Nessuno può Amarmi
di Shakana

18/06/19, ore 14:58

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino – arrivo proprio all'ultimo anche qui (sono proprio un caso perso), ma alla fine ce l'ho fatta *^*

È vero, questo capitolo è più breve rispetto agli altri ma, personalmente parlando, mi è comunque piaciuto molto.
Gli skinhead hanno sferrato il loro attacco e, questa volta, è toccato al ristorante gestito dal padre di Maya.
È stata una scena molto forte che, purtroppo, descrive anche la cruda realtà del mondo in cui viviamo.
Tra furti, atti di violenza e vandalismo, chissà quanti locali ogni giorno subiscono lo stesso brutto trattamento nel nostro Paese e altrove… e non è affatto bello.
Mai come ora il detto “vivi e lascia vivere” mi sembra più azzeccato: cosa hanno fatto di male, per meritare tutto questo?
Solo perché il colore della loro pelle è diverso o perché la loro religione e la loro cultura differisce dalla nostra devono essere trattati in questo modo? È inaccettabile.

È vero, Maya ha agito d'impulso e a causa di ciò la situazione stava diventando molto critica, meno male che la polizia è arrivata in tempo.
E in tutto questo, ti dirò, ho visto Marco sotto tutta un'altra luce.
Sai come sono fatta, nel senso che se un personaggio mi lascia indispettita fin dall'inizio, ci metto sempre un bel po' per rivalutarlo (vedi Michael nell'altra long), ma in questo caso non credo che Marco abbia rischiato così tanto per secondi fini, anzi, mi è sembrato estremamente sincero e protettivo per davvero, come se fosse stato proprio il suo istinto – forse anche il suo cuore – a dirgli di agire così.
E ti dirò, è vero che Maya ed Evan mi piacciono molto insieme, il loro rapporto è tanto intenso quanto tormentato, però… in questo capitolo non ho potuto fare a meno di AMARE Maya con Marco, li ho trovati bellissimi insieme.
E se Marco dovesse invece rivelarsi lo stronzo che Maya pensava fosse, ci rimarrei davvero tanto, tanto, TANTO male.

Abbiamo anche avuto modo di leggere del POV di Evan e scopriamo cosa accadde anni addietro con la tata, una figura che per lui e il fratellino è stata importante fino a quando se ne è andata.
Poi torniamo al presente e abbiamo un Evan determinato più che mai a strappare Enrico dalla morsa degli skinhead, cosa che condivido appieno… se solo non fosse che Enrico ora è diventato il pupillo del Capo e tutto ciò mi spaventa molto.
Perché diventare il pupillo del boss significa firmare la tua condanna, qualora dovessi ricrederti e uscire dal gruppo.
La situazione si complica ulteriormente, senza ombra di dubbio.
E sta diventando tutto sempre più interessante.
Complimenti e alla prossima!

16/06/19, ore 20:58

Stai caratterizzando tutti i singoli personaggi molto bene, anche quelli secondari come Enrico o questa nuova Bianca.
La ragazza è stronza a punto giusto, trasuda gelosia da ogni poro e le sue intenzioni sono palesi fin da subito.
Direi che come gioco hai scelto bene con Palla avvelenata, un nome quanto mai appropriato in questo caso. Il palla che colpisce Maya era davvero "avvelenata" con il rancore di Bianca.
Su Marco non credo davvero a credere che sia tutta opera sua, non lo so...non mi sembra il suo stile. Mi sembra più la persona da approccio diretto, che quello che agisce nell'ombra. Se poi è davvero colpevole è una carogna peggiore di quello che pensavo.
La scena col Muffin mi è proprio piaciuta.

16/06/19, ore 01:34

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino - ad un orario improponibile e all'ultimo, mannaggia a me.
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto, fino ad ora è sicuramente uno tra i miei preferiti perché abbiamo avuto modo di entrare nuovamente nella mente - e anche nel cuore - di Maya in maniera più profonda.
Ti dirò, personalmente non trovo gli atteggiamenti di Maya antipatici, anzi, li trovo sensati e soprattutto necessari, visto ciò che ha subito.
Alcune volte è necessario capire che la gente non si comporta in maniera antipatica perché le va, bensì perché sente l'urgenza di proteggersi.
Perché per Maya non è facile fidarsi completamente del prossimo e solo poche persone riescono a starle accanto per davvero.
Il primo incontro tra lei e il piccolo Tom è stato dolcissimo e sono anche felice che Maya abbia chiarito con Camilla, il loro litigio era stato abbastanza pesante, quindi è un bene che abbiano avuto un confronto.
Per non parlare del flashback con il POV di Evan, in cui ci viene raccontato della prima volta in cui lui e Maya si parlano e giocano insieme - è stato davvero bello, mi ha fatto molta tenerezza.
Il fatto che Marco possa provare qualcosa per Maya è plausibile e non lo nego; certo, Marco ha un carattere che il più delle volte ti fa storcere il naso, ma è anche vero che in questo capitolo, pur avendo avuto una piccola parte, mi ha sorpresa alquanto.
Il fatto è che, secondo me, resta ancora un personaggio ambiguo e i casi sono due: o migliorerà e maturerà poco per volta diventando un "bravo ragazzo", o combinerà qualcosa di grosso. Chissà.
Non so il perché, ma la sua situazione mi pare traballante tanto quanto quella di Enrico, anche se i motivi sono differenti.
Una cosa che mi ha fatta sclerare interiormente è il fatto che Sarah sia innamorata di Camilla!
Non me lo aspettavo e adesso sto iniziando a sperarci tantissimo, SALLO (l'italiano perfetto che sbuca all'una e trenta di notte, lol).
Il colpo di scena finale mi ha fatta tremare: COSA STA SUCCEDENDO???
Sono in ansia, davvero.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per scoprirlo - cosa che accadrà presto, dato che devo passare per lo Scambio a Catena *^*
Tantissimi complimenti e alla prossima!

15/06/19, ore 00:13

Ciao, questa è la recensione che ti lascio per lo scambio a catena!

Mi piace molto il personaggio di Maya, è una ragazza che sa il fatto suo e che sa farsi valere molto bene, anche se ovviamente non può cavarsela da sola contro tre energumeni.

Molto più difficile da decifrare appare Evan, un ragazzo che nasconde qualcosa e che non sembra affatto sicuro di ciò che desidera.

I personaggi di contorno forse sono leggermente stereotipati, compresa Camilla, ma questo non toglie assolutamente nulla alla bellezza della narrazione.

Ho trovato duro ma realistico il clima di razzismo che imperversa su tutto, una realtà che è notevolmente aumentata, bisogna ammetterlo, a seguito dei numerosi attentati di matrice islamica che ci sono stati nel mondo. Odio chiama odio e violenza chiama violenza, in un cerchio che chissà mai se potrà avere una fine. Purtroppo la nostra epoca è questa e dobbiamo farci i conti di continuo.

Una storia veramente interessante che, al di là degli scambi, spero di riuscire a continuare a leggere al più presto.

Un saluto!

13/06/19, ore 11:32

Ciao

Ho letto il prologo ed il primo capitolo di questa storia e li ho trovati veramente interessanti e coinvolgenti.

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai tratteggiato le differenti personalità dei protagonisti, specialmente quelle di Camilla e Maya, così diverse nei modi di fare e di esprimersi, eppure tanto legate e vicine. Mentre la prima è una ragazza aperta e, a quanto pare, anche pronta a cacciarsi nei guai pur di divertirsi, la seconda è più chiusa e introversa, meno propensa a mettersi in mostra. Per il momento, invece, Sarah è rimasta più in secondo piano, ma presumo che emergerà nel corso della storia.

Per quanto riguarda Evan, appare come un ragazzo fragile e insicuro, decisamente solitario, forse anche senza amici; non ho trovato strano che si sia allontanato da Maya, perché del resto le tanto sbandierate amicizie infantili che dovrebbero durare in eterno prima o dopo si concludono, quando le strade della vita portano a prendere strade differenti.

Hai uno stile pulito e fluido e per questo ho apprezzato parecchio la lettura di questi primi due capitoli, spero di poter continuare presto con la lettura.

Un saluto e alla prossima!

10/06/19, ore 19:00

Ciao tesoro, eccomi anche per il capitolo 2 <3
Oddio che spavento sul finale! Giuro, ero completamente terrorizzata e aspettavo solo che Evan comparisse (perchè lo sapevo che l'avrebbe fatto) a salvare Maya! Nonostante questo, che ansia! E che stronzi quei tre, menomale che se ne sono andati quando Evan è arrivato, pensavo che se la sarebbero presa anche con lui! Sono contenta che non sia successo... e lo scambio finale di frasi fra loro mi è piaciuto moltissimo. Si capisce che c'è ancora tanto di non detto fra loro e che abbiano bisogno di parlarsi e di chiarirsi. Spero che lo faranno presto!
Per quanto riguarda l'inizio... mi dispiace molto che Marco l'abbia presa per il culo, ma adoro Maya per il suo aver risposto e per il suo averlo rimesso a posto; i ragazzi come lui dovrebbero capire che fare i bulletti non risolve niente e che solo perchè madre natura è stata clemente con loro non vuol dire che possano fare i propri comodi senza pensare alle consueguenze e al rispetto per le altre persone! Che rabbia questa gente, giuro! Grrrr
In generale, comunque, stiamo imparando a conoscere i vari personaggi, soprattutto Maya ed Evan, le loro dinamiche, le loro famiglie, i loro pensieri, i loro caratteri... ed entrambi mi piacciono molto, penso che siano entrambi forti e testardi, e che Evan sia stato segnato anche da qualcosa che l'ha turbato profondamente.
Concludo dicendo che, visto il clima attuale, il tema da te trattato dell'odio contro l'immigrato è - purtroppo - più attuale che mai e che mi piace come ne stai parlando e come lo stai affrontando!
Sembre brava tesoro <3 <3 <3
A presto prestissimo

10/06/19, ore 18:45

Ciao tesoro <3
Okay, io sono scema... l'altra volta ho letto prima il capitolo 1 e non il prologo -.- non so perchè efp non me lo segnava e mi segnava come primo capitolo da leggere quello che è il capitolo 1... BAH!
Passando al prologo, devo dirti che tutto questo fluff mi ha riempito il cuore di gioia e amore <3 non solo per le belle descrizioni che fai e per la genuinità dei tuoi personaggi, ma anche per i sentimenti che riesci a racchidere nelle tue parole, nelle frasi che vai a comporre e nelle scene stupende che delinei con tanta maestria. E questo mi piace molto.
Vedo, oltretutto, che abbiamo spesso cose in comune rispetto agli argomenti che scegliamo di scrivere... questo piccolo passaggio dell'amicizia fra Evan e Maya mi ha ricordato tantissimo Brendan e Lizzie, e ho sorriso per tutto il tempo. Adoro queste amicizie che nascono fin dalla tenera età e poi si sviluppano in altro, anche se non sempre riescono ad ammetterlo con loro stessi (e anche con le dirette interessate). Come in questo caso, con Evan che rimane in silenzio nonostante il pensiero di potente che prende forma nella sua testa "ma io ti amo". Wow, mi ha lasciata senza fiato. Giuro... e al momento sono curiosissima sia di scoprire chi ha detto a Maya che "nessuno può amarla" sia di capire cos'è successo fra i due per allontanarsi così tanto. E adesso corro a leggere il capitolo 2 <3 <3

09/06/19, ore 13:36

Direi che era nell'aria da un po' la sensazione che presto Marco si sarebbe rivalutato agli occhi dei lettori. Stronzo affascinante ma non cattivo, un mix che ha sicuramente una certa attrazione sulle ragazze.
Forse nemmeno lui credeva di poter aiutare un'altra persona in una situazione simile, rimanendo magari sorpreso lui per primo per il suo gesto.
Questo loro avvicinamento è sicuramente un po' strano ma non mi dispiace, anche solo perchè Marco mi sembra meno complessato di Evan. Ti prego, almeno lui, dimmi che non è complessato? Che è il classico bravo ragazzo che si diverte a fare il bullo per essere figo agli occhi di tutti.
Evan in tanto cerca di far qualcosa per Enrico, sicuramente questo gli fa onore ma mi chiedo se servirà. Inoltre è ancora strano come lui sia così ben informato di cosa fanno in quell'ambiente.
Molto triste la parte su Rosalia che credo sia stata accusata ingiustamente, per invidia dalla madre di Evan. Perché i bambini vedevano in lei qualcosa che avrebbero dovuto vedere nella loro madre: una mamma.

05/06/19, ore 06:23

Sempre un bel capitolo da leggere, mi è piaciuto molto come hai trattato la parte iniziale del risveglio. Il non sapere dove ci si trova e tutte le possibili sensazioni che si possono trovare.
Maya è a ogni capitolo più complicata da comprendere, questa parte della colazione posso dire di non averla proprio capita. Se ne va? Perché?
Va beh...l'altro neanche rimane sorpreso, due più complicati i così è difficile trovarli.
Cmq Evan che si senta figaccione, capace di avere tutte le ragazze che vuole, non si può sentir. E' il genere di osservazione che mi irrita, mi verrebbe da rispondere " Ma chi crede di essere?"
Molto interessante il comportamento di Marco, ti dirò, al momento potrei anche preferirlo a Evan se si rivelerà con meno problemi esistenziali.
Certo, rimane da chiedersi cosa farà l'altro adesso che ha scoperto di un potenziale rivale?.

30/05/19, ore 22:35

Eccomi tesoro anche da te <3
Inizio col dirti che sto aspettando l'aggiornamento di She will be loved come si aspetta qualcosa con desiderio, e ogni 3 x 2 vado ad aggiornare la pagina delle storie seguite in cerca di un tuo aggiornamento. Ciò nonostante, ti dovevo una recensione e ho scelto quest'altra tua originale che ero sicura non mi avrebbe delusa, e infatti.
Contiene tante tematiche che trovo più attuali che mai, in primis il razzismo, passando poi per l'odio verso gli immigrati, quegli (stronzi) degli skinhead eccetra eccetra; temi che hai trattato in modo veloce, almeno per il momento, ma sempre con le giuste parole e con il giusto rispetto che tematiche così delicate meritano. E ovviamente ora sono già in pena per Maya e per la sua situazione (è figlia di immigrati?).
Mi è piaciuto il rapporto che hai descritto fra Sarah, Camilla e Maya, la loro amicizia così spontanea e sincera, tipica del periodo liceale; e mi è piaciuto tanto il momento in cui incontriamo Evan, così malinconico, così diviso fra quello che vuole fare e quello che dovrebbe, così creep, come si definisce lui stesso. E ovviamente, anche qui, sono curiosissima di conoscere i retroscena che lo legano a Maya, capire come mai erano amici e perchè ora non lo sono più. Ho visto che è una tematica ricorrente nei tuoi scritti, e mi piace il modo in cui la gestisci e la descrivi <3
Detto questo, stile semplice ma pulito, che va dritto al punto; adoro le descrizioni che inserisci e i pensieri dei personaggi! Complimenti come sempre <3
A presto prestissimo (aspetto SWBL eh!!!!) ;)

29/05/19, ore 14:52

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio a catena. Tra le due storie che hai consigliato ho scelto questa, dato che io amo tanto le storie romantiche. Devo dire che questo prologo è molto suggestivo. Sembra un ambientazione un po' idillica. E già da questo prologo io ho avvertito un profondo legame tra questi due protagonisti, ed ovviamente mi è venuta una curiosità di scoprire il passato di Maya.
A presto.

28/05/19, ore 15:45

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino **
Questo capitolo è stato davvero molto intenso sotto tanti punti di vista.
La caratterizzazione di Maya come sempre è stata descritta molto bene e in questo capitolo entrare nella sua mente è stato come un giro sulle montagne russe tanto i suoi pensieri e le sue emozioni vorticavano senza sosta.
Anche Evan, comunque, non è stato da meno.
A inizio capitolo mi si è stretto il cuore leggendo del compleanno della madre, perché normalmente una festa di compleanno dovrebbe essere un momento di gioia da trascorrere in compagnia delle persone amate, ma in questo caso ho potuto percepire tutto il disagio che lui e suo fratello provavano, così come la brutta sensazione che tutto fosse falso.

Quando papà fu assassinato lui era presente, ma non ha mai voluto raccontare in dettaglio quello che era accaduto quel maledetto venerdì.
[...]
Mio padre avrebbe potuto tirare fuori la pistola se avesse voluto, ma quando ha visto che quello di fronte a lui aveva poco più la mia età, ha esitato. È quello che mi ha riferito il signor Solari, si è limitato a dirmi solo questo. Mi ricordo che mentre me lo raccontava gli tremavano le mani. ---> queste affermazioni del signor Solari mi hanno lasciata perplessa, ma non ha nulla a che vedere con il modo in cui le hai scritte. È proprio il personaggio stesso a lasciarmi interdetta, più che altro perché non ha voluto svelare l'identità di colui che ha ucciso il padre di Evan. Non lo so, mi fa strano e mi domando se nasconda qualcosa. Potrebbe non sapere nulla dell'identità dell'assassino oppure l'esatto opposto (ed io credo sia questo). Perché inizialmente credevo fosse stato Enrico, suo figlio, ma il signor Solari ha detto a Evan che era stato un ragazzo della sua età, quindi ho ipotizzato fosse un ragazzo che a quel tempo aveva l'età che ora ha Evan, ovvero diciassette anni. Quindi escludo l'ipotesi che sia suo figlio, dato che Enrico, se non ricordo male, è coetaneo di Evan (poi, come se ciò non bastasse, nemmeno Enrico se la passa bene, anzi, chissà cosa lo hanno costretto a fare).
In conclusione, il mistero si infittisce e secondo me il signor Solari è coinvolto nell'uccisione del padre di Evan, anche se spero di sbagliarmi (lo sai che io spesso vedo tutto in maniera tragica, rip).

Quando ero piccolo pensavo di avere i super poteri. Pensavo di poter sparare ragnatele dal palmo della mano perché mio padre mi diceva che potevo essere quello che volevo. ---> da grande amante dei film Marvel, non potevo non citare questo pezzo. Il riferimento a Spider-Man è stato carinissimo ed Evan mi ha fatto tanta tenerezza.

In tutto questo, anche Maya sta vivendo una situazione complicata e pesante.
Non solo ha litigato con Camilla - mi è dispiaciuto tantissimo -, ma ha anche incontrato il suo ex, Jack.
Ciò che è successo con lui mi ha fatto capire che Maya è molto più fragile di quanto sembrasse.
Il fatto è che esterna la sua fragilità in maniera aggressiva ed ergendo muri altissimi e di conseguenza le persone fraintendono.
La capisco, sotto certi punti di vista io e lei siamo molto simili: mi dà fastidio quando la gente dice che alcune volte sono aggressiva, ma al contempo so che hanno ragione.
E proprio come Maya arrivo alla conclusione che quasi tutte le persone siano uguali, salvo rare eccezioni.
L'ultima parte l'ho trovata molto emozionante, Evan e Maya si sono un poco avvicinati anche sembra tutta un'illusione, cosa della quale Evan è consapevole.
E tutto questo mi distrugge, perché vorrei solo la loro felicità. Se la meritano. E vorrei anche che Evan smetta con l'eroina così come Maya smetta di erigere muri contro tutto e tutti.
Non vedo l'ora di proseguire nella lettura *^*
Tantissimi complimenti e alla prossima!

27/05/19, ore 13:28

Posso dire di aver trovato questo capitolo moralmente devastante, in particolare la parte della festa di Evan.
Io scrivo di guerre e grandi complotti, ma queste scene di finta felicità dove non esiste la minima serenità in famiglia per me sono cento volte più traumatiche.
Sul fatto che Evan si senta in colpa per essere causa della rottura di lei con Miguel fa solo bene e se lo merita, quello avrebbe potuto essere un uovo inizio positivo per tutti che lui ha rovinato.
Quello è stato in qualche modo la goccia che ha fatto traboccare il vaso trasformando la madre nella "stronza anaffettiva"
Molto ben fatto e gestito la narrazione sul padre di lui e come sia morto, è stato interessante da leggere.
Complimenti a Maya per come sa tenersi le amicizie o le poche persone che almeno la trattano in modo civile.
Sarà la protagonista, ma qui più che stronza e antipatica non poteva essere. Capisco che cerca di sfuggire la realtà, di colmare questo grande vuoto che sente dentro di ecc... ma verrebbe da gettarla fuori da un'auto in corsa.
Evan con lei ha veramente troppa pazienza

15/05/19, ore 17:22

Sempre un bel capitolo da leggere e mi ha stupito il comportamento di Marco, ma non credo responsabile di quel pessimo gesto nei suoi confronti. Direi che è il tipo che se non si vanta non è contento, quindi credo che sia sincero quando capisce che non sa di cosa parla.
Non fa gesti che non gli diano l'attenzione.
Mi chiedevo che fine avesse fatto la madre di Maya, sinceramente credevo fosse morta. Sono contento di sapere che questo dolore le è almeno stato risparmiato. La sfiga ha un limite. Mi è piaciuto il passato che hai saputo costruire per i suoi genitori, mi è parso molto credibile.
L'ultima parte ammetto di non averla capita...qual'è il problema? Il bacio di Evan? E per questo ti fai scopare dal primo che passa? Ma che...diavolo non mi sembra qualcosa per cui rompersi la testa?

02/05/19, ore 14:06

Capitolo breve ma decisamente intenso, le storie di entrambi mi hanno profondamente colpito.
Quella di Evan non tanto perchè ha fatto a botte con il compagno della madre, ma perchè con quel gesto ha distrutto tutta la felicità della donna.
La descrizione presente di lei, non lascia dubbi al riguardo è una persona a cui è stata tolta la possibilità di essere felice. La cosa peggiore è che a farlo è stato il figlio. Quando ho iniziato la lettura credevo che Miguel fosse un delinquente o simili, invece si capisce che era una persona a modo. Una storia davvero triste che mi ha colpito per le dinamiche sociali.
Su quella di Maya è invece una di quelle situazioni che non capisco, lei è la vittima! Cosa c'è da ridere o da fare i curiosi a guardarla come fosse un'animale raro? Lei non ha commesso niente di sbagliato.
Comunque non credevo che anche lei avesse avuto eventi così terribili.
Certo che tra i due...allegria a flotte in questa storia XD non è una critica, solo una battuta e per dire che sui due protagonisti non se ne salva nessuno dalla sfiga.
Temo per la vita di Caramello a questo punto, considerando come la vita sembra "amare" queste due persone. Giusto per non far mancare l'ennesimo momento di sconforto a entrambi.