Nessuno può Amarmi
di Shakana

05/07/15, ore 16:28

Bel racconto, Evan è comparso al momento giusto, e diciamo meno male. Questo ragazzo lo voglio conoscere meglio, lo vedo triste, ombroso, pieno di problemi. Mentre maya, simpaticissima, una che soprattutto si sa difendere.
Bene, aspetto il prossimo capitolo con ansia.
Stefano

05/07/15, ore 16:21

Brava Shaky, devo dire che con questo nuovo racconto sei stupenda, meglio superba. Siamo solo al secondo capitolo e già mi piace. Un racconto molto realistico e gli avvenimenti e le storie che si susseguono parlano d i avvenimenti e comportamenti che avvengono tutti i giorni. Reale è il comportamento di Paolo e Alex che vogliono rimorchiare per divertirsi. Quello di Marco che lo scemo per farsi vedere dagli amici. In questo caso da buon maschio chiedo scusa per loro, delle volte noi maschietti ci comportiamo da scemi o da scimmiotti, e questo mi fa rabbia. Infine i tre che si volevano divertire usando violenza perché extracomunitaria. Si stai trattando un tema scottante ma secondo me coraggioso. Bravissima.
I miei complimenti.
Un abbraccio Francesco

30/06/15, ore 15:14

ciao! eccomi qui per lo scambio di recensioni :)
ho letto questo capitolo tutto d'un fiato e mi complimento con te per questo : hai uno stile leggero che rende la lettura davvero scorrevole.
dal punto di vista grammaticale non ho notato errori gravi, ma uno che mi viene in mente adesso è "affianco", che è grammaticalmente scorretto. "affianco" è la prima persona singolare del verbo affiancare. Sono sicura che intendessi "a fianco" :) a parte questo, questo primo capitolo sembra essere scritto bene.
in quanto alla trama ti avverto subito che non è il mio genere, soprattutto il fluff (presente nella scena iniziale), ma quando un autore si impegna lo si capisce abbastanza in fretta dal modo in cui gestisce la stesura dei capitoli.
come ti ho già detto, questa parte di storia è scritta bene.
la storia di fondo, quella del bad boy che si innamora di una ragazza che riesce a cambiarlo, è stata usata innumerevoli volte in passato (ed è molto comune tutt'ora) ma continuerò a seguire la tua storia perché sono curiosa di scoprire se riuscirai a renderla innovativa ^^
il personaggio principale, Maya, rispecchia il modo di essere di quella parte delle adolescenti che non rientrano nei gruppi delle oche, che costituiscono, purtroppo, la maggior parte di esse (-.-) e apprezzo il fatto che tu abbia fatto questa scelta. se c'è un consiglio che mi sento di darti è di non soffermarti troppo sulle descrizioni fisiche, almeno non all'inizio : dai al lettore "una pillola alla volta" e vedrai che anche questo contribuirà a rendere il tuo racconto interessante.
bene, non ho nulla da aggiungere per il momento, se non che, per ora, hai fatto davvero un buon lavoro :)

27/06/15, ore 14:06

Ciao! Eccomi qui a recensire il primo capitolo della tua nuova storia!
Come sempre divido la mia recensione in due parti: una prima parte volta a considerare la parte prettamente legata alla grammatica e alla sintassi e una seconda parte, invece, di analisi sui personaggi e sulla trama in sè... Allora, vediamo un po'...

Inizio subito dicendoti che immaginavo che questa storia fosse scritta con cura, dovizia, passione e attenzione per ogni singolo particolare: avevo seguito con interesse i 4 capitoli di "She will be loved" e, come avevo già avuto il piacere di dirti quando mi approcciai per la prima volta ad una tua storia, è innegabile che tu sia brava. Brava non solo a scrivere e a comporre frasi, ma soprattutto a creare delle atmosfere e delle storie concrete e reali. E' vero, questo è soltanto il primo capitolo della storia e l'esito finale della storia dipenderà solo da come deciderai di sviluppare la trama (dosando quindi i diversi temi trattati), ma partire con l'obiettivo di dare voce a problemi che spesso la gente tende ad ignorare (finchè noi o qualcuno a cui vogliamo bene non ne siamo direttamente colpiti) è sicuramente un proposito degno di nota! Non vuole essere un commento moralista, ma è davvero triste sapere che nel 2015 vi sono ancora uomini e donne perseguitati per la propria religione, o per il colore della pelle o, ancora, per la propria omosessualità... Se le persone aprissero la propria mente con la stessa velocità con cui si riportano successi in campo scientifico e tecnologico vivremmo, ora, in un mondo decisamente migliore!
Tornando alla tua storia, personalmente le storie d'amore non mi fanno impazzire - più che altro perchè spesso viene sempre riciclato il solito clichè della ragazza timida che si trasforma in una bad-ass nel momento in cui il playboy della scuola "miracolosamente" si accorge di lei - ma, poichè il tuo racconto pone le basi per argomenti che esulano dalla mera vena romantica, sono certo che sarà un piacere seguirla!
Non ho notato errori dal punto di vista sintattico (se non giusto un paio che, se sei d'accordo e se mi è permesso farlo, ti farò notare in privato - si tratta probabilmente di meri errori di battitura, nulla di grave!) - e anche da ciò emerge la cura e la passione che riversi nei tuoi scritti quando ti accingi a condividerli con noi lettori! Bravissima, davvero!

Per quanto riguarda i personaggi, Maya mi intriga molto: mi piacciono molto le storie in cui le protagoniste non si palesano sulla scena come delle perfette eroine, invincibili e difficili (di fatto) da percepire come reali. Preferisco decisamente quei personaggi che hanno un vissuto, che custodiscono segreti, paure e pensieri; mi piacciono quei personaggi che cadono (o che sono caduti) ma che trovano la forza per rialzarsi. In poche parole, mi piacciono quei personaggi umani, nelle cui vicende ed emozioni è possibile scorgere qualcosa di personale (o quantomeno realistico e verosimile). Mi è piaciuto molto quell'alone di mistero circa il passato di Maya che ha accompagnato il passo in cui la ragazza ode la notizia dell'aggressione al telegiornale: immagino che in passato ella abbia subito violenze e soprusi per motivi razziali, ma il dubbio di quanto è - eventualmente - accaduto gioca magistralmente un ruolo importante nello spingere il lettore a volerne sapere di più. Anche il prologo contribuisce a creare un'ulteriore serie di domande circa il passato di Maya: è suggestivo che una bambina possa già scontrarsi con una frase tanto forte quale "Nessuno può amarmi", ma ancora più intrigante è domandarsi chi le ripete spesso quella frase - e perchè! Ed inoltre, chi è quell'amico del cuore? Che fine ha fatto?
Mi sono piaciute anche Camilla e Sarah (più quest'ultima, anche in virtù della sincera preoccupazione che ella prova per l'amica) e non ho potuto trattenere un sorriso nel momento in cui Maya quasi si strozza con il cibo nell'udire la descrizione che la mamma di Sarah fa delle due amiche della figlia! Per quanto riguarda Evan, mi è più difficile attualmente darne una descrizione più ampia, se non altro perchè è apparso meno rispetto a Maya - ulteriore motivo per cui aspetterò futuri aggiornamenti per saperne di più! Non sono stato e non sono un fan di High School Musical, ma ricordo quando anni fa tutte le mie compagne di scuola impazzivano per la coppia formata da Vanessa e Zac, e devo riconoscere che sono dei prestavolti azzeccati per i personaggi della tua storia (se non altro perchè immagino che in futuro fra Maya e Evan possa nascere una relazione)!

Cosa altro posso dire? Indubbiamente si tratta di un primo capitolo interessante e ben scritto - una bandierina verde meritatissima!
Continuerò a seguire l'evolvere della storia e molto probabilmente inizierò anche a leggere "Guardami", visto che ho letto moltissimi pareri positivi a riguardo! A presto e continua così (sei bravissima!!) !!
Ciaoo!!!

Matteo

27/06/15, ore 12:25

Hai iniziato il nuovo racconto alla grande, mi piace un mucchio bello e scritto bene.
Non vedo il momento di leggermi il seguito
Cioa sere

27/06/15, ore 10:43

Noi ci conosciamo già perchè ho seguito "guardami" racconto immenso e bellissimo, l'ho adorato. Dopo quel tuo successo che hai avuto di lettori e recensioni per me è facile iniziare qualcosa di nuovo, per me è una garanzia.
Lore

27/06/15, ore 10:21

Non smetterò di ringraziare Francesco per il bel consiglio che mi ha dato.
Si sto leggendo questo primo capitolo e ne sono già entusiasta per la sua bellezza, per il modo in cui è stato scritto. Evan e Maya sono due ragazzi con del passato pieno di problemi e sono convinto che insieme realizzeranno i loro sogni, cancellando il burrascoso passato, così me lo vedo.
Ciao Alex

27/06/15, ore 10:11

Molto bene, ho iniziato questo tuo nuovo lavoro su consiglio di Francesco. me ne ha parlato in termini entusiastici e ne sono contento perchè come inizio l'ho trovato bello ed interessante, ed anche il tema molto toccante, mi auguro che nella realtà Genova non sia così.
Ti seguirò ciao
Manu

26/06/15, ore 21:29

Io ho seguito "Guardami" e mi è piaciuto molto, ed è logico che ora mi seguo anche questo, perchè è una meraviglia leggermi i tuoi racconti, molto reali, che trattano sempre argomenti scottanti che i bensensanti non desiderano nepure sfiorare.
Bello il prologo e poi questa Maya mi è purev simpatica.
Ciao Lisy

26/06/15, ore 21:23

Ho appena visto che hai postato subito dopo aver concluso "Guardami", questo mi ha fatto piacere, perchè i tuoi racconti mi piacciono e perchè scritti bene.
Come inizio non c'e male mi sembra molto interessante e sto aspettando il seguito.
Ciao e a presto Stefano

26/06/15, ore 16:22

Ciao, ho letto la tua storia sul gruppo Facebook e volevo commentare ma ho visto che il post era del 25 giugno quindi te lo dico qui direttamente, partecipo anch'io poiché la tua storia mi ha attirata come un orso col miele.
Partecipo allo scambio recensioni, nel mio profilo vi sono varie storie ma quella a cui tengo di più ha il titolo di "Tic Tac".

Riguardo la tua storia, invece, chi mi conosce sa che scrivo papiri nello spazio recensioni pertanto cominciamo.
Io non ho letto la tua storia "Guardami", potrei leggerla vediamo ma ora come ora sono attratta da questa che ha uno stile molto fluido e le parole scorrono lisce. É come se la stessa tua storia mi invoglia a continuare che succederà qualcosa di intenso e difatti... la scena finale è splendida, anch'io avrei salvato quel cane, a qualsiasi costo.
Abbandonare gli animali sui cigli delle strade, sinceramente, non mi sta bene e vorrei strizzare coloro che lo fanno.

Andando quindi al personaggio di Maya, dal carattere forte eppure in questa puntata mi è sembrata piuttosto timida, attenzione non verso le persone perché con quello che le è capitato, sembra voglia mangiare tutti con il suo carattere potente. No, mi riferisco al fatto che tende a chiudersi e non uscire più dal suo cristallo prezioso.
Dalla notizia si è ritratta preferendo uscire a prendere un po' d'aria, ergo ha timore ma anche voglia di lasciare andare quei pensieri. Ma non può perché li deve affrontare, deve cercare di capire ciò che vuole, altrimenti i demoni non se ne andranno mai via.
Il personaggio di Sarah mi piace molto, fresco e sempre pronto a tirare su il morale della protagonista. Stessa cosa per Camilla.

Un po' preoccupata e ansiosa per quel gruppo, perché colpiranno altrimenti non avresti messo negli Avvertimenti, il termine violenza. Ma tranquilla, non so se conosci tale storia, io leggo Sine Nomine che è peggio di questa, in positivo ovviamente pertanto no problem.

Il personaggio di Evan, invece, mi sfugge parecchio.
Vuole farsi notare ma poi si nasconde, lancia l'amo ma poi se lo riprende.
Uhm, aspetteró il prossimo e vediamo.

Complimenti sinceri,
Au revoir

26/06/15, ore 15:29

Eccomi qui per lo scambio recensioni!
Penso che questa sia qualcosa come la terza fanfiction originale romantica che leggo e la rima a sembrarmi davvero ben scritta al  punto da spingermi a provare a seguirla. Considerando anche il fatto che sono secoli che non leggo qualcosa di diverso dalle fanfiction slash, ne sono diventata una drogata.
Immagino si capisca che quello che hai scritto mi piace - anche come lo hai scritto. Mi sembra che tutto sia curato nel dettaglio, un lavoro preciso e nonostante le descrizioni numerose la lettura è fluida per quasi tutto il capitolo.
Solo due punti mi sembrano di intralcio. Il primo, mi sembra ti sia già stato fatto notare, è quello in cui Camilla parlando offre al lettore una descrizione del fisico di Maya; magari avrei limitato il tutto ad un semplice commento (positivo) sul fisico dell'amica senza la descrizione e laciando esattamente dove si trova quel " -Non devi nasconderti dietro maglie larghissime deformate e [...] divinità della moda. " che rende il momento un filino comico e spezza la narrazione più neutra e seriosa che lo precede. L'altro momento, invece, è quello in cui le tre amiche sono sedute attorno al tavolo per - immagino si tratti del pranzo e ascoltano le notizie in tv. Quando la signora Manfredi interviene riguardo quello che hanno appena ascoltato mi è sembrato un voler aggiungere quante più informazioni possibili in un unico momento. Toglierei la frase sulla polizia che nasconde le notizie per proteggere e " Questo lo so perché sono un avvocato "unendo possibilmente tutto quel che rimane el discorso in un unica frase, sempre come discorso diretto. In teoria le ragazze dovrebbero sapere quale sia il mestiere della signora.
Il punto in cui Sarah parla degli Skinhead l'hai gestito molto meglio, decisamente.
Una cosa che non riescoa a capire e che mi incuriosisce è il collegamento tra il prologo e il primo capitolo, che in effetti potrebbe esserci o meno. Nel prologo ci sono due protagonisti, Maya e uno sconosciuto; nel primo capitolo ad un certo punto l'introspezione passa a Evan abbandonando Maya. Potrei pensare che Il bambino ed Evan siano la stessa persona ma a quel punto l'Evan adulto dovrebbe ricordarsi di lei -l'amica del cuore- e tutto ciò non ha un minimo di senso se lui stesso dice di conoscerla perché l'ha notata a scuola. Bene, basta.
Alla prossima, blackswan_

26/06/15, ore 13:51

Eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Allora, comincio col dirti che non sono abituata a leggere - e recensire - originali, bazzicando generalmente negli altri fandom, però mi ci metto e ci provo!
Come inizio non mi dispiace: hai posto delle buone basi, i personaggi sono già definiti nettamente e anche il contesto è spiegato bene. In questo modo è facile immergersi nell'atmosfera che hai creato e questa non è una cosa da tutti. Anche la meticolosità che usi nelle descrizioni è un tuo punto forte: si vede che tieni molto al fatto che il lettore s'immagini i personaggi e gli ambienti esattamente come li immagini tu - in alcune storie, invece, le descrizioni sono praticamente inesistenti e questo rende difficile ambientarsi all'interno della narrazione. Attenta però a non esagerare, perché con troppe descrizioni rischi di soffocare il tutto - anche se, in questo primo capitolo, c'è un buon equilibrio.
Il tuo stile è scorrevole e facile da leggere, inoltre lasci spazio anche ai pensieri dei personaggi e questa è una cosa che io - da lettrice e scrittrice - apprezzo particolarmente.
Però, essendo una recensione che deve aiutarti a migliorare, ti dico quello che non mi ha convinto fino in fondo:

1) la descrizione del fisico di Maya detto dalla sua amica Camilla.
- Accidenti Maya ma hai un fisico stupendo! Hai una terza abbondante e un fisico magro e tonico, come se non bastasse, hai un anche sedere bello sodo! Non devi nasconderti dietro maglie larghissime deformate e jeans da “zitella che cambia la lettiera per il gatto!" -
Mi è sembrata un po' una forzatura, come se avessi sfruttato questa frase soltanto per descrivere il tuo personaggio. Non è qualcosa che si direbbe nella realtà e questo secondo me si nota. Non c'erano altri modi per descrivere l'aspetto fisico di Maya? Un modo che sembrasse più "reale" e che non smorzasse la lettura?

2) "Una capra espiatoria". Questo termine si usa sempre e solo al maschile, anche quando è riferito a un personaggio femminile. Ma credo che sia stata solo una tua svista, perché di altri errori di questo tipo non ne ho visti.

Spero che tu non te la prenda per questi piccoli appunti, perché davvero questo primo capitolo è scritto bene ed è anche intrigante.
Compliementi!

Always_Always

26/06/15, ore 13:03

Ti devo dire bentornata. Si, con un nuovo racconto, si Shaky fa veramente piacere rileggerti ed in iniziare una nuova avventura; Che ti devo dire scrivi sempre meglio e i tuoi scritti scorrono che è una meraviglia.
Come inizio non c'è male, anzi questa storia mi è entrata subito nel cuore. Mi piace da morire e sono convinto che sarà appassionante e ricca di colpi di scena.

Sei forte.
Un abbraccio Francesco

26/06/15, ore 09:22

Ciao! :)
Ho letto la trama della tua storia e mi ha incuriosita molto, infatti ho aperto e ho iniziato a leggere subito :)

Allora il tutto è ben scritto, si legge con facilità ed è scorrevole.
La storia in se mi piace, e tratta di un argomento che in questi anni (come sempre) cerca di essere accantonato... La gente spesso evita di parlare o reagire perché è fatta così; ma io penso che bisogna reagire per affrontare e superare certe situazioni.
Tutto questo per dire che comunque hai gestito bene le descrizioni delle scene e i dialoghi.

Dal prologo ho immaginato che i due bambini siano quelli che, dopo dieci anni, sono i protagonisti: Maya e Evan.
Essendo il primo capitolo non posso dirti molto.. Sicuramente inizierò a seguire la storia perché hai catturato la mia curiosità! :)
A presto.
-Marti.