The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

16/06/20, ore 17:59

Ciao,
Finalmente ti recensisco questo capitolo! È da una settimana che la volevo recensire! Adesso ha decisamente un senso l'arrivo di Jack da Elsa. Devo dire che a parte il primo capitolo e la prefazione la storia si é fatta decisamente più solare.
É solo per ora certo, ma fa piacere questa atmosfera!
Da una parte sarei davvero curiosa di scoprire come vanno avanti le cose per gli altri Guardiani, da un'altra sono sempre più curiosa del rapporto che avranno Jack ed Elsa.
Sono entrambi decisamente IC e Jack, nel suo flirt, mi ha ricordato un sacco Hook con Emma (Once Upon a Time).
Iniziamo dalla scena di Elsa che fa nascere il cucciolo di renna e descrive l'intero capitolo: sta nascendo, dandosi alla luce, un miracolo stupendo anche se é pieno di sangue.
Elsa che sta ancora imparando, mi ha sorpreso il fatto che tu abbia scelto di scriverlo post-Frozen 2 e non post-Frozen. Ho letto davvero poco di racconti che prendono in esami gli eventi per secondo Frozen. Sono curiosa di vedere che reazione avrà Jack all'incontrare Olaf! Spero davvero sia stato scritto!
Poi eccolo l'arrivo di Jack. Si puó dire che Jack abbia oltrepassato la Prima Soglia alla fine dello scorso capitolo, facendo letteralmente un salto nel vuoto ed infatti eccolo aggrappato alla sfera di vetro sull'oceano. Chissà come sarà per lui il nuovo mondo.
Fin dall'inizio sembra andarci d'accordo per quanto non sia proprio perfetto, infatti Elsa lo rinchiude in una gabbia, ma é di ghiaccio quindi non é pericolosa per lui.
Elsa usa anche i poteri che ha in comune con Jack contro Jack e Jack che flirta di tutta risposta! É una scena che non dimenticheró mai!
Sarei curiosa di scoprire qualcosa circa i Guardiani nel mondo di Arendelle e gli altri Guardiani!
Non abbiamo finito, peró! Infatti dopo che Kack ed Elsa si chiariscono iniziano i guai, un botto e già sappiamo che sono arrivati i cattivi, ma Elsa lo vede come un buon momento per presentare al nuovo arrivato il suo cavallo d'acqua che non possono che spaventarlo. Meraviglioso!
Questa scena mi ha divertito non poco!
Mi piace sempre di più questa storia. La sto recuperando perché é davvero bella.
Quindi continua così!
Un saluto,
Miss Loki_Riddle Gold

16/06/20, ore 13:52

Adesso cominciamo a vedere anche dove sono finiti gli altri... non pensavo che Nord e Calmoniglio sarebbero finiti ad Halloween Town! Jack Skelliton però l'ho sempre visto come un personaggio buono, quindi mi sembra giusto che dopo i trascorsi passati fossero diventati (più o meno) amici. E poi vedere il Signore di Halloween contro Pitchh... si preannuncia unoscontro epico!
Di Rapunzel cugina di Anna ed Elsa ne avevo sentito parlare, ma pensavo fosse solo una teoria dei fan mai resa canonica. Comunque, canon o meno, mi piace vedere un'altra avventurosa principessa che darà una mano ai protagonisti. Certo che i pezzi del Crogiolo con tutti i posti che c'erano nei multiversi dovevano finirne due proprio nel loro mondo! Fortuna che nessun abitante di Arendelle si è fatto male! Non pensavo che i Fearling fossero però già sulle loro tracce e sarebbero arrivati così presto... ora aspettiamo solo di vedere la battaglia! (Vorrei troppo vedere Rapunzel prendere a padellate in faccia quel mostro, anche se dubito accadrà! 😂)

16/06/20, ore 13:47

Ciao **
Mi è piaciuto un sacco questo capitolo, direi che da qui in poi la storia entra nel vivo. Ombric è arrivato dai Guardiani, viaggiando dal suo universo a questo (e adoro il come ciò è avvenuto, così come adoro che Jack l'abbia scambiato per Gandald). Conoscevo l'origine di Pitch Black e sono stata molto felice di rileggerla qui, adesso ho un'idea di come faranno tutti i personaggi ad incontrarsi e sinceramente non vedo l'ora. Come sempre poi i dialoghi sono fantastici, sembra proprio di sentirli parlare e questa cosa è bellissima. Direi che "a storm is coming" per davvero.
Complimenti, a presto ;)

Nao

15/06/20, ore 23:32

Ciao,
Ho un po' di recensioni da fare quindi inizio con la tua che credo sarà la più corposa.
Che dire di questo capitolo? Lo avevo praticamente saltato (infatti non capivo), ma poi mi sono resa conto che mancava ed oggi me lo sono letta tutto d'un fiato.
A parte qualche errore di distrazione (parole rimaste attaccate fra loro o articoli ripetuti, scusa é solo che sono pignola) per il resto é decisamente un gran bel capitolo.
Mi é piaciuto particolarmente vedere in che modo é stata raccontata la storia.
Ahem, finalmente scopriamo chi é Ombric, Padre Tempo fra tutti! É incredibile! Battere Padre Tempo é un durissimo colpo per tutti!
Finalmente ci viene inoltre spiegato cosa sta succedendo e chi é Pitch Black e chi é Manny (che nel mio immaginario varia fra il Piccolo Principe e il bambino del logo della Dreamworlds)
Pitch torna in te! Sono sicura che una parte del buon uomo che eri un tempo ci sia ancora, da qualche parte!
Insomma questo capitolo è tutto spiegazioni, ma sono utili e necessarie per il proseguimento, senza dimenticare che le hai scritte decisamente bene. Mi piace come hai amalgamato il tutto... Anche se ho avuto un po' di irritazione per i Guardiani che non lasciavano parlare l'uomo.
La parte che mi é piaciuta in modo particolare, peró, è stato quando hai descritto la mutazione. Poveri uomini! Ne vedremo delle belle (c'é la possibilità di mutarli nuovamente?)
Un saluto,
Miss Loki_Riddle Gold

15/06/20, ore 17:34

Credo di aver trovato la mia morte, avrei voluto dire la morte della sanità mentale ma figurati quella non c'è più da parecchio, intendo proprio emotiva perché in questa FF c'è TUTTO ciò che io amo, addirittura riferimenti a serie, i vari spin-off, gli adattamenti ai videogame e alle serie AU/crossover stessi a loro volta, mi innamoro ogni volta di più davvero, adoro tutto alla follia.
Innanzitutto AH, ci voleva un po' di bella e sana azione.
Rapunzel è meravigliosa, non sai quanto mi faccia piacere che siano stati inseriti anche tanti personaggi secondari, li trovo azzeccatissimi anche al fine della trama generale, ma specialmente il tutto è strutturato in modo da non perdere il filo, da non annoiarsi, e per le parole compresi i termini e la dialettica anche un paragrafo intero lungo come questo si legge che è una meraviglia. I miei complimenti. E' stata una scelta molto buona mettere nelle note il dettaglio della mano, certe vole uno magari non si sofferma e quando la ritrova in futuro deve fare un attimo mente locale, in questo modo invece quando arriverà il momento ne rimarrò piacevolmente sorpresa, sicuro, visto che già m'immagino cosa potrebbe accadere con la mano di un Fearling scomposta dal suo corpo distrutto.
La cosa del cavaliere mi piaceva già prima ma da come è stata fatta questa battaglia cioè WOW e non mi aspettavo Sandy anch'egli ad Arendelle! Anna e Rapunzedl sono mitiche e mi piace che siano rese così mpulsive come le loro caratterizzazioni -e parentela!- vogliono.

Posso urlare?
'figlio di una zombie ripiena e strapiena di vermi!' AHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAH non mi riprenderò ne mo e né mai! Lo so lo so è presto per questa parte ma non mi potevo trattenere xD quindi ricapitolando.. Elsa, Anna, Rapunzel e anche Jacky-mio sono con i Guardiani nei mondi interdimensionali. AH BEH, era troppo poco il rischio e la rottura di scatole di recuperare i pezzi di chissà cosa per le mai di un pazzo furioso, in effetti ci mancava qualche complicazione xD
Sally è splendida. Santo cielo quanto la amo!
Ma questo fluff tra quei due? çç io mi metto a piangere, mi fate uno spin-off del matrimonio tra loro per favore vi prego dai. PLS, INSOMMA. Comunque, l'idea che lei si spaventi davanti a un ragno pur essendo parte della città di Halloween è geniale, fa capire in un certo modo la gravità della situazione.
Anche questa battaglia non si è smentita, e Jack O'Lantern.. non si dovrebbero fare certi pensieri su un personaggio immaginario, cartone, scheletro, zucca che va a fuoco, ma scusatemi con quell'immagine e questa scena io non posso che urlare.
Fremo per conoscere il continuo.

15/06/20, ore 15:54

Ehiiiii!
Finalmente approdo su questa storia!
Sono in enorme ritardo, ma spero di riuscire a mettermi in pari abbastanza in fretta. Se non ci fossero gli esami potrei essere molto più veloce 😅
E quindi sarà un crossover con i controfiocchi! La Marvel approva, Dragon Ball pure.
Ovviamente i personaggi sono tutti caratterizzati benissimo, anche se non ne conosco la maggior parte (mio malgrado)
Questo Pitch sembra decisamente molto più cattivo di quello a cui sono abituata (e affezionata) io, ma tifo lo stesso per lui e spero che le cose non gli finiranno troppo male (ma neanche troppo bene, che alla vita ci tengo, mia e quella dei of che mi piacciono xD)
Questo mago ha tantissimo l'aria del Gandalf di turno, complimenti a lui per il piano!
Bello anche il pezzo iniziale, spero che quei personaggi ricompariranno più avanti e che li conosceremo meglio .
Azzeccatissima anche la scelta della colonna sonora!

15/06/20, ore 13:34

Mi avevi detto che saremo entrati nel cluu della battaglia... è stata una lettura buono devo ammetterlo; nonostante la miriade di pg ognuno ha avuto il suo ruolo contro Pitch, il generale Fearling (Jamie??? Really? Bel colpo di scena!) e Mr Cold. Tra Pitch e Mr. Cold non saprei dirti chi è il più malvagio; Mr. Cold ha infierito su Jack Frost più di quanto mi aspettassi; Pitch ha infierito su tutti... perché è Pitch, o meglio perché questo Pitch può farlo. Alcuni parti mi sono piaciute più di altri: lo scontro e la differenza tra l'Uomo Nero e Jack Skeletron, tra come siano diverse le loro paura; la parte tra Pitch e Merida a livello scenografico, con queste fiamme e sabbia nera che si scontrano. Forse... ma questo è una questione di gusto: avrei preferito meno dialoghi, sarà che se si combatte allora si combatte e infatti quando Hiccup si frappone tra Pitch e Merida, e c'è tutto quello scambio di battute filosofico... niih... non mi ha entusiasmato, l'ho trovato un po' forzato e fuori contesto. Per insinuare il dubbio in Merida, Pitch fa leva sulla madre e sul fatto che di base, nonostante tutto la realtà per la ragazza non è cambiata... qui... boh... Merida è molto legata alla famiglia, ha fiducia in loro, quindi avrei preferito vederla ribattete calcando quei punti.
Elsa è morente, Merida è stata catturata e Pitch ha tutto quello che gli serve per attuare il piano malvagio malvaggissimo. Battaglia finale in arrivo? O meglio la preparazione per la battaglia finale?
Un saluto caro e alla prossima
Elgas

15/06/20, ore 11:30

Che capitolo pazzesco! Prima di tutto, il *adoro* Maui. Ho due personaggi di una mia storia che hanno un rapporto piuttosto simile a quello di Maui e Moana, anche se non identico. E' un film meraviglioso che mi ha fatto piangere in ben due punti: la scena degli antenati quando lei recupera il cuore di Te Fiti che aveva buttato in mare (andando contro tutte le leggi della fisica perché non soccombe alla pressione dell'acqua) e il punto finale in cui restituisce il cuore rivelando che il mostro era Te Fiti privata del suo cuore (e come biasimarla). Comunque, sono stata felicissima di trovare la sua faccia nell'immagine all'inizio del capitolo e non si è smentito, è il solito Maui!
Sono contenta che si siano liberati in fretta di quel fearling-squalo e che Dentolina abbia accettato l'aiuto del semidio, che almeno adesso avrà modo di divertirsi un po'.
Bello che finalmente si siano ritrovati tutti! E sono sollevata anche che Merida si sia svegliata, già temevo fosse in punto di morte... anche se le due condizioni non sono affatto certe vista la cosa che ha dentro di sé. Certo che quando ha dato un pugno a Hiccup... l'ho amata tantissimo, l'ho amata come mai prima d'ora XD povero Hiccup non se lo meritava!! Ma capisco il dramma di avere qualcuno che invade il tuo uovo prossemico e ti tocca perfino.

Sono preoccupata invece per la scena finale e mi sono fatta un'idea: Pitch ha percepito che i pezzi del crogiolo sono tutti nello stesso luogo? Forse rischiano di ricombinarsi fra loro? Alla fine è un oggetto malvagio, se ho capito bene.
Mi spiace un sacco per mad-Jack, spero ancora che prima della fine possa recuperare la sua salute mentale e rivoltarsi contro il suo padrone che ormai non fa manco più finta di essere suo amico.

14/06/20, ore 16:00

La presenza di Maui, ho guardato il film, mi ha sorpreso perchè è un altro personaggio che non mi sarei aspettato.
Molto belle le battute che ho trovato fedeli al personaggio e in particolare le sue osservazioni su chi aiutare. Vuoi non aiutare il personaggio più attraente? Ammettiamolo, se in un videogioco si può salvare una bella donna quasi sempre lo si fa sacrificando altri personaggi.
Terminato lo scontro il semidio dimostra fin da subito quanto sa essere cafoncielo o tamarro...forse non è il temine più adatto, ma lo dico in senso buono... che subito vede tutto quello un'occasione di divertimento.
Il discorso della salvezza dell'universo è stato giusto un tantino ignorato dal semidio, non che ci sia da stupirsi dato che era anche causa dell'oscurità che stava per distruggere la Polinesia.
Giusta la reazione di Dentina alla scoperta della natura del suo alleato improvvisato, da una descrizione degli semidei quanto meno esatta.
La riunione finale è stata come l'avevo immaginata, una confusione quanto meno assoluta. Mentre mi ha colpito che il fisico del semidio attirasse l'attenzione di quelle tre donne, me lo immagino troppo a fare il galletto seppur in maniera innocente.
Cthulhu io avrei provato a reclutarlo, Pitch sarà anche potente qua...ma Cthulhu è sempre Cthulhu
Mi è piaciuto molto l'enigmatico comportamento di Pitch, molto adatto al suo personaggio e non mi viene in mente cosa possa aver in mente.
Mi aspetto però problemi con Ombric e che qualsiasi cosa Pitch voglia fare possa essere legata a lui. Come può anche essere che centri con la mano di quel generale farling che è riuscita a scappare via.

14/06/20, ore 13:57

Un capitolo che mi ha lasciato a bocca aperta.
La mano del generale che compare e ha una lotta con il povero Pascal che mi pare non esce illeso dallo scontro.
Jack che fa vedere Titanic ai suoi amici e la loro reazione e esilarante davvero e devo dire che hai scelto un film con un finale tragico.
Ho amato anche io Titanic approvo la scelta del film, ma si sa i cattivi sono sempre pronti ad attaccare e mai abbassare la guardia.
Non mi aspettavo di Jamie devo dire che mi sarei aspettato di tutti, ma non del bambino che nel film aiutò le leggende.
I nostri eroi comunque sono in difficoltà e devo dire che i nemici sono davvero fortissimi e tutti hanno la peggio.
Pitch riesce a rapire Merida, mentre Elsa viene pugnalata e qui no, spero che la nostra ex regina di Arendelle riesca a salvarsi. E ora? Cosa succede? Ora che Merida è nelle mani nemiche cosa succederà e soprattutto gli eroi riusciranno a guarire e tornare più forti di prima?
Complimenti e alla prossima :)

13/06/20, ore 20:10

...No....non potete farmi questo. Come...Why...perchè...io...IO....
*Scoppia a piangere*
Elsa, nooooooooooo! Povero Jack, ho sentito tutto il suo dolore, e pure quello di Anna e Rapunzel. Sapevo che le cose si sarebbero messe male, ma non mi aspettavo una svolta degli eventi così estrema.
Da una parte il mio cuore sanguina, e tremo al pensiero di cosa potrebbe succedere a Elsa e Merida. Entrambe rischiano la morte!
D'altro canto...ma quanto avete reso bene i cattivi? Sul serio, Pitch è una vera macchina da guerra, è il Maestro di questa guerra per il Multiverso e fa sembrare un cucciolo pure quello di Battleground.
Il modo con cui domina su tutti i personaggi, la sua crudeltà, i suoi discorsi epici...insomma, lo adoro, a rendere i cattivi su EFP non vi batte nessuno.
E vogliamo parlare di Cold, aka Evil Jack? Mi avete fatta innamorare di questo psicopatico alla Joker. Il suo rapporto con Good Jack, in effetti, è molto alla Joker e Batman. Il modo con cui cerca di farlo abbassare al suo livello, di farlo impazzire, con cui lo manipola...insomma, sono proprio due facce della stessa moneta.
Non ci credo...il Generale è Jamie?! Avete trasformato quel piccolo adorabile bambino nella versione Dreamworks del Re Stregone di Angmar? Non so se lanciarvi pugnali o abbracciarvi, perchè l'epicità di questa storia sale ad ogni capitolo.

13/06/20, ore 19:47

Ok...QUESTO è sicuramente il capitolo che più mi è piaciuto di codesta storia.
Sul serio, è una delle cose più belle e adorabili che abbia mai letto, adoro il modo con cui state sviluppando il rapporto tra Jack ed Elsa, è molto naturale e coinvolgente, degno delle storie d'amore più belle.
E la cosa migliore è che lo state sviluppando lentamente, senza velocizzare nulla, mantenendo il tutto molto concreto e ancora più facile da immaginare.
Adoro il modo con cui avete evidenziato sia le loro similitudini che le loro differenze. Ma il fatto che abbiano personalità un po' a parte non è certo un problema! Dopotutto, con le immortali parole di Sid il bradipo...lui è un vero spasso, lei neanche un po'. Quindi si completano!
Molto bella anche la seconda parte, ho riso più volte ( specialmente grazie a Skellington ).
Il tutto termina con una nota particolarmente epica in cui Elsa fa appello alle sue esperienze di vita passate per aiutare Merida, in una scena davvero toccante.
Bravi, complimenti davvero! Ora, però....temo ciò che aspetta i miei bimbi. Non siate troppo cattivi, vi prego...

13/06/20, ore 14:12

Ed ecco che cominciano ad arrivare i guai! Certo che i due giovani Northuldra sono stati coraggiosi a cercare di affrontare la chimera da soli! Meno male che poi sono arrivati Jack, Elsa e gli altri spiriti ad aiutarli... Per fortuna il pezzo del Crogiolo è stato trovato, anche se di sicuro distruggerlo non sarà un'impresa facile. Spero solo che portandolo altrove per farsi aiutare a distruggerelo senza danneggiare la foresta non sia più un male che un bene! In fondo sia buoni che cattivi hanno il potere di aprire portarli nei multiversi per spostarsi, quindi i risultati di ogni azione che compiono possono essere imprevedibili!

13/06/20, ore 13:35

Con tutti i posti dei multiversi dove poteva andare Jack Frost è finito proprio ad Ahtohallan... immagino che il cuore pulsante della magia del ghiaccio l'abbia attratto lì. Il primo incontro con Elsa però non è stato propriamente piacevole! Anche se è da capirla, con tutte quelle che ha passato deve sempre mantenere alta la guardia se non vuole rischiare di finire male. Per fortuna che alla fine riescono a capirsi e a chiarire il malinteso. A parte la bellezza esteriore, anche il rendersi conto di non essere soli al mondo con quel potere di sicuro li attrae molto entrambi, sono sicura che insieme potranno fare grandi cose!

12/06/20, ore 22:49

Ciao, eccomi con il mio appuntamento settimanale che non potevo assolutamente mancare dato il ritorno del nostro adorato duo.
Intanto comincio col dire che questo capitolo l'ho apprezzato molto perché How To Train Your Dragon è fra le serie di film animati più recenti che mi è piaciuta di più, per cui ritrovarli qui mi ha fatto davvero piacere. Ho apprezzato anche l'inserimento cronologico prima del flashforward della fine dell'ultimo film. Sia Hiccup che Astrid mi sono sembrati molto IC e sono stra-bellini come al solito. Il ritorno al Mondo Nascosto riesce a ricreare la magia del film e il bentornato bavoso era più che mai d'obbligo. L'arrivo del Fearling drago è decisamente azzeccato vista l'ambientazione, anche se la battaglia sembrava ormai a sfavore dei nostri draghi e vichinghi ma fortunatamente sono arrivati i soccorsi *_* Anche se in maniera piuttosto inaspettata.
Lo so che lo sai ma letteralmente adoro quando Elsa si lascia contagiare dall'ironia di Jack riversandogliela addosso.
E sono estremamente curiosa di sapere che cavolo ha combinato il Jack Frost della dimensione di quel Pitch per farsi odiare a tal punto da tutti i Fearling che incontra.
Insomma Sdentato, Hiccup e Jack si ritrovano davanti non una, non due ma ben tre regine... mi aspetto grandi cose da questo trio tutto al femminile.
Riguardo alla vostra domanda finale, in effetti, penso che sia più inerente a Le 5 Leggende che non a Frozen... ma non c'era una volta la funzione cross-over che faceva apparire le storie in entrambi i fandom? Ricordo male? Comunque sia, ormai, non credo sia più una cosa di fondamentale importanza dove sia collocata ;)
Alla prossima
Cida