The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

22/01/20, ore 23:07

Ciao^^
Pare che finalmente io ce l'abbia fatta a passare per lo scambio famoso 😂.
Che ti devo dire, penso sarei passata lo stesso, lo sai, avevo letto il primo capitolo in cui ero stata piacevolmente sorpresa da uno stile incalzante, guerresco e avventuroso e qui mi trovo invece una penna morbida, romantica, a tratti nostalgica e commovente ma in positivo, assolutamente godibile e fiabesca, certamente adatta al contesto che hai scelto sia di Frozen che de le 5 leggende, Jack Frost in particolare.
Su quest'ultimo mi sento di soffermarmi: non sembra più il "ragazzino" del primo film, ma un mito quasi fatto e finito (ops una leggenda) e per quanto sia ancora restio ad ammetterlo trovo splendido il paragone con Klaus e l'incarico propostogli da Babbo Natale di essere il suo Primo Ufficiale :).
Ho notato l'altro ost che hai scelto e oltre la canzone bella di Zara trovo parallelismi e somiglianze stupende con Il Pianeta del Tesoro, uno dei miei classici d'infanzia preferiti. Non so se tu abbia letto l'originale di Stevenson, l'Isola del Tesoro, la tua scrittura mi ha ricordato un po' anche quel libro, per la spontaneità e umanità più che ingenuità di Frost e le azioni degli altri guardiani e personaggi verso di lui.
Si sente un'umanità, una tristezza (mi ripeterò ma non trovo un termine migliore 😅) sia in Brina che in Santa nel ripensare il primo alla sorellina, il secondo al suo vecchio assistente, alla sua vita prima di diventare una specie di divinità e si sente molto nella pazienza che ha di attendere la decisione del ragazzo.
Molto carino il confronto tra quest'ultimo e il coniglio, ce li avrei visti lui e Dente a continuare, evidentemente non era la cosa migliore e ho assaggiato un'idea di quel che succederà con Elsa magari?
E parlando di lei, credo che il lampo azzurro potrebbe appartenerle oppure a qualche altro mago bianco, sempre che sia ancora vivo :)
Sei eccellente in questa storia, spero la continuerai perché si vede che il fandom ti appassiona e non solo, ci hai messo tanto tantissimo del tuo e la cosa non può che aumentarne il valore.
Spero a prestissimo
Miles

22/01/20, ore 12:11

Ciao caro,
finalmente riesco a recensire non così in ritardo e... anche questo capitolo è stato una piacevole sorpresa.
De Le Cinque Leggende ricordo che ami particolamente il concept e il design dei personaggi, la trama... la trama mi prese un po' meno e credo che la Dreamworks non replicherà mai capolavori come Il Principe D'Egitto o Eldorado, o perchè no anche robe più simpatiche come Sherk o Sinbad, ma ma....! Non siamo qui per farci parlare dell'animazione delle grandi Major. Jack l'ho sempre trovato il più umano tra i Guardiani e in questo capitolo riesci a far trasparire tutta la sua evoluzione (immagino dal Capitolo precedente, che lo scontro con Pitch non sia mai avvenuto e che avverà in seguito con ben diverse modalità), sia nel rapporto col proprio passato, sia nell'accetazione della sua doppia natura, sia e soprattutto nel rapporto di amicizia con gli altri Guardiani. la parte della Festa è stata molto emozionante e i regali in linea con la natura di ognuna della Leggende; carina anche l'accenno a una lovestory con Dentina, ora finita con una salda amicizia. Ma ma ma! La cosa che più mi ha fatto impazzire è il passato di Babbo Natale, un passato che qui s'intreccia alla perfezione con quello del film Klaus, cartone che ho amato alla follia, in fondo entrambe queste versioni di Babbo Natale sono simili per corporatura e perchè anche come carattere, quindi perchè non elevare il CrossOver su questo nuovo livello? Jasper che somiglia a Jack? In effetti è vero XD
Infine mi spiazzi con questo interessante colpo di scena! L'arrivo di un misterioso Mago? Aspetta aspetto... forse è la stessa misteriosa figura che sfugge a Pitch nel precedente Capitolo? Somiglia a Gandalf... e se è veramente lui? çe possibilità del multiverso sono infinite del resto XD

Ho amato particolarmente anche le descrizione degli ambienti; non troppo lunghe e sapientemente dosate. Ottimo lavoro caro e alla prossima.

Elgas
(Recensione modificata il 22/01/2020 - 12:17 pm)

20/01/20, ore 15:08

Io amo sempre di più questa storia.
Jack Frost è uno dei personaggi più belli e il suo potere è stupendo.
Mi è davvero piaciuta la festa al polo nord per festeggiare l'anniversario da quando Jack è entrato a fa parte delle leggende.
Ho sempre adorato il rapporto tra Jack e il coniglio pasquale, mi hanno fatto sempre ridere, ma penso che sia uno dei pochi che riesca a capirlo.
Bellissima anche la storia di Babbo Natale che mi ricorda non solo il film di netflix, ma anche un film che vidi qualche anno fa (Devo ritrovare il titolo)
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

20/01/20, ore 11:03

Buongiorno e buon lunedì!
Innanzitutto mi sembra doveroso aprire questa recensione col porgervi i complimenti per la vostra storia. Scrivere in due non è sempre facile perché ognuno di noi ha un proprio stile, le proprie caratteristiche, le proprie peculiarità e può verificarsi di non condividere le stesse idee. Invece per voi non è così: scrivete divinamente! I complimenti dunque sono doppi!

Ho amato le descrizioni minuziose che mi hanno permesso di immaginare e di vedere con i propri occhi i luoghi e i personaggi presenti in questo secondo capitolo. Jack Frost è spettacolare. Lo immagino un figo pazzesco che fa strage di cuori ma che, allo stesso tempo, ha molto rispetto per le donne. Questo lo si intuisce quando a metà capitolo gli chiedono come procede la sua relazione con Dente. Jack ha manifestato una grande intelligenza e molta sensibilità. Siccome sono una fan del romanticismo non vedo l’ora che entri in scena Elsa perché sono sicurissima che tra i due ci sarà una forte intesa e soprattutto una forte attrazione. Ma di questo ne riparleremo in seguito ;) Sappiate solo che non sto più nella pelle all’idea di conoscere il modo in cui interagiranno e si approcceranno.

L’idea della festa per festeggiare il primo anniversario nell’entrata nel corpo dei Guardiani è molto bella e azzeccata. Quest’aria di festa contrasta con la guerra ed il pandemonio del primo capitolo; rappresenta la quiete prima della tempesta, per questo motivo ho apprezzato tantissimo questo secondo capitolo. Tra l’altro l’ho divorato e la conclusione mi ha lasciata con il fiato sospeso. La citazione a Gandalf mi ha stesa! Tra l’altro in questo periodo sto leggendo “il Signore degli Anelli” e per questo motivo mi sono sentita chiamata in causa xD
Che dire! Attendo con ansia il seguito. Non fatemi attendere molto. Complimenti ancora e continuate così!

18/01/20, ore 15:27

Ciao caro ed eccomi finalmente a recensire, perdona il ritardo, ma un concorso mi ha rubato molte delle mie energie fisiche e psichiche. Detto questo, questa storia è stata davvero una bella sorpresa; sarà che anch'io mi sono gettata sui Crossover e quindi ammetto che per essere convincenti ci vuole cura e perizia, cose che ho ritrovato al cento per cento in questo primo capitolo. Un capitolo dove si iniziano a a vedere picccoli ma importanti dettagli: antiche leggende che diventano realtà, multiversi e personaggi importanti che pur cambiando rimando uguali a se stessi. Ecco cosa mi è piaciuto di più; tra tutti i personaggi ecco spiccare Picth, la sua descrizione è stata fantastica e cavolo avrai voluto vederlo così nel Cartone. Un Pitch in balia di giusti deliri di onnipotenza, contro avversari che resistono nonostante tutto; un Pitch a cui sfugge la parte più semplice e che permette ai suoi nemici di ritirarsi. Mi chiedo se la misteriosa figura non sia il nostro Jack? Altra cosa che ho apprezzato e che... desideravo leggere da tanto tempo... è la scena della battaglia! Ricca di eventi, chiara e precisa sia nella scene più vaste sia nel combattimenti coi personaggi! Era tempo di leggere qualcosa del genere! Mi piace mi piace! E soprattutto, rispetto a Battleground, non hai messo troppa carne al fuoco e hai rispetto il numero di serie coinvolte nel Crossover; pregio non da poco, così permetti al lettore di immegersi piano piano nel Mondo da te creato, dove spero non mancheranno interessanti elementi originali. :) Un saluto e alla prossima Elgas

16/01/20, ore 11:31

ciaoo eccomi per lo scambio a catena.

purtroppo sull'IC non posso pronunciarmi perché non so nulla nè di jack Frost (però mi è piaciuto il breve background sulla sua storia.. oltre 300 anni ed è un eterno ragazzo awww un Peter Pan del gelo se vogliamo.. e il particolare sul piacere che gli dà mangiare il gelato)
ogni volta che 'è 'Guardiani dell'Infanzia' leggo 'della Galassia' LOL ma sono problemi miei (troppo Marvel XDD )

non cnoco nemmeno il film Klaus, ma al di là di tutto questo , mi piace quello che ho letto .. è tutto cooosì Natalizio

mi piace l'aurora boreale come segnale di convocazone per le loro assemblee e invece poi si rivela essere una festa a sorpresa, che bello il fluff XD e gli viene pure chiesto di fare l'aiutante di Babbo Natale aww ce lo vedo ^^

LOL bellissimo l'effetto parlata russa del Nord... nella mia testa sentivo il Blu prussiano degli Aristogatti, ma ripeto.. ho problemi XDD

Jack e Dentina devono essere stati carucci insieme... ma io aspetto la Jelsa, quindi .. solo amici, ci sta ^^ e non vedo l'ora arrivi Elsa, almeno lì saprò dirti qualcosa sull'IC

intanto, complimenti a entrambi!

15/01/20, ore 16:12

Eccomi qui per lo scambio a catena su Il giardino.
Allora, intanto, ho apprezzato tantissimo il vostro (mi pare di aver capito che questa è una storia a più mani, se mi sbaglio ditemelo) modo di scrivere che è rapido - adatto al personaggio di Jack Frost - pulito, corretto.
Ho letteralmente adorato come avete reso il modo di parlare di Nord e vi giuro che l'ho letto con la voce dell'immenso Pannofino: innamorata, persa.
Mi è anche piaciuto come avete reso le leggende, che ho trovato straordinariamente aderenti al canone, insomma perfettamente IC ecco.
Ho apprezzato gli spiragli che ci avete mostrato dei loro rapporti: la relazione fallita ma sostituita da una più bella amicizia tra Jack e Dentolina e il rapporto scherzoso e pieno di senso di sfida tra Jack e Calmoniglio (anche nel loro caso ho letto i dialoghi con le voci dei loro doppiatori).
La storia si fa sempre più intrigante, perchè aspetto il momento in cui spunterà Pitch, pronto a combinare guai e a fare il cattivo (come è giusto che sia eh, lungi da me dire che non devono esserci cattivi: io li adoro!).
La dolcezza della storia nel complesso, tra Jack che si sente a casa a Burgess e ci passa un sacco di tempo per stare con i suoi primi piccoli credenti; la familiarità che si vede nelle parole scambiate con gli yeti, Phil e Bob; la festa a sorpresa piena di affetto (si sente tutto, sappiatelo) che le altre leggende gli preparano per il suo anniversario come guardiano, come componente della famiglia...tutto è davvero tanto dolce e mi è piaciuto moltissimo sia come state facendo procedere la storia, sia il modo in cui lo fate.
Insomma, vi assicuro il mio continuare a seguire "The War of ice and Nightmares" perchè mi piace davvero tanto.
Bravi e a presto
Baci Lagertha

15/01/20, ore 14:52

Oh mio dio, che nostalgia! I crossover con i Big Four sono stati tra le primissime fanfiction che abbia mai letto, e questo è uno dei migliori che abbia mai avuto il piacere di leggere.
Da sempre ho amato la Jelsa: l’idea che Elsa abbia un compagno felice e disinvolto, che la faccia sentire meno sola e meno strana per i suoi poter, molto dolce e piena di potenziale.
Qui però non si apre con loro. Siamo in Scandinavia, descritta con tutta la crudezza possibile. L’immagine del vento paragonato al pianto di un neonato, delle bestie selvagge piegate dalla natura, e gli umani che si rifugiano al chiuso raccontando storie. È l’apertura perfetta per una storia sulle Cinque Leggende, personaggi costruiti attorno al credere e al racconto degli umani. Una cornice che coinvolge subito, e fa pensare sin da subito al coinvolgimento di Jack Frost nella storia.
Poi si pass alla battaglia, anch’essa ottima. Cruda, molto più di quanto non lo sarebbe il film in questione, e i nomi dei personaggi e delle specie (inclusi i “fearlings”, ottima cosa) sono eccellenti. L’immagine dei soldati che scappano con i corpi dei compagni, in particolare, è devastante. Non si sa ancora nulla di queste persone, ma ci si dispiace subito che stiano per essere sconfitti, e ben determinati a non farsi sconfiggere.
Non guardo Le Cinque Leggende da molto, ma Pitch mi sembra comunque IC. Lo scontro pure è bellissimo. Mostrato, potente, pieno di paura e tensione. Adoro come mostri la fragilità degli umani paragonata alla forza inarrestabile di un’entità come Pitch. E ti chiedi come, in che modo, i personaggi riusciranno a liberarsene. Con l’arrivo di Manny, una boccata d’aria fresca in quello che potrebbe essere il giorno peggiore della terra.
Santo cielo, che montagna russa. Splendido: forte, coinvolgente, quasi una leggenda vera.
Complimenti: venire qui è stato un vero piacere.
Lady R

14/01/20, ore 20:35

Allora tantissimi complimenti! Mi è piaciuto davvero molto questo capitolo e tutte le citazioni in primis a Klaus che ho amato come film e la trovo un'idea azzeccatissima usarlo come passato di Nord! Ma anche le citazioni minori al mondo moderno o al piccolo principe le ho gradite molto!
Che carini i guardiani che si sono riuniti per fare una sorpresa a Jack e festeggiarlo! Ho adorato tutti i momenti che hanno passato insieme: li ho trovati molto ic e i doni poi davvero adorabili (mi chiedo se alcuni saranno usati anche più in là nella fic)
Mi piace come è stato rappresentato il rapporto tra Calmoniglio e Jack che ho sempre adorato, invece non mi aspettavo il gossip tra dente e Jack 😆
questo vecchio che arriva alla fine non ho idea di chi possa essere ma mi incuriosisce davvero tantissimo (mi domando anche se avremo come cattivo solo pitch o anche quelli degli altri fandom ora che ci penso): spero in un aggiornamento presto perchè questa storia mi sta incuriosendo e piacendo per il momento!
Mi domando se nel prossimo capitolo scopriremo già cosa gli riserva il futuro o se invece passeremo alla presentazione di un'altro personaggio ... (in caso spero sia Elsa ovviamente 😁)
Vabbe ancora complimenti e ci vediamo al prossimo capirltolo!

31/12/19, ore 10:58

Buongiorno carissimo Evil65,
eccomi qui direttamente dal gruppo il Giardino di Efp per lo scambio libero. Premetto che non ho letto “I guardiani dell’Infanzia” ma come dici tu stesso nella presentazione la storia verrà compresa anche da chi ha delle lacune (come me).
La scelta di suddividerlo in due parti è geniale. La prima parte che introduce la storia vera e propria è caratterizzata da una scena familiare ed accogliente: una nonna anziana che coinvolge i suoi nipoti in un racconto seduti attorno al camino mentre fuori vi è una forte tempesta di neve. L’ambiente descritto è molto a tema con il periodo natalizio ed è totalmente differente rispetto alla seconda parte del capitolo.
Che dire: la seconda parte è SPETTACOLARE. Ammetto che mi sono ritrovata un po' sorpresa dal totale cambio di registro, ovviamente in positivo. La scena dello scontro è ben descritta, i dettagli sono rappresentati così bene che sembra quasi di essere all’interno della scena. Ho sentito l’adrenalina crescere durante il confronto tra Ombric Shalazar e Pitch Black, due personaggi ben caratterizzati. Il colpo di scena finale è stato a dir poco perfetto. Sei riuscito a suscitare una grande curiosità e non vedo l’ora di leggere il seguito. Soprattutto perché sono una grande fan di Frozen.
Il tuo stile è molto scorrevole, minuzioso nella descrizione e piacevole da leggere. Complimenti! Ci leggiamo presto

27/12/19, ore 15:57

Eccomi qui per lo scambio libero su Il giardino di EFP (sperando di essere in tempo).
Dunque partiamo da quello su cui non ho dubbi: il tuo stile. Pulito, chiaro, non troppo articolato. È un modo di scrivere che mi piace e che trovo molto adatto alle scene dove gli eventi si susseguono veloci, quasi frenetici (come una battaglia, ad esempio). La correttezza ortografia è il lessico non scarso, ma neanche troppo complesso rendono il tutto praticamente perfetto: ottimo lavoro.
Per quanto riguarda la storia invece devo ammettere che mi hai spiazzata. Ho amato la prima parte, l'introduzione al racconto, la scena così familiare di un gruppo di adulti e bambini riunito davanti al fuoco in attesa che il più anziano inizi a raccontare. La seconda parte mi ha messa un po' più in confusione, ma soltanto perché io ho solo visto il film "Le cinque leggende" e non ho mai sentito parlare dei libri, quindi mi sono ritrovata catapultata in un mondo che non conoscevo abbastanza. Ovviamente questo non inficia il giudizio che ho di questo prologo, che mi ha incuriosita tanto da voler vedere se nella biblioteca del mio paese ne hanno una copia di questi libri.
Per questo lascio una recensione decisamente positiva perché una storia riguardante un fandom che non conosco che è scritta talmente bene da invogliarmi a scoprire di più, per me merita sicuramente un buon giudizio.
Quindi complimenti e a presto
Baci Lagertha

24/12/19, ore 17:52

Pur di recensire con un po' più di cognizione di causa questo primo capitolo ho finito di guardare da un'oretta il film delle 5 leggende, ho visto il primo di Frozen un paio d'anni fa, mai visto Dragon Trainer, mai letti i libri dei Guardiani. Però nonostante questa mia preparazione lacunosa ho trovato abbastanza intelligibile questo inizio. Ritrovare Pitch Black non è stato esattamente un piacere dopo aver assistito alla sua giusta "sparizione" al termine del film ma leggo che non è esattamente la stessa versione di quello quindi staremo a vedere. Leggevo su internet di Ombric, una figura di mago positiva "alla Gandalf" e tanto mi è bastato per comprendere il suo astuto piano in questo capitolo.

Come al solito le scene di azione sono il tuo forte e ho trovato molto suggestivo il prologo raccontato come una storia avvenuta molto tempo prima.

A presto e buon Natale,
Will D.

22/12/19, ore 15:53

Un inizio a dir poco grandioso, una scena degna di colossal fantasy come il signor degli anelli direbbe qualcuno ma a me ricorda di più WOW. Ammetto che inizialmente l'inizio della battaglia mi aveva spiazzato: il crogiolo? Una torre che sembra emergere dall'inferno? Ma che è...? ma lo smarrimento è durato poco. La situazione non è certo difficile da capire e le ottime discrezioni fanno comprendere facilmente cosa capita.
Quando il mago è partito alla carica ammetto che m'immaginavo fosse solo un diversivo, per davanti alla propria arroganza Pitch perderà sempre. Ammettiamolo, è un primo attore, qualcuno che vuole il palco solo per se. Poi sei stato bravissimo a giocartela in questo modo. Fino all'ultimo non ho capito cosa volesse fare il mago, tanto che cominciavo a chiedermi se davvero tutto quello che aveva saputo escogitare era cercare di far fuori il generale nemico. Qualcuno che era per certo al di fuori della sua portata, insomma, non proprio un bel esempio di furbizia stavo cominciando a pensare. Proprio mentre pensavo fosse tutto concluso...e tra me pensavo " beh, si, abbastanza banale come conclusione" tutto si svela e Pitch è caduto nella trappola.
Ma le vere domande sono tutte sul misterioso incappucciato e alleato di Pitch, non ho problemi a dire che è Jack. A questo punto, vista la citazione del multiverso, immagino che in un universo egli si unisca a Pitch sconfigga le leggende, L'iomo nera crea i globi per viaggiare tra i mondi e boom...guerra ovunque. Una domanda mi sorge spontanea, a viaggire in diversi universi non avrebbe dovuto affrontare altre leggende e altri jack frost? In un universo forse avrebbe dovuto perfino affrontare un Pitch "buono". Ma queste sono solo mie speculazioni. Comunque sicuramente un bell'inizio e molto caratteristico la decisione di far iniziare la storia con una storia.

22/12/19, ore 15:04

Saluti! 😅
Premetto che ahimé non ho mai letto i Guardiani dell'Infanzia (dopo questa tua fic lo farò), ma le 5 leggende e Frozen sono film che mi hanno appassionata molto.
Sono una grande fan dello stile descrittivo e fiabesco e devo dire che sono rimasta colpita dall'improvviso cambio di tono e ritmo suscitato dall'azione e dal furore della battaglia, una bella scrittura, ticca di terminologia adulta camuffata sotto l'accattivante cornice di una signora che racconta dinanzi al camino, appunto.
La storia di per sé introdotta da questo primo capitolo è intrigante, affascinante, curiosa e durante lo scontro tra i due eroi d'altri tempi non solo non ho staccato gli occhi dalla pagina, ma sono tornata a Infinity War, Avengers con la mente, non mi è dispiaciuto affatto, lo ritengo un film con un grande potenziale; per fortuna nella tua fic tu lo hai sfruttato appieno.
Pitch sarà diverso dal cartone animato e forse dal libro (di quest'ultimo mi fido, non saprei), ma è un cattivo con i fiocchi, disperato di rancore e rabbia, ma risoluto e malvagio nell'attuarli contro l'acerrimo nemico.
Il mago è una caratterizzazione dura da reggere, specie per il fatto che spesso è presentata ambigua o negativa, dunque attribuirgli il ruolo dell'eroe può essere quantomeno un rischio appiattimento: lo hai evitato e anzi Shalazar è uno stregone nelle vesti di abile condottiero storico mi verrebbe quasi da dire, che alla fine ci sorprende pur tenendoci con l'acqua alla gola con il suo trucchetto effettivamente riuscito.
Penso che leggerò questo tuo nuovo lavoro 😏 💯
(Recensione modificata il 22/12/2019 - 03:04 pm)

19/12/19, ore 16:15

WOOOOOOOOOOOOOOOOOOW!
Ok, ok, sono calma, dammi un secondo...WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW!
Era da un po' che non passavo nel sito, ma ieri l'ho aperto e cosa ho trovato?! Una nuova fic Jelsa dei miei autori preferiti!
Ricordo ancora che la prima fic di Evil che lessi era proprio una Jelsa, e il bisogno di recensire quella storia mi spinse a creare questo account.
Evil, ti assicuro che sei tornato a parlare di questo tropo con grande stile, e ovviamente tanti complimenti anche alla tua associata, Rory!
Questo capitolo è stato stupendo, Pitch è uno dei miei cattivi preferiti in assoluto, e lo avete reso magnificamente, bello spietato e terrificante ( come ci si aspetterebbe dall'Uomo Nero ).
Mi chiedo chi sia la misteriosa figura incappucciata, anche se ho i miei sospetti ( la parola multi-verso potrebbe essere un buon indicatore ).
Conosco Ombric, perchè anche io ho letto i libri, quindi sono davvero felice di sapere che li userete come base!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo ;)