The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

08/03/20, ore 14:44

Ciao, eccomi qui! Sono contenta di leggere un nuovo capitolo della vostra storia, lo stavo aspettando con impazienza. E siete tornati con il botto per questo sesto capitolo 😍 Avete inserito Night before christmas e non solo anche Rapunzel. Quindi come posso non amare questo capitolo? Impossibile. Soprattutto Rapunzel é uno dei miei film Disney preferiti e quindi ritrovarlo nella vostra storia mi ha resa veramente felice, soprattutto che avete confermato e messo all’interno della storia il grado di parentela tra Rapunzel e le sorelle di Arendelle.
Ma ciò che senza dubbio mi è piaciuto scoprire é che Nord e Calmoconiglio in passato abbiano già conosciuto Jack e sopratutto scoprire come 😂 Sono loro i rapiti. L’ho trovato un bellissimo colpo di scena, molto azzeccato e attinente con la storia che state raccontando e devo dire anche un colpo di scena perché io personalmente non me lo sarei mai aspettata.
Io comunque amo Calmoconiglio, é il mio preferito senza dubbio.
Ma veniamo a Anna e Rapunzel. Io amo entrambe e quindi mi piace tantissimo l’idea che si siano riunite e le avere rese veramente perfette. Sono esattamente loro. In tutto. Rapunzel che scende esuberante dalla nave abbracciando con slancia Kristoff é tipico di lei. La crisi nervosa di Anna allo stesso modo. Mi ha fatto veramente ridere, perché ogni volte che Anna ha una crisi di nervi mi viene da ridere, perché mi somiglia davvero tanto e quindi riesco perfettamente a immedesimarmi in lei. In questo caso sono riuscita davvero bene a immedesimarmi nella lettura. Non manca nemmeno Pascal, che io amo follemente, quindi cosa volere di meglio?
Come mi è piaciuto molto il fatto che le due cugine si aiutino a vicenda e la stima che nutrono l’una per l’altra, é sincera e profonda e si percepisce perfettamente leggendo.
Ma adesso ciò che mi chiedo come faranno a sconfiggere il Fearling? Con l’aiuto dei capelli di Rapunzel? Non ne ho proprio idea e sinceramente questo mi rende davvero più curiosa di scoprirlo e vedere che caso ci riserverete.
Aspetto impaziente il seguito e intanto vi dico che questa storia diventa sempre più bella, piena di personaggi che amo e davvero intrigante. I miei complimenti.
E a prestissimo con un nuovo capitolo.

05/03/20, ore 09:37

Eccomi qui per lo scambio, su questa storia che leggo sempre con piacere :)
Personaggio preferito in assoluto, da sempre e per sempre, è sicuramente Nord. Nord che è buono, che mi fa ridere con il suo accento (perchè io lo leggo con la sua voce, sappilo) e che è un po' il nonno di tutti, anche se non ce n'è bisogno.
Mi piace questa cosa degli universi che si intrecciano e sono molto, molto curiosa di scoprire di più di Ombric (soprattutto perchè me lo hanno scambiato per Gandalf <3).
Intorno al caminetto, con gli altri guardiani, ad ascoltare Nord, sappi che mi sono seduta pure io, per terra, piena di aspettative che non sono state assolutamente deluse!
Molto molto interessante e ben costruita la questione "Come Pitch diventa Pitch?" e ti dirò, alla fine per Pitch mi dispiace un sacco.
Carino anche il riferimento a Superman e ti dirò un'altra cosa (anche se probabilmente sono solo una pazza): il piano di Pitch e il Crogiolo mi ricordano tantissimo l'Imperatore Palpatine e la creazione della Morte nera con cui sottomettere l'intera galassia (ma ripeto, probabilmente sono una pazza appassionata che vede Star Wars ovunque).
Ah sì, adoro anche Calmoniglio, sempre così duro e severo, ma poi terrorizzato al pensiero di salire sulla slitta di Nord! XD
E la citazione dal Signore degli anelli...chapeau e applausi, non posso dire altro.
L'utilizzo delle creature mitologiche come "corpo" per i Fearlings è molto interessante, così come lo è tutta questa storia, che trovo scritta molto bene nonostante lo sviluppo lento non sia esattamente nelle mie corde. Continuerò certamente a leggere e a recensire, miei cari!
Un bacio e a presto,
Lagertha

05/03/20, ore 07:35

Eccomi qui per lo scambio del giardino. Ti chiedo scusa per essere passata così tardi, ma a lavoro sto facendo straordinari e non ho il tempo di vivere xD
Parlando invece della storia sappi che ho rischiato una crisi di pianto leggendo di claus. Come te anche io ho visto il film e mi è piaciuto molto il fatto che tu lo abbia associato a quel claus. Il regalo che poi gli fa è davvero bello, come tutti gli altri regali fatti dai guardiani (li vorrei io per me xD).
Jack che rifiuta per il momento l'incarico l'ho trovato molto da lui, e non vedo l'ora di sapere chi è la persona sulla torta. Che gli dica di Elsa? Ci vediamo al prossimo scambio del giardino. A presto
missredlights

04/03/20, ore 13:19

Eccomi eccomi qui a recensire! Allora carissimi, questo è stato um capitolo davvero ricco di sorprese e davvero dei collegamenti fatti a doc! Avevo dimenticato quel detttaglio di Nightmare Before Christmas e.. dopo Klaus ecco che rivediamo altri dettagli Crossover tra Nord e Jack, il re delle Zucche. Ho apprezzato molto il nostro scheletro e alcune su battute mi hanno fatto rivivere i fasti del Cartone di Burton.
In ogni caso, tutti pronti per il salvataggio di Sally! Chissà come mi aspetto di vedere anche Sora, Pippo e Paperino XD
La parte centrale è forse quella più soft? Leggermente più piatta, ma nel contesto della narrazione ci sta; hai svelato finalmente il legame di parentela tra Rapunzel e Anna Apprezzo sempre quando gli autori vanno a colmare le "lacune" dei film o creano collegamenti propri.
Il Cavaliere sull'Incubo è favoloso; piuttosto fiammeggiante? Forse un avversario in grado di mettere seriamente in difficoltà Jack ed Elsa?
Un saluto e alla prossima
Elgas .

04/03/20, ore 08:06

Una mia curiosità, per la chimera ti sei ispirato alla creatura che appare nel film "La furia dei titani"?
Venendo al capitolo ho molto apprezzato tutto il combattimento, mi è piaciuto come hai giocato con l'atmosfera iniziale mentre i cacciatori si avvicinavano alla minaccia sconosciuta.
Come sono molto contento che all'abbattimento della chimera abbiano partecipato anche i restanti spiriti, ho sempre odiato in scene del passato quando i protagonisti combattevano da soli in un luogo dove gli alleati non mancavano e io mi ritrovavo a domandarmi dove fossero? cosa stessero facendo? Qui invece è proprio la collaborazione di tutti a dare enfasi al mostro e a dimostrarne la pericolosità al lettore.
Mostro per altro descritto benissimo e il cui manto nero da un ulteriore lato mostruoso rispetto alla sua versione "naturale" come a indicare che fosse il mostro di un mostro.
Giustamente poi viene sollevata la questione su come distruggere il pezzo del crogiolo e qui ci ho preso, da quando sono partiti mi chiedevano se sapessero cosa fare una volta trovato il pezzo:ovviamente la risposta e no.
Molto interessante e sono curioso riguardo allo strano comportamento della chimera alla vista di jack, il motivo lo intuisco abbastanza facilmente ma mi chiedo cosa succederà quando sarà svelato.

03/03/20, ore 23:00

Carissimo Evil,
qui si entra nel vivo e scopriamo il vero obiettivo dei guardiani e di Pitch. Recuperare i frammenti del crogiolo, un oggetto pericoloso se finisse nelle mani sbagliate, a quanto pare. Grazie alla comparsa di Ombric e all'ignoranza dei fatti da parte di Jack abbiamo avuto un'infarinatura di ciò che è stato nel passato e abbiamo scoperto i multiversi e le differenze sostanziali tra di essi. Molte cose sono immutate, altre sono terribilmente diverse, peggiore che in un altro.
Mi piace un sacco questo concetto, da fan della Marvel sai quanto io fangirli di fronte a certe cose ♥
Adoro come i toni siano decisamente cambiati, ma in verità rimane sempre tutto molto dinamico grazie alla splendida caratterizzazione di tutti e, come ti ho detto, quella di Jack mi ha completamente conquistata.

Bella anche la storia dei Fearlings, mi ricordano molto gli hearless di Kingdom Hearts e del discorso di PItch che è stato da vero villain che si prepara ad una battaglia, che non è disposto a fermarsi mai e pretende che nessuno lo faccia. Vuole quei frammenti e li avrà.
Vedremo ora come le cose evolveranno, ma non posso che farti i complimenti per come la storia non solo sia credibile e ben scritta, ma anche come tutto fili liscio e si lasci leggere con una facilità immensa, malgrado la trama sia ingarbugliata.
Ottimo lavoro, come sempre,
Miry

03/03/20, ore 22:13

Molto interessante anche questo nuovo capitolo: non mi aspettavo di trovare The nightmare before cristhmas ma devo ammettere che il legame creato con nord e Calmoniglio è stato davvero una bella trovata! Devo ammettere che appena ho letto di halloween town ho sperato quasi che spuntasse un Sora selvatico viaggiatore di mondi 😆 ❤️ Però sarebbe divertente sentirlo almeno accennato da Jack ... ma ovviamente non voglio pressarvi!
Mi piace molto anche come è stato sfruttato il legame di parentela tra Anna e Rapunzel e mi ha divertito vederle insieme come pure Kristoff con Eugene.
Povera Anna ce la vedo disperarsi sulle faccende da regina, inizialmente non deve essere stato per niente facile per lei!
Pascal adorabile! Riuscite a rendere bene anche gli animali!
Per ora tutti i pg mi sembrano coerenti ed Ic cosa a cui tengo molto quando leggo (o scrivo) una FF quindi complimenti!
Sono curiosa di vedere cosa accadrà e spero di vedere presto anche Dragon trainer (mi pare aveste detto che ci sarebbe stato) perché è una serie che adoro ❤️
Di rapunzel non ho seguito la serie televisiva quindi non sapevo di questa cosa dei capelli! Quindi aspetto la vostra spiegazione a riguardo 😊
Come sempre bravi e al prossimo cap :)

03/03/20, ore 16:36

AHHHHHHHHHHHH!
Ho amato tutto, sto amando tutto (e siete stati anche in grado di chiarire i miei interrogativi nell'angolo autore) come per esempio il fatto che, a rigor di logica e visti ciò che avete scritto nel capitolo, calmoniglio e nord non hanno mai lasciato il loro universo, cosa che invece Jack ha fatto.
Sulla parte della città di Halloween non posso ancora esprimermi completamente, se non che ovviamente ho visto il film e quindi compreso ogni riferimento da voi inserito e non aspetto altro che sapere come si svilupperà la situazione e se Sully sta bene (perché se così non fosse, faccio uno sterminio di massa eh? Sia chiaro).
E U G E N EEEEEEEEEEEEE.
Vista l'immagine introduttiva avevo supposto che ci fosse Rapunzel nel capitolo (e sì sapevo anche che era cugina di Anna ed Elsa).
Ma Eugene... ok apriamo una parentesi per questo personaggio che adoro. È uno dei migliori personaggi maschili della disney a parer mio, perfettamente tridimensionale, variegato, interessante, convincente e intrigantemente sarcastico. Shippo Eugene e Rapunzel seriamente, è una di quelle poche coppie canon che mi porta grandissime soddisfazioni... eppure ne ho letta di merda nell'ambito delle fic. =_=" autori che lo inquadravano come un teppistello marpione e stupido (ma dove!?) Specialmente nelle fic Jackunzel (sì, scusate, ma mai e dico mai capita quella ship) ma ad ognuno il suo. Sta di fatto che amo come avete rappresentato Flynn fino ad ora e spero che gli renderete la giustizia che merita. Non ho visto la serie tv "sequel", non mi ha mai ispirato. Ma gli iconici capelli biondi di rapunzel ci volevano u.u
E che bella l'interazione tra le due cugine... mi sono sembrate così vere, IC e credibili Q.Q ci voleva questo momento tenero fra loro. Anche la vostra scelta di analizzare più approfonditamente il lato burocratico della questione "regina" l'ho apprezzato. Una Anna responsabile (cosa che nel 2 è assolutamente) era proprio ciò che volevo vedere. E nulla, ora mi chiedo come se la caveranno i nostri contro i fearlings e nelle loro reciproche battaglie.
Aspetto l'aggiornamento con trepidazione :3

02/03/20, ore 08:27

Ciao, scusami per il ritardo, ma eccomi finalmente qui a recensire il secondo capitolo dopo averti prenotato nello scambio a catena.
Ti rinnovo i complimenti fatti per il prologo, perché hai creato una storia davvero godibile: stai gestendo molto bene il gran numero di personaggi e ho apprezzato il fatto che tu ci stia introducendo un po' alla volta in questo multi-verso.
Jack è sicuramente un personaggio ricco di sfaccettature: tra i Guardiani è quello che è ancora più legato al suo lato umano, ma nonostante questo nell'ultimo periodo è maturato moltissimo e lo si capisce dalla scelta di prendersi del tempo per pensare all'offerta di Nord.
Mi è piaciuto tantissimo l'excursus nel passato di Babbo Natale e credo proprio che mi vedrò il film che hai utilizzato come ispirazione, perché mi sembra davvero ricco di potenziale.
Ora sono assolutamente impaziente di scoprire chi abbia interrotto il taglio della torta, immagino che non siano affatto buone notizie, ma sono certa che i Guardiani faranno del loro meglio e che, insieme, sconfiggeranno Pitch Black.
il tuo stile mi piace davvero molto: è diretto e lineare, aggiunge numerosi dettagli, ma senza appesantire le frasi.
Spero davvero di poter proseguire nella lettura quanto prima.

01/03/20, ore 13:53

Buongiorno!
Allora, mi domandavo se questa storia potesse piacermi o meno, ma senza iniziare a leggerla non avrei mai potuto saperlo, lol.
Dunque, ultimamente sono in fissa con le terre del nord, in particolar modo con la Norvegia, perciò trovarmi in questo posto già dal primo paragrafo mi fa a prescindere adorare tutto ciò, infatti recentemente sto ambientando in Norvegia tipo tutte le storie che sto scrivendo. Già il paesaggio così freddo e gelido mi piaceva, ma è ancora più 'scenico' se consideriamo la prima scena che ci mostri davanti - ho letto che siete in due a scrivere, ma per comodità penso che continuerò a parlare al singolare lol -, con questa nonnina che si ritrova a raccontare una storia ai bambini. Tra l'altro, una storia che si preannuncia abbastanza interessante, per quanto mi riguarda, appena viene tirato fuori il nome Uomo nero. A questo punto sono curiosissima di conoscere questo boogeyman, e il fatto che venga definito 're degli incubi' mi gasa tantissimo.
Le descrizioni di questo primo capitolo mi sono piaciute un sacco, sono coinvolgenti e davvero belle, sembra di avere un film davanti. Pur non conoscendo i personaggi, li hai descritti così bene che sono riuscita a fissarli nella mia mente e a memorizzarli. Dei personaggi presentati in questo capitolo mi è piaciuto soprattutto Pitch - devo davvero spiegarti il perché o l'hai già capito? xD - e mi ha incuriosita il tizio incappucciato.
Il fatto che Pitch inoltre che si presenti con questa grande falce fra le mani mi è piaciuto un sacco, trovo sia un'arma estremamente affascinante e rende il suo personaggio ancora più figo. Giuro che me ne sono innamorata, sembra già un villain cattivissimo, quel tipo di villain che non posso non amare. Tra l'altro la scena splatter con la falce è meravigliosa, mi serviva un po' di violenza stamattina, lol.
Ero pronta a vederlo già vincere contro i suoi avversari, peccato che siano arrivate tutte quelle fate a complicare la situazione.
In conclusione, questo primo capitolo mi è piaciuto eccome, anche più di quanto pensassi inizialmente leggendo l'introduzione, sarà che ero un po' titubante per la gran quantità di opere che danno vita al crossover, non conoscendone neanche una ero titubante, ma come al solito non ho avuto nessun problema a capire cosa stesse succedendo.
Quindi, ottimo lavoro come sempre! Alla prossima ^^
fumoemiele

28/02/20, ore 19:07

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino!
Mi sono precipitata a prenotare questa storia, perché amo all follia il personaggio di Elsa e più in generale della Snow Queen di Handersen.
L'ho messa nelle seguite, perché hai seminato tantissimi piccoli dettagli che fanno da premessa ad una long molto interessante, e di sicuro hai guadagnato una lettrice.
Ho un paio di appunti da farti ma te li farò nel secondo capitolo, perché voglio vedere se è proprio il tuo stile o se posso aiutarti a migliorare una cosina.
Nel prologo ho sentito il calore del fuoco e della famiglia, esattamente come se fossi stata lì.
In generale, molto dinamico, e molto intenso, mai noioso proprio perché hai raccontato atmosfere diverse.
Alla prossima!!!
Infected Heart

26/02/20, ore 12:35

Innanzitutto scusami per il ritardo, veramente. Non so in che modo giustificarmi, eccetto… beh, recensendo questa storia.
Mi sembra che a partire da questo capitolo si entri nel vivo delle cose e si entri nell’azione. La battaglia in cui è coinvolto Ombric incontra il presente dei Guardiani dell’Infanzia e l’atmosfera festosa che aveva caratterizzato il capitolo precedente scivola via. Senza tuttavia sbilanciarsi nel lato opposto, per fortuna.
Che poi, quel " Chi siamo noi? Chi siamo noi?! Chi sei tu!” mi ha fatto sorridere. Se hai mai guardato A Tutto Reality avrai capito a chi stavo pensando.
Si dispiega il mistero della figura di Ombric e del suo ruolo, con ironia (Jack, non cambiare mai) e in perfetto accordo sia con il film che con i libri, che non ho letto ma scommetto tu sì. E a proposito, ancora complimenti per esserti fatto notare dall’autore. Hai realizzato un sogno e sei la persona giusta per un progetto come quello.
Si aprono idee e pensieri mai visti, una scala immensa e oserei dire epica. Dopotutto anche nell’originale Le Cinque Leggende era coinvolto tutto il mondo, e nominare il nome di Pitch basta a scatenare il panico, il ricordo della memoria della battaglia e di quello che è successo un tempo. Quello che si vede emergere di nuovo su questi personaggi, l’Uomo nella Luna e lo stesso Pitch, carica le Cinque Leggende di un fascino mitico quasi fantasy. Purtroppo si rende necessario un lungo spiegone per entrare in questi dettagli, un po’ come quello di Klaus, ma non ne ho troppi problemi perché quando ci vuole ci vuole. Ho una nota negativa anche sui link di Youtube inseriti nel mezzo della narrazione, credo veramente che interrompano la cosa.
Nel frattempo… non ho nulla da aggiungere se non: HYPE!
Alla prossima e scusa ancora.
LAdy R

25/02/20, ore 12:57

Non avendo visto Frozen II... sono dovuta andare a vedere chi caspita fosse Honeymaier... ehm. Ho letto altri commenti e devo dire che sei riuscito a rendere leggermente più spesso, un pg altrimenti anonimo. L'arrivo della Chimera Fearling e la distruzione del villaggio... mi hanno convinto come no: se l'essere era uguale a quello in immagine (quindi molto lontano da quello che è il cannone Disney), mi sarei immaginata il terrore pervadere i Northuldra, e magari sono uno grosso e difficile sforzo di volontà far sì che i due fratelli imbracciassero le armi; inoltre se l'essere è così grande e forte da abbattere alberi come mosche, perché poi è proprio la foresta lo mette in difficoltà contro Honeymaier? Poi okay arrivano effettivamente Jack e Elsa che riescono a batterla... e ho apprezzato il fatto che Elsa ne esca leggermente ferita (il suo girlpower è sceso meno male, perdona ma per quanto mi piaccia il design, ho sempre avuto questa impressione del personaggio). Detto questo il capitolo si conclude bene; Elsa e Jack vanno a reperire l'oggetto precipitato e da cui... ha avuto orginale la chimera? Le battute finali tra i due prima della partenza sono sempre molto simpatiche. Ho come la sensazione che Jack la chiamerà spesso Bucaneve <3

Un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 25/02/2020 - 01:00 pm)
(Recensione modificata il 25/02/2020 - 01:03 pm)

25/02/20, ore 12:12

Ma che battaglia spettacolare!
Vi seguo da un po', quindi so bene quanto siate bravi a realizzare le scene d'azione, e anche questa volta non avete deluso le aspettative.
Lo scontro a tre con la chimera è stato realizzato magnificamente, con delle bellissime descrizioni miste a dialoghi esilaranti e momenti carichi di tensioni, e ho adorato la sinergia che dimostrata da Elsa e Jack durante la battaglia. Niente, siete troppo bravi a rappresentarli, li AMO troppo!

25/02/20, ore 12:01

Eccomi qui, finalmente!
Allora, io ho AMATO questo capitolo, l'incontro tra Jack ed Elsa è stato tutto quello che potevo desiderare.
Il modo con cui si sono parlati l'un l'altro, con botte e risposta assolutamente esilarante, la scoperta che entrambi possiedono gli stessi poteri, Elsa che per poco non si mette a piangere per la gioia...ecco, in quel momento ho tirato un urlo da fangirl!
Sul serio, questo, per ora, è il mio capitolo preferito della storia, vi siete davvero superati!