Bentornati in quest'altro inferno
di LeanhaunSidhe

21/10/19, ore 14:25

Ti lascio questa recensione dal lavoro quindi mi scuso se non sarà bellissima.
Questo capitolo è stato bellissimo mi è piaciuto il confronto tra Arieti e devo dire che Shion lo trovo molto intelligente e attento a tutto.
Gli arieti non sono i miei cavalieri preferiti, ma tu li stai gestendo in modo impeccabile.
Mi piace molto il rapporto tra Kiki e Seleina e comunque Shion su quest'ultima non riesco a capire se si fidi oppure no.
Complimenti e alla prossima :)

21/10/19, ore 14:14

Ciao, grande donna!
Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato e ci sono rimasta parecchio male quand'è finito, sappilo. In sostanza: l'ho davvero adorato.
Innanzitutto, mi è piaciuto e non poco il modo in cui hai alternato i punti di vista di Kiki e Selenia, passando a descrivere prima cosa stesse vivendo lei, e poi cosa stesse sognando/vedendo/provando lui. Ho davvero amato il legame che unisce Kiki e Selenia, così stretto che lui sente ciò che lei sente, è davvero una tematica che mi affascina e intriga molto (ed è molto similare a ciò che accade a due personaggi di una mia storia non ancora pubblicata su EFP e che non so se pubblicherò mai, ma comunque). Sei stata molto brava a gestire i due punti di vista, i due piani narrativi, gestendo due eventi che accadono contemporaneamente e che sono tuttavia intrecciati.
Ci porti a conoscenza di parte del piano di Haldir, e in particolare sappiamo che aveva ordito una "trappola" per Selenia (le virgolette sono d'obbligo, dopotutto non voleva le accadesse nulla), che tuttavia gli si è ritorta contro e, anzi, ha portato alla luce il potenziale della ragazza, che Haldir ignorava. Selnia vuole combattere, mentre Haldir non vuole che lo faccia? Perché? Non certo per via dei suoi poteri, che lui sottovalutava. È per mero affetto, o sotto c'è dell'altro? Dopotutto, non ci sono ancora state disvelate tutte le macchinazione del Dunedain, e da Haldir ho ormai imparato ad aspettarmi di tutto.
Con mia somma e grande gioia, è ricomparso Imuen in questo capitolo. Mi è piaciuto davvero molto il modo in cui hai gestito il rapporto tra i due fratelli e come Imuen abbia affettuosamente preso in giro suo fratello: nelle sue parole, tuttavia, c'erano verità e saggezza. Adoro questo personaggio: l'ho amato sin dalla sua prima comparsa, come sai, e continuo ad amarlo ancora adesso.
Intanto, i nostri hanno indetto un concilio, dove spicca l'ironico punto di vista di Death, il che ha reso deliziosamente divertente quella parte, nonostante si avverta il peso di ciò che sta per accadere. Sono davvero curiosa di sapere come si svolgerà la riunione e di conoscere i vari punti di vista dei presenti.
Cristal è stato sempre il mio preferito, e qui lo stai caratterizzando molto bene. Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia sottolineato il suo cambiamento fisico, che è specchio di un mutamento interiore ancora più profondo.
Complimenti per il capitolo, cara!
Alla prossima :)

21/10/19, ore 13:04

Sarà un po' bizzarro quanto sto per dire ma questo capitolo trasuda di epicità: meravigliosa la scena dei lupi Dunedain che arrivano solcando i cieli, stile cavalcata delle valchirie, e fanno piovere su chi sta di sotto, lacrime e sangue. E il buon Mu non può che apprezzare! Sapevamo che il rapporto fra i due fratelli, uno armaturato di nero e l'altro di bianco fosse quantomeno complicato ed è apprezzabile il tentativo da parte di Imuen di volersi chiarire una volta per tutte; grande come sempre Zalaia e anche sua madre non scherza con le arti guaritive. Un po' triste invece, ma già lo sapevamo, il ruolo di Seleina: mi ha ricordato il Novecento della Leggenda del Pianista sull'Oceano quando dice che la sua musica aiutava coloro che sono destinati ad andarsene mentre morivano e rendeva il loro trapasso più dolce e con meno ansie e dolore. E non posso che ammirare la piccola (sic!) ancora di più.
Altro bel capitolo, di cui ho molto apprezzato la brevità.
Complimenti e a presto
Will D.

21/10/19, ore 08:29

Ho molto apprezzato i dialoghi di questo capitolo decisamente discorsivo e questa nascente amicizia tra Zalaia e Mu: il primo cerca di sorprendere il serafico ariete con il suo modo di fare cacciatore e da "duro" ma il santo dorato non si lascia abbindolare e gli restituisce pan per focaccia, ben intuendo i sottintesi nascosti nelle sue parole. Mi ha fatto anche piacere che i Dunedain siano abbastanza pragmatici da chiedere l'aiuto del custode della prima casa per aiutarli a guarire i feriti. Carino il discorso sulla parità dei sessi all'interno dei "mezzi lupi", sicuramente daranno da riflettere al vecchio ariete. Infine l'immancabile menzione alla figlia di Crystal, non si arrende mai e ce la mette tutta proprio come il suo papà (dopo essere stato salvato da Andromeda, c'è da ricordare). Gran bel capitolo, intenso e coinvolgente. Passo al successivo.
Will D.

20/10/19, ore 18:22

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Mi è molto piaciuta la visione che abbiamo nei cieli di questi animali che sono in aria con conseguente pioggia di sangue segno di quello che è stato versato a quanto pare la battaglia non ha risparmiato nessuno e chissà quanti ancora moriranno.
Selenia si sta dimostrando sempre più potente visto quanto sta facendo nonostante la stanchezza che sembra aver piegato anche il trio di curatori che, nei loro mezzi, stanno facendo il massimo.
Non vedo l'ora di leggere questo incontro tra fratelli.
Ciaoo a presto.

19/10/19, ore 07:39

Per essere sicuro dei miei sospetti sono andato a rileggermi il primo capitolo...
Mi piace molto questa idea della profonda amicizia tra Kiki e Selenia, per il profondo senso di drammaticità che da all'opera. Non conoscendo Selenia e il suo ruolo, la sua morte iniziale non mi aveva colpito più di tanto per quanto l'ottima esposizione faceva capire che era tormentata da un suo potere. Una qualche dote empatica o percettiva verso il prossimo molto sviluppata.
In questo capitolo osserviamo come Lei capisca il dolore di lui, stabilito negli anni un legame che vedrà Kiki rivolgersi a lei più volte per combattere la solitudine. Per avere accanto qualcuno capace di capirlo.
Venendo a Kiki ignoro come lui si sviluppi oltre la serie anime, posso solo dire che il tuo di sviluppo mi è piaciuto molto. Vediamo un bambino, forse uomo più serio e cupo e non mi dispiace rispetto alla sua spensieratezza da bambino. Il suo ruolo all'epoca era semplicemente comico e di secondo piano, per farlo vedere come uomo e combattente serviva una bella trasformazione che togliesse al lettore la visione del moccioso.
In più non c'è dubbio che la perdita del fratello Mur possa averlo spinto verso una maggior solitudine. Insomma al momento mi sembra un personaggio più che valido, forse destinato a diventare il prossimo cavaliere dell'ariete.
Fratello ora nuovamente in vita, di cui hai descritto bene il legame e forse qualche problema. Mur era abituato a un bambino vivace mentre adesso si trova davanti un uomo. Chiaramente Kiki non può mutare in qualche giorno solo perché lui è tornato alla vita, quindi direi essere normale lo spiazzamento di Mur vedendo che lui non si confida o la sua reazione, divertente, nel vederlo bere un liquore.
Direi che il cavaliere dell'Ariete si deve ancora abituare a questo nuova versione del fratello. Tuttavia il fatto che alla fine si rivolga a lui significa che c'è ancora fiducia.
Ad avermi spiazzato è stato sapere che Cristal era il reggente di Asgard, ma la cosa ha una sua logica, ma sopratutto scoprire che Selenia era sua figlia. Ho lette bene? Non ho frainteso?
Se ho ragione mi sorprende che non sia scoppiato n casino del mondo, se non ancora mi aspetto succeda nei prossimi capitoli.

18/10/19, ore 20:40

Buonasera carissima, eccomi anche da te finalmente ^^
Questo capitolo parte come una bomba già dal principio, con questa Seleina diversa da come Kiki la ricorda, ma che a suo modo riesce a essere sempre lei, senza nessun freno e senza nessuna maschera, inutile dirti quindi che come scena mi è piaciuta davvero tanto. La sua evoluzione in questo capitolo più che mai è evidente, la vediamo passare dalla ragazzina fragile e indifesa a una donna forte, autoritaria - e che ha tutto il mio rispetto, sappilo.
La parte in cui Mu viene ferito m'ha messo un'ansia... lui è quello che nelle fanfic se la cava sempre, anche se con qualche graffio, quindi spero riesca a spuntarla del tutto; mi dispiacerebbe anche per Kiki se questa storia finisse male. Sono affezionata a questi pg, a furia di leggere nel fandom XD
Anche la parte di Zalaia mi è piaciuta molto, l'ho trovata divertente ^^
Insomma, il capitolo mi è piaciuto, più andiamo avanti e più la storia si fa intrigante, quindi, a risentirci presto! :)
Buona serata,
fumoemiele

17/10/19, ore 15:31

Ma ciao Leanh! ^^

In questo capitolo c’è una parentesi femminista a opera di Zalaia che mi piace moltissimo: essendo Asgard il regno di Crystal, un cavaliere di Athena è stato un po’ assimilato al modo di pensare ellenico, mentre i Dunedain appaiono più vichinghi con le loro donne guerriere. La fierezza con cui Zalaia parla di donne libere di amare e di odiare mi ha colpita molto positivamente; ci credeva ed era anche un modo intelligente per mostrare a Mu in maniera non forzata come Zalaia stimi – ami – Selaina per la sua forza di volontà. Ovviamente, Zalaia ha una natura un po’ da galletto, come si confà a un giovane guerriero sicuro di sé. Ecco quindi la vanteria amorosa, il tono scanzonato, la rivalità che però si piega di fronte al dovere di un soldato. Nulla mi è parso eccessivo, nemmeno il confronto tra due realtà così diverse.

Mu è impacciato il giusto (nelle reazioni con Seleina, che non riesce a confortare) e mi è piaciuto da impazzire quando il riferimento alla poca continenza di Zalaia si è legato alle medesime abitudini di Kiki. Questo dettaglio che pure occupa forse lo spazio di una mezza riga è utilissimo per spiegare una volta di più la complessità del fratello dell’ariete e quanto si sia discostato dalla morale comune dei cavalieri di Athena, quanto si sia confrontato anche con altre realtà. Il capitolo non manca né di avanzamenti di trama (il riferimento al numero dei feriti) né di ironia (il cibo cinese). La presenza della principessa Selaina è dosata al punto giusto: a caratterizzarla è una tenacia tipica di chi vuole emergere, ma che non risulta fastidiosa. I talenti ci sono, certo, ma c’è soprattutto la tenacia che la spinge a rialzarsi anche dopo che ce le prende e le riprende – poi, ovvio, si rialza e piano piano riesce a cavarsela anche negli allenamenti, ma si evince bene che è la sua forza di volontà il motore di tutto. Un capitolo piacevolissimo da leggere e ricco anche di spunti contemporanei (la condizione delle donne).

Mi è piaciuto tantissimo, mia cara – e perdonami se ti ho fatta attendere fino a oggi <3
Un abbraccio,
Shilyss

15/10/19, ore 23:27

Cara Leanhaunsidhe,
giungo di nuovo a te, e come sempre rimango ammaliata dalla tua narrazione e dai tuoi dialoghi e, soprattutto, dalle tue caratterizzazioni. Innamorarsi dei personaggi e di come li delinei è disarmante, e Mur mi conquista ogni volta.
Ha preceduto Kiki ad Asgard, che ha incontrato Selaina, questo personaggio enigmatico, che trasuda pacatezza e gentilezza, ma non per questo fiducia. La ragazza è di certo l'equilibrio del capitolo con questo suo carattere ben delineato, ma è la più grande incognita dello stesso. Mur, nella sua razionalità, ci va con i piedi di piombo, ma a muoverlo è l'inquietudine del suo colloquio con Kiki. Vuole proteggerlo, vuole comprendere, vuole colmare quel vuoto che ha lasciato con la sua dipartita.

Infine, ti faccio ancora una volta un plauso ai dialoghi che rendono sempre il tutto fortemente solenne. nella parte finale, quando Selaina se ne va, dimostrando a Mur le sue capacità, ho letteralmente adorato il tuo modo di descrivere la scena. Molto scenografica, di impatto e sicuramente va ad arricchire di domande la mia curiosità nei riguardi di questa storia. Le occhiate delle fiere, che hanno gli occhi della ragazza, mi hanno destabilizzata – come pure Mur, ma per me è stato nel modo più positivo possibile.
Complimenti come sempre per la tua poetica e la resa sempre interessante dei tuoi capitoli.
Alla prossima,
un abbraccio,
Miryel

15/10/19, ore 22:05

Ciao cara, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Arrivo all'ultimo, ma ce l'ho fatta!
Se non erro avevo già letto qualcosa di tuo, molto probabilmente una Drabble, quindi questa è la prima volta che leggo un testo più lungo e corposo scritto da te.
E niente, devo dire che non ne sono rimasta affatto delusa, anzi, questo Prologo mi è piaciuto davvero molto e il tuo stile di scrittura è molto coinvolgente.
Non conosco il fandom di Saint Seiya, ma ormai sono praticamente “di casa” perché ho letto svariate fanfiction a riguardo, quindi non è stato affatto un problema iniziare questa nuova avventura.
Il personaggio di Seleina (che bel nome!) l'ho semplicemente adorato, in particolare perché ne hai fatto delle introspezioni pazzesche che mi hanno particolarmente emozionata.
Inoltre ho adorato il modo in cui hai impostato l'intero Prologo, perché proprio ti invoglia a proseguire per scoprire cosa è successo e cosa accadrà.
Inoltre, vorrei ringraziarti per la Nota Prequel che hai inserito alla fine, mi ha parecchio incuriosita e l'ho trovata lunga il giusto, perché ti offre le informazioni attualmente necessarie senza strafare – anche perché, giustamente, bisogna scoprire le cose poco per volta.
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

14/10/19, ore 14:31

Devo dirti che la tua storia, mi prende sempre di più.
Ci sta un Kiki diverso dal solito e devo dire che la cosa non mi dispiace.
Mi dispiace moltissimo per Mur che si trova ad affrontare una situazione non molto facile.
Il suo maestro che vuole un comportamento ligio ad un cavaliere e poi troviamo l'ariete dorato e l'affetto che prova per suo fratello Kiki che sembra leggermente libertino e comunque la vita da cavaliere impone delle regole comportamentali da rispettare e forse non è ancora pronto.
Complimenti e alla prossima :)

14/10/19, ore 12:49

Carissima, eccomi qui a proseguire con la lettura.
Questo capitolo è stato molto intenso e appassionante, ricco sia d'avvenimenti che d'informazioni.
Innanzitutto, abbiamo il discorso che Kiki fa con Atena, e che sancisce il riavvicinamento del ragazzo alla dea e al fratello. Mi ha fatto molto piacere vedere che i due sono finalmente riusciti a trovare un punto d'incontro: si percepiva dal modo in cui hai strutturato il loro rapporto che ci tenevano moltissimo l'uno all'altro e quindi non sono potuta che essere contenta di vedere che si sono finalmente, in un certo senso, riappacificati.
Ci metti anche al corrente di fatti di trama importantissimi, ovvero il passato di Imuen e ciò che ha portato agli eventi e agli assetti presenti. La vicenda del Dunedain è terribile e tragica: un amore stroncato, distrutto e una donna uccisa insieme al bambino che portava in grembo. Atena ci mette al crrente di eventi terribili, che giustificano in un certo qual modo ciò che nella storia ci viene presentato di queste creature. Non mi sarei mai aspettata di leggere dei Dunedain e delle cause dei loro conflitti interni e sono rimasta piacevolmente stupita.
Ho gradito moltissimo anche la parte in cui viene descritto il durissimo addestramento di Selenia e come lei si rapporti con i suoi nuovi poteri. Mi è piaciuto anche il fatto che lei cominci a dubitare e tentennare, a chiedersi se abbia davvero preso il giusto cammino. In ogni caso, come lei stessa sottolinea, ormai è tardi per tornare indietro, ormai ciò che è fatto è fatto. Selenia si trova divisa tra la sua nuova vita e ciò che è stata prima, e questo la rende senza dubbio un personaggio molto interessante.
I dovuti complimenti per il capitolo: come sempre hai fatto un lavoro impeccabile. Apprezzo sempre tantissimo ciò che scrivi.
Alla prossima :)

14/10/19, ore 10:44

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua storia. Ecco apparire uno dei perduti, in un frangente in cui sei riuscita a descrivere perfettamente non tanto attraverso la fisicità ma tramite le emozioni che questo essere è in grado di far nascere. Terrore, disperazione, morte: questo ho percepito in lui, e Seleina per quanto sia una Dunedain è riuscita a sfruttare la discendenza di suo padre per poter non sconfiggerlo, bensì salvarsi la vita e correre abbastanza veloce da poter raggiungere Haldir. Un momento teso, in cui per un attimo ho creduto sarebbe potuto succedere qualcosa di molto peggiore.
E questo insieme di sensazioni tragiche strappa la serenità a Kiki che è in grado di percepirle: il panico si impossessa di lui dimostrando quanto sia speciale, profondo e dilaniante ciò che lo lega da anni a Seleina. La situazione sta precipitando, ora che finalmente il nemico è apparso chiaro e vivido, fisico. Hai gestito la parte ricca di tensione e negatività in maniera molto buona, facendo trasparire tutto ciò che il lettore deve capire passando in maniera cruda nei pensieri dei protagonisti: diretto ed efficace.
Lo specchietto dedicato ai due fratelli è veritiero quanto fastidioso per lo stesso Haldir, qui dimostra esattamente quanto avrebbe voluto escludere da tutto la ragazza prima ancora che la situazione possa peggiorare, ma in realtà lei gli ha semplicemente dimostrato di non volersi arrendere e di possedere una forza che va al di là della cognizione stessa del gigante. Insomma, questo incontro tra fratelli – quasi insperato ad un certo punto – dimostra quanto Seleina sarà ora ufficialmente riconosciuta dalla stirpe e rispettata per ciò che è e possiede. Che sia un bene? Chissà, sicuramente lei sarà soddisfatta d’aver dimostrato ciò che è in grado di poter fare in caso di estrema necessità.
Un salto ad uno dei momenti più importanti e tesi, quello in cui Athena finalmente palesa la problematica per quello che è: qui la faccenda si fa seria e molto più grande di quello che si poteva sperare. L’incontro tra Crystal ed i cavalieri tornati in vita sicuramente è un punto focale che mostra il cambiamento di quest’ultimo nei confronti dei ricordi che hanno di lui: noto una certa reverenza, come se riconoscessero chiaramente il suo valore e quanto sia un bene la sua presenza tra loro. Tutto sta cambiando, ed il momento dell’intervento obbligato si sta avvicinando; hai creato un sacco di tensione attorno a questo punto, ad ogni nuovo capitolo potrebbe cominciare tutto senza preavviso e scatenare disastri e distruzione. Lo so, sono una persona brutta, ma sappi che non vedo l’ora che questo accada!
Un gran lavoro di introspezione del personaggio, il cambio di POV non è pesante e anzi riesce a ricreare il giusto filo logico senza creare confusione, evitando papironi per bocche di terzi a spiegare tutto in modo automatico. Preferisco sempre siano i diretti interessati ad intervenire nella storia. Brava per come sta procedendo il tutto senza troppa fretta, soffermandoti sui dettagli e sui sentimenti di coloro che sono coinvolti. A parte qualche piccolo refuso il tutto scorre bene dall’inizio alla fine, alternando momenti di dolcezza ad estrema serietà tesa. Come sempre è un piacere leggerti, alla prossima cara e buon lavoro! :3

13/10/19, ore 20:53

La battaglia cruenta ha portato numerosi feriti e perdite ingenti tra le file dei Denedain, e Mur si trova coinvolto in una situazione al quanto inusuale. Eppure il gold Saint appare quasi affascinato da questi esseri così potenti, fieri ed indipendenti. Che non si innalzano a creature onnipotenti, ma riescono a provare sentimenti umani lasciandosi coinvolgere da essi.
Instancabile Zalaia, preziosa ed insostituibile Mnemosine. Tutti fiaccati dalla mole di feriti da dover assistere, e intanto i due fratelli domatori di anime si apprestano ad avere un confronto aperto e sincero troppo a lungo rimandato. Anche Seleina fa la sua parte nonostante sia tra le ultime arrivate mostra sempre di non volersi tirare indietro, e accoglie su di sé il peso di chi sta per lasciare questa vita terrena.
Un popolo fiero quello dei Dunedain, più si impara a conoscerli più si capisce che poco o nulla hanno da invidiare alle divinità dell'Olimpo. E credo che anche Mu se ne sia accorto.
Bene...in attesa di continuare l'avventura di questa affascinante long per adesso mi congedo rinnovandoti il mio più sincero apprezzamento per questo tuo lavoro. Ci risentiamo nel prossimo capitolo.

13/10/19, ore 18:30

ciao cara, in ritardo epico ma eccomi per lo scambio a catena.
premetto che il Fanatsy con battaglie epiche non è prettamente il mio genere, ma ero comunque curiosa di vederti all'opera.
Hai una ura per i dettagli pazzesca, descrizioni che ben si mescolano a tanta introspezione che ben delinea i personaggi.

Adoro Seleina, fragile ma coraggiosa allo stesso tempo e Haldir.

Il cambiamento di Imuen e il risveglio dei perduti è descritto magistralmente, scene vivide ma non troppo impressionanti e un lessico pressochè impeccabile :)
brava, sono certa che questa storia continuerà a prendersi tanti dovuti riconoscimenti :)