Harry's New Home
di kbinnz

28/02/14, ore 08:11

Bei capitoli talmenti divertenti in certi punti che per poco non morivo dal ridere

07/01/14, ore 17:06

Che dire? un'altro epico scontro, questa volta il Magico Trio vs Troll! Anche qui l'autrice riesce a essere innovativa, e al posto del match nel bagno, ci fa assistere ad una discesa in Troll-slittino ... ma come le vengono in mente queste idee? Mi è piaciuta anche la presa di posizione di Harry nei confronti di Silente, quando gli rinfaccia che, per essere un luogo sicuro, Hogswarts ha decisamente delle pecche grosse come elefanti! E subito dopo, risate per la scoperta da parte dei docenti che Severus - in qualità di "zio onorario" - si occuperà anche di Ron ... Ho già detto che Elos è una grandissima traduttrice e che piccole imperfezioni sono pressochè scontate visto la mole di lavoro che sta affrontando?

07/01/14, ore 16:50

Poche parole per commentare questo capitolo: ero curiosa di vedere come l'autrice era entrata nel vivo del I libro quanto Harry affronta il Troll, e sono colpita dal fatto che, pur seguendo la linea narrativa originale, è riuscita a rendere credibile e lineare la propria storia. Per esempio, ci sta mostrando la nascita del Trio in maniera originale e molto prima dell'evento Troll, e le dinamiche tra i tre ragazzi - seppur nate da fatti diversi - comunque secondo me sono ben costruite e rispettano abbastanza i caratteri originali dei personaggi (a parte una Hermione più aggressiva). Una domanda: ma come fa Severus a cambiare intimamente e rimanere comunque un gran bastardo (vedi episodio della mela appiccicosa e della punizione, poi premio, a Percy)?

07/01/14, ore 15:43

Dopo essere stata abituata a situazioni esilaranti, dove temi un pò delicati venivano trattati in maniera tragicomica, ecco qui il capitolo nel quale si affronta il pesante debito di Severus nei confronti di Harry! Mi ripeterò, ovviamente, ma ho trovato che la spiegazione viene data in maniera molto delicata e addirittura Severus riesce pure a giustificare i suoi ex persecutori e, in tutto questo, kbinnz riesce a infilare un elemento comico con l'apparente incapacità di Harry di pronunciare correttamente il nome di Voldecoso ... e vogliamo parlare della bomba finale che viene gettata con nonchalance nella penultima riga, quando Harry comunica la presenza di Hermione alla sessione di preparazione delle pozioni? Io sto ancora ridendo, perchè l'autrice ha il potere di scrivere in maniera così evocativa che riesco quasi a vedere la faccia di Severus! Perciò scusate se non riesco a fare una recensione negativa.

07/01/14, ore 00:22

Capitolo di transizione ma, comunque, sempre divertente! Come volevasi dimostrare, dai saggi per avere "crediti extra" si è arrivati al "passare" dal laboratorio di Piton per aiutarlo con le pozioni ... kbinnz si dimostra come sempre abile nel creare un escalation delle situazioni, lo scenario che si mostra di una serie di ragazzini che imperversano nel laboratorio di Severus è esilarante.
Inutile dire che la descrizione del caos tra le tavolate che si trasferisce al tavolo degli insegnanti - complice una discussione sul Quidditch - è un momento imperdibile!
Noto con piacere che sono tornate le sarcastiche lettere immaginarie che Severus scrive ai più improbabili destinatari: dalle riviste specializzate in Pozioni a Voldemort, aspetto con impazienza altre missive di richiesta di consigli!

06/01/14, ore 23:38

Capitolo splendido! La descrizione del combattimento è spettacolare, un crescendo di azione che, partendo dall'agguato ad Harry di un gruppo di Corvonero (approposito, veramente innovativo pescare i cattivi in una delle case meno appariscenti della saga), pian piano aggiunge sempre nuovi contendenti fino a raggiungere la dimensione di una epica rissa! Che bello vedere Serpeverde e Grifondoro insieme, sia durante il combattimento sia nel momento della rievocazione dello stesso fatta seduti tutti insieme: in effetti, nella storia originale vedere tutto quell'odio tra ragazzi così giovani, portato fino alle estreme conseguenze, è stata uno degli aspetti più dolorosi per me (io sono sempre quella del lieto fine), invece in questo capitolo ho finalmente visto ragazzi che, finalmente, al di là dei pregiudizi instillatigli dagli adulti, trovano un punto di contatto.
Ho notato che la storia si sta sviluppando, passando dalla descrizione dello sviluppo del rapporto tra Severus e Harry ad un aspetto più corale, il che non guasta, altrimenti rischierebbe di diventare statica.

06/01/14, ore 22:43

Caspita, che svolta imprevista! Addirittura Severus che aiuta Sirius, è veramente un cambiamento epocale rispetto alla saga originale, ma debbo dire che questa storia è decisamente intrigante, inoltre io sono per il lieto fine, e vedere un Sirius che chiede scusa per le sue cattiverie (e io sto dalla parte di Severus in tutto e per tutto, visto che al liceo ho fatto anch'io esperienza di bullismo) è veramente liberatorio.

06/01/14, ore 21:41

Questo capitolo è un mito ... dà una risposta all'interrogativo che - probabilmente - ha assillato tutto i lettori di HP ... ma perché Severus ha i capelli unti? Forse che la comunità magica, a differenza di quella babbana, non conosce l'uso dello shampoo? O forse ci sono problemi idraulici con le condutture di Hogwarts per cui si deve razionare l'acqua? A parte gli scherzi, la scena dello shock collettivo di studenti ed insegnanti alla vista dei capelli di Severus è fantastica, la scelta degli aggettivi fatta dalle studentesse per definire il nuovo "look" pure, e le reazioni di Madama Bumb (o Hooch, attenzione, sei passata da un nome all'altro nel corso del racconto) anche!
Che forza vedere un Severus vanitoso, fa proprio bene al cuore!
Infine, la storia dei "crediti extra" di Hermione e del saggio di Neville mi ha fatto morire dal ridere e mi ha riempito di curiosità per gli eventuali sviluppi che potrà avere il rapporto scolastico di Severus con questi allievi che, nella saga di HP è stato sempre molto pesante.

06/01/14, ore 20:40

Bel capitolo e complimenti alla traduttrice! Non sono molto portata nelle lingue, quindi ammiro la tua capacità di rendere in un italiano scorrevole questa bella storia. Mi piace come si passa dall'eloquio decisamente forbito, quasi vittoriano, di Severus (sia nel discorso diretto che nella rappresentazione dei suoi pensieri) a quello più semplice e arricchito di interiezioni di Harry. Continuano, nel cammino di reciproca conoscenza dei due personaggi, i fraintendimenti, come quello sul proprietario della camera, che ho trovato ben condotto e culminante con quella frase sull'avere un papà che - mi sa tanto - ha lasciato basito non solo Severus ma anche qualunque lettore. Impagabile la battuta sul richiedere in prestito Bellatrix e qualche Dissennatore per una festa (o meglio, fare la festa) dai Dursley ...
Due gioiellini anche la descrizione del pasto in Sala Grande, con lo sguardo-laser di Severus che viene avvertito da tutti i Grifondoro e la reazione allucinata della Prof. McGranitt all'invito che Harry fa a Neville... Brave!!

02/01/14, ore 15:08

Forse sto esagerando, ma questa storia mi piace sempre di più, così vorrei spendere due parole su questo capitolo: che dire dell'originale incipit che, in un crescendo di angoscia per un presunta situazione di pericolo sfocia nell'ilarità di una sessione di shopping con Silente? Con la sua fascinazione per i mobili da cucina (?!?), passando per la ricerca di abiti very stylish e concludendosi in una puntata in un negozio di cura del corpo dove un orripilato Piton (e qui tutte le signore converranno che il vecchio detto "tutto il mondo è paese" regna sovrano visto che il suddetto Piton, al di fuori delle definizioni di mago o di babbano é semplicemente uomo e quindi, refrattario a certi discorsi) viene accerchiato e sconfitto da signore preoccupate per i suoi capelli.
Pensavo che le risate finissero lì, e invece si è passati alla descrizione di una punizione (sicuramente meritata) di un povero Baston, con un Severus che dà il meglio di sé in sarcasmo e frecciatine! Grazie Kbinnz. Grazie Elos.

02/01/14, ore 14:00

Che dire ... bellissimo capitolo, come sempre ben tradotto (sviste veramente trascurabili), con un match Severus vs Molly impagabile. E anche Arthur, con il suo intervento per chiarire il concetto di "papà" ad Harry, risulta dolce senza essere smielato. Adoro quando Severus trova mille scuse per prendere le distanze dai sentimenti che il bambino gli suscita (bhé, definire bruciori di stomaco la gratificazione per sentirsi amato da Harry è veramente mitico), e mi sono commossa quando viene evocata Lily, l'idea del maglione è stata delicata e originale (altrimenti si ricadeva nel solito clichè della foto magica).

02/01/14, ore 13:00

Lascio un piccolo commento, anche se di solito aspetto la fine di una storia per farmi sentire (ma qualcuno mi sentirà, visto il tempo passato dall'inserimento?) perchè questo capitolo lo merita: sono rimasta presa dall'altalenare tra momenti di pura comicità e quelli di commozione e tristezza. Come resistere all'incredibile qui pro quo tra Harry e gli adulti relativo alle sue scuse per la presunta espulsione ... un vero crescendo di ilarità per lo scambio di accuse tra Piton, Silente e Poppy (per sottacere delle dinamiche/pugni tra Poppy e Severus e la soddisfazione di quest'ultimo per essere riuscito - tra tutti - a farsi obbedire) sfociato poi nella tristezza della constatazione che gli abusi subiti dal bambino gli hanno fatto perdere completamente la percezione della sua importanza quale essere vivente e del rispetto che gli era dovuto! Meno male che alla fine del capitolo c'è la dolcezza di un "Sì" sfuggito dalla parte più (inconsciamente) tenera del nostro Potion Master. Devo dire ancora quanto è brava la nostra traduttrice?

02/01/14, ore 11:37

Ciao, non posso fare a meno di lasciare un commentino su questo capitolo ... divertentissimo, vedere sgretolarsi la fama di cattivissimo del nostro Severus, addirittura ad opera del clan Weasley, mi ha esilarato. Addirittura l'accordo tra Ron e Harry di condividere Severus per le (non tanto) eventuali punizioni è stata incredibile, per non dire della reazione del Professore, così stranito da ritenere più sicuro un incontro di tortura con Voldemort! La minaccia finale, magari, è un pò inquietante, considerato che noi sappiamo come va a finire.
Come al solito, la traduzione, secondo me, è ineccepibile, brava, brava, brava!

01/12/13, ore 10:42

Ehi ciao ho riletto questa storia ma non aggiorni più? L'ultimo aggiornamento risale a marzo e nelle note avevi detto che ti mancavano dieci capitoli da tradurre e che non c'era alcun motivo per il quale non avresti continuato e che anzi non avresti mai lasciato la storia a metà, per quanto l'autrice sia stata bravissima, infatti la storia è favolosa ed ho letto anche la versione inglese, per quanto tu sia bravissima nelle traduzioni, questi enormi tempi di attesa fanno calare l'interesse ed è un peccato perchè è una storia favolosa sotto tutti i punti di vista. Spero di leggere presto il prossimo aggiornamento

24/09/13, ore 21:03

ciao, come vanno le cose? io ho riletto ora tutta la storia e ancora faccio i miei complimenti per la traduzione, solo volevo chiederti: dove sei? avevi detto che non avresti mai abbandonato la traduzione e addirittura avresti preso in considerazione un altro progetto per il futuro... io ti aspetto, ok? alla prossima e spero sia il prima possibile, ormai siamo quasi alla fine! ^^