If
di Capo Rouge

23/10/17, ore 22:22

Quanto sono belli gli ultimi tre capitoli, belli da rileggerli. André che porta con sé Oscar lontano da tutto e da tutti per ritrovarsi di nuovo e in un altro modo ancora. André che prosegue lungo la via dell'equità e si fa un nuovo nemico. André che arriva al momento giusto per lei che desidera solo stare con lui. Poi una riproposta che sembra riportare tutto indietro. Ed ecco che con uno dei tuoi flashback Oscar e il lettore comprendono meglio il dipanarsi del cuore e il suo percorso che la riportano verso l'unico uomo che ha sempre amato. Piena di questa consapevolezza, trova la strada verso di lui con il desiderio di condividere quel magico sfarfallio che palesa la reale presenza, non più un'idea ma qualcosa di estremamente reale, il segnala più atteso. Non esistevano le ecografie. Bello il dialogo sereno ed affettuoso con il prete che fa da contraltare a quello con Joria.
Nello scontro delle due donne hai superato te stessa, una vera e proprio standing ovation per come Oscar padroneggia la situazione, da abile comandante ha studiato l'avversaria e ha vinto la sfida. Il bell'inglese avanza per salvare la povera donzella e lo sguardo che riceve da Oscar vale più di mille parole.
Alla fine i nostri eroi sono di nuovo vicini e si scambiano il loro sempre. Un momento di gran gioia in attesa di vedere come gli renderai di nuovo difficile la vita. Un abbraccio

23/10/17, ore 11:51

Capitolo meraviglioso. Lo aspettavo tanto. Oscar ha ragione: non è facile amare lui, ma soprattutto non è facile amare lei! Mi ha stupito la reazione di Joria che cerca addirittura di ferire Oscar (ma che le è preso?!) Ed ho amato il finale del capitolo.

22/10/17, ore 18:06

Magnifico questo concetto del “ sempre”  espresso e presente un po’ dovunque nella storia, ci racconta davvero quello che sono loro !  Bellezza e fascino delle lingua italiana e senz’altro infinita bravura dell’autrice, forse l’apprezzo ancora di più visto l’idioma a cui sono abituata oggigiorno, insomma  se fosse il “ sir” a parlare la farebbe finita in una sola la parola : always!!!  Che , di certo non è forever forgood ! Invece in quel sempre , io lettrice , vorrei morire lentamente o meglio  vivere in eterno, che è forse è  come  noi amanti dei nostri li concepiamo o forse solo vorremo che fossero cioè  eterni , imperituri e presenti
sempre!
Nello specifico ho ammirato il modo in cui ci hai , magistralmente, descritto come Oscarina arriva sulla sua personale “via di Damasco”  e viene illuminata non da “ lucciole e stelle”  ma folgorata da un frullo d’ali? sensazione paragonabile al nulla e al tutto in una sola parola.  Indimenticabile una volta provata La sua reazione di correre da Andrè è così umana e femminile che davvero ce la fa sentire vicina e ormai spogliata di quell’aura di superiorita’ quasi divina della quale è stata sempre pervasa.
Sublime il concetto di non bastare, come sola entità e come solo essere ( geniale quella coniugazione di être ) per amare uno come Andrè ed ecco che allora capisce di essere diventate nous sommes.
Davvero brava ci si potrebbe filosofeggiare per ore.
Ho amato il tuo Andrè ubriaco e la tua Oscar che passa a fil di fioretto Joria!
Mi hai scioccate, non mi aspettavo la sua domanda indiscreta, la sfacciataggine e soprattutto quel taglierino, sei davvero sicura di amare il tuo personaggio? Così lo hai praticamente fatto suicidare sulla scena.... lo so, lo so cosa non si farebbe per il Grandier!! Però io penso sempre che davvero il loro amore e la semplice visione di loro spaventi e sconvolga gli altri. Non so. Visione  troppo grande forse, per chiunque.
La canzone che dedico al capitolo è As, il motivo è ovviamente l’ineluttabilità dei grandi eventi e qui della loro storia, del loro amore e del loro essere.

As around the sun the earth knows she's revolving
And the rosebuds know to bloom in early May
Just as hate knows love's the cure
You can rest your mind assure
That I'll be loving you always

As now can't reveal the mystery of tomorrow
But in passing will grow older every day
Just as all that's born is new
You know what I say is true
That I'll be loving you always

(Until the rainbow burns the stars out in the sky)
Always
(Until the ocean covers every mountain high)
Always
(Until the day that eight times eight times eight is four)
Always
(Until the day that is the day that are no more)

Did you know that true love asks for nothing
Her acceptance is the way we pay
Did you know that life has given love a guarantee
To last through forever and another day

As today I know I'm living
But tomorrow could make me the past
But that I mustn't fear, 'cause you're here

And now I know deep in my mind
The love of me I felt behind
And I'll be loving you always

(Until the rainbow burns the stars out in the sky)
Lovin' you
(Until the ocean covers every mountain high)
Lovin' you
(Until the dolphins fly and parrots live at sea)
Lovin' you
(Until we dream of life and life becomes a dream)
Now ain't that lovin' you
(Until the day is night and night becomes the day)
Always
(Until the trees and seas just up and fly away)
I be loving you forever
(Until the day that eight times eight times eight is four)
Always
Grazie, grazie, grazie della meraviglia di storia!

(Recensione modificata il 22/10/2017 - 06:10 pm)

22/10/17, ore 13:56

Complimenti questo capitolo è superlativo.....questo è quello che ho preferito:. La sbronza di André è stata dolcissima mi ha fatto una tenerezza infinita ....credevo che si sarebbe arrabbiato per la richiesta di tempo di Oscar invece...... _ Finalmente André parla chiaramente con donna Artemisia non vedevo l'ora di leggere un confronto di questo tipo comunque penso che il soprannome di questa donna non dovrebbe essere Joria ma gatta morta. _. Bellissimo il confronto tra Oscar e donna Artemisia eppure qui mi hai stupita pensavo che sarebbe stata Oscar a tentare di fare del male alla rivale invece....hai capito la gatta morta..... _ Bello bellissimo il finale quel SI di Oscar è che all'inizio André non capisce. Ah dimenticavo anche l'incontro di Oscar con il parroco e il loro dialogo ........ _insomma mi è piaciuto tutto di questo capitolo che sono riuscita alle 7 di mattina di domenica a leggere senza interruzioni. Complimenti sei sempre la migliore. Ciao e al prossimo capitolo che aspetterò con ansia e curiosità.

22/10/17, ore 11:30

Grazie! Stupendo! Lo scontro tra le due e' stato fantastico!!!! Grazie mille!!!

22/10/17, ore 08:25

Bel capitolo, la sensazione di essere sfiorate da dentro, nella pancia è una delle più belle che si prova in gravidanza.

18/10/17, ore 23:50

Continuo a non riuscire a staccarmi da questa storia. Li hai resi meravigliosi piu' di quanto gia' non fossero. Li ho amati da bambina,ho fatto di lei una delle tre figure femminili a cui attingere e adesso finalmente leggo con gioia come e' stata resa giustizia al loro amore. Grazie!! ...e continuo....non posso fermarmi!

18/10/17, ore 13:49

Mi hai strappato due lacrimucce con questo capitolo.
E hai alimentato quel pensiero già espresso: il matrimonio potrebbe non celebrarsi mai.
In realtà credo che alla fine ciò avverrà MA, se cosi non fosse, questo mancato appuntamento non inficierebbe in alcun modo la bellezza di questa storia perché comunque sarebbe coerente con la stessa. Potrebbe trattarsi di una decisione condivisa o potrebbe non esserci piu il tempo necessario 😢
Neanche a dirlo, io sono molto curiosa di leggere come Tu l'hai,eventualmente, immaginato, curiosa di capire se la tua visione è vicina alla mia (che su questo argomento sono un po' “quadrata”, lo ammetto) o se magari riesci a darmi un’altra chiave di lettura...non sarebbe la prima volta.
Naturalmente è comprensibile la delusione di Andrè ma, sempre nell'ambito della coerenza che questi personaggi hanno sempre dimostrato, anche le remore di Oscar ci stanno tutte.
Seppur all'inizio del capitolo gli dica che è necessario combattere per l'amore, ogni giorno, non darlo mai per scontato, che non avrà mai più paura di Lui e di questo amore, come spesso accade, i buoni propositi si infrangono sotto i colpi violenti della vita. La teoria che viene annullata dalla pratica.
Ed ecco che la paura del futuro ha il sopravvento.
L’ho sempre percepita “serena” nei confronti di questa gravidanza.
Una volontà di ferro nel portarla a termine....eppure crolla davanti ai programmi sul “dopo”.
Ci sarà davvero un dopo? (me lo chiedo anche io)
Ci sarà un'estate e il susseguirsi delle stagioni?
Sembra chiara la sua paura e/o la rabbia verso quel futuro al quale Donna Lari e Andrè fanno cenno e che (ad un tratto) sembra appartenere a tutti tranne che a Lei.
Potrebbe anche essere così.
E nonostante la paura per Andrè, sono convinta che lo stesso non farebbe alcun gesto sconsiderato vista la presenza di due figli.
Chiede silenziosamente ad Andrè di non aver paura di quel buio che incombe (altra spada di Damocle) ma vacilla al sentir parlare di futuro e davanti alla certezza che cerca di infonderle lo stesso.
“Non morirai”. Io, a questo Andrè voglio credere. Credo. Fortemente credo.
Ed è cosi che una dolce carezza, un po' timida, un po' titubante, tanto emozionante, non ha l’evoluzione sperata. Anche la risposta di Oscar la trovo coerente col personaggio e con quanto accaduto il giorno che è stata formulata. ...o forse sono io che, nonostante brami, come tutte, questo momento, trovo piu adeguato tale comportamento che non un “Si, lo voglio” romantico ma che avrebbe reso il momento eccessivamente “rosa”. If è una storia dove i momenti romantici sono sempre stati SUPERLATIVi, ma di certo non da romanzo rosa. L”amore, quello passionale e le corrispondenti parole pronunciate se le sono sempre sudate ...e anche noi lettrici abbiamo fatto lo stesso.
Ma altrimenti non legeremmo una storia così...e perderemmo parecchio.
All'argomento principale, si accompagnano, come sempre, altre chicche:
Andrè: magnifico! Glielo si deve riconoscere. Quando “fa” l' Andrè è davvero insuperabile. La sua roccia. Il suo faro. La sua strada maestra. Pronto a rassicurarla. A gestire la sua gelosia. Premuroso. Magnifico il loro battibecco a causa di “Madame de la Tour”. Mi è piaciuto come ha gestito l'affaire Sir. ...e come non è sbottato! Un signore. Nei modi e nell'animo.
- la rosa rossa sul cuscino....che romanticone Monsieur Grandier! Ma si è scordato il croissant...😉
- il Sir: la sua tempestività è esasperante ed é davvero insopportabile ma...sembra aver capito...sembra...Sarebbe l'ora. Ho trovato molto dolce il momento condiviso con joria. Per la prima volta l'ho sentito sincero. Non mi é sembrato in cerca di un’altra preda, ma sinceramente affascinato dalla contessa che spero comprenda e accetti tutto quello che da questa nuova amicizia può nascere.
- Fersen: ancora!? Anche su questo argomento sono quadrata (perdonami. Ma ormai lo sai).
Ma perché Oscar continua a torturarsi con questi pensieri? Io sono convinta che se ne fosse innamorata davvero ma di un amore che non può essere paragonato neanche lontanamente a ciò che prova per Andrè.
Dovrebbe ricordarlo con la dolcezza con la quale si ricordano i primi amori, i primi battiti del cuore accellerati...che poi non hanno niente a che fare col grande amore della vita ma che per il resto della vita portano con se un senso di infinita tenerezza. Oscar, credo non ci riesca perché da la colpa proprio a questo amore a senso unico per non averle fatto vedere l'amore di Andrè. Ma fino a quando sentirà questa colpa sarà difficile pensare al passato con serenità. Deve andare oltre. Andrè l’ha nuovamente presa per mano. È arrivato il momento di andare oltre.
- mensione d'onore alla similitudine tra il vento e il loro amore. Solo una parola: Ma-gi-stra-le!!!!!
Quindi, c'è una festa alla quale partecipare. Bene!
Credo che qualcosa accadrà. Non so se positiva o negativa ....ma qualcosa accadrà...e alla fine Oscar ci andrà...e speriamo non si metta nei guai.

Sempre eccezionale.
Sempre ParisIfdipendente.

17/10/17, ore 20:05

semplicemente......non riesco a smettere di leggere....sembra di essere li e respirare gli odori e sentire i rumori della folla e delle strade......è forte e delicato allo stesso tempo....complimenti davvero. e adesso devo continuare!!!!

14/10/17, ore 15:57

Oscar è matta, non c'è altra spiegazione. Andrè ha messo al suo posto l'inglese che, mi pare, abbia capito. L'aristocratica saccente e senza mezzi, invece è un po' dura di comprendonio. Non se la sente di fare la sfacciata, dice lei... Mah, perchè finora non ha fatto la gattamorta? Proprio non mi riesce di trovarla simpatica. Pure l'ultimo arrivato mi sembra un bel tipo: avventato e presuntuoso una bella miscela non c'è che dire... E alla festa che succederà? A presto...

14/10/17, ore 11:56

Le paure fanno parte della vita di oscar. André è sempre stato più risoluto nelle decisioni. Più uomo se mi consentite . Però ti prego Annalisa fai rinsavire oscar e fallì riavvicinare. I colpi di scena sono avvincenti, ma anche una vita un po' più tranquilla non mi dispiace. Comunque bravissima.

14/10/17, ore 08:11

"Ci devo pensare"??? Ma che cavolo di reazione è? Questa volta davvero non riesco a comprenderla. Accettare la proposta di Andrè è la cosa più sensata da fare, per l'epoca e per come i contadini la percepirebbero, senza contare che chiunque ci penserà due volte prima di fare del male alla moglie del padrone di Alcantia. Lei invece riprende con paure assurde. Proprio perché rischia di morire dovrebbe per lo meno pensare ad affidare suo figlio ad un genitore "legittimo". E poi... suvvia! Oscar, sposalo e pensa a passare quello che resta della tua vita come la moglie di Andrè!

14/10/17, ore 01:50

come potevo mettermi a dormire senza prima leggere?
Veramente bel capitolo e finale un poco inquietante a mio avviso. Ogni riga letta e vissuta intensamente grazie alla tua straordinaria maestria- Fra qualche ora potrò dedicare il tempo che merita davvero questo capitolo. per il momento, ti ringrazio tantissimo! Fabiana

13/10/17, ore 22:11

Andre re, Andrè re,  dico vogliamo Andrè re, adesso!  Dio quanto è bello, dentro e fuori.
Grazie per la miriade di emozioni e pure per il pungno allo stomaco di fine capitolo!  Lo sapevo che il dulcis in fundo avrebbe contenuto cianuro. Anche questo veleno ce lo rendi dolce.
Bravissima!

13/10/17, ore 21:37

Noooooo! Annalisa quanto mi fai soffrire con questa inaspettata scena finale! Però come al solito un saliscendi di emozioni... Che meraviglia... Questo grande amore che ha ancora tanti difetti, che non è perfetto e deve costruirsi piano piano. Tu che sei un'autrice superba e sai come coinvolgere il lettore, troppo! Sigh sigh... Torno a piagnucolare...
(Recensione modificata il 13/10/2017 - 10:40 pm)