The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

07/04/20, ore 10:49

Belli i Jelsa in battaglia fianco a fianco, peccato non abbiano vinto da soli ma prevedibile che non sarebbe stato così semplice.
Certo non aver visto Frozen 2 non permette di capire proprio tutto ma, pazienza. Elsa vorrà seguire Jack solo per salvare il suo mondo o c'è anche qualcos'altro?
La reazione della chimera alla comparsa di Jack non fa che confermare i miei sospetti XD
(Recensione modificata il 07/04/2020 - 10:50 am)

06/04/20, ore 16:45

Ciao! Eccomi qui, non ho visto “Dragon Trainer” ma grazie alle vostre descrizioni accurate è sempre impeccabili comunque non ho avuto difficoltà a capire chi fossero i personaggi e a comprenderli. Tra l’altro Hiccup ed Astrid mi sono piaciuti subito, fin dalla prima comparsa. Mi sono piaciuti tanto perché si vede quanto i due siano legati, quanto si amano. Mi piace quel loro modo di punzecchiarsi, anche in situazioni così complicate ed estreme, ed é proprio ciò che dimostra quanto sia profondo il loro amore.
Che belli i draghi 😍😍😍 Anch’io voglio salire su uno. Me li sono immaginati proprio e li ho trovati davvero meravigliosi.
Anche loro naturalmente hanno avuto a che fare con il Fearling, tra l’altro mi piace che ha l’aspetto di malefica versione drago. ADORO. Troppo.
Mi piace tanto come descrivete nel dettaglio ogni situazione, ogni singolo momento della battaglia, mi sembra di essere lì anch’io e ho l’ansia e l’adrenalina proprio come i protagonisti, desiderando solo che quel mostro sparisca.
Ed infine, ecco ricomparire anche Jack ed Elsa, mi erano mancati e sono contenta che finalmente hanno fatto di nuovo la loro comparsa per aiutare. Il loro arrivo é stato decisivo per la risoluzione della battaglia.
Ora però dovranno spiegare ai due molte cose. Si uniranno anche loro alla ricerca? Qualcosa mi dice che sarà così...
Questa storia si fa sempre di più ricca di personaggi e di storie da raccontare ed é ciò che la rende così intrigante e bella.
Al prossimo capitolo. E complimentissimi

05/04/20, ore 21:45

Il drago della fanart mi ricorda molto Malefica quando si trasforma in drago 😍
Dragon Trainer un altro film d'animazione che adoro.
Troviamo Hiccup e Astrid che si stanno divertendo verso l'isola dei draghi per rivedere i loro amici.
Mi è piaciuta tutta la descrizione sia del luogo dove vivono le mitiche creature che la nave dove i due stanno viaggiando.
Ho adorato quando i due si trovano davanti i draghi, per poi venire salvati dai loro amici.
Ho adorato il nome luccicante molto bello e azzeccato devo dire.
Devo dire che la comparsa del drago è descritto alla perfezione e mi sono immaginata la scena se fosse stata in un film, avrebbe fatto saltare dalla paura.
I draghi non si aspettavano una minaccia del genere come i loro amici umani e tutti sembrano impauriti e quando tutto sembra andare nel verso sbagliato ecco apparire un portale dove escono Elsa e Jack 😍 Il guardiano sa cosa sta succedendo e ora Hiccup, Astrid e i draghi possono contare su un aiuto in più.
Sono davvero curiosa di sapere cosa succederà.
Tantissimi complimenti e alla prossima 🥰

02/04/20, ore 18:52

Ciao.
Inizio sempre le recensioni partendo da un aspetto più tecnico, quindi commentando la forma. Durante la lettura ho riscontrato alcuni errori; non troppi, considerando la lunghezza del testo, comunque te li segno così che tu possa correggerli. Il più grave riguarda i dialoghi: è sbagliato, oltre a non avere senso, utilizzare i segni di maggiore e minore per imitare le caporali nei dialoghi. «» Queste sono le caporali, queste vanno utilizzate per i dialoghi. Capisco che non sia troppo immediato riprodurle (ma in realtà impostando una propria combinazione su word diventa piuttosto semplice), ma invece di simularle con segni matematici potresti in caso sostituirle con le virgolette "" oppure con la lineetta.
Alcuni refusi invece sono:
"Per quanta tanta fosse la fame"
"Ombric…vedo" (manca uno spazio dopo i puntini)
"rantolò Ombric, mentre un sapore metallico cominciò a farsi strada nella sua gola." Dopo mentre andrebbe un imperfetto, "cominciava".
"che Pitch aveva modificato anni prima viaggiare tra le dimensioni" Direi che manca qualcosa tra "prima" e "viaggiare", immagino un "per".
"la sua figura scomparve in un guizzò delle vesti grigie," guizzo, non guizzò, ovviamente.
Questi i refusi. In alcuni punti invece ci sono problemi con l'uso delle virgole.
"Un lampo di luce azzurra come il cielo stesso, sbalzò la lama dalle mani di Ombric." Qui è proprio sbagliato, perché quella virgola separa il soggetto dal verbo (cosa che non deve MAI avvenire).
In altre frasi invece poni una virgola prima della congiunzione "e", il che teoricamente non è sempre sbagliato, più una scelta stilistica che io stesso adotto. In alcuni casi infatti va benissimo, ma in altri marca una separazione decisamente troppo forte e così mi sembra fare nei due che riporto di seguito:
"il luogotenente della Golden Army, ultimo baluardo rimasto per combattere il Re degli Incubi Pitch Black, e il suo esercito di ombre."
Qui la virgola trae in inganno: guardando alla lettera e senza logica, sembra che l'esercito di ombre appartenga alla Golden Army.
"I Fearlings si avventavano sugli umani staccando arti a colpi di lama, e trafiggendo le carni mortali" Pausa troppo forte, non ne vedo il perché.

Comunque, la storia è scritta tutto sommato bene.
Il motivo per cui ho deciso di lasciare una bandierina neutra NON sono gli errori elencati sopra, è il fatto che a mio parere questo capitolo come prologo non funziona affatto.
Soprattutto, non lo trovo coeso. Le due parti che lo compongono sembrano totalmente (o quasi) slegate tra loro, i toni sono anche molto diversi. Per me avrebbe già più senso mantenere o l'uno o l'altro, come prologo, ma non entrambi.
La funzione di un prologo è catturare e interessare il lettore, ma l'eccessiva mole informativa di questo a me lettrice risulta solo pesante (magari per altri funziona, non lo metto in dubbio, ma qui ti fornisco il mio parere soggettivo), senza contare che lo stacco tra Nonna Inger che racconta e la battaglia di "Molti anni prima" confonde, è spaesante.
Devo essere onesta, se fossi arrivata su questa storia per conto mio avrei interrotto la lettura ben prima di arrivare alla fine.
Tutta la scena dettagliata della battaglia è, a mio parere, decisamente troppo per un prologo, soprattutto dopo la scena "familiare" iniziale. Per me funzionerebbe meglio far riassumere i fatti dalla Nonna, oppure mettere direttamente la battaglia (io preferirei la prima, ma mi sembra entrambe le soluzioni possano funzionare).

L'idea di un crossover tra tutte queste opere è interessante, ma ho alcuni dubbi sul contesto.
Hundgain menziona l'Apocalisse, il Narratore più avanti usa il Diavolo come termine di paragone. Sono entrambi termini connotati cristianamente. So che spesso si interpreta Apocalisse come semplice fine del mondo, ma Apocalisse letteralmente significa Svelamento, Rivelazione... fine del mondo è una sfumatura biblica dovuta appunto all'ultimo libro del Nuovo Testamento. Trovarlo in un mondo i cui abitanti si battono per l'Uomo della Luna, dove giustamente di Dio non c'è traccia, mi stona, e ancora più mi stona trovare la controparte del Dio cristiano. Se avessi lasciato diavolo minuscolo sarebbe stato un altro discorso, ma messo così è difficile fraintendere. Sono minuzie, ma per me mantenersi coerenti all'ambientazione è molto importante.
Contestualmente, una cosa che mi ha molto confusa (e un po' infastidita, lo ammetto) è il frequente uso di termini inglesi o anglicizzanti.
In questo mondo convivono termini come "Fearlings" e "Crogiolo", si parla di "Creato" ma ci si riferisce alle ere come "Dark Age" e "Golden Age", così come di "Golden Army"... la mia domanda è: perché?
Già non troverei piacevole l'uso dell'inglese quando l'italiano andrebbe benissimo (posso capire, al massimo, i Fearlings), ma una volta adottata questa scelta bisognerebbe essere coerenti, altrimenti non capisco perché in mezzo agli anglicismi il nome dell'arma di Pitch sia poi "Crogiolo". Questa scelta non mi convince, personalmente.

Onestamente, ho compreso più della trama dall'introduzione che non dal prologo. Se dovessi basarmi solo su quest'ultimo infatti ammetto che non avrei la minima idea della direzione che prenderà la storia nei prossimi capitoli.
La trama sembra anche interessante, ma tutto dipenderà da com'è raccontata. Un elemento che mi incuriosisce è come a giudicare dall'introduzione e dalla parte iniziale di questo prologo Jack Frost si batta contro Pitch (e non è difficile immaginarlo), ma apparentemente durante la battaglia in cui Ombric riesce a sabotare il Crogiolo e così i piani di Pitch Jack (perché non ci vuole un genio a immaginare chi sia l'individuo col bastone ricurvo di puro ghiaccio) sia proprio dalla parte del Re degli Incubi.
Comunque, non penso che continuerò la storia, mi dispiace.
Spero che le mie osservazioni possano esserti utili.

02/04/20, ore 08:47

Ma ciaooo!
No vabbè ma questo è il crossover dei crossover, siete dei geni assurdi. Ovviamente non ho visto nè nigjtmare before Christmas né Rapunzel lol, ma avete descritto ogni cosa così bene cge ho capito tutto e ho avuto ogni scena davanti agli occhi.
Non ho mai avuto paura nelle descrizioni della prima parte si continuava a percepire comunque un'atmosfera più leggera nonostante l arrivo del vampiro, il licantropo le streghe e lo scheletro alto 2metri 😊 bravi davvero
Anna è super super IC mi sembrava di sentirla 🤩
Rapunzel è simpatica e caotica come lei, ma che bello se son cugine😁.
I frammenti mi ricordano gli horcrux lol 🤣🤣
Continuate così, complimenti

01/04/20, ore 14:12

Eccomi qua!
Un altro capitolo parecchio lungo e intenso, anche se è abbastanza scorrevole e non ho faticato troppo. Il bello di questa storia è che si alternano momenti più leggeri e ironici ad altri più seri e più utili a far avanzare la trama o a spiegare alcuni punti a noi che non conosciamo i fandom (giuro che se prolungano la quarantena com'è probabile che facciano mi recupero le 5 leggende, e sappi che ora sto vedendo Wolf creek!).
In ogni caso, conosciamo meglio Ombric insieme agli altri personaggi, dopo che ha rovinato la deliziosa torta. Povero Nord, ci spende ore, sudore e sangue e poi si ritrova la torta distrutta.
Mi è piaciuta molto la reazione silenziosa e cupa dei presenti solo al sentir nominare Pitch Black, già questo ci fa intuire quanto sia temuto dai personaggi, ed è un dettaglio che lo rende ancora più macabro. Viene fuori il background di Pitch, e mi è piaciuto molto; è sia intrigante la storia, sia è bello come è stata trascritta qui tramite i dialoghi dei personaggi. Per fortuna pare che abbiano le idee chiare su come risistemare la situazione e sconfiggere nuovamente l'uomo nero, anche se Jack Frost è titubante e cupo all'idea di affrontarlo di nuovo, ha il terrore giustamente di fallire, ma al tempo stesso non può permettere che tutto venga sommerso dalle tenebre. Più vado avanti e più tutto si fa intrigante.
L'ost che hai scelto ci sta perfettamente con l'ultima parte del capitolo e con la tetra comparsa di Pitch, villain che già sto adorando. La scena che segue è stata descritta molto bene ed è quella che più mi è piaciuta del capitolo, è molto visiva e cupa.
Non vedo l'ora di proseguire con la lettura!
Alla prossima,
fumoemiele

01/04/20, ore 11:04

Lo immaginavo che sarebbe accaduto già quando ho iniziato il primo capitolo. I Jelsa sono finalmente una realtà, seppur solo in una fanfic, la loro alchimia è ottima e assieme saranno una vera potenza al servizio del Bene :)
Che sfida gli attenderà ora?

01/04/20, ore 10:53

Boom! Era bellissimo, questo capitolo è divertente e tenero, mi è piaciuto un sacco lo spostamento di focus da "Jack che rimane attaccato ai suoi primi amici umani" a "Jack che si rende conto che anche i Guardiani sono la sua famiglia". Non sei solo, Jack.
Mi ha toccato quando ha detto "non voglio dimenticare chi ero" e la risposta è "non dimenticare nemmeno chi sei adesso". Jack è spesso a Burgess, ma è davvero lì che è nato come Leggenda 300 anni fa? Viveva lì, da umano?
Mi ha davvero scaldato il cuore la festa che i suoi amici hanno organizzato per lui.
Quando poi si è arrivati al punto delle matriosche, leggendo dei Sami ho subito pensato al film Klaus e mi piace tantissimo che abbiate fatto questo crossover! E' un'idea vostra? Io immagino di sì perché mi ha fatto sorgere un piccolo dubbio: Nord afferma di essere stato il primo ad essere scelto dall'Uomo nella Luna, ma il film Klaus si svolge nel diciannovesimo secolo, in tempi relativamente recenti, mentre nelle 5 leggende ho avuto l'impressione che Nord fosse molto più antico.
Comunque ho adorato così tanto questo crossover che chissenefrega.
Questo capitolo ha un ritmo e un'atmosfera nettamente diversi dal precedente e mi chiedo come si riuniranno questi due filoni di trama e quando questa bolla di allegria e tranquillità verrà infranta.

31/03/20, ore 21:59

Mi ha un po' stupito la precisazione iniziale; spero non sia per il mio commento al Capitolo precedente XD, la mia non era tanto una critica a livello di Potenza in se e se, quanto alla percezione che i vari abitanti dei Mondi hanno dei Fearlings in generale (esclusi i nostri eroi... perché insomma loro possono).E in ogni caso... certi dettagli li avrei spiegati nella storia, magari facendolo dire a chi ne sa di più.
Ma ora... passiamo al Capitolo. Immergersi nelle atmosfere di post Dragon Trainer 3 è stato molto dolce; anche perché non ho visto il Capitolo Finale se non per la recensione di flame88. A parte questo, vedere il rapporto tra Hiccup e Astrid è stato... oh... da sciogliersi leggermente <3 Coerente per i personaggi andare a trovare i loro amici draconici. Ottima la descrizione dell'ambiente, così vulcanico e adatto a bestie del genere. Ma ovviamente non c'è tempo troppa dolcezza; la minaccia cade direttamente dal cielo e... uhm... okay l'immagine di Malefica Drago mi aveva tratto in inganno... ma mi sembra di aver compreso, specialmente con questo capitolo, che i Fearlings assumano l'aspetto che più si conforma al Mondo dove atterrano.
Vedere combattere draghi con altri draghi è sembre eccitante, ma ovviamente solo la forza dagli Guardiani può sconfiggerli e così ecco che Frost e Elsa arrivano in soccorso! È sempre bello vedere la completa rilassatezza di Jack di fronte a ogni situazione XD Condivido però la profonda confusione di Hiccup xD anch'io sarei confusa.
Un saluto cari e alla prossima
Elgas

31/03/20, ore 18:28

Posso dire di aver amato scoprire la presenza di Jack Skellington, non me l'aspettavo proprio ma questo incontro inaspettato mi ha davvero entusiasmato.
Complimenti davvero per come hai gestito questa parte, facendo amalgamare queste due storie.
Il trauma psicologico subito dai due guardiani è stato veramente simpatico da leggere, Picth dovrebbe quasi esserne geloso. Con tutta la buona volontà lui non è mai riuscito a traumatizzarli in maniera altrettanto profonda.
Sulla seconda parte ammetto di essere rimasto spiazzato da due eventi 1) due pezzi che finiscono nel medesimo universo, inizialmente mi ha lasciato un po' freddo questa decisione ma riflettendoci non c'era niente che lo impedisse...tranne il calcolo delle probabilità che due pezzi finissero nel medesimo universo su un numero infinito di universi...ma la spiegazione è semplice...quella grandissima baldracca della sfortuna ha deciso di farsi due risate a spese del regno di Arendelle.
2) il secondo è Rapuzel con i capelli ancora biondi, ma le note a fine pagina mi danno le informazioni necessarie. Risolvendo ogni dubbio.
Conosco la teoria che unisce i diversi film disney, che ammetto non mi entusiasma troppo perchè evidentemente pensata solo a posteriore per fini di lucro, pensi di inserire anche Tarzan? Data la presunta parentela con Anna e Elsa.

28/03/20, ore 16:20

Eccomi qui a continuare lo scambio :)
Poteri interessanti, quelli di Rapunzel! Potere del sole e potere della luna che sembrano poter almeno resistere a quelli del fearling ma che, essendo uno un soldato e l'altra una principessa, alla fine si rivelano insufficienti. Nello stallo arrivano a proposito prima Eugene, il sergente Mattias e Kristoff e poi il mio adorato Sandy che, un po' perchè fresco e un po' perchè aiutato da Rapunzel, riesce a sconfiggerlo definitivamente, distruggendolo.
O almeno così pare inizialmente, visto che una mano è rimasta e che la cosa non mi fa ben sperare.
E poi Sally, la mia adorata Sally, che sta per essere sbranata da un ragno gigante simil-Aragog e che invece viene salvata dai nostri eroi: Calmoniglio, Jack e Nord *-*
L'intervento della cavalleria è molto gradito e soprattutto casca a proposito, dando ai guardiani l'occasione di trovare il frammento caduto. Mentre da una parte Nord e Calmoniglio combattono il ragno gigante, Jack e Sally hanno un intermezzo romantico concluso con la fuga verso la città di Sally e l'ingresso sul campo di battaglia di Jack che si trasforma - tipo Goku - in Jack o'Lantern, vero e potente spirito di Halloween.
Beh, mi è piaciuto molto il modo veloce in cui fate svolgere i combattimenti e il vostro stile di scrittura che fa scorrere il tutto in modo molto morbido. Adoro come mescolate vari regni, varie storie, vari personaggi facendoli fondere in quello che pare un equilibrio perfetto.
Quindi complimenti e baci,
Lagertha

26/03/20, ore 16:57

Bene, bene. Un inizio col botto, e non come mi aspettavo. All'inizio pensavo che la parte iniziale, in cui alla madre viene chiesto di raccontare una storia, avesse qualcosa a che fare con la seconda parte, ma credo di no alla fin fine. Mi sembra che la seconda parte sia troppo "moderna" per essere una leggenda, forse la leggenda è come Pitch sia stato sconfitto mentre la seconda parte è lui di nuovo alla carica, o un'altra versione di lui visto che si parla di multiverso? E il suo alleato, è Jack Frost? In questa realtà ha scelto di allearsi con Pitch Black?
Ombric Shalazar non lo conosco, ma siccome è un servo dell'Uomo nella Luna ho immaginato che fosse uno dei personaggi dei libri. Questi libri, nonostante il titolo, mi danno l'impressione di essere più "maturi" del cartone della Disney, è possibile?
Le fatine sono alleate della fata dei dentini? E che fine hanno fatto i cinque che "nel suo mondo d'origine" per Pitch erano una spina nel fianco? Se questo non è il Pitch del film della Disney, quei 5 non erano quelli che conosciamo noi? (E se erano le 5 leggende, una di esse era comunque Jack? Cioè il Jack di quell'altra realtà?) Oppure volevi solo dire che "non è il Pitch della Disney" solo perché in questa storia lo avete cambiato un po', ma di background è lui?
Sono molto curiosa di sapere come andrà avanti, questo Pitch sembra parecchio cazzuto. Comunque fallibile, ma fa più paura di quello del film.

26/03/20, ore 12:00

Inizio a sospettare chi sia in realtà l'incappucciato e come è successo che nell'Universo di Ombric sia stato Pitch a sconfiggere i Guardiani u.u
A me pare un po' strano che questa sia una storia raccontata da una nonna a dei bambini, l'immagine di simili mostri da epica greca o da fantasy li renderebbe facili prede di Pitch LOL

23/03/20, ore 11:39

Ciao, ed eccomi! Sono contenta che siete tornati ad aggiornare, mi piace troppo questa vostra storia e questo capitolo non è stato da meno. É pieno di azione, due battaglie in un solo capitolo e mi è piaciuto tantissimo proprio per questo. Sapete descrivere benissimo i combattimenti e io ogni volta mi sento parte integrante della storia e sto con il fiato sospeso fino all’ultima riga in attesa di capire come si svolgeranno gli eventi. Accidenti se sapete come mettere adrenalina con un solo capitolo. Complimenti.
Amo comunque come descrivete Rapunzel e il fatto che il suo potere abbia sconfitto il mostro. É una delle mie principesse preferite e sono contenta che è stata inserita come personaggio stabile all’interno della storia 😍 Certo però che impulsiva che è, si lancia nel portale senza paura, cosa che fa di conseguenza anche Anna, seguendo la cugina. Sono due pazze, ma non sarebbero loro se così non fosse e penso che mi piacciono tanto proprio per questo. Mi sono però immaginata la faccia dì Kristoff e Eugene che pensano che le loro donne sono due pazze impulsive ahahaha Quel pezzo mi ha fatto morire. Sono riuscita benissimo a immaginarmi la scena.
E sono immensamente contenta che anche Jack Skellington si unisce alla missione con loro. Non me l’aspettavo che si unisse ai due guardiani e il colpo di scena mi ha piacevolmente sorpreso. Ne vedremo delle belle adesso. Ne sono certa. Più che certa.
E infatti proprio per questo non vedo l’ora di leggere il continuo. Anche perché il fatto che la mano del generale non sparita mi inquieta molto. Mi sa che Kristoff ed Eugene devono stare attenti che non è ancora finita.
Attendo impaziente il continuo. Complimenti davvero, adoro questa storia.

22/03/20, ore 16:14

Questa è la seconda volta che provo a lasciarti la recensione visto che efp da problemi.
Ho cominciato a vedere la serie di Rapunzel su Disney Channel e sapevo che aveva dei poteri molto potenti.
I combattimenti di questo capitolo sono stati bellissimi e ben descritti.
il primo troviamo la regina Anna e la principessa di Corona affrontare il generale ed è stato uno scontro epico, specie dopo che è comparso uno dei guardini che le due fanciulle lo seguono.
Immaginavo che il generale non era morto, ma sono curiosa dei danni che farà la mano che mi ricorda quello della famiglia Addams.
Il secondo scontro quello di Jack lo adorato avendo giocato a Kingdom Hearts, mi sono divertita tantissimo a leggere e vedere che lo hai reso perfetto.
Tantissimi complimenti e alla prossima e non vedo l'ora di rivedere jack e Elsa.