Nessuno può Amarmi
di Shakana

19/07/18, ore 22:31

Ciao cara! Eccomi qui per il solito appuntamento settimanale con la tua long, a cui mi sto affezionando mano a mano che procedo con la lettura dei capitoli.
La volta scorsa sono rimasta al punto in cui è stato fatto un gran torto a Maya, una vigliaccata, e qualcosa del suo passato nascosto che fa venire i brividi. Un argomento delicato, angosciante, terrificante. Ho percepito disagio e cattiveria pura, ma ora noto che la protagonista stringe i denti e va avanti, tentando di guardare dritta davanti a sé, senza sottostare a nessuno. A prima vista possiede un carattere molto forte, che cede nel momento in cui si avvicina ad un ragazzo, che sia un amico o meno.
La scena della palestra mi è piaciuta parecchio: Marco che si avvicina a lei con l'intento di insegnarle ad allenarsi correttamente, e lei che si perde per un attimo, per poi ricordarsi con chi ha a che fare, mandandolo via in malo modo.
Ho notato che Camilla è una figura davvero importante nella vita di Maya, mi chiedo se sappia qualcosa di più del passato di lei, o se ne è all'oscuro in parte come il resto delle persone che la circondano. Immagino che ora che certe cose sono venute a galla, l'amica sarà ancora più presente nella vita della protagonista. La sorregge, la consola e la fa ridere; la distrae e la fa star bene, come è giusto che sia.
Il flashback del passato di Evan è tenero e triste allo stesso tempo: era davvero legato all'amica, e si è sentito solo e spaesato quando lei si è trasferita. Immagino si sia sentito tradito da un comportamento simile, e si avverte la reazione sconsolata di un bambino che ha perso una coetanea molto importante.
Evan, Evan, Evan... Un poco più di chiarezza non ti farebbe male! Provi da sempre qualcosa per lei, ed ora che sei cresciuto questo qualcosa si è evoluto. La desideri, la cerchi, e ammettilo che non puoi fare a meno di lei, no? La baci, di nuovo. La vuoi, avresti voluto aiutarla, poter fare qualcosa, ma vuoi soltanto starle vicino, ed averla accanto a te. Un secondo bacio non è casuale, non è un errore né uno sfizio. Chissà se tu e Maya comincerete a capirci qualcosa di questa situazione.
Il momento del bar è tipico di molte adolescenti: annegare i dispiaceri nell'alcool, sfogare le proprie turbe ed i problemi nel sesso a caso con sconosciuti. Ognuno reagisce come può, lei ha scelto così. Non la giudico, non giudico nessuno. Direi, se questo le fa bene che continui pure, ma il problema è che sta peggio di prima. Non cerca per desiderio, non ha rapporti perché le piace, ma soltanto perché si sente vuota e non vuole pensare più a nulla.
Più procedo nella lettura più mi rendo conto di quanto i personaggi che hai creato siano davvero complessi. Sono molto soddisfatta del lavoro che stai facendo con loro, credimi ^^
Non ho notato errori di sorta, come sempre; questo è davvero piacevole nella lettura, permette di continuare fino alla fine in maniera lineare e scorrevole.
Alla prossima, buon lavoro :3

18/07/18, ore 22:50

Ciao **
Allora, devo dire che sì, sapevo ormai che Evan avesse un passato e in generale una vita complicata, ma non immaginavo fino a questo punto!
Ha fatto bene a tirarsi fuori da una banda tanto pericolosa, purtroppo quando si entra in certi gruppi poi è difficile uscirne del tutto. La sua amicizia con Enrico mi piace tantissimo, così come il suo volerlo proteggere. Anche il loro dialogo l'ho trovato molto tenero.
Comunque, Maya non può essere lasciata in pace. Ci mancava un'altra s****a gelosa che le rompesse le scatole solo per gelosia.
Come ti ho già detto mille volte, io sono in crisi di ship. Marco mi piace, il fatto che abbia messo quella voce in giro su Maya... magari lo ha fatto però poi se n'è pentito? Non saprei dire se quella Bianca ha mentito, però che tipa, la strozzo tantissimo.
Che farà adesso Maya?
Bel capitolo anche questo, alla prossima !

17/07/18, ore 12:48

Il salto temporale mi ha incuriosita molto: da bambini Evan e Maya sembravano assolutamente convinti del reciproco affetto, dieci anni dopo lei dice male di tutti i ragazzi e lui non viene minimamente nominato. La domanda scontata è: cosa sarà successo? Perché si sono allontanati? Hanno litigato? Probabile, perché se fosse stato un allontanamento fisiologico dovuto solo alla crescita lei lo ricorderebbe con affetto o comunque, un po' di nostalgia. Per fortuna ha trovato delle buone amiche: Camilla forse all'inizio pare un po' superficiale, ma è a posto e Sarah idem, sembra amalgamarsi molto bene con loro due. I temi che hai scelto di trattare sono molto seri ed importanti, non ho letto molte storie così ma ho l'impressione che non scenderai nel banale. Le aggressioni agli extracomunitari, purtroppo al giorno d'oggi sono molto frequenti e ci sono tanti pazzi fuori di testa. Io ho conosciuto tanti ragazzi stranieri, con alcuni sono proprio cresciuta e così mio fratello...e ad un certo punto, lui ha cominciato a ragionare come il fratello di Sarah, dicendo di essere fascista e di esserne convinto. E i nostri migliori amici erano tre sorelle argentine, due fratelli albanesi e tre dall'ex jugoslavia. Per non parlare del fatto che mio fratello è andato a scuola con due ragazzi di colore (non li frequentavo, non mi ricordo di dov'erano originari, esattamente). Per fortuna poi, anche grazie alle grida di mia madre e a un documentario sulla giornata della memoria, è rinsavito e non ha più sparato simili stronzate. Purtroppo è ancora stupido, ma non più a questi livelli, meglio di niente xd. Quindi, Maya è un'amante degli animali che salva tutti i randagi in difficoltà e Evan si ricorda ancora di lei, anche se lei sembra non averlo notato. Sono davvero curiosa di leggere il terzo capitolo :) Mi spiace poter recensire solo durante gli scambi, ma sono troppo presa a scrivere e per leggere altri devo costringermi, altrimenti scriverei continuamente.... però questa storia mi è piaciuta e mi piacerebbe fare altri scambi e continuare a leggerla :) Quindi, alla prossima :)

17/07/18, ore 12:37

Ciao :) Ho visto che hai diviso questo capitolo, creandone un secondo e facendo scorrere tutti gli altri. Quindi ho deciso di cancellare la recensione cumulativa che ti avevo fatto e di fartene due più adeguate. Quindi se ti vedi il messaggio di una recensione cancellata non ti spaventare, tutto torna xd. Dunque, partiamo dal prologo... come dissi già l'altra volta... sono davvero carini Evan e Maya insieme! Si vede che sono molto amici e si vogliono molto bene, sono davvero dolcissimi. Lui sembra già presissimo da lei e con intenzioni più che serie. Da come li descrivi non avranno più di dieci anni e sentirli già parlare di amore fa sorridere. Comunque, anche la promessa che si sono scambiati di essere amici per sempre e non perdersi di vista è parecchio impegnativa. Avendo già letto il capitolo due, so cosa accadrà anni dopo e sono davvero curiosa di sapere come siano arrivati a quel punto.

16/07/18, ore 09:54

Ciao Shakana!
Eccomi qui per lo scambio gradito del Giardino!
È sognante, questo tuo prologo. Due bambini che scoprono la tenerezza, un segreto nascosto nel cuore legato, con tutta probabilità, a una situazione domestica pesante in casa di Maya (abusi? Violenze? Vedremo). Tutto è ben costruito e architettato, battute comprese, perché svelano quello che c’è da svelare senza, tuttavia, anticipare troppe informazioni. Bellissima anche la figura retorica delle nuvole che paiono fatte di zucchero filato. Da un punto di vista stilistico non ho nulla da dire, davvero. Il tuo stile è chiaro e pulito e decisamente piacevole da leggere. Insomma, una piacevole lettura così come piacevole è la costruzione intera del brano, con il punto di vista interamente centrato su Evans. Molto brava, davvero!
Shilyss

15/07/18, ore 14:36

Ciao ^^
Mamma mia povera Maya che TRAUMI.
Al posto suo sarei già morta, lei invece si prende addirittura di coraggio e affronta i teppisti. A proposito di teppisti, non è che per caso si trattava di Enrico e la sua banda?
Anche perché mi pare di aver capito che Evan ha fatto lo stesso ragionamento, per questo si è precipitato dall'amico.
Comunque, quello che è successo di certo non giova alla situazione di Maya a scuola. Questo però è servita ad avvicinarla a Marco, che da "bullo" sta diventando quasi amico, anzi, qualcosa di più, visto che Maya è molto presa. Non so, ho la netta sensazione che si ritroverà ad una certa a dover scegliere. E io sono sempre più in crisi di ship.
In questi casi, il menage a trois è l'unica soluzione.
... No vabbé non ci fare caso, diamo la colpa al caldo.
A presto :)

14/07/18, ore 15:19

Ciao ^^
Oh, allora, in questo capitolo c'è una massiccia dose di fluff.
Maya si risveglia da Evan e capisce finalmente quanto lui le faccia provare emozioni diverse rispetto agli altri!
Mi è piaciuta un sacco la conversazione tra Maya e Tom, come si dice, i bambini sono adorabili nella loro ingenuità XD
Mi ha sorpreso tantissimo scoprire che Sarah sia innamorata di Camilla, ammetto che la cosa potrebbe creare dei disguidi, ma adesso faccio troppo il tifo per loro.
Poi, una cosa che non pensavo potesse succedere... Marco sta iniziando a piacermi ed io sento odore di triangolo. E sì, avevo già qualche sospetto, ma adesso ne ho la conferma. Maya si trova senza saperlo al centro di un terremoto, sono certa che entrambi i ragazzi faranno di tutto per tenerla a sé.
Ma adesso io vado in crisi di ship, sigh.
La fine mi ha messo un'ansia, cosa sta accadendo? O.O
Bel capitolo come sempre ^^

14/07/18, ore 00:37

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero di recensioni del Giardino :) Bene, quinto capitolo, sesta parte di questa storia e mi sto appassionando sempre di più ai tuoi personaggi per questa original ^^ Non solo i protagonisti, pure i secondari sono interessanti e hanno le loro spiccate personalità.
Il flashback del passato di Evan è triste e straziante in un certo modo: una famiglia rovinata dalla scomparsa prematura del padre, il tentativo della madre di rifarsi una vita ed il figlio maggiore che si intromette e non glielo permette. Tutto questo davanti agli occhi di un bambino che è costretto a vivere tra i litigi tra la madre ed il fratello. Penso il comportamento di Evan sia comprensibile, ma in ogni caso esagerato. La situazione era particolarmente pesante...
Gli anni sono passati, il compagno dell'epoca della madre di Evan ha rinunciato a portare avanti il rapporto e lei si è lasciata andare a sentimenti cupi e ad una vita triste: non è riuscita a reagire, peggiorando di volta in volta e cadendo sempre più giù. Il dubbio è che chissà come sarebbero andate le cose se il ragazzo non si fosse intromesso nella coppia, e nel tentativo della donna di recuperare un poco di felicità. Mi piace che Evan si sia reso conto d'essersi comportato in maniera orribile, e il fatto che si sia scusato col diretto interessato dimostra maturità. Comunque è troppo tardi.
Che angoscia la breve parte dedicata a Maya! Un passato disgustoso, di cui si fa solo cenno e non si sa nemmeno cosa sia accaduto in realtà. Un'accusa infondata? Una sentenza reale per degli abusi su terzi? Oppure, peggio di tutte, un passato di abusi riguardante proprio la protagonista? Che ansia... che ansia! Chiunque sia stato a rivelare la notizia è stato proprio (perdonami il termine, ma ci sta tutto) un gran bastardo!
La reazione di Evan ci sta, ed è più emotiva di quello che pensassi. Non mi stupisce nemmeno il fatto che faccia uso di cocaina, visto il passato che ha vissuto.
Un capitolo davvero pesante, con delle tematiche forti ed alquanto delicate. Voglio vedere come continuerai ad affrontare una storia simile, visto che non è facile gestire problemi simili.
Ormai penso di non dovermi più dilungare su ciò che penso del tuo stile e di come scorre la lettura, sono tutte cose che ho commentato in maniera positiva già in precedenza ^^
Buon lavoro e alla prossima :3

10/07/18, ore 16:18

Eccomi! Sbaglio o il pezzo in corsivo era già nel primo capitolo e tu lo hai separato creandone il prologo?
Trovo comunque che così stia molto meglio... da l’idea di base ed inevitabilmente catapulta il lettore in quello che verrà dopo, in un tempo che non è più l’infanzia.
Rileggendo questo pezzo ho trovato i due bambini adorabili, anche se, già qui si percepisce il dolore di Maya e avendo letto la storia, vanno al suo posto anche alcuni tasselli importanti.
Brava, come sempre mi piace tutto ciò che scrivi!
A presto...
Ladyhawke83

10/07/18, ore 16:03

Eccomi per lo scambio libero (finalmente, oserei dire)!
La storia prende una piega che mi piace sempre di più, subentrano intrighi e conosciamo sempre più informazioni sui nostri due meravigliosi personaggi.
Andiamo in ordine: dunque, quel Rinaldi non mi convince particolarmente, non capisco se è veramente interessato a Maya, ma la sfotte per fare il fighetto davanti ai suoi amici, o se è tutta una grandissima presa per i fondelli e ha esclusivamente l'obiettivo di farsela (scusa la volgarità ahaha).
Evan si ammorbidisce e questa cosa... ADORO * faccia tenera *
Che dire, Maya mi è un po' scesa con questa esperienza folle, d'altro canto sappiamo bene tutti che in momenti di sofferenza tale, la razionalità abbandona anche la persona più ragionevole del mondo. Spero solo che andando avanti anche lei si ammorbidirà, non solo con Evan, ma proprio nella vita di ogni giorno e con chiunque!
Bravissima come sempre, ormai mi è presa la passione per la storia!
Alla prossima, con impazienza *_*
-S.

08/07/18, ore 22:08

Ciao ^^
Non avrei saputo trovare titolo migliore per questo capitolo. Evan e Maya si sforzano esasperatamente di essere forti, ma è chiaro che c'è qualcosa molto più grande di loro da affrontare. Il pezzo di Evan come sempre mi è piaciuto molto, finalmente si sono capire le dinamiche della morte del padre. E' molto bello il legame che ha con il padre di Enrico, mentre invece sua madre, se prima mi faceva pena, adesso non so proprio cosa pensare. Tra le altre cose, Evan deve preoccuparsi anche per Enrico e si è... dato alla droga.
Il pezzo di Maya poi è stato molto forte. A causa di tutto ciò che sta passando, ha scelto di intraprendere una brutta strada, tant'è che litiga perfino con Camilla. Fortunatamente Jack ha la testa sulle spalle e al momento cruciale non fa nulla, ma questo sembra far andare Maya su tutte le furie. Alla fine lei e Evan si incontrano, credo che abbiano entrambi bisogno l'uno dell'altro per stare bene.
Capitolo molto intenso, alla prossima ^^

04/07/18, ore 11:28

Ciao! Eccomi qui per la recensione del programma del Giardino, come di consueto ho la possibilità di continuare con la lettura di questa long che ha cominciato ad incuriosirmi parecchio.
C'è qualcosa tra quei due, una sorta di alchimia avvertita fortemente in Evan, ma che nella protagonista sembra tardare l'arrivo. Prima o poi ci sarà una svolta, me lo sento. Qualcosa che la porterà a perdersi completamente, e non vedo l'ora accada! I presupposti ci sono, ma anche l'ostilità di lei a questo genere di cose.
Si sono baciati, è stato lui a prendere l'iniziativa eppure è stato comunque lui a discostarsi senza una ragione apparente. Cominciamo già bene insomma con conflitto di sentimenti! E questo mi piace davvero :D Giustamente cosa si fa poi per reagire? Si beve, ovvio. Brava lei, avrei fatto la stessa cosa se non fossi stata astemia.
La presenza di una ragazza omosessuale la trovo un tocco di modernità, immagino che poi anche lei avrà i suoi problemi da gestire più avanti.
Evan, te lo dico: sei proprio un bastardo, e naturalmente Maya fatica a reggere il confronto vedendo il ragazzo in compagnia di una che è completamente l'opposto di lei. Un applauso per il più idiota del locale!
Apro una parentesi su Marco: a parte il viso che lo caratterizza (diciamocelo, è proprio un figo della madonna!), mi piace sempre di più. Stronzo, arrogante, spavaldo e pure un poco bullo. Ma mi piace sul serio, un personaggio che scommetto avrà una parte importante più avanti. Chissà che non riguardi Maya stessa, perché ho grandi aspettative su di lui! ^///^
Adoro il cambio di POV, e quello di Evan mi piace tantissimo: nasconde dentro di sé molto più di quello che vuole far credere, secondo il mio modesto parere esce con Arianna soltanto per non pensare a Maya... Ovvio e chiaro come il sole! Anche se si nasconde dietro ad una maschera di impassibilità e noncuranza davanti alla ragazza che ama.
Dai una profonda introspezione dei personaggi, ti concentri molto sulla loro interiorità e la confusione dei sentimenti reciproci è uno dei cardini centrali della storia. Posso essere sincera? All'inizio faticavo ad ingranare ma ho deciso di continuare comunque, e non me ne sono affatto pentita: questa storia mi sta piacendo sempre di più, ad ogni parola, ad ogni virgola. Mi sto innamorando cara, di questi personaggi!
A parte qualche refuso amo come hai caratterizzato tutti quanti, ognuno è complesso e tanto basta a creare problemi e disagi a chi gli sta intorno.
Spero di avere presto un'altra occasione per poter continuare a leggere, alla prossima! :3

02/07/18, ore 18:44

Ciao ^^
Questo è decisamente un capitolo molto pesante sotto molti aspetti di vista.
La rabbia di Maya è palpabile e si capisce da come, all'inizio, colpisce il sacco da boxe. L'entrata in scena di Marco mi ha sorpresa. Inizialmente credevo fosse stato lui a fare quello scherzo di cattivo gusto, ma adesso non lo so. Per come si è comportato, non ne sono più tanto convinta.
Mi ha fatto piacere venire a sapere delle dinamiche della famiglia di Maya, il come i suoi genitori si sono conosciuti e poi in seguito separati.
Fortunatamente ha un'amica come Camilla.
Mi ha invece fatto tenerezza la visione di un piccolo Evan arrabbiato perché Maya è andata via senza neanche avvertire. Povero piccolo.
E poi... abbiamo un altro bacio! Questa volta Evan è stato chiaro, ha agito perché lo voleva, spero soltanto che non si tiri di nuovo indietro!
Non mi aspettavo invece che Maya crollasse fino a questo punto. Non solo si è data al bere, ma si è anche concessa ad un tipo random.
Ma se non senti più nulla... immagino che la cosa ti lasci indifferente.
Un'indifferenza che lascia poi posto allo sconforto.
Rotta, credo che sia proprio il termine perfetto per Maya. E' stata rotta dentro e ha bisogno che qualcuno la aggiusti.
Complimenti anche per questo capitolo, a presto ;)

01/07/18, ore 14:05

Ciao ^^
Questo sarà anche un capitolo di passaggio, ma succedono davvero, davvero tante cose. Perché veniamo a sapere degli eventi importantissimi della vita di Evan e anche di Maya.
Di Evan apprendiamo che non solo è orfano di padre, ma che a tutti i costi non vuole che quest'ultimo venga sostituito. Arriva addirittura a picchiare il compagno della madre e a inveire contro di lei davanti al fratellino. Devo dire che è stata una scena molto forte ed emozionale. Mettendomi nei panni di Evan posso capire quello che ha provato, anche se credo sia stata una mossa abbastanza egoistica. Insomma, è un classico che i figli vogliano proteggere la madre, ma non sono sicura che in questo modo le cose funzioneranno. Infatti subito dopo ci viene fatto notare che la situazione della donna e un po' così....
Molto bello il rapporto che ha Evan con il fratello. Quello che non mi aspettavo era un dialogo proprio con Miguel.
Nonostante ciò che è successo, non sembra provare rancore, anzi, da addirittura consigli a Evan.
Il ragazzo sembra pentito dal canto suo, probabilmente in questo lasso di tempo è maturato. Purtroppo non si torna indietro, ma almeno si è pentito.
Per Maya avevo immaginato una cosa del genere. Nel senso, avevo intuito che ci fossero in mezzo abusi, e infatti ho avuto la conferma. Comunque chi le ha fatto questo scherzo manca proprio di tatto e anche di intelligenza. Maya è una vittima e non è neanche l'unica.
Non appena Evan viene a scoprire del fattaccio, iniziano i sensi di colpa. Ma cosa poteva fare lui?
Un'altra cosa che ho capito - e che infatti inizialmente non mi tornava - è che quando Evan parla con suo padre, in realtà è come se parlasse con lo spirito di quest'ultimo, come un'allucinazione. Era già successo nel secondo capitolo mi pare, e leggendo questo mi chiedevo come fosse possibile, ma adesso è tutto più chiaro XD
Spero vivamente che i due potranno trovarsi, dopotutto il dolore può unire le persone molto più di ogni altra cosa.
E' stato un bel capitolo (penso tu abbia capito dalla mole di quanto ho scritto XD)
A presto ^^

30/06/18, ore 08:38

Ciao! Eccomi qui nonostante il leggeriiiissimo ritardo, ma sto cercando di fare quello che posso per stare dietro ai tempo dello scambio di recensioni del Giardino. Ero rimasta con Evan che salva Maya fuori casa. Già da piccolo provava un forte sentimento per lei, chissà adesso che l'ha rivista come si sente.
Enrico sembra un ragazzo che non sa esattamente dove sta andando a parare, o esattamente con chi. Afferma di voler entrare a far parte di un gruppo di persone specifico, ma sa a cosa sta andando incontro? Evan sembra essere consapevole delle conseguenze della scelta dell'amico e si augura col cuore di non doverlo vedere mai con un gruppo simile.
La scena dei due assieme a Maya mi ha divertita: il cambio repentino del ragazzo davanti a chi le piace (lo sapevo, lo sapevo!) per cercare di fare colpo è quasi ridicolo! E poi, accollarsi la responsabilità di un cane, ma dai ^^ tutto per lei :3 l'affermazione di Enrico rispetto ai sentimenti di Evan è stata davvero tristissima ma rende molto bene l'idea del tipo di pensiero con cui ha a che fare.
Non avrei mai pensato che Maya trovasse il coraggio di chiedere a Evan di uscire (per ringraziarlo e basta, dice lei. Certo certo). Ma a saperla così tesa per questa situazione... È tenerissima!
Il contatto tra i due durante l'appuntamento al bar è stato qualcosa in cui non speravo, ma che purtroppo non ha fatto altro che allontanarli momentaneamente l'uno dall'altro. Di sarà rimasta davvero male Maya, cominciando a farsi pare mentali qui e là. E lui la respinge. Cioè, è completamente perso di lei e dopo aver preso l'iniziativa la manda via: ho tante parole per lui in questo momento ma è meglio se non le scrivo XD qualcosa c'è dietro anche perché pure lei comincia a capire che c'è qualcosa di più. Sono curiosa di conoscere il vero motivo di questa reazione, mi auguro di avere l'occasione presto di continuare con la lettura.
Il testo è scritto bene, chiaro e scorrevole e senza errori (dunque molto piacevole da leggere ^^), i dialoghi non sono mai di troppo e anzi aiutano con l'introspezione dei personaggi. La piega che ha preso la storia è interessante e mi piace!
Buon lavoro e alla prossima :3