Nessuno può Amarmi
di Shakana

02/08/18, ore 20:52

Eccomi per la prenotazione del gruppo di EFP.
Capitolo molto interessante e anche confusionario sto disgraziato è davvero come le montagne russe condivido il pensiero di Maya, gli pigli il cane accetti l'invito e fai così? Sicuramente ci saranno i suoi motivi non ne dubito.
A parte questo ho trovato il capitolo molto scorrevole le dinamiche che mostri sono proprio quelle dei classici appuntamenti: il nervosismo, l'ansia e le domande imbarazzanti e simili.
Mi è piaciuto molto l'atteggiamento di Maya che, in questa situazione, di fronte a questo ragazzo del suo passato non sapeva come comportarsi.
Curioso di andare avanti con questa storia al prossimo scambio ^_^

01/08/18, ore 15:00

Ciao! Cara, eccomi qui per lo scambio di recensioni del Giardino. :)
Più vado avanti e più sono impaziente di vedere come continueranno ad interagire tra loro i personaggi: mi sono partite ship, triangoli, di tutto! E voglio vedere se ci ho almeno azzeccato in qualcosa, visto che qui procedi con molta calma nella creazione di legami. Ti incentri molto sulla caratterizzazione e sull'emotività del singolo, portandolo ad una lenta consapevolezza di chi lo circonda. Lo fai apposta, scommetto! :D
Un capitolo completamente differente, e questo lo adoro: il turbinio di emozioni che investe Maya al risveglio, trovandosi in camera di Evan, con il ricordo della sera precedente, è dolcissimo. Così dolce che le pare estraneo, non famigliare. Così dolce che la porta ad arrossire, a farle battere il cuore più forte. Così dolce che la porta a finire di prepararsi ed andarsene, senza dire nulla.
Non la capisco.
Come se si fosse abituata a vivere nella solitudine e con i cattivi pensieri.

"Per una volta, ho preferito una persona a tutto il resto."
Questo racconta tutto di Evan.
Una frase simile riassume esattamente tutto ciò che avevo capito di lui.
Lei se ne va, proprio come avrebbe fatto lui al suo posto. La notte passata assieme è stata una parentesi dettata dal bisogno reciproco di avere semplicemente qualcuno accanto. Eppure lei va via così, noncurante dello sforzo di lui.
Marco, eccoti: prendi le difese di Maya, mi sa mi sa che c'è qualcosa dietro (come ho sempre sperato), e che quindi Evan non sia l'unico spasimante. Davvero, spero sia così! ^^
Una cosa che mi ha colpita e che non mi aspettavo è l'amore che prova una delle due migliori amiche di Maya per l'altra. Una cosa che continua da un bel po', ma che non può essere esternata per paura di incrinare una bella amicizia. Chissà se deciderà di farsi avanti, me lo auguro.
Marco, ancora, di nuovo. Di' la verità, sei venuto esclusivamente per Maya lì eh?
Poi d'improvviso uno scoppio.
Cosa sarà successo??
Mannaggia, ora mi tocca aspettare per scoprirlo, e non vedo l'ora di saperne di più! Finale col botto dunque, che mi ha incuriosita molto. ^^
Noto con piacere le migliorie dai primi capitoli, soprattutto rispetto ai refusi. Questo è proprio un bene. :)
Cara alla prossima, buon lavoro. :3

31/07/18, ore 19:04

Ciao Cara Shakana!
Allora, sempre tematiche complicate e a me piacciono, lo sai, le tematiche complicate. E pure belle rilevanti, che spaziano nella sociologia e nella devianza. Uhm, da dove comincio? Il capitolo mi è piaciuto. A livello di stile è particolarmente scorrevole e privo di refusi. Avrei usato soggezione anziché suggestione, solo questo, quindi complimenti, davvero molto brava. La pratica aiuta tantissimo e, su di te, si vede un netto miglioramento rispetto al primo capitolo. L’incontro è stato molto dolce. C’è un imbarazzo necessario tra ciò che si sapeva dell’altro e quello che si è dimenticato che merita di essere approfondito, ma che già è molto evidente in questo tuo capitolo. Poi c’è Enrico e la sua aderenza a un gruppo xenofobo e politicamente schierato. Il terreno su cui ti muovi è molto minato, nel senso che è una tematica affascinante, la condanni senza appello e questo mi piace, ma le dinamiche di aderenza a un gruppo di questo tipo non sono una cooptazione a livello dell’entrata nell’Esercito di Sauron, perdona la metafora scippata a Lord of The Rings. Sia ben chiaro, questa non è una critica. Tutto si svolge in maniera più banale e, consentimi, decisamente più spaventosa, anche se mi piace la tua giusta presa di posizione che li intende in tal senso. Il capitolo mi è piaciuto molto e ti rinnovo i miei complimenti perché questa storia è veramente pregna di concetti belli. Ancora non sappiamo cosa si celi nel cuore di Evan, né abbiamo idea del perché tempo fa ruppe con Maya, ma il testo è scorrevole e coerente in tutti i suoi punti e l’aura di mistero in cui hai ammantato la vicenda è stuzzicante.
Un caro saluto e a presto, brava!

29/07/18, ore 15:35

Ciao **
Wow, mi hai sorpresa, dal titolo pensavo che ci si riferisse ad un amore vero e proprio... invece era l'amore per l'eroina XD
Mi ha fatto piacere leggere di Evan e capire il perché sia arrivato così in basso. Ovviamente la morte del padre è stato un duro colpo, e lui ha iniziato ad essere un po' ribelle, cominciando con cose... più o meno innocenti, cose che alla fine tutti i ragazzi fanno. Il problema è che poi è arrivata la droga e tutto è precipitato. Evan si è proprio estraniato dal resto del mondo, dalla famiglia e perfino da Tom, a cui vuole tanto bene. E' continuamente in bilico tra il volerne uscirne e il rimanerne, che è più facile. Ma mi ha commosso il fatto che lui voglia aiutare Enrico a tutti i costi, trovo che ci sia un bellissimo rapporto fraterno fra questi due, e vederli così uniti mi ha sinceramente scaldato il cuore. Però Enrico ha ragione, anche Evan dovrebbe farsi aiutare.
Per quanto riguarda Marco e Maya, hanno deciso di essere amici, ma dubito che la cosa potrà durare, considerando la mole del sentimento che lui prova per lei. E poi, Evan e Maya prima o poi dovranno chiarire su quanto accaduto.
Capitolo molto intenso davvero, ci risentiamo presto ^^

29/07/18, ore 15:18

Letto questo capitolo per lo scambio. Preferisco dosarli uno alla volta così da avere una lettura migliore visto il tipo di storia.
Mi piace come metti a confronto le vite dei due protagonisti lei con un ottimo rapporto coi suoi e lui che invece ha un pessimo rapporto col padre e, a quanto pare, dei spiacevoli ricordi con Maya.
Ottima la parte sull appuntamento un bel destro tira sta ragazza ahahah sicuramente ci saranno ripercussioni visto il bulletto che rompe le scatole.
I due poi si sono riconosciuti anche se, si vede, che tra loro c'e qualcosa di non detto legato al passato.
Ci vediamo al prossimo scambio ciaoo.

28/07/18, ore 20:47

La storia mi piace tantissimo!
E sinceramente sono combattuta tra chi far stare insieme a Maya tra Marco o Evan... Poi vorrei darti un consiglio che in realtà è un parere personale, molte volte durante le scene usi spesso " la ragazza ", o " il ragazzo " invece che scrivere direttamente i nomi e non lo trovo molto scorrevole...
Comunque mi piace davvero la tua storia e non vedo l 'ora di leggere il prossimo capitolo Baci Ale

28/07/18, ore 13:48

Oh giusto cielo benedetto o_o
Io non so proprio come prendere Evan, perché davvero, per essere bipolare... è bipolare.
Non mi aspettavo che Maya ricambiasse il bacio di Marco, a questo punto è più che palese che provi qualcosa. Marco d'altro canto adesso ha addirittura la parte del bravo ragazzo, i ruoli si sono invertiti. Evan mi preoccupa, perché si sta lasciando cadere nel baratro. Non solo va a letto random per non soffrire, ma a quanto pare si da di nuovo... alla droga? Questo non è salutare. Capisco la gelosia e la delusione, però in fondo Maya non ha fatto niente di grave. Tra l'altro, quando i due si vedono la situazione precipita. Evan ha proprio esagerato questa volta, sta andando tutto a rotoli, piango. E a quanto pare le cose vanno male anche per Camilla, infatti è Maya stessa a consolarla. Io la shippo troppo con Sarah. Per Maya sono indecisa. Il bullo non tanto bullo o l'amico di infanzia con i problemi?
Non posso decidere aaaah!
Scleri a parte, anche questo capitolo mi è molto piaciuto ^^

26/07/18, ore 23:05

Ciao! Eccomi qui per il solito appuntamento settimanale con la tua long :) dall'ultimo capitolo c'è un personaggio che mi sta ronzando per la testa, che ha destato la mia curiosità: so già che hai capito di chi si tratta, qualcosa in lui mi affascina davvero. Sarà che si atteggia da stronzo, sarà che sembra comunque un gran figo... Sarà la sua faccia tosta ma l'atteggiamento che ha avuto con la protagonista durante l'allenamento mi ha fatto intuire qualcosa. (Sì, è proprio Marco, esatto!)
Mi piace il POV di Evan, tutte le volte: c'è sempre qualcosa di affascinante e di ambiguo nella sua testa, i flash che caratterizzano la sua vita sono molto spesso negativi e dolorosi. Qui finalmente capisco cosa è accaduto a suo padre, e comprendo il motivo per cui il ragazzo si è così incattivito e rabbuiato. La madre è davvero presa dentro ad un loop di depressione, voglia di dimenticare, relazioni sbagliate; un contrasto continuo con il figlio maggiore, che naturalmente non tollera nulla di tutto questo.
Quello che ancora a questo punto non sono riuscita ad individuare, è il rapporto di Tom con la madre, di cui si notano solo un paio di episodi dall'inizio fino adesso.
Enrico: ecco qui un personaggio che mi turba parecchio, ha decisamente qualcosa che non va. Chissà cosa scoprirò nel proseguimento della lettura.
Il dialogo tra Camilla e Maya mi ha rattristita parecchio: l'amica comprende qualcosa, un po' perché conosce Maya, un po' perché girano certe voci riguardanti quest'ultima. La sua reazione proprio non riesco a comprenderla. Invece di aprirsi con l'amica e sfogarsi, tentando di rilassarsi un poco di più, la attacca e la insulta. Bel lavoro, mi dico.
Bene bene, sbuca fuori una vecchia fiamma: Jack, un ragazzo a posto, un ragazzo buono. Uno che ha conlcuso la storia con la protagonista perché si sentiva usato senza ritegno, mentre la sua ragazza non aveva il coraggio di farsi toccare. L'ha rifiutata, non perché fosse ubriaca, ma perché cercava di scappare da se stessa scopando.
Quindi Maya va già da uno psicologo, vorrei capire come procede la terapia a questo punto, visto che noto che non sta funzionando per niente. Evan arriva, arriva sempre da lei a salvarla nei momenti in cui sembra cedere; così come quando erano bambini. Ok, momento wow: Evan porta la ragazza ubriaca a casa sua, tentando di aiutarla ancora. Ho trovato questa svolta una cosa bellissima, nel loro rapporto così strano e ambiguo.
Le parole che Maya dedica al ragazzo sono dolcissime, anche se sicuramente se le rimangerà appena sveglia.
Il mio capitolo preferito finora, decisamente :) A parte qualche errore, ho trovato molto d'impatto i dialoghi e i particolari che sono trapelati dal tuo racconto. Sì, decisamente molto bello e ricco di informazioni che mi mancavano ^^
Alla prossima, buon lavoro :3

25/07/18, ore 21:37

Ciao cara!
Ridendo e scherzando con gli scambi del Giardino siamo arrivate fino al terzo capitolo. Questa Genova cupissima e il tema delle seconde generazioni figlie di immigrati offre al lettore la possibilità di calarsi nella quotidianità di tre adolescenti plausibili. Stai delineando bene il carattere di Maya perché nei tre capitoli che ho letto risulta sempre coerente, così come le altre protagoniste. Mi auguro di vedere anche altri lati del loro carattere e spero che non mi deluderai :)
A spiccare è senza dubbio Maya con le sue contraddizioni (è bella ma crede di non esserlo) il suo carattere ostile, decisamente, e anche un po’ di sano istinto di sopravvivenza, perché 3 contro 1 anche no. La valutazione che lei fa è giusta, così come plausibile mi sembra la fuga dei tre idioti al sopraggiungere di una persona estranea, non tanto perché Evans sia chissà chi, ma perché si è rotto l’equilibrio, la solitudine di Maya la mancata vittima. A proposito di Evans devo dire che lui è il personaggio che mi intriga di più perché mi piace come hai gestito finora le sue parti, fortemente introspettive. Il padre che appare mi è parso davvero una figura allucinata e onirica (che sia un fantasma?) e mi ha molto, molto incuriosita. Per quanto concerne lo stile, sicuramente la prima persona risulta in certi contesti vincolante, ma mi sembra che tu la stia usando piuttosto bene. Il capitolo è decisamente scorrevole e si legge bene, con molto piacere. Di refusi te ne segnalo uno solo ^^ (colpa di word: legame dissolto non dissoluto). I dialoghi, come sempre, sono sempre molto ben curati. Forse sostituirei, nella battuta finale di Evans, la parola “edificio” con “palazzo” perché non è così che si indica il condominio dove, presumibilmente, Maya abita. Ma questa è una nota di gusto che, ovviamente, sei libera di non considerare e che certo non offusca un giudizio più che positivo su questa storia. Belli i dettagli delle sigarette nascoste, sono molto realistici.
Ti mando un carissimo saluto, brava e prosegui! :)

23/07/18, ore 22:06

Ciao! Eccomi per lo scambio del Giardino!
Avevo già iniziato a leggere questa storia, quindi ho pensato di andare avanti e vedere come continua la storia di Maya e Evan.
Maya è una ragazza con le palle, un po' spaventata dal mondo e senza sapere quale sia il suo posto come tutti gli adolescenti ma dannazione se ha le palle! Manda a quel paese il tizio con cui Camilla l'aveva spinta ad uscire e trascina via l'amica completamente ubriaca dal suo compagno di serata che voleva approfittarsi del suo stato. E gli rifila pure un bel cazzotto in faccia! Così si fa ragazza.
Il bullismo è una brutta bestia. I ragazzi sono cattivi, si prendono gioco del più debole facendo leva sul suo carattere pacifico e ne approfittano. Maya per fortuna ha un'amica che la porta via da quel tizio con l'ego più grosso del suo cervello.
Evan sembra un ragazzo malinconico, ripensa alla sua amica con una punta di tristezza chiedendosi se lei si ricordi di lui. Purtroppo la rincontra nel peggiore dei modi, salvandola da delle persone razziste che volevano farle del male. Certa gente meriterebbe di morire in carcere e basta.
Per fortuna a parte il grande spavento Maya sta bene e dopo essersene assicurato si becca pure un bacio sulla guancia da lei. Che è rimasta piuttosto scossa da lui, dai suoi occhi penetranti.
L'hai nominata mezza volta ma già odio Anna. COME SI FA A NON AMARE GLI ANIMALI? Povero Caramello speriamo in bene per lui, non vorrei dovesse tornare in mezzo a una strada povero cucciolo.
Very very good v.v
A mio parere sei riuscita a racchiudere i sentimenti di un adolescente che deve convivere con un odio nei suoi confronti di cui non ha colpe. Povera ragazza.
Il padre di Evan non me la racconta giusta. Cosa non sappiamo del passato del ragazzo?

Alla prossima,
angelo_nero

22/07/18, ore 16:20

Eccomi per lo scambio. Letti i primi due capitoli, non sono molto per le storie romantiche però faccio eccezioni se ben scritte e questa lo è.
Mi piace coem hai descritto, in poche parole sia il carattere che l'aspetto delle tre ragazze mettendole a confronto durante tutto l'arco del capitolo è una cosa che aiuta fa già capire con chi hai a che fare.
Anche l'inframezzo della quotidianita cioè atti di violenza e simili ti portano alla realta al fatto che si svolgono non in un luogo finto ma in una vera città come Genova e ti fanno identificare ancora di più con la storia ottimo.
:D Hai introdotto anche il personaggio maschile che sembra uno scapestrato ahaha sono curioso di vedere come continua la storia ciao alla prossima recensione ^_^

22/07/18, ore 14:08

No vabbé, ma quante cose sono successe o_o
Intanto, va bene che Camilla è molto audace, ma non mi aspettavo fosse innamorata di un uomo sposato. Queste cose non vanno mai a finire bene. Mi dispiace tanto per Sarah, la quale è innamorata di lei ma non può che tacere.
Accidenti, c'è mancato davvero poco che Evan e Maya si vedessero. Solo che al primo è stata fatta un'imboscata, temo che le cose stiano iniziando già a complicarsi.
E il bacio di Marco, aiuto, io non so seriamente come sentirmi, per chi tifare. Adoro i triangoli, ma Maya come farà? Sarà dalla parte del ragazzo che un tempo era il suo migliore amico o da quella del ragazzo che sembra senza cuore ma che in realtà ha?
Evan mi pare sia già disposto a farsi da parte, ma non credo rinuncerà così facilmente. E Maya come reagirà al bacio?
Capitolo sorprendente, alla prossima ^^

21/07/18, ore 16:55

Ciao! Eccomi! Tu non sai da quanto aspettavo questo aggiornamento...ed eccomi qua, mentre Airis dorme, a recensire...
Ho trovato molto carino il flash back sul primo giorno di liceo di Maya, così come anche l’allenamento di lei con Marco, Dio come si percepisce che c’è chimica tra loro, restano sempre la mia coppia preferita...
Ma, devo ammettere che mi è piaciuto anche lo sviluppo tra Camilla e Sarah e spero che anche per loro ci siano sviluppi positivi...
Evan, ecco... trovo che il personaggio di Evan sia quello che ti riesce meglio, nelle sue riflessioni, nei suoi problemi e nei suoi drammi... non credo che tutto possa filare liscio con Maya, ma chissà... forse potrebbe ritornare ad essere la scelta giusta per lei, nonostante io tifo spudoratamente Marco.
Comunque sullo stile nulla da dire, scorre bene, attenta solo ad alcuni refusi come “apposto” invece di “a posto”.
A presto.
Ladyhawke83

21/07/18, ore 12:41

Ciao ^^
Allora, io sono tipo felicissima di poter leggere il POV di Marco, perché sta diventando forse il mio personaggio preferito. Lui non è quello che sembra e di ciò ne sono contenta. Non è il classico bullo con una famiglia disastrata alle spalle. Al contrario, la sua famiglia è perfettamente normale, è solo opprimente. So cosa significa sentirsi fuori posti e quando tutti non fanno che ripeterti: "ma cosa vuoi fare nella vita?".
Marco non ambisce a fare grandi cose, vuole solo essere felice, e mi pare una cosa più che rispettabile.
Poi in questo capitolo ancora di più mi è stato dimostrato che è diverso dai suoi amici e che finge solo di essere un tipo superficiale. E' cotto di Maya, al punto che arriva perfino all'autoerotismo. Però è più di un'attrazione fisica.
E io adesso sono troppo convinta che non sia stato lui a fare quella cosa. Ma se non è stato lui, allora chi è stato?
proprio non saprei.
Mi ha fatto piacere leggere questo capitolo incentrato su di lui.
A presto **

21/07/18, ore 12:22

Ehilà!
Eccomi qui per lo scambio a catena!
Allora, anzitutto devo dire che ti sei “impelagata” in una tematica decisamente molto, molto pesante, e questo lo apprezzo molto. Trovo tu abbia una spiccata sensibilità. Il capitolo è molto interessante e scritto bene. Ti segnalo tre refusi (; appena – hai usato la maiuscola, centrare – c’entrare e delle quali – dei quali). Bella la caratterizzazione dei personaggi, che non annoia affatto, bello l’inserimento della notizia al TG e la scena finale del cane, che lascia il lettore sospeso. Se posso permettermi, toglierei nella battuta della madre di Sarah, che lei è un avvocato. Tutti i presenti ne sono già a conoscenza – sono amici d’infanzia – e poi specifichi dopo.
Tolto questo, è davvero un bel lavoro e sei stata molto brava a inserire queste tematiche all’interno di un testo. I miei complimenti più sentiti, a presto! (Applausi)