Nessuno può Amarmi
di Shakana

17/07/15, ore 22:01

finalmente riesco a recensire questa storia.
mi scuso infinitamente per il ritardo (di solito smaltisco le lerencioni in uno o due giorni) ma gli esami sono una carogna. per farmi perdonare del ritardo però questa recensione vale per il primo e per il secondo cpitolo.
all'inizio pensavo che l flaschbak fosse una sorta di prologo e tu avrei suggerito staccarlo dal primo capitolo; poi ho visto che c'era anche nel secndo quindi il mio suggerimento cambia. fai partire il testo dall'altro lato della pagina e spazialo di più dal resto.
una cosa che non mi è piaciuta sono le spaziature. ad esempio quando Sara accende a tv hai messo in virgolettato l'annuncio del giornale e lo ha riacciuso tra due spazzi. avresi potuto metterlo in un aemplive corsivo per "semparlo" dal resto senza spezzare troppo il testo (visivamente intendo). ti consiglierei di usare le spaziature solo quando cambiano il lugo dell'azione o i personaggi.
per il resto non ho notato errori o altre cose che avrei scritto diversaente.
passiamo ai personaggi cosa dici?
di solito ho un po' il timore delle protagoniste insicure (perché tendono ad vere il complesso della sfiga cosmica e si rivelano delle enormi palle al piede) però mi incuriosiva la celta multietnica, per cui mi sono fatta coraggio ed ho letto le avventure e le diavventure della giovane Maya (anche se non sono molto sicura che sia un nome con origini indiane, immagin comunque che tu abbia fatto delle ricerche). alla fine sono stata soddisfatta perché ha carattere, anche se forse non se ne è ancora accorta. l'unica cos è che io metterei un po più di India nella storia. capisco che la protagonista è giovane e che hai voluto dare giustamente spazio al rapporto con le amiche, ma avrei ripreso un po' lo schema di film come il mio grosso grasso atimonio greco o (per rimanere in tema di India) sognando bekham.
Evan per farmelo piacere ho dovuto dimenticare Zac Efron (nula di grave: è una uestione tra ma e lui); però adoro i salvataggi delle donzelle in difficoltà. e poi mi è piaciuto molto lo stacco che sei riuscita a dare tra i due narratori nel primo capitolo.
la tua è una storia interessante, che tocca tematiche con molte potenzialità, per cui ti faccio i complimenti e credo che riivedrai altre mie recensioni se ne avrò la possibilità.
a presto Aris

16/07/15, ore 20:58

Eccomi qui! Scusami per il ritardo.
Dunque, questo capitolo dal punto di vista grammaticale è scritto bene e lo stile mi piace come al solito. Per quanto riguarda gli eventi che si susseguono in questo capitolo... be', i tuoi personaggi sono un po'strani.
Prima di tutto Enrico, l'amico di Evan, è proprio un cretino. Sin dall'inizio del capitolo, da quando ha cercato di intromettersi nella conversazione di Evan e Maya mi ha dato un gran fastidio. Ed Evan, poi... il tipico ragazzo che eviterei a pelle.
Non si può baciare una persona e poi dirle che non le piaci... tipico comportamento degli adolescenti confusi. Almeno c'è da essere contenti del fatto che non abbia trovato una giustificazione nella storiella degli "ormoni a palla". Spero che Maya gli faccia capire come ci si comporta con le ragazze e che mostri, almeno lei, di avere polso.
Bel capitolo, anche se i personaggi restano ancora un punto interrogativo per me. Non ti sto assolutamente criticando ma tutto continua ad apparire, ai miei occhi, ancora un po' confuso. La curiosità di leggere gli altri capitoli non manca assolutamente.
Al prossimo capitolo :)

16/07/15, ore 13:58

Ciao!! Ho visto che hai aggiornato e sono subito andato a leggere questo nuovo capitolo!
Un secondo capitolo che, a mio parere, è davvero intrigante - ottimo sviluppo di un primo capitolo / prologo già di per sè molto interessante! Come avevo già avuto modo di dirti - ma lo ripeto ancora perchè lo penso veramente - sei bravissima non solo a scrivere (e, quindi, a rispettare gli aspetti puramente sintattici e/o ortografici), ma anche a rendere davvero realistiche le atmosfere entro le quali si svolge l'azione. I dialoghi fra i vari personaggi sono molto verosimili (non ho faticato per nulla a riconoscere negli atteggiamenti di Marco, Alex e Paolo - per esempio - quelli tipici di molti adolescenti... Alla luce di questo, probabilmente noi ragazzi non sempre facciamo una bella figura, ma è innegabile che in ogni gruppetto di amici vi sia lo sbruffoncello di turno, così come non è difficile notare nei locali alcuni ragazzi pronti ad approfittarsi - letteralmente - di ragazze che magari hanno esagerato un po' con gli alcolici... Nonostante ciò, il realismo che traspare nella descrizione delle scene e negli scambi di battute fra i diversi personaggi gioca un grande punto a favore dell'eccelsa qualità della tua storia!)

Ho rivalutato il personaggio di Evan: nello scorso capitolo, ti avevo detto che rimandavo qualsiasi commento su di lui perchè aspettavo di avere qualche elemento in più per poterlo conoscere meglio; si percepisce che ha un passato difficile alle spalle (ne è una chiara prova il dialogo con il padre) e mi ha suscitato un moto di compassione confrontarmi con i suoi pensieri circa la fine della sua amicizia con Maya - un'amicizia che non è terminata a seguito di litigi e incomprensioni, ma semplicemente perchè il tempo (a volte inclemente) ha provveduto lentamente a logorarla. E' strano pensare a quanti rapporti finiscono semplicemente perchè, poco per volta, si perdono i contatti - quando invece basterebbe anche soltanto una chiamata ogni tanto per mantenere tali amicizie vive per molti anni!
Mi fa quindi fatto moltissimo piacere leggere che anche Maya si ricordi di Evan!
Mi aspettavo che Maya potesse essere aggredita dai delinquenti - non trovo nessun'altra parola civile e non volgare per descriverli - che attuano aggressioni in nome di motivazioni razziali, ma non credevo che già nel secondo capitolo ciò potesse accadere: l'intervento provvidenziale di Evan ha decisamente evitato che la situazione degenerasse, anche se devo ammettere che il forte e palese timore mostrato dai ragazzi (armati, per altro) nel vedere Evan mi suggerisce che possa nascondere qualcosa (non so, la mia mente ipotizza che Evan possa essere conosciuto e temuto nel mondo della criminalità - sono riflessioni folli ahahahah Sono sicuro che i prossimi capitoli chiariranno ogni dubbio e mi confermeranno se le mie sensazioni erano fondate o meno).

Ancora una volta, Bravissima!!
Continua così, davvero!
Stai trattando temi importanti con il rispetto che meritano - e un'ottima storia per quanto riguarda contenuti e sintassi!!
Alla prossima!!
Ciaooooooooooooooo!!

Matteo

15/07/15, ore 22:00

Ciao cara
Bene, devo dire che sono sempre più incuriosita da questi 2, Maya è veramente interessante e non vedo l'ora di capire meglio il suo passato. Sono rimasta colpita dall'atteggiamento di Evan dopo il bacio, ma che gli prende?
Comunque bandiera verde! Baci.

15/07/15, ore 21:56

Cara Shaky, questo racconto pian piano sta cominciando a prendere vita ed è ovvio che mi piace da morire, come mi piacciono tutto ciò che fino a questo punto hai scritto. Il tuo modo di esprimere e mettere i sentimenti dei tuoi personaggi nero su bianco mi entusiasma.
Mi piace molto il personaggio Evan, perché in realtà non è quello che vuole sembrare. Dietro le sue spalle ci sono problemi grossi, problemi che lo bloccano e gli rendono la vita difficile. Deve superarli e sono convinto che con l'aiuto di Maya e amici, forse Enrico, riuscirà piamo piano a prendere fiducia di se stesso e della vita.
Brava come al solito.
Un abbraccio Francesco

15/07/15, ore 21:08

Il mio parere? Odio i ragazzi indecisi, quelli che vogliono provare e poi si tirano indietro e intanto lasciano dei cuori distrutti. Io non sono così per fortuna e nessuno deve comportarsi in quel modo con me. Io gli avrei risposto molto, molto male e poi avrei cercato di lasciare indietro l'attrazione ragionando e capendo che non è il tipo giusto. E quindi l'avrei lasciato perdere.
Se Evan ha dei seri problemi a baciarsi le straniere o se ne ha altri o se si è fatto condizionare dal suo amico Enrico, bé allora che si arrangi e venga lasciato stare.
Scusa lo sfogo ma ho un'amica straniera egiziana che è stata trattata esattamente così ancora alle medie e tipi come Evan proprio non mi vanno giù.
Non riesce a smettere di pensare a lei e poi si ritrae? Per piacere, un po' di maturità.
Aspetterò i prossimi capitoli per capire cosa gli è passato per la testa ma spero che Maya non sia una di quelle che lascia stare e prova ancora ad andargli incontro gentile.
Io non sono razzista ma se lo fossi di certo non bacerei un ragazzo per il gusto di vedere com'è farlo e poi mi tiro indietro disgustata.

Anna mi piace, credo che potrà aiutare Maya a capire quello che sia giusto o meno coi ragazzi. O almeno la mia sensazione è stata questa.
E Camilla, non vedo l'ora di sapere quello che dirà.

La tua storia mi travolge sempre più, ottimo devo dire.
Au revoir

09/07/15, ore 18:08

ciao Shakana! Eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Avevo già recensito il primo capitolo una settimana fa o qualcosa del genere e, dopo aver letto questo secondo capitolo, non posso che confermare le impressioni positive che avevo già espresso in precedenza.
Questa storia è scritta bene, non presenta errori ma soprattutto mi piace perché è realistica.
I tuoi personaggi sono reali, diversi da quelli che spesso caratterizzano i romanzi e anche gli avvenimenti e i dialoghi presenti sia in questo capitolo che in quello precedente sono comuni tra gli adolescenti.
Nulla, quindi, di campato in aria.
Maya è il personaggio che preferisco in assoluto: mi piacciono le scene di vita in famiglia che hai descritto e anche il modo in cui affronta i problemi. Lo fa in modo tale da apparire, erroneamente, superficiale.
Evan è senza dubbio un ragazzo difficile e lo si capisce dalle sue azioni e dal modo in cui i ragazzini hanno avuto paura di lui nell'ultima scena.
Sono davvero curiosa di sapere come continua e voglio scoprire a quali "circoli" appartiene il ragazzo.
Brava!

08/07/15, ore 20:44

Bene....ho trattenuto il fiato per quasi tutto il tempo,
sia per l'inizio sia per il tentativo di aggressione finale, sai coinvolgere il lettore, il linguaggio è corretto e ricco.
Ti prego continua voglio sapere di più!!!!!!!!

06/07/15, ore 21:56

Buonasera^^
Eccomi qui per lo scambio recensioni! Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato e devo dire che la tua storia mi ha coinvolta davvero tanto! Apprezzo che in una storia romantica siano affrontati temi delicati come quello del razzismo. Spero che il tutto verrà approfondito al meglio ma già da questo capitolo ci sono tutti i buoni propositi perché ciò avvenga.
Sei stata molto brava, il testo è scorrevole ed è fluito velocemente, senza intoppi alcuni.
Sei stata ironica in alcuni pezzi e malinconica in altri, come nella scena iniziale o in quella finale con Evan che mi ha colpito molto.
Complimenti ancora per la tua storia!
Spero di poter leggere presto il prossimo capitolo!
A presto
Emide

06/07/15, ore 14:25

Ciao eccomi per lo scambio :-)
Allora inizio dicendo che sono di Genova, ed è un piacere leggere una storia ambientata nella mia città, dove purtroppo gli episodi di razzismo verso gli stranieri sono molto frequenti...
Il pezzo iniziale l ho trovato molto tenero :-)
Il personaggio di maya mi piace moltissimo, e anche quello di sarah, adoro le sue mesches blu e i suoi gusti musicali ;-)
Evan anche mi piace, i suoi pensieri mentre vaga da solo per Genova mi hanno colpito e incuriosito... Sono curiosa di vedere come continua questa storia!!!
Ha un bello stile di scrittura, complimenti continua cosí ;-) ci leggiamo presto!!

05/07/15, ore 21:21

Dunque, sono passata perché dallo scambio questa storia mi piace e la seguirò ogniqualvolta tu la aggiornerai.
Passando alla trama, mi incuriosisce sapere qualcosa riguardo questo passato della ragazza, non con Evan ma proprio in generale, un qualcosa che riguarda il vero passato di Maya. Posso dirti che la sua psicologia mi piace? Si è trovata in una situazione spiacevole ed è riuscita a tirar fuori il suo carattere squadrandoli con odio.
È questo ciò che mi piace di un personaggio, ha un passato tormentato ma poi riesce ad andare avanti e continuare ed è ciò che al giorno d'oggi non c'è perché persone come lei vengono ferite, non vengono salvate e lasciate morire.
Evan, invece, da una parte mi sembra un po' deluso per il fatto che Maya non l'abbia riconosciuto agli inizi ma alla fine sí a quanto pare e... sono proprio interessata a scoprire cosa accadrà nel prossimo.
Perché immagino vi saranno i pensieri di Maya e quelli di Evan.

Ottimo capitolo due, riesci a farmi delineare nella testa il dolore di entrambi e le varie emozioni che provano.
Au revoir

05/07/15, ore 17:13

Shaky, come ti chiama Francesco, io sono il suo beta, devo dirti che questo come inizio è più bello di "Guardami" mi piace tanto, sia nello stile ma pure nel modo di raccontare gli avvenimenti, è vero che è poco, ci troviamo appena al secondo capitolo ma il buongiorno si vede dal mattino, credimi.
Ciao e complimenti.
Manu

05/07/15, ore 17:07

Mi piace il racconto e mi piacciono i tuoi personaggi e vorrei conoscere meglio quel ragazzo dagli occhi di ghiaccio, sono convinto che ci deve raccontare un mucchio di cose.
Alex

05/07/15, ore 17:01

Che meraviglia, racconto stupendo anche se ci troviamo solo alla seconda puntata. Maya è una ragazza molto decisa e sa quel che vuole, mi piace. Evan un ragazzo che per ora conosco poco, forse è un ragazzo che ha sofferto, ma il fatto che abbia salvato Maya, mi piace.
Ciao Lore

05/07/15, ore 16:35

Quanto mi piace questa storia l'adoro, e io amo le storie d'amore. E' logico che faccio tifo per Maya e mi sono presa una paura quando quei tre criminali l'avevano circondata meno male che Evan era li e l'ha salvata.
Intanto è comparso anche Evan
Ciao Lisy