The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

04/05/20, ore 18:14

Finalmente ho trovato il tempo di ritornare anche su questa bellissima storia!
Wow, tante cose mi aspettavo da questo crossover...ma non che avreste pure inserito il mio film natalizio preferito in ASSOLUTO!
Sul serio, io adoro Nightmare Before Christmas, e il personaggio di Jack Skelligton è uno dei miei personali eroi d'infanzia. Sì, avevo uno scheletro parlante come modello di ruolo...non giudicatemi!
Il modo in cui avete integrato il tutto con Le 5 Leggende è davvero geniale, bravi davvero.
E che gioia è stata rivedere Rapunzel! Sul serio c'è una serie tv su di lei? Non ne avevo la minima idea! Provvederò a recuperarla.
Le interazioni tra lei e Anna erano dolcissime e anche molto divertenti, spero che ce ne saranno molte altre, in futuro.
Nel mentre, tremo al pensiero di cosa potrebbe far loro il Generale...

04/05/20, ore 14:29

Ciao, ogni promessa è debito, perciò eccomi qua :D
Allora, devo dire che questo prologo mi sembra molto interessante. L’idea del racconto nel racconto mi è piaciuta particolarmente. La descrizione del paesaggio iniziale che poi si va a concentrare sul focolare e sull’arrivo della figura di Ingrid nella casa mi è sembrata estremamente scenografica. Anche la serata buia e tempestosa ben si presta ad un oscuro racconto sul signore degli incubi.
Venendo alla scena della battaglia, di nuovo l’ho trovata discretamente ben fatta. Ritengo che le scene rapide e di pura azione siano piuttosto difficili da scrivere, il rischio di cadere nel macchinoso è sempre dietro l’angolo, ma non ho riscontrato chissà quali problemi qui.
Già si preannuncia una situazione molto complessa, data l’immediata introduzione del multiverso dal quale pare che Pitch abbia trovato, incredibilmente, proprio in un alternativo Jack Frost il suo alleato. Almeno così credo, mi ribalterai le carte in tavola? Vedremo.
L’unica cosa che mi ha un pelo confuso è il fatto che Inger e Ingrid siano due nomi davvero molti simili e, ogni tanto, ho avuto un pochino di smarrimento prima di riuscire a capire quale delle due stesse parlando ma alla fine ho imparato: Inger nonna, Ingrid mamma. Comunque capisco perfettamente che può essere cosa comune, nelle famiglie, usare nomi similari fra i parenti.
Il consiglio spassionato che mi sento di farti è quello di passare alle virgolette caporali, al posto dei maggiore/minore; rendono la lettura più scorrevole, quest’ultimi sono un pelino invasivi.
Via, direi che la mia attenzione l’hai catturata, sono proprio curiosa di sapere come hai deciso di rendere tu il rapporto fra Elsa e Jack.
A presto
Cida

03/05/20, ore 16:47

Ho adorato questo capitolo è stato spettacolare quindi Merida ha dei poteri magici legati a ciò che ha trovato?
Mr Cold mi ricorda molto l'uomo nero almeno da come lo viene descritto e sono curiosa di sapere qualcosa in più su questo personaggio.
La conversazione che hai inserito con Merida è stata bellissima specialmente questa:
< È difficile da ricordare. Sono spiritoso? Sarcastico? Freddo? Un mostro… o solo un traditore? Una vera lagna? Un simpaticone? >> Ho pensato subito a Tony Stark ahahahah.
Mi pare molto incuriosito da Merida e sul fatto che lei non provasse freddo nel vederlo, ma era ferma e impassibile, lei è sempre stata un tipo coraggioso che aveva affrontato tantissime avventure e che presto sarebbe diventata regina.
Quando lui dice di star cercando un oggetto particolare, Merida mente perché lei lo ha tenuto in mano e da li poi si scopre la magia e comincia una lotta, Merida comunque può solo scappare, ma Mr Cold la trova fino a quando non arriva Elsa e Jack e i loro nuovi amici.
Adoro Jack e Elsa insieme sono cosi carini.
Sono molto affiatati e lo spirito d'inverno si accorge subito che l'avversario non è un Fearling.
Adoro il fatto che Jack avesse un doppio malvagio e trovo l'idea davvero geniale.
Ora sono davvero curiosa di sapere cosa succederà.
Complimenti e alla prossima :)

03/05/20, ore 14:48

Sono contento di aver azzeccato ben prima delle note a fondo pagina come si collocasse cronologicamente questo incontro tra la coppia di vichinghi e draghi.
Luccicante...non era meglio Luccicosa? Cmq mi sembra proprio un nome che Hiccup avrebbe potuto darle, riferendosi a un aspetto dell'animale proprio come nel caso di sdentato.
Secondo me il potere o concetto dell'Alfa è stato spiegato male dalla Dreamworks, alla fine esso è semplicemente il capobranco, come in tantissime altre specie animali. Vista l'intelligenza dei draghi ci sta che possa essere qualcosa di più elaborato... ma non è un particolare che mi abbia soddisfatto per come è stato affrontato nel film.
Il Combattimento con il Fearling è stato bello, ho molto apprezzato le descrizioni di quest'ultimo come anche l'idea di utilizzare malefica in versione Drago . Ammetto che ero ormai certo che questa volta avrebbero vinto i cattivi, almeno fino a quando sono arrivati i due spiriti del freddo.
Ho trovato molto interessante che Jack si accorga che i fearling sembrano odiarlo, ma sopratutto che abbia ragionato su l'esistenza di un Jack sconfitto da Pitch. Mi stavo chiedendo se aveva mai ragionato su chi poteva essere il jack di quell'universo e che vita doveva aver vissuto? Sono molto contento di questa riflessione del personaggio, perchè dimostra attenzione ai dettagli.

02/05/20, ore 13:30

Avendo visto solo il film delle 5 leggende non sapevo che coniglio di Pasqua fossero i guardiano della speranza. È molto tenera come cosa, mi piace un sacco. Mi piace anche che grazie alla sua natura lui riesca a percepire da sotto le zampe se la terra è fertile oppure no. Mi sembra un personaggio davvero ben costruito, si vede che c'è della cura.
Accidenti non mi aspettavo assolutamente che fossero arrivati ad halloween town!! Non immaginavo questo ennesimo crossover, che forza. Soprattutto mi piace vedere che avete deciso che i Babbo Natale di tutti i film citati sono lo stesso Babbo Natale. Lol! Una scelta molto carina.
all'inizio avevo paura che quel terreno sterile e il cielo senza stelle significasse che fossero finiti su un mondo già distrutto da Pitch Black, invece per fortuna non è così. Il villaggio di Halloween potrà essere un posto tetro ma quantomeno non è un posto *malvagio* devastato da una specie di dio pazzo. Non letteralmente, almeno XD

Jack è tenerissimo dai!! È quella specie di amico inadeguato è appiccicoso che abbiamo tutti! E il racconto delle loro avventure passate mi conferma che halloween town non è un posto malvagio.
Chissà perché tutti pensano che Halloween sia una festa per così dire malvagia, posso capire come mai Pitch abbia cercato di metterci le mani sopra, ma tutto sommato anche se è una festa che gira intorno alla paura alla fine serve a esorcizzare le paure, non a esaltarle o a restarne intrappolati.
Qui però afferma che sono più di 200 anni che non si vedono, e non posso fare a meno di notare un'incongruenza: se Babbo Natale è diventato uno spirito dopo il film Klaus, è successo nel diciannovesimo secolo (sono duecento anni risicati, forse meno). Nel film di Nightmare before Christmas quando Jack va a consegnare i regali fingendosi Babbo Natale si vedono luminarie, angeli di plastica, antenne TV, telefoni piuttosto vecchiotti alla stazione della Polizia, penso che indicativamente potrebbero essere gli anni '50 o '60 del 1900. insomma se la loro riconciliazione è avvenuta dopo non possono essere passati più di 200 anni a meno che a halloween town il tempo non scorra diversamente perché alla fine tutti gli anni sono uguali e per quanto ne sappiamo 200 anni ad halloween town potrebbero essere vent'anni nel mondo reale.

Quando la scena si è spostata ad Arendelle mi sono stupita, non pensavo che ci fosse qualcosa da raccontare in quel luogo. In effetti l'immagine a inizio capitolo avrebbe dovuto suggerirmelo. Mi ha fatto sorridere l'immagine di Rapunzel a cui crescono di colpo i capelli mentre si reca a sposarsi, e poi quando si allontana dall' altare: chissà quanto tempo ha sprecato a preparare una giusta acconciatura per il matrimonio e poi di colpo le crescono i capelli XD
Compatisco tantissimo Anna per la mole di documenti che deve gestire, altro che ansia da prestazione, è ansia da eccessivo lavoro. Penso che avrebbe bisogno di assumere un segretario, qualcuno che si occupi di parte dei documenti per lei e le sottoponga solo i casi più importanti.
Ho molto apprezzato il momento di approfondimento sul personaggio di Rapunzel, che effettivamente si è trovata ad essere una principessa con tutte le responsabilità del caso senza essere mai stata preparata a questo, senza aver ricevuto un'educazione esaustiva. Mamma mia! Poverina! Non ci avevo mai pensato.

I momenti di spensieratezza ad Arendelle però terminano quando un misterioso oggetto cade dal cielo, accidenti un altro pezzo del Crogiolo? Due sono caduti nello stesso mondo?
Caaaacchio è arrivato nientemeno che il Generale fearling! E in un posto dove non c'è nessuno con veri poteri per contrastarlo! Ok Rapunzel ha dei poteri ma sono più che altro da supporter. La vedo nerissima! Che crudeltà interrompere il capitolo qui XD

01/05/20, ore 16:49

Buonasera!
Il capitolo inizia con una scena che ho trovato decisamente ansiogena, quella di Honeymaren e suo fratello Ryder. Mi è sembrata descritta davvero bene, si riesce a vedere ogni dettaglio mentre la si legge, scorre ed è dinamica, pur non avendo carenze di introspezioni. Ci credo che dopo questo episodio Honeymaner tema che il ricordo di tale follia possa infestare ogni suo futuro incubo, lol (oltretutto, ma che nome carinissimo è Honeymaner? Adoro **)
E' una fortuna per tutti che siano arrivati Jack ed Elsa a migliorare la situazione. Tutta la scena della battaglia, comunque, è davvero epica, mi è piaciuta molto.
Ho adorato anche come hai descritto la Chimera, almeno questa variante della figura mitologica, creatura assolutamente interessante e anche parecchio macabra.
Riconfermo, intanto, quello che avevo già pensato nel capitolo precedente: Jack e Elsa formano un'ottima squadra, insieme. E infatti, almeno per questa volta - poi nei prossimi capitoli chissà - sono riusciti a cavarsela. E poi ho iniziato a shipparli e per tanto sono felice che Elsa abbia deciso di rimanere al fianco di Jack a dargli una mano - anche se immaginavo sarebbe successo, altrimenti non sarebbe stata una storia incentrata proprio su questa coppia lol.
Adoro il modo in cui si punzecchiano e prendono in giro a vicenda, sono carinissimi!
Un bel capitolo, spero di leggere presto il seguito - e aspetto soprattutto il capitolo nuovo dell'altro crossover **
fumoemiele

30/04/20, ore 20:35

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino!
Allora, ero davvero molto curiosa di aprire questa storia perché, pur non avendo mai letto niente al riguardo, la coppia Jelsa mi ha sempre affascinata e tramite le fanart che qualche volta mi sono capitate su Tumblr o Pintarest, ho sempre pensato che i due personaggi fossero molto carini insieme :D
Detto ciò, posso affermare che questo capitolo mi ha sorpresa e colpita molto positivamente!
Mi aspettavo una storia romantica o avventurosa nel senso più favolistico del termine, invece ha un tenore epico davvero avvincente con questi eserciti nemici in lotta, capitanati da esseri mitologici legati ad elementi come l'Oscurità, il Gelo, la Luna etc.
L'ho trovata una storia con un'idea di base ambiziosa e complessa che, se ben sviluppata, può portare ad una storia davvero fantastica!
La parte iniziale del capitolo è stata la mia preferita: mi è piaciuta molto l'idea che la narrazione parta da una leggenda raccontata da una nonna ai suoi nipoti davanti al focale domestico.
Rende l'atmosfera ancora più mitica e avventurosa!
Insomma, come inizio mi è piaciuto molto, è stata una scoperta molto piacevole!
Alla prossima, Violet

30/04/20, ore 19:12

Ciao caro! Mi dispiace, lo so che sono sempre in ritardo, ma questa situazione difficoltosa non ha eliminato gli impegni, anzi, sembra averli triplicati. Ma veniamo alla tua storia, sono tornata a leggere questa tua long che avevo lasciato indietro da molto molto tempo, non va bene. Mi piace troppo il modo in cui sono sempre descritte le scene corali, avendo letto tante tue long so che è un punto forte, più personaggi ci sono e meglio è. Per me invece è il contrario, mi concentro sempre su pochi personaggi perché non penso di essere brava con le scene corali. Sono sempre contenta però di leggerle e di vedere come sia naturale il proseguirsi delle azioni. È stato bello conoscere ancora di più i Guardiani, per me è come leggere una storia originale visto che non ho mai visto i cartoni. E poi finalmente dal prossimo ci sarà anche Elsa, voglio le scene shippose. Già ho letto una tua storia con loro due, sono curiosa di vederli interagire in questo nuovo contesto :)

29/04/20, ore 22:35

Ciao, eccomi qui! Prima di tutto vorrei farti i complimenti per l'immagine che hai scelto per la Chimera, è molto evocativa e spaventosa. Le immagini che scegli sono sempre belle e mi complimento per la cura che ci metti in questi media di contorno (la grafica ma anche le musiche che scegli).
I Northuldra sembrano un popolo abituato a una vita abbastanza dura, in cui devi procacciarti il cibo con le armi e forse anche difenderti dai pericoli della foresta, ma non penso che nessuno di loro si aspettasse questo. La Chimera è una bestiaccia innaturale, e anche se nella loro foresta ci possono essere comunque bestie magiche e mostri, io non credo che ci sia qualcosa come una chimera che sembra uscita dagli incubi.
Infatti, anche se avevano messo in conto di poter affrontare un orso (magari lottando tutti insieme), quando vedono quella cosa la loro reazione naturale è la fuga! E francamente come biasimarli?
Certo che sfiga per i ragazzi che abbia scelto di inseguire loro due...
Che coraggiosa che è stata Honeymaren ad attirare il fearling proprio su di lei! Anche se aveva l'idea di fargli sbattere il muso contro l'albero (una buona idea), e anche se sapeva di essere molto agile, non poteva essere sicura che la chimera non fosse più agile, o più veloce: poteva acchiapparla mentre stava ancora correndo e lei avrebbe fatto una brutta fine.
Comunque, ben sapendo che una semplice musata contro un albero non avrebbe fermato il mostro, lei riesce con una capriola a ficcargli la lancia nella schiena e quello è stato WOW ma che davvero sta ragazza deve starsene a fare cestini anziché cacciare? Lei è assolutamente una cacciatrice provetta!
Però nonostante tutta la sua abilità, è comunque una persona normale e non può fermare una chimera fearling. Per fortuna arriva poco dopo qualcuno che può!
A questo punto ho pensato "ahah, adesso dovrai vedertela con qualcuno alla tua altezza, dannata bestiaccia". Jack non mi delude e capisce subito che creatura sia (e la cosa più triste dei fearlings è che una volta erano persone, insomma ma quanto è ingiusta questa cosa?!)
Quando Jack si è seduto a cavalcioni sulla chimera ho pensato che fosse una pessima idea: quella cosa ha un serpente per coda! E tu ti vai a mettere sulla sua schiena, così vicino alla coda! Magari il fatto che la stesse colpendo ha distratto la chimera a sufficienza ma comunque è stato un gran rischio. A questo punto ero lì che mi chiedevo "mbe'? Ma Elsa? Fa la bella statuina?" invece per fortuna proprio in quel momento si sveglia un po'.
Il combattimento che ne consegue è molto entusiasmante e mozzafiato, e penso che Elsa e Jack avrebbero potuto essere più utile se quella dannata cosa non avesse un potere di "rigenerazione rapida" che rende abbastanza inutili i danni da armi, compresi quelli da perforazione da stalattite. Ci è voluto, curiosamente, il fuoco di un'altro spirito per metterla in difficoltà, e in effetti se Elsa è il quinto spirito vuol dire che ne ce sono altri 4. Buffo, Jack è il quinto guardiano e Elsa è il quinto spirito, strano parallelismo.
Cacchio però ci sono voluti TRE spiriti più Jack per fare fuori la chimera, ed è solo un minion, sebbene sia un minion cazzuto.
Francamente io la vedo grigissima la battaglia contro il super-Pitch.

Bene, fatto il punto della situazione con la sciamana e con gli altri spiriti è anche una fortuna che il pezzo dell'arma sia caduto in un luogo facile da trovare. Finalmente una gioia? Una piccola piccola?
(Ecco, sai che alla fine non ho capito se hanno usato il portale per portare indietro quel pezzo del Crogiolo o per andarne a cercare un altro? Immagino per riportare quel pezzo da Padre Tempo, vero?)

Bel capitolo, ricco di azione, io non ce l'avrei mai fatta a scriverlo perché ho un problema personale con i combattimenti XD quindi mi congratulo doppiamente.
Adesso mi chiedo come se la stiano cavando gli altri!

29/04/20, ore 16:28

Vorrei iniziare col dirti che nel complesso ho trovato il tutto davvero bellissimo e ci sono anche parecchi punti che mi hanno affascinata, e che di solito, sono la principale motivazione per il quale scelgo di non leggere una storia, ovvero, il crossover.

Trovo che la gente mescoli, seppur parte dello stesso universo, delle cose che farebbero meglio a stare separate, ma ho sempre pensato che ElsaxJack fossero davvero una chicca, sempre approvati, e quindi i due mondi che appartengono a loro secondo me sono perfetti, e ti dico, è solo la seconda volta che mi imbatto in questo mondo unito.
Per primo, mi piace che il prologo inizi con un'ambientazione, solitamente la prima cosa che i lettori cercano è il personaggio in un racconto, mentre a me piace da morire che si concentri un intero paragrafo o quasi diciamo, il dettaglio sull'ambientazione spazio-temporale, e che l'autore faccia in modo che il lettore si possa immergere come catapultato nel libro o nel nostro caso nel pc, e tu l'hai fatto perfettamente descrivendo il paesaggio, come se anche la natura provasse delle emozioni -che secondo me è tangibile-, per poi portarci in casa, e ho anche avvertito il contrasto con il gelo, la sedia della nonna che scricchiola, i suoi nipoti intorno, le urla eccitate e felici per la scelta del nuovo racconto.

Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai impostato Pitch, avendo una specie di indole verso i villain, e trovandolo quindi molto interessante, trovo che la sua introspezione sia davvero notevole e credo che lo possa rispecchiare anche nel corso della trama che hai scelto, e mi piace anche il gioco 'luci e ombra'.
La scelta delle colonne sonore è un buon modo per indirizzare il lettore nel mondo, però da parte mia, non è uno degli elementi che contribuiscono ad arricchire la lettura semplicemente perché quando leggo ogni tipo di suono attorno a me viene annullato, la mia mente proprio li isola, quindi magari è bello da ascoltare prima di iniziare come l'inizio di un film.
Trovo che il titolo scelto sia molto rilevante e già apra l'idea un po' della trama, in più il tuo stile è molto semplice e trasparente e non ho notato errori, quindi ti faccio i miei complimenti nel complesso.

28/04/20, ore 15:44

Lo sapevo, lo avevo intuito, non poteva che essere lui!
Ciò che Jack sarebbe potuto diventare se si fosse alleato con Pitch!
Del resto con tanti Universi esistenti doveva esisterne almeno uno dove era capitato proprio questo. Ora ci troviamo davanti una sorta di Joker col potere di congelare il mondo!
Cosa accadrà ora alla povera Merida?!

28/04/20, ore 13:11

Definire questo capitolo pieno di colpi di scena direi che è un eufemismo. Intanto ti faccio i complimenti per la gestione del personaggio di Merida; mi hanno convinto i dialoghi; il modo in cui si è mossa e... la situazione non proprio idilliaca in cui si è sfortunatamente ritrovata; con un Crogiuolo dentro di sé... che effetti avrà, non tanto a livello fisico visto che l'hai mostrato; quanto più a livello interiore? Vedremo vedremo...
Questo Mr Cold mi rifordava qualcuno e infatti... povero Jack; beh in effetti contando le numerose versioni dello stesso universo, trovarne uno dove Jack sia passato al Lato Oscuro della Forza era doveroso; anche il Jack malvagio mi è piaciuto; è Jack, ma spinto al massimo della sua crudeltà; mi piace anche il fatto che chiami Jack Jackie... molto calzante per una versione malvagia.
Il combattimento anche mi è piaciuto; molto dinamico e ben gestito nonostante la miriade di personaggi. :)
Un saluto e alla prossima
Elgas

25/04/20, ore 11:50

Accidenti a te Merida, devi sempre fare il passo più lungo della gamba?!
Neanche il tempo di gioire per la tua presenza che….
Non pensavo che potesse succedere una cosa simile, ma direi che questo, come ha detto Jac… ehm l'Incappucciato, rende le cose molto più interessanti.
I Jelsa sono sempre più adorabili, quanto dovremo aspettare per un bel bacio?

25/04/20, ore 08:11

Eccomi per il doppio scambio anche se lol anche il tuo capitolo a lunghezza nom scherza 😅 uuhh si.aggiungono nuovi personaggi...indovina? Non conosco nemmeno How to train a dragon ma dovrò rimediare perché mi sembra di aver capito che David Tennant sia la voce narrante 🤩🤩🤩
Veniamo a noi, Astrid e Hiccup mi piacciono assai, sono belli tosti, i draghi un amore 😍😍😍 te pareca non arribasse il fearling🙄🙄🙄
Grosso, più forte e molto arrabbiato...meno male arrivano Jack ed Elsa e il gruppo si rafforza 😊
Ora sono preoccupata per quella mano di cui parlavi nelle note...staremo a vedere😱
Alla prossima 😉

23/04/20, ore 17:46

Non amo molto Merida in quanto il suo film non l'ho trovato niente di che, comunque mi piace il modo in cui l'avete usata nella storia, trovo interessante che le ombre di siano in parte fuse in lei creando una connessione con pitch!
Hiccup ed Astrid sono ADORABILI ❤️ ed anche Jack ed Elsa ovviamente (ma datemi anche l'angst...ehm no fate finta che non abbia parlato ahahah)
Sono contenta di sentire che nel prossimo capitolo ci sarà di più pitch (è uno dei miei cattivi preferiti in assoluto!) ma anche l'incapoucciato mi incuriosisce ed ho già teorie folli su chi potrebbe essere che mi ronzano in testa
ma lo so devo aspettare pazientemente quindi aspetterò il prossimo capitolo!
Ho provato anche io a fare una crossover con molti fandom e so che non è facile gestire tanti personaggi così diversi quindi vi faccio i complimenti, a presto!