Nessuno può Amarmi
di Shakana

25/09/19, ore 13:18

Qualche tempo fa avevo recensito il prologo e ora torno con grande piacere a continuare questa interessante lettura.
Ci sono tutti gli elementi per un bel teen romance, arricchito però da trame scomode come il razzismo che in questo capitolo fuoriesce in maniera prepotente e , come tu accenni, odio e violenza. I personaggi sono ben caratterizzati e delineati (hai pensato a dei prestavolto anche per Sarah e Camilla, per caso? Lo chiedo per curiosità). Maya mi attira già molto come personaggio, Evan un po' meno , mi sembra il classico figaccione tormentato e falsamente introverso ma sono pronto a ricredermi. Rivedere la sua amica d'infanzia deve essere stato un bel tuffo al cuore, spero per lui che sappia utilizzare al meglio l'occasione che il destino abbia voluto fornirgli.
Un saluto e a presto!

20/09/19, ore 12:56

Mi sono veramente piaciuta le considerazione iniziali di Evan su quanto abbia sbagliato e il fatto che non addossi a sua madre ogni colpa a priori ma che riconosca che anche lui ha contribuito, non poco, a creare quella situazione.
C'è anche da dire che lui sembra perseguitato dalla sfortuna, anche quando compie una buona azione è lui il cattivo.
Questo da capire quanto siano diabolici dei semplici pettegolezzi.
Mentre che autentica figlia di A... è Bianca.
Giuro che ci avevo creduto che tutto era risolto, ci sono rimasto di malissimo a leggere quello che ha fatto.
Tra l'altro mi è veramente piaciuto come hai descritto la reazione di Maya al riguardo, lo stupore di quel momento.
Posso dire che alla fine do ragione a Evan, dovrebbero almeno provarci una volta a stare assieme. E' innegabile che si attraggano e questo non finirà fino a quando non dovessero scoprire di non piacersi.

16/09/19, ore 00:06

Allora, dopo aver ricominciato questo capitolo tre volte in tre giorni diversi (a causa della maledetta mancanza di tempo e delle continue interruzioni), finalmente stasera sono riuscita a finire di leggerlo tutto e mi piaciuto. Dopo la continua alternanza tra i punti di vista di Evan e Maya esploriamo un po' anche la testa di Marco. Dunque dunque: innanzi tutto, ci mostri la famiglia di Marco, vista attraverso i suoi occhi: madre casalinga, ma impegnata in società, sorella scappata appena possibile e padre che ha un sacco di aspettative su quello che il figlio dovrebbe fare nella vita. Il problema è che neanche lo stesso marco sa cosa vuole fare nella vita, gli auguro di deciderlo al più presto, perché dopo il diploma è meglio essere consapevoli se si vuole continuare a studiare o no. E se si vuole farlo è meglio farlo subito, quando non si è ancora perso l'allenamento, altrimenti poi riprendere diventa più difficile. Comunque, poi lo troviamo coi suoi amici, presumibilmente nel cortile della scuola o in corridoio, comunque in un posto affollato. E in quel momento, passa Maya, dando l'occasione ai suoi amici di sparlare di lei e fare le solite, stupide battutacce che fanno i maschi di quell'età. E Marco, che forse ha un po' di cervello in più o forse si è solo perso una cotta, si arrabbia e la difende, facendo storcere il naso a tutti e innescando negli amici e in se stesso le ovvie domande. E se all'inizio, in pubblico, glissa, da solo in privato e dopo una serata di bagordi,a mmette che pensa a Maya più spesso di quanto vorrebbe e finisce addirittura per eccitarsi solo pensandola. Sembra anzi che il pensiero del suo viso sia l'unico a fargli effetto, il che è sintomatico: può dire quello che vuole, ma Maya non gli piace "solo un po'" o "come tutte le altre" altrimenti non avrebbe bisogno di evocare proprio il suo viso per sfogarsi. Ma ovviamente, essendo un maschio, è ancora troppo presto perché lo ammetta anche se, agli occhi del lettore è già abbastanza evidente.
E veniamo alla scena finale: Marco reduce da una partita, con i compagni a cambiarsi dentro gli spogliatoi e a fare l'idiota commentando l'aspetto di una ragazza viene letteralmente investito da una >maya furiosa che irrompe nello spogliatoio senza guardare niente e nessuno e riuscendo ad atterrarlo. Maya è talmente arrabbiata che in un primo momento non si rende neanche conto della situazione in cui si trova e anche quando cade addosso a Marco, ci mette un po' a realizzare tutte le implicazioni e poi a rialzarsi. Però poi rivela il motivo che l'ha spinta a comportarsi così: pensa che sia stato Marco a sput**narla davanti all'intera scuola. Non mi ricordo, ma non credo che sia andata così, perlomeno da quello che dice lui e, non so perché, sono disposta a credergli, probabilmente perché, se fosse stato lui, almeno nel pensato avrebbe avuto un'altra reazione. Ovviamente Maya non è in grado di leggergli nel pensiero e ora sono proprio curiosa di sapere come si evolverà la cosa tra questi due

05/09/19, ore 17:39

Tesoro, che dirti, a me questo capitolo è parso stupendo dall'inizio alla fine, esattamente come gli altri <3 ma capisco cosa voglia dire non sentirsi sicuri; a un certo punto bisogna semplicemente buttarsi e sperare che, rileggendolo per la 362816644 volta, ci sarà una volta in cui il capitolo ci apparirà ok xD
Detto ciò, comincio ad amare Marco. Davvero. Inizialmente era uno stronzo strafottente, e invece adesso si sta rivelando qualcuno che nemmeno Maya poteva immaginare. Mi sta stupendo, e spero che sia uno stupore mantenuto e che non faccia scherzi alla fine, ricombinando qualche cazzata delle sue. Devo dirti che al ristorante ho avuto il fiato sospeso fino all'ultimo, temendo che decidessero di prendersela con lei o con lui, appunto, entrambi esposti e in pericolo. Menomale che la polizia è arrivata a breve e che nessuno si sia fatto male sul serio. Che schifo comunque queste bande X_____X mi sento male all'idea che esista davvero gente così e che non si limiti a popolare le frasi di una bellissima storia come questa.
Oltre a Marco, però, Evan continua a rivelarsi e mantenersi il mio personaggio preferito; ho apprezzato tantissimo che abbia deciso di buttarsi nella tana del lupo per "salvare" il suo amico Enrico, ma prevedo guai e tafferugli. Un'uscita di scena non propriamente facile... oi oi, speriamo bene!
Molto bella e necessaria la scena finale con Maya e Marco. Avevano bisogno di interagire fra loro e lei aveva bisogno di ringraziarlo per il suo gesto, per averla protetta come aveva promessa. Mi sembra che le basi per un buon triangolo ci siano tutte e A D O R O <3 <3 <3 fattelo dire!
Come adoro te e questa storia stupenda, anche se SWBL mi manca terribilmente! Spero che l'aggiornerai a un certo punto <3
A presto
Alice

04/09/19, ore 17:34

Devo dire che questi due assieme mi piacciono sempre di più a ogni capitolo.
E si...direi proprio che quella è stata una dannata scena di gelosia, detto questo però non ho molto da dire perchè non è che succeda chissà cosa come trama.
Il capitolo è scritto bene e anche le descrizione dell'ambiente sono adeguate. Il finale è carino, con loro due che si riappacificano e Maya ha fatto tenerezza nel suo consegnare il regalo.

02/09/19, ore 18:16

Eccomi di nuovo qui!
Un altro capitolo denso e ricco di avvenimenti, uno più intenso dell'altro.
Le sorprese non mancano mai e ogni volta mi stupisco di come la trama non si appiattisca mai, anzi, diventa sempre più aggrovigliata di intrecci e fatti molto bene, infatti stai gestendo tutto in maniera eccellente.
Inutile dire che la prima parte mi ha fatto toccare il cielo con un dito, anche se poi Marco inizia a comportarsi in maniera strana e ancora più impulsiva, cosa che lascia stranita Maya e in un primo momento anche me.
Riflettendoci, poi, ho pensato appunto che lo avesse fatto perché si era accorto della presenza di Evan, cosa che poi è stata confermata.
Marco sicuramente è furbo, su questo non si discute, però in questo caso mi è parso davvero sincero, nel senso che ha continuato a baciare Maya perché lo voleva E ANCHE per far capire a Evan che doveva andarsene via, non solo con quell'intento – spero di essermi spiegata bene, help.
Così come ho trovato giusto il comportamento che ha adottato nei giorni seguenti: non ha pressato Maya per avere una risposta immediata, ma non l'ha neanche abbandonata, riservandole sempre il saluto e un sorriso a scuola.
E intanto Maya pensa anche a Evan, giustamente, visto l'appuntamento mancato.
A me dispiace sempre tantissimo quando accadono questi fraintendimenti, perché Evan aveva presenziato all'appuntamento, anche se Maya non lo sapeva, e soprattutto dopo essere stato brutalmente pestato e col telefono disintegrato, poi come se non bastasse arriva quando lei è in compagnia di Marco e poi si baciano e poi DOVE HO MESSO IL CUORE DI RISERVA, NON CE LA POSSO FARE.
Seriamente, fraintendimenti del genere causano sempre incomprensioni – Maya arrabbiata, ad esempio, perché dal suo punto di vista, dato che non sa nulla di quanto accaduto, ha ragione d'esserlo – e perdita delle speranze – Evan che alla fine se ne va e nei giorni successivi non la contatta nemmeno e resta anche a casa da scuola –, e tutto si può risolvere in due modi: in positivo o in negativo.
E come si risolve, in questo caso? In negativo… con ulteriori incomprensioni.
È un gran ginepraio, quello in cui si sono cacciati; mentre da una parte Evan si sfoga con Arianna ed è consapevole di non provare nulla per lei, Maya ha conosciuto meglio Marco e non ha messo in dubbio l'attrazione fisica che prova per lui – mi piace il fatto che sia onesta con se stessa, perché non ha detto che prova qualcosa per lui, semplicemente ne è attratta e, dal modo in cui Marco ha iniziato a comportarsi, vorrebbe approfondire quella conoscenza.
Ad ogni modo, io ho seriamente paura che Arianna possa fare qualcosa, più avanti… non lo so, non credo resterà relegata a colei che va a trovare Evan quando lui sente la necessità di sfogarsi, secondo me combinerà anche dell'altro.
Poi, quando Evan e Maya iniziano a discutere, ho avuto il batticuore per tutto il tempo, perché non volevo finisse così!
Ora, è vero che sto ancora cercando di farmi una ragione che con Marco non durerà perché si vede che il sentimento è molto più forte con Evan, però appunto sono troppo presa dalla Marco/Maya, anche se vedere lei ed Evan litigare in quel modo è un pugno allo stomaco potentissimo, soprattutto per il modo in cui ha reagito lui T___T
Poi, come se non bastasse, è successo qualcosa anche a Camilla e quello possiamo dire che è stato il colpo di grazia.
Io non arriverò viva alla fine di questa storia, già te lo dico.
E siccome sono una grandissima masochista, già non vedo l'ora di proseguire nella lettura :D
Ti rinnovo i miei complimenti, sia per questo capitolo che per quello precedente *^*

Harriet;

02/09/19, ore 18:15

Ciao, cara!
Eccomi qui, super pronta a recuperare la recensione dello scambio precedente.
Ti chiedo immensamente scusa per il ritardo, davvero, settimana scorsa ho fatto proprio scheeefo con le tempistiche T___T
Ad ogni modo, ora eccomi qui, super pronta a recuperare la recensione e a mettermi subito in pari.
Come sempre, il capitolo mi è piaciuto tantissimo.
Questo, in particolare, mi è piaciuto perché ci sono tanti punti di vista, ognuno dei quali è stato reso benissimo, soprattutto perché i POV sono quelli di Maya ed Evan, ma al contempo abbiamo avuto modo di vedere la rabbia e il dolore di Sarah, l'ingenuità e le false speranze alle quali è aggrappata Camilla – mi dispiace tantissimo per lei, ma a questo ci arriverò dopo –, la spietatezza degli Skinhead, il dolore e la rassegnazione di Evan e OH MIO DIO, la dichiarazione di Marco.
Io non ce la posso fare, questo capitolo è stato di un'intensità pari ad un bombardamento aereo.
Andiamo per gradi: iniziamo con il flashback incentrato su un ricordo del passato di Maya, il momento in cui è costretta ad andarsene a causa di quanto accaduto.
Ti dirò, purtroppo ho intuito fin troppo bene cosa le è capitato, ormai, ma allo stesso tempo mi meraviglio della sua reazione, di quanto abbia tentato di essere forte e di essere addirittura un sostegno per sua madre quando era invece Maya stessa ad aver bisogno di aiuto.
Per una bambina, poi, è ancora più incredibile e già mette in luce di quanto Maya pensi più agli altri che a se stessa, di come chieda aiuto, sì, ma implicitamente, perché la corazza che si è costruita negli anni è ancora troppo spessa per essere del tutto scalfita.
È stato un flashback molto potente e che mi ha fatto riflettere sul personaggio, uno tra i migliori di cui abbia mai letto qui su EFP – e sono seria, davvero. Maya ha così tante sfaccettature che ogni volta che ne scopro una me ne innamoro sempre più.
Secondo me Sarah non ha esagerato, anzi, fossi stata in lei avrei fatto pure di peggio – non ne andrei fiera, sia chiaro, ma credo avrei reagito peggio anche se Camilla per me fosse stata “solo” una mia cara e non la ragazza di cui sono segretamente innamorata.
Perché se mi affeziono ad una persona, col cavolo che le permetto di fare scelte così stupide, anche a costo di farmi odiare, le terrei alla larga da chi le ha fatte soffrire.
È sbagliato un comportamento del genere, certo che lo è, assolutamente.
Ma sapendo quanto ha vissuto in passato, è come se la buttassi in una gabbia in pasto dello stesso leone o qualsiasi altra belva famelica.
È come se sapessi che sta per andare a morire dentro un'altra volta e la lasciassi fare comunque, pur sapendo che ne uscirà distrutta. Non ce la farei, davvero.
Però, al contempo, comprendo anche il punto di vista di Maya: Camilla è una ragazza prossima alla maggiore età, la vita è sua e sua soltanto ed è liberissima di sbagliare quanto vuole.
Ed è vero, certo, nonostante la situazione sia alquanto critica, visto che l'uomo che magicamente è tornato quando lei stava per ricominciare senza di lui è sposato.
Io spero solo che Camilla capisca che quell'uomo non la merita, che lei vale e che merita tanto di più.
E non dico che debba essere per forza Sarah, solo spero che Camilla apra gli occhi.
Credo che a Sarah andrebbe bene anche così: credo che lei non voglia essere per forza colei che renderà Camilla felice, lei vuole solo che apra gli occhi e che capisca che di persone migliori ce ne sono a bizzeffe, anziché annullarsi per una sola persona.
Passando a ciò che accade dopo… povero Evan, soffro per lui.
Intanto non se lo meritava, è stato un gesto meschino e poi andiamo, più di tre persone contro una sola è davvero un gesto orribile.
Ma poi, le motivazioni che hanno portato gli Skinhead ad agire così! Roba da matti, veramente!
La scena del pestaggio è stata molto cruda e rende perfettamente l'idea di quanto i membri degli Skinhead possano essere spietati e senza scrupoli.
Senza contare al fatto che Evan ha pensato a Maya per tutto il tempo, IL MIO POVERO CUORE.
E ti dirò, inizialmente credevo che l'avessero raggiunta.
Che colui che le aveva poggiato la mano sulla spalla non fosse Marco, bensì uno degli Skinhead.
Ho avuto le palpitazioni a mille, infatti mi sono altamente rilassata quando si è rivelato essere Marco.
E ti dirò, mi sarebbe andata bene anche se fosse finita male, con uno schiaffo da parte di lei o un litigio, davvero.
Perché piuttosto che vedere gli Skinhead importunare Maya, mi sarebbe andata bene anche una litigata furibonda con Marco.
E INVECE, TU MI REGALI GIOIE. E mi sento una persona orribile perché Evan arriva proprio in quel momento, mentre Marco la bacia, e mi è dispiaciuto, solo che appena ho letto del bacio – e della dichiarazione – sono letteralmente implosa.
TU NON PUOI FARMI QUESTO, IO MI STO SERIAMENTE ILLUDENDO CHE TRA MARCO E MAYA POSSA FUNZIONARE, HELP.
Non mi riprenderò facilmente da questo capitolo, SALLO – nel mio italiano perfetto.
E dato che ci metterò una vita a riprendermi, tanto vale rincarare come si deve la dose e correre subito a leggere il prossimo capitolo – sì, ti lascerò entrambe le recensioni nello stesso momento :D
A dopo!

Harriet;

31/08/19, ore 16:51

Tesoro, eccomi tornata! Scusami da morire per il ritardo osceno, questa settimana è stata peggio del solito tra impegni, imprevisti e sì, pure procrastinazione.
Però vedi che alla fine riesco sempre ad arrivare da te e lasciare ogni tuo capitolo con gli occhi a cuoricino <3
Mi sto davvero affezionando a questa storia (tanto che a un certo punto mi sono pure messa a pensare quanto mi piacerebbe scrivere una boyxgirl a mia volta con un caso umano come Evan ahahah), un po' nella sua apparente semplicità ma anche, soprattutto, ai temi importanti che ne fai emergere e che tratti sempre con le giuste dosi di delicatezza e intensità.
Il POV di Evan in questo capitolo mi ha fatta scompisciare perché è un sottone assurdo per Maya. Ricollegandomi a quanto accade, invece, alla fine del capitolo, la bellezza di Evan sta anche nella sua stranezza e nei suoi contrasti: è perfettamente consapevole di provare un sentimento amoros nei confronti di Maya, un sentimento che non è mai scemato da quando erano bambini, eppure non vuole impegnarsi, non vuole una relazione, crede di non esserne degno, addirittura sembra quasi sorprendersi di avere un cuore che batte non solo per dargli ossigeno.
Comunque, sono contentissima che le mie previsioni sull'adozione di Caramello siano state azzeccate, il cagnolino si merita una buona casa e qualcuno che possa prendersi cura di lui <3
Il personaggio che forse più mi è stato a cuore in questo capitolo è stato Enrico. Anche se mi è venuta la voglia di dargli uno scrollone e urlargli "Ma che cazzo vuoi fare, figliolo?" perché no, tesoro, i fascio-skinhead no, Dio santo. Mi incuriosisce, in effetti, questo desiderio oscuro di Enrico, un ragazzo capace di commuoversi pure una pubblicità di deodoranti (sono mortissima, a quel pezzo) che vorrebbe prendere parte a un movimento così estremo. Certo ha un bel po' di razzismo interiorizzato, visti i commenti che si è messo a fare su Maya una volta che lei si allontana, ma addiriturra una scelta così estrema... boy, don't. Fai ancora in tempo a salvarti.
Ci tenevo a dirti che la citazione a Via col Vento mi ha fatto fare le capriole al cuore <3
Un bellissimo capitolo come sempre, tesoro, non vedo l'ora del prossimo (e aspetto anche She Will Be Loved!)
E ti prego, scusami ancora per essere arrivata all'ultimo minuto (pensa che non avrei nemmeno dovuto partecipare agli scambi, 'sta settimana, e invece ho finito per prenderne di più del previsto ahahah).
Un baciones

29/08/19, ore 20:20

Ciao tesoro, eccomi <3 Devo dirti che questa storia si fa sempre più interessante e i personaggi più sfaccettati. Maya sicuramente, che si rivela via complicata e schiva, preferendo fuggire dalle persone che le vogliono bene, specie se si tratta di ragazzi. Ragazzi che comunque hanno le loro rogne e i loro demoni, Evan soprattutto, che si droga - giuro che la cosa mi sconvolge ogni volta, non so perché, e Marco che prima odia Maya poi ora cerca di proteggerla e di far rimuovere i fogli da scuola contro di lei. E io che pensavo che li avesse messi su lui... Per altro, al momento, mi sta piacendo molto lui, ma sono pronta alla fregatura o alla rissa fra i due xD Sono davvero curiosa anche di scoprire di più su Evan, sul suo passato, sulla sua famiglia. Mi intriga moltissimo anche l'amore non corrisposto di Sarah verso Camilla. Se ne precedono delle belle *-* e io non vedo l'ora! Complimenti tesoro, sei bravissima e le tue storie sono sempre magnetiche! Alice

26/08/19, ore 12:39

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
L'inizio è molto dolce e sognante; troviamo quelli che saranno i protagonisti di questa storia romantica da bambini a guardare le nuvole e a scambiarsi scherzi innocenti. E' evidente che tra i due ci sia un forte legame, di quelli magici e speciali che possono essere creati soltanto a quell'età - e parlo per esperienza personale. ;) Scrivi bene, in maniera corretta e scorrevole e come avrai compreso hai catturato la mia curiosità, pertanto credo proprio che continuerò a leggerti.
Un saluto e a presto

17/08/19, ore 21:51

Eccomi tesoro, scusami per il ritardo... Oddio, questo capitolo è una mazzata atomica su tutti i fronti. Sono tutti rotti: Evan, Maya, Camilla, Tom, la madre di Evan, forse persino il signor Solani, che decide di non raccontare cosa successo al padre di Evan, i fatti di quella maledetta notte... Forse troppo devastante da raccontare? C'è qualcosa che il signor Solani ha fatto per arrivare a questo risultato? E quanto cavolo è malata la madre di Evan e Tom? Non mi stupisco che Evan sia cresciuto così. Rotto, fragile, appunto, credendosi un super eroe impossibilitato a salvare chicchessia. E che fa uso di droga per cancellare il dolore e scivolare nell'oblio (non è questo, in fondo, che fa l'eroina?) Giuro, mi ha lasciato di stucco questa scoperta... Al contempo rammaricata per questo lutto impossibile da accantonare, da comprendere, da accantonare. Evan mi piace tanto... Nonostante tutto, è lì pronto a prendersi cura di Maya. Sempre. Qualsiasi cosa accada. E sono troppo curiosa di scoprire perché si siano allontanati così... Che c'entri forse la droga? Devastante anche la parte con Maya, il suo incontrare quest'ex, Jack, che sembra proprio un bravo ragazzo, che non se ne approfitta, che cerca anzi di aiutarla e di spronarla. Mi hanno destabilizzato molto le sue parole, la sua confessione - che Maya dovesse sempre bere per poter avere sesso con lui -, ed ecco spiegato anche perché tutto quest'alcol, questo modo di Maya di approcciarsi all'altro sesso. Sesso e rabbia sono le sue cure, al contempo i suoi chiodi di bara; rabbia che non riesce a trattenere verso Camilla. Sesso che viene concesso a tutti, nessuno escluso. Questo è molto triste... Spero che riesca a guarire e che la ferita del suo passato smetta di fare così male. Intanto ti faccio i miei più sinceri complimenti per tutto, adoro questa storia <3 A presto Alice

14/08/19, ore 22:29

Ciao, cara, eccomi per lo Scambio a Catena!
Sono contenta di averti prenotata, dovevo assolutamente approfittarne per continuare la lettura di questa storia.
Inizio col dirti che ho passato metà della lettura a fare applausi e standing ovation mentali a Maya per come ha messo in riga i maniaci di turno con cui lei e Camilla sono tristemente capitate. Mi dispiace che quest’ultima non riesca ad essere abbastanza responsabile sul bere troppo -anche se sono dell’opinione che una ragazza dovrebbe essere libera di sbronzarsi una sera senza doversi preoccupare di essere stuprata-, menomale che Maya ha saputo prendersi cura di lei. Ha un bel caratterino, sa decisamente il fatto suo, anche se penso che questa sua aggressività sia un meccanismo di difesa frutto della sua insicurezza. In questo caso, comunque, le è tornato utile, per non parlare poi del bulletto di turno: asfaltato con shade pure lui, ma chi ti guarda, amico?
Il breve punto di vista di Evan mi ha colpito molto. Lui è anche più insicuro di Maya, ha palesemente dei problemi: ha problemi con sé stesso e con il padre, è un giovane disadattato che non vede futuro per sé, il suo odio nei propri confronti mi spezza davvero il cuore. Evan mi sembra tanto un piccolo puppy da coccolare al pari di Caramello (tra l’altro, spero tanto che Maya pensi di poterlo dare a lui, visto che è stato il primo ad adocchiarlo).
La parte finale è stata quasi del tutto inaspettata, o meglio: avevo il sentore che Maya potesse essere vittima di un’aggressione, date le informazioni su questo clima d’odio che è più che mai attuale, ma me lo aspettavo qualche capitolo dopo. Anche così, però, va benissimo, perché ha contribuito a donare già un po’ di adrenalina. Ho provato una grande ansia per Maya, mista ovviamente a rabbia perché questi piccoli esseri ignobili non meritano niente. Basta solo vedere come si facciano piccoli piccoli appena vengono sgamati e ripresi con tono minaccioso. Sono dei vigliacchi, delle nullità.
In ogni caso, è stato dolcissimo vedere come Maya ancora si accorga di Evan, nonostante non l’abbia riconosciuto all’istante, forse nell’adrenalina e nel panico del momento. Ma che combinava lui laggiù, sotto casa sua? Mi è sfuggito forse l’elemento che, probabilmente, vivono abbastanza vicini, dal momento che hanno incontrato lo stesso cane e beh, erano amici di vecchia data. In ogni caso, non vedo l’ora di continuare la lettura e scoprire come si evolverà sempre più il loro rapporto, li trovo veramente carini (IL BACETTOOOOO AAAAAH) e lui è un sottone assurdo ahahah.
Ti mando tanti bacioni e tanti complimenti, come sempre. Alla prossima, dear <3

09/08/19, ore 19:21

Dear, eccomi qua! Again, ti chiedo scusa per il ritardo questa settimana, purtroppo ho mio cugino in casa a tempo indeterminato e quindi ho ancora meno tempo per leggere e scrivere, sigh.
Ma ci sono, quindi partiamo subito.
Questo è solo il primo capitolo oltre al prologo ma io sento già che mi innamorerò un sacco anche di questa storia. Sarà anche che non lo ammetto mai ma, in fondo, le storie sull’amore adolescenziale mi rendono estremamente debole, specie se poi il tutto non è condito semplicemente con il fattore romance: no, in questa storia ci sono problemi, tematiche sociali importanti, personaggi tridimensionali che si incastrano gli uni con gli altri e con gli avvenimenti. E tutto ciò non toglie importanza alla loro meravigliosa introspezione.
Questa nuova Maya, già diversa da quella nel prologo, alle prese con nuove amicizie e nuove esperienze, mi piace moltissimo. Ho sorriso dolcemente durante tutta la scena trascorsa in camera di Camilla perché mi ha ricordato tantissimo alcuni pomeriggi passati con una mia vecchia amica. Lei non era libertina come Camilla (sono morta quando ho letto la parte della macchina!!) ma comunque era certo più interessata a vestiti e relazioni, mentre io ero TANTO come Maya: con uno stile più “maschiaccio” e con il vizio di giudicare troppo le altre persone, finendo inevitabilmente per allontanarmene. Credo sia una cosa piuttosto comune nelle amicizie, che forse rende complementari ma a volte non ci si rende conto che si rischia di esagerare da entrambe le parti: a essere troppo prevenuti e finendo per chiudersi a riccio, ma anche, dall’altro lato, essere insistenti nel far notare certi “difetti” e rischiare di offendere un tuo amico nonostante tutta la buona fede che qualcuno possa mettervi.
Detto ciò, sono felice di vedere che il trio Maya-Camilla-Sarah sia unito e affiatato. Per fortuna Maya ha delle amiche, con tutti i pregi e i difetti che ognuna di loro può avere, ma è importante, vista tutta l’insicurezza su sé stessa di cui Maya è intrisa. Soprattutto durante l’adolescenza, è comune che le ragazze si sentano indesiderabili, ma viste le premesse già lette nel prologo, ho la sensazione che il suo disagio sia molto più profondo, manipolato.
EVAN E’ UN FIGO OKAY.
Sono davvero curiosa di scoprire cosa ha portato alla fine della loro amicizia. Per ora mi sembra di vedere che entrambi si sentono incredibilmente indesiderabili e fuori luogo nel mondo (quanto posso amarti per avere inserito “Creep” dei Radiohead!!). La scena con il cagnolino è di una dolcezza infinta. Inoltre, mi pare proprio che Maya a Evan non sia assolutamente indifferente, eheheh. DAI RAGAZZO, LO SO CHE SEI ANCORA SOTTO MILLE TRENI PER LA TUA AMICA D’INFANZIA.
Non ricordo se l’ho già detto, ma nonostante questo sia il tuo lavoro più datato qui su EFP lo trovo incredibilmente ben sviluppato fin dall’inizio, oltre al fatto che è divinamente scritto. Si nota certo uno stile leggermente diverso da quello di She will be loved, ma è normale e comunque non toglie nulla né alla qualità della storia né al tuo talento, anzi: la semplicità è ciò che io amo del tuo stile, perché è la prova vivente che ciò che è fluido e scorrevole non significa essere, per forza, privo di pathos o contenuti. Al contrario, sono certa che questa storia ha ancora davvero tanto da dire e non vedo l’ora di sapere cosa.
Oltre ad aspettare assolutamente il prossimo capitolo di She will be loved, ovvio <3
Un baciones, come al solito, carissima. Ti chiedo ancora scusa per il ritardo e sono felicissima che tu mi abbia comunque chiesto uno scambio *-*

03/08/19, ore 23:17

Allora, come promesso, eccomi per la seconda recensione. Se nel capitolo precedente avevi dato molto spazio a Maya, qui ti sei rifatta e hai trovato un equilibrio, raccontandoci parecchio anche di Evan. Quando ho letto il suo dialogo con il "Capo"; sono sincera, ho pensato DI TUTTO, perfino che lo chiamasse "figliolo" perché era suo padre, anche se avevi detto prima che suo padre era un poliziotto ed era morto... ma chi può sapere la verità? XD. in questa storia ogni tanto esce fuori qualcosa di nuovo, quindi mi aspetto DI TUTTO, sappilo xd. Mi è piaciuta moltissimo la reazione di Evan e la chiacchierata con Enrico, si vede che, nonostante vedano le cose in maniera diversa si vogliono ancora bene e sono rimasti amici. Chissà, magari questo darà la spinta ad Enrico per uscire da quel giro, dai discorsi che fa si capisce che il cervello non gli si è ancora spappolato del tutto. Oh, mi è piaciuto un sacco come Enrico riesca a far confessare ad Evan di essere innamorato di Maya, voglio vedere sviluppi su questo fronte.... Dopodiché, cambio di scena e veniamo a Maya e Marco a scuola, che stanno facendo ginnastica e ad un incidente: Maya che riceve una pallonata in faccia da una compagna a quanto pare per gelosia. Finora, credo che sia la cosa più normale che sia successa a questa ragazza: una lite con una coetanea a causa di voci su un ragazzo. Non è piacevole ed è giusto che Maya si risenta, ma magari questo è il segno che la sua vita sta cercando di tornare quella di una normale adolescente scombinata? Oddio...forse..o forse no, visto il messaggio che le arriva da Evan. E la rivelazione di Bianca alla fine del capitolo.... Ci credo che c'è rimasta male. io però spero che, dopo un primo momento, lei decida di nno farsi travolgere dalle emozioni e non creda a una che, evidentemente ce l'ha con lei e gode nel vederla star male. Ok, il suo rapporto d'amicizia con Marco è fresco, non sono migliori amici di certo, ma mi sembra comunque scorretto credere a una che palesemente la odia senza neanche ascoltare la versione dei fatti di lui. Ciooè, avrei capito se fosse stata Camilla o Sarah a dirle una cosa del genere... ma così non è, quindi, Maya cara, prendi la cosa con le pinze, per favore, nno fare la scema.
Vediamo cosa succederà nel prossimo capitolo, sono curiosa :)
(Recensione modificata il 03/08/2019 - 11:20 pm)

03/08/19, ore 13:23

E riecccomi, tornata a leggere questa storia dopo un’eternità.
Innanzi tutto, chiedo umilmente perdono per aver fatto passare tutto questo tempo, ma ci sono stati vari casini e ammetto che, avendo ignorato per tanto tempo gli scambi, mi ero dimenticata anche i titoli delle storie che stavo leggendo. Adesso che ho ricominciato, piano piano sto rifacendo mente locale e ho deciso di ricominciare a leggere anche la tua storia che mi piaceva molto, anche se, rileggendo l’ultima recensione, avrei preso a schiaffi Maya… e ancora resto di questo pensiero, perché in quel capitolo era proprio da prendere a ceffoni. In questo, invece è solo una ragazzina spaventata dalla violenza della gente, che si trova coinvolta, suo malgrado in qualcosa di più grande di lei e prova a proteggersene come può, prima approfittando dello scudo fisico che le offre il corpo di Marco, poi tentando di spaventare quei bastardi per farli andare via ed evitare che possano fare più danni di quanti non ne hanno già fatti. Lodevole, comprensibile… ma folle. Come le ha detto Marco, è stata un’incosciente e le è andata di lusso. E comprendo anche che tutti si siano follemente spaventati, per fortuna qualcuno ha avuto la prontezza di spirito di chiamare davvero la polizia, se Maya lo avesse sparato a caso e non fosse stato vero si sarebbe messa in un brutto guaio. E avrebbe messo nei guai Marco, che per proteggerla si è esposto come non mai. Mi piace l’evoluzione che stai dando a lui, è partito da essere uno stronzo a cercare di comportarsi da essere umano, dimostrando che in chiunque può esserci del buono. E mi sembra il minimo che, a distanza di giorni, entrambi non abbiano dimenticato quello che è successo e si preoccupino dell’altro. Soprattutto mi piace che lei non se ne sia dimenticata, nonostante sul momento sia stata circondata da gente che l’ha coccolata.
E ora veniamo ad Evan, che in questo capitolo non ha avuto molto spazio, ma ti dirò che la cosa non mi dispiace xd. La sua parte inizia con un ricordo, quello del licenziamento della governante a cui lui e Tom hanno assistito di nascosto che ci fa capire come fosse la situaizone in casa loro dopo la morte del padre e forse denota anche il momento in cui la madre dei due ha iniziato a cambiare. La domanda che mi viene spontanea è: se davvero Rosalia non ha rubato, dove sono finiti i soldi? La madre potrebbe aver contato male, o, visto che dice di averla vista, aver avuto un’allucinazione, magari l’ha vista spostare qualcosa e si è confusa. O li ha persi lei e cerca il primo capro espiatorio a disposizione. Come dice giustamente Evan, i “forse” possibili sono un sacco. Poi torniamo al presente,qualche giorno dopo l’attacco al bar del padre di Maya e Evan ci informa di come questo avvenimento abbia mosso le sue aizoni e influenzato le sue decisioni, convincendolo ad addentrarsi nel mondo degli skinhead nel tentativo di portarne via Enrico. A quanto sembra, neanche Evan è totalmente estraneo a quel gruppo, anche se fa di tutto per tenersene alla larga, perché non ha bisogno neanche di chiedere di che capo stiano parlando per avere immediatamente voglia di andarsene, portando con sé l’amico. L’epilogo della sua avventura però non ci viene mostrato: Riuscirà a convincere Enrico a seguirlo? Lo spero, ma visti i discorsi di qualche capitolo fa ho timore che dovrà faticare parecchio. Soprattutto perché, dalle parole del ragazzo incontrato da Marco, Enrico è sempre più dentro queste cose e sembra non rendersi realmente conto del casino in cui si sta infilando. Evan, invece, sembra mantenere ancora un po’ di lucidità, il che è veramente una manna dal cielo in tutto questo casino.
Per il momento la chiudo qui e prometto che non aspetterò altri nove mesi per leggere il prossimo capitolo :) Alla prossima :)