If
di Capo Rouge

09/01/16, ore 10:59

Anna Lisa carissima iniziare l'anno con un tuo racconto vuol dire iniziare con il botto,i fuochi d'artificio!!!!!Un abbraccio lungo una vita quello di André,formato di ricordi,di sguardi,di respiri,di dita intrecciate e di bocche sporche di more.....chissà perché non mi stanco mai di rileggere più volte ogni paragrafo,forse così facendo mi sembra di rendere eterno questo sogno ad occhi aperti.Splendido questo chiamarla Jarjayes.......estendo questo abbraccio forte a te e a tutte le sorelle,e che la magia di IF abbia inizio......Cristiana

09/01/16, ore 00:03

Carissima Annalisa,aspettavo con trepidazione questo aggiornamento trovando molto intenso la parte dell incontro tra il generale ed Oscar . Questo padre , che inizia a capire e a riconoscere in quella donna morente e malata sua figlia...André,assolutamente struggente nel tirare fuori i loro racconti d' infanzia. .pronto ad elencarli per cercare di svegliata. Mi sto arrovellando ,ma non ricordo con esattezza la prima versione..so solo che mi sta portando dipendenza questa IF!

08/01/16, ore 23:33

Ma che bella storia! Io non l'avevo letta quando lo hai pubblicata la prima volta e ho capito che la stai ripubblicando, revisionandola. Non posso fare i confronti con la versione percedente ma mi hai tenuta attaccata allo schermo e con il cuore in tumulto per tutto il capitolo. Forse solo la descrizione dell'episodio di loro due bambini l'ho trovata, personalmente, troppo lunga e meno emozionante. L'incontro con il Generale mi ha tolto il fiato; le parole e i gesti di Andrè prima che iniziasse il racconto del loro passato e alla fine mi hanno fatto letteralmente venire i lacrimoni. Lo stile è quello che già conoscevo di Paris ma, per ora, questa storia mi piace di più ancora. Alla prossima.

08/01/16, ore 20:24

Ok, posso tornare a respirare. È anche più bello di quanto ricordavo. Spero che cambierai anche altre cose più avanti. Sono già sopravvissuti a un demone, non farli patire più del necessario....
Grazie per il regalo che ci fai.

08/01/16, ore 19:16

Meraviglioso ricordo la prima versione ma questa mi sembra ancora più bella ti prego solo aggiorna in fretta.......

08/01/16, ore 19:05

Bellissimo, intenso dialogo di André. Anche io voglio pensare che lei in qualche modo registrasse tutto quello che lui le diceva, assieme al calore del suo abbraccio e alle tenerezza delle carezze lievi che le dona. Un inizio struggente. Molto bella anche la figura del generale, il cui amore filiale sembra finalmente riemergere dalle ceneri dei suoi principi più freddi e rigidi dell'acciaio.
Insomma, le premesse sono quelle di una storia coinvolgente e intimistica... e per chi desidera quel tocco di carnalita', c'e il rating rosso che fa ben sperare. Buon prosieguo, dunque, alla scrittrice, e tutti i lettori. Un saluto da ladymarcella

28/12/15, ore 07:59

Scusa il ritardo, Annalisa, ma ho voluto attendere per leggere e commentare, un momento per poterlo fare con calma, gustandomi ogni parola. Si riparte, dunque. Si riparte dal fumo dei cannoni sotto la Bastiglia, dal gesto di André che sottrae la sua compagna alla morte, dal sogno angosciante del Generale. Si riparte... Che meraviglia, già questo primo capitolo, giocato tutto sui sensi di colpa del Generalissimo, forse per la prima volta padre e basta, e sul suo desiderio di rivedere la figlia. "La figlia più piccola" ...che brividi, questa frase, ripetuta più volte, a sottolineare la consapevolezza di aver sbagliato, il rimorso incandescente per aver imposto il sacrificio di una vita intera all'onore del casato. Bellissimo questo tuo Jarjayes così umano, finalmente, così padre come mai lo era stato prima, così deciso a salvarla! Sono strafelice del tuo ritorno, carissima e non posso che ringraziarti davvero tanto per questo splendido regalo e farti tutti i miei auguri per un nuovo anno sereno e lieto. Un abbraccio. P.s. Sorelle...io ci sono!

27/12/15, ore 03:42

Scorro i titoli delle ff e tra le nuove leggo "If".... Leggo e rileggo il titolo e mi dico che non può essere vero o, meglio, sapevo ma non avrei mai sperato in questo meraviglioso regalo di Natale! Semplicemente Grazie! Semplicemente bellissimo ritrovare i tratti del tuo stile, e leggere di quel pathos che tanto mi ha fatto soffrire ma, al tempo stesso, amare in modo viscerale i tuoi Oscar e Andre' nella mia amata Paris! Grazie! E con quale intensità ci porti a capire cosa possa essere successo dopo quel " nostro" 14 Luglio così sofferto con quel meraviglio filo conduttore del sogno con quelle grida disperate in quella voce di donna che animava gli incubi premonitori del Generalissimo. Non solo: già ci catapulti in un pathos intrinseco con il Nostro amato Generalissimo che si scopre e si rivela ( ma in parte già lo avevamo scoperto in Paris) non solo uomo apprensivo verso la figlia, ma vero "padre" con un turbinio di emozioni interne legate al passato e a quella fatidica decisione di cambiare la natura della " figlia più piccola" .....ed e' questo mettere al muro la coscienza che lo rende così vulnerabile e così ovviamente pentito per la sorte di quella figlia ora più che mai amata. E io con le altre sorelle siamo nuovamente qui a sperare nel prossimo capitolo e a questo incontro padre/ figlia tanto sperato e che sarà tanto sofferto......' Colgo l'occasione per augurare Buone feste a te e a tutta la sorellanza e, permettimi, una in particolare la devo indirettamente nominare.... Io non muorooooooo!!!!!! D
(Recensione modificata il 27/12/2015 - 03:56 am)

26/12/15, ore 23:38

.....dove eravamo rimasti?
Alle emozioni trascinanti di Paris, alla lettura appassionata e al cardiopalma che per mesi ci aveva accompagnato in un viaggio difficoltoso ed emozionante,  alla paura che tutto finisse quel 14 luglio (quest'anno come allora) e a  quel l'ultimo capitolo che ci regalava la speranza che IF sarebbe prima o poi tornata.
Ed eccola qua, regalo per noi e per il compleanno di Oscar.
Non ho letto la prima versione quindi non ho paragoni da fare fra stile o forma narrativa o sulla stessa trama. So solo che ho ritrovato un' intensa Annalisa, che nel primo capitolo mi mette a soqquadro l'animo del generalissimo, con la solita descrizione introspettiva che ti rende unica e riconoscibilissima. In modo impeccabile me lo trascini dentro una realtà negata, rifiutata, difficile da accettare e da affrontare. Però Lui è Lì, a farsi torturare dai sogni premonitori, ad affrontare il generale bouille, (come dimenticare il trio delle meraviglie!) ad accogliere i consigli di sua maestà. E nonostante la parola "disertore"  associata ad Oscar sia quasi inconcepibile per la sua mente, è la parola "figlia" che ha il sopravvento. Dire che il suo ricordo legato ad una Oscar bambina è uno dei momenti più belli di questo capitolo, è il minimo.
E poi ecco che realizza chi fosse colei che gridava nell'incubo ricorrente degl'ultimi giorni e quale fosse il nome che disperatamente pronunciava. Rosalie, la donna, Oscar, il nome.
Mi ha lasciato senza parole cosa si sono detti.
Davvero coinvolgente la descrizione del percorso fatto dal gen per raggiungere sua figlia. Mi mancavano queste descrizioni così particolareggiate.
La situazione attuale mira a chiedere aiuto al generalissimo affinché Oscar possa morire in santa pace. Perché malata di tisi, perché le rimane poco da vivere.
E anche André non è messo bene. E l'incontro tra quest'ultimo e il gen. sarà di sicuro di forte impatto. Cosa dirà André? Racconterà del loro amore?
Con emozione ti dico bentornata, con la solita ammirazione e fiducia riparto con te e le altre sorelle per questo viaggio che sono convinta sarà entusiasmate e intenso come il precedente.
Non mi aspetto rose e fiori ma vere e proprie emozioni.
Immensamente brava.

26/12/15, ore 11:48

Che splendido regalo ci hai fatto! Non vedo l'ora di leggere le prossime pubblicazioni!

26/12/15, ore 11:47

Fantastico an he questo racconto, speroche andrai avanti, mi e piaciuto tutto, tanti auguri di buone feste,

25/12/15, ore 11:05

Iltuo ritorno è un bellissimo regalo di Natale!Non vedo l'ora di rileggerti!

25/12/15, ore 01:54

L'ho adorata sin dal primo capitolo e rivederla pubblicata mi ha reso infinitamente felice. Grazie per questo regalo di Natale, la rileggerò per l'ennesima volta con immenso piacere.... Buon Natale Anna Lisa <3

25/12/15, ore 00:01

Carissima Anna Lisa bentornata tra noi, sarà per me un piacere seguire questa tua\nostra storia..io che ho amato Paris alla follia ero ansiosa e speranzosa di un tuo ritorno. .buon natale sorella

24/12/15, ore 20:46

Ooooo ma che meraviglia questo regalo di Natale! Sei tornata a farci compagnia!!! Ti aspettavamo ❤️❤️❤️