Irish Rain
di Lily White Matricide

18/05/12, ore 17:11

Tornerò al capitolo prima, presto o tardi, I promise.
Ma ora è necessario recensire questo.
Inizio così: OH MIO DIO SANTISSIMO BENEDETTO. No, hai superato te stessa, davvero. Cosa NON hai scritto, davvero. La cosa divertente, peraltro, è che sembra quasi un capitolo scollegato, perché non c'è Sev, non c'è Silente, non c'è Lily, non c'è Voldy e non c'è SWIIIIIIIISH. Eppure...
Guarda, penso che stavolta sarà più corta la rece, ma non perché non mi piaccia. Anzi, trovo questo capitolo talmente perfetto che mi sto annichilendo. Mò implodo e smetto di scrivere, varda.
Sai cosa? è che tutti i capitoli (il 24, in particolare, che sai che è, o forse era, il mio preferito) lasciano degli spazi su cui speculare (e sai che gente dalla lingua lunga come il sottoscritto ha di che speculare, no? XD). Qui è talmente perfetto che veramente non c'è spazio. Sarà perché qui racconti proprio storie e non c'è la consequenzialità logica dei vecchi capitoli, ma veramente, hai superato te stessa. Aggiungo pure che nel caso in cui tu avessi aggiunto altre parole, forse saresti andata fuori e non avrebbe questo fascino così coinvolgente.
E allora vale a poco dire quanto ci si commuove (io l'ho fatto) leggendo della morte di Kate (con la faccia di Kate Bush davanti poi, figurati), c'è poco da dire sulle lacrime di Gabriel che, signore e signori, è un uomo con i coglioni e i controcoglioni. C'è poco da parlare di TE, che crei un mondo e un sistema (tipo il rito del Trapasso, o la corsa dell'anima di Kate verso il cielo) e lo rendi talmente perfetto da far pensare "cazzo, se questa non scrivesse fanfiction, ci sarebbero sedicenti e meno sedicenti scrittori fantasy con le pezze al culo" (non c'è finezza, ma si comprende la spontaneità di questa frase, penso e spero.)
Non si può parlare di come descrivi bene la mancanza, che tanto tutti noi conosciamo così bene, tanto da renderla ancora più pesante a chi ti legge (soprattutto a qualcuno che, purtroppo, ne ha sofferto e ne soffre fin troppo.).
Non vale la pena parlare di Freyr, il signore degli Elfi, e non vale la pena di parlare dei ricordi che fanno male, che Gabriel non può sopportare, mentre Miranda cerca di trasformarli in positivo. è inutile parlare di come Miranda ci dimostra che anche l'assenza può spingerci a proseguire e ad andare avanti, è inutile perché l'hai detto TU, e come l'hai detto. L'hai detto in una maniera che non prevede repliche, perché penso che nessuno possa non trovarsi d'accordo con te, in questo frangente. è come se avessi descritto la storia di tutti noi, mostrandoci che in fondo al tunnel c'è la luce, tra l'altro luce che trova (forse) anche Regulus e che è evidente dal titolo (Don't Give Up - ammettilo, Kate e Peter ti ispirano, ma tirare fuori dal cilindro un titolo così adatto...)
E a questo punto, non vale nemmeno la pena parlare di Regulus, e di come anche di lui mostri le frustrazioni, le amarezze, le costrizioni che questo mondo ci infliggono. La sua solitudine dovuta a quello che ha fatto un altro e alla PAURA della famiglia Black di non essere abbastanza pura e degna di questo nome. La mancanza di forza di Regulus ci ha toccato tutti, anche il più forte, perché non sempre si riesce a superare tutto al primo colpo e con così tanta facilità. Ma è inutile anche sottolineare la cosa più bella: che la vita non la dobbiamo far decidere agli altri, ma a noi stessi, perché siamo noi gli artefici del nostro destino. E che anche ripudiati, si può essere felici, perché dobbiamo essere NOI ad esserlo, non gli altri. Non i nostri genitori, non la nostra famiglia, non i nostri professori, non i nostri amici, non il/la nostro/a fidanzato/a. NOI.
Tutto questo per dire cosa? Primo, che la Giulia è fortunata ad avere un regalo di compleanno del genere. Secondo, che questo capitolo è talmente perfetto che tutte le analisi, le pippe mentali che mi faccio di solito sono inutili. Perché sti personaggi li hai resi talmente vivi e vitali che potrebbero essere uno di noi. E quale migliore complimento puoi fare ad un'autrice, se non dirle che i suoi personaggi sono vivi e reali? Anche più di come li ha posti in essere colei che ne parlò per prima? Inutile, dicevo, inutile.
Ok, è una recensione trionfalistica, ma devo essere sincero: trovarmi così preso da un capitolo è raro, e trovarlo così ben scritto e ben fatto ancora più raro, se non unico. Parlare del mondo è difficile, ma tu ci riesci. Per cui, oltre che mandare in depressione chi ti legge, che cosa posso dirti, se non farti i miei più sentiti complimenti? Più vai avanti e più migliori, e se stiamo a sti livelli già ora...
Voto personale: dieci e lode. La slinguazzata accademica me la risparmio (dai, il tocco alla Alessio ci stava, anche ora).
Brava, brava, brava, brava. (Pensa che mi sto ricommuovendo a scriverti sta recensione. Sono veramente cretino.)
Alla prossima.
Baci
Ale ;)

18/05/12, ore 15:32

Ooooddio. La storia dei Lynch è davvero bellissima. Come Gabriel porti per l'ultima volta la moglie morente alla Fonte Sacra per accompagnarla nell'Aldilà attraverso le tradizioni rituali degli Evocatori, l'ultimo abbraccio, il modo in cui lei accoglie serenamente il cancro che la sta divorando... E la piccola Miranda che si stende sul letto per sentire l'odore di sua madre, che cerca di impegnarsi nel suo compito con lo scopo di renderla fiera e, forse, rivederla un'ultima volta... Il dolore del padre è espresso in una maniera delicatissima... Questa frase mi è piaciuta tantissimo:

"La mancanza non si poteva descrivere, fino a quando non si era in grado di avvertirla, di viverla, aveva sempre pensato Gabriel Lynch, mentre si lasciò alle spalle quel ricordo amaro e atroce, che dopo quasi dieci anni continuava a tormentarlo come se fosse ancora una ferita fresca e mai richiusa.

La mancanza se prima non era possibile descriverla per assenza di esperienza, una volta vissuta rimaneva altrettanto indescrivibile, perché il fiume di parole e di sentimenti che si desiderava riversare addosso a quel vuoto incolmabile, era evaporato, trascinato via dal vento che mette a tacere tutto con poche ed imperiose folate. La mancanza faceva ammutolire e basta."
E poi Regulus, e chi se l'aspettava?? Ahhh, voglio vederlo mettersi in gioco lontano dai dogmi famigliari, la sua ammirazione nei confronti di Severus la dice lunga...come agirà? Sev lo prenderà sotto la sua ala? Che ruolo avrà nella storia?
Ok, ti lascio anche perché non ho idea di cosa sia successo all'html xD

17/05/12, ore 11:40

Eccomi qui! Non potevo mancare, non con la presentazione che ne hai fatto su fb!
Il pezzo di Kate e Gabriel credo sia uno dei più VERI e sentiti che tu abbia mai scritto. Mi spiego: scrivi sempre benissimo, in maniera ineccepibile, ma c'è sempre il filtro scrittore-personaggi. E' inserito, credo anche sia per il nostro stesso bene, per prendere un po' le distanze, ecco. Qua no. Qua, probabilmente mi sbaglio, ma sembra che tu abbia provato tutto questo in prima persona e ovviamente, anche il lettore per come è stato scritto, gli sembra di provarlo. E' straziante, è bellissimo il loro amore, e insieme tremendamente triste. Come al solito poi, ti sei superata, aggiungendo particolari ulteriori al filone degli Evocatori. Anche la chiacchierata con la divinità è geniale. Vorrei sapere se è tutta farina del tuo sacco od hai studiato visceralmente qualcosa, perchè se è la tua fantasia mi inchino, ma se è frutto anche di studi in materia, mi re-inchino perchè si vede quanto bene hai studiato, perchè non sembra affatto forzato, quando ne scrivi.
Il pezzo di Regulus... Beh, Reg è adorabile. So già che diventerà una specie di fratello 'elettivo' per Sev, e mi piace!

16/05/12, ore 22:37

Ciao! Premetto che non leggo le Snevans, perché o sono il preludio di immense tristezze o sono scritte in modo raccapricciante, al punto che stento a riconoscere i personaggi. Inoltre, sono una sostenitrice delle Lily/James, anche se amo Severus (come il mio stesso nick suggerisce, del resto). Ti dirai "e sti ca..voli?" esatto, quindi andiamo avanti. Insomma, siamo amiche su FB e vedo sempre i tuoi aggiornamenti e il titolo della tua storia mi intrigava perché amo l'Irlanda e sono stata a Galway ed è bellissima, quindi la storia mi incuriosiva, però la premessa di sopra mi frenava. Fatto sta che oggi mi sono decisa ad aprire il link del tuo ultimo aggiornamento, sono andata al capitolo uno e ho letto d'un fiato i primi 8 capitoli. Lo so che me ne pentirò, perché magari scoppierò a piangere, ecc ecc, però finora la tua storia mi piace. Mi piace come scrivi, il modo delicato in cui dipingi il paesaggio e muovi i personaggi, il misto di sensazioni fisiche ed emozionali. Il tuo stile mi ha preso, ed è tanto, ma c'è di più: mi piacciono anche Lily e Severus. Lily non è la solita MarySue/Miss Perfezione che emerge da molte FF e, lasciamelo dire, dal libro. Lily è una ragazza normale, e mi piace. Mi piace anche Severus, rivedo il Severus dei libri, quello che adoro ed è bello vedere che qualcuno tratta questo personaggio con tanta dolcezza.
Ecco forse nella chiusura di questo capitolo faccio un po' fatica a vederlo, però ci può stare, nel senso che la soddisfazione di vedere Potter e i suoi messi in difficoltà da Lily lo ha ripagato di tutto. È l'avverbio dannatamente che stona, però su otto capitoli incantevoli te lo passo! :-)
Continuerò a leggere la tua storia, che mi sta piacendo molto. Ti dirò, mi sono piaciuti anche Petunia e Lumacorno. Io sono attenta ai dettagli e mi piace quando un'autrice cura anche i personaggi secondari e tramite piccoli accenni fa emergere anche la loro personalità.
Complimenti di nuovo
Alla prossima
Severa_Sha :-)

16/05/12, ore 20:15

Allora, ho appena finito di inghiottire (un tantino a fatica) l'ultimo boccone di salmone in salsa (ecco, son riuscita anche a macchiare la felpa... merte saker) e 'mo mi metto a recensire.
Come già detto dall'altra parte, ti odio. Ripeto, non hai colpa, se l'hai scritto c'è un motivo (ed è pure palese) per cui, tutto OK, nessun problema. Se stanotte ho gli incubi ti verrò a cercare armata di spada laser e non ci sarà bacchetta che tenga, plasma incandescente batte maledizioni senza ritorno 10 a 0. Quindi... veniamo a noi...
Hai fatto affondare una ship meravigliosa così, random, puff. Uffi... come la ship originale... grrrrrrrrr. Sì, sto ringhiando.
(ecco, ho pure appena visto uno spoiler bestiale e tristissimo su Private Practice quindi... *le crying*).
No sul serio, gran capitolo, forse il migliore fino ad ora. è seriamente uno spettacolo da leggere, fila liscio come l'olio e centra perfettamente il bersaglio. Ugh, e la sberla è bella forte.
Poi vabbeh, Regulus finalmente appare e già le cose si mettono bene. Sempre più intricata. E sono sempre più felice di averti spintonato ad iscriverti a EFP. Sì, decisamente.
Bon, torno a scribacchiare le mie cazzate starwarsiane, a fangirlare su Castle e a cercare di tirarmi fuori dalla testa una scena hot che mi soddisfi (se ce la faccio, nevica ad Agosto, in questo emisfero). Ciau!

16/05/12, ore 19:45

Che dire? La parte di Gabriel e Kate mi ha commossa moltissimo, è scritta in modo magistrale e, nonostante io non sia una persona spirituale, ho trovato molto interessante e affascinante la parte sull'Evocazione e sull'Albero della Vita. E l'entrata in scena di Regulus è stata una gradita sorpresa :)
I tuoi capitoli compensano ampiamente l'attesa, quindi non preoccuparti ^^

a presto

16/05/12, ore 19:20

Ok, amo Kate Bush e la poesia di Montale che hai usato; quindi, ero già felice prima che iniziasse il capitolo vero e proprio. (:
La parte in corsivo, che dire? E' stato come leggere una fiaba. Come quando ero bambina e leggevo le fiabe. Non so come mai mi abbia fatta sentire in questo modo, ma è stata davvero una bella sensazione.
Veder comparire Regulus è stato un colpo. Essendo un Black, è uno di quei personaggi che mi hanno fatta appassionare ancora di più ai libri. E' uno di quei personaggi, rimasti nell'ombra per molto tempo senza meritarlo. Da quello che hai scritto, già mi piace il tuo modo di caratterizzarlo e di parlare di lui. Non vedo l'ora di scoprire come andrai avanti.
E' sempre fantastico leggerti.

06/05/12, ore 16:50

Ciao carissima, come va la vita? Direi bene visto che ormai diventa retorico dire quanto sei brava e ogni capitolo che passa non fa che confermarmelo. Io sono stata assente dal sito per un sacco di tempo e non ho più avuto modo di aggiornare o recensire per via di problemi personali, ora risolti, ma è stato un periodo pesante e triste. Uff...comunque sono qui e devo dire che non vedevo l'ora di sapere quale sarebbe stata la reazione di Lucius nell'incontrare Lily e SEv. Direi che è come me l'aspettavo. Sta lì e li studia come un rapace con la preda, eh? E come ha guardato Lily...me lo figuro proprio, se chiudo gli occhi riesco a vedere l'espressione che farebbe Jason Isaacs in un film!
"Severus Piton, tu sei quello che stavo cercando" AH! Che frase ad effetto! Bellissimo! Della serie: fine episodio. E i telespettatori si mangiano le meni fino al polso e oltre per sapere come continuerà. XD
Hai inserito anche Gellert nella prima parte, carino! Approfondirai il rapporto tra lui e Albus? Secondo me saresti bravissima anche a delineare quello. Le basi le hai già tracciate. Mi piacerebbe anche che si vedesse un poco Ariana, mi è sempre sembrata tanto carina e fragile. E' una mia richiesta personale, ma se potessi farla apparire sarei contenta. Vedi tu come.
Credo di aver detto quello che dovevo, quindi ti saluto con un grosso bacio e abbraccio! A presto!

05/05/12, ore 14:04

Aaargh, m'ero scordata di recensire! Sono imperdonabile!
Eehehehe, mi avevi descritto ampiamente l'episodio del piede, ma devo dire che leggerlo è stato esilarante, specie perchè Potter c'ha fatto proprio la figura del deficiente - e Remus invece è stato un gran signore.
Che dire, Sev sta giocando con quel povero scemo tronfio di Lucius e adoro come lo prenda abilmente per il culo. Questo è il nostro principe mezzosangue!
Per la parte con Gabriel Lynch ancora i miei complimenti. Questa storia potrebbe camminare di gambie proprie anche senza la struttura della Row! ;D

01/05/12, ore 10:20

Dopo tanto tempo, torno a far risuonare potentemente il motore Oberhauser del mio Fokker, per tornare a planare su Irish Rain.
Ci vorranno parecchie ore di volo per recuperare il tempo perso Contessa.
Faccia finta che sia successo come a Von Richthofen nel 1917 quando dovette stare fuori scena per diverso tempo a causa di una ferita alla testa.
Ma torniamo a noi.
Parliamo del trenta.
Sarà che era parecchio che non leggevo i tuoi capitoli a mente sgombra ed in relax, ma sono rimasto preso dalla prima all’ultima riga.
Entusiasmante, con quella piacevole paura, tipica del rischio che potessero scoprire il travestimento e beccarli.
Ammetto che mi hai fatto tremare, quando durante il ritorno al rifugio sono stati fermati da Argus Gazza.
Il primo pensiero è stato che avrebbe notato qualcosa di anomalo o li avrebbe trattenuti il tempo necessario a che l’incantensimo terminasse, mandando a carte quarantotto tutti i piani di Sev e Lily.
Chissà che stress per il povero Severus, a cercare di accelerare la questione cercando di rimanere il più naturale possibile.
Mi è piaciuto molto come hai descritto le sensazioni che provava Lily durante la metamorfosi e nello stare in un corpo non suo.
E’ difficile poter dire come ci si senta in un corpo estraneo, forse possiamo solo fare un paragone rispetto a quando ci comportiamo in maniera diversa da quello che in realtà siamo indossando una maschera, però la sensazione è stata davvero ben riprodotta.
Il senso di affanno che alla lunga provava Lily, quasi una sensazione soffocante, mi è arrivata in maniera sublime e senza alcun tipo di filtro, proprio in maniera diretta, manco mi mancasse l’aria.
A questo, a costo di sembrare ripetitivo, si aggiunge l’ormai solita e tipico tuo marchio di fabbrica, che sta nella descrizione delle scene, dando al lettore un’immagine della stessa, una fotografia in movimento, come un quadro di Hogwarts!
E quindi il buon Severus adesso sa che potrà aver a che fare con il leccapiedi di punta di Tom…, ma al contempo è preoccupato perché in questo modo sarà anche Lily coinvolta…
Bene bene…
Questo si che è interessante.
Andrò avanti nella lettura dei capitoli rimanenti, per fortuna questa volta rimanendo indietro posso recuperare più rapidamente.
Però voglio concludere complimentandomi con te, perché in un capitolo per nulla facile, specie nel dover rappresentare le sensazioni della metamorfosi di Lily, hai raggiunto in pieno l’obiettivo e senza che ciò travalicasse i limiti e che oscurasse la trama.
Aprendo il sito, mi si era aperto il primo capitolo, “escape” e l’ho riletto ed è bello notare il tuo miglioramento in tutti settori, ma mantenendo sempre quella carica emozionale e quel senso di novità che portava quel primo capitolo.
Complimenti scrittrice professionista...adesso ripasso i capitoli a chi sai bene tu!
E mi rimetto in pari con il resto, il Vostro Barone ha ancora molti giri da fare. ;)

30/04/12, ore 08:53

Ah beh, sempre più simpatico Potter. Vien proprio voglia di sposarlo. -.-' Invece Sev protettivo è veramente fantastico, così come lo è Lupin-Prefetto-Che-Riporta-All-Ordine ;)
Ps: in camera mia si è alzata una ola quando Lily ha risposto "Esisti" :D

30/04/12, ore 08:37

Come al solito la mia piccola mente malata ha ritenuto una sola cosa: Gellert/Albus. Albus sembra così tenero quando arriva Gellert: sguardo adorante, pende dalle sue labbra.. Così diverso dall'Albus che conosciamo noi - e che di solito suscita un po' in tutti le reazioni che Gellert suscitava in lui da giovane.
Per il resto il capitolo è bello - naturalmente :D.

29/04/12, ore 16:37

Pollici in su per quell'ottima dichiarazione di Severus a Lily, muahahah, niente di smielato e tutto di sincero xD D'altronde avevano appena dato un bello smacco al buon Potter che se ne va' a far shopping da quanto ho capito *lol ora lo piglio in giro anch'io*. Uhuh le fa piedino!, ti giuro lì ho cominciato a ridacchiare come una scena. E che dire di Lucius? Naturalmente quando c'è lui perdo un cicinin il controllo e non riesco ad essere oggettiva; ma quella cosa dell'ascoltare il silenzio ai fini di sapersi presentare in società sfruttando ogni situazione a proprio vantaggio è stata bellissima, come mi è piaciuto assai quel gioco di sottigliezze tra lui e Severus. Dio, Malfoy s'illude d'averlo messo nel sacco ed invece accade il contrario! Infine il pezzo dell'Albero della Vita...oddio tutta la questione dei Nove Mondi si prospetta intrigantissima, sono sicura che le note a fine capitolo mi saranno utili in altre parti...mmmh no, non sembra così difficile, poi immagino che a forza di leggerne ci farò l'abitudine. Nuovo personaggio nel cap 35? E chi sarà? *me curiosa* E Bodhva, come sta il vecchio Bodhva? Ora sappiamo da dove viene esattamente...insomma tutto un trip sull'Aldilà...sarà mitologia norrena ma a me ricorda tanto tanto lo sciamanesimo...LOL! Mi leggo i tuoi link che non l'ho ancora fatto va'...
Ahah, dopo il concerto dei Nightwish a me è venuta voglia d'andare in Finlandia :))
Ero

28/04/12, ore 18:44

Ebbene sì, IO SO! IO SO COSE CHE VOI UMANI NON POTETE NEANCHE IMMAGINARE. Ho visto navi in fiamme al largo dei bastioni di Orion... No quello era Roy Batty...
Cmq, riprendiamoci. Orsù dai...
1. La prima parte del capitolo mi ha fatto venire in mente un proverbio irlandese: "Una Bocca Chiusa è Una Bocca Melodiosa". Fai tu.
2. Remus è un troll (nel senso di trollaggio)
3. Non so se "ologramma" sia la parola giusta per quello che stavi cercando... non so... mi stona. (ok, libera di basharmi per la mia pignolaggine)

Per il resto... oh ma devo ancora scriverti recensioni? Ohi, è un dare e avere a questo mondo XD, quindi continuerò a recensirti e a fangirlare non appena ci vediamo! E grazie per la dedica finale, e per l'ospitalità! Un giorno troverò modo di ricambiare!

27/04/12, ore 21:01

Ecchimeee!! *inciampa e rotola come sempre*
In partenza, le rinnovo i complimenti per i capitoli strordinari che scrive, in seguito... Ok basta, facciamo le serie (più che altro sono io che devo fare la seria!)! XD
Allora... Certo che Lucius va proprio al sodo in tre nanosecondi eh!! Quell'uomo è incredibile: corteggia Sev in un modo talmente spudorato... Anche il giovanotto in questione gli da spago per vedere dove arriva, e Lucius abbocca all'amo con una facilità disarmante XD Vabbè, vedremo un pò a che punto arriverà con le lusinghe (anche se, insomma, gli ha già fatto la proposta per unirsi ai Mangiamorte).
La scena in biblioteca è semplicemente *__* Sev e Lily sono così tenerosi e poi quando lei gli chiede se la ama e lui annuisce in silenzio e... *scuote la testa per smettere di sognare ad occhi aperti* Aaaawwww *sparpaglia cuoricini* Lily tratta James malissimo, ma da una parte se lo merita, cavolo, non può importunarla in continuazione e chiamare Sev con quel soprannome davvero inopportuno, e meno male che poi interviene Remus, almeno torna la tranquillità (per fortuna)!! Il pezzo forte del capitolo però è sicuramente la descrizione della cittadella degli Evocatori: l'hai descritto talmente bene che davvero mi sembrava di averla davanti agli occhi! E' qualcosa di eccezionale *__* Vedremo poi come va a finire e quale sarà la decisione di Gabriel Lynch, speriamo che accolga Lily nella Confraternita ^_^
Bene, anche per stavolta hai sopportato la mia recensione-delirio, quindi.... Alla prossima!
Un bacione e ancora complimenti!
Marty