Rikudou Legacy - Fratelli Non Di Sangue
di crazyfrog95

11/05/15, ore 22:13

Ed eccomi!
Sì, avevo capito che Naruto e Sasuke avevano fatto una fatica immensa per far scappare Orociok, infatti erano esausti.
Diciamo che per gli altri quattro sarebbe stata dura, se non fosse arrivato il Team Gai. Una cosa che ho notato è che si riesce a percepire benissimo l'astio che prova Neji nei confronti di Hinata, e di come lei capisca il perché nonostante non fosse colpa sua.
Sapevo che Naruto avrebbe omesso il fatto che lui e Sasuke avessero usato il Mokuton ed Amaterasu durante lo scontro, in fondo, lui mantiene sempre le promesse xD
Mi ha oltremodo stupito il fatto che Sakura sapesse leggere quei simboli, decifrandoli anche (io sto cercando di trovarne una metafora, dopo aver letto la spiegazione di Iruka xD)
Qui ci stiamo facendo spazio verso la terza prova, voglio vedere come muoverai il tutto~

11/05/15, ore 16:01

Secondo me Orociok non era mezzo morto, alla fine xD secondo me Naruto e Sasuke hanno avuto puro culo u.u
Coooomunque, ri-ciao!
Lo scontro è stato davvero epico, anche se mi ha fatto storcere il naso il fatto che due dodicenni abbiano messo in difficoltà un ninja che, fondamentalmente, è anche più potente di Hiruzen-sama :/ lo so che serviva per farli sfuggire, ma i personaggi troppo OP quando, sia in teoria che in pratica, non dovrebbero esserlo non mi piacciono molto (almeno non lo hanno ammazzato, perché a quel punto credo che mi sarei arrabbiata davvero)~
Ed ecco anche la parte del succhiotto, dove Orociok dice al teme che per avere il potere dovrà andare da lui blah blah blah (non so se accadrà davvero, ma scommetto di sì).
Tra l'altro, leggendo lo scontro, stavo pensando ad una cosa: se Naruto ha ereditato il Mokuton allora Kushina doveva per forza saperlo usare, no? Anche se, però, la seconda opzione sarebbe perché, come Hashirama, anche lui è la reincarnazione di Ashura, uno dei due figli di Hagoromo.
Di Sasuke, vabbè, si sa come sono andate le cose, quindi non sto qui a farti domande~
La parte finale mi ha fatto ricordare al fatto che entrambi i nostri due protagonisti sono le reincarnazioni di Indra ed Ashura, e che diventeranno dannatamente forti (fossi in te cancellerei Kaguya come boss finale, anche se so che non potresti)~
Hai nominato di nuovo Itachi, mi stai facendo venir voglia di saltare i capitoli per leggere di lui xD
Mi sa che per ora mi fermo, spero di poterti recensire sta sera!

11/05/15, ore 15:32

L'ho detto io che sono bimbi OP, anche se non ai livelli di una Mary Sue (per fortuna) u.u
Rieccomi qui!
Allora, in pratica è successo un bordello: Sasuke e Naruto stanno combattendo contro Orochimaru, avendo la peggio nonostante Naruto abbia usato il Chakra della volpe (poi, puntualmente, fatto sparire con un altro sigillo~
Naruto ha capito con chi ha a che fare perché Ero Sennin gli ha parlato dei suoi ex compagni di team (Lui che vuole conoscere Tsunade Obaa-chan perché sono lontani parenti fa capire quanto abbia sofferto il fatto di non avere più i genitori) e rabbrividisce, anche se ora mi sa che sta per usare il mokuton xD
Anche se avranno la peggio comunque, sono curiosa di vedere come andrà a finire^^
Visto come sono stata brava? Mi sa che non aspetterai mesi per avere un'altra mia recensione u.u

11/05/15, ore 12:16

Allora, sono in un'ora buca e tu sto recensendo (o meglio, ti stiamo recensendo, visto che non sono sola, ahahahahahaha)
Scusa il ritardo, ma mi sono accorta che dovevo finire di recensirti prima quando ho visto la tua terza storia (sigh, ma quanto cacchio sei veloce a pubblicare?): in pratica mi sono detta "oddio, mi mancano trenta capitoli di questa storia, ed ora come farò?", mi sa che mi farò sciogliere gli occhi davanti al pc solo per continuare a recensirti.
Bando alle ciance, parliamo del capitolo: che dire? Alla fine Orociok è apparso davvero ed ha rapito Sasuke (con conseguenti piagnistei di Sakura), Naruto va a cercarlo e si fa promettere da Sakura di proteggere Hinata (sarebbe bello se crepassero entr- okay, devo limitare il mio odio per Hinata, perché so che la adori)~
Nel prossimo capitolo mi aspetto il tanto amato/odiato succhiotto u.u
A parte questo, è stata una gran bella idea quella di unire il team 7 con il team 8, anche se ho la sensazione che tu lo abbia fatto per il NaruHina xD sta di fatto che sei stato bravo a diluire gli eventi^^
Che poi, se non fosse stato per Hinata, (sbaglio o è più utile, qui?) il team 7 si sarebbe perso per davvero, anche se qui tutti i bimbi sono quasi OP
Al prossimo capitolo!

20/04/15, ore 16:11

Va bene, è vero, io ho la fortuna che questa fic è finita e che posso correre a leggere il prossimo capitolo, ma... Terminare questo così, prima della parte più importante... E'... E'... Ti avranno odiato. Senza se e senza ma.

Il fatto che Naruto e Jiraya si siano conosciuti così mi entusiasma, Naruto con i suoi allenamenti così fin da subito diventerà sicuramente fortissimo in breve tempo e con quel libricino delle tecniche... Eheh non vedo l'ora di scoprire come si svolgeranno gli allenamenti e come migliorerà il piccolo Naruto ^^
Inoltre, anche se hai fatto un Naruto più sveglio e rispettoso, è bello vedere che non manca di prendere in giro Jiraya. Certe abitudini sono dure a morire! Ma Jiraya lo lascia fare... In fondo è per Minato.
Il siparietto con l'incontro tra Naruto e Hinata è stato molto dolce, Jiraya si è subito accorto che tra i due c'è qualcosa ed è stato anche bello vedere che Ko ha accettato Naruto. D'altra parte, lui salvò la piccola Hinata e lei gli evitò poi una sfuriata da parte di Hiashi, quindi non può che accettare che i due si vedano e che magari si frequentino... *me si fa film mentali*

Errorino:
- "Hinata non pote"
Manca l'accento, "poté".

Come faccio a farti recensioni lunghe se mi lasci sulle spine e io voglio correre a scoprire cose nuove?xD a parte questo, diciamo che è stato un capitolo molto tranquillo, solo di transizione, quindi il fatto che non abbia molto da dire è anche comprensibile, visto che hai lasciato il clou per il prossimo (°A°).
Corro *-*

20/04/15, ore 15:53

Momento, momento, momento!
Questo capitolo mi ha sbalordita, lo hai impostato e gestito a regola d'arte!!! Sono ancora emozionata...
La prima cosa che mi ha colpito è stato vedere un Naruto puntuale. Lo so che è OOC, ma non posso fare a meno di notare le differenze.
Poi, mi è piaciuto come hai riadattato la prova dei campanelli. Naruto è passato sopra al commento di Sakura (ma che cattiva...>_>), perdonandola, in nome del lavoro di squadra (e questo credo che anche nella versione originale lo farebbe, dal momento che conosciamo Naruto per la sua lealtà), e tutti insieme hanno collaborando, capendo all'istante cosa nascondesse realmente quella subdola prova. Hai elaborato un piano geniale ed è stato bello vedere come Naruto avesse contribuito a rendere più chiara la situazione.
Quello che non potevano immaginare, come nell'originale, era che dare parte del pasto a Sakura (ahahah, che bello trovarci lei legata e non Naruto), nonostante comunque ad entrambi non andasse a genio, significasse la promozione immediata. Insomma, nonostante il contesto differente e l'OOC, hai mantenuto i punti salienti della prova e... Beh, non mi stupisce però che Sakura sembri già quella che non fa una beata m... Ehm, quella che non fa niente, volevo dire!^^"
Kakashi poi è fantastico, come anche nell'originale. E' tipo:
Aaaargh, non dovevate darle da mangiare! °A°
Siete promossi cari ragazzi ^///^
nel giro di due secondi! Quanto mi fa ridere quando fa così... *muoro*
Solo una cosa, credo che anche qui si sarebbe dovuto accorgere che le copie di Naruto non sono illusioni e che la sua non è una normale tecnica della moltiplicazione.
L'ultimo paragrafo poi è stato veramente significativo...
Jiraya *-*
Mi fa piacere sapere che tu voglia farlo comparire fin da subito e l'averlo visto con Hiruzen ha avuto un po' del malinconico, per quel ricordo dei tempi passati ^^ Il fatto che vogliano spiegare tutta la verità a Naruto intriga un sacco e... Quanta verità saranno disposti a dirgli? La Volpe? I genitori? Il Mokuton? Tutto??? *-* Sono curiosissima!
Errorini:
- "Fa attenzione Naruto"
Ci vuole fa', perché la coniugazione esatta della seconda persona singolare è "fai", mentre "fa" quella della terza. Quello che tu proponi è un troncamento del verbo, così come vuole l'imperativo. Allo stesso modo si fa con tutti gli altri verbi nel medesimo caso: Dici -> Di', Vai -> Va', ecc;
- "nelle ANBU"
Questo è un dubbio mio: non si è sempre sentito parlare degli ANBU al maschile? Tranne quando ci si riferisce a loro in termini di squadra, ovvio;
- "un'addestratore"
Argh....;
- "sulle guancie"
Ri-Argh....;
- "preferisco rimanrere genin a vita!"
Errore di battitura, con quel "rimanere".

Va bene, penso di aver finito, anche perché la curiosità è troppa e io non riesco a scrivere altro, devo correre!*-*

20/04/15, ore 15:05

Se sul precedente capitolo ero un po' in conflitto con me stessa per la diversità dal manga, qui non posso che essere d'accordo con te. La tua fic riguadagna tutti i punti che aveva potenzialmente perso, e anzi, va anche oltre proprio xD
Ma cerchiamo di dare un ordine al tutto, se no faccio paciughi, e le mie recensioni non sono neanche brevi e penso sia facile perdervisi...
Dunque, per prima cosa ho apprezzato che il Team 7 fosse composto dagli stessi membri della versione originale. Kakashi non poteva mancare e lo hai reso molto bene nella sua apatia e apparente indifferenza, la scena del cancellino non poteva essere omessa e nemmeno la sua presentazione al team con tanto di batosta finale, che fa sembrare Kakashi quasi un sadico che tortura gli allievi (o almeno per me, ricordo che sulle prime non sapevo come interpretare Kakashi, non sapevo come inquadrarlo perché passava dal fare l'idiota ad essere quasi inquietante e non capivo se vederlo come personaggio buono o cattivo, se aspettarmi che fosse magari il più malvagio di tutti, invece è solo... Un personaggio stra figo e buono come un pezzo di pane xD <3). Effettivamente, nella versione originale c'è una più fitta aura di mistero che inizialmente avvolge il personaggio di Kakashi prima che questo faccia una comparsa effettiva, e Iruka un po' si preoccupa per Naruto (il che alimenta il discorso "ma questo è buono o cattivo?"xD).
Il legame che c'è tra Naruto e Sasuke è qualcosa di bellissimo. Può esserci rivalità tra i due a livello di capacità, ma a differenza del manga, questa si prospetta una rivalità benevola, una rivalità tra buoni amici, una rivalità che non vuole portare l'uno ad essere migliore dell'altro, ma ad essere sempre migliore di sé stesso. Il particolare dell'abbraccio che c'è stato quando erano piccoli torna presente e credo lo riporterai spesso come elemento significativo, è bello vedere tra i due una certa complicità che non si limita soltanto alle battaglie, vedere che i due sono in sintonia, che basta uno sguardo per capirsi, che entrambi si portano rispetto e che si stimano a vicenda (diversamente appunto dal manga, dove almeno inizialmente Naruto vede Sasuke come un vero e proprio rivale che gli "ruba la scena"). Sasuke che ridacchia alle marachelle di Naruto è stato impagabile, un Sasuke come il tuo lo avrei senz'altro apprezzato molto di più.
E poi c'è Sakura, l'oca laccata di rosa ambulante. Ok, da qui si nota che piuttosto che vedere Sakura, preferirei un calcio nei denti. Ad ogni modo, tornando a noi, non hai cambiato il suo atteggiamento da oca e anzi, il flashback è stato sublime (altri mille pollici alzati sia per la storia che per Naruto per come le ha risposto).
Le loro presentazioni inoltre mi sono piaciute molto perché ampliate rispetto a ciò che viene detto nella versione originale, e poi con quelle frecciatine... Quanto ci ho goduto x'D
Mi ha sorpreso un po' vedere che Naruto non fosse per nulla interessato a lei, ma anzi, che la trovasse fastidiosa. Ti ho detto appunto che sto rileggendo il manga e sono abituata a vedere un Naruto che sbava e scodinzola appena lei gli rivolge la parola, perciò... Ti sono grata per questo cambiamento, soprattutto perché fatto in favore di un tenero NaruHina.
... Ecco, il NaruHina <3
La mia vita ha un senso.
Sono stati così dolci (e parlando di dolce, non dimentichiamo che Naruto si è accorto che tra Asuma e Kurenai c'è qualcosa ;) ) che ho rischiato di sciogliermi. Soprattutto mi ha proprio colpito il fatto che Naruto si occupasse di lei quando questa era priva di sensi e che, salutandola, le desse un bacio sulla guancia. Naruto che dà un bacio sulla guancia ad Hinata. Sveglio o son desta?
Particolare da non dimenticare è anche che Naruto non ha perso l'abitudine di raccontare al "nonno" Sarutobi le vicende della giornata, così da tenerlo sveglio tutta la notte. E' qualcosa di dolce, che sa proprio di famiglia...
Ora però mi sorge spontanea una domanda. Come si svolgerà la prova dei campanelli? Ci sarà? Nella versione originale ognuno bada a sé stesso e agisce da solo, mentre qui il rapporto tra Sasuke e Naruto è tale per cui potrebbero mettersi facilmente d'accordo per escludere Sakura ed assicurarsi i campanelli (non mi dispiacerebbe nemmeno troppo, ma Kakashi vuole insegnare loro il lavoro di squadra, perciò dubito che avrà esiti differenti dall'originale, alla fine).
Ma eccoci all'angolo degli errorini:
- "non voleva brutta figura"
Manca "fare";
- "quindi oggi c'era la riunione finale"
Nel discorso indiretto si tende a non usare "oggi, domani, ieri", ma "quel giorni, il giorno dopo/successivo, il giorno prima/precedente";
- "e un mezzo sorriso increspo la sua espressione apatica"
Manca l'accento al verbo;
- "Ah, vi dò un consiglio"
L'accento sui verbi non si usa a meno che non sia il tempo verbale stesso a richiederlo, come ad esempio il futuro. L'unico accento ammesso in questo caso è su "dà" per distinguerla dalla preposizione semplice "da" (è una cosa che ho scoperto da poco, questa del "dà", infatti noterai che non l'ho praticamente mai messo perché mi ci devo ancora abituare xD);
- "Disse rivolgendogli un ultimo sguardo"
Kakashi si gira verso tutto il gruppo, non una sola persona, perciò su usa "loro" (so che siamo abituati ad usare "gli" come pronome anche quando ci si rivolge a più persone insieme, ma purtroppo è errore);
- "restare un altrò po' con lei"
Voce del verbo altrare... Chi non lo conosce?xD

Va bene, va bene, con le correzioni ho finito. Sono stata contenta di aver visto finalmente un capitolo con una narrazione vera e propria, quasi momento per momento. La cosa si fa più seria e si entra proprio nel vivo della storia =)
(Recensione modificata il 20/04/2015 - 03:08 pm)

20/04/15, ore 14:06

*-*
Bene bene bene... Siamo già al Naruto dodicenne!
Per certi versi, questo capitolo è simile al manga, per altri, totalmente diverso. E per quanto sia scritto bene a dire il vero non so bene come valutarlo, perché l'aver cominciato da poco a rileggere il manga me lo sta facendo apprezzare di più, perché riaffiorano i ricordi e la parte iniziale mi era piaciuta molto, con un Iruka pronto quasi a sacrificarsi per salvare Naruto e che dice di volergli bene nel classico momento critico. Ma andiamo per ordine o faccio un pasticcio.
Hai mantenuto un Naruto che (a differenza della versione originale è anche più sveglio, appunto, come annunciato xD) ha problemi con la tecnica della moltiplicazione del corpo e che a ridosso dell'esame si ritrova con l'acqua alla gola. Il fatto che non abbia voluto nessun aiuto gli fa onore, soprattutto perché con un valido alleato come l'Hokage, avrebbe risolto il suo problema nel giro di mezza giornata a dir tanto... In questo particolare ho adorato il tuo Naruto, perché l'originale cede all'imbroglio pur di poter diventare un ninja (anche se non è da biasimare, dato che nel contesto in cui si trova lui, passare l'esame significa affermarsi, essere riconosciuto come migliore di ciò che era, perché quel Naruto è triste e solo e soprattutto preso in giro anche per le sue scarse capacità), mentre questo si rimbocca le maniche e, pur scegliendo la strada più tortuosa, è deciso a farcela con le proprie forze.
Dietro al complotto c'era sempre Mizuki, ma naturalmente per la differenza di contesto hai dovuto strutturarlo in maniera diversa. Il vero Mizuki prendeva come punto di forza la disperazione di Naruto, determinato a passare l'esame a tutti i costi e che quindi perde di vista l'onestà, mentre il tuo agisce da solo e viene soltanto colto in flagrante dal tuo Naruto, capace di fermarlo da solo, in un primo momento.
L'intervento di Iruka, invece, è praticamente minimizzato. E questo un po' mi dispiace. Perché quello che mi aveva colpito dell'inizio della storia era appunto un Iruka che si apre a Naruto, che ammette forse di averlo odiato e di essere severo con lui perché vada sulla retta via, che gli ricorda sé stesso da piccolo, che sa cosa significa essere orfani, che sa cosa significa non essere apprezzati e ridursi a fare gli stupidi per essere notati. Un Iruka che riconosce per la prima volta le potenzialità di Naruto. E' un po' il primo vero amico di Naruto e... Poiché il tuo Naruto cresce già in un contesto in cui viene amato, tutto questo svanisce come fumo... Hai fatto prevalere l'onestà, ma a discapito di una scena che secondo me è bellissima... Per questo mi ritrovo un po' in conflitto con me stessa.
Forse avrei preferito un Naruto che non passava ugualmente l'esame, come nel manga, così da vederlo sfiduciato e abbattuto, per poi fargli sorprendere Mizuki a rubare il rotolo e quindi a fermarlo (così avresti mantenuto l'ipotesi dell'onestà e correttezza iniziale, insomma, non sarebbe stato Naruto a compiere il furto), sbirciando (quindi una piccola nota di imbroglio, se vogliamo chiamarlo così, rimane ugualmente, perché il tuo Naruto non l'avrà rubato, ma l'ha letto, quel rotolo) e imparando la Kage Bunshin no Jutsu, e così da mantenere anche un certo legame con Iruka che gli confessa le suddette cose (riadattate naturalmente), verso il quale magari Naruto serbava un po' di rancore per la bocciatura...
Questo è solo il mio pensiero, perché appunto mi è dispiaciuto perdere quella parte, dove Iruka è il primo a credere in Naruto, ma naturalmente non ti sto chiedendo di cambiarla!
Comunque... Alla fine Naruto si può dire già un ninja di un certo livello, visto che anche con tutte le altre tecniche non ha problemi, e la promozione arrivata addirittura un giorno prima... Beh, il caro Naruto spacca già, ma mi domando piuttosto quando scoprirà di essere la forza portante... Cosa che deve essergli devastante dal momento che finirà per attribuire a sé stesso la distruzione di Konoha di dodici anni prima e si sentirà ancora di più mostro di quanto non si senta quando gli altri lo prendono in giro... Sono davvero curiosa di sapere come gestirai la cosa...
Piccolo appunto:
- "si" è la particella impersonale. "si va, si fa, si studia, si dice, ecc";
- "sì", con l'accento, è l'affermazione.
Non mi sembrava di avertelo già detto...
Bene, ti lascio con questa ambivalenza che mi pervade ancora xD e corro al prossimo capitolo!

18/04/15, ore 19:47

Quello che speravo, una reale comparsa della piccola Hinata :3
Dunque, qui la narrazione si fa già più interessante, almeno per come è stata impostata. C'è più dinamicità rispetto al precedente capitolo, che serviva di più a darci un quadro generale. Qui assistiamo a veri e propri avvenimenti, c'è un certo susseguirsi di eventi e... Sono contenta di aver letto del primo vero incontro tra Naruto ed Hinata. Si sono sempre visti in Accademia, ma mai considerati più di tanto, avevano semplicemente notato l'uno la presenza dell'altra.
Non male come primo incontro, anzi, forse ce lo immaginavamo tutti così in effetti, ma è stato anche molto dolce. Naruto che non manca di interpretare la sua parte da eroe, d'altra parte altrimenti non sarebbe il protagonista, e con i princìpi che gli sono stati impartiti, non poteva certo fare diversamente. Hinata è ancora piccola e indifesa, Naruto ha scatenato involontariamente l'abilità innata che ha ereditato dai Senju. Da parte di entrambi c'è già questo senso di protezione reciproco e non sono comunque da biasimare, dal momento che Hinata è una dei pochi che tratta Naruto come una persona normale e che lei si sente in qualche modo attratta da quel ragazzino, anche per il mistero che al momento lo avvolge.
Ecco, forse al posto del Terzo però sarei stata un po' più vaga sull'origine del Mokuton. Dopotutto Naruto è un bambino e per quanto futuro ninja dilungarsi nei dettagli l'ho trovato un po' pesante. Lo stesso Hokage dice di non potergli dire tutta la verità e forse è proprio peggio per Naruto sentirsi dire "non posso dirti tutto". Hiruzen vuole proteggerlo, ma è anche vero che comunque Naruto è ancora troppo piccolo per capire che tipo di abilità sia.
Vediamo poi Hinata che protegge Ko, dicendo di essersi fatta male da sola, un po' perché effettivamente Ko non aveva colpa, un po' per impedire al padre, fin troppo severo, di impedirle di vedere Naruto. Tuttavia, Hiashi non è stupido ed ha capito che la bimba gli nasconde qualcosa... Temo che tutto ciò alla fine le si ritorcerà contro...
- "Ma qualcosa, o meglio, qualcuno, glielo impediva"
Direi che glielo "impedì";
- Dopo i due punti, non importa la maiuscola (non so se è stato un errore di battitura);
- "Naruto di chiuse nella sua camera"
"Si" chiuse, ma questo è errore di battitura;
- "È come se l'abilità stessa abbia voluto proteggerti"
Credo stia meglio "avesse voluto";
- "«Non, preoccuparti»"
Distrazione quella virgola;
- Per le parti dialogate ti consiglierei di andare a capo quando cambia la persona che parla.
Un altro appunto che devo farti, stavolta prendendolo in esame più approfonditamente, riguarda il momento in cui conosciamo gli avvenimenti dalla prospettiva di Sarutobi. Più che altro per i tempi verbali. Stai precisando cos'è successo prima degli avvenimenti, quando questi sono già accaduti, pertanto non puoi trattarlo come un comune pezzo della narrazione... Mi permetto di darti un esempio di correzione, per farti capire cosa intendo:

"Infatti, Hiruzen era di ritorno da una riunione piuttosto movimentata, dal momento che Danzo era capace di creare problemi anche sulle decisioni più semplici. Era passato davanti a Ichiraku ed aveva pensato a Naruto, ma non avendolo visto, aveva pensato che fosse già tornato a casa. Ma quel pensiero era svanito nel momento in cui aveva udito una voce fin troppo famigliare gridare dal dolore. Senza pensarci, era scattato nella direzione dalla quale proveniva la voce di Naruto. Appena lo aveva visto era accorso per aiutarlo, ma prima che fosse riuscito a raggiungerlo, lo stesso Naruto aveva reagito e dopo aver visto la scena, anche Sarutobi era intervenuto."
[sappiamo già come sono andate le cose, il ramo che cresce e intrappola i ragazzi, Hiruzen che arriva e li spezza, Naruto impaurito che senza aprire gli occhi indietreggia... Non importa ripeterli, dal momento che Sarutobi vede la stessa identica scena. Da qui in poi, riprendi con la narrazione normale, "Il Sandaime si voltò poi verso Naruto ecc"... Spero si noti la differenza...]

Va bene, la smetto di tediarti, credo di aver scritto tutto xD

18/04/15, ore 18:18

[Volevi una recensione dettagliata hai detto?xD Sarò la tua rovina! No, scherzo, è che scrivo sempre papiri, c'è chi può confermartelo]
Rieccomi!
Allora, premetto di essere rimasta piacevolmente sorpresa anche qui, sia per i contenuti che per la narrazione in sé. Ma andiamo con ordine.
Dunque, vediamo Naruto vivere in due modi differenti, il che mi risulta diverso dal manga. Praticamente l'intero villaggio lo odia, per cui all'Accademia e per le strade del paese viene preso in giro, deriso, insultato. Poi torna a casa, e qui riceve tutto l'amore possibile. L'immagine di Hiruzen "nonno amorevole" mi ha fatta sciogliere, perché sì, un nipote nella storia originale ce l'ha, ma da che mi ricordo, nel manga/anime lo vediamo sempre ricoprire il suo ruolo di Hokage e quindi sempre abbastanza composto, e perché si comporta come tale con Naruto, che per quanto per Hiruzen sia importante, non è effettivamente suo nipote, non c'è nessun legame di sangue tra loro. Vedere una scena simile sarebbe più facile se si trattasse di Konohamaru, ma lui riserva tutto il suo amore anche per qualcuno che potrebbe essere definito "estraneo". Spero di essermi spiegata.
Nella precedente recensione ti avevo detto che avevo apprezzato che tu avessi riservato a Minato e Kushina la stessa sorte, perché altrimenti la vita di Naruto sarebbe stata troppo diversa, forse in maniera radicale. Quello che hai apportato tu però è comunque un grosso cambiamento a mio avviso. Naruto sa cosa significhi avere una famiglia, avere qualcuno che lo accolga quando fa ritorno a casa... Per quanto poi dall'altra parte sappia cos'è il dolore e il non essere apprezzati per quello che si è, conosce già l'amore. Diversamente da quanto accade nella storia originale, motivo per cui si spiegava il suo fare disastri. Non so come valutare questo cambiamento, lo ammetto xD Da un lato è certamente positivo per il piccolo Naruto, ma dall'altro influenza sicuramente il suo carattere e la sua crescita, quindi anche se l'OOC non è radicale, non so bene che tipo di Naruto aspettarmi, ma sono sicura che lo scoprirò presto ;) [tranquillo, ho capito che l'OOC riguarda anche altri personaggi, ma ho analizzato Naruto perché il primo capitolo mi faceva riflettere appunto su di lui e su quello che avevi annunciato nell'introduzione alla storia =)]
E' stato bello vedere anche come le parole dei genitori abbiano influenzato, logicamente, i figli. Hinata e Sasuke sono gli unici che non insultano Naruto, che lo trattano come un loro pari, proprio perché le madri o non hanno risposto, o hanno detto che Naruto non è un mostro.
Altro cambiamento che invece posso dire di apprezzare di più già da adesso, è proprio Sasuke. Meno distaccato, già più unito a Naruto fin da una più tenera età, fin dalla strage del clan. La parte finale, quella dell'abbraccio, mi ha emozionata. Tra i due si crea già un legame che nel manga/anime non abbiamo visto fino ad un certo tot di eventi. Anzi, forse è proprio perché Naruto conosce l'amore di una famiglia che può stare vicino a Sasuke e sostenerlo.
Cosa che non mi aspettavo è invece il legame di amicizia che legava anche Naruto e Itachi. Su quest'ultimo, come nella versione originale, mi aspetto di scoprire cosa c'era dietro allo sterminio, ma questa è un'altra storia xD
Il capitolo mi è piaciuto, non so se è esattamente il tuo stile di impostare la narrazione o se al momento sono in questo modo perché comunque stai ancora introducendo la storia, giustamente in maniera più discorsiva e meno dialogata, comunque mi è piaciuta questa cosa. Qualche battuta nella narrazione, qualche ricordo... (a proposito, il fatto che tu metta già i flashback in corsivo può farti evitare di annunciarli scrivendo espressamente *flashback* e *fine flashback* per indicare inizio e fine) Niente di pesante, una narrazione abbastanza veloce, altrimenti con troppi dialoghi ti sarebbero serviti anni per introdurre l'infanzia di Naruto, hai riportato giusto le battute essenziali, e in pochi paragrafi abbiamo avuto un quadro generale della situazione. Bravo!
Solo una cosa, qualche appunto:
- Ci sono alcune ripetizioni di parole in frasi vicine, rileggendo te ne accorgerai;
- Alcune frasi sono troppo lunghe ed il susseguirsi di virgole per separare i predicati poi può mandare in confusione. Il mio consiglio è quello di separarle, anche perché, se ti fosse utile, frasi brevi danno velocità al testo;
- "ma la madre non aveva saputo, o voluto risponderle"
Metterei una virgola dopo "voluto", perché quella che fai è una precisazione e vorrebbe un inciso (le virgole che in pratica sostituiscono le parentesi, per intenderci);
- "Da quel giorno, Naruto adorava letteralmente Itachi"
Direi più che altro che "aveva adorato". La narrazione che fai è attuale, il fattaccio è già successo e non credo che Naruto possa ancora adorarlo... L'azione credo si riferisca al passato, ormai;
- "con in braccio un bambino con dei baffi sulle guancie"
Immagino sia distrazione, ma sono "guance";
Credo di aver finito xD [Tranquillo, non metto in dubbio che tu sia migliorato, anzi lo sarai senz'altro, e bada che le mie non sono critiche o punti di demerito. Ci tieni alla tua serie e io, come faccio per ogni storia, mi sento in dovere di segnalare cosa non va, anche per una questione di miglioramento personale. Inoltre so che eri agli inizi, quindi a maggior ragione prendi ciò che dico con le pinze, perché magari ti faccio notare cose che tu nel tuo modo di scrivere hai già corretto. Segnalo tutto per correttezza, non per critica, poi se non ti fa piacere è un altro discorso, dimmelo e la smetto =)]
Va bene, va bene, me ne vado, ma tanto torno al prossimo capitolo e sono proprio curiosa :3

17/04/15, ore 16:32

*-*
Eccomi, come avevo promesso e annunciato.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che questa fic parte praticamente dall'origine, cosa che nel manga/anime non si vede affatto, se non per una brevissima introduzione riguardo la distruzione di Konoha e del confinamento dello spirito della Volpe nel corpo di un bambino. Effettivamente, avevi già tutte le carte in regola per iniziare questa storia con quello che nella versione originale è abbastanza avanti nel corso della narrazione.
Essendo la tua una What if? e avendo detto che avresti cambiato le cose che della versione di Kishimoto non ti piacciono, sono felice di vedere che comunque le sorti di Minato e Kushina sono state le stesse (non fraintendere, è stato uno dei momenti più commoventi della storia, ma tenerli in vita la cambierebbe radicalmente. Ciò che ha fatto diventare Naruto ciò che è, è anche stata l'assenza dei genitori. Il tuo avvertimento OOC riguarda tutt'al più la capacità e l'attenzione del ragazzo, magari di apprendimento, ipotizzo, ma non un radicale e sostanziale cambiamento nel suo carattere). Tuttavia, non hai mancato di rendere la cosa già interessante in partenza, con la faccenda del Mokuton e con il libricino delle Tecniche di Minato (che mi pare che nella versione di Kishimoto, Naruto impari soltanto il Rasengan come tecnica precedentemente utilizzata dal padre), cose che, ora sì che posso dirlo, cambiano la storia in modo profondo.
Parlando ora del breve prologo in sé e non dei suoi contenuti, posso dire di averlo trovato scorrevole e piacevole, scrivi/scrivevi molto bene e mi sono quasi commossa nel vedere che qualcuno usa le dovute virgolette per i dialoghi (ç_ç). Inoltre hai trasmesso tutta la desolazione ed il dolore che questa straziante scena aveva da offrire, così come la disperata supplica dei genitori nell'esprimere al Terzo il loro desiderio, l'ultimo ed il più importante.
Tuttavia, ho delle piccole piccolissime cose da farti notare e... Scusami, ma lo faccio sempre, e le mie comunque non sono critiche ma consigli:
- "Dopo pochi metri, lo spettacolo che aveva davanti era un orrendo presagio per il futuro di Konoha [...]"
Qui trovo che il tempo verbale sia un po' discordante. La narrazione viene fatta intervallando l'imperfetto al passato remoto, ma non quadra. O almeno, non quadra a me. "Dopo pochi metri" non mi combacia con quel "era". O "lo spettacolo che aveva davanti era un orrendo presagio per il futuro di Konoha", o "Dopo pochi metri, lo spettacolo che aveva davanti DIVENNE un orrendo presagio per il futuro di Konoha".
- "«Non permetterò che nessuno ti faccia del male.[...]"
Va bene, noi viviamo in un paese di doppie negazioni che noi male interpretiamo, ma questa sembra proprio una doppia negazione che si annulla. Sembra che stia dicendo che lascerà che tutti gli facciano del male. Perché quel "che" preannuncia l'entrata di un soggetto di riferimento nella frase. Suonerebbe meglio un "Non permetterò A nessuno di farti del male", o "Non lascerò che ti facciano del male". Non so, spero di essermi spiegata, ma magari questa è poi solo una mia convinzione e la frase in realtà va benissimo così. A tua discrezione, si intende.
- Ho notato che hai ripetuto due volte un "E così, [...]". Nulla di male, è come dire "Poi", però mi da quasi un'accezione da fiaba, da conclusione. Cambierei quello che hai usato quando muore Kushina e terrei quello che riguarda la decisione presa dal Terzo, perché comunque segue un ragionamento interiore del personaggio e una serie di eventi che lo ha portato ad essa, ma per la morte di Kushina mi suona male. Come un "e così mosì. Fine", come non ci fosse altro da dire. Mmm... Ma anche questa comunque può essere solo un mio punto di vista non condiviso, quindi non ti ci soffermare troppo sopra e non farti problemi.
Bene, posso dirmi soddisfatta e posso dire di aver concluso. Ripeto, il prologo promette bene e io non posso che continuare questa storia che si prospetta già avvincente!

20/03/15, ore 13:20

Dopo secoli sono tornata...
Okay, scusa se ci ho messo tanto, ma un po' per colpa di The Last e un po' per la scuola non ho potuto recensirti...
E la colpa di The Last è che ho cominciato ad odiare la NaruHina, nonostante insieme siano "bellini" xD forse è meglio non farti spoiler u.u
Ora veniamo al capitolo: Sasuke le stava prendendo male da Rock Lee ahahaha, non fosse stato per Gai sarebbero stati dolori~
Tra l'altro Sakura deve smetterla di sottovalutare la gente, perché se Gai sta vincendo 51 a 50 con la sua anima gemella (lo so che la KakaGai è una BROTP, ma il mio istinto da Shipper Yaoista m'induce a pensare che quel "ci sfidiamo praticamente in tutto" comprenda anche altre cose *pensieri perversi everywhere*), ha praticamente fatto lo stesso sbaglio del capitolo precedente ._.
Poi vabbé, appare il leccaculo di Orociok per la prima volta facendo finta di essere dalla parte dei buoni e i nostri cari bimbi del team 7 gli credono (classic, lol)
E poi c'è la prima prova col caro Ibiki xD comunella NaruHina a parte, la prova è stata praticamente identica all'originale, ed ora abbiamo a che fare con la prova di Anko (e il succhiotto di Orochimaru a culo d'anatra)^^
Credevi che mi fossi dimenticata di Gaara (*-*)?
No, lui è uno dei miei intoccabili, quindi non me lo dimentico xD comunque non serve mettere un eyeliner così spesso per coprire le occhiaie (Madara Uchiha insegna che anche con le occhiaie puoi essere un figo della madonna) ahahahaha
Ora scappo (devo recuperare tutti i capitoli di due storie, oddio), ci sentiamo sta sera!

06/02/15, ore 05:17

Ah l'amour, alla fine vince sempre (cit Tsu-Jiraya) che dire... Hinata l'ha presa male e c'era da aspettarselo, Sakura ha capito certe cose, come l'importanza di un allenamento serio e per ora Sasuke non è un nukenin.. Kakashi ha in mente un piano (che io da pirla, avendo prima letto la il secondo arco narrativo già mi sono auto-spoilerato sob) e Naruto parte per andare 7 anni in tibet... ops volevo dire per 3 anni in giro (se fosse mancato 7 anni, credo che Hinata lo avrebbe cercato peggio di Sauron quando perse l'anello...)...
Che bello oggi mi sono messo d'impegno e dal capitolo 23 sono riuscito a recensire fino a questo...
Ora sono a posto con la coscenza e mi rimane un po di tempo prima di smontare da lavoro (tranquillo non sono l'addetto alla sicurezza di una centrale "nuculare" :) )
Al prox arco e hasta manana
(Recensione modificata il 06/02/2015 - 05:20 am)

06/02/15, ore 04:57

Allora.. andiamo con ordine il capitolo mi è piaciuto ed ho apprezzato il sigillo utile ad impedire che con Rajin, arte del legno e rasengan naruto riducesse Sasuke in condizioni peggiori di Nagato;
Mi è sembrato strano che Sasuke conoscesse Nonno Maddy visto che nel manga pur allenato da Orociok non sa nemmeno chi sia..
Si è visto come grazie a Shino le sorti dell'incontro sono migliorate e finalmente compare Itachi :)
Per il resto tutto ok e ci vediamo per la prox recensione
Hasta manana

06/02/15, ore 04:42

Ah quando combatte gaara è tutta un altra musica. ed è diventato anche un grande oratore. E meriti un plauso solo per aver fatto diventare sbronzo il piccolo lee...
Per il resto l'arrivo dei ninja della sabbia mi ha ricordato molto l'arrivo che effettuano nell'anime, il che è molto positivo...
Peri ll resto tutto ok e dai che forse prima che smonto dal turno di notte riesco a recensire anche qualche capitolo della 2a fiction :)
Alla prox volta e hasta manana