L'uomo che ama
di Vivien L

20/07/11, ore 14:11

Ok, beccata: eccomi di nuovo. Ho detto che avrei smesso di leggere e invece non ce l’ho fatta. Perché al di là delle facce che hanno i personaggi –non mi ripeto sul discorso che secondo me la storia dovrebbe stare negli Originali- ormai non ce la faccio più, devo sapere come va a finire.
La tua Bella tanto criticata a me piace, mi sembra viva; sarà che mi è successo di essere letteralmente spaccata in due –e vorrei dire di più ma non è questa la sede- ma la trovo vera, e in fondo è questo che chiedo a un personaggio, di essere vero. Forse eccessivo, ma vero.  Jacob è fin troppo “duro” a volte e in certi momenti perde di credibilità -questo è un commento "account scrittrice" e Edward mi sembra un terribile immaturo -commento puramente emotivo, di gradimento.

Cerco di spiegarmi meglio: io non credo che abbia senso, in una recensione, dirti “Il personaggio X mi piace” o “Il personaggio x non mi piace”. Il personaggio è una tua creatura e, esattamente come qualcuno che passa per la strada, può risultare simpatico o antipatico a chi ti legge. Il punto per me, che sono un’autrice come te, è se il personaggio sia un buon personaggio oppure no.  Un buon personaggio può essere un mostro di cattiveria, un angelo di bontà o anche la persona più banale e piatta sulla faccia della terra. L’essere buono o cattivo non c’entra una ceppa con la sua qualità da un punto di vista letterario.
Come lettrice, posso decidere di esercitare l’infinita libertà che il Web ci offre facendo click sulla famosa x in alto a destra e CHIUDERE la pagina che non mi piace. Lo faccio per due motivi, di solito: perché la storia è scritta da schifo o perché anche se scritta bene è lontana dal mio gusto personale. Nel secondo caso me ne sto zitta, perché de gustibus, eccetera eccetera. Nel primo caso spesso mi verrebbe voglia di scrivere qualcosa, tempo permettendo, ma lo faccio se ritengo che non sia inutile lasciare un parere o un consiglio. E in questo caso non dico “Non ti leggo più perché il tuo personaggio doveva fare così invece che cosà”. Preferisco magari dire “Ci sono questi errori, manca il filo logico, questo è inverosimile, qui il punto di vista è gestito male, i tempi verbali fanno a pugni”… cose così.
Con le amiche e le persone a cui tengo, se ho tempo lascio il mio “Angolino della Rompicoglioni” e faccio presenti le modifiche che secondo me migliorerebbero la qualità della storia.

Poi certo, credo che l’emozione venga prima di tutto –anche se le emozioni viaggiano sulle parole, per chi legge- quindi ben vengano le recensioni che ti dicono quanto un tuo lettore si è emozionato leggendoti. Come autrice mi toccano profondamente, mi esaltano, mi fanno quasi rivivere la mia storia come fossi un’altra persona e se non ci fossero queste recensioni forse smetterei di pubblicare. Alcune me le sono salvate e, anche se è passato del tempo, ancora piango quando me le rileggo. In questo caso però non sono un’autrice: sono un’amica che rivive un’emozione con un’amica. Come autrice, cerco di ricordare che le emozioni sono qualcosa di forte ma estremamente soggettivo.
Per tornare a noi, capisco che tu possa essere rimasta male per certi commenti che ti sono stati lasciati, ma ti invito a non dargli peso. Non puoi piacere a tutti, questo è un dato di fatto e se sospendessi la tua storia perché qualcuno ti ha detto che la tua Bella gli sta sulle scatole saresti ingiusta nei confronti di quelli che invece, fin dall’inizio, ti hanno detto il contrario.

Sono più grandina di te e mi sento di invitarti affettuosamente ad andare avanti per la tua strada, pensando piuttosto a come migliorare sempre la tua scrittura. Io avrò anche la mania del talent-scout, come mi è stato scherzosamente rimproverato –ammesso poi che io possa permettermi di aprir bocca- ma secondo me nonostante ingenuità, qualche errore, qualche forzatura, io credo che tu abbia un bel potenziale. Non ti conosco per niente al di fuori del poco che ho letto dei tuoi lavori, non ho letto altro di tuo se non l’ultima shot che in ogni caso trovo meno intensa di questa, ma il dato di fatto è che ho aperto centinaia di storie per mollarle alle prime righe mentre la tua no.
Se accetti un consiglio da vecchia zia, lavora sulle cose importanti e lascia perdere il resto. Se hai la passione della scrittura, e mi pare di sì, fai un saltino di maturazione, lavora in modo quasi “artigianale” su quello che scrivi e non perdere tempo con polemiche che servono solo a distrarti dalle cose importanti. Anche perché comunque un sacco di gente già ti apprezza esattamente come sei adesso, a quanto vedo.

Tornando un attimo al capitolo, vorrei chiudere lasciando in evidenza qualcosa che mi è piaciuto e qualcosa che NON mi è piaciuto.

Cosa mi è piaciuto? Questa donna divisa in due: è un personaggio che conosco bene e la trovo viva.

Perdonami, amore mio. Perdonami perchè ti sto ferendo, perchè ti ho fatto del male, nonostante tu non te ne sia ancora reso conto. Perdonami perchè sono stata così cieca da non capire che ogni tuo gesto, ogni singola azione è stata mossa in funzione della mia felicità. Perdonami per non aver compreso che sei soltanto un uomo che ama, intensamente e disperatamente, e in quanto tale hai commesso degli errori. Non meritavi di essere ripagato con la stessa moneta, ma la verità è che io lo amo: mi sono innamorata di Jacob, nonostante tutto, nonostante tutti. Nonostante noi, insieme, nonostante la promessa che ho pronunciato davanti a Dio e che mi sono impegnata a rispettare. Non riesco a lasciarlo andare, ma il solo pensiero di perderti mi distrugge. E tuttavia devo fare una scelta, devo farla prima che sia troppo tardi, prima che le carte vengano svelate e la mia debolezza si riveli in tutta la sua meschinità.
Il suo sguardo è insostenibile. Mi sento intrappolata fra due fuochi che ardono all'ennesima potenza, ( ecco, l’ennesima potenza qui non c’entra niente XD )Edward e Jacob, Edward e Jacob, Edward e Jacob.  Ti guardo negli occhi, e penso. Ti guardo negli occhi e l'amore che nutro per te mi infiamma l'anima. Ti guardo negli occhi e capisco che non potrò mai fare a meno della tua presenza al mio fianco. E poi mi volto, e Jacob è lì, di fronte a me, e la sua espressione mi dice che non aspetta altro che io vada da lui, le sue braccia si aprono, è tutto frutto della mia immaginazione ma riesco a percepire l'incessante bisogno che lo logora; incapace di fronteggiare questi sentimenti così contrastanti mi sollevo, correndo verso le scale, fuggendo dai miei pensieri, dalle mie emozioni, dall'ansia, dalla paura e dalle incertezze, da Edward e Jacob, Edward e Jacob, Edward e Jacob. “

Si possono cambiare i nomi dei personaggi, si possono chiamare anche A,B e C –come, giustamente, i tre vertici di un triangolo- e mi piacerebbe lo stesso. Anzi, forse mi piacerebbe di più, anche se visualizzare certi visi piuttosto che altri abbiamo capito che aiuta XD
Cosa non mi è piaciuto: le cose che stridono e interrompono il flusso delle emozioni, tipo (solo tre esempi):
1) Errori nella punteggiatura del discorso diretto:
- Ciao, Isabella - il dottor Barner sorride. La sua voce è calma, rassicurante.
Dovrebbe essere:
-Ciao, Isabella.
Il dottor Barner sorride. La sua ecc. ecc.

Questo è un errore che fai varie volte. Un altro esempio è

- Sono quattro anni che non ci vediamo, giusto? - sfoglia i fascicoletti contenenti…
Dovrebbe essere:
-Sono quattro anni che non ci vediamo, giusto?
Sfoglia i fascicoletti contenenti…. ecc.

Diverso è dire:

-Portatemi i miei occhiali!- disse la nonna.

Non so se mi sono spiegata…

2) Alcune espressioni sentite un po’ troppe volte, per esempio:
“…farli struggere e cadere ai miei piedi per poi gettarli via subito dopo,”
È un po’ banale.

3) La caratterizzazione del tipo che si chiama Jacob. A volte è duro in modo inverosimile; non ho tempo di entrare nel dettaglio, adesso, ma ci tengo a dirti che non è una questione –appunto!- di simpatia o antipatia né di OOC, visto che hai messo un avvertimento molto chiaro, quanto proprio di verosimiglianza. In certi momenti sembra pazzo più che pazzamente innamorato, e siccome penso che tu volessi rendere la seconda idea piuttosto che la prima credo che dovrebbe essere limato e sistemato. Mi piacerebbe avere il tempo di spiegarti meglio, ma magari mi hai capita lo stesso.

Ok, scusa per il papiro. Stavolta siamo davvero al dunque, torniamo al prologo, vediamo se riuscirò a NON leggere più XD, vittima, per l’appunto, del mio lato più emotivo XD
Ciao
J.

(Recensione modificata il 20/07/2011 - 02:25 pm)

PS le millemila modifiche sono perché ho scritto tutto di getto, salvo qualche passaggio, e mi è scappata qualche scemenza.
(Recensione modificata il 20/07/2011 - 02:33 pm)

20/07/11, ore 13:47

Jacob è impazzito d'amore o ossessionato?Bella ha bisogno di toccare il fondo e di vedere i due uomini faccia a faccia per capire che Edward è indispensabile? E così siamo arrivati al prologo. Chissà perchè io tifo comunque per Jake in questa storia, anche se vincerà Edward provo un debole per questo uomo fortemente passionale, combattuto e consumato dall'amore che prova verso Isabella....aggiorna presto, bacio.

20/07/11, ore 13:38

Tornata da Londra torno a recensire. Mamma che ansia a leggere questo capitolo, Bella divisa tra due uomini così diversi come è il suo amore per loro. Li ama tutti e due, ma Edward è come una droga per lei, non può farne a meno: Jacob lotta per averla, ma alla fine perderà, perchè il legame che lega marito e moglie è forte, profondo, rasenta la follia.
Ti dirò: mi spaventa che possa esistere un sentimento del genere, preferisco un amore che mi faccia stare bene, mi trasmetta calore, ora passo al prossimo capitolo....bacio

19/07/11, ore 22:29

Ok, devo essere sincera: non mi ricordavo di cosa parlava il capitolo 2, ma appena lo sono andata a rileggere ho detto: Che merdaa!!! ( Ma non con cattiveria, hai presente quando sei triste e ti viene da dire: ma che pillole, mi capita tutto a me, ecco dillo con quell’area :D)
Comunque ho letto che alcune persone ti hanno perfino insultata, bè su questo non sono d’accordo anche se in realtà a volte anche io mi sono un po’ andata in collera, come quando hai cancellato Salvami e hai detto di rispostare la nuova versione ma non lo hai fatto, oppure quando hai pubblicato i primi dodici capitoli sul quel sito e poi non ne hai pubblicati altri, più volte ti ho chiesto spiegazioni e non mi hai mai risposto L
Ci sono anche rimasta male quando sul suo blog hai chiesto di suggerire idee per altri missing moments del Mondo intorno a te, ed io appena lo ho fatto tu hai concluso la storia, senza un perché.  Oppure anche quando avevi detto sche avresti scritto il continuo del  Mondo intorno a te, avevi pure pubblicato una piccola parte sul tuo blog, ma niente.  Ah, anche per la Duchessa… Ogni volta che iniziavi una nuova storia mi chiedevo, ma perché non finisce quelle che ha già iniziato, perché non mantiene fede alle parole che aveva detto?.....
Mia madre mi ha insegnato l’educazione e fortunatamente al liceo ho avuto insegnanti che a loro volta mi hanno insegnare e rispettare la persona che ti sta davanti, però anche io molte volte non capivo i tuoi “atteggiamenti” .
Per quanto riguarda questa storia invece non posso dare un giudizio negativo, anche se inizialmente avevo intenzione di ucciderti! Ahahahah scherzo! ;D
Alla fine ho cercato di vedere la storia senza Edward e bella che conosciamo tutti, di vederla con due persone normali che vivono su questa terra, e purtroppo ho costatato che tu hai solamente raccontato la verità, ci sono persone al giorno d’oggi che ancora si rovinano la  vita senza neanche accorgersi di quello che stanno facendo. Bella si è rovinata la sua, quella di jacob e in futuro rovinerà quella di suo marito e di suo figlio perché la verità prima o poi verrà a galla.
Bè Ora basta di parlare J
Ti ringrazio per avermi aperto gli occhi riguardo un altro fatto che ancora oggi nel ventunesimo secolo succede! Evvai! -.-“
Ah ah ah J
Spero di poter recensire un'altra tua storia o missing moment, chi lo sa? J
Dai sempre il meglio di te stessa, come hai fatto fin ora, all’inizio (fattelo dire) eri una bomba! Veramente! Che però andavi scemando sempre di più.. mi dispiace dirlo ma per me è così…
Spero che riuscirai a colpirmi come facevi una volta, che riuscirai a farmi provare emozioni  come facevi prima… Molto probabilmente penso che sono stati i temi che hai trattato ultimamente che non mi hanno colpito, mi mancava l’Edward delle tue due prime storie…  oppure l’isabella forte e determinata che ero solita vedere!...
Ora ti lascio, penso di aver scritto abbastanza.. se mai leggerai questa recensione e deciderai di rispondermi, non mi prendere a sassate, cerca di capirmi, come ti sentiresti se qualcuno bruciasse tutte le copie esistibili al mondo di un tuo libro preferito e ti lasciassero solo i primi capitoli? J
Buono studio
A presto
NeWyOrK

19/07/11, ore 22:03

Sono di corsa ma già ho saltato un capitolo e se non lo faccio subito me lo dimentico... beh finalmente siamo arrivati al prologo e la scelta di Bella sarà Edward! Con questo capitolo e in particolare con la prima parte si è capito un pò di più della complessa personalità di Bella, che non era così semplice e superficiale come si poteva pensare all'inizio! Spero di leggere presto un nuovo capitolo un bacione ba

19/07/11, ore 21:43

Credo che questo capitolo sia veramente rivelatore, ho sempre pensato che il personaggio di Isabella fosse contorto ma non mi ero mai soffermata sul fatto che potesse avere dei traumi, il merito va a te che sei stata capace di rendere il personaggio un pò particolare. Continua a farmi un pò rabbia ma adesso capisco un pò di più. Ora c'è il punto di svolta quindi sono curiosa come si evolverà il tutto.
Inoltre vorrei precisare solo una cosa, non è la prima volta che leggo di minacce ecc... alle autrici perchè decidono di non scrivere quello che uno vorrebbe, allora penso scrivete voi una FF, io non sono capace di scrivere ma di leggere si e mi piace il tuo come quello di altre, leggo di tutto come nella vita reale e non boicotto uno scrittore perchè ha voluto fare una trama diversa, anche se poi io non voglio una trama diversa perchè mi piace leggere quello che gli altri creano. Quindi ancora grazie per il tempo che spendi a scrivere e pubblicare, grazie ancora.

19/07/11, ore 20:40

e brava elisa, sono pienamente d'accordo con te, anch'io nn tollero gli insulti gratuiti che ti hanno rivolto, la storia la stai scrivendo tu, i personaggi sono i tuoi, se nn piace che nn la leggono , nn credo che tu punti a loro una pistola alla testa per obbligarle a leggerla no? io ho solo da dire che piu' che "l'uomo che ama", sia piu' la donna che ama, e qs donna e' bella, hai descritto molto scrupolosamente il suo cammino verso il cambiamento, la sua confusione, la sua scelta e qs ci riporta al prologo e poi? finisce qui?-ciao sei grande

19/07/11, ore 20:36

Cara Eli, ti stimo tantissimo^___^
quanto sei cazzuta (perdona il termine rude, ma quando ci vuole, ci vuole) sei una persona davvero in gamba e credimi se ti dico che vorrei avere un pò della determinazione che hai tu.
Nonostante le critiche (fra l'altro per niente costruttive ma solo blah blah...)continui a credere nei tuoi personaggi, nella storia che hai creato, nella magia con cui ci hai incantato. Penso che l'essere "contorto" della storia fosse necessario ai fine di rendere sempre più veri i tuoi personaggi, reali, e soprattutto umani e non certo "Heros". Sai anch'io a volte non capivo alcune cose ma era normale visto che la trama non era scontata e banale, anzi è stata una storia che mi ha stimolato a commentare, a darti la mia opinione, a riflettere su questi Bella, Edward e Jacob che mai come in questo periodo della mia vita ho sentito più vicino. Credo che ognuno debba avere le sue opinioni ma credo anche che proprio perchè la tua storia è un Storia bisogna andare al di là delle apparenze e giudicare con saggezza. Detto questo il dottore di Bella ha espresso quello che pensavo anch'io e in questo capitolo il dilemma morale di Bella si è avvertito più che mai, avevo paura che potesse spezzarsi definitivamente ma alla fine Bella è forte, ne ha passate tante, si è difesa, ha scalciato e ha sbattuto i piedi e si è fatto valere, il resto è aria.
Adesso riesco a vedere la storia nel suo insieme, nella sua bellezza, nella sua tragicità, nel suo realismo, nella sua vitalità, nella sua trasperanza.
Perchè ora tutti hanno tolto le maschere e il gioco è finito...chi ha vinto?
Aspetto il prossimo capitolo, un abbraccio grande quanto tutti gli oceani messi insieme, Se7f.

19/07/11, ore 19:51

Chiusa la sessione, posso tornare a commentare. Ti ho sempre letta, ad ogni modo, anche se non avevo purtroppo tempo per commentare. Sai quanto ti stimo come autrice, con quanto affetto seguo le tue storie, ma questa... Faccio fatica.
Cerco di spiegarmi.
Mi piacciono i personaggi controversi, nelle storie cerco le mille sfaccettature, ho sempre preferito i personaggi che "i più" considerano negativi perchè li trovo decisamente più affascinanti da scoprire poco a poco rispetto ai personaggi "buonisti", perfetti in ogni circostanza.
Questa premessa per dire che ho iniziato la lettura sapendo che sarei rimasta affascinata dai tuoi personaggi, che nei primi capitoli, anzi, molto di più direi che solo nei primi capitoli, avevano tutte le carte in regola per coinvolgermi.
Allo stato delle cose purtroppo salvo solo Jacob.
Edward mi sembra più ossessionato che innamorato, forse mi sbaglio ma è ciò che purtroppo trasmette a me. L'ho apprezzato moltissimo quando ha voluto allontanare la moglie per permetterle una vita migliore, ma anche lì mi sono trovata a chiedermi "Certe decisioni non andrebbero prese in due?". Mi sembra solo succube del carattere della moglie.
Quanto a Isabella... Eli te lo dico sinceramente, speravo in una sua evoluzione, dopo la rottura con Edward. Prima del "tradimento" mi sembrava una persona migliore, ma è stato solo un attimo... è tornata peggio di prima, se possibile.
Non ti dirò "io non farei" o "io avrei fatto" "io avrei scritto"... la storia è tua e ho un profondo rispetto per gli autori, certe cose non usciranno mai dalle mie labbra (o dita in questo caso), nè pretendo che la protagonista di una storia si comporti come mi comporterei io, perchè si perderebbe il bello della lettura e il connubio con i personaggi, la comprensione del diverso...
Semplicemente, lei non mi piace. ci ho provato, capitolo dopo capitolo, ma proprio non mi va giù. Succede, ad ogni modo, non me ne faccio un cruccio, non posso pretendere che tutte le protagoniste mi piacciano e va bene così, continuo a leggere perchè non lascio le cose a metà e perchè è sempre un piacere leggerti.
Insomma, papiro immenso, ma doveroso...
Un abbraccio

19/07/11, ore 19:40

Ok sono qui e già so che mi farai soffrire parecchio, perchè già hai iniziato con il primo capitolo o meglio la prefazione.
Non ti dico che ti lascerò segno del mio passaggio ad ogni capitolo, perchè non so se lo farò, ma lo saprai dove sono arrivata e come se lo saprai.
Un bacio Miky

P.S. la mia non è una minaccia ;P

19/07/11, ore 19:36

carissima vivien sono daccordo con te nel dire che nessuno è obbligato a leggere un storia che non piace...criticare non va bene..si può esprimere un'opinione ma non offendere una storia....comunque detto questo a me la storia è piaciuta moltissimo dal primo capitolo e sono contenta che le critiche non te l'hanno fatta cancellare o fermare...e sinceramente io sfiderei quelle persone che ti hanno tanto criticata a scrivere una ff e vedere cosa sanno fare..ve bè non voglio continuare ..x me sei bravissima e aspetto con ansia il prossimo capitolo anche se credo che la storia sia arrivata quasi al termine...fammi sapere..un bacio anna.
(Recensione modificata il 19/07/2011 - 07:37 pm)
(Recensione modificata il 19/07/2011 - 07:40 pm)

19/07/11, ore 19:33

Ho iniziato a leggere la storia da poco. Adesso ho letto quest'ultimo capitolo e non sono riuscita a non lasciare un segno del mio passaggio. Prima di tutto voglio farti i complimenti per il modo in cui descrivi i sentimenti dei vari personaggi, sembra di vivere sulla propria pelle le loro emozioni! Per quanto riguarda la trama devo dire che è forte ma mai scontata e questo fa venire voglia di leggere subito il capitolo successivo. Spero che posterai presto perché è dal prologo che aspetto questo momento. Non so se sperare che Bella e Edward vivranno felici e contenti o sperare che Jacob la porti via per crescere il loro bambino insieme! Anche perché quando nascerà il bambino sarà un problema se somiglierà al vero padre! Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento. A presto

19/07/11, ore 19:17

ciaoooo carissima,capitolo difficile e tormentato,cè un dolore immenso.ho riletto la storia dall innizioe devo dire che ho capito piu cose.sai a volte penso che le recensioni siano piu un male che un bene,chi siamo noi letrici per giudicare uno scritto?non siamo critici,vogliamo sempre la cosa piu ovia,cioè edward e bella insieme felici e innamorati,be a questo punto dico,se si pensa questo non si leggono i tuoi romanzi.come ti ho gia scritto piu volte non ero molto convinta di leggere(l uomo che ama)ho letto tutti gli altri tuoi racconti e mi sono piacciuti tutti,ma l uomo che ama non mi prendeva,poi unpo per volta ho letto i capitoli,una volta,due volte e ora dico che a mio avviso è un romanzo bellissimo,sofferto certo,non compreso da tutti(anche io sono contro il tradimento)ma nella vita mai dire mai.volevo solo dire un altra cosa,vai avvanti x la tua strada,continua a srivere con il cuore come hai sempre fatto.per me sei una delle migliori.con affetto maria50.

18/07/11, ore 15:29

Ciao elisa, finalmente ce l'ho fatta sn riuscita e mettermi in pari cn la tua storia. c'ho messo 1 po' ma cm si dice... meglio tardi ke mai, no? Ho letto anke altre tue storie anke se nn ho avuto modo x commentarle. Adoro il modo in cui scrivi, il modo in cui i personaggi interagiscono tra di loro. Se qst storia fosse 1 film ti direi ke sarebbe 1 film drammatico.
Man mano ke i cappy si susseguivano vedevo in Bella 1 po' di Rossella O'hara: capricciosetta, viziatella ma con tanta grinta e molto caparbia Pensava sl alla sua di felicità; 1 po' egoista ecco. All'inizio vedevo in loro 1 amore... malato, tormentato (delle volte lo vedo tt'ora).
Bella da edward è vista in modo nn definibile, qs etereo (nn so se intendo qll ke voglio dire) lui la vedeva piccola, fragile, insicura, magari anke x il rapporto ke aveva cn i suoi genitori, specie cn sua madre.
In Renèe io nn riesco a vedere la caratteristica della buona madre, nn so il xkè ma io sn convinta ke Bella sia venuta caratterialmente cs proprio x via della madre.
Bella è 1 piccolo diavoletto sotto le mentite spoglie di 1 angelo, cl suo visino incanta tt e sn d'accordo qnd dice ke è 1 gatta morta, ma nn sempre lo vista in qst modo.
Se Bella è Rossella, Tanya invece è Melania. Lei la vedo davvero fragile cm se si potesse spezzare da 1 momento all'altro a differenza di Bella. Tanya in qst storia mi fa 1 pokino pena alla fine è qll ke è stt tradita + di tutti, dal suo primo amore, da una sua "amica" e infine da suo marito.
In alcuni passaggi della storia, i comportamenti di Bellaho cercato di comprenderli, altri di fiustificarli, altri ankora invece nn riesco a comprenderli tt'ora. Nn la giudico in fondo mi viene da dire "ehi lei è giovane e reagisce cn instinto e impulsività, a tt è concesso di sbagliarsi". Altre volte avrei da ridere su i suoi comportamenti: cm ad esempio l'accanirsi contro tanya, detestare cs profondamente emily (si è vero ke era gelosa e pensava ke lei volesse il suo uomo, ma addirittura umiliarla cm ha fatto lei no).
Però alla fine è gran personaggio, nn è x niente 1 personaggio stereotipato, anzi qualsiasi cosa faccia nn è mai ciò di ke io mi aspetto.
jakob... jacob invece è il personaggio ke ho capito meno siceramente.molte volte nn ho capito i suoi atteggiamenti ho davvero detestato i suoi comportamenti, specialmente qll iniziali nei confronti di bella, e qnd poi lui è ritornato da tanya. Credo ke anke lui sia stato reso vittima dell’aura ammaliatrice di bella. 1 po lo biasimo.
edward invece è davvero "l'uomo ke ama". l'edward ke hai creato, nonostante in alcuni momenti avrei voluto ke reagisse in maniera diversa, lo apprezzo molto, x la persona che è, x il suo modo di fare e x come riesce ad amare e avenerare altamente 1 donna.
Adesso siamo al punto ke Bella ha 2 relazioni. La cs ke al momento mi preme di + è : qnd Edward lo verrà a sapere, cs accadrà?
Sxo di nn averti annoiato cn qst recensione, ho cercato riassumere + o meno il mio parere dall’inizio fino adesso.
Grazie x le storie ke scrivi, xkè sn intense, cn temi interessanti e molto comunicative.
Al prossimo cappy elisa
Ciao fabi XD

18/07/11, ore 11:26

Sono un po' più grande di te e ho sperimentato in prima persona il tradimento,10 anni fa mio marito mi ha tradita con quella che credevo un'amica,porto ancora adesso i segni su di me di questa ferita,non mi fido più di nessuno,e per anni ho sofferto di attacchi di panico al punto che ho dovuto farmi seguire da una psicologa per risalire la china,visto che ho due figlie ancora piccole. Proprio perchè lo conosco in prima persona,considero il tradimento un gesto meschino ed egoista ,perchè non tradisce solo l'impegno del matrimonio,ma distrugge la persona che subisce il tradimento perchè niente può più restituire la serenità e la fiducia negli altri.La tua protagonista mi fa orrore,è egoista,infantile,oltremodo irritante nella sua mancanza di dignità e di valori morali,si da senza ritegno ad un'uomo che l'ha usata e gettata via come uno straccio,un violento, senza autocontrollo,egoista che non sa nemmeno lui quello che vuole.Il marito poi è un debole che non vede o non vuole vedere i problemi che ha con sua moglie,si ostina a non vedere l'immaturità di Bella e la sua pochezza come donna. Mi dispiace molto, ma la mia lettura finisce qui,ti seguirò in altre ff meno angoscianti e contorte,con personaggi un po' meno da ricovero in ospedale psichiatrico.