Nessuno può Amarmi
di Shakana

28/01/19, ore 21:23

Ciao Shakana, il prologo è molto bello, mi ha già catturata!
E' ancora presto per conoscere bene la storia ovviamente, però mi è piaciuto come hai impostato il sentimento che lega i due bambini.
Ho percepito la loro serenità nello stare assieme, la dolcezza e l'innocenza tipica della loro età.
Dalle parole che ha usato, è facilmente intuibile che Maya abbia una situazione difficile in famiglia: questo mi incuriosisce, ma dall'altro lato ho notato che, nonostante questi problemi, lei sembra comunque essere una bambina dal carattere positivo e solare. Mi è piaciuto!
Ho trovato il tuo stile di scrittura in armonia con la situazione che hai scelto di rappresentare: è uno stile semplice e pulito, ma fluido.
Complimenti!
Un abbraccio, a presto

27/01/19, ore 19:36

aaaaaaaaaaaaawww ma che bello questo capitolo.
Sono successe così tante cose, ma andiamo per ordine.
La serata dell'uscita a 4, Camilla ha esagerato e se non fosse stato per Maya che l'ha portata via di lì avrebbe continuato a bere e a far la stupida al punto di pentirsene seriamente.
Il ragazzo che ci ha provato con Maya è squallido, all'apparenza sembrava tanto tranquillo, invece. Un'abbigliamento un po' succinto e un'amica più libertina non fanno di te automaticamente una ragazza altrettanto facile e Maya lo ha messo bene in chiaro.
aaaaaaaaaaaaww Caramello è un nome adorabile, ma povero cucciolone, lo dovrà dare via sniff
molto significativo il discorso che ha con suo padre, la paura che aleggia nell'aria, il timore per ciò che sta succendendo in giro.. sa già di presagio di sventura.
Evan che ripensa a Maya è l'amore. Non so ancora nulla di lui, ma il padre non mi piace.
bellissimo il salvataggio, quei ragazzi erano 3 autentici codardi.. a far i gradassi con una ragazzina e poi appena sentono una voce… che persone orribili, meno male c'era Evan.
e Maya lo ha riconoscoiuto awww
capitolo bellissimo. La trovo una storia con una tematica molto originale, complimenti e a presto <3

25/01/19, ore 18:34

ah ma mi ero persa il prologo!!
Ma lo sai che mi era successo anche con 'She will'? Quando entro in una tua storia entro sempre al secondo aggiornamento e non capisco perché.
Ah qui c'è un chiaro riferimento al titolo, ma non mi stupirei se poi lo stravolgessi tutto, imprevedibile come sei ;)
Bellissimo questo flashback di lei bambina e lui ragazzino suppongo e della loro bella amicizia che già sembrava profumare di amore.
Un ottimo prologo ^^
questa è una recensione che ti lascio così, senza impegni, senza vincoli di scambi, perché mi andava ;)
di nuovo complimenti ^^
(Recensione modificata il 25/01/2019 - 06:35 pm)

25/01/19, ore 18:29

Ciao carissima,
credo che sia la prima volta che ti prenoto per l’ABC delle recensioni del giardino di EFP.
Tanto meglio, perché solitamente punto a lasciarne di medio-lunghe e sulla tua storia c’è parecchio da dire.
Ancora prima di addentrarsi nella lettura, due cose saltano piacevolmente all’occhio: il grazioso banner con quel bel figliolo di Zac Efron (che anche se è un po’ più giovane di me è sempre un bel vedere XD ), ma soprattutto la citazione di apertura da ‘Creep’ un capolavoro di canzone, che già la dice lunga sull’argomento di cui tratterrà la storia.
Ancora una volta hai scelto il POV, ma del resto lo sai gestire a meraviglia, quindi, ottima scelta!
aahaha Camilla mi sta già simpatica, quel ‘dramma’ di non aver nulla da indossare che conosciamo bene tutte quante, soprattutto invista di un appuntamento romantico ahah. Bellissima la reazione di Maya.
MI piace che Camilla sia un po’ più frivola e molto, mooolto schietta. Non so se conosci ‘Buffy the Vampire Slayer’ ma nel caso mi ricorda Anya e ti sto facendo un super complimento, dato che è un personaggio che stra amo.
Hai descritto molto bene il disagio della protagonista nel provare quei vestiti, contrapposto a quanto veda la sua amica molto più bella di lei.
Però sono contenta che alla fine Camilla l’abbia convinta a mettersi un po’ ‘in tiro ‘ e scommetto che sta pure benissimo.
Bella anche l’introduzione delle altri due personaggi femminili, Sara e sua madre.
Se posso farti un piccolo appunto, la descrizione di Sara mi sembra un po’ forzata, nel senso che quella di Camilla e Maya stessa ci sta benissimo isto il contesto del confronto fisico ecc ecc , mentre partire subito con la descrizione di Sara solo perché si è a casa sua mi sembra un po’ ‘buttata lì’ soprattutto perché sei nel POV di Maya e quindi lei che motivo avrebbe di descriverci la sua amica che vede tutti i giorni?
Non vuol essere un critica, non stona nemmeno stilisticamente, mi sembra solo un ‘di più ‘ che magari puoi diluire un po’ per volta nei vari capitoli * si ricorda che forse lei a furia di diluire non si è mai degnata di accennare che aspetto abbia Rebecca, ma fischietta sapendo che poi farà un’accurata revisione*
La notizia crea proprio un cambio di atmosfera brusco e inaspettato, quindi ottimo lavoro, anche per il linguaggio tipico dei media, col quale l’hai riportata.
E poi arriva Evan, immagino che lo stile adottato sia simile a quello di ‘She will’ , nel senso che in un capitolo ci sono più POV, mi piace.
Pensa che mi avevi fregato all’inizio. Ero convinta che ‘Creep ‘ si riferisse a come si sentiva Maya e invece si scopre che è lui quello a sentirsi strano e non accettato … sigh, che voglia di abbracciarlo che ti fa venire.
Ma povero cagnolino, è pure anzianotto, mi si spezza il cuore, ha ragione Evan, l’umanità fa schifo, facciamo schifo.
C’è giusto una piccola imprecisione, dovresti scrivere ‘legato con il guinzaglio a un lampione’ non su, altrimenti sembra che lo abbiano messo sopra al lampione.
Ho adorato sopra ogni cosa il salvataggio del cane ad opera di Maya ed Evan (che pur volendo fare lo stesso non si è mosso) che l’ha riconosciuta e poi questa rivelazione che molto tempo fa fossero non solo amici, ma migliori amici!

Ho letto solo un capitolo per ora ma posso dirti che mi ha già presa tantissimo, ma ormai, cara mia, cominci a diventare una garanzia.
Molto bello anche il titolo, non solo perché è in Italiano (perché si è sempre portati a pensare che Inglese fa più figo, sono la prima a cascarci eh, ma alla fine è così bella anche la nostra di lingua, no?  Che poi tu sei doppiamente da ammirare, pure la storia l’hai ambientata in Italia) ma anche perché è a doppia interpretazione, chi lo dirà a chi?
E quindi resta tutto da scoprire, non vedo l’ora, ai prossimi ‘scambi, non mi sfuggirai ;)
Mi piace anche il fatto che dai un titolo anche ai capitoli, questo l’ho trovato azzeccatissimo.
Un abbraccio e ancora complimenti, continuo a pensare che tu sia una bravissima scrittrice con delle idee e delle trame mai scontate o banali ^^
A presto.
Lu
(Recensione modificata il 25/01/2019 - 06:41 pm)

24/01/19, ore 18:19

Beh, visto che ho letto anche il secondo capitolo, recensisco anche questo: :D
La storia mi sta prendendo molto. Mi piace come hai descritto le ragazze, mentre parlano dell'appuntamento e provano i vestiti, mi hai fatto venire nostalgia dei tempi del liceo perché, in effetti, eravamo proprio così.
Hai anche caratterizzato bene tutte e tre le ragazze, ognuna con le sue caratteristiche e il suo modo di fare.
La notizia data alla radio, spaventa e preoccupa le protagoniste; anche hai descritto bene il passaggio dalla spensieratezza del momento tranquillo della cena alla paura e preoccupazione che ne conseguono. Mi piace come hai reso le diverse atmosfere.
L'entrata in scena di Evan mi mette curiosità per andare avanti.
Ciao alla prossima!

24/01/19, ore 17:58

Finalmente trovo un po' di tempo per leggere questa storia. Il prologo già mi piace tantissimo. Hai raccontato questi sentimenti innocenti e sinceri provati da questo bambino con molta delicatezza.
Hai uno stile bello e scorrevole e riesci a descrivere molto bene le emozioni. Brava!

24/01/19, ore 02:19

Ciauuu! sono 33NaLu33 ed è un vero piacere conoscerti! 💙

Avevi messo i vari avvertimenti tra le note a inizio capitolo, ma sinceramente, e metto le mani avanti, non pensavo avresti trattato argomenti delicati come l'odio e il razzismo sin da subito, cosa che non ho nessun problema a dire, mi ha stupita molto positivamente e coinvolta tantissimo!
Non è mai facile parlare di questi argomenti, perché se per caso metti "quella" parola sbagliata, puoi aizzare contro di te frotte e frotte di haters che finiscono per insultare senza aver a piena capito cosa tu in realtà intendevi.

Invece sei stata veramente molto brava! Hai raccontato tutta la vicenda con grande maestria non lasciando niente al caso, con uno stile molto scorrevole e incalzante.
Bellissime le descrizioni e molto interessanti i personaggi che hai fin ora presentato. Per adesso la mia preferita è Camilla che devo ammettere ha un background che mi ha incuriosito parecchio.
Anche i due protagonisti non sono da meno. Di Evan mi ha colpito molto l'apatia! Essendo anch'io una persona apatica mi sono rispecchiata veramente tanto nei suoi pensieri: "Le parole della canzone “Creep” sono dei colpi secchi al cuore che ormai non riesce più a provare niente. A volte mi sembra di non avere un’anima."
Parole sante Evan, parole veramente sante!

Molto ad effetto la frase e la scena finale! che invoglia il lettore a continuare e leggere!
Veramente complimenti! Alla prossima! 33NaLu33 💙

20/01/19, ore 21:52

Ciao, cara!

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino – sì, quello della settimana scorsa, scusa per il ritardo!
Avrei voluto passare l'intero week-end a scrivere e recensire, ma si è concluso tutto con il nulla più totale perché mi sono ammalata, rip.
Ad ogni modo, dopo aver dormito una giornata intera mi sento alquanto iperattiva, quindi sono super pronta a recuperare le recensioni che devo lasciare. **

Inizio col dirti che, pur essendo solo il primo capitolo, ho già notato un'ottima caratterizzazione dei personaggi, cosa che adoro.
Sono riuscita ad inquadrare bene Maya, Camilla e Sarah, le quali, possiamo dire, si completano a vicenda.
Anche Evan mi é piaciuto e devo dire che ci ha già fatto vedere tanto nonostante la sua piccola comparsa a fine capitolo.
Adesso sono curiosa di sapere cosa è successo tra lui e Maya, perché nel Prologo erano bambini - quindi è passato un bel po' di tempo -, ma erano anche così uniti e così belli insieme che se sono giunti a separarsi deve essere successo qualcosa di grave - ed io già sto male per questo.

Devo essere onesta, Camilla in un primo momento non mi ha fatto una buona impressione.
Per carità, si vede che a Maya ci tiene e vuole renderla felice, però nella prima parte l'ho trovata un po' troppo invadente e mi sentivo irritata quanto Maya, lol.
Insomma, ho compreso il suo punto di vista, ecco.
Anche se si vede che Camilla non lo fa con cattive intenzioni.

La storia degli skinhead mi ha fatta rabbrividire, e se penso che al mondo esistono veramente persone del genere... davvero, non ho parole.
E comprendo il fatto che tutti siano preoccupati per Maya, cosa che, in un mondo normale, non dovrebbe neanche succedere perché avere paura di mettere piede fuori casa a causa di gente che mi vuole far del male solo per il colore della mia pelle è davvero orribile e inaccettabile.

Inutile dire che questo primo capitolo mi è piaciuto davvero tanto e non vedo l'ora di continuare con la lettura. **
Complimenti e alla prossima - e scusami ancora per il ritardo!

Harriet;

20/01/19, ore 15:11

Aaaah che meraviglia!!
Mi rispecchio davvero tantissimo in Maya per il modo di fare, di pensare e di atteggiarsi, ma allo stesso tempo riesco a simpatizzare moltissimo anche per Sarah per via dei suoi gusti musicali!

Questa storia sta iniziando a prendermi davvero molto e la parte finale mi ha lasciata davvero di stucco! Non mi aspettavo di vedere Evan e Maya incrociarsi in quel modo e non mi aspettavo soprattutto che lui la riconoscesse!
Complimenti ancora, sto amando questa storia!

HikariNoShizuku

20/01/19, ore 14:51

Oddio mi piace un sacco come scrivi!
Questo prologo è davvero scritto bene e mi ha fatto immedesimare subito nella storia.
La lettura è scorrevole e piacevole e non vedo l'ora di scoprire il futuro di quei due bambini!
AAAAAAA si prospetta una bella storia d'amore~ non vedo l'ora!

Un bacio,
HikariNoShizuku

13/01/19, ore 22:41

Ehy eccomi per lo scambio!
Ho ripreso questa storia perchè ero curiosa di sapere come andava avanti.
Maya che affoga i dispiaceri nell'alcool è il top, come quando vuole tirare un pugno sui denti ad Alex e Marco perchè insultano Camilla. Ti giuro avrei voluto essere come lei alle scuole superiori o avere un'amica così che mi guarda le spalle. Camilla sembra fregarsene però alla lunga gli insulti danno fastidio anche a lei, picchiate Marco Rinaldi.
Il classico bulletto che si diverte da infastidire la ragazza tranquilla, e i prof ovviamente la buttano fuori dalla classe quando scoppia a ridere con l'amica. Boh io avrei tirato un libro in bocca al professore, simpatico come un gatto attaccato ai coglioni. Come tutti gli insegnanti.
Evan è sempre più criptico, passa dal "ti voglio proteggere perchè tengo a te" a "chi sei cosa vuoi non ti conosco fai come ti pare". Mah, psicopatico il ragazzo eh.
Ma sta tizia di nome Arianna è la scopa-amica di Evan? Non sembra particolarmente simpatica, soprattutto perchè ha chiamato Caramello "coso" e "lurido cane". È sicuramente più pulito lui di quella cosa che hai in mezzo alle gambe.
Maya arriva a passo di carica e cerca spiegazioni dall'amico che però non le dice praticamente niente, se non "non volevo che ti ammazzassero". Non protesta neanche quando gli dice che non sono amici, mi viene voglia di scuoterlo forte e urlargli addosso "COSA DIAVOLO HAI NEL CERVELLO?".
Ragazzi strani e dove trovarli, poor Maya per fortuna ha le sue amiche.
angelo_nero

12/01/19, ore 00:37

Ciao, cara!
Eccomi di nuovo qui, questa volta per lo Scambio a Catena del Giardino. ^^

Dunque, questo Prologo mi è piaciuto davvero molto e anche il POV più fanciullesco, se così possiamo dire, ti riesce davvero bene.
Evan e Maya già li adoro, mi hanno letteralmente conquistata.
In particolare, ho amato la naturalezza con la quale interagiscono: si vede che si vogliono bene, che sono legati e mi chiedo cosa li farà separare nel corso del tempo, perché qui mi sembrano così affiatati che aiuto, già prevedo un sacco di lacrime.

Mi è piaciuta molto l'idea di inserire in una frase fin dal Prologo quello che è il titolo della storia stessa, ovvero “Nessuno può Amarmi”.
Essa stessa è il preludio a ciò che accadrà nei capitoli futuri e si presenta come il punto fondamentale dell'intera trama.

Evan mi ha fatto una tenerezza immensa, perché mentre Maya afferma che “nessuno potrà amarla” – che, se non erro, è una cosa che le ha detto il padre –, lui invece, dentro di sé, sente di amarla per davvero, anche se è solo un bambino e certi sentimenti sono ancora sconosciuti, in un certo senso.
E la promessa che si fanno alla fine, non fa che incrementare la mia voglia di proseguire con la lettura, perché da lì parte tutto. **
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

10/01/19, ore 12:19

Eccomi qui !
Un altro capitolo davvero fantastico, perchè questa volta abbiamo avuto modo di entrare pure nella psicologia di Evan, analizzandone il passato tormentato e gli eventi che lo hanno portato ad assumere questo atteggiamento ambiguo e a tratti molto cinico.
Per certi versi posso simpatizzare con la sua situazione, perdere un genitore è sempre un evento traumatico, non importa le circostante. Se poi si è consapevoli del fatto che il genitore è morto in maniera orribile, a causa di un'altra persona...bhe, in quel caso la sua personalità ha senso.
Maya, nel frattempo, riceve una bella cantonata morale dal suo ex, in quella che è forse la scena migliore del capitolo, poichè è costretta a far fronte alla realtà dei fatti, in cui capisce almeno in parte che si sta comportando da vera stupida.
La parte finale, poi, in cui ammette i suoi sentimenti per Evan ( almeno in parte ) è stata molto commovente.

08/01/19, ore 09:43

Shakanaaa, non voglio credere di essere davvero in pari, adesso. Non penso di poter sopravvivere a lungo senza altri capitoli!

Allora, io ci provo a non sembrare una st*** insensibile, però una cosa te la devo dire: meno male che Marco si è ritirato.
Come già sai io sono team Evan dall'inzio, e vedo la sua presenza come un qualcosa che si inserisce fastidiosamente in mezzo fra loro due. Però, il suo personaggio alla fine mi piace anche, forse per alcuni comportamenti lo prenderei a sberle - il trovarsi un'altra ragazza con cui passare il tempo, pur essendo innamorato di Maya, solo perché lei non prova lo stesso -, ma per il resto non mi dispiace, e ha un prestavolto che accidenti se è carino. Marco si rivela sempre un po' più razionale di Evan, però continuo a metterlo al secondo posto e ad avere le mie preferenze perché sì, perché ti ho già spiegato che amo troppo Evan e il modo in cui l'hai caratterizzato.
E mi sono sentita maledettamente felice nel sapere che Maya non intende insistere, con Marco, anche perché credo sia giusto così. Sarebbe stato inutile e solo sofferente costringerlo a rimanere un suo amico, se i sentimenti che prova lui vanno in tutt'altra direzione.
Quindi, sono felicissima. Al settimo cielo, per questa svolta. Sadicamente, e mi preparo a essere odiata dalle Team Marco che leggeranno questa recensione XD

A tal proposito, tanto per sottolineare quanto io sia felice di questa svolta, ti cito qua: " - Scommetto che c'entra ancora con quel Marco. -
Faccio una smorfia. - In realtà... No. -

Fantastico, grazie per avermi regalato questo capitolo, seriamente :')
E così, scopriamo che Sarah è una di noi, tant'è che sprona Maya a buttarsi a capofitto in quello che potrebbe esserci fra lei ed Evan.
Quindi, diamo una medaglia a Sarah, per favore. Se la merita, indubbiamente. <3

Ovviamente non potevi darmi tutte queste gioie senza farmi soffrire almeno un po'. E ho trovato veramente carica di emozioni la scena di Evan che va da Enrico, le sue riflessioni, la conversazione con il padre di Enrico è qualcosa di... piango. Seriamente. Mi ha fatto una tenerezza assurda Evan, Enrico che nemmeno riusciamo a vedere, e un genitore spezzato dal terrore che dopo quello che sta passando, suo figlio, dovrà riviverlo ancora.

Ed è ancora più doloroso vedere Marco che se la prende con Evan, alla fine di tutto. Razza di idiota frustrato.
- no, seriamente, dovrei smetterla di odiarlo così, ma non posso proprio farci niente, soprattutto nell'ultima parte il suo comportamento non è giustificabile in alcun modo [se sei frustrato, fatti una canna, non prendertela con Evan che poi colpe manco ne ha], quindi niente, felice che Maya abbia visto che persona terribile può essere certe volte. Capisco la frustrazione, il dolore, ma no, lo prenderei a calci comunque. -

Però ti ho amata davvero tanto quando mi hai regalato l'ultima scena, quella con cui chiudi il capitolo, senza il quale dubito potrei sopravvivere in attesa del prossimo aggiornamento. <3

Ho aspettative alte per il prossimo capitolo, quindi, donzella, fatti venire l'ispirazione ;)
A presto <3
fumoemiele

07/01/19, ore 22:06

Eccomi per la recensione e purtroppo ultima per questa storia spero di leggere il seguito ma tranquilla andrò su un'altra delle tue storie.
Che dire capitolo pieno di avvenimenti Marco, non solo sembra ferito giustamente ma se la prende con Evan. Maya, decide di provare a parlare con lui per capire cosa prova davvero :D
Come capitolo è stato uno di quelli che ho preferito aspetterò il seguito ciaoo a presto.