The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

11/07/20, ore 08:15

Ciaaaooo eccomi per la catena, in giornata passo di là anche per il libero.
Ovviamente... non conosco nemmeno Oceania🤣🤣 ma ciò non mi ha impedito di apprezzare il capitolo, anzi!! Maui è stra simpatico, fighissimo 😎😎 lo shippo con Dentina, cioè il falco e il colibrì va da sé 😍😍😍 che belli anche nella lotta!
Jack Frost tutto frastornato dopo l incontro con Cold, Merida che sta peggiorando e va guarita, Pitch che sfoga la sua ira verso il povero Cold (deve passare coi buoni, io lo spero 🤩) ... sono curiosissima dei prossimi sviluppi!! Complimenti, soprattutto per gestire così bene insieme così tanti personaggi di tanti fandom diversi un'impresa titanica!👏👏🔝🔝

09/07/20, ore 19:10

Buonasera!
Quanto mi è piaciuto questo capitolo, non hai idea! Penso che sia stato uno dei miei preferiti.
Benissimo, è ora della confessione insana del giorno: ma quanto sono shippabili Merida e Evil Jack nella scena iniziale? Non puoi capire quanto li ho adorati. Sì, va bene, ho un problema e non posso shippare ogni coppia di pg bravi e cattivi che vedo, ma non è evitabile, ci vedo dell'amore per forza. Ti prego, rendimeli canon. Ne ho bisogno!
Peccato che lui, dopo essersi presentato come Mr Cold per prenderla in giro, decida di attaccarla... e proprio quando pensavo che sarebbe stata già fuorigioco Merida, lei ci sorprende e contrasta quell'attacco. Purtroppo, però, ha un avversario troppo forte per essere battuto da sola, ma ha la fortuna sfacciata di vedersi arrivare Hiccup, Astrid, Jack ed Elsa, che quantomeno possono darle una mano. Qui la situazione si fa ancora più intrigante, la lotta è descritta benissimo - ma sai già che i tuoi scontri non mi deludono mai - e ciò che segue è veramente interessante! Non ho mai letto di doppelganger nelle storie - e perdonami se non lo scrivo come si deve, non c'ho voglia di andarmi a trovare la lettera giusta lol - quindi l'ho anche trovata una trovata (che gioco di parole non voluto e orribile) originale.
Mr Cold è stato esilarante, ho amato tantissimo i suoi dialoghi e si è conquistato subito il mio amore. Faccio il tifo per lui, mi sembra già un villain meraviglioso, è davvero fuori di testa - esattamente come piace a me. A questo punto c'è da capire come salvare Merida, ci riusciranno? Mi auguro di sì. E mi auguro che tu abbia intenzioni di regalarmi altre scene fra Merida e Evil Jack - le accetto anche se si ammazzano e basta.
Dopo questo delirio, ti saluto e rinnovo i complimenti per la storia, sempre intrigantissima e ben scritta.
fumoemiele

09/07/20, ore 12:13

No, ma vogliamo parlare della citazione da 'Il Cavaliere Oscuro?' Diciamolo, parliamone, LA ADORO, c'entra perfettamente con il contesto quindi giustamente il 'me' è diventato 'noi', ma santissimo cielo mi sono esaltata più del dovuto, ammetto, contando anche il fatto che già l'intero paragrafo mi ha messo un senso di eccitazione assurdo, credo che sia il mio incontro preferito quello con Mr. Cold. Intanto ha la caratterizzazione dei villain che a me piace di più, è fricchettone e teatrale, e punge sul depistaggio psichico, con un modo di fare che mette paura e ansia, perché non sai quando, come e da che punto può colpirti, se sta scherzando, se è la quiete prima della tempesta, se stai per morire, è bellissimo e meraviglioso, ed è proprio un comportamento dai due clown del mio cuore, non sai quanto sia contenta di aver scoperto questa storia.
Sono partita di getto andiamo all'inizio xD
Ho amato il loro incontro perché hai analizzato molti tratti sia della trama che delle introspezioni e come sempre le tue metafore mi fanno sognare ad occhi aperti, poi le descrizioni specialmente dell'ambientazione sono veramente bellissime, mi sembra di vedere un film non di leggere una FF, che tra l'altro è una delle mie preferite. Merida è splendida e IC anche quando corre via, perché comunque stiamo un attimo uscendo dagli schemi ne dalla comfort-zone anche in campo di battaglia per quanto possa esistere una zona di conforto in quel frangente, ma non è come ciò a cui sono abituati, quindi ha un carattere molto incline a ciò che sta subendo come tutti gli altri e mi piace. Mr. Cold che te lo dico a fare, io innamorata.
Un alter ego del protagonista buono, che in un altro universo non ha fatto la scelta giusta ma è andato per la via facile e poi me li metti faccia a faccia, seriamente come si fa a non pensare che tutta questa faccenda sia geniale. Io poi mi sento sempre più vicina a Elsa, credo che dalla prima volta che tu me l'hai presentata dagli occhi di Jack buono è sempre un tuffo al cuore vederla in azione o vederla e basta, poi ci hai regalato anche il trailer di presentazione.. è tutto meraviglioso. Divago, ma mi ha fatto divertire il fatto che è passata in un giorno e qualche capitolo, da sentirsi 'unica' a 'capita' a 'niente di così tanto speciale a quanto pare', la cosa mi fa veramente ridere, penso di amare ogni capitolo di più, poi metti anche la premessa che da adesso si inizia a fare sul serio siccome la vicenda è stata spianata a dovere e ora c'è solo da combattere ed evitare che qualcuno muoia e che i mondi vengano estinti, leggerò dal capitolo successivo con un altro occhio, senza perdere quello che mi rende la trama avvincente, ma si entra nel mondo vero e proprio che io amo.
E poi, aspetto il MIO Jackie.

09/07/20, ore 09:27

Già all'inizio avevo una mezza idea su ch poteva essere il misterioso cattivo portatore del gelo, ma visto che poi è saltato fuori il Jack Frost buono avevo accantonato l'ipotesi, e invece alla fine avevo ragione! Però oltre a essere cattivo questo Evil Jack è pure abbastanza fuori di testa, quindi sarà pure difficile prevedere le sue mosse e sconfiggerelo. Adesso però il problema più importante è capire come poter salvare Merida che è posseduta da quella sostanza, oltre a recuperare i pezzi del Crogiolo! La strada si sta facendo sempre più in salita per tutti... a questo punto servono rinforzi, spero che i nostri eroi si rincontreranno presto, perché sennò il multiversorischia davvero di soccombere alle forza del male!
Alla prossima! Barby

08/07/20, ore 17:55

A dir poco stupenda la chiacchierata tra Frost e il Pitch nostrano, molto curata nelle sue singole parti perchè rispondi ad alcune domande puramente che da lettore che mi ero fatto come se Pitch aveva percepito la sua versione potenziata? Giusto per fare un esempio .
Inutile dire che la sua presenza era attesa da tempo e non fa che alzare a livelli altissimi la curiosità riguardo al proseguimento di questa storia.
Molto bella la descrizione dell'entrata del regno di Black, mi stavo giusto chiedendo cosa significasse la frase di Calmoniglio. Sono descritte bene le emozioni di ciascuno, la sensazione della sconfitta appena subita e l'idea che quell'universo abbia davvero il tempo contato.

08/07/20, ore 01:38

Maui, semidio, protettore dei mortali…e purtroppo devo fermarmi qui.
Vi dirò, non mi aspettavo apparissero anche i personaggi di Oceania. È uno dei miei film preferiti della Risorgenza Disney degli ultimi dieci anni, e spesso viene ignorato perché nuovo e non ambientato in Europa.
Non hai idea del piacere che mi ha fatto nel vederlo così. Parlare di Maui che riflette sulla sua vita e su come questa sta cambiando a seguito del suo incontro con Moana/Vaiana è una bellissima idea, che si diffonde qui in maniera molto dolce e interessante.
Maui è splendidamente IC, incluso il divertente flirt con Dentolina che risulta anche rinfrescante per un film che non contiene grandi storie d’amore. È spavaldo, energico, sicuro di sé, e con uno stile di combattimento tutto suo che lo separa da tutti i combattenti e “guardiani”che abbiamo incontrato nei capitoli precedenti di questa epopea.
È anche piacevole cambiare ambientazione e trasferirsi dalle foreste di Scozia, Norvegia e Scandinavia per trasferirci al mare e al sole della Polinesia. È un cambio di ambientazione molto piacevole e interessante, e fa piacere sapere che sai descrivere il calore del mare bene come riesci a farlo con il freddo della terra e degli alberi.
Il fatto che i Fearling siano riusciti ad arrivare anche fino alla Polinesia li fa sembrare ancora più terrificanti e inarrestabili. Sono dappertutto, ed è necessario più che mai che alcuni dei più grandi guerrieri ed eroi si riuniscano e costruiscano un contrattacco. Mi ricorda l’inizio di certi film catastrofici, in cui le catastrofi si manifestano simmetricamente in vari punti del mondo e le potenze mondiali decidono di allearsi.
Non che tornare da Jack, dai personaggi e dagli ambienti che conosciamo e ai quali siamo familiari sia un calo qualitativo. Anzi, la loro fazione si prepara a lanciarsi all’attacco, e con l’arrivo di Elsa e degli altri nuovi arrivati al Polo Nord si ha l’impressione di essere giunti a un punto di svolta nella storia.
Mi ha fatto divertire molto l’incidente di North e compagnia con il tentacolo, ma allo stesso tempo ho trovato veramente splendido il dialogo del finale, molto freddo e scorrevole. Ricolmo di cattiveria, ma allo stesso tempo non banale e nient’affatto noioso.
Sono curiosa di sapere come continua, mi dispiace di aver fatto tanto tardi ma ho avuto una settimana molto difficile e non riuscivo ad avere l’energia di lavorare.
Spero sia tutto a posto, sto cercando di riprendermi.
Lady R
Unico appunto: è “aloha”, non “haloa”, e sono sicura che in Polinesia non si usi

07/07/20, ore 10:30

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena.

Allora, premetto subito che la mia parte preferita di questo capitolo è stata quella del passato di Nord: sicuramente hai risposto a molte delle domande che, un pò tutti, si saranno sicuramente posti. Mi piace davvero tantissimo il modo in cui hai gestito i personaggi: fedeli a sè stessi, sembrano quasi uscire dal film! Ho anche particolarmente apprezzato il fatto che festeggino l'anniversario dell'avvento di Jack tra i Guardiani, l'ho trovato molto bello e soprattutto significativo, per farlo sentire parte di essi in maniera totale.

Ti faccio i miei complimenti, spero di rileggerci presto!

06/07/20, ore 17:37

Ciao 😍
Mamma mia che bello questo capitolo. Adoro tantissimo come le storie di Nord e Calmoniglio si siano legate a quelle di Jack... Tra l'altro lui è così IC e non vedo l'ora di vederlo all'opera! Rapunzel e Eugene mi piacciono tanto e sono felici siano giunti ad Arendelle, tra l'altro Rapunzel la trovo una compagnia perfetta per Anna, che poveretta sta sclerando tra impegni regali e organizzazione del matrimonio 😂😂😂
In tutto ciò arriva questo generale Fearling, il quale fa un'entrata in scena a dir poco SPAVENTOSA quanto epica. Si, direi proprio un bel cliffhanger 😍😍
A presto 😍

Nao

06/07/20, ore 15:28

Aspettavo questo capitolo e la storia più va avanti e più mi prende.
Madre Natura e la figlia di Pitch? Non mi aspettavo questo colpo di scena. Ora sono curiosa di sapere la storia.
Elsa è salva, ma ora il problema è riuscire a sconfiggere il loro nemico il Pitch che viene chiamato in molti nomi da nemisi a prime.
Mi è davvero piaciuta la scena di Merida e di come le viene sottratto il frammento.
Elsa si è offerta di andare con l'uomo nero e Jack per andare a parlare con Madre Natura, ma non so perché ci vedo anche della gelosia, ma potrei anche sbagliare.
Complimenti e alla prossima:)

06/07/20, ore 08:41

Questi sono i capitoli che mi catturano. Molto divertente l'idea di far scoprire ai nuovi venuti il televisore, vedo che certe critiche al finale del film rimangono sempre. Critiche che condivido.
Bellissimi gli scontri che in generale ho trovato molto ben bilanciati, anche quelli di Pitch che ovviamente poteva solo avere la meglio con facilità essendo qui OP e non sarebbe stato credibile vederlo anche per un solo secondo in difficoltà.
Mi ha sorpreso Pascal perchè se era ovvio dai capitoli precedenti che il camaleonte avrebbe affrontato la mano del generale, non mi aspettavo venisse così brutalmente ferito.
Interessante come hai descritto la percezione da parte della mano.
Sui vari scontri ti sei comportato molto bene nella gestione dei personaggi, dando a ciascuno la propria occasione di mettersi in mostra.
Ammetto di essere molto preoccupato per Skelligton, non dirmi che è morto...non subito così...
Mentre ho apprezzato molto Maui, peccato che le mantidi si siano messe in mezzo.
La pugnalata a Elsa ci sta...ma non posso dire che mi abbia stupito, è abbastanza un classico il cattivo che poco prima di scappare pugnala qualcuno.
Mi ha sorpreso molto di più, ti faccio i complimenti per l'idea, sapere che il generale era Jamie. Certe citazioni non si potevano che cogliere ed è stato divertente sentirle in quel contesto.
Proprio un bel capitolo

05/07/20, ore 19:18

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Ho deciso di iniziare questa long mentre aspetto il seguito dell'altra.
Ti dico già che le ambientazioni e le descrizioni della battaglia così come la parte prima le ho trovate molto ben fatte così come le musiche soprattutto la seconda molto ben azzeccata per la battaglia.
Il combattimento tra il mago e il signore oscuro è stato carino come l'hai mostrato così come la sconfitta, se cos' si può dire, del signore oscuro merito soprattutto di questo trucchetto.
Sono curioso di vedere che figure inserirai in questa storia sono sincero.
Ciaoo e alla prossima.

05/07/20, ore 18:36

Eccomi qui! Ma che capitolo giocoso e divertente e davvero molto molto fluff per noi fans Jelsa 😍 Davvero super apprezzato questo capitolo tutto divertimento e momenti di confidenza.
Mi è piaciuto davvero tanto che Rapunzel e Anna decidono di lasciare soli Jack e po Elsa. Me le sono immaginate a complottare per lasciarli soli e a inventarsi la prima scusa per potersi defilare ahahaha (Ma Pascal piuttosto lo sono andate a cercare davvero? Visto che il camaleonte ha trovato la mano e loro poi sono andare tranquille a giocare, ne dubito). Ma torniamo a Elsa e Jack, mi piace da morire il loro momento di confidenza, mi piace Jack che racconta la sua storia alla ragazza e lei lo abbraccia con trasporto. In quell’abbraccio c’è racchiuso tutto. Non è solo per infondere coraggio a Jack per ciò che ha passato, ma perché si è sentita capita lei a sua volta. Nel suo racconto si é rispecchiata, si è sentita come se avesse rivissuto un po’ la sua storia. Jack si è sacrificato per sua sorella, ha vissuto solo per 300 anni, ed Elsa anche a sua volta si è sacrificata per Anna ed é vissuta sola a lungo. Quel momento di condivisione ha fatto sì che i due entrassero ancora di più in sintonia, fino a capirsi, a comprendersi. Ed é stato davvero intenso, me lo sono immaginata benissimo.
Ma ho adorato la parte in cui Jack la punzecchia perché non sa divertirsi e allora gli tira una palla di neve iniziando una battaglia vera e propria, Elsa crea anche il suo pupazzo di neve gigante contro Jack ehehehe Povero.
Il momento a terra 😍 Aaaaaaah, quanto volevo un bacio. Peccato che Maui ha rovinato il momento. É chiaro che i due si piacciono, quando si dicono rispettivamente che hanno bei occhi e capelli ho riso e allo stesso tempo mi si è sciolto il cuore. Fanno tenerezza quei due insieme, così impacciati nei sentimenti da non riuscire a dire altro che ciò... 😍
Senza dubbio però ho amato quando si uniscono tutti e iniziano una super battaglia di neve. Adoro. Adoro. Adoro. Me li sono immaginati tutti combattivi, determinati a vincere.
La parte di Merida mi ha messo davvero ansia. Per fortuna che Elsa ha compreso quale fosse la soluzione. Pensare ai momenti felici é sempre la soluzione migliore. Ma deve togliere quel crogiolo immediatamente, é troppo pericoloso.
La storia é sempre più bella e questo capitolo é davvero apprezzatissimo. Bravissimi e alla prossima.

Ciao, eccomi al nostro immancabile appuntamento.
Decisamente sì, un capitolo carico di angst ma lo sai che condivido assolutamente la necessità di averlo all'interno delle storie ;)
Ebbene la storia di Evil Jack è veramente dolorosa perché aver accettato la proposta del suo Pitch l'ha sì cambiato ma non nel suo centro! E lo si vede dalla titubanza che ha di fronte alla morte di Babbo Natale, di fronte alle statue erette dagli uomini... perché quando c'è solo paura non può esserci divertimento.
L'incontro con quel piccolo bambino cieco - una chicca fare dire ad Evil Jack the cold never bothered me anyway e il riferimento al film Jack Frost ;) - lo sconvolge nel profondo ma ahimé al palesarsi del cecchino ho capito immediatamente dove saremmo andati a finire.
Il confronto con Pitch è la stoccata finale, dove si rende conto effettivamente di quanto sia stato usato perché, sebbene Pitch non gliel'abbia mai tenuto nascosto, tutto quello che le loro azioni hanno portato è stato alimentare il terrore per l'Uomo Nero ad un livello tale da renderlo praticamente invincibile.
Poveretto... non c'è da stupirsi che il suo cervello sia andato in cortocircuito :( Ma questo, a mio modestissimo parere, è un ottimo punto perché forse non è del tutto irrecuperabile.
Mi domando se il riflesso verde negli occhi è una scelta stilistica vostra o venga da qualcosa in particolare :D
Come sempre la storia è molto interessante.
Alla prossima
Cida

03/07/20, ore 19:44

E quindi niente... ammetto che il colpo di scena finale... è stato un signor colpo di scena! Ma andiamo con ordine! L'arrivo del nostro Pitch scatena il panico generale; e vorrei ben vedere. Insomma nonostante salvi letteralmente Elsa, meglio continuare a diffidare dei cattivi. Tutto il merito va a Jack che per quanto folle ha trovato l'unica soluzione possibile. Ed Elsa... lo ringrazia in maniera molto dolce; mi aspettavo un bacio, ma meglio che non ci sia stato; preferisco venga riservato per altri momenti... magari più disperati eh eh. In questo frangente ho adorato alcune battiture di Coda di Cotone; specie riguardo i molti Jack presenti.
Merida è... in una bruttissima situazione! Ma è riuscita a intravvedere un pizzico di bontà nel gelido animo di Cold: quindi... ehm... secondo le mio previsioni è possibile che alla fine si redima o che tradisce il Pitch super malvagio all'ultimo seccondo... chissà. Comunque il Pitch malvagio che più malvagio non si può... sta violentemente tirando fuori il pezzo di crugiolo da Principessa. Violenza. Me gusta.
Madre Natura la figlia di Pitch nostro? Beh se volevi stupirmi ci sei riuscito e... ora però sono curiosa di sapere chi è la madre a questo punto. E perché i due si sono divisi... ma immagino sia un motivo più profondo di quanto si possa immaginare; magari a causa del quale Pitch è diventato l'uomo nero (ricordo che le origini di Pitch erano una delle principali differenze tra libro e film). Quindi staremo a vedere. La nostra curiosa ambasciata si dirige a trovare madre natura, per completare il variegato esercito, o come lo chiama Pitch il circo. Sono morta a quella battuta. Ah! Sbaglio o Pitch ha cambiato sembianze dopo la guarigione di Elsa?
Un saluto e alla prossima
Elgas

03/07/20, ore 11:02

Ciao caro! Eccomi qui :)
Pascal, qualcuno porti in salvo il piccolo Pascal, che quella mano viscida e cattiva ha ferito! Non preoccuparti cucciolo, sono sicura che Rapunzel arriverà prestissimo e che nessuno ti riterrà colpevole per la fuga della mano morta u.u
Io Titanic non l'ho mai visto tutto, troppo snervante per i miei gusti, ma se devo dire la mia, sarei dell'opinione di Merida e Astrid: si sarebbe potuta fare più in là, Rose, e entrambi avrebbero potuto salvarsi. Ma vabbè, non importa.
E alla fine Pitch arriva, col suo modo arrogante di fare, pieno di sè e convinto che sia giusto il suo essere cattivo. Vuole Merida e allora gli altri componenti di quella strana compagnia reagiscono per proteggerla, il combattimento è caotico e si spezza in due parti: da una si affrontano Pitch e Merida (molto sinteticamente), dall'altra abbiamo il combattimento più interessate, quello tra Jack e Jack.
Che tutto andasse bene, che tutto fosse rose e fiori nessuno se lo aspettava, nè lo pretendeva. Resta a questo punto di capire un po' come, da questo punto in poi si svolgeranno le cose. Tra le cose che spero c'è sicuramente il volere più momenti fluffosi tra Jack e Elsa, Jack buono ovviamente.
Ci leggiamo presto, L.