If
di Capo Rouge

11/09/17, ore 19:49

Dopo aver letto il primo paragrafo avevo deciso di scriverti solo un misero grazie seppur infinito, e ti ringrazio ancora per tutto quello che mi dai in pasto con ogni nuovo capitolo, però poi mi sono resa conto che due paroline ad Andrè gliele dovevo : idiota, ancora più idiota, ma lo vuoi capire che lei è una donna da AMARE e non da AMMIRARE e tanto meno proteggere? Tante belle parole di entrambi ad entrambi ma poi nulla!!! Perseverano nei loro propri e stessi errori.
Almeno con questo capitolo mi hai chiarito che avevo preso un abbaglio. Lei vuole vivere! Ho davvero sentito la sua emozione e ho letto, con il cuore in gola, di lei su per quella torre dove il Grandier si è rintanato . La delusione di non trovarlo lì è stata grande. Lui ancora non c'e, e nonostante tutto Madame Grandier è ancora madamiggella De Jarjayes. Finora ha ricevuto tre proposte di matrimonio: una da un cicisbeo innamorato, una da un principe bambino ed una da un inglese idealista e che bada al sodo. Dal Grandier dopo trent'anni ancora nisba. Non è solo e sempre il pensiero ( ok c'ha pensato, glielo concedo!) quello che vale. Qui me sa che se non arriva principe azzurro Fersen lei rimane come la sora Camilla. Davvero si scambieranno una reciproca promessa di matrimonio in punto di morte, quella di lei, di lui, tutti e due e chi lo sa!
Oscar la vedo davvero sul punto di sbottare, attenti che se sbrocca  Joria la vedo già nella tomba!
Dimmi che la storia del cavallo ė un equivoco da comari.
Ed oggi è solo lunedì!!!!
Sto contando i secondi.
Un bacio

(Recensione modificata il 11/09/2017 - 08:19 pm)

11/09/17, ore 15:06

Quanta carne sul fuoco.....e da dove comincio? Vediamo un po'. Le Torri: simbolo ricorrente, che siano quelle nere della Bastiglia a fuoco o che siano le loro torri, quella sulla quale lei e' stata fino a pochi mesi prima e quella sulla quale lui, nemmeno tanto metaforicamente, si sta barricando. Una novita' per lui, alla quale non sono abituata e che mi confonde perche' adesso, dopo i primi charimenti sussurrati sulle labbra, a tratti baciati dalle labbra, il senso di colpa di lui lo sta cnducendo alla stessa conseguenza della sua colpa e cioe' all'abbandono di Oscar....al suo allontanamento...nonostante sia proprio questo che lo fa sentire in colpa. Le Conseguenze: quelle dei veleni che le ha sputato addosso nello sgorgare di anni ed anni di dolore represso; quelle della passione che li ha sedotti ancora ed ancora; quelle della vita vissuta lontano dall' altro, che e' scorsa portando con se nuove relazioni. La nuova Vita: non solo un drappo di seta ma una donna nuova, una nuova vita che risorge dal buio e che vuole andare oltre, che ci prova...... La loro Casa: sarebbe perfetta se solo perdonassero se stessi prima che l'altro e cominciassero a vivere insieme. C'e' stato solo un bacio tra Andre' e Joria?....Mi sembra poco per farla insistere nel considerarlo suo....Forse tra i fumi dell'alcol si cela dell'altro!? A fare calzette tra una lezione e l' altra la Mia contessa Oscar non ce la vedo e a mettere da parte il Comandante nemmeno. Andre' ce la sta mettendo tutta per rendersi odioso anche se quello che svela Donna Lari lo fa apparire profondamente piu' amorevole di come si sta mostrando, anche se, a discapito di quello che dice, infondo la protegge sempre e tutto quel che fa e' per farla stare al sicuro. Non credo il cavallo sia per Joria...sarebbe grave da accettare ed Oscar ne soffrirebbe ancora. Bello che aggiorni ogni sabato...spero tu possa continuare a farlo perche' altrimenti sto male.! A presto.

11/09/17, ore 13:59

Domanda: parafrasando una canzone molto nota....ma andrè é un personaggio odiabile o l' ‘unico personaggio “non odiabile” é davvero Gianni Morandi?
Io sono prossima all’antipatia esagerata...per l'odio ci sarà tempo ma se continua cosi...accadrà molto presto.
Quanto letto mi é sembrato un mezzo chiarimento. Più che altro un modo di scaricare la coscienza. Chiesto perdono, va tutto bene. Non mi è sembrato proprio.
Andrè lo ha fatto molto più di Oscar. Tante belle parole, ma ....non so....sterili. Mi aspettavo un entusiasmo maggiore nel sapere che oscar aspetta suo figlio. Ma siamo sicuri che l'ha capito davvero? Mi aspettavo un semplice “sei bellissima” nel vederla vestita in quel modo. Eppure sa come una come Lei possa sentirsi, con un passato come il suo, con un processo interiore cosi pesante da accettare. Era cosi difficile? Ha ragione Oscar, si sta rivelando un vero egoista e un pessimo attore.
Non era Lui quello che l'avrebbe amata sempre e comunque? Non era Lui che non l'avrebbe mai voluta diversa? Non era Lui che diceva che l'avrebbe sempre protetta? Dove é andato a finire quell'Andrè? Naturalmente anche Oscar sbaglia ma secondo me lo fa in modo diverso, in modo meno colpevole. Sono errori derivanti dall’inesperienza amorosa e dallo tsunami che dalla notte delle lucciole le si é riversata addosso.
Il finale del capitolo, in tal senso, é esplicativo. Lasciarsi andare, seguire i propri sentimenti e volerli raccontare ad andrè..correre perchè c'è una necessita nuova...e invece...dove è Andrè????? No....dai!!!! Non ci credo. Era per joriA il cavallo? Davvero? Siamo sicuri che donna Lari ha capito bene? Fatto gravissimo visto che lo aveva deciso precedentemente agl'ultimi fatti e che quindi non serve solo per scusarsi. Era un regalo pensato apposta per Lei. Che stronzo! L'uscita di scena del Comandate é fenomenale come lo é l'accenno al “sottoposto” che sta tirando troppo la corda. Sono d'accordo. Comandante, ti prego pensaci Tu.
Trovo inquietante il silenzio di questo capitolo sui due cretini. Cosa si saranno detti? Joria avrà saputo della gravidanza? Avrà ancora intenzione di insinuarsi tra di loro? E ora il Sir dov'è? Suo ospite?
“Madame Grandier” mi ha fatto ricordare che c'è qualcuno che si era interessato sulla celebrazione di un matrimonio... Che fine ha fatto quel proposito? Andrè, ti prego torna in te, che così non si va da nessuna parte.
Inoltre le tue solite perle: Oscar maestra affermata e con una casa piena di bimbi, i ricordi legati alla nuova stanza, i pensieri dedicati al figlio, filo che la lega l'eternità.
Perdona l'impaginazione che forse anche questa volta, come le precedenti, sarà pessima. Sto cercando di capire come risolvere.
Sempre eccezionale. Sempre ParisIfdipendenTe.

10/09/17, ore 16:17

Francamente pensavo che il puledro fosse per Oscar, al limite per Martin... Avevano iniziato così bene e invece nel finale ricompare la strega. Non credo che Andrè, concentrato sui suoi torti, sia conscio della gelosia e dei timori di Oscar. Deve però aver preso coscienza delle intenzioni e delle aspettative di quella odiosa ficcanaso. Che la metta al suo posto una volta per sempre senza fraintendimenti. A presto!

10/09/17, ore 06:14

Un passo è stato fatto, ne servono ancora altri...ho apprezzato molto come André ha chiesto scusa ad Oscar per il suo comportamento...devono solo imparare a perdonarsi gli errori, accettare che l'amore sia umano.

10/09/17, ore 01:03

Ma questi due sono testoni forte! Dannazione, Oscar, ora lo sai che Andrè difficilmente farà il primo passo dato che si sente molto indegno di te. Ti sta vicino, ti supporta e ti desidera e tu lo sai... e che fai??! Ancora a startene lì zitta?! Cosa aspetti a dirgli che lo vuoi nel tuo letto tutte le notti?
Non posso credere che dopo tutto quello che avete rischiato ancora stai lì a farti mille problemi verso di lui. Dimostraglielo, sviscerate l'argomento e fate l'amore!
(Recensione modificata il 10/09/2017 - 01:04 am)

09/09/17, ore 20:32

nooo, non può essere che vuole donare quel particolare cavallo alla vipera! Io avrei giurato che lo tenesse da parte per Oscar.
Di cento altre cose vorrei parlare ma al momento devo andare.
Come, come non ringraziarti ancora una volta?
Per tutto intendo! Per il tuo tempo, per il voler condividere il tuo capolavoro con noi e non dimeno, di aver postato prestissimo! Grazie per il tempo che ci dedichi. Sei impagabile! Vado e poi aggiorno la recensione che ci tengo cribbio!
Fabiana
Eccomi... il punto di questo capitolo che più di ogni altro mi ha "incantata" e al quale mi inchino con riverenza alla tua penna è il seguente: "...La chiusura s’impresse reale.

“André…”.
Il nome, bastava quello. Istanti interminabili…
Rimasero a godersi, in silenzio, l’uno nel volto dell’altra, senza aprir bocca, nel timore che una parola, una qualsiasi parola, avrebbe finito per infrangere l’adesione dei sensi, tutti quelli dell’uno a tutti quelli dell’altra. Non avevano coraggio di parlare...."
Praticamente nel momento che lo leggevo, ero sia André che Oscar! è incredibile quello che tu e pochi altri qui riuscite a fare.
Mi è dispiaciuto, anzi, sono rimasta basita quando dopo il risveglio e il discorso (di scuse reciproche) me li sono ritrovati subito in altri contesti e mi sono resa conto che il chiarimento o almeno il suo inizio, non è servito a nulla poiché ancora dormono separati e, ognuno sembra procedere caparbiamente per la propria strada se mi concedi la frase. E senza preamboli arriviamo a André che a quanto pare, si sta per recare da Artemisia (ma perché l'hai chiamata come un erba che si prende per il tratto gastro intestinale poi non lo so; scusa, deformazione professionale...tra una letta e un'altra, ho una erboristeria...). Dicevo: "azzo ci va a fare André da "quella" dopo che se l'è ritrovata praticamente sdraiata sopra nella sua stanza e per di più, in assenza di sua moglie? (vogliamo chiamarla così?). Comprendo che l'educazione vuole che la ringrazi visto che gli ha fatto fare affari e quindi soldi, però davvero, se gli (le?...non ci ho mai capito nulla cosa devo usare in questo caso) insomma, se gli regala addirittura un cavallo e poi fatalità, proprio il migliore che aveva anche tenuto appositamente "da parte", invece di regalarlo a Oscar come ero certa sarebbe accaduto e cosa logica oserei scrivere, allora perdo le staffe veramente cribbio. Anzi, ti prego di mettermi nella storia per cinque minuti affinché lo possa prendere a schiaffi. Poi me ne ritorno a casuccia ma due sberle guardandolo negli occhi concedimi di dargliele ti prego! Intanto, attendo di godere quando la vipera scoprirà che Oscar e André, non si conoscono da "due giorni" e che Oscar aspetta un figlio da André, anzi meglio: che André ha dato un figlio a Oscar! mììì come godrò!. Fino a ora la "maestra" con tanto di allievi, era la subdola serpe, ora lo è anche Oscar, quindi mi aspetto rivalità e gelosia dalla subdola anche per questo e non credo di sbagliarmi. Comunque il genio sei te e io, non oso fare altro che leggerti con avidità e non ultima, grande ammirazione.
P.s. te l'ho detto GRAZIE?! ;-)
Fabiana
(Recensione modificata il 14/09/2017 - 06:15 pm)

07/09/17, ore 14:02

è guerra aperta allora! Ho letto appena pubblicato questo ultimo capitolo ma accidenti a me, solo ora posso ringraziarti.
Inutile scriverti il mio grandissimo disappunto per quello che è successo...possibile che la Lari, non abbia saputo fermare quella vipera dall'infilarsi nella camera da letto padronale e addirittura rimanerci da sola e per tutto il tempo che voleva? Non mi capacito!
Lei sul viso di André, inerme e indifeso; lei che gli fa il discorsetto tutto sdolcinato e che fa finta di fare la comprensiva e la paziente...
L'inglese che a tutto un tratto, sembra avere le idee confuse su ciò che rappresentino Oscar e André, l'una per l'altra... Possibile che si stia così in alto mare con la percezione della loro (Oscar e André) relazione?
Il matrimonio riparatore poi mi fa ridere. E qui mi è anche venuto in mente però una domanda: cosa aspetta André a chiedere a Oscar di sposarlo? Appena arrivati a Alcantia gli è venuto in mente di adottare Martin (senza per altro farne parola con Oscar) e non gli viene in mente di sposarla? Perché André non ha detto alla vipera che lei non doveva trovarsi li accanto a lui, nella sua stanza, da sola e con lui incosciente da giorni? Oscar che torna e la trova li...gran signora o no, Oscar a mio avviso le avrebbe dovuto comunque chiedere del tipo: Perdoni, perché si trova nella NOSTRA stanza, sola per giunta e con André in queste condizioni? e vediamo cosa avrebbe avuto il coraggio di rispondere la viscida...Mi sembra naturale che lei non si potesse arrogare il diritto a stare li e neanche a vederlo. Gli avrebbe semmai, potuto far visita quando si fosse ristabilito e non infilarsi nella sua stanza, con il beneplacido della serva! E la PADRONA di casa allora, nonché compagna di André? Che stizza, che rabbia. L'avrei voluta strattonare via e picchiare a sangue! E poi André che fa bello str...si va a svegliare fra le carezze infime e le parole dolci di quell'arpia! Adesso vediamo come si comporterà essendosi ridestato con Oscar al suo fianco, nel loro letto e in quel modo. La sveglierà per poterla guardare negli occhi e ritrovarsi oppure quando lei si sveglierò, farà finta di dormire ancora visto che ha la coscienza sporca? Non so come ringraziarti per la gioia che mi dai nel leggerti e nell'aver postato così presto gli ultimi capitoli. Mi scuso ancora per non averti fatto sapere che ho apprezzato da subito tutto questo e per averti scritto solo ora. Ho già riletto almeno 4 volte l'ultimo capitolo e mi sento in colpa. Ecco perché ti dico ancora grazie e grazie per il tempo che dedichi al tuo lavoro e per volerlo condividere (in maniera completamente gratuita per altro) con noi. Grazie, Grazie e ancora grazie! Un caro saluto e a presto.

05/09/17, ore 10:41

Ma tu guarda un po’ questi due cretini!!! Ok. Metto subito a tacere la vocina che è in me e che si è gia messa in allerta e cerco di non pensare che da due stupidi del genere non ci si può aspettare niente di buono, che potrebbero inventarsi qualsiasi cosa per dividerli, che potrebbero denunciare alle autorità quanto davvero accaduto o che potrebbero addirittura cercare di contattare qualcuno in Francia per terminare l’operato dell’olandese.....NO, voglio essere ottimista sull’evolversi della situazione e allora voglio credere che quanto letto su Sir e Joria sia una Tua trappola per confonderci e farci preoccupare un po’...che poi magari, questi due, lungo il percorso, si piaceranno pure e resisi conto che “ non c’è trippa per gatti” finiranno a letto insieme. Che il Sir fosse stupido l’avevo già capito, nutro qualche speranza in più nei confronti di joria. La facevo più intelligente...la considero ancora tale ...e le concedo il beneficio del dubbio...deve ancora sapere del figlio in arrivo e avere un chiarimento con Andrè (che comunque le è dovuto). Se neanche tutto questo servisse a sviare la sua attenzione dal Grandier, allora entrerà anche Lei a far parte degli insopportabili di questa storia (la capobanda è sempre l’innominata). I nostri, invece, mi aspetto che si chiariscono già nel prossimo capitolo. Non farlo significherebbe che non hanno imparato proprio niente da quanto accaduto. Si diranno tutto quello che hanno bisogno di dirsi e di sentirsi dire. Metteranno a tacere paure e incomprensioni, parleranno di Loro figlio e della Loro casa. Chiariranno il favoleggiare di questi baci dati a questi due sconosciuti...si perdoneranno a vicenda e inizieranno,davvero, una nuova vita. Sono io che stavolta ho favoleggiato? Per il resto: mi hai fatto davvero vedere attraverso gli occhi di oscar, la campagna Toscana in un contesto di immedesimazione che con la tua classe e bravura hai generato. Il cavallo è un regalo per Oscar? Per il bambino? Bello lo scontro silenzioso con joria. A parte tutte le battute fatte fin ora, non ce la vedo proprio oscar accapigliarsi apertamente con Lei. Oltretutto non ne ha bisogno, Andrè è indiscutibilmente suo, nonostante la comprensibile paura dovuta agl ultimi eventi. E che dire di Lei con il nuovo abito? Ragionamento e necessità che non fanno una grinza. E il suo parlare al bimbo? Meraviglioso. E l’affetto di donna Lari? La stima crescente di Valentino e Simon? Tutto splendido come sempre. Sempre infinitamente brava. Sempre ParisIfdipendente.

04/09/17, ore 21:57

Cara Annalisa,
chiedo venia per il ritardo, ma sono stata un po' impegnata e questa storia merita di essere letta e recensita con calma.
Comincio col dire: tu quoque, Hornett? Come ben sai, mi piaceva parecchio l'inglese, almeno fino a questo capitolo, e pensavo che di lui ci si potesse fidare e che avesse compreso che André è una gran brava persona e che tra lui e Oscar è meglio non mettersi in mezzo. Mi è crollato un mito. Addirittura una proposta di matrimonio? Ma per favore, Oscar l'ha conosciuta da pochissimo e ci ha passato insieme mezzo secondo, più o meno, ed inoltre lei aspetta un bimbo da un altro. Da prendere a schiaffi, sul serio.
A proposito di persone da prendere a schiaffi: Joria è sempre più insopportabile e inopportuna e manipolatrice. Oscar, anche vestita da uomo, con i capelli scompigliati e l'odore di fieno e cavalli addosso non ha proprio nulla da invidiarle: le è superiore in tutto e si è comportata da gran signora, persino quando l'ha cacciata dalla stanza.
Piccola menzione d'onore per Donna Lari, che mi è sempre più simpatica e che mi ricorda sempre di più la mitica Nanny. è stata mitica nel fronteggiare Joria e cercare di fermarla.
La mia parte preferita, inutile dirlo, è quella in cui Oscar, finalmente, si immerge nella vita della tenuta e si rende conto che quella è la loro casa. Cosa inevitabile, visto che André è fuori gioco. Stupenda l'immagine di lei fra quei cavalli, così come quella di lei che si veste da donna e si raccoglie i capelli, parlando con il suo bambino.
Mi chiedo perché André vuole che quel puledro rimanga: forse per Martin? O per il bimbo che sta per nascere? Non so.
Bella la scena finale di loro due sul letto, e André che le poggia la mano sulla pancia. Ora questi due testoni devono parlarsi, parlarsi davvero, e chiarirsi, per crescere come coppia e come persone, perché c'è davvero un sacco di lavoro da fare, se vogliono ritrovarsi davvero.
Senza l'Olandese, ora i nuovi ostacoli per i nostri saranno Joria e Hornett? Oppure ci siamo sbarazzati di loro, perché magari quell'incontro è stato galeotto e questi due si innamoreranno? Mah?
O l'ostacolo sarà ancora peggiore? Lo spettro della malattia della mia diletta aleggia ancora, e mette ansia! Non vorrei che morisse dando alla luce il pupetto!
Complimenti, come sempre, per il capitolo intenso e ben scritto, e grazie.
A presto,
Ele

03/09/17, ore 21:36

Dei due nuovi compari non parlo più.... che più in basso di così Joria davvero non poteva abbassarsi! Che cosa non si farebbe per un uomo come il Grandier! Quindi passo oltre tra un momento, ma non  è che per caso Oscarina si è tirata dietro uno dei cannoni della Bastiglia? Il corpo a corpo non può permetterselo ma armi a lunga gettata sì!

Dunque anche nel silenzio Andrè ha voluto mostrarle la via di casa, di una nuova casa tutta loro e di qui la canzone che il capitolo mi ha suggerito.
"HOME
 Here is a song
From the wrong side of town
Where I'm bound
To the ground
By the loneliest sound
That pounds from within
And is pinning me down

Here is a page
From the emptiest stage
A cage or the heaviest cross
made
A gauge of the deadliest trap ever laid

That I belong here
The heat and the sickliest
Sweet smelling sheets
That cling to the backs of my knees
And my feet
But I'm drowning in time
To a desperate beat

That I belong
Feels like home
I should have known
From my first breath

God send the only true friend
I call mine
Pretend that I'll make amends
The next time
Befriend the glorious end of the line
That I belong here

Poi però sono stata travolta da un senso di angoscia e terrore, nel rimuginare dei pensieri e malinconie di   Oscar ho quasi colto un senso di rassegnazione al compimento della missione di portare al termine la gravidanza e dare la luce al loro bambino, magari mi sbaglio ma è come se lei avesse messo in conto la possibilità ( lo abbiamo fatto un po' tuttte noi che stiamo leggendo la ff ) di non sopravvivere alla nascita, il bambino è il sommo bene. ..  Andrè e lei stessa non sono piu il centro dell'universo. Sensazione  che ho colto anche nei pensieri del Sir nel momento in cui capisce che lei è incinta e vede qualcosa di diverso in quegl'occhi di cielo sempre diversi.
È come se lei non fosse ancora pronta a sopravvivere , che è una contraddizione nella vita di Oscar lo so, o ,per meglio dire , a  vivere. Non so loro devono parlarsi, chiarirsi , lei non sa che Andrè la ama ancora, lui dovrà mostrarle la via , ancora e di nuovo.
Ti lascio qui uno stralcio di Giardini di Marzo. Oscarina mi ha di nuovo fatto venire in mente la canzone e parte del testo.
Un bacio.

fiumi azzurri e colline e praterie
dove corrono dolcissime le mie malinconie
l'universo trova spazio dentro me
ma il coraggio di vivere quello ancora non c'è
I giardini di marzo si vestono di nuovi colori
e le giovani donne in quei mesi vivono nuovi amori
camminavi al mio fianco e ad un tratto dicesti "tu muori
se mi aiuti son certa che io ne verrò fuori"
ma non una parola chiarì i miei pensieri
continuai a camminare lasciandoti attrice di ieri
Che anno è che giorno è
fiumi azzurri e colline e praterie
dove corrono dolcissime le mie malinconie
l'universo trova spazio dentro me
ma il coraggio di vivere quello ancora non c'è

(Recensione modificata il 03/09/2017 - 09:44 pm)

03/09/17, ore 16:50

È inutile Artemisia è l'inglese possono escogitare qualunque cosa ma non li separeranno mai i nostri Oscar è André si amano troppo..... Adesso spero proprio che possano ritrovarsi e chiarirsi una volta per tutte e dare un bel calcio nel culo a quei due poveri illusi che vogliono conquistare il loro cuori , ma non sanno che i nostri protagonisti possono solo amarsi fra di loro nonostante le incomprensioni. Mi devo ancora complimentare con te per lo splendido capitolo , mi è piaciuto tantissimo come Oscar ha trattato donna Artemisia è stata una vera SIGNORA!!!!!! Brava brava non ci deludi mai il tuo racconto è un vero piacere leggerlo. Baci e al prossimo capitolo.

03/09/17, ore 12:46

Certo che André ha avuto la tempistica opportuna per risvegliarsi, eh?😒 Bellissimo e proprio da Oscar il modo in cui ha liquidato la "contessa". Direi che è ora che il bello addormentato si risvegli e cominci a mettere in chiaro un po' di cose. Ok, il silenzio parla e loro sono maestri in questo, ma qualche spiegazione se la devono a vicenda. Spero che non venga in mente ad Oscar di tornare in Francia. Non è più quello il suo mondo, lei ha contribuito già abbastanza alla causa della rivoluzione, ora,se vuole, può ricominciare una nuova vita. Insomma, sono impaziente di leggere il confronto tra i due, quando anche lei si risveglierà.

03/09/17, ore 12:28

Ma che bella coppia di... Sfacciati! Spero che il tragitto a cavallo si riveli "galeotto". Stanno magnificamente insieme e si toglierebbero di mezzo, finalmente. Non hanno avuto già troppi guai senza che questi due seminino zizzania con ricostruzioni verosimili ma, per certi versi, campate in aria? E si meraviglia di essere stata messa alla porta? Artemisia/Joria ha un problema: il suo ego un po' fuori misura, dovrebbe tornare tra i comuni mortali. L'olandese non lo rimpiangerà nessuno e Donna Lari... Bè bisognava trovare una sostituta degna della nonnina, non resta che armarla di mestolo e le zucche di Sir John e della Contessa sarebbero sistemate. I nostri comunque mi sembrano ben avviati a "rincontrarsi" nonostante i noti "gufi". Accattivante la tua storia e a presto...

03/09/17, ore 00:13

Oh, ben le sta a quella rompimaroni di Artemisia de la Tour...ma vai a cercarti un altro uomo, che Andrè è già occupato...cara Oscar, sei più donna tu in giacca e pantaloni che l'altra contessa con tutti i suoi vestiti. Ama il tuo bambino e non pensare alla corte di Francia, faber est suae quisque fortunae.
(Recensione modificata il 03/09/2017 - 12:15 am)