The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

19/07/20, ore 11:10

Ciao! Perdona il ritardo, ultimamente sembro essere incapace di rispettare le scadenze T-T
Il salvataggio di Elsa, benchè a opera di Pitch (che so, maledizione, so che sta tramando qualcosa di losco), è talmente dolce che non ho potuto non intenerirmi. Poi insomma, da sorella capisco Anna e il sollievo che prova nel vedere Elsa stare bene ed essere sveglia.
Ecco, infatti Pitch interrompe un momento mooooolto tenero tra Elsa e Jack (spero che si riprenderanno, perchè li vorrei troppo vedere insieme), ha riacquistato le forze e adesso sembra essere in procinto di tornare lo stronzo solito.
Poi ci spostiamo da Merida, Merida rapita e intrappolata in una grotta chissà dove con quell'odioso di Cold (perchè è proprio odioso, lui). Il confronto tra loro è molto interessante e (ma sono sicuramente pazza io) penso starebbero bene insieme, con quei litigi che sono un po' una scintilla nelle coppie per ravvivare la passione (poi vabbè, magari loro finiscono a prendersi a colpi di frecce e dardi ghiacciati, ma quello è un altro discorso). Confessioni e comprensione sono messi da parte con l'arrivo di Pitch, reale cattivo senza scrupoli di questa storia: spero che Merida riesca a resistere fino all'arrivo - perchè arriveranno vero? - dei suoi amici.
Torniamo poi di nuovo da Elsa e gli altri che iniziano a mettere a punto il piano per sconfiggere Pitch Prime. Mi sono piaciuti i riferimenti alla cultura "umana" e il modo in cui li avete inseriti, così come mi è piaciuto molto il colpo di scena su Madre Natura. Ora non posso non essere curiosa su come sia successo tutto questo pasticcio, su cosa sia accaduto tra Pitch e sua figlia e soprattutto che c'entra Sandy!
Quindi, bravissimi! Ci leggiamo presto,L.

Buongiorno!
Perdonami per il ritardo, questa settimana avevo una marea di recensioni da lasciare e poco tempo per farlo.
La canzone dei Simple Plan all'inizio l'adoravo qualche anno fa <3
Mi ha fatto tenerezza Jack all'inizio, in balia di Pitch e dei suoi piani malvagi. Piano che, comunque, è interessante e pare pure ben strutturato, mentre Pitch si dimostra un vero manipolatore, emerge tantissimo questo tratto dai dialoghi e da come tenta di convincerlo a passare al lato oscuro. Fa pressione su Jack finché lui non si rende conto di non avere davvero chissà quante strade di fronte, non ha molto da perdere, e le sue introspezioni in questo punto mi sono piaciute moltissimo. Mi è piaciuta un sacco anche la morte di Babbo Natale. E ancora di più mi è piaciuto il breve discorso di Jack sull'essere immortali. Molte opere ci insegnano che quello che sembra un dono, visto quanto ci preoccupa la morte, è in realtà una lunga e monotona condanna. Bellissima la soluzione che gli offre Pitch, farei lo stesso per occupare il tempo lol
Per quanto riguarda il paragrafo con il bambino, invece, è così triste che mi è venuto da piangere, il racconto è reso benissimo, è pieno di sentimento, ed è ancora più intensa per la reazione che segue di Jack, in contrasto con il dialogo pacifico che stava avendo poco prima con Alex. E infine abbiamo lo scontro con Pitch, più psicopatico che mai - l'ho amato durante questo capitolo - e Jack finalmente prende consapevolezza, inizia a schiarirsi le idee e a capire di aver fatto degli errori. Un capitolo più introspettivo del solito e proprio per questo l'ho amato un sacco, inoltre mi sono innamorata troppo di questo personaggio, non pensavo che ci avresti regalato subito un capitolo a lui dedicato e ne sono stata contentissima.
fumoemiele

17/07/20, ore 17:42

Ciao, eccomi ad approdare su questo nuovo capitolo.
Come immaginato, Anna e Rapunzel non potevano esimersi dal punzecchiare Elsa sull’innegabile avvenenza del nostro Spirito dell’Inverno preferito e, povera Elsa, la sua eterea epidermide non è la migliore alleata per nascondere il suo imbarazzo. E mi ha fatto sorridere come, a pochi metri di distanza, succeda la stessa cosa fra Jack e Calmoniglio - che ha già capito tutto - e come entrambi si nascondano dietro alla battaglia imminente. E mi ha fatto piacere vedere Jack da un punto di vista diverso, meno spavaldo che non si sente all’altezza di Elsa perché si considera troppo immaturo, davvero super apprezzato questo suo lato.
Ovviamente ho gioito internamente quando Ombric ha detto di poter salvare Merida dalla sua situazione terribile anche se, temo, quelle 12 ore necessarie aiuteranno un certo Uomo Nero ad avvicinarsi inesorabilmente a tutti i frammenti di Crogiolo riuniti, confidiamo in Pascal!
Mi ha fatto piacere conoscere i dettagli della storia di Rapunzel – non avendo mai visto la serie – ed è stato interessante anche il background del Re delle Zucche (povero Calmoniglio circondato da Jack decisi più che mai a fargli venire un gran mal di testa XD). Tristissima, invece, la storia di quest’ultimo: non avendo letto i libri ne ero completamente all’oscuro.
Gli eroi cominciano ad interagire fra loro e a fare gruppo ma, fra tutte, le due cose mi hanno divertito di più sono state: Astrid che mette al suo posto Jack Frost e, soprattutto, Captain Elsa con il suo “Linguaggio!” ahahah
Come sai, mi trovi perfettamente d’accordo sul fatto che Elsa e Jack sono il top of the pops nonostante i loro poteri, per cui sfondi cinquecento porte aperte. E dato che mi hai anticipato sul fatto che il prossimo capitolo sarà a loro dedicato, non posso che dirti: non vedo l’ora!
Alla prossima
Cida

BEH COSA DIRE QUI, diciamo che non è che è il mio capitolo preferito, di più. Non è che i villain abbiamo più fascino, semplicemente sono motlo più vicini alla realtà di ogni essere umano, e non è che sia più facile stabilire un legame con loro, perché ecco alcuni padroneggiano e preferiscono gli eroi, è solo che ci vuole un altro tipo di empatia, di introspezione, di modalità di pensiero per poter considerare il lato oscuro come la fazione 'migliore', perché se vogliamo non tutti i criminali sono persone orribili sotto certi punti di vista, se qualcuno mi legge mi prende per pazza, però so che tu capisci cosa intendo, e complimenti per la stesura del capitolo perché non sembra affatto scritto da penne diverse.
Detto ciò, quanto ho amato la definizione 'roccia nel cielo' e 'squali su un pezzo di carne sanguinante'. Ne viene una in mente a me di citazione che nell'horror è una di quelle che preferisco 'il diavolo non si presenta con la faccia rossa e le corna, ma come ciò che abbiamo sempre desiderato'. Questo è stato Pitch per Jack, ad ogni modo io devo avere un legame assurdo con chi fa Black di cognome -sai a cosa mi riferisco- perché io in quel momento gli sarei saltata addosso. E' un cattivo coi fiocchi, manipolatore, un burattinaio, sadico, inquietante, il re del terrore ed io impazzisco per lui e specie per chi li tratta così bene! Mi ha comunque dilaniato l'anima assistere alla morte dei Guardiani nel loro Universo, sono comunque affezionata a loro sia nella storia che nell'originale, ma devo dire che gli hai reso la giustizia necessaria, specie a Nord, una sparizione degna di lui, le sue parole sono veramente di impatto.
La scena con Alex, per quanto cruda era d'obbligo, so quanto è difficile descrivere un'atrocità del genere che ti strappa mille e più lacrime, ma serve al fine della caratterizzazione del personaggio principale e quindi, si va di pizzichi sulla pancia cercando di non ascoltare la vocina che ci dice che in fondo, siamo bravi con questo genere e un po' ci piace, ma è stata una scena comunque brutta, e che lo devo dire, che mi è piaciuta più di tutte?
Il viaggio nella crescita, o meglio, ascesa nel potere di Evil Jack è splendida, adesso che lo si conosce meglio si spiega il delirio e la follia, poi ognuno ci mette del proprio in certe cose e quindi diventa tutto più magico in base all'autore.
Poi mi metti la traccia di Edward che spara a Oswald, no ma, che intenzioni hai con il mio senso di esaltarmi? Tipo non so, vedermi morta? Adoro tutto, dalla prima all'ultima parola. In più, o sono io troppo attaccata a quel dannato Multiverso, o vedo Jack -MA SI CHIAMANO TUTTI JACK- che si specchia nella pozza dopo essere caduto nell'acido. Ho i brividi santissimo cielo, adoro.

16/07/20, ore 15:30

Madonna, mica solo angst! Angst, cardiopalma e un sacco di sorprese.
Vado con ordine nelle mie considerazioni: mi rende molto triste che Elsa possa morire dopo aver visto Titanic come unico film, però forse questa cosa le potrebbe far accettare la morte come un sollievo, almeno a me il film ha fatto questo effetto. Comunque ho la sensazione che non morirà, Rapunzel potrebbe riuscire a guarirla.
Il camaleonte è stato davvero coraggioso, piccino <3 vince il premio di spalla comica animale meno inutile del 2020. Peccato che non sia riuscito a fermare il malvagio generale che è riuscito a portare Pitch nell'universo dei nostri eroi T_T
E il combattimento è davvero tremendo, difficilissimo, forse letale... È già andata bene che nessuno sia morto nel crollo delle pareti, ma Jack Skellington? È morto??
Il discorso sulla paura "serve alla sopravvivenza" è assolutamente giusto, ma Pitch non aiuta per un cazzo la sopravvivenza. La paura dovrebbe servire a evitare situazioni pericolose o ad uscirne quando ci si è dentro, se Pitch mette le persone con le spalle al muro senza alcuna via d'uscita la paura perde la sua funzione, e non è "vita" manco per niente. A parte che la paura serve a sopravvivere, non a vivere. Vivere nella paura non è vita, a quel punto la paura eccede il suo scopo originale che dovrebbe essere di assist alla sopravvivenza, e impedisce di fare tutto il resto delle cose che compongono la totalità della vita. Pitch ama sentirsi importante ma la sua preziosa paura e non è nient'altro che uno strumento. Ho adorato tantissimo il momento in cui Merida lo insulta. È proprio quel tipo di insulto che spezza il gorgo della paura, ho davvero sperato che riuscisse a tenere testa a quel mostro.
Alla fine però Pitch e mr. Cold sono riusciti a prendersi tutti i pezzi del crogiolo, e tutta la fatica fatta in precedenza per recuperarli si è rivelata inutile, anche se è servita a raggruppare questa squadra di persone straordinarie.
Nel frattempo i due Jack Frost a confronto ci hanno rivelato altre sorprese, ad esempio che il generale fearling è - era - quell'adorabile ragazzino pieno di fede e speranza! (smile dell'urlo di Munch)
Mentre non ho capito molto bene il discorso sul non essere stato in grado di aiutare la propria sorella, a me risulta che il Jack mortale sia riuscito a salvare la sua sorellina quel giorno sul ghiaccio... Ho la sensazione che a mr. Cold siano state raccontate delle bugie e mi chiedo perché Jack non lo abbia smentito. O forse entrambi considerano un fallimento essere morti mentre salvavano la sorellina?
Per finire le considerazioni del Jack cattivo sul rapporto tra Jack buono e Elsa mi hanno fatto morire perché in effetti lei è una maniaca del controllo e lui è uno che non vuole essere controllato, forse è vero che gli opposti si attraggono. Il paragone con il collare però mi ha fatto morire.

Ma adesso che cosa accadrà alla povera Merida? E ad Elsa? Io te l'ho detto spero che Elsa sopravviva però mi sa che a Merida non andrà per niente bene...
(Recensione modificata il 16/07/2020 - 03:31 pm)

15/07/20, ore 19:27

E concludo la lettura di oggi con un capitolo davvero straziante.
Leggere della storia di Pitch è sempre un colpo al cuore, ma vederla in questo mondo, con le sue origini mostrate nude e crude...beh, è stato davvero triste, ho sofferto con lui.
Pitch, Elsa e Jack in una scampagnata è un qualcosa che non mi sarei mai aspettata di voler leggere, ma ho amato ogni singola scena.
Anche la storia di Madre Natura è stata molto triste da leggere, specialmente la parte in cui scopriamo che è precipitata sulla terra come una meteora e ha continuato a bruciare e a urlare per giorni. Posso solo immaginare il dolore provato e la rabbia che deve aver covato nei confronti del padre, motivo per cui posso simpatizzare con il suo odio per Pitch, per quanto lo adori.
Per fortuna, la presenza degli altri tre spiriti si rivela propizia per convincere la donna a prendere parte al conflitto. Speriamo solo che sarà in grado di fare la differenza.

15/07/20, ore 18:19

Ma quanto bello è stato il risveglio di Elsa? Sul serio, mi sono commossa al modo con cui Anna e Rapunzel siano subito scoppiate in lacrime e si siano lanciate su di lei, mentre il povero Jack cercava di capire se avrebbe dovuto farsi avanti o se forse sarebbe stato meglio rimanere in disparte e lasciare che le tre donne avessero un momento tutto per loro. Le hai salvato la vita, testa di Brina, fai un passo avanti e prenditi le tue responsabilità!
Pitch è sempre un grado, adoro il modo con cui riesce a far incavolare tutti con la sua sola presenza, un po' come Loki...prima che venisse ridicolizzato in Ragnarock, come tutti i pg di Thor, del resto.
Comunque sia, a causa del modo con cui guarda Elsa...credo di capire dove vogliate andare a parare, eh eh.
Ma la mia parte preferita è stata sicuramente il confronto tra Merida e Cold, in cui mi sono ormai perfettamente chiari gli obbiettivi di Evil Jack, che ormai pare quasi un villain rassegnato al proprio destino, qualcuno che ha solo la vendetta per tenerlo in vita. è una situazione molto triste...ma anche epica, visto quanto sto amando questo cattivo, lo avete sviluppato davvero bene.
Pitch Prime ( adoro il nome ) è sempre terrificante, molto più della sua controparte movie.
E, OMG, avete tenuto Emily come Madre Natura!!! Non vedo l'ora di leggere la rimpatriata tra lei e Pitch.

15/07/20, ore 15:56

Ed eccomi corsa a leggere. Bè l'identità dell'individuo incappucciato l'avevo sospettata. Chef Credo che al povero Jack sia venuto un infarto nel vedersi in quelle vesti, perché appunto significa che ha ceduto alla proposta di Pich, cosa non accaduta nella serie. Nonostante, lui non sia diventato così, fa sempre un certo effetto vedersi in ciò che si temeva. La descrizione delle battaglie è come servire molto accurata. Per quanto riguardava Merida, avevo ragione... Sarà l'obiettivo da colpire visto che possiede una parte essenziale del crogiolo. Bè quindi, dato che sono entrati in scena tutti i personaggi, dal prossimo si entra nel vivo della storia; ovviamente non vedo l'ora. Sono super curiosa di conoscere la storia di questo Jack fuori di testa. Ciao alla prossima.

15/07/20, ore 14:43

Eccomi finalmente tornata dopo un'altra sessione di esami, pronta a farmi del male e a soffrire insieme a Jack!
Ok, non mi aspettavo davvero che avreste inserito anche il Pitch del film...ma è una scelta che condivido appieno! Dopotutto, due Pitch sono anche meglio di uno, dico bene? Ok, a parte i miei deliri di fan girl, quanto è tenero Jack che si preoccupa in questo modo per Elsa, tanto da rischiare la propria vita per salvarla? Voi ci state davvero facendo penare con la loro relazione.
Pitch movie è fantastico, infido e terrificante come nel film, lo avete reso perfettamente. Non vedo l'ora di vederlo interagire con il resto della squadra!

15/07/20, ore 14:35

Ciao! Ho notato questa storia nei commenti dello scambio a catena del Giardino di EFP e, devo ammettere con gioia, ne sono rimasto veramente colpito. Questo prologo è perfetto. Oltre ad essere scritto divinamente, hai uno stile che mette in risalto anche il più piccolo dei dettagli. La battaglia che hai raccontato è molto suggestiva, e devo dire che hai saputo raccontare perfettamente ogni sfaccettatura dello scontro. Sono veramente curioso di sapere come prosegue, nonostante non conosca tutti i personaggi raccontati.
Hai tutta la mia attenzione!
Con affetto,
Vicarious10

15/07/20, ore 13:35

Eccomi per lo scambio a catena. Oooohhh per quanto abbia apprezzato questo capitolo, non vedo l'ora di arrivare al prossimo, made in Jelsa aahhhh 😍😍😍😍 bellissimi i dialoghi fluffosi dell inizio, Anna e Rapunzel che indagano se a Elsa possa piacere o meno Frost eheheh e dall'altra parte Calmoniglio e Jack quasi in parallelo, AMO queste cose 😍
Waaahhh io a parte Frozen (e lasciatemelo dire, Anna è puro IC l'adoro) e Rebel non conosco nulla, quindi apprezzo un sacco che vi siate presi la briga di riassumerci tutte le storie.. ma quella di Skellington ero certa fosse teale..waaahhh ma quanta fantasia avete 🤩🤩🤩 complimentissimi.
Spero che Ombric estragga il frammento da Merida per tempo, anche se da voi mi aspetto tutto e metto in preventivo che possa diventare temporaneamente un nemico 😱😱
Staremo a vedere alla prossima!

15/07/20, ore 12:59

Vi ringrazio per aver inserito il passato di pitch è un racconto che adoro e che in parte avevo inserito anche io a modo mio nella prima fic e la vostra versione mi è piaciuta molto.
Certo il fatto che non ci fossero altre guardie per tutto quel tempo era un po’ strano in effetti magari potevate aggiungere che lui deviato dai Fearlings si introduceva ingannando le altre guardie per poi liberare l’oscurità, ma comunque è uscito bene dai.
Anche al storia di madre natura mi è piaciuta: molto convincente il suo modo di esprimersi e il suo non voler interferire , nonché il rapporto col padre.
Pitch qui mi ha fatto un po’ pena come se fosse evidente che nonostante tutto sua figlia ha ancora un impatto su di lui e sono curiosa di vedere come si svilupperanno gli eventi.
Mi spiace di non avere subito gli altri cap ormai mi ero abituata a leggerli tutti di fila ma comunque aspetterò pazientemente, mi raccomando voi avvertitemi quando pubblicate che così poi leggo subito ;)

15/07/20, ore 11:16

Il pitch del film mi sta troppo simpatico comunque il n 1 e sono sicura che cercherà di trovare il modo di guadagnarci qualcosa in tutto ciò...
Mi incuriosisce il fatto che sembrerebbe conoscere Elsa...
Mi piace che abbiate inserito madre natura e non vedo l’ora di leggere il fatidico incontro con pitch e co.
Chissà merida come se la caverà adesso

14/07/20, ore 22:24

È arrivato il mio Pitch preferito penso ovvero quello del film quindi basta mollo tutto e tifo per lui (basta che mi salvi Elsa ovviamente 😅😂)
Mi piace molto come idea quella di far partecipare anche questo pitch agli eventi e le motivazioni sono state valide quindi bravi ancora non mi stancherò di dirlo!
Ora non vedo l’ora che il supreme pich veda l’altro voglio vedere la faccia che farà 😆
Grazie per avermi inserita nei ringraziamenti ma leggo la vostra storia con piacere ed è raro da parte mia perché ho gusti difficili ma la vostra storia è davvero valida e già so che mi mancherà dato che avete detto che presto finirà 😢

14/07/20, ore 21:56

Ci voleva un po’ di angst ed è stato reso molto bene la tensione era palpabile per tutto il capitolo e quando Jack si è separato dagli altri temevo che se ne sarebbe pentito!
Non mi aspettavo che il generale fosse Jamie! Bella trovata!
Certo povera Elsa e povero Jack, spero che Punzie possa fare qualcosa con la magia dei suoi capelli magari oppure Jack fa tu qualcosa! (Ecco il lato negativo di quando l’angst lo leggi e non lo scrivi 😆 no vabbè mi piace comunque ma spero che alla fine si risolva tutto in qualche modo)
Mi è piaciuto molto il cap bravissimi come sempre e si per una volta ci stava che vincessero i cattivi ma i nostri eroi li fermeranno in qualche modo ne sono sicura 🤨