The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

23/04/20, ore 17:20

Finalmente ho trovato il tempo per leggere il nuovo capitolo!
Che dire adoro la trilogia di Dragon trainer ed è anche per me una delle mie preferite insieme a kung fu panda! Ero curiosa di vedere come li avreste introdotti e sono felice di vedere che vi siete collegati proprio alla fine della trilogia (o quasi) continuando tutto in modo naturale da lí!
Adoro tantissimo gli hiccstrid e gli avete reso giustizia per ora sono adorabili come sempre con il loro modo di punzecchiarsi a vicenda!
Hiccup spaventato dai nuovi arrivati mi smebra più che lecito!
Jack sembra attirare i Fearlings come mosche... che centri qualcosa il modo in cui é stato sconfitto l'altro suo io? Mi incuriosisce molto questa faccenda!
bene ora vado a leggere anche il prossimo capitolo dato che ho visto che lo avete caricato!

22/04/20, ore 12:18

Eccomi qui per lo scambio a catena del giardino di Efp!
Allora, il film sulle 5 Leggende l'ho visto solamente una volta, ma fin da prima di conoscere Jack Frost l'ho shippato con Elsa grazie a delle immagini meravigliose che vedevo in giro. Ricordo Pitch come il cattivo delle 5 Leggende e mi sembra un cattivo abbastanza fastidioso e che darà anche del filo da torcere.
Mi è piaciuta tantissimo la scena iniziale che mostra i racconti di una famiglia attorno al fuoco, ha dato un sapore di antico, dolce e fiabesco al prologo. Così come il dettaglio dell'inverno, mi ha dato l'atmosfera di preparazione a un racconto per il Natale (e infatti il prologo è stato pubblicato pochi giorni prima di Natale :P)
La seconda parte invece ci ha presentato i cattivi (questo Ombric mi sfuggiva) però è stata necessaria per introdurre alla guerra che suppongo verrà, visto che si tratta di un crossover interessante tra fandom che potrebbero benissimo essere tutti collegati tra loro (è stato interessante il riferimento al Multiverso che mi ha fatto intuire più cose).
Io aspettavo di incontrare Elsa e Jack e invece di loro non c'è stata traccia, dovrò aspettare :(
Lo stile è stato buono e la scrittura scorrevole, non ho trovato errori, e l'impostazione della storia mi è piaciuta molto, credo che questo prologo abbia dato le informazioni necessarie per poter proseguire con la lettura della storia.
Complimenti, mi ha incuriosita! ^^

22/04/20, ore 10:04

Ciao, eccomi qui! Ma avete introdotto Merida 😍 ADORO. Mi piace tantissimo come personaggio, Merida, é determinata, coraggiosa, forte, orgogliosa, ma una fantastica principessa che sa imparare dai suoi errori. E sono contenta che ci sia anche lei nella storia. Certo però poverina, nel suo regno é andato a finire il crogiolo peggiore e il suo incubo e la sua visione ravvicinata con Pitch deve essere stata terribile, non vorrei mai essere stata in lei, veramente. Sono davvero curiosa di sapere come uscirà da tutto ciò la bella principessa rossa. Non sarà facile mi sa questa volta e non ne uscirà senza poche conseguenze, mi sa.
Ma la parte che senza dubbio mi piace di questo capitolo é quella dedicata a Elsa e Jack, tutti hanno già capito che tra loro c’è affiatamento i draghi, come i due vichinghi e non sono servite a niente le scuse campate di “ci siamo conosciuti da poco” e quindi? Elsa cara, esiste il colpo di fulmine e la chimica evidente tra due persone anche se si conoscono da poco... Come nel caso tuo e di Jack. E poi diciamocelo, il suo rossore ogni volta é la prova evidente di ciò e Jack che sogna ad occhi aperti. Io questi due già li amo profondamente e voglio proprio vedere come si evolverà la loro storia. Poi il modo in cui si punzecchiano e si parlano, mi diverte tanto. Ripeto leggendo si percepisce tutta la loro chimica.
Ma adoro anche Astrid e Hiccup, sono meravigliosi e mi piace tantissimo il loro modo di giocare, si vede che sono uniti, che si amano fortemente e che non possono fare a meno l’uno dell’altra, nonostante scherzino e si prendono in giro in quel modo. Il loro amore é qualcosa di unico e si percepisce a ogni riga. Sono davvero bellissimi e voglio scoprire altro su di loro e immagino che avranno un ruolo determinate persone la risoluzione del problema Pitch.
Niente, la vostra storia mi incuriosisce sempre di più, diventa davvero sempre più intrigante e la mia curiosità é alle stelle. Vi faccio ancora una volta i complimenti e aspetto il seguito. A prestissimo.

21/04/20, ore 22:18

WAAAAAA finalmente JACK E ELSA!!!
Ho letto questo capitolo in hype come una ragazzina! Non ho visto Frozen 2 e francamente ne ho sentito parlare molto male, dicono abbia una trama insensata e troppo veloce, ma darò per buone tutte le informazioni che avete scritto qui come background di Elsa. Lei è sicuramente più simile a una creatura magica rispetto al primo film, diciamo più consapevole.
Mi è piaciuto il loro incontro, ma intanto sono anche un po' preoccupata che Jack, distratto dalla magia di Elsa, non abbia trovato subito il pezzo che cercava e ho paura che la nuova "cosa" arrivata sia qualche mostro inviato al recupero! Elsa ora si unirà a loro? Mi rendo conto che i suoi poteri siano un po' ridondanti con quelli di Jack, ma two is megl che uan, no?
Io li sto già shippando tantissimo, ma tantissimo. Avevo paura che lui fosse un po' troppo giovane per lei, lo ricordavo più sui 16 anni, ma in realtà ci sta. Magari poi ricordavo male.
E lei è figa, oh, diamine se lo è. Da paura. Basta che non torni Olaf, io odio Olaf, se torna Olaf inizio a tifare per il sole.
Adesso mi immagino che Jack ed Elsa uniranno le forze contro i mostri mandati a recuperare il pezzo?? Daiii voglio vederli a combattere insieme patatini <3

Quanto allo stile, è facile da seguire, leggero, senza grandi spiegazioni stavolta ma perché non ce n'era bisogno, se non un pochino su Elsa. Un capitolo molto gradevole e scorrevole.

Intanto gli altri come se la staranno cavando? Sono curiosa anche su di loro!

20/04/20, ore 10:56

Prima o poi dovrò recuperare Dragon Trainer!
Insomma questi Fearlings saranno pure "deboli" ma comunque per farli fuori ci vuole sempre un bel lavoro di squadra ben coordinato, chissà cosa ci vorrà invece per abbattere Pitch? XD

19/04/20, ore 18:00

Ecco che fa la comparsa una delle principesse Disney che adoro ovvero Merida. Adoro questa principessa che si fa valere e adoro la fanart che hai inserito all'inizio.
Ho adorato le descrizioni della foresta e anche della volpe (io adoro le volpi).
Nota qualcosa che cade dal cielo e incuriosita va a vedere di cosa si tratta e per lei sembrerebbe una stelle cadente, ma alla fine viene come avvolta dall'oscurità e quando si risveglia sembra essere stata in un sogno dove ha visto cose atroci.
Poi alla fine incontra il re degli incubi in persona.
Abbiamo anche Jack e Elsa che hanno una conversazione con Astrid e Hiccup e devo dire che Jack mi fa morire dal ridere e perfetto lo molto Ic come Elsa alla fine. Lei non vorrebbe mai mettere in mezzo nessuno, ma deve essere necessario visto che quelle creature man mano che le affronteranno diventeranno sempre più forti e hanno bisogno di aiuto.
Elsa è anche preoccupata per il suo regno.
Ti faccio tantissimi complimenti e aspetto il prossimo capitolo
Alla prossima :)

19/04/20, ore 12:25

Eccomi qui per lo scambio :)
Allora, How to train a dragon é uno dei film di animazione che mi sono piaciuti di più, negli ultimi anni, quindi sono contenta di ritrovarlo.
Scrivete correttamente, quindi su questo un non può farvi grandi appunti, l'unica cosa che mi sento di dire è un appunto alle descrizioni. Sono tante, prolisse e a volte superflue e rendono la lettura un pelo pesante, soprattutto tenendo conto dei periodi spesso lunghi in cui le inserite.
Concordo con la necessità di far capire al lettore di chi è di cosa si sta parlando, ma penso anche che uno stile come il vostro possa scoraggiare chi legge. Alla fine, in un capitolo lungo come questo per esempio, non avvengono tante cose eppure il tutto è tirato per le lunghe, come se voleste riempire la pagina forzatamente. In questo caso avrei preferito un capitolo più breve e con meno descrizioni, ecco.
Poi la lettura è comunque piacevole, quello sì, e si lega al resto della storia quindi non è un capitolo brutto.
La parte del duello è confusionaria al punto giusto e per nulla pesante. Le azioni e le frasi si susseguono in modo veloce, nel modo secondo me adatto per una battaglia.
A me la vostra storia piace, è divertente e intrigante e mette insieme diversi Fandom in modo equilibrato. L'unica cosa come vi ho detto è la ridondanza di descrizioni che spesso mi restano pesanti e che mi farebbero venir voglia di andare oltre, riprendere a leggere dopo la descrizione.
Per il resto, complimenti :)
Lagertha

17/04/20, ore 12:07

Eccomi qua ^^
Finalmente vediamo anche comparire il personaggio di Elsa. Mi è piaciuta molto la descrizione iniziale che hai fatto di lei. L'hai caratterizzata prima fisicamente, poi hai lasciato qualche tratto psicologico di lei e infine hai messo nero su bianco il suo background, che devo dire è piuttosto interessante.
Poi la narrazione si sposta su Jack Frost, qui mi sono piaciute le descrizioni dell'ambiente, sembra di vedere tutto per quanto sono dettagliate, mescolate poi alle introspezioni che penso ti siano venute davvero bene. Di certo non mi aspettavo che l'avrebbero improvvisamente colpito, facendolo precipitare nel buio, però quando è successo immaginavo si trattasse di Elsa. ADORO troppo che l'abbia ingabbiato, ci sono già i presupposti per una ship fantastica XD
Mi piace anche che siano fisicamente così simili, di solito si tende a scegliere personaggi opposti. Invece loro sembrano proprio fatti per stare insieme. E non è solo una questione di aspetto fisico, anche i loro poteri sono simili.
Ho amato da subito i dialoghi fra i due. Poi quando Elsa pensa di tagliargli la testa, che dire, la ship è inevitabilmente partita.
Per fortuna però non c'è bisogno di arrivare a tanto, e devo dire che Jack Frost se l'è cavata proprio bene. Mi è piaciuto un sacco questo loro primo incontro, penso ne verrà fuori un'ottima collaborazione.
Curiosissima di continuare! Per ora questo è il capitolo che ho preferito ^^
fumoemiele

16/04/20, ore 15:10

ciiaooo eccomi per lo scambio a catena.
Come al solito, stra complimenti per l'accuratezza nelle scene di battaglia, la ricchezza di dettagli, la capacità di coinvolgere noi lettori nell'azione e tutte le interazioni possibili fra i personaggi.
Ma Rapunzel ha dei poteri fichissimi, pensa che io pensavo avesse solo dei capelli molto resistenti lol
il feirling mi mette sempre una fifa blu e quella cosa che hai detto della mano non aiuta per niente.. odioso di un generale grrr
Eugene e Kristoff devono arrendersi al fatto di avere due spose impossibili e con un gran bel caratterino, nonchè un gran coraggio , lol
e anche jack & Co vedo che hanno il loro bel da fare il fierling ragno ma bleeahaahhh mi fa sempre troppo senso, meno male è schiattato lol

alla prossima, che bellooo il ritorno dei Jelsa *O*

16/04/20, ore 11:31

Caspita, non credevo che Rapunzel fosse così spaccaculi, bella accoppiata lei e Sandy insieme! Le due principesse dovevano proprio cacciarsi nei guai anche stavolta? Beh il contributo di una delle due sarà importante nella battaglia finale con Pitch sicuramente.
Jack fenomenale davvero, poi il suo rapporto con Calmoniglio e Babbo Nach….. Natale mi fa sbellicare dal ridere LOL
Lo sospettavo che il Generale è stato solamente sconfitto ma non ucciso, troppo presto per il braccio destro del Big Bad della storia.

15/04/20, ore 21:25

Un capitolo molto forestale?
Merida mi è sempre piaciuto come personaggio e rivederla in questa nuova veste matura mi ha fatto veramente piacere. Assieme a un dettaglio che sembrerà banale, ma in realtà.. niih. Non ricordo se in Brave comparivano date; ma rivelare un contesto storico quale la Bretagna del 400 d.c con tanto di Romani che si ritirano... good good. Davvero ho apprezzato questo accenno storico.
L'arrivo dei Fearlings è sempre molto angoscioso; Merida che scambia l'oggetto per una cometa interessante. Peccato poi arrivi l'inculeight ^^"
I draghi accenno a un futuro e neanche troppo velato legame tra Jack e Frost xD e Elsa che s'imbarazza ma che tenerella. Hiccup che scambia Jack per un gigante e la menzione dei novi regni... arricchisce la lore di Dragon Trainer con della buona mitologia Norrena che male non fa. E ritorna quel sano senso di completismo che male non fa.
Merida è nei guai... però uhm... ho in dubbio sull'identità effettiva di questo Fearlings... che sia uno di quelli tosti?
Qua e là ho notato qualche errore di battitura, ma nulla di grave.
Un saluto e alla prossima
Elgas

14/04/20, ore 11:06

Ok da dove cominciare?
Non riesco a immaginare come Nord e Calmoniglio abbiano potuto farsi rapire da Vado, Vedo e Prendo, però pensarci è davvero divertente LOL
Voglio proprio vedere Jack che combatte e che poteri possiede!
Rapunzel cugina di Anna ed Elsa? Mi piace come cosa :) Lei e Anna assieme sono davvero adorabili, hanno una complicità naturale (ma Rapunzel che problemi ha con l'uso delle scarpe? XD)
Due pezzi caduti nello stesso posto? Cavolo sfigati davvero quelli dell'Universo di Arendelle u.u

13/04/20, ore 22:11

Ho apprezzato molto ambedue i combattimenti, ma forse di più quello di Rapuzel per la curiosità riguardo ai suoi poteri. Non ho visto la serie animata di cui parli, ma sono curioso di scoprire come unirai il tutto con l'uomo della luna. Cmq ho trovato ambedue i combattimenti molto ben bilanciati, la vittoria è sempre stata in bilico fino alla fine.
Mentre non mi aspettavo che Jack si sarebbe unito alla lotta, immagino che la voglia di vedere qualcosa di nuovo rispetto al paese di Hallowen gli sia rimasta. Il dovere di salvare l'universo, unito al piacere di un viaggio.
Sono carico di aspettative su come lo accoglieranno gli altri, mi aspetto soprattutto battute frasi con storpiamenti di nomi degni di Luca Giurato.
Una bella storia che ad ogni capitolo mi rende sempre più curioso di scoprire come si evolverà, chiedendomi come si rapporteranno fra loro così tanti personaggi diversi.

13/04/20, ore 21:53

Woah! Ecco che senza dubbio si entra nel vivo dell'azione. Inoltre devo ringraziarti per il link youtube, mi hai fatto scoprire della musica epica che era bellissima come sottofondo all'ultima parte del capitolo e che credo che mi ispirerà per le storie che voglio scrivere.
La prima parte del capitolo è la spiegazione di cui avevo bisogno, perché sono una di quelle persone che non ha mai letto i libri dei Guardiani ma ha solo visto il film Le 5 leggende. Non capisco una cosa però, alla fine Pitch dice che i fearlings erano umani, ma tutti i fearlings? Perché quelli di cui raccontano all'inizio, nella Golden Age, non pensavo fossero ex-umani, pensavo che fossero una razza pre-esistente.
Di certo il Pitch che i 5 Guardiani hanno sconfitto nel film era acqua fresca rispetto a QUESTO Pitch, e mi chiedo come faranno a sconfiggerlo, anche se allo stato attuale la stanno prendendo per gradi e per ora mirano solo a rallentarlo mettendogli i bastoni fra le ruote.
Non avevo nessun dubbio che anche l'incappucciato con il bastone sarebbe stato inviato... perché dai, quello è per forza Jack Frost, e non esiste che NON si scontri con il nostro Jack o con altri Guardiani.
Mi sa che si sta per entrare nel vivo dell'azione, wow.
Però, secondo me, la strategia dei Guardiani di dividersi andava pensata meglio: non avrei lasciato andare Dentolina da sola. Secondo me è la più debole fra i Guardiani. Opinione mia.
Questa storia sta diventando veramente epica, continuerò a leggerla stra volentieri!

10/04/20, ore 12:51

Prima di tutto, devo proprio ammettere che l'idea a partire dalla quale questo racconto sboccia mi ha decisamente incuriosito. Un po' è dovuto al fatto concilia più di uno dei miei film d'animazione preferiti e in più... Jack Frost, ragazzi, Jack Frost. Mi piange il cuore ogni volta alla consapevolezza di quanto poco sia conosciuto o poco teneto di conto dalle persone Le 5 Leggende.

Ma veniamo a noi: ho sinceramente apprezzato la premessa iniziale. Non spoiler a nulla di ciò che vuole essere il racconto, ma chiarisce al lettore i presupposti di partenza, fatto necessario per consentire a tutti di partire con le conoscenze pregresse più opportune.

Per quanto riguarda la prima parte del capitolo, dunque, carina l'idea di iniziare attraverso l'escamotage del racconto. Ho trovato la scena molto realistica, mi ha riportata con la mente all'infanzia, a quando andavo a trovare i miei nonni e, alle volte, ci raggiungeva un prozio, che era il mio personale "cantastorie". Mi lasciavo ammaliare dai suoi racconti e dalle sue parole, capaci di trasportarmi in un mondo diverso o antico. Ho percepito queste sensazioni all'immagine della nonna che narra ai nipoti, sensazione piacevole.
Inoltre, mi sono sentita appagata fin da subito da un uso del linguaggio corretto e ricco, non particolarmente artificio, ma pur sempre puntuale. E che dire: quando le cose son scritte bene e lasciano spazio alle descrizioni - fondamentali per permettere al lettore di calarsi nell'universo che viene raccontato -, io non posso che essere contenta.

Nella seconda parte, poi, cambia subito ambientazione, cambiano le sensazioni: si sente velocemente come i toni ed il contesto siano più cupi, soprattutto se messi in contrapposizione con quanto letto fino ad un attimo prima.
Qui si entra subito nel pieno dell'azione, nel corso di una battaglia, mentre la Golden Army è in attesa dell'eventuale arrivo di Pitch Black, che risponde positivamente al richiamo di Ombric.
In questa parte sono arrivata in fondo d'un fiato, per cercare di comprendere al meglio la strategia messa in gioco da Ombric, per seguire il loro duello, per scoprire se venisse rivelata l'identità della figura incappucciata che era approdata assieme a Pitch. Ebbene, ho compreso ben poco, ma in senso positivo. E' una sensazione piacevole, poiché dovuta alla consapevolezza di chi scrive di lasciare questo senso di confusione unito alla volontà di incuriosire e creare nel lettore il bisogno di leggerne e saperne ancora.
Confesso di non aver mai letto troppo de I Guardiani dell'Infanzia (e quindi non ne so molto di Ombric) della ragion per cui confido molto nelle note finali - in cui si rassicura del fatto che le informazioni arriveranno.

Per quello che ho visto qua, credo che il racconto sia ben articolato, non solo da un punto di vista sintattico-grammaticale, ma anche dalla trama. D'altronde, deve essere molta l'attenzione impiegata nella stesura per riuscire a coinvolgere così tanti fandom differenti. Ad ora quello che mi viene da esprimere e ritenere è che mi pare un ottimo inizio!
Sarei sicuramente contenta di andare avanti.

Unica cosa in "negativo", consiglio di provare a usare le lineette o le virgolette («» queste per intendersi), ma solo perché questi <> sono bruttini visivamente e mi pare che stonino con la precisione del resto :P

A presto,
Bongi