The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

21/03/20, ore 11:38

Bello ritrovarsi nell'atmosfera de Le 5 Leggende, i personaggi sono resi alla perfezione :)
Davvero toccante la storia di Babbo Natale, più o meno come tutti ce la siamo sempre immaginata da piccoli. Già nel film si erano visti segnali di questo rapporto padre-figlio tra lui e Jack.
Ora però decade il sospetto che l'alleato di Pitch sia Jack…. o almeno che sia il Jack che conosciamo noi…. LOL che intrecci che si stanno creando :D

20/03/20, ore 12:41

Buongiorno!
Oddio, la lunghezza del capitolo inizialmente mi aveva spaventata - più che altro perché leggere al pc mi fa bruciare gli occhi, cosa che in cartaceo non succede lol -, ma alla fine devo ammettere che scorre abbastanza velocemente e non ti sei soffermato a descrivere dettagli inutili, si legge volentieri. Mi devi delle lenti nuove con più gradi, però XD
Questo capitolo mi è piaciuto molto per l'atmosfera da film di Natale, mi hai fatto venire voglia del ritorno di dicembre - che meraviglia, quando tutto questo caos in giro non c'era e la nostra preoccupazione era cosa fare a capodanno. E mi ha stupita, tra l'altro, sapere che a collaborare con Babbo Natale ci sono gli Yeti, adoro XD
Le descrizioni mi sono piaciute tantissimo, mi è sembrato di poter visitare insieme a Jack Frost i luoghi, di vedere tutto con i suoi occhi. Non mi aspettavo che avremmo festeggiato la sua festa di compleanno, è molto tenero che pur avendo 300 e passa anni questa sia la festa migliore che abbiano mai organizzato per lui. Mi hai trasmetto tutta l'atmosfera festosa e mi hai rallegrata, sei riuscita a trasmettermi l'allegria dei personaggi. Si vede che hai messo un sacco di cura in questo capitolo, anche dall'inventarsi delle versioni dei giochi che facevamo più da bambini noi comuni mortali e stravolgendoli per applicarli al loro contesto. (un, due, tre, stai là mi ha uccisa xD)
Il capitolo è molto leggero, stravagante, pieno di battute e ilarità. Al tempo stesso però non mancano i momenti più profondi e introspettivi, dove si dà spazio al passato e ai ricordi, e questo fa sì che il capitolo abbia un ottimo equilibrio. Il confronto fra Jack e Nord mi è piaciuto davvero un sacco. Hai presentato tanti personaggi, ma lo hai fatto più che egregiamente e mi hanno già conquistata. Oltretutto hai finito con un colpo di scena: e ora chi è il tizio caduto sulla torta che sembra Gandalf?
Mi era effettivamente, durante la lettura, venuto in mente il film Netflix "Klaus" e stavo per chiedertelo, ma mi hai risposto nelle note ^^
Come al solito ti lascio una bandierina verde. Alla prossima ^^
fumoemiele

19/03/20, ore 12:45

Ciao carissimi,

nuovo aggiornamento, nuova recensione!

In capitolo denso di combattimenti e scoperte, almeno per me che non so nulla sulla serie animata di Rapunzel e di cui... mi affido a voi per ulteriori spiegazioni in merito.

La figura del generale e del destriero mutato mi sono garbati a ivello di design, il combattimento era ben gestito nonostante la mole di personaggi. L'intervento di Sandy diciamo però che ha sbloccato la situazione. Sandy si ritira col Crogiolo; e ops Rapunzel e Anna lo seguono! Questi dettagli a mio avviso potrebbero essere un preludio a future alleanze e sinergie tra poteri: Jack/Elsa, Rapunzel/Sandy, ecc ecc...

Unica mia lieve perplessità riguarda questo; in generale per tutti i combattimenti visti finora, questi Fearlings non so... mi sono parsi un po' troppo facili? Esseri del genere me li ero immaginata molto più difficili da abbattere, e qui soprattutto ho notato che persino "persone comuni", quindi senza particolari poteri, riescono a ferirli. Mi aspettavo che emulassero le normali leggi di un Mondo per intenderci; forse vengono feriti e distrutti proprio da persone i cui poteri... esulano le normali leggi di un singolo Mondo. Questa è una piccolo dubbio sia chiaro e non assolutamente a danneggiare l'impatto generale.

Jack è il solito approfittatore, ora Nord e Coniglio avranno un gran bel da fare poveretti.

Un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 20/03/2020 - 01:28 am)

18/03/20, ore 20:59

Buongiorno! Eccomi qui per lo scambio 😌
Allora, intanto, mi fa sempre un certo effetto sentir chiamare "coniglietto" Calmoniglio, con il suo vocione e il suo fisico muscoloso ahahhaha però lo capisco fin troppo bene quel senso di leggero e serpeggiante panico che prende quando non ci si sente a proprio agio.
Questa storia, comunque, piena di crossover com'è, mi piace sempre di più. Il mettere in mezzo Jack, la città di Halloween e l'indimenticabile Babbo Nachele ha fatto fare alla vostra storia definitivamente breccia nel mio cuore. E Sally, dolce, dolcissima Sally ❤️ meraviglioso, bravissimi!
In realtà adoro tutto, tuttissimo! Rapunzel e Flynn, questi vostro mettere tutto insieme facendolo quadrare e non facendo sembrare nulla fuori posto è, a mio parere, veramente magistrale.
L'intermezzo tra Anna e Rapunzel, confidenze e chiacchiere comprese, è molto carino e ben gestito.
Ma ora che il generale Fearling è arrivato ad Arendelle, che cosa succederà?
Sono molto, molto, molto curiosa!
Lo trovo un ottimo lavoro, perfettamente sviluppato, dalla prima all'ultima riga ed è un piacere leggervi, ogni volta.
Complimenti e baci virtuali
A presto
Lagertha

18/03/20, ore 20:58

Ciiaoo, arrivo per la catena!
Come sempre complimenti per l'impegno che ci mettete nelle descrizioni, delle ambientazioni, delle scene di azioni, nelle spiegazioni dei personaggi, si vede proprio che c'è una gran cura dei particolari, nulla è lasciato al caso.
Non mi ricorderò mai i nomi perché son troppi personaggi 😅😅 però la chomera, a partire dal disegno spettacolare (e inquietante) l'avete descritta magistralmente in ogni scena. Adoro quando è arrivata prima Elsa con Jack e poi gli spiriti del vento e del fuoco e tutto il gioco di squadra che c'è stato per sconfiggere il mostro.
Oohh ora che hanno trovato il crogiolo affronteranno quel viaggio insieme 🤩🤩
Ho idea che ci saranno un sacco di avventure e battaglie ancora 😊
Bravissimi!!

18/03/20, ore 17:36

Ciao, eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Era da tantissimo tempo che non leggevo qualcosa di tuo – di vostro!
E non immagini quanto sia felice di poter iniziare questa long, dato che la Jelsa è una coppia che adoro – ebbene sì, ogni tanto shippo anche io qualche coppia Het, lol.
E ti (vi) dirò di più: è la primissima Jelsa che leggo in italiano, quindi qui si festeggia il doppio ~
Dunque, deliri a parte: questo Prologo mi è piaciuto molto, leggere i vostri Cross-over è sempre un piacere, per me.
Ho apprezzato molto lo stile (con voi vado sempre sul sicuro, ormai) che sicuramente invoglia a proseguire nella lettura – e oltre a questo, rende il capitolo molto coinvolgente e scorrevole.
Molto bella la parte iniziale, ho apprezzato molto l'idea di iniziare la storia con un'altra storia – come caspita mi sto esprimendo, lol –, cioè, di introdurre la storia stessa con una sorta di preludio di quanto accaduto tempo addietro attraverso un racconto, una sorta di favola della buonanotte.
La seconda parte, poi… ossignor, come si fa a non amare Picth, dico io.
La sua caratterizzazione l'ho trovata impeccabile, addirittura l'ho amato ancora di più qui che nel film – come rendete voi i villain nessuno, proprio.
Ottime battute, ottime descrizioni, ottimo scontro, ottimo tutto.
Complimenti, davvero, seguirò questa storia molto volentieri ^^

Harriet;

18/03/20, ore 15:20

Momento momento momento momento momento!
Se questo Pitch non è quello del film come fa a conoscere i Guardiani e....
Ooook non mi interessa saperlo ora, voglio scoprirlo proseguendo la lettura XD
Ma chi cribbio è l'incappucciato? Uno che non sa farsi gli affari suoi direi :D

Ottimo inizio :)

18/03/20, ore 00:13

Allora cosa dire: mi è piaciuto che siano continuate sia le vicende nel regno di Corona che nel regno di halloween il che ha reso il capitolo più lungo ed intenso!
Per quanto riguarda i poteri di rapunzel aspetto una vostra spiegazione perché non ho seguito ahimè la serie! ( a proposito me la consigliate? io non l’ho mai vista perché mi sembrava dall’aspetto un po’ infantile) Però gli scontri li ho trovati entrambi pieni di azione e ben scritti.
Poverini Kristoff ed Eugene che sono rimasti da soli con la mano demoniaca come faranno? 🙀
Mi piace il fatto che si incontreranno tutti questi personaggi di mondi diversi penso sarà divertente vedere come interagiranno!
Rapunzel ed Anna trovo che sia stata un idea azzeccata la cosa di fargli seguire Sandy: è proprio nel loro carattere come lo è per kristoff ed Eugene invece essere più con i piedi per terra ed aspettare un attimo prima di agire cosa che purtroppo li ha separati da loro!
Nel prossimo capitolo tornano i miei amati Jelsa, inutile dire che non vedo l’ora! Curiosa come sempre di sapere come evolverà la storia: continuate cosi!

12/03/20, ore 23:13

Ciao caro (o dovrei dire cari?)!
Eccomi qua di nuovo, questa volta per lo scambio 😌
Da dove partire? Ah si, dalla questione fratelli. Io ho un fratello e per lui farei di tutto, compreso battermi con una chimera, per questo ho tanto tanto apprezzato la questione Honeymaren-Ryder contro tutti u.u
La chimera, apprezzatissimo bestia, mi un sacco ricordato, soprattutto per la questione "due teste, una che sputa combustibile, l'altra che dà l'innesco" all'orripilante bizzippo di How to train a dragon (film che adoro).
E poi che dire di Elsa e Jack che arrivano e insieme sbaraglia o la belva? Mi sembrano una coppia decisamente ben assortita, al di là del condividere il Dominio del ghiaccio. Si capiscono, si proteggono e sembrano una coppia di guerrieri molto affiatati che si conoscono talmente bene da poter combattere insieme. La trovo una dinamica ben costruita, molto interessante e, con sorpresa, anche molto IC (cosa non facile visto il mescolarsi di vari mondi).
Molto, molto calzante l'intervento dei Northuldra e degli spiriti dell'universo di Frozen che, al tempo stesso, sono anche gli spiriti di quello di Jack. Jack che evidentemente non solo può essere visto dai Northuldra, ma è anche conosciuto (e forse venerato?).
Adorabile il battibecco finale, una schermaglie allegra che ha tutto l'aspetto di un qualcosa di romantico e che non vedo l'ora di scoprire come si svilupperà.
In attesa di leggere il prossimo capitolo, vi faccio i miei più vivi e sinceri complimenti per una storia che scorre benissimo, che è una dolcissima pausa in questi tempi oscuri e che mette insieme dei cartoni che, anche se ormai sono grande, ho amato moltissimo.
Alla prossima,
Un bacio Lagertha

12/03/20, ore 11:14

eccomi ^^ mi mancava questa storia. oooohh finalmente vediamo Ela Ho apprezzato il mini riassunto che avete fatto delle sue vicissitudini e mi piace vederla così fiera e battagliera ^^
L'incontro fra lei e Jack è davvero esplosivo, adoro quando lui la chiama Bucaneve awwww lo trovo dolcissimo. è già colpo di fulmine, entrambi si trovano belli e poi c'è così tanto che li accomuna, mi piace , mi piace ^^
non sopporto Hans e temo una sorta di alleanza fra lui e Pitch Balck, ma staremo a vedere.
intanto complimenti, a presto ^^

11/03/20, ore 20:57

Ciao! Non sono in ritardo questa volta, mi sembra stranissimo. Devo dire che non ho visto il cartone a cui hai fatto maggiormente riferimento in questo capitolo, penso di essere tra le pochissime persone al mondo a non averlo visto. È stato molto dolce e toccante, hai lasciato molto spazio all'introspezione e all'analisi del passato, un passaggio fondamentale per la storia che stai preparando. È infatti un capotolo più di passaggio, siamo ancora all'inizio, ma questo ritmo mi sta permettendo di conoscere tutti anche senza aver mai visto i film. Sei come sempre molto bravo a riuscire a gestire tanti personaggi, soprattutto nella stessa scena. Io invece mi perdo tantissimo di solito, quindi bravo e complimenti :)

11/03/20, ore 10:05

Eccomi qui, di nuovo, perchè adoro questa storia :)

Allora, decisamente interessante e perfettamente creato l'incontro tra Jack e Elsa.
Mi è piaciuta molto, al di là del breve riassunto delle vicende di Arendelle, la scena del parto della renna: tenera, ben costruita, inserita a proposito per farci fermare un secondo ad ascoltare il "nelle puntate precedenti in un altro universo..."
Mi è parso di sentire dell'eccitazione provenire da Jack, o mi sbaglio?
Però capisco: trovare il posto perfetto per sè, dove sentirsi a casa quasi...deve essere meraviglioso. Insomma, è come se a me dicessero "Ehi, puoi respirare sott'acqua e vivere nel mare!". Impazzirei dalla gioia. Poi, l'esaltazione per essere esploratori...insomma, mi immedesimo perfettamente nei panni di Jack.

Quando Elsa lo coglie sul fatto mi è sembrato di rivedere la scena di Rapunzel in cui lei prende a padellate Flynn. Molto divertente u.u
L'incontro ha decisamente soddisfatto le mie aspettative.
Molto carina Elsa nei panni della dura, affascinante Jack (ma lui lo è sempre, affascinante. Mi sento molto Dentolina, in questo momento >.<).
Immagino poi la chiacchiera che le è presa! Voglio dire, hai sempre pensato di essere la sola con questi poteri, Jack Frost lo hai sempre considerato una leggenda e immaginato come un vecchio e invece ti trovi davanti un ragazzetto decisamente carino, affascinante, che flirta con te e sopratutto in carne ed ossa! Elsa, all'attacco!
Scherzi a parte, l'incontro è stato perfetto, Elsa e Jack sono molto ben delineati (quasi perfettamente IC) e la lettura è stata più che scorrevole (l'unica cosa che mi sento di dirti, e più perchè sono una pignola ex studentessa di medicina che altro, è il che quando si parla di mani si dice "palmi", quando si parla di piedi si dice "piante", ma è veramente un'inezia da pignoleria eh, assolutamente non una critica!).

Detto questo, rinnovo i miei complimenti per come questa storia procede e per lo stile con cui è scritta.
A presto e una bacio grande,
Lagertha
(Recensione modificata il 11/03/2020 - 10:09 am)

09/03/20, ore 21:40

Ciao! Eccomi qui, scusa per il ritardo. Spero di essere finalmente giunta alla storia giusta, ricordo che l'altra volta avevo sbagliato purtroppo. Allora, come prologo non c'è male, ci sono tutti gli ingredienti giusti e trovo che hai calibrato bene le parti descrittive con le parti narrative e soprattutto hai creato le basi per una storia più lunga, articolata e complessa. Bello! Si vede che sono fandom che proprio ti appassionano, l'avevo già notato nella OneShot, ma adesso ancora di più. Hai dei progetti sempre nuovi, originali, penso anche a Carol insieme a Peter Parker, e ci mette sempre qualcosa di tuo, personale. Rende il testo sempre riconoscile tra tanti. Bravo e complimenti!
A presto :)

09/03/20, ore 16:56

Capitolo bellissimo.
Mi stai facendo venire voglia di rivedere i film e visto che in questo periodo non bisogna uscire di casa, lo farò molto volentieri.
Ho adorato l'immagine iniziale e io adoro Olaf *__*
Coniglio Pasquale e Babbo Natale si ritrovano nella Città di Halloween, dove riaffiorano tristi ricordi, all'inizio ho pensato che fossero capitati li per sbaglio.
Comunque i personaggi sono tutti IC e quando ha fatto la sua comparsa Jack Skeleton è stato bellissimo.
Mi piace come hai trasformato in parte la storia e comunque si scopre che ciò che stanno cercando i guardini si trova nella Città di Halloween e che Sally è in pericolo.

La seconda parte ci troviamo a Arendelle dove si attende l'arrivo di Rapunzel e di Eugene.
Anna invece si trova a dover organizzare il matrimonio e preoccuparsi del suo ruolo da regina a cui lei non si sente assolutamente pronta, ma alla fine la principessa Rapunzel cerca di aiutarla e insieme riescono a finire di controllare tutti i documenti che per Anna erano diventati un incubo.
Purtroppo per loro non si possono divertire visto la minaccia che incombe su di loro.
Complimenti e alla prossima :)

09/03/20, ore 00:00

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino.
Devo dire che hai saputo unire i due universi in maniera veramente brillante: l’arrivo di Ombric durante la festa per Jack e l’aver fatto in modo che i Guardiani capissero che lo stregone era un amico di Manny, proprio come loro, hanno saputo far da sfondo al racconto della guerra da cui Ombric é sfuggito per cercare aiuto.
Come già detto nello scorso capitolo, adoro Nord! È un personaggio meraviglioso e mi da anche l’idea di essere un buon leader per il gruppo dei cinque guardiani, poi amo il suo rapporto con il Coniglio di Pasqua! XD
La scena in cui Pitch trasforma i quattro soldati sopravvissuti in Fearlings è davvero ben scritta ed è servita a inquietarmi non poco; devo dire che il background di Pitch è riuscito a farmi provare empatia per l’Uomo Nero, anche se ciò che ha fatto rimane imperdonabile almeno ne conosciamo i motivi.
Sono impaziente di incontrare la tua Elsa.
Mi auguro di poter proseguire quanto prima.
A presto e davvero complimenti per come stai strutturando la storia.