiarmi,quando i figli crescono e iniziano a metterti in discussione,quando la realta' inizia a diventare troppo in bianco e nero.....
E la tua storia e' entrata in questo momento,dall'inizio di Paris ,seguendo con IF,ed e'diventata fondamentale,la mia nuvoletta rosa,il mio sogno ad occhi aperti,il mio angolo in cui rifugiarmi,mio e solo mio!
Ho pensato tante volte a cosa ti avrei scritto a storia terminata,ogni volta i miei pensieri si arricchivano di particolari,ma le parole che non cambiavano mai erano l'ammirazione incondizionata per i tanti vocaboli scritti ed intrecciati ad arte a formare una cornice luminosa in cui ho sempre e dico sempre riconosciuto una Oscar e un'Andre' cosi come gli ho amati nell'anime,e il tuo rispetto per noi negli aggiornamenti.
Sono sicura che questo viaggio insieme non lo dimentichero'mai perche' unico e mi manchera' da morire!
Cerchero' sempre fra questo sito il tuo nome,anzi spero che non sia un'addio ma tornerai presto con altri capolavori.
Un abbraccio e tante cose belle a te e che i tuoi sogni possono avverarsi come hai fatto tu con tutti noi.
Cristiana