If
di Capo Rouge

05/12/17, ore 11:09

Dimmi che è uno scherzo, ti prego!
Cerco il nuovo aggiornamento e invece trovo un addio?
No. Non è proprio possibile. Avevo già la rec pronta per questo capitolo, infinitamente bello (come sempre del resto) e mi sarebbe bastato un copia/incolla che a questo punto non ha più senso. Non mi hai dato modo neanche di scrivere la mia ultima rec qui su efp.
Comprendo la tua stanchezza per un progetto lungo e faticoso. Ma dovresti anche volgere il cuore verso le soddisfazioni che ti ha dato e l'amore che ci hai messo..perchè quello, l'amore per IF è sempre stato tangibile, dalla prima all'ultima parola, che non deve essere l'ultima, Annalisa, non può e non solo perché te lo chiediamo in tanti, ma sopratutto perché ami troppo questa storia per non portarla a compimento, per lasciarla cosi. Non era questo il finale e non lo deve essere.
Mi lasci così, con così tante domande? Sai quante ipotesi avevo scritto su questo capitolo e su Joria? È impensabile. Direi piuttosto che una pausa te la meriti...
Rigenera e si torna piu forti di prima.
Sono la persona meno adatta per poter giudicare i meccanismi ai quali hai accennato. Io stessa li ho sfacciatamente rinnegati...ma sai che ti capisco come Tu capisti me.
C’eravamo dette “ nessun proclamo”...eppure ora è proprio l'unica cosa che viene da fare.
“SE” fosse stato l'ultimo capitolo di If ti avrei scritto tante altre cose, ma voglio credere che non lo sia. Fa che non lo sia. Accompagnaci fino alla fine.
Quindi, per ora, solo un enorme stratosferico GRAZIE per tutte le emozioni che mi hai regalato e un GRAZIE altrettanto speciale alla Annalisa persona.
Ti aspetto.
SEMPREPARISIFDIPENDENTE

Semplicemente non ho avuto il coraggio di cancellarla definitivamente.
Semplicemente ti appartiene:

1° step di lettura: accertatami dell'aggiornamento, vado a controllare se la storia è “completa”. Non lo è e tiro un sospiro di sollievo. C'è altro da raccontare e forse Oscar non muore di parto.

2° step di lettura: la canzone di Bocelli. Meravigliosa! Interrompo e volo su youtube ad ascoltarla, cercando di carpire al testo qualche messaggio sul capitolo che tra poco leggerò.

3° step.... finalmente si legge!

Ricco di emozioni e solita prova di bravura dell'autrice.
Davvero toccante la disperazione di Andrè mista a rabbia e caparbia certezza che Lei si sarebbe salvata. E se ci credeva Andrè, con quella forza e intensità, mentre leggevo, anche in me aumentava la fiducia che tutto non fosse perduto. E così è stato. Ma il capitolo si presenta ricco di spunti per due paroline in più (le mie solite due paroline):

“il nome più bello”: fattelo dire... è una originale genialata, romanticissima e pazzesca, degna del pensiero di Andrè. È stato emozionante leggere il loro dialogo riguardo alla scelta del nome e lo sono state ancor di più le motivazioni. Infondo, da queste parte, mai niente viene lasciato in balia del caso.

????????????: ti racconto solo una sensazione, la stessa, che ho avuto in due momenti diversi della lettura. La sensazione che quanto stavo leggendo si ricollegasse a qualcosa di non reale, forse un sogno. Mi è capitato sia all'inizio del capitolo con Oscar che sembra aver difficoltà nel svegliarsi e poi quando il dott. Mantini le dice che è morta...o almeno dovrebbe esserlo. Poi la sensazione ha trovato la sua giustificazione nell'evoluzione del dialogo, del racconto, grazie ad una Oscar che rimette insieme i pezzi degli eventi passati. Quindi la colpa è di Tichinov... necessario riconoscerti come tutti i tasselli della storia (fin dai tempi di Paris) abbiano sempre trovato un posto specifico. Ogni parola, ogni gesto, ogni comportamento, ogni emozione dei protagonisti non è mai stata lasciata al caso e tutto ha sempre avuto una motivazione anche quando non è stata di immediata comprensione.

Sir: forse io ho sbagliato totalmente la valutazione di questo
personaggio che continua ad essere costantemente presente nella storia. Mi sono fermata a quella prima valutazione iniziale di un uomo superficiale ed egocentrico che desiderava Oscar per puro spirito di sfida ( con la stessa e con Andrè) paragonandolo, forse in modo inappropriato, ad un Alain che comunque si poneva ai miei occhi, come un personaggio molto piu di spessore rispetto a questo damerino inglese. Eppure, leggendo questo capitolo, il dubbio mi è venuto. Forse è meno peggio di quello che sembra e magari avrà un ruolo chiave nell'aiuto necessario ai Nostri in futuro. Lo scoprirò solo leggendo.

Andrè: porello, gli hai dato un fardello da portare bello pesante. Ma conoscendo la moglie e la sua propensione ad attrarre i guai, è logico che abbia avuto voglia di ritargliarsi una fetta di paradiso lontano da Alcantia. Mi sa che non vi tornano. E questo mi dispiacerebbe perché sembravano davvero aver trovato una dimensione felice. Ma, allo stesso tempo, mi son detta che casa e famiglia sono li dove ci sono le persone care....quindi....saranno costretti a scappare? Ho l'impressione che stia per iniziare una nuova rivoluzione nella loro vita. Forse quella vera e propria.

Joria: e qui ti volevo..... Dico io....ma questa donna, cos'ha che non va? A me viene da credere che sia scema (eppur non lo pensavo) e paranoica e un pochino anche in preda a manie di protagonismo e mettiamoci pure una eccessiva propensione alla competitività. Ti sei fatta l'amante? Non rompere e goditelo, anzi, una che si comporta così, una fissata del genere, meriterebbe di rimanere sola. Spero che il Sir prima o poi gliene dica quattro e la lasci, per sempre.

Punto della situazione: mi vien da dire “se tutto va bene siamo rovinati”. Uniche buone notizie sono la nascita del piccolo Oscar e la “guarigione” della stessa Oscar. Su Andrè grava una enorme spada di Damocle. Che faranno? Abbandoneranno tutto? Cosa dirà e farà Oscar nel momento in cui saprà la verita su Bouille e tutto il resto?
In che mani finiranno i disegni di Martin? Qui non può non scattare l'ipotesi selvaggia:
- l'ipotesi più auspicabile: che vadano a finire tra le mani di madame Marguerite o del Generalissimo che così avrebbero notizie indirette e un ricordo della figlia. Credo che anche se andassero a finire tra le mani di Fersen, Girodelle o Alain i nostri non avrebbero nulla da temere e alla fine i disegni arriverebbero ugualmente tra le mani dei Conti Jarjeyes....spero solo che se li intercetta Alain non ne voglia tenere uno per se....se lo scopre la moglie fatina lo trasforma in rospo.
- l'ipotesi piu tremenda: che capiti tra le mani di Bouille....e ho detto tutto.
Tutto ciò mi incuriosisce molto. Sono proprio curiosa di seguire questa nuova parte del racconto.
Deduco che il viaggio è ancora lungo....molto bene.
Prendendo spunto dalla colonna sonora di questo capitolo, ti lascio sulle note di Bocelli in una collaborazione con Ramazzotti. Solo un piccolo brano di una canzone che mi è molto cara e che riesce ad emozionarmi ad ogni ascolto:
........
E non c'è niente come lei
E non c'è niente da capire
Lei è cosi
Puoi solo dire
Che più ti fa soffrire
Più ancora l'amerai
Finché tu vorrai scoprirlo
Dentro un brivido che dà
Il segreto della sua eternità
A lei
Regalerai
Quello che resterà
Del tuo tempo che verrà
A lei
Ti legherai, per sempre avrai
Nel cuore lei.

NEL CUORE LEI - BOCELLI/RAMAZZOTTI

SEMPRE PARISIFDIPENDENTE
(Recensione modificata il 12/12/2017 - 10:25 am)

04/12/17, ore 09:05

Notizia ferale. Aspettavo con gioia il tuo aggiornamento settimanale e adesso che faccio? Romperò le scatole a Luisa perché ti faccia rinsavire. Adesso arrivano le vacanze natalizie e puoi riposare e poi riprendi.
Io avevo letto la vecchia versione e mi ricordo bene che vi sono ancora molte avventure che toccano ai nostri beniamini. Poi non ho dimenticato il magnifico finale pieno di vita e di speranza.
Mi mancheranno i tuoi disegni e soprattutto il tuo modo di scrivere, potente ed insinuante, un moto dell'anima, tocchi corde profonde.
Hai descritto violenze, liti, amori e passioni e morte in modo impareggiabile.
Mai una volgarità un compiacersi su una situazione tutto profondo e lieve.
La lunghezza del capitolo era ed è sempre stata perfetta perché tu non stanchi mai.
Tu eri una delle poche che recensisco proprio perché tu meriti tutto il plauso possibile.
Un abbraccio e ti aspetto. Non lasciarci.

03/12/17, ore 17:45

Scioccata! Carissima Anna Lisa, rispetto la tua decisione ma permettimi di esternartri il mio sgomento nel leggere che non ci vorrai arricchire del seguito di questo super capolavoro. Mentre leggevo questo capitolo, piu volte mi sono ritrovata a ammirare la tua bravura; le tue straordinarie doti di scrittrice. Farti sapere che questo capolavoro è stato spesso la mia unica gioia nei giorni trascorsi. Mi mancheranno all'inverosimile i TUOI André, Oscar, Martin, Oscar Jibril...so già che rileggerò spesso vari capitoli se non la storia tutta numerose volte. Non posso credere che non avrò piu la l'immensa gioia di leggerti con If. Al momento mi sento molto triste però accetto la tua decisione e rispetto la tua volontà anche se mi sento "luttuosa"....Ti abbraccio e ti ringrazio tantissimo per TUTTO cio che ha comportato da parte tua la stesura e la condivisione di questa storia e per tutto cio che mi/ci, hai voluto e saputo regalare.
con grandissima ammirazione.
Fabiana
p.s. magari ci ripensi.... :-)

03/12/17, ore 14:57

Annalisa, non sai quanto mi spiace aver letto questa nota a fine pagina.
"If" è stata, ed è, la mia ff preferita in assoluto che mi ha sempre suscitato grande emozione e toccato corde profondissime!
Ho nel cuore la vecchia versione e continuavo ad aspettare, e a leggere, con immenso piacere gli aggiornamenti di questa nuova, splendida stesura. Sei riuscita a rendere migliore qualcosa che per me era già perfetta!
Sono stata una lettrice silente all'inverosimile, e di questo me ne scuso, perché magari hai avuto la sensazione che il tuo scritto non fosse seguito ed apprezzato come meritava ma ti assicuro che non è così, non solo per me ma anche per molte che, come me, seguivano in silenzio... e tutte le recensioni prima della mia lo dimostrano.
Non sono molto brava ad esprimere a parole ciò che sento ma ti auguro il meglio per la tua vita e spero che un giorno tu possa tornare sui tuoi passi e riprendere le fila di questa magnifica storia!
Grazie di tutto!!!
Con affetto Carla

03/12/17, ore 11:59

Mi spiace che tu abbia deciso di completare la storia così... Certo Andrè e Oscar sono sposati e genitori lei non sarebbe malata ma tanti nodi sono ancora lì. Prendo atto che non ci saranno più aggiornamenti di una storia complessa e coinvolgente anche se a tratti poteva essere più concisa (amo la sintesi ma questo è un punto di vista o un mio limite). La storia mi mancherà, peccato non sapremo mai il seguito e a cosa porterà la missiva di Artemisia... In bocca al lupo per tutto il resto.
(Recensione modificata il 06/12/2017 - 10:51 am)

03/12/17, ore 08:55

Che brutta notizia. Annalisa non farlo. Il tuo seguito è il "seguito". Quello che vorrei vedere rappresentato in TV. Quello che riconosco come "vero".
Ti seguo con passione, controllando ogni giorno la presenza di un eventuale aggiornamento. La tua bravura è oltre le fanfic e lo sai.
Riflettici su, non abbandonare i tuoi lettori, se questa è una riscrittura come hai detto, ridonaci il finale che avevi pensato per loro.
Mi fai sognare, sempre.

03/12/17, ore 02:07

Cara Anna Lisa, sono una delle tue numerose lettrici silenziose, ho letto con stupore e dispiacere che hai deciso di interrompere la prosecuzione di questa storia così coinvolgente, ricca di colpi di scena, di momenti di profondo dolore e sofferenza, - alcuni capitoli sono stati un vero pugno allo stomaco, per il senso di angoscia che trasmettevano ho avuto difficoltà a leggerli, però questo dimostra anche la tua abilità di scrittrice,-ma anche di gioia, di tenerezza, di amore, come quest'ultimo, veramente poetico. Come gia detto sono una lettrice silenziosa, anche se non ho mai postato le mie impressioni per una forma di timidezza, ritengo questo tuo scritto in assoluto uno dei migliori del sito, per l'indubbia capacità che hai di scandagliare la complessità dell'animo umano con le sue paure, i timori ed ansie, atti di grande generosità e coraggio. Non nego di aver sempre atteso la pubblicazione dei vari capitoli con notevole curiosità per la tua indubbia capacità di risolvere in positivo situazioni disperate e ho spesso letto e riletto i capitoli che più mi erano piaciuti. Mi auguro che tu ci ripensi, che porti a compimento questa bella narrazione, mai banale, i cui protagonisti con la loro testardaggine e caparbietà ti appartengono, perché pur chiamandosi Oscar e André sono personaggi altri rispetto all' anime, anche se ti riesci a ricollegare magistralmente ad essi quando li fai riflettere sugli episodi del passato, cioè le vicende dell'anime! Come hai detto tu stessa non è solo una storia d'amore, ma è una vicenda in cui l'amore, con la complicità delle vicende di vita fa 'crescere' e maturare ed è interessante vedere questo svolgimento. Mi permetto di insistere, non interrompere If perché è un gran bel racconto ricco e variegato, non fare questo torto a te e ai tuoi lettori. Con stima Nunziatina.

02/12/17, ore 18:19

Oh no Anna Lisa mi dispiace immensamwnte che tu abbia decoso di interrompere la pubblicazione.
Ho amato moltissimo Paris ed amo infinitamente If, cosi' tanto che credo mi abbia salvato dai momenti tristi, di difficolta' che attraverso in questo periodo perche' mi trasporta in un altro universo dove tutto il resto non c'e'.
Sono una lettrice silente, come tante altre, che in momenti piu' sereni ha recensito ma che mai ha abbandonato fi seguirti. Mi dispiace se hai avuto la percezione che ti avessimo messa da parte, perche' io ho sempre atteso con ansia la pubblicazione ed ho divorato incessantemente ogni capitolo, leggendolo e rileggendolo nell'attesa del prossimo.
Spero davvero che tu possa cambiare idea e ritrovare la voglia di riprendere.
Senza di te il vuoto e' troppo presente!!
Comunque vada sei un'autrice unica, sensibile, a volte un tantino spigolosa ma tanto tanto
meravigliosa. Un forte abbraccio.
(Recensione modificata il 02/12/2017 - 06:23 pm)

02/12/17, ore 17:05

In primis ti chiedo scusa. Scusa perché ,appartengo a quella categoria di lettori che raramente recensisce(ho recensito una sola volta e unicamente per un capitolo di if). Non perché la storia non meritasse,anzi,l’ho sempre vista sublime. Mi ha dato sensazioni meravigliose. Aspettavo con ansia il fine settimana per leggerne il continuo. Non conosco le motivazioni che ti hanno portato a questa decisione,ahimè,drastica(?). Leggere che interrompevi la storia mi ha lasciato l’amaro in bocca. Sai,come quando inizi a leggere un libro,ti innamori di quel libro ma ti hanno strappato l’ultima pagina. Quindi non conoscerai mai la fine. Comunque ci tengo a dirti che sei stata unica. Rispetto la tua decisione ma spero che tu possa cambiare idea. Questa storia mi ha dato tanto.
(Recensione modificata il 03/12/2017 - 12:12 am)

02/12/17, ore 16:24

Faccio parte del gruppo, sono certa molto ampio, di lettori silenti che non hanno mai smesso di leggerti, pur senza commentare o peggio, come io stessa ho fatto, che a un certo punto hanno smesso di farlo senza un apparente ragione, dal momento che ho sempre continuato a pensare che If fosse uno dei racconti migliori presenti al momento su EFP. La verità è che, esattamente come stai facendo tu, anche io mi sono arresa, come autrice prima e come commentatrice poi, ad una logica non dichiarata che vuole solo racconti di un certo tipo e tende a cancellare gli altri, malgrado essi spesso siano frutto di evidente fatica e passione da parte dell'autore. Semplicemente non ci sono più riuscita... Perdonami. Di qui ad ammettere che nulla mi è più facile da comprendere della tua decisione il passo è breve: tutte noi quando scriviamo lo facciamo, oltre che per noi stesse, anche per avere un riscontro, attraverso chi ci legge, delle emozioni che proviamo. E non riceverlo è frustrante, soprattutto a fronte di una storia come la tua, così intensa e curata. Quindi non posso far altro che chiederti nuovamente perdono per aver contribuito all'amarezza che ho letto tra le tue righe di commiato e ringraziarti per averci donato tanto, prima con Paris e poi con If. Un abbraccio.

02/12/17, ore 16:13

Anna Lisa,spero di poterti trasmettere in queste poche righe tutta la 'sorellanza e l 'affetto' che nutro verso di te..in questi anni che hai scritto mi hai fatto sognare ,piangere ,riflettere ...una serie di emozioni ..tante ..no per me ci sarai sempre e ricordati non mollare mai..se ritornerai io ci sarò .Un abbraccio Tiziana

02/12/17, ore 15:12

Ciao è la prima volta che lascio una recensione...la tua storia mi ha incuriosita all'inizio e coinvolta man mano che pubblicavi i capitoli....mi dispiace tu abbandoni anche se posso capire che sia uno stato d'animo interiore che ti abbia fatto prendere questa decisione....non so quanto mancasse alla conclusione e se ti viene voglia di proseguirla io sarò entusiasta a leggere ...penso ognuno abbia una dote io sono negata nello scrivere e ammiro chi riesce a farlo perché ha la capacità di trasmettere tante emozioni....mi raccomando pensaci...un saluto e auguri per tutto

02/12/17, ore 14:11

Ciao... Mi dispiace davvero tantissimo leggere che sospendi qui la pubblicazione della storia, ovviamente hai i tuoi buoni motivi e non lo metto in dubbio, ma credo che tendi a sottovalutare troppo la tua grandissima sensibilità. Non ti conosco ma solo una persona molto sensibile e riflessiva può scrivere qualcosa di simile... Non è solo una fanfic, è un'introspezione dei rapporti umani a livello morale e sociale...
Quest'ultimo anno per me è stato pieno di delusioni e fallimenti che ovviamente mi hanno buttata un po' giù, un grande piccolo aiuto (perdona la stranezza degli aggettivi) me lo ha dato la tua storia, che almeno per un'ora alla settimana mi ha dato la possibilità di evadere ed entrare in un mondo diverso e intrigante.
Se scrivere non ti da più soddisfazione, allora rispetto davvero la tua decisione, seppur a malincuore...
In caso contrario ti chiedo di ritornare sui tuoi passi perché la storia merita davvero tanto e mi farebbe piacere sapere come va a finire...
Ti ringrazio davvero tanto e spero di leggerti ancora

Probabilmente risulterò pesante ma controllo ogni giorno se hai aggiornato... Il 24 la storia fa due anni e sarebbe un regalo graditissimo vedere un nuovo capitolo! Frequenterò il fandom solo per rileggere le tue storie, dopo Paris e If leggere altre versioni non ha senso!
(Recensione modificata il 10/12/2017 - 10:38 pm)

30/11/17, ore 20:13

Ciao, Ho ripreso dopo tanto tempo a frequentare il sito e scopro con mio sommo dispiacere che una delle mie Fanfiction preferite e che ricordo ancora è stata riscritta! Ma perché non pubblicare un'altra e lasciare intatta l'originale? Mi dispiace essere una voce fuori dal coro ma non condivido questa scelta.

30/11/17, ore 18:18

Dico solo che le preoccupazioni, il ritorno del passato e anche il futuro ( brutto o bello che sia) in cui non avevano potuto sperare o solo osare immaginare, possono attendere, tutto può attendere. Il capitolo è un inno alla vita e alla felicità e me lo sono riletto ascoltando “ The Hart asks Pleasure First “ da  The Piano “
le nubi all’orizzonte non devono offuscare il momento.
Grazie per averci regalato questi Oscar ed Andrè.
Un abbraccio e alla prossima.

Scusa intendevo The Heart Asks Pleasure first . Il correttore automatico ed io non andiamo molto d’accordo.
(Recensione modificata il 30/11/2017 - 06:21 pm)
(Recensione modificata il 30/11/2017 - 10:26 pm)

Cara Anna Lisa, ti chiedo scusa anche io perché, pur non essendo fra i lettori silenti, non sono riuscita mai a spiegarmi come avrei voluto ed ad esprimerti davvero quello che la storia abbia significato per me da quando l’ho scoperta, e perciò ti chiedo perdono.
Posso capire la tua frustrazione, anche perché davvero il valore oggettivo dello scritto dovrebbe sempre e comunque andare oltre gli umori o malumori del fandom, e la tua storia avrebbe diritto di stare in ogni libreria degna di questo nome. Le tue ragioni le capisco tutte, però ciò non toglie che davvero tu ora hai interrotto quel sogno che non è più rimasto unicamente tuo dal momento in cui hai iniziato a raccontarcelo.
Insomma ed in tutta sincerita’ mi hai stupita, non me lo aspettavo e mi sento come una mocciosa defraudata del suo dolcetto o meglio del suo sogno. E sì questa volta voglio essere infantile ed egoista
perché io quel dolcetto lo rivorrei indietro. Perciò ti chiederei umilmente di tornare sulla tua decisione, mi illudo di pensare che forse noi innamorati di If non siamo , forse, proprio invisibili.
Ti lascio un’altra canzone che “ la sa lunga” sull’eternità e la dedico ad If che io ho sempre sentito un po’ eterna.
Grazie comunque e sempre per averci fatto sognare.

Who Wants To Live Forever"

There's no time for us.
There's no place for us.
What is this thing that builds our dreams, yet slips away from us?

Who wants to live forever?
There's no chance for us.
It's all decided for us.
This world has only one sweet moment set aside for us.

Who wants to live forever?

Who dares to love forever
When love must die?

But touch my tears with your lips,
Touch my world with your fingertips,

And we can have forever,
And we can love forever.
Forever is our today.

Forever is our today.

Queen

Un po’ , il nostro mondo tu lo hai toccato con la magia che le tue dita hanno scritto. Ti prego deliziaci ancora.
Un abbraccio.
(Recensione modificata il 02/12/2017 - 06:32 pm)