The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

11/11/20, ore 15:41

Ma ciao! ^^
È stato un vero piacere ritornare su questa storia che era davvero curiosissima di proseguire. E devo dire che questo capitolo mi è davvero piaciuto.
Si apre con un'aria festante, che ci presenta in maniera molto chiara l'essenza di Jack e il suo mondo interiore, il suo amore per il mondo per gli umani e il suo piacere di stare tra loro, diviso tra l'essere Guardiano e la sua vita precedente che non può e non vuole dimenticare.
Nel momento in cui riceve il segnale e la quiete si rompe, ho davvero temuto che ci fosse qualche pericolo e, mannaggia a te, ho cominciato a fare tutte le congetture di questo mondo, salvo poi scoprire che si trattava invece di una festa a sorpresa per festeggiare Jack e il suo anniversario come guardiano. L'atmosfera festosa è descritta veramente magnificamente ed è palpabile l'affetto che i tanti amici provano per lui, anche quelli con cui inizialmente era partito con il piede sbagliato (Calmoniglio).
Tutti i regali che Jack riceve sono davvero speciali e potenti e credo che più avanti nella storia gli saranno molto utili per affrontare tutto quello che verrà.
La parte con Nord è stata sicuramente la mia preferita di tutto il capitolo: davvero molto intensa e sentita. Ho trovato geniale legare la storia di Klaus al passato di Nord: questo ha donato maggior spessore a questo personaggio, rendendolo ancora più profondo e interessante. Ottimo il modo di mostrare la maturazione di Jack tramite il rifiuto della succosa proposta fattagli da Nord: è cresciuto, è divenuto un'altra persona, consapevole dei suoi dover come Guardiano, responsabilizzandosi. Credo che in questa storia avrà modo di maturare ancora e di rivalutare la proposta di Nord, come anche lui stesso ritiene, dato che lo invita a riflettere e a non dargli subito una risposta: sa che ora non è pronto, ma che un giorno lo sarà.
E guarda come l'allegra festa di Jack deve essere "rovinata" dall'improvvisa comparsa di una nostra adorabile conoscenza: ecco dove si era teletrasportato XD Insomma, alla fine i guai sono arrivati veramente o, quantomeno, ne è arrivato il portavoce.
Complimenti per l'interessantissimo capitolo. Sono davvero curiosa di proseguire con la lettura di questa bellissima storia.
A presto :)

09/11/20, ore 17:12

Ecco spiegato lo strano interessante di Pitch e Madre natura per Elsa! Curiosa l'idea che lei sia molto simile nell'aspetto alla defunta moglie dell'antico guerriero poi corrotto. Infatti non capivo il senso dell'immagine iniziale, perché Elsa con loro alla fine non c'entrava.
Questo Uomo Nero di sicuro non sarà potente e letale come Pitch prime, però sta comunque provando a sedurre Elsa, come in passato ha fatto con Jack, con le sue promesse di potere... insomma, alla fine il lupo perde il pelo ma non il vizio! Per fortuna che Jack è arrivato al momento giusto per portare via Elsa dalle sue grinfie, fragile com'è riguardo al suo passato poteva rischiare davvero di cadere in un tranello!
A parte questo spero che i due ghiacciolini timidoni decidano di dichiararsi prima della grande battaglia, chissà se avranno più occasioni di farlo dopo...
Molto dolce amara la scena tra Pitch e Madre natura... sono solo due povere anime spezzate e travolte dagli eventi, che anche se non lo dicono cercano solo un po' d'amore, e invece finiscono solo con il non capirsi e tenersi lontani. Spero riusciranno a chiarirsi e a recuperare un pochino i loro rapporti!
L'idea dell'armatura supercazzuta stile Ironman per Anna mi è piaciuta un sacco, già che lei è l'unica senza poteri, mi sembra giusto dare un'arma degna di tale nome anche a lei! E rido troppo all'idea di Babbo Natale che a causa del panzone non è riuscito ad indossarla! 😂
Sono rimasta sorpresa invece di Maui, è un guerriero grande e grosso, non pensavo fosse così scarso nella tecnica... avrà modo di rifarsi spero!

09/11/20, ore 12:30

Ciao,
Ti rispondo in merito alla recensione che hai fatto sulla mia FF.
Dunque, parti dal presupposto che io il fandom lo consoco poco (ho visto solo il orimo di Frozen, quindi non so cosa succeda nel secondo).
Allora, considerando che a me le battaglie piacciono parecchio, ti è riuscita molto bene la parte della battaglia e in generale degli eventi che stanno accadendo 🤩 mi piace soprattutto anche il modo in cui descrivi i personaggi, anche da una persona che la legge da esterna percepisce proprio le emozioni dei personaggi e, perché no, riesce anche ad immaginarsi quello che avviene nella propria testa, come se la stesse vivendo in prima persona.

07/11/20, ore 15:07

Finalmente scopriamo le vere origini di Pitch, accennate solo all'inizio. Cavolo che storia triste! Spesso i cattivi non nascono così, ma lo diventano a causa delle circostanze. Chi l'avrebbe mai detto che dietro al malvagio Pitch Black si nascondesse l'animo di un padre ferito e soggiogato dalle forze del male! Interessante anche la storia della figlia che è diventata Madre Natura, molto diversa come personaggio rispetto all'immagine comune che si ha di lei. Anche lei è un'anima ferita, non vuole aiutare gli spiriti più per risentimento e paura di rompere gli equilibri che si è faticosamente creata, più che per reale disinteresse secondo me! Ma visto che il multiverso è in pericolo nemmeno lei può esimersi dal difenderlo... adesso che la squadra è al completo non possiamo che prepararci alla battaglia!

07/11/20, ore 01:05

WO OOO OOOOH
Ecco il capitolo che aspettavo e che mi ha tenuta col fiato sospeso fino all'ultimo, ri chiedo scusa se ci saranno errori di battutyra e forse un eccesso di punti!esclamativi!!! ma confesso che sono un po' ubriaca stasera. E leggere sta storia con un po' di alcol in corpo è stato comunque da paura (capisco benissimo quello che leggo eh, chiaro).
Allora, Rapunzel è una figa colossale, intesa cme femminile di figo e non come l'organi riproduttivo femminile! La cosa che ha fatto per distruggere il henerale Fearling è stata pazzeschissimus ma intendo bene che poteva essered ifficile farlo contro Prime, perché ha un "tempo di casting" un po' lungo mentre lui invece si muove piuttosto veloce, fa anche consegna in giornata senza costi aggiuntivi... ah no, quello è un altro prime. Beh comunque: ha avuto molto senso farlo contro il generale fearling perché era tipo il n.3 dell'esercito, o magari anche il n.2 se si considera che Cold non era proprio PROPRIO affidabilissimo! (E in un paio di occasioni si è dimostrato anche poco serio e poco competente come quando nonr riesce a tenersi Merida ma la ragazza gli scappa). E sono contenta che l'anima di Jamie Coso abbia avuto un attimo di sollievo prima della distruzione e non osavo sperare che il bambino venisse davvero liberato ma un minimo di sollievo dell'anima è già qualcosa! Daje rapunzel!
Jack Skellington pure è un figo, e anche gli altri che hanni combattuto mettendoci tutto il loro impegno, ma Elsa merita una menzione speciale per essere riuscita a trovare le parole per convincere Cold a fare quel passo che chiaramente voleva fare da secoli: pisciare Prime. Ahahahah mi è piaciuto un sacco quel pezzo, ti spiego perché, lei ha capito che Cold agiva più per motivazioni personali che per ideali (deve averlo capito quando lui ha cercato di ucciderla solo per sfregio verso l'altro Jack Frost, azione che odorava di invidia lontano un miglio) e infatti un discorsetto ideologico come quello di Merida poteva servire come cercare di coinvolgere un formichiere in una partita di burraco. Invece lei: "ma dai, non ti sta sulle palle Prime? E' uno stronzo e non ti passa neanche il dentista! Morte ai poteri forti, cioè minchia se non spacchi un Uomo Nero sei un coglione!" E infatti da da daaan, Cold cambia schieramento non per motivo chissàche aulici, ma con un conciso:
"macché mi vuoi tradire ADESSO?"
"sì"
Sì. Sì e basta. Puro genio.
Apprezzo sempre tantissimo l'umorismo che pervade sottilmente questa storia, soprattutto attraverso le parole dei personaggi, e la battuta di oggi però la vince Prime: "Parole forti per qualcuno che gira ancora con una tonaca" AHAHAHAHAH SONO MORTA non potete capire.
Ma il momento di vera redenzione (magari parziale ma sufficiente nel contesto) è quello di Pitch Movie perché LA FIGLIA NON GLIELA DOVETE TOCCARE DIOCANCARO, perfino lui inorridisce davanti a un se stesso che ha ucciso la sua stessa figlia, e magari la chiacchierata con lei nei capitoli precedenti è servita a rafforzare un minimo il loro rapprto proprio in vista di qesta decisione fatale. La decisione giusta. Io credo che Pitch Movie avrebbe preso quella decisione anche senza l'incoraggiamento di Nord e Calmoniglio (ma a proposito perché si chiama Calmoniglio= non mi semvra particolarmente calmo)

Poi ho lasciato per ultime le considerazioni su Jack Coso-col-nome-sbrilluccicoso, che è il superman dela situazione, è davvero davvero uno tosto che anche se non è forse al 100% dei suoi poteri (Prime ha ragione, non ha avuto il tempo di abituarcisi, non può essere ottimizzato), comunque riesxe ad aprire il culo ai passeri. Ah, ma immagino che la mancanza di competenze sia bilanciata dall'aiuto dei suoi amici che ci si mettono tutti insieme, e serve perfino la defezione di Cold e la partecipazione di Pitch Movie per mettere in difficoltà Prime. Magari questi 2 non sarebbero serviti se gli altri dell'esercito dei buoni fossero stati in forma, ma avevano appena combattuto una cazzo di guerra, infatti Nord e Calmoniglio i sembrano un po' provati, Punzie è svenuta, Anna è tornata a essere inutile come sempre è stata privata della sua armatura... altri hanno fatto quello che hanno potuto... ma secondo me alla fine Pitch ha guadagnato tempo, Cold ha distratto Prime mentre stava per uccidere Pitch (forse non ha volontariamente salvato Pitch, ma lasciarlo assorbire da Prime significava avere un Prime più forteee e non era il caso), e sopratutto ma diciamolo, soprattutto Ombric, che è un cazzutissimo cronomante e arriva a sacrificare il suo tempo per tenere fermo nel tempo quella merda di Prime, ed è TANTO grazie a lui se alla fine Nightcoso riesce a uccidere Prime... e anche qui, momento tenero da occhi del cuore quando Kozmotis riemerge per UN istante con la sua vera personalità e ringrazia... il mio cuoricino ha pianto un po'! E tutto considerato non so se Emily avesse ragione, non so se tutta quella conquista di Prime fosse una lunga lettera di suicidio... se fosse stato ancora "un po' più suo padre" sì, ma secondo me era troppo consumato dai fearling e non era così sentimentale come lo immaginava lei.
Mentre invece il suo papy si <3

Ti volevo dire ancora una cosa... ah sì, mi sa che te l'ho già detto nello scorso capitolo, culo infinito che Jack fosse Nightcoso oppure mi sa che anche tutti ynsyemme e con la forza dell'ammicizia e dell'ammore, non ce l'avrebbero fatta manco per il...
MA comunque sono stati tutti utili, si si!
E Cold ha fatto laa scelta giusta, insomma dai chettifrega di essere ucciso da Prime in battaglia se tanto dopo vuoi suicidarti, anzi potrebbe essere la tua unica occasione di morire visto che poi Prime non te lo lascerebbe fare. Ma che acccadrà ora a Cold?? Poverino è stra stra disturbato, io non so che tipo di vita potrebbe avere adesso!
E comunque ha aiutato a uccidere milioni di persone, potrebbero tipo per punizione metterlo in una prigione insieme a Olaf, cazzo se lo facessero a me rimpiangerei l'armata fearling.

Storia bellissima e non vedo l'ora di leggere l'epilogo! Amo un sacco gli epiloghi!
(Recensione modificata il 07/11/2020 - 01:25 am)

06/11/20, ore 16:28

Che inizio di battaglia!
Peccato davvero non potervi assistere di persona e godere degli scontri Jelsa vs Pitch Prime, Rapunzel & JS vs Jam.... ehm Generale Feralings e tra Evil Jack e questa Merida potenziata :) :)
Non manca davvero nulla, nemmeno i Kajiu (chissà perché non mi sorprende che ce li abbiate infilati XD).
Merricup??? Davvero???

05/11/20, ore 21:22

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Devo dire un ottima scena di combattimento degna proprio prima con Merida e poi ecco che arriva il nostro quartetto che, devo ammettere, già dall'inizio avevo pensato che MR cold fosse un doppio di Jack da prima che si presentasse dal suo modo di parlare era palese fosse lui.
Il fatto che Jack resti scioccato mi è piaciuto ed è proprio d'impatto come doveva essere e adesso che l'hanno allontanato che si farà?
Visto anche che, il pezzo, è ormai dentro Merida?
Ciaoo e alla prossima

01/11/20, ore 16:07

Ehm..... citazione al Re Leone?
Io avevo già immaginato quella a Endgame e non vedevo l'ora di leggerla, davvero favolosa così come la varietà dell'esercito dei buoni tra piante e pupazzi di neve guerrieri, draghi e mostri di Halloween, senza contare le 5 Leggende e i vari eroi Disney e Dreamworks..... ci credo che anche Evil Jack ne sia rimasto impressionato.
Affascinante la caratterizzazione di Pitch nei suoi vari "stadi" da umano a Pitch "Basic" e infine Pitch Prime.
Che dire di Jack? Eterno adolescente e anche le sue turbe adolescenziali sono eterne LOL

01/11/20, ore 14:34

Ciao :)
Non potete farmi questo, la long è conclusa e ammetto che mi sono divertita tantissimo a leggerla e recensirla.
Finalmente tutto bene quel che finisce bene e sono felicissima per Jack e Elsa, finalmente un sogno che si avvera e i due possono tornare insieme.
Inger è la figlia dei due e ammetto che mi piace moltissimo l'immagine della foto che con il tempo non si è scolorita
Chissà se Jack e Elsa incontreranno i loro pronipoti, sono molto impegnati, ma sicuramente troveranno il tempo per conoscere i membri della loro famiglia.
Ingrid la figlia di Inger ovvero la nipote di Jack e Elsa ha poteri? Come li hanno anche i figli?
Essendo comunque imparentati con due persone molto speciali immagino che hanno preso da loro.
Ho amato questa storia dal primo capitolo e spero che scriverete ancora su Jack e Elsa.
Alla prossima :)

01/11/20, ore 13:31

Ed eccomi come promesso a concludere questo... primo atto? Potremmo considerarlo così visto il colpo di scena finale? Ma ma andiamo con ordine; finalmente i nostri due amori si baciano! Che bello! Dopo l'ansia per il destino di Jack, Elsa si lascia finalmente andare <3 Poi tutti ritornano ai propri Mondi; Merida dovrà spiegare come fa ora a lasciare fiamme dalle mani, ma sono certa potrebbe essere collegato ai fuochi fatti? Pitch ed Emily vanno via insieme... che vi sia dunque una possibilità di redenzione del nostro caro uomo nero? Vedremo vedremo.... e Cold... Cold! Mi ero quasi dimenticata di lui! Ora che Pitch Prime è morto...che sia giunto il suo momento? ( Già mi immagino una scena dove rapisce Elsa). In conclusione è ora di tirare le somme di questa prima parte; in generale i pg mi sono piaciuti tutti; tranne forse alcuni il cui sviluppo è stato troppo repentino, o dove non hanno superato le "prove" per ottenere il power up (mi viene in mente Anna con l'armatura di Nord) o lasciati troppo in secondo piano considerate le loro abilità di base (Maui e l'essere un Semidio). Alcuni sviluppi di relazione mi sono piaciuti (come Elsa e Jack); alcuni uhm... potevano essere gestiti meglio o mostrati di più (come Dentolina e Maui). Altro dubbio per il futuro riguarda... la minaccia; qui avevamo Pitch Prime che infine si scontra con Nightlight (due entità molto molto potenti in grado di combattere nel cosmo e creare crateri immensi)... quindi... mi aspetto che Cold attenga poteri simili o che si allei con entità ancora superiori; perché così di base... non regge il confronto con Prime. Ma sono sicura le sorprese saranno molte a riguardo, non deludetemi.
Un abbraccio a tutti
Elgas

30/10/20, ore 17:34

Ready for the war? YES!!!
Pitch caratterizzato benissimo nella sua ambiguità, nonostante l'oscurità che lo pervade manifesta ancora affetto per la figlia, chissà che questo sentimento non abbia influisca sul suo comportamento nella battaglia?
Anna ottiene la possibilità di rendersi utile, e meno male altrimenti per lei non c'erano molte chance di sopravvivenza poverina....
Maui è sempre un grande XD

25/10/20, ore 21:19

Caspiterina mi sto inesorabilmente avvicinando al finale!
Gestire una battaglia di tale portata a livello letterario è tutto fuorché semplice ma devo dire che non mi è dispiaciuto come avete deciso di renderla, partendo da una visione più ampia - le orde di fearlings contro l'esercito di draghi, alberi e guerrieri di ghiaccio - per stringersi poi su personaggi più di contorno come Anna e Calmoniglio (almeno al momento) e puntare il focus definitivamente sui veri protagonisti di questa prima parte di battaglia.
Jack è sempre il solito scemo che se ne esce con quella storia del megafono ahahah Pitch non si deve permettere di minacciare Elsa, se la ritocca lo gonfio io con le mie mani XD Il re degli incubi è stato decisamente scaltro ad intrattenere la sua nemesi con un mostro decisamente alla sua portata.
Molto interessante anche il primo round fra Rapunzel, Skellington e il Generale fearling... forse, al momento, l'accoppiata che mi è piaciuta di più.
Inutile dire che ho esultato enormemente quando Merida è stata liberata e Astrid ha gonfiato Evil Jack come una zampogna con quella testata, così si fa ragazza, yeah!
Divertente anche quando tutti ripetono increduli che lei ha ancora i poteri, ora son favazzi amari caro Mr Cold.
Quanto strizzate gli occhi alla Merricup XD Ma devo dire che qui sono molto canonica, amo moltissimo la coppia formata da Astrid e Hiccup che mi fa strano vederli con altri e per Merida, non so, forse è lei che vedo di più come simbolo della donna che basta a se stessa, cavolo, parliamo di una ragazza che ha gareggiato per la sua mano... che scena epica quella!
Ma chiaramente questo è solo il mio parere, il mondo è interessante proprio perché è vario ;)
Rimango in attesa di nuove mazzate (che temo prenderanno i nostri eroi, qui sono andate lisce un po' troppe cose)
Alla prossima
Cida

24/10/20, ore 13:10

ciaooo eccomi per lo scambio.
uuuhh che bella sia la fan art che la parte iniziale, molto molto emozionale. Mi piace questo generale cheaveva incubi prima dela partenza... mi piace Seraphina che fisicamente è la sosia di Elsa, anche se non credo sia la reincarnazione... che conseguenze avrà tutto questo?
Fa effetto vedere uno come Pitch Black avere ancora ricodi dell'uomo che è stato.

Bello Jack che teme il peggio dopo quella confessione, ma invece non viene allontanato da nessuno.
Mi diverte l'espressione 'mia figlia ha un punto' , è un Inglesismo italianizzato, avrebbe più senso il nostro più comune 'non ha tutti i torti', ma non è nemmeno una critica, solo un'opinioe :)

bella la scena finale degli eserciti che si schierano, con mr Cold che è tutto un 'ma il nostro esercito è il migliore ' e poi quando vede i mostri di ghiaccio 'okay, voglio il loro' ahah emerge molto il vecchio Jack

e ora.. che la guerra abbia inizio! alla prossima

24/10/20, ore 09:16

Per quanto i Guardiani, e non solo, odino Pitch, se non fosse stato per lui, per Elsa non ci sarebbe stata speranza. Meno male che sono riusciti a salvarla! E per fortuna sembra che il Quinto spirito stia bene, senza aver nessun effetto collaterale dovuto alla magia oscura che l'ha gravemente ferita.
Al contrario, Merida se la passa davvero male. Per quanto sembra stia cercando di aprire una breccia nel cuore corrotto di Mister Cold, non c'è verso di avere clemenza. Anzi, lui più che davvero cattivo, sembra rassegnato a tutta quella situazione che manco a lui piace, perché sa che è impossibile sconfiggere Pitch.
Di contro l'Uomo Nero sembra sempre più potente, poi ora che ha tutti i pezzi del Crogiolo... chissà cosa avrà fatto alla povera Merida!
Madre natura la figlia di Pitch? Questo si che mi ha sorpreso! (Non ho letto i libri e i riferimenti non li conosco) Spero che almeno lei possa dargli qualche valido aiuto, perché con le poche forze che hanno a disposizione non ce la faranno mai a sconfiggere Prime Pitch!

18/10/20, ore 22:49

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Ecco un'altra principessa e stavolta di uj film che ho visto solo una volta purtroppo ma molto carino.
devo dire che, la parte sulla caccia è stata molto interessante ovviuamente viene interrotta da quel dannato pezzo di crogiolo che, a contatto, con la principessa non solo l'ha messa in contatto con Pitch ma sembra averla anche cambiata? E come le cose si sono complicate?
mentre accade questo una nuova alleanza nasce in mezzo anche a qualche risata visto come i vichinghi si ritrovano davanti quello che considerano il figlio del vento XD.
Sdentato e company hanno già capito l'antifona e Elsa chissà se riuscira a resistere al fascino del nostro quinto spirito.
Staremo a vedere ciaoo e alla prossima,