If
di Capo Rouge

24/06/17, ore 09:34

Come sempre, montagne russe emozionali, le Loro e le nostre.
 Difficile non prendere le difese di André . La mia prediletta lo sta davvero sfiancando, anche se Lui continua ad essere meraviglioso. Eppure quel bisogno d'amore, quel bisogno di Lei è nitidamente forte e comprensibile. La natura del loro rapporto si è evoluta in modo tale che Lui soffra ancor più di prima di quando non erano una coppia. E ora ci si mette anche lo spetteguless del dottore.
 Quando saprà…apriti cieloooooo! Ma gli si potrà dar torto se uscirà fuori di senno? Ahimè, mi sa di no.
 La mia prediletta doveva dirglielo, stava a Lui poi decidere se sbroccare totalmente o trovare la chiave di volta per comprendere l’inferno nel quale Lei è precipitata e aiutarla ad uscirne…per aiutare entrambi.
 Eppure…a parte il fatto che non mi piace dar torto alla mia prediletta … Lei poi mi annienta con quella mano che sfiora la pancia “per la prima volta”, con quella concessione a se stessa di prendersi tutto il tempo possibile per abituarsi all'idea, per amare questa nuova vita  per accettare un altro tassello del suo essere donna. Per lei mica deve esser facile  quindi, dal suo punto di vista, ha totalmente ragione.
 Per quanto riguardo Donna Artemisia , come nel caso del Sir, ancora non so inquadrarla bene.
 Quella carezza ad André, può significare tutto e  niente, per Lei. Per André, credo di aver capito che ha solo risvegliato la voglia (mai sopita) che le carezze, i baci, l'amore, sia Oscar nuovamente a concedergli. Lei, unica e sola.
 Credo che Donna Joria, sia una donna di sani principi e rispettosa dei ruoli. Verrà a sapere chi è l’altra persona arrivata con André e Martin, che è la donna  di André, che è  colei che Lui vuole sposare, cosi si farà passare qualsiasi smania sul bel Signore di Alcantia.
 Per cedere a tale corte, André dovrebbe proprio impazzire o ridursi ad “uomo medio” cioè colui che solo perché la sua Lei non è affettuosa, si guarda intorno. Nooooooo …. André è ben altro (non mi giocare questo scherzetto).
 Piccola previsione: dato che “siamo” nuovamente nei guai, André stavolta arriverà in tempo e la resa dei conti sarà inevitabile perché ora Lui sa  gli sta nascondendo qualcosa.  Che Dici ci aiuti!!!!!
 Le rinfaccerà che ancora una volta lo ha escluso , non tenendo conto dei suoi sentimenti, del suo volere, dei loro essere coppia….e blablabla.  Va beh. “Ci” prenderemo questa ramanzina (Che un Po “ci” meritiamo).
 Naturalmente io ho semplificato al massimo una situazione ben più complicata, animi ben più sfaccettati.
 Tu racconti tutto questo con la solita immensa bravura.
 La tensione si è innalzata nuovamente…urge aggiornamento!
 Sempre estremamente magica.
 Irriducibilmente ParisIfdipendente

21/06/17, ore 17:59

No!!! Quel bastardo doveva rimanere in fondo al mare! Avrebbe dovuto entrare nella catena alimentare
di varie specie ittiche! Spero solo che Oscar riesca a tirargli in fronte una bella palla di piombo.
Così ella potrebbe finalmente lasciarsi alle spalle tutto quel morboso impasto, fatto di rabbia, dolore, di-
sperazione e vergogna, che la sta facendo lentamente morire.
Cara Anna Lisa, un affettuoso saluto, e sempre grazie per quanto mi e ci regali

21/06/17, ore 00:28

Eccomi qui ... finalmente. Come sai avevo iniziato questa storia senza leggere quella precedente. Poi visti i riferimenti continui ad eventi che non conoscevo ho deciso di tornare sui miei passi, leggere la prima e rileggere questa. Che impresa! Avevo la curiosità di scoprire se Oscar e Andre' avrebbero continuato a piacermi, come tu mi avevi domandato. Ebbene ci tengo a rispondere a questa domanda come prima cosa. Si, continuano a piacermi i tuoi personaggi. E dico tuoi perché Oscar e Andre' qui sono l'evoluzione è il risultato di ciò che accade in questa storia, dopo la Bastiglia e dopo l'esplosione del loro amore. E mi sembrano così congruenti nelle azioni e nel modo di pensare rispetto a quanto accade loro da sentirli quasi reali. Hanno sicuramente perso alcune caratteristiche del carattere originario, ma ci sta e mi piace. Per quanto riguarda l'evolversi della storia, anche quella mi è piaciuta. Il perdersi e il ritrovarsi per rischiare di perdersi continuamente durante il viaggio è tipico di un romanzo di avventura e di amore. E poi c'è la storia della nave e la drammaticità degli eventi che precipitano. Oscar che per una volta non riesce a salvarsi da sola e Andre' che la salva in ritardo, decretando per entrambi un inferno difficile da superare. E poi c'è quest'ultima parte: l'arrivo in Italia, dove il racconto, come le campagne italiane si fa lento e vivo al tempo stesso. Tutto sembra quasi immobile rispetto al precedente viaggio, ma forse perché il viaggio è interiore, come la loro lotta. Bello tutto è credibile tutto. Anche questo ultimo colpo di scena ... e poi devo dirtelo e forse andrò contro corrente, ma a me Donna Artemisia piace e anche molto ... sarà per il nome che porta, per il fatto che è italiana o per la storia che ha vissuto, ma mi piace e non avrei trovato un personaggio migliore in questo momento da contrapporre ad Oscar. Complimenti veramente.

20/06/17, ore 21:42

La mia insofferenza nei riguardi di una certa dama sta esondando gli argini.... non reggerò ancora per molto! Quelle mani io.... ecco io passo oltre, che è meglio!

L'ultimo colpo di scena è un pugno dritto allo stomaco di noi poveri lettori!  Sono sicura che sistemerai la questione magistralmente ma intanto la morsa stringe e la nausea sale. La gola del demone dovrà essere incisa, dinuovo e con la stessa precisione!
Ho le palpitazioni e l'attesa annienta!
A presto

20/06/17, ore 20:38

Povera Oscar, non finisce un guaio che ne inizia subito un altro. Ich will meine Mutter! Continuo a seguire il tuo racconto con impazienza e affetto.

20/06/17, ore 20:24

Stavo per credere che finalmente tutto sarebbe tornato come prima.. E invece.. Un altro colpo di scena! Vuoi farci proprio soffrire eh? Ma voglio essere ottimista. Comunque complimenti, trovo il tuo stile narrativo ancora migliorato, per quanto possibile. Sei troppo brava!

16/06/17, ore 16:23

Cioè.. ..io ho pianto come una fontana dalla prima all'ultima parola della parte riguardante Oscar e André.
 Sto proprio messa male!
 Non ho ne la forza ne il coraggio anche solo per lasciare un piccolo commento su quanto provato da Lei: Smarrimento, angoscia, paura.
 André invece è da applausi scroscianti, per tutto quello che fa, che dice e per come lo fa e lo dice. Che uomo!!!!!
 Ci hai abituate così. Coinvolgimento estremo, viscerale, profondo. Si gioisce insieme e si soffre insieme. Non ho molto altro da aggiungere. Tutto atrocemente perfetto. SEI GRANDE!
 Spendo due paroline in più per il "circolo  delle pettogole" antesignane di tutte noi iscritte ad efp. Dialoghi deliziosi, maliziosi, leggeri, simpatici, tutto descritto in modo accattivante. ...e così ora sappiamo e abbiamo la conferma che Artemisia mira a monsieur Grandier. Sarà la gelosia la chiave di svolta per dare una smossa ad Oscar? Potrebbe essere una valida motivazione, infondo è sentimento che può abbatter muri insormontabili. Eppure la vedo più una cosa involontaria,André non lo faccio capace di usare questi mezzucci per far tornare Oscar in se, tranne se....non si fa prendere da qualche colpo di testa con ennesimo scivolone. No dai! Non ci credo neanche se lo leggo. Ormai è rinsavito ed è meravigliosamente perfetto (non distruggermi un mito, ti prego).
 Ancora e sempre incredibilmente bravissima.
 Un abbraccio grande grande.
 Totalmente ParisIfdipendente

16/06/17, ore 12:23

"Solo le dita di una donna possono trasformare il buio in luce"

Capitolo superbamente bello!!!!
Sempre più brava, sempre più coinvolgente, sempre più una storia speciale. E speciali sono questi personaggi, così realisticamente  umani, così carnalmente passionali che non puoi non amarli.
Andrè ha giganteggiato dalla prima all'ultima parola. Uomo con la "u" maiuscola che mi ha commosso nel pronunciare le parole "solo...ricordati che non sei sola...io ci sarò sempre". Da lui non puoi che aspettarti questi gesti, queste parole, questo starle vicino in modo discreto, questo rispetto che le ha sempre riservato, queste mille attenzioni perché Lei è la cosa più importante.
Incantevole anche nel modo in cui si relaziona agli altri: nella dolcezza che riserva a Martin, nel gestire il rapporto con Artemisia (mettendo dei paletti) nel suo nuovo ruolo di "padrone" della tenuta.
Ma il capitolo ha fornito anche altre meraviglie: la visita all'opificio, il racconto di Donna Lari, la battaglia interiore della mia Oscar prediletta. Un lavoro corale favoloso, una scelta perfetta nella costruzione e nell'alternarsi delle parti. Secondo me sei "cresciuta" anche Tu con Loro... o forse ciò si spiega perché IF per Te è  speciale e raccontarli fa si che tu ci metta oltre alla bravura anche tanto amore...che si vede tutto.
Quando ho letto il capitolo mi trovavo in cucina,con la stanza inondata di luce, con davanti a me il mare e il cielo fusi nello stesso colore (dove abito i "dirimpettai" non sono visibili) quindi il coinvolgimento nel leggere di quella stanza che André ha designato ad Oscar, della sua luce e poi del mare, è stato totale. Mi hai emozionato e fatto sognare.
 Ma torniamo a noi...
 Ok, è  incinta!
 Ok, è andata Lei dal dottore e non viceversa come ipotizzato  (sbagliato come sempre)
 Ok, il dottore (con l'ausilio della moglie) ne capisce di gravidanze...ma ne capisce di calcolo dei giorni?
 Perché Noi lo sappiamo che il figlio è di André ma non vorrei che a "qualcuno" venisse in mente "qualcosa" di sbagliato.
 Perché ora tutto sta li: come reagirà André?
 Gli concedo solo un attimo di sconforto derivante dalla paura per la salute di Oscar, perché questo figlio potrebbe non nascere o potrebbe rimane orfano di madre alla nascita o poco dopo...ma spero di non leggere dubbi sulla paternità... perché altrimenti mi rimangio tutte le belle parole che gli ho dedicato:)
 Oscar ha bisogno di Lui. In questo momento è Lui la luce.... e deve esserlo fino in fondo.
 Ho dedicato poche parole per Oscarina ma questo perché è perfetta così Com'è...e poi la difenderei qualsiasi cosa facesse. Sono sfacciatamente di parte.
 Ho solo una curiosità: ma davvero non rivedranno più nessuno della famiglia? Ne il Generalissimo, ne Madame, ne Nanny?
Volo al nuovo capitolo...IMMENSAMENTE BRAVA
 Inevitabilmente ParisIfdipendente.

15/06/17, ore 21:16

Giuro che se anche non sbrocca lui di sicuro sbrocco io!
Stavolta sei riuscita a stendermi, ed io che finora avevo cercato di rimane positiva! Lei ha bisogno di quel tempo che non ha per incamerare il tutto ed eventualmente reagire. Non può essere che soccomba così! Detto questo e se non fosse in condizioni pietose la prenderei volentieri a pugni per la " cattiveria" delle parole riservate ad Andrè.
Lui chiaro che avrebbe fatto colpo, figuriamoci se potesse ( per una volta) passare inosservato, in questo sono uguali in tutto e per tutto!
Bellissimo il circolo delle comari ma la capo banda mi ha già fatto innervosire parecchio.
Sarà che ho letto il capitolo quando ero io in condizioni pietose ( mai leggere IF quando non si è in grado)
ma mi è venuto un patema d'animo che non immagini, mi hai fatto venire in mente pensieri tristi e poesie ancora più tristi! Mi passerà, lo so!

l n’y a pas d’amour heureux
Rien n’est jamais acquis à l’homme Ni sa force
Ni sa faiblesse ni son cœur Et quand il croit
Ouvrir ses bras son ombre est celle d’une croix
Et quand il croit serrer son bonheur il le broie
Sa vie est un étrange et douloureux divorce
Il n’y a pas d’amour heureux
Sa vie Elle ressemble à ces soldats sans armes
Qu’on avait habillés pour un autre destin
À quoi peut leur servir de se lever matin
Eux qu’on retrouve au soir désœuvrés incertains
Dites ces mots Ma vie Et retenez vos larmes
Il n’y a pas d’amour heureux
Mon bel amour mon cher amour ma déchirure
Je te porte dans moi comme un oiseau blessé
Et ceux-là sans savoir nous regardent passer
Répétant après moi les mots que j’ai tressés
Et qui pour tes grands yeux tout aussitôt moururent
Il n’y a pas d’amour heureux
Le temps d’apprendre à vivre il est déjà trop tard
Que pleurent dans la nuit nos cœurs à l’unisson
Ce qu’il faut de malheur pour la moindre chanson
Ce qu’il faut de regrets pour payer un frisson
Ce qu’il faut de sanglots pour un air de guitare
Il n’y a pas d’amour heureux
Il n’y a pas d’amour qui ne soit à douleur
Il n’y a pas d’amour dont on ne soit meurtri
Il n’y a pas d’amour dont on ne soit flétri
Et pas plus que de toi l’amour de la patrie
Il n’y a pas d’amour qui ne vive de pleurs
Il n’y a pas d’amour heureux
Mais c’est notre amour à tous deux
Louis Aragon

Me la farai passare, lo so!
(Recensione modificata il 16/06/2017 - 09:59 pm)

15/06/17, ore 17:36

Immaginavo che il dubbio sarebbe stato terribile...cara Oscar perché non parli? Perché non hai fiducia in André e nel suo amore? Il tuo bambino ti darà la forza per andare avanti, l'amore può guarire tutto, non c'è forza più grande dell'amore. Devi solo lasciarlo fluire, sgorgare...tutto si aggiusterà. Oddio le cacciatrici di uomini altrui...si prega di tenere le mani a posto! Grazie ;) cara Anna Lisa, ci fai sognare con IF. Un grande abbraccio

15/06/17, ore 16:25

...Ho Annalisa,Oscar incinta è un epilogo che ho sempre desiderato da quando hai scritto Paris... i suoi immancabili conflitti interiori e questa
sofferenza profonda che adesso la sta allontanando da Andre'invece di ricongiungerla inevitabilmente a lui.
Concordo che la gelosia puo' essere la giusta cura in queste situazioni ,
senza trascurare un particolare di non poco conto,cioe' tira oggi,tira domani e la corda rischia di spezzarsi ...
Una cosa comunque non riesco a dimenticare e che mi fa'soffrire, anche IF finira'.
Allora dovro' accettare di non leggere piu' di loro e dovro 'lasciarli "andare". . .
Fiumi di parole e descrizioni intrecciate ad arte che io adoro e che cerco di imprimermi sempre nella mente e che soprattutto mi fanno tanta compagnia(anche questo e' Inferno). . .
(Recensione modificata il 16/06/2017 - 10:01 pm)

15/06/17, ore 08:08

Prima una luce debole e poi l'oscurità torna trionfatrice. Povera Oscar una notizia di vita e gioia che non può essere tale, manca la certezza del concepimento, e poi la conferma del proprio indebolimento e la giusta schiettezza del medico che non può rassicurarla sul portare a termine la gravidanza. Lei non può che chiudersi in sé. Come può dire tutto questo all'amore della sua vita.
Lui cerca un varco ,uno spiraglio per riaverla vicina e speriamo che la diga di Oscar ceda presto per il bene di entrambi.
Donna Artemisia potrebbe essere la leva giusta, la gelosia è un motore potente.
Quest'ultima è innamorata a puntino di André e non conoscendo la situazione è pronta a tutto per lui. Un abbraccio da if dipendente

12/06/17, ore 12:53

Ti capita, da lettrice, di associare un colore, ad un brano, un capitolo, una storia?
 Io lo faccio sempre, mi viene spontaneo.
 Paris assumeva tonalità che andavano dal blu notte al nero, “che più nero non si può”, quello assoluto, che fa paura ma che ha un fascino incredibile. Talvolta si tingeva di rosso, cupo,, corposo,  sanguigno.
 IF non ha mai avuto tonalità scure. Anche nei momenti di separazione,  i Nostri si sono sempre mossi in uno sfondo dalle tonalità marine, (neanche avessi saputo del viaggio) sprazzi di celeste, al quale si accompagnava l'azzurro cielo fino al blu intenso, vivo e indecifrabile del mare.
 Con questo capitolo, si cambia nuovamente: toni caldi, solari, complici e suadenti:  Il giallo, l' arancio, il rosso acceso la fanno da padrone…e anche un po' di verde  smeraldo.
 Ennesimo cambio di rotta….ed ora davvero non so cosa aspettarmi, totalmente in balia di ciò che mi regalerai. Stavolta non do per scontato il lieto fine, tanto desiderato in Paris...se sarà confermata  la gravidanza ho già messo in conto che potrebbe accadere l'indicibile…ma ti assicuro che questo o.altri eventi funesti non intaccherebbero in alcun modo  la bellezza di questa storia.
 Purtroppo, però, intravedo la fine della stessa… e questo mi dispiace enormemente (Mi preparo al distacco dai, farà meno male).
 Tornando al capitolo in questione, avevo indovinato  (Ma era piuttosto facile, non mi prendo nessun merito…anche perché con te ho sempre sbagliato…mi hai sempre stupito)  che avrebbero portato via anche Martin ma avrei scommesso  (sbagliando)  che l'idea partisse da Oscar e non da André  (che ancora una volta dimostra  come le sappia leggere dentro). Meraviglioso André in questo frangente, non c'è  che dire.
 Ogni tanto lo maltratto un po' ma quando da il meglio di sé è insuperabile.
 È lui ad avere ora tutto sotto controllo: si occupa dello sbarco, dei documenti da sbrigare, del viaggio fino alla proprietà, della stessa Oscar e del piccolo Martin…suo figlio! Che favola!
 In questo momento è la roccia, il porto di approdo, il punto di riferimento di tutti.
 Oscar invece potremmo definirla “Non pervenuta “…a ragione naturalmente. Ed è  proprio la frase finale  a Lei riferita che mi rattrista un po' , lasciandomi un po' di amaro in bocca dopo aver letto un capitolo  che mi ha trasmesso  speranza. Lei sembra serena solo con Martin…ma deve andare incontro ad André…
E questa donna Artemisia? Un' impicciona? Una  complice? Un aiuto o un intralcio? Gelosia in arrivo per Oscar? Stupenda la descrizione della sua arte attraverso i colori…da applausi la descrizione di André al  cospetto della Nascita di Venere…sei una grande!!!!!
 P.s. Bello quel riassumere in poche , significative,  frasi eventi che ne hanno caratterizzato un pezzo della vita di Oscar.
 P.s. Ma questo dottore, che presumo tornerà a  visitare la paziente dormiente, ….ne capisce di gravidanze?
 Sempre immensamente brava.
 Innamorata di If e sempre dipendente

11/06/17, ore 21:03

E "la vita a volte non lascia ma raddoppia" !!
Il capitolo avrebbe potuto avere come sottotitolo Famiglia ! Quella di una Oscar nel ventre della madre e  bambina nelle parole di Donna Lari ( altro bel personaggio, brava! ), quella che ora Andrè sta offrendo al piccolo Martin e poi quella di Oscar e Andrè che sa di antico ma anche di nuovo e che li ha visti insieme , in quella stessa famiglia tutta loro, a ricoprire i diversi ruoli prima di fratello e sorella, poi di sposi ed ora anche di genitori.
Non ho bisogno di andare a rileggere, al secondo giorno di viaggio ti scrissi già della mia quasi certezza della gravidanza di  Oscarina. Io ho solo certezze a riguardo. Conoscendo i nostri poi figuriamoci, la violenza subita non potrebbe mai  comunque cambiare il loro modo di essere, i loro cuori sono solo capaci di amare ed incondizionatamente.
Non credo che sprofonderanno nell'abisso del dubbio, auspico che nella forza del loro amore troveranno solo  certezze e ti lascio il testo di una canzone che vuole essere di buon auspicio.
Grazie, come sempre per questa magnifica storia.

"The Power Of Love"

Feels like fire
Dreams are like angels
They keep bad at bay-bad at bay
Love is the light
Scaring darkness away-yeah

[1]-The power of love
Cleaning my soul
Flame on burn desire
Love with tongues of fire

Keep the vampires from your door
When the chips are down I'll be around
With my undying, death-defying
Love for you

Envy will hurt itself
Let yourself be beautiful
Sparkling love, flowers
And pearls and pretty girls
Love is like an energy
Rushin' rushin' inside of me

[Repeat 1]

This time we go sublime
Lovers entwine-divine divine
Love is danger, love is pleasure
Love is pure-the only treasure

The power of love
Cleaning my soul
The power of love
A sky-scraping dove

Flame on burn desire
Love with tongues of fire

Keep the vampires from your door

(Recensione modificata il 11/06/2017 - 09:05 pm)

10/06/17, ore 09:22

Finale col botto, Oscar scopre di non essere in punto di morte ma di essere incinta, solo la nascita del piccolo toglierà ogni dubbio nonostante tutte le assicurazioni del buon Grandier. Che bello leggere di lui e del rapporto sereno e complice che sta costruendo con Martin. Donna Lari è provvidenziale custode amorevole del passato e del presente sarà lei la chiave di volta per accudire e guarire Oscar.
Donna Artemisia deve aver preso una bella sbandata, André ha tutte le carte in regola per attrarre una donna come lei. Insomma un gran bel capitolo molto interessante. Ciao If dipendente