The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

11/10/21, ore 10:56

UNA FIGATA, MA UNA FIGATA!
Innanzitutto ciao ragazzi, finalmente mi sono decisa a leggere e recensire anche io, eh? 😂
Da dove dovrei cominciare con questa recensione? Beh, direi dall'inizio.

Ho adorato la scena iniziale: un'atmosfera cupa e fredda ma in contemporanea confortevole e ospitale, come solo un caminetto d'inverno può dare. Ho già menzionato che l'inverno è la mia stagione preferita? Probabilmente sì, molte volte, ma ciò dimostra quanto mi sia piaciuta questa parte iniziale! 😍

Ma ora passiamo alla portata principale, alla battaglia tra Ombric e Pitch.
Ho amato la figura di Ombric fin da subito. Nonostante la situazione drammatica lui affronta la guerra con coraggio e speranza, ciò lo rende un grande leader. E l'entrata in scena di Jack, che sorpresa! Ho quasi sputato le Gocciole leggendola!
Ma hey, sono arrivate le fate a salvare la situazione, yeee! Anche se non è ancora finita, ogni piccola vittoria va celebrata!

Che dire, già il primo capitolo mi ha tenuta col fiato sospeso, siete stati fantastici! Non vedo l'ora di leggere tutti gli altri!

05/10/21, ore 10:53

Ciao 😊
Un altro capitolo che mi è piaciuto molto. Per fortuna Elsa si è ripresa e non ha mancato ti ringrazio Jack. Adoro il fatto che Pitch si sia dovuto alleare con i guardiani e gli altri, questo da vita a dei siparietti molto divertenti, e poi unendo le forze c'è molta piu possibilità di riuscire in qualcosa. I personaggi sono molto sopresi dal fatto che Pitch abbia una figlia che sia niente meno che Madre Natura. Avevo letto di questa cosa facendo ricerche su internet e se non ricordo male la storia di Pitch e su figlia non è delle piu felici, anzi.
Poi, a me è partita tantissimo la ship tra Merida e Mr. Cold, tra l'altro lui mi da delle vibes da Mr. Gold (si, quello di OUAT) e cio' mi affascina tantissimo. E poi Merida non è certo una che si fa intimorire, anzi... Proprio lei riesce a tenerle testa, ma questo non cambia che i suoi amici e alleati devono comunque trovare un modo per salvarla.
Complimenti, a presto 💋

Nao

01/10/21, ore 02:53

Immaginavo che il Pitch del film avrebbe riservato qualche sorpresa e devo dire che ci sta perfettamente nel personaggio, anzi, purtroppo era una cosa che si sarebbe potuta pure prevedere, anche se c'era in ballo la fine del mondo (anzi, degli universi), uno come Pitch, vedendo cosa poteva effettivamente diventare non ci ha pensato molto ad abbandonare Nord e Calmoniglio al loro destino. Eh, vatti a fidare.
Quell'urlo finale PIIIIIITCH, è fantastico, lo sentivo troppo.
Comunque non so...Non penso si voglia alleare con Prime, sarebbe sempre un passo indietro e non ce lo vedo a prendere ordini, anche se si tratta di se stesso (oddio che casino xD). Avrà in mente qualcosa per ribaltare la situazione, poco ma sicuro.
Belle sequenze, ancora complimenti per il bel lavoro che state facendo, non oso immaginare la difficoltà nel gestire tutta questa battaglia, alternando da un gruppo all'altro, ma date i giusti spazi e le attenzioni ai personaggi senza eclissare nessuno in particolare. Mi piacciono poi i gruppetti che si sono creati per i combattimenti, in particolare Jack Skellington e Rapunzel che davvero, non ci avrei mai pensato!
Mi stanno piacendo sempre di più, i combattimenti come sempre sono descritti minuziosamente, sono dinamici e molto coinvolgenti.
Ma poi tornando al re delle zucche...SI E' EVOLUTO! Ho adorato! Ma quanto è stata bella quella parte?! Dai su, potevo sentire la sua risata maniacale mentre attaccava, fantastico.
Poi ho adorato l'ingresso di Anna, ho riso, tanto. Non me l'aspettavo, ero talmente presa a leggere che per un secondo ho pensato: E ora chi diamine è arrivato in loro soccorso?!
Le battutine poi sono state la ciliegina sulla torta. Anna si sta dando alla pazza gioia, la vedo proprio sul pezzo, energica e combattiva, Kristoff non crederebbe ai suoi occhi!
E che dire poi di Maui e i cavalieri di Berk? Fantastici anche loro, con Merida che si mette finalmente in gioco. E si, ho adorato quella battutina di Cold sul flirt, ormai la ship è partita mi spiace ahah
Il sarcasmo e le battutine di Cold sono tra i momenti migliori per me, io sento che probabilmente farà una brutta fine, ma in cuor mio spero di no. Mi sta piacendo troppo questo personaggio sigh.
Ho adorato anche l'inserimento della Morte del Libro della vita. Ahimè, non ho apprezzato granché il film, ma lei e Xibalba mi sono piaciuti tantissimo, è stata proprio una bella trovata, anche l'idea che avete reso per Jack. Non sapevo assolutamente del suo passato, non avendo letto i libri, quindi è stata un'ennesima chicca di questa bella fic. L'idea di unirla a quello che è successo a Jack nel film è anche resa molto bene, ha un senso, potrebbe essere tranquillamente canon per quanto mi riguarda.
Su su, qui abbiamo parecchi spunti per il sequel de Le Cinque Leggende! Dreamworks fatti sotto!
ornando a noi...
Ora che ci penso, mi chiedo se la Morte ha mai parlato con Sandy, quando era "morto" nel film?
Non so se volevate fare un parallelismo, ma la scena di Jack che si sacrifica per salvare Elsa, con Pitch Prime dietro che prova ad ucciderla, mi ha ricordato tantissimo il momento di Frozen con Hans e Anna che si butta per salvare la sorella. Che sia voluto o meno, mi è piaciuta un sacco questa rappresentazione!
Poi insomma, ci sta pure. Prima era Elsa a lasciarci le penne, ora tocca a lui xD
Ma io ora voglio Jack di quarto livello che spacca la faccia a Pitch Prime, non aspetto altro!
Comunque, bello bello bello! Mi spiace davvero di essere quasi alla fine, come ho già detto temo per la sorte di Cold. E chissà se Pitch è uscito del tutto di scena. Ansiaaaa!

Un abbraccio!

PS: Poi magari questa è una sensazione mia, ma nella sequenza finale di Jack che incontra Nighlight, mi ha dato un sacco di vides di Kingdom Hearts II e quindi via di feels. HO AMATO.
(Recensione modificata il 01/10/2021 - 02:55 am)

22/09/21, ore 11:10

Ciao, eccomi qui!
Visto che questa storia la seguivo già (e non mancano tantissimi capitoli alla fine), pensi che d'ora in poi continuerò a recensire questa se non ti spiace (anche perché mi da abbastanza fastidio lasciare le cose a metà, specie poi se sono arrivata a questo punto). Ora capisco perché il capitolo si chiama "we meet again". Il capitolo mi è piaciuto molto perché è coinvolgente e si legge facilmente, tra l'altro la vicenda si sta facendo sempre più interessante... povera Elsa! Tutte a lei le capitano. Il fatto che Jack voglia chiedere aiuto al Pitch del suo mondo è una cosa che ha molto senso ma che potenzialmente potrebbe essere pericolosa, probabilmente è per questo che gli altri personaggi non si sono dimostrati tutti d'accordo. Ma in casi come questi si deve rischiare il tutto e per tutto. Però questo Pitch mi sembra abbastanza "tranquillo", certo non si fa convincere nell'immediato, ma alla fine accetta di aiutare Jack, chiede in cambio solo un po' di energia (alias paura) e penso sia fattibile no? Comunque vedere Pitch e Jack combattere insieme è uno dei miei sogni proibiti, magari ci sarà anche una cosa del genere.
Ci sentiamo presto, è stato un piacere :)

Nao

20/09/21, ore 21:30

Credo che la conclusione di questo capitolo sia una delle sequenze più belle che abbia mai letto, l'ho trovato perfetto, davvero perfetto per terminare il capitolo e ti lascia un hype assurdo per il proseguo, soprattutto immaginandomi l'espressione soddisfatta di Merida che guarda Mr Cold della serie: "Ora ti arrostisco per bene"
HO AMATO
Cioè vuoi dirmi che assisterò ad una battaglia tra fuoco e ghiaccio? Così mi rendete super felice! E apprezzo anche quei piccoli accenni di Mericcup, la mia parte fangirl ha esultato in quei momenti, anche perché, non sono mai stata una grande ammiratrice di Astrid, se non in particolari storie del fandom. Ho letto nelle note che eravate indecisi se mettere la Mariccup, ma per me avete fatto bene, proprio per non rompere così la continuity dei film. Per creare un vero legame romantico tra i due, con quello che succedeva a Merida sarebbe stato troppo veloce, avreste sicuramente dovuto cambiare la sua storyline in questa fic e, dal momento che comunque i protagonisti effettivi sono altri, avrebbe rovinato questa bella storia. Quindi si, avete fatto bene!
La battaglia inoltre la state gestendo bene e capisco l'enorme difficoltà nel raccontare tutto e rendere ogni scena bella e dinamica, ora come ora mi sta piacendo, c'è un buon ritmo, l'atmosfera si fa sempre più tesa e per fortuna che ogni tanto le battute di certi personaggi la smorzano un po', come il bellissimo riferimento al Signore degli anelli.
Poi l'accoppiata di Rapunzel e Jack Skellington l'ho adorata un sacco, li mi stavo quasi per mettere ad esultare, e poi che dire di Anna? Temevo un po' per la sua incolumità, anche con quella armatura, invece sembra cavarsela bene.
Vi faccio altri complimenti per come avete gestito i personaggi, perché già nei dialoghi c'è difficoltà a dare a tutti lo spazio necessario, in un combattimento è ancora peggio, qui invece, si passa da Anna, a Maui, a Skellington, tutto in maniera molto fluida e ben definita, come se fosse la sequenza di un bellissimo film d'azione. Riesco proprio ad immaginarmeli in questa super battaglia, la colonna sonora e il Sauron 2.0 che avanza minacciosamente con tutti i suoi scagnozzi.
Ma poi la Viverna! Aaah! Non me l'aspettavo, bella trovata! In effetti con uno come Pitch, potrebbero sbucare mostri anche peggiori.
Menzione d'onore anche a Maui, descritto benissimo, anche le battute, e si legge proprio il suo entusiasmo per la battaglia.
Anche Mr Cold comunque ha sempre certe battutine che trovo azzeccate al momento giusto, fanno sorridere, sebbene sia dalla parte dei cattivi, non riesco proprio ad odiarlo come personaggio, il suo carisma mi ha conquistata.
Questo capitolo è volato, sono curiosa di vedere cosa combineranno anche Jack ed Elsa e vedere anche cosa succederà a Mr Cold, ora come ora non lo vedo messo bene.
Al prossimo capitolo! Bravissimi, credo che questo capitolo sia uno dei migliori.

05/09/21, ore 03:32

Questo capitolo ha troppi dialoghi stupendi. Primo tra tutti:
<< queste tue crisi adolescenziali stanno seriamente cominciando a diventare problematiche. >>
Io lo AMO. Sono scoppiata a ridere, è una scena che ci sta da Dio vi giuro.
Poi gli interventi di Pitch sono resi davvero bene, li leggo con la sua voce in testa, vedo le sue espressioni, il modo in cui guarda gli altri e i commenti sprezzanti che riserva a Elsa e Jack. Insomma: <>
Top, davvero queste battute non so come diamine vi siano uscite, ma per me sono assolutamente perfette e IC in tutto e per tutto.
Poi Anna mi ha fatto sorridere un sacco, la vedo tutta euforica che vorrebbe spettegolare su Elsa e Jack e sapere se si sono dichiarati o meno ahaha Ma poi Elsa che la guarda, rendendosi finalmente conto dell'armatura che indossa? MORTA.
Okay chiedo scusa se questa recensione è un miscuglio di cose, ma davvero ho adorato un sacco di roba e sono ancora in hype, quindi perdonatemi se sarà un po' confusa.
Mi è piaciuto anche il momento in cui Jack ha raccontato della sua versione malvagia, ed effettivamente è un dettaglio che non era ancor astato svelato a tutti, ha fatto stra-bene, più che altro almeno ci si è risparmiato il momento WTF con tanto di cliché in cui magari qualcuno se la prendeva con Jack.
Quello che accade è più realistico e anche il confronto che ha con gli altri Guardiani mi pare molto IC, come aveva detto Calmoniglio, quella volta era stato Jack a combinare quel casino e inoltre erano ancora i primi tempi, non era nemmeno stato completamente accettato come Guardiano, nemmeno lui stesso lo aveva accettato ancora. Qui li vediamo più uniti, il legame si è rafforzato ormai e nessuno di loro ha più alcun dubbio sulla fedeltà di Jack.
Ad ogni modo, ci sta che uno come lui si faccia certi problemi, lo vedo molto nel personaggio alla fine.
Cold per quanto sia malvagio, lo adoro, c'è poco da fare. Mi piace tantissimo come si atteggia e amo le sue battutine. Sono curiosa di vedere anche come si svilupperà il ruolo di Merida, lo ammetto.
Interessante anche la parte iniziale del sogno e della presentazione della moglie di Pitch, sono sempre dolorose da leggere, vedere com'era un tempo e quello che ha fatto per arrivare fin li. Ho trovato bellissimo il parallelismo nella frase che dice Kozmotis e Pitch Prime : << Non possono, in buona coscienza, negare aiuto a chi ne ha bisogno. >>
Inoltre ho sorriso un sacco alla citazione del Re Leone, individuata subito!
Questo capitolo l'ho divorato, ora sono davvero super carica per la battagliona finale, mi aspetto grandi cose, e comunque fino ad ora...Ottimo crossover! Veramente, uno dei pochi davvero ben fatti, è sempre un casino gestire questo genere, ma voi ci state riuscendo benissimo, complimenti.
Al prossimo capitolo!

20/08/21, ore 22:09

Questo capitolo prima della battaglia mi ha messo addosso grandi aspettative che sono sicura non mi deluderete, anche perché già in questo capitolo ci sono state un sacco di cose che mi sono piaciute, primo fra tutti: il ruolo di Anna.
Davvero un'ottima idea quella dell'armatura! In effetti mi chiedevo ogni tanto come se la sarebbe cavata lei nella battaglia, visto che Rapunzel e Maui hanno i poteri, così come i Guardiani, Hiccup e Astrid posseggono i draghi...Lei era un po' un pesce fuor d'acqua, ma per fortuna che Nord ha trovato la soluzione.
Quanto ho adorato i loro dialoghi, me li sono proprio letti con le loro voci, perfetti! La determinazione di Anna è ammirevole e secondo me perfettamente in character col personaggio, perché se c'è una cosa che la rispecchia secondo me è proprio il coraggio, il voler aiutare chi è in difficoltà. Bravi! Tra le sorelle ho sempre apprezzato di più Anna, proprio per questo suo atteggiamento, quindi mi ha fatto proprio piacere vedere questo suo momento di importanza nella storia, e che sicuramente darà il suo peso nella battaglia (se non combina qualche guaio, conoscendo il personaggio XD).
Però insomma, è stato davvero un momento anche molto dolce, bella la dinamica che si è creata anche con Nord.
Poi ecco, quando ho visto l'immagine all'inizio ho seriamente pensato: "Mo' che succede ora tra Pitch ed Elsa?!" Il fatto che la moglie di Pitch le assomigli in questo modo lo trovo si inquietante, ma anche perfetto in questa tipologia di storia. Azzeccatissimo anche il dialogo tra lui ed Elsa, e il fatto che rimando al freddo e all'oscurità come al film.
Elsa non cederà mai a Pitch, è poco ma sicuro, però una mossa del genere ce la si doveva aspettare da uno come lui dopotutto, sempre assetato di potere, se vede anche solo la minima possibilità di una vittoria contro i Guardiani, cerca di sfruttarla a proprio vantaggio, e la paura di Elsa è uno strumento molto potente.
Avevo letto in passato fanfiction su Elsa e Pitch, collegate proprio dal fatto della paura che li univa e quindi mi è sempre interessato questo rapporto tra di loro. E' anche vero che questa volta almeno Elsa ha decisamente più persone dalla sua parte, Jack in particolare. Lui ormai è cotto, stra-cotto e se ne rende pure conto, mentre lei...
Diciamo che ci vorrà ancora un po'.
Amico eh...VA BEH. CI CREDIAMO.
Forse dopo la battaglia o magari durante se ne renderà finalmente conto?
Ultima scena dedicata a Maui e Dentolina, ed io ora li sto shippando un sacco, mi avete fatto scoprire ship nuove. Maui è sempre un po' gradasso, super sicuro delle sue capacità, ma già il fatto che alla fine si sia effettivamente scusato, ti fa vedere quanto stia maturando, grazie all'avventura che aveva fatto con Moana (che bello che l'ha citata!) e grazie anche a questa esperienza. Ha visto la pericolosità dei Fearlings, di Pitch Prime e Cold, non si tratta solo del destino del suo mondo, ma di tutti gli universi possibili. Ha messo la parte la sua sbruffonaggine e ha accettato l'aiuto di Dentolina e questa cosa mi ha fatto sorridere un sacco. Davvero cariniiiii. Vorrei ancora scenette di loro xD
Ora sono curiosa di leggere questa battaglia finale e vedere come si concluderà (tengo sempre le dita incrociate per Merida, non fatemela morire 😱 )
E voglio vedere Anna che spappola qualche Fearlings. E Jack ed Elsa che fanno delle super combo col ghiaccio! Aaaaw non vedo l'ora!
Ottimo capitolo anche questo. Calmo, ma che pian piano ti carica e ti prepara al dramma della battaglia, ben gestito, dialoghi per me sempre azzeccati.

PS: Ma la citazione di Pitch ad un certo punto? "Potrei vomitare"
Mi ha ricordato terribilmente Piton, sono scoppiata a ridere. Perché poi in quella situazione ci sta tantissimo, me lo sono proprio immaginato con la faccia semi disgustata e seccata. Geniali.

07/08/21, ore 19:49

Ma queste origini di Pitch Black sono fighissime! Okay mi avete fatto venir davvero voglia di prendere quei libri, sono contenta di non essermi spoilerata nulla, perché è stato tutto un susseguirsi di suspense e novità, non facevo che continuare a leggere per scoprire altri dettagli in più! La storia di Pitch è davvero devastante, ma apprezzo tantissimo che l'abbiate inserita per approfondire ancora di più questo personaggio, confesso che mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio al riguardo al film. Mi è piaciuto molto come avete lavorato sulla spiegazione del suo background che lentamente, dal sogno cade nella follia per colpa dei Fearlings, arrivando anche a sentire il pianto disperato di sua figlia, complice anche i suoi sensi di colpa nell'averla persa. Un passato angosciante, carico di tensione e tristezza, sfido chiunque a non impazzire in una situazione simile.
Leggendo, non ho potuto fare a meno di collegarlo un po' al passato di Cold, entrambi cadono nella solitudine che li porta alla disperazione e alla follia.
Ho adorato questa parte, siete riusciti a gestirla proprio bene, secondo me anche in una versione cinematografica sarebbe risultata molto efficace. Ora mi domando solo chissà quanto di Kozmotis c'è ancora dentro Pitch Black, visto che ne mantiene i ricordi, sono curiosa di vedere se con la presenza di sua figlia nel gruppo, qualcosa forse riuscirà a smuoversi. Avete dato delle fragilità a Pitch, senza però snaturare il suo personaggio.
Anche la storia che ne segue dopo lascia un'atmosfera cupa e angosciante, quasi malinconica in un certo senso, se uno pensa alla "nascita" di Madre Natura, istintivamente immagina qualcosa di meraviglioso e pacifico, invece la realtà è stata ben diversa. Povera bambina. Sembra un personaggio molto affascinante, me la immagino troppo con una voce molto dolce e tranquilla, strano poi visto quello che ha passato per diventare quello spirito.
Ma sono contenta che comunque siano riusciti a parlarsi, visto quello che aveva raccontato Pitch, temevo che per parlare con lei ci sarebbero stati diversi problemi, invece a parte l'inizio se la sono cavata, complice anche l'inserimento di Sandy e soprattutto Elsa.
Trovo azzeccato secondo me che ad un primo impatto Madre Natura non voglia schierarsi, perché in fondo...la natura non necessita questo, non ha bene o male con cui confrontarsi, anche se qui le cose sono ben diverse. Ho apprezzato che chieda consiglio proprio a Elsa alla fine, dandole in questo perché si sia unita al gruppo, visto anche come viene citato, anche entrambe sembrano avere molte similitudini.
Bellino anche il pezzettino con Jack dove poi si congratula per la sua "promozione" a Guardiano. Ma ora che ci penso...Madre Natura non è un po' come se fosse il suo capo? xD
Ad ogni modo, ora tutto il gruppo sembra essersi formato, direi che nei prossimi capitoli mi aspettato battaglia a non finire e probabilmente qualche morto. E io già qui tremo.
La tensione è alle stelle e bramo la morte di qualcuno! Perché si, sarei triste ma adoro la drammaticità. Sono curiosa di vedere anche come si comporterà Madre Natura con il resto della squadra o ancora meglio...In battaglia, e chissà se il suo astio verso Pitch è dovuto più per quello che è diventato ora, piuttosto di quello che ha fatto in passato.
Ottimo anche questo capitolo <3

20/07/21, ore 22:40

Seri? E mi lasciate il capitolo così?! Posso dire che forse questo è diventato il mio preferito tra tutti? Si credo proprio sia così.
E' avvincente, dinamico, ci sono molti dialoghi ma tutti strutturati molto bene, con i giusti tempi, ogni personaggio ha le sue battute e la suspense e colpi di scena non mancano di certo. Partiamo dall'inizio per non fare confusione, il momento in cui Elsa viene "salvata" da Pitch diciamo, ho amato molto come si è presentato, per certi versi, non so...Mi ha ricordato un po' quando Biancaneve si trovava nella teca circondata dai nanetti, non so se fosse una citazione voluta, ma fatto sta che l'ho apprezzata molto.
Poi la presenza in generale di Pitch rende la storia ancora più interessante e ammetto che quando si è preso quel secondo in più per soffermarsi sulla figura di Elsa qualcosina avevo intuito, ma ben altro a dire il vero xD
E' stato molto dolce anche il momento in cui Elsa si ricongiunge con sua sorella e soprattutto come ringrazia Jack, davvero davvero carini, mi ha fatto proprio dire in quel caso: Aaaw.
Bello anche il breve siparietto in cui tutti invece che concentrarsi su come battere Pitch Prime, cercano un modo per distinguerlo dal Pitch del loro mondo, battute come sempre azzeccatissime secondo me, Calmoniglio poi lo adoro proprio, anche se con poche battute per me è uno di quelli su cui avete fatto un lavoro coi fiocchi, perfettamente IC in qualsiasi cosa faccia o dica.
Ma poi ecco la sorpresona, ovvero che Pitch ha una figlia (WHAT) e non una qualsiasi, ma Madre Natura! (WHAT AGAIN). Ammetto che, non avendo letto i libri, in un momento ho pensato ve lo foste inventato, poi ho pensato che, visto il lavoro che avete svolto con cura in tutto questo, di sicuro doveva essere preso da qualche racconto e difatti ecco che nelle note lo avete specificato. Che dire...Come ha affermato Maui, è stato proprio un bel colpo di scena!
Avevo letto da qualche parte che Pitch poteva avere un figlio, ma non ne ero completamente sicura, inoltre non avrei mai pensato fosse proprio Madre Natura, e trovo anche molto interessante quello che ha detto, come il fatto che non si siano lasciati nel migliore dei modi e da come si è rivolto a Sandy, sembra che comunque lui abbia un legame con la figlia. E POI FINITE COSI', ed ora sono curiosissima di sapere di questa figlia, ma non voglio andarmi a spoilerare niente su wikipedia per non rovinarmi la storia.
Intanto la curiosità è a mille, non solo per questa situazione, ma anche per quella di Merida. Ho AMATO il confronto tra lei e Mr Cold (ed io continuo a shipparli comunque, va beh che ci volete fare). Durante il dialogo sono riuscita quasi a intravedere un po' di bontà in lui, penso che sia uno dei personaggi più interessanti, forse proprio perché è quasi originale, gli altri bisogna comunque cercare di mantenerli più IC possibili, con Cold si è più liberi in un certo senso, essendo una versione What if di Jack. Avete esplorato davvero bene questo personaggio, dimostrando che l'alleanza tra lui e Pitch alla fine nasconde comunque dei problemi, si era già intravisto nel corso della storia, ma qui c'è la conferma che forse quello che muove Cold è ancora la paura di fallire contro di lui, perché sa che è troppo potente, oltre che essere accecato dalla vendetta contro Manny e gli altri Guardiani. Una visione molto triste, è quasi arrendevole a tutto quello che sta succedendo e lo dimostra anche il discorso che fa a Merida, dove ammette che, una volta compiuta la sua vendetta vorrà suicidarsi.
E' un gran personaggio, per pochissimo ho seriamente immaginato che le parole (o provocazioni) di Merida riuscissero a convincerlo, anche solo in minima parte. Forse c'è riuscita, o forse no.
Vedremo andando avanti. Intanto vi faccio nuovamente i complimenti. Davvero un bel capitolo, ripeto, il mio preferito. Mi ha risollevato un sacco l'umore!
Alla prossima

18/07/21, ore 02:44

Super interessante anche questo capitolo! Però sbaglio o è più cortino?
Non fraintendetemi, mi è piaciuto ugualmente, anzi, ha permesso anche di creare più hype, perché è diviso in due atti ben specifici e ti lascia in sospensione per quello che succederà non solo ad Elsa, ma anche a Merida, visto che ora è nuovamente nelle grinfie dei cattivoni.
Tutti sono disperati per quello che sta succedendo, Elsa è moribonda e sta per diventare un Fearling, la tensione è alle stelle, tutti sono in presa all'ansia e a Jack viene in mente la cosa più logica (e rischiosa) da fare: chiedere aiuto al Pitch del loro universo.
E io qui ho urlato tipo Charlotte, non credevo di rivedere QUEL Pitch in questa storia, è stata proprio una bella svolta e anche super interessante, speravo che ci andasse Jack da solo e leggere di un bel confronto tra quei due.
Vederli li, faccia a faccia, mi ha riportato nella mente quel breve momento nel film in cui Pitch cerca di convincere Jack a passare dalla sua parte, una delle scene più belle secondo me, dove lui si espone per la prima volta e si intuiscono delle fragilità in quel personaggio. Stessa cosa avviene in questa versione che avete scritto, il botta e risposta che si danno è dinamico e interessante.
C'è davvero una bella evoluzione del personaggio di Jack, la maturazione che ha subito per tutta la storia si percepisce tutta in questo capitolo, a partire dall'iniziativa che prende per aiutare Elsa, qui lui diventa proprio il padrone della situazione. Ho trovato davvero bello il momento in cui decide di usare i suoi poteri per cristallizzare Elsa e rendendola più resistente alla trasformazione.
Certo, anche gli altri stanno dando il loro contributo, ma qui Jack ha preso proprio il comando della situazione, decidendo addirittura di voler affrontare Pitch del suo mondo. Si...Chiedere il suo aiuto è un rischio, visto i danni che sta causando la sua controparte più malvagia, ma è anche vero che lui riesce a capirlo, sa che non passerà dalla parte del suo omonimo. E sinceramente ne sono convinta pure io, questo è un Pitch diverso, lo si capisce anche da come parla a Jack.
Mi e piaciuto che, almeno inizialmente, Calmoniglio e co non sembravano per nulla favorevoli alla decisione di chiedere aiuto a Black, l'ho trovato molto IC.
Mi prendo anche un momento per farvi i complimenti anche per le descrizioni della prigione di Pitch, la sua entrata in scena e l'atmosfera che avete creato come sempre è davvero resa bene.
Jack mi sta piacendo un sacco comunque, ha una tenacia straordinaria e ho amato l'avvertenza che fa a Pitch, nel caso volesse fare il furbetto. Jack è arrabbiato, frustrato e determinato più che mai a salvare Elsa. Non si scherza.
Spero nel prossimo capitolo di vedere se Black abbia effettivamente seguito il patto o meno, inoltre se assorbirà i poteri di Elsa diventerà super forte, è un po' un'arma a doppio taglio.
Vediamo vediamo.
Al prossimo capitolo! Complimenti ancora! <3

10/07/21, ore 21:35

Un po' di fazzoletti ne abbiamo?
No insomma...Io amo l'angst, già la fanart faceva presupporre qualcosa di negativo, ma dopo l'immagine del gruppetto che si guarda il Titanic e si commuove...Non credevo di certo che la vicenda sarebbe scivolata così!
Complimenti per come gestite le battaglie, perché per me sarebbe davvero difficile, soprattutto con così tanti personaggi e dare il giusto spazio a tutti, voi avete fatto davvero un buon lavoro e sinceramente mi sono piaciuti anche certi intervalli, come il momento di Hiccup Vs Pitch, ha spezzato un po' la tensione. Però i combattimenti in se sono stati molto coinvolgenti, li potevo immaginare tutti benissimo, specialmente Jack e Pitch.
Quest'ultimo poi...Ho un gran debole per lui, è un Villain di tutto rispetto che qui poi è ancora più cattivo, spietato e potente, la sua entrata in scena, il modo a cui si è rivolto con gli atri...Non so, mi è piaciuto proprio tanto! So che non dovrei tifare per lui, ma Pitch ha quel carisma in più che non posso non adorarlo. Anche le interazioni con Cold sono interessanti e dinamici, così come il combattimento e il suo confronto con Jack, Wow! Li ad una certa ero talmente presa che avevo iniziato a leggere sempre con più foga per vedere fin dove andassero a parare.
Una battaglia forte, aggressiva e drammatica. Tutto quello che serviva per aggiungere ancora più angst, per non parlare dei momenti finali. Merida mi ha colpita parecchio, Pitch è riuscito a colpirla anche emotivamente e li ho seriamente pensato le accadesse qualcosa di terribile, e invece ecco il cliffhanger che si è fatto ancora più interessante! La sorte di Elsa sembra portare al peggio, li ci sono proprio rimasta male! Non me lo aspettavo sinceramente e mi è proprio dispiaciuto, il tutto poi è reso ancora più tragico dalla corsa contro il tempo di Jack.
Bellissima anche l'idea di Jaime e della sorte che lo ha colpito in quell'universo con Cold. Il ruolo che ha avuto quel bambino nel film è stato fatale per la sorte di Jack e gli altri, e in effetti mi chiedevo ogni tanto che fine avesse fatto, ipotizzando che in quel mondo fosse morto come gli altri. E anche li...Plot twist grandissimo.
Poi insomma, per quello che ha lasciato intendere per la piccola Sophie...Oddio.
Insomma, questo capitolo è iniziato in maniera ambigua, che lasciava presupporre una dura battaglia e così è stata, i personaggi li avete gestiti proprio bene, ognuno con il suo ruolo, la sua importanza, c'è tensione, dramma, un bel ritmo, molto dinamico e coinvolgente. Le chicche che avete aggiunto sono state molto interessanti.
Tanto angst, bello potente, come piace a me! Finendo proprio sul più bello, com'è giusto che sia.
Ancora tanti complimenti, ora che siamo nel vivo della battaglia sono ancora più curiosa di vedere come evolverà, e mi auguro ci sia un bel lieto fine, soprattutto per Jack ed Elsa.
Al prossimo capitolo!

10/07/21, ore 00:48

Mi era mancata, questa storia.
Mi erano mancati gli scambi, mi erano mancati gli incontri di pensieri, e naturalmente i nostri amati crossover. Dopo le belle parole per il mio, che non immaginavo funzionasse così bene – ma questo è il bello dei crossover, farli cliccare. Farli funzionare, far nascere mondi-da-mondi.
Ed e questa forse la cosa che preferivo di questa storia, il fatto che nonostante i crossover sui cosiddetti “Big Four” e compagnia siano un tema di fondo molto noto e utilizzato, questa guerra di ghiaccio e incubi riesce comunque a risultare fresca e interessante, imprevedibile, vicina allo spirito delle opere alle quali si riferisce ma con un nuovo senso di minaccia, di terrore e di rischio.
Che Elsa soffra davvero e possa scivolare via (completando dunque la trasformazione di Anna in un Persecutore, buoni incubi) è una possibilità tangibile e tutti devono agire, devono prendere una decisione controversa che si adatta ottimamente a una situazione come questa. Lasciando dunque i riflettori tutti a Pitch, come di dovere.

Noto anche una particolare cura ai dettagli, con citazioni e in-jokes che si legano direttamente ai loro film. Oltre alla parlata e ai termini usati da Skellington penso per esempio alla scena in cui Ombric parla della trasformazione di Elsa in un Fearling usa un linguaggio che mi ricorda quello usato da Granpapà in canone, per riferirsi al colpo di ghiaccio che quasi uccide Anna a inizio film. “Col cuore non si ragiona, ma con la testa si può provare”. Si tratta di una citazione molto interessante, dimostrando la criticità della minaccia in relazione agli eventi passati.
Naturalmente, da fan dei cattivi, dedichi a Pitch una cura speciale che si merita non solo come iconica presenza della Dreamworks, ma come uno dei cattivi più affascinanti del loro canone animato. Il dialogo è mellifluo, immediato, e capace di passare da un tono freddo e indifferente alla brusca comunicazione di tutta la sofferenza che Pitch ha passato a seguito del vecchio film. E persino sembra accettare e capire la Jelsa: dopotutto Elsa è vicina alla paura come poche protagoniste Disney, ne è stata tormentata per tanto di quel tempo da dimenticare forse come si vive senza. Anche Pitch stesso è una stabile ship della Regina delle Nevi, in fondo.
Siamo a quello che parrebbe essere un punto di svolta per i nostri protagonisti, un desiderio di andare avanti e ribellarsi alla situazione in cui si sono precipitati i protagonisti.
E rimango, come sempre, molto curiosa.
Complimenti e grazie anche per le tue belle parole.

Lady R

04/07/21, ore 17:31

No va beh, io shippando tantissimo adesso. Jack ed Elsa... Io boh...Non l'avrei mai detto ahaha
Complimenti! Questa fic ha fatto l'incredibile, ero proprio curiosa di leggere un loro confronto più intimo, solo loro due senza nessun altro, senza combattimenti o pericoli di mezzo e vedere come se la cavavano. Devo dire che l'avete gestita proprio bene, i dialoghi sono molto naturali, l'innamoramento lo è, avete fatto proprio un bel lavoro.
Ho sorriso quando Jack ha guardato Elsa riferendosi al "Bellissimo" e pure quando lei lo abbraccia dopo essersi confidato ed aver rivelato del suo passato. E' stato un momento molto dolce, toccante per entrambi, ma anche un bel riavvicinamento. La situazione sta cambiando e per citare il re Leone "C'è amore nell'aria" (ora mi metto a cantare come Timon e Pumbaa). Jack è estremamente infantile per certi versi, ha un lato molto giocoso che contrasta molto con quello più serio di Elsa, che però qui dimostra che può anche sciogliersi e a sua volta essere più giocherellona, quando vuole.
Lo si vede un po' anche nel film mi pare, però raga lasciatevelo dire, qui la vostra Elsa spacca di brutto rispetto al film. E' più vera, interessante, più attiva. Mi piace proprio.
E' un piacere leggere, ma mi sarei aspettata di shipparla così tanto con Jack come in questa storia.
Il rapporto tra i due è amalgamato bene, si vengono incontro senza forzatura, si confidano e dimostrano che si, è possibile una ship tra questi due se gestita come si deve. Nel senso, di per sé è possibile qualsiasi ship, qui si respira proprio un'intesa che pian piano diventa sempre più forte, più unita. Si vede proprio che siete fan di questa coppia, ci state dando le giuste attenzioni, senza però forzare.
Insomma, se non lo avete ancora capito, mi piace un sacco! Scusate se non mi sono spiegata bene.
L'aggiunta di Marshmallow è stato un tocco di classe ahaha Ottima trovata. Povero Jack però xD
Questo capitolo serviva, non solo per mostrare l'amore di questa ship, ma serve anche come pausa per tutto il casino che si sta creando, ogni tanto fanno bene questi momenti di stacco. Ho seriamente pensato si baciassero in questo capitolo, ma poi ecco che la magia viene interrotta dall'arrivo della compagnia. Devo dire che ci stava e mi ha fatto sorridere pensare a loro che fanno la battaglia di palle di neve tutti insieme.
Dai dai, il bacio arriverà la prossima volta.
Però davvero, un bel lavoro anche sulla gestione di tutti questi personaggi e soprattutto per questa bella amicizia che stai creando tra di loro, un'ottima intesa, con scene davvero fantastiche. Tipo lo spavento di Maui all'arrivo di Jack Skellington mi ha fatto morire. Certe scene sono così azzeccate che mi fa realmente sperare in un mega crossover stile Marvel Universe ahaha
Ma poi mica è tutto bello e divertente, ecco che verso la fine arriva la parte più ansiosa. Oddio la mia povera Merida, quel maledetto crogiolo.
Spero davvero non ci scappi il morto andando avanti.
Ci leggiamo presto, ancora complimenti! Sto adorando tutto.

15/06/21, ore 17:02

Questo capitolo è stato un po' quello che sotto sotto bramavo di leggere alla fine. Amo questi momento più soft, pieni di interazioni tra i personaggi e magari anche di rivelazioni succose ai fini della trama. Inoltre aggiungete sempre dei dettagli davvero belli e carini, vai da Jack Skellington che da sempre dei soprannomi fantastici, gli scambi tra Frsto e qualsiasi altro personaggio con cui interagisce, specie Calmoniglio.
Ho amato tantissimo questa frase per esempio:
<< Mi stai dicendo che esiste un altro Jack capace di irritarti tanto quanto me? >> disse con un tono di voce apparentemente ferito. << Stai forse cercando di sostituirmi? Coda di Cotone, pensavo che la nostra rivalità fosse qualcosa di speciale... >>
Le battute di Astrid calzano a pennello col personaggio, stessa cosa per Merida e il suo iniziale battibecco col vichingo.
Punzie è adorabile in ogni momento e Maui che ogni volta sente il bisogno di stare al centro dell'attenzione, atteggiandosi in ogni modo possibile con Dentolina accanto che cera di frenarlo me li fanno shippare incredibilmente.
Mi è piaciuto molto anche il momento Jelsa, quando parlano in disparte con gli altri personaggi che cercano di spronarli a conoscersi meglio e si, ho apprezzato moltissimo la frecciatina a chi accoppia quei due solo per il potere. E' difatti una cosa che non ho mai retto ed è sempre stato uno dei motivi per cui non è mai stata tra le coppie che preferivo. Qua invece mi piace il lavoro che state facendo, in generale sulla storia ma anche su di loro ovviamente, tant'e' che l'ho consigliata pure ad una mia amica stra-fan della Jelsa.
Avete dato gli spunti per una conoscenza più profonda che porterà alla nascita di un amore tra i due, e la cosa mi piace, perché dietro sicuramente c'è più lavoro.
Adesso vago poco tra le fanfiction, anni fa c'è stato un periodo in cui tantissime Jelsa sbucavano all'impazzata e molte erano rese male e velocissime, qui invece state facendo nascere un interesse tra i due, senza forzarlo e comunque mantenendo IC entrambi nel contesto.
Mi piace, inoltre vi state prendendo del tempo e non fate tutto frettoloso.
Quel momento in cui Elsa e Jack parlano con gli altri e si confrontano mi ha inavvertitamente portato a quella scena molto creepy con i troll di Frozen ahah, qui è gestita molto meglio e soprattutto mi hanno fatto sorridere le fisse di Jack sul fatto di non essere all'altezza dell'ex regina e i rimproveri di Calmoniglio. Come anche i commenti di Anna e Rapunzel.
Ho adorato un sacco, stavo continuamente sorridendo.
Il momento dei racconti è stato bello e mi ha permesso di scoprire non solo la trama della serie di Rapunzel, ma anche la storia di Jack Skellington e Calmoniglio, su quelli ero davvero curiosa. Questo capitolo è ricco di dialoghi, dettagli che arricchiscono i personaggi e inoltre delle scoperte anche interessanti.
Ora sono curiosa di vedere il prossimo dedicato in gran parte tra Jack ed Elsa! **
Ci sentiamo presto
(Recensione modificata il 15/06/2021 - 05:03 pm)

08/06/21, ore 23:59

Allora, sono abbastanza sicura di aver trovato fino ad ora il mio capitolo preferito! Sto ridendo come una scema, le parti di Maui sono stupende, esilaranti, ogni battuta sua sembrava essere uscita da uno speciale del film, l'ho letteralmente adorato!
Ammetto che un po' mi spiace l'assenza di Moana, ma Maui compensa pienamente, inoltre ha più "senso" inserirlo nella storia a differenza della principessa, proprio perché Moana avrebbe sì l'acqua dalla sua parte, ma senza il mare nelle vicinanze sarebbe stato troppo difficile, inoltre andando in un'altra dimensione probabilmente non ci sarebbe nemmeno stato. Quindi a rigor di logica, la scelta mi pare azzeccata e come ho già detto, i dialoghi e il modo di fare di Maui li trovo perfetti, è LUI cioè, anche quando Dentolina gli rivela della pericolosità della sua missione e minaccia di buttare l'oggetto in mare...E' perfetto! Non posso che complimentare un sacco con voi ragazzi! Lo amo.
Anche la scelta di farlo interagire con Dentolina è azzeccata. Inoltre sono sollevata di vederla, era da un po' che mancava e iniziavo già a pensare al peggio, visto l'andazzo che stava prendendo la storia. In effetti ora non posso fare a meno di pensare che quei due assieme sembrano quasi perfetti (non per forza in lato romantico), Maui che si pavoneggia per farsi bello e lei che non sembra subire per nulla il fascino del semi-dio 🤣
Ho letteralmente letto ogni battuta con le loro voci, ammetto che ad una certa mi aspettavo pure la canzone You're welcome.
Va beh, hai capito che ho adorato quella parte, ma anche il resto l'ho trovato davvero interessante e divertente.
Ad ogni modo, sembra che siamo giunti ad un momento culminante della storia, finalmente sembra che si stiano riunendo tutti i gruppetti, il momento è vivace, simpatico e ovviamente bello incasinato, vista la mole di personaggi. Secondo me sarà tosta per loro organizzarsi e discutere con attenzione la prossima mossa da fare.
Sono stata felice di rivedere anche Anna e Rapunzel unirsi al gruppo, l'arrivo di Nord e co e soprattutto ho amato la scena del risveglio di Merida. In tutto questo sono letteralmente scoppiata a ridere e mi stavo strozzando con la piadina XD
Mi piace anche il contrasto che si è creato verso la fine, dove l'atmosfera diventa decisamente più cupa ed inquietante, con un Pitch sempre più ambiguo (e affascinante aggiungerei), questa versione ancora più cazzuta mi sta piacendo parecchio, per non parlare di Mr Cold.
Siamo arrivati ad uno dei momenti che bramavo di più: vedere tutti questi personaggi assieme che interagiscono. Per me che adoro questi crossover è oro e non vedo l'ora di proseguire la storia.