Irish Rain
di Lily White Matricide

13/12/11, ore 10:51

Hey! Prima di tutto scusami! L'altra sera ti avevo promesso che mi sarei portata avanti con la lettura ma poi il fidanzato ha avuto altri progetti e ho dovuto abbandonare il pc sul divano aperto a questo capitolo! Quindi sorry sorry sorry! Che dire? Mi è piaciuto il modo in cui descrivi l'angoscia di Severus e questo suo estraniarsi al punto di non rendersi quasi conto di trovarsi sotto un'acquazzone! La questione non è decisamente semplice! Mi è piaciuta molto anche l'entrata in scena di Silente, dai toni pacati ma seri, così come il personaggio! Great job! <3

11/12/11, ore 17:43

Sono imbarazzatissimo per il ritardo, cercherò di non tardare mai più così tanto nelle recensioni.
Cara Contessa…parto dalle conclusioni…stupenderrimo. Se non esiste lo conio come termine, perché ripetere per l’ennesima volta stupendo, sarebbe una ripetizione assai noiosa che non rende giustizia.
Apertura dedicata a Silente quindi…bello il collegamento da cui sei partita: il coraggio.
Il coraggio di sapere prendere delle scelte anche se difficili sia a livello personale ed il coraggio di rischiare la propria vita, per un mondo migliore e non permettere che le tenebre possano fagocitare ciò che di bello conosciamo.
Sai, la scena che hai descritto, mi ha riportato alla mente una scena del Signore degli Anelli, quando la compagnia dell’anello si ritrova per decidere come contrastare Sauron. L’ambientazione è diversa, la familiare casa dei Wisley (mi ha fatto un’impressione di così accogliente e di calore familiare quella casa…), ma la sensazione è stata come in quella scena che ho citato. Epico a dir poco.
Poi ecco fare il suo ingresso il tuo lato dolce e romantico.
Severus e Lily… Secondo il mio modestissimo parere c’è modo e modo di raccontare una scena di dolcezza, ma le parole, i tempi e la scena che hai raccontato è qualcosa che non può essere classificata. La carica emotiva di Lily vicina al suo Severus, consapevole del fatto che ci sia qualcosa che non va, ma che al tempo stesso non può fare nulla per lui, se non rimanere al suo fianco ed aspettarlo.
La cosa più difficile che possa fare una persona verso la quale si nutrono veri sentimenti ed a cui si vuole bene senza compromessi…e Lily riesce anche a fare ciò ed a regalare momenti di serenità al suo Severus coccolandolo e sorprendendolo col suo carattere vulcanico (sicuramente non era adatta a crescere in scuola dalle suore XD)…ed anche il suo appetito senza fondo a quanto leggo…
Chissà perché mi aspettavo una Lily di “bocca buona”…:D
Ho trovato assolutamente stupendo il link finale nel quale hai reintrodotto il personaggio della mitica Maeve.
Un’occasione perfetta per scavare un altro po’ in profondità in una personalità per nulla semplice, aggressiva all’apparenza, ma che nasconde un personaggio molto più complicato, determinato e magari non così forte come potrebbe sembrare, ma determinata a non farsi calpestare da nessuno e disposta a rischiare per seguire il proprio istinto.
E tornando al link precedente, riecco la Guinness…i dolci ricordi della bravata dell’anno prima, l’inizio dell’epopea di quest’opera, mi sembra assurdo siano passati già 5 mesi da allora.
Splendido. Un cenno come sempre alla capacità di scrittura, un vocabolario sempre ricercato, ma che lascia scorrere in maniera sempre perfetta la lettura ed una capacità di raccontare le scene permettendo al lettore di visualizzarle come un’immagine.
Complimenti, davvero complimenti.
Sono davvero curioso di vedere cosa succederà, ormai anche Silente ha fatto la sua mossa in risposta a Riddle ed ora?
Attendo fiducioso…
Complimenti davvero Contessa!

Riccardo
D.R.B.

09/12/11, ore 20:12

Scusami, ma proprio non so che accidenti dire su questo capitolo: è magnifico! Ti porta a riflettere su cosa sia il vero coraggio...  e Albus arriva alla giusta conclusione: il coraggio sono loro. Tutte quelle persone che si sono presentate alla Tana pronte a mettere a repentaglio la loro vita per distruggere la malvagità di Voldemort. Coraggio che, se posso dire, Silente non ha. Insomma, sacrificare le persone come pedine, anche se per un bene superiore non è coraggio, anzi è una forma di codardia (ora il vecchio Albus mi fulmina...) in più lui non è mai riuscito ad affrontare la realtà della morte di Ariana, non ha mai voluto scavare a fondo per scoprire chi aveva procurato la morte della sorella.
Anche Lily arriva alla giusta conclusione: il coraggio è Severus. Sì, decisamente. Se c'è qualcuno che incarna davvero l'essenza del coraggio, quello è Sev.
E poi continuo ad amare molto Maeve, anche lei con la sua forma di coraggio: essere orgogliosa di essere diversa e non permettere a nessuno di farti diventare qualcuno che non sei. Sì, avrà anche bevuto una bottiglia di Guinness, ma la cara Maeve l'ha detta giusta.
E così sono riuscita a recensire anche quest'ultimo capitolo e ora non mi resta che aspettare il prossimo...
Complimentissimi!

09/12/11, ore 15:59

Eccomi! Alla fine ce l'ho fatta a recensire!
Magnifica Maeve! Un nome che dice tutto. Come poteva chiamarsi la cugina ribelle se non come la bellissima e battagliera regina del Connacht?
Poverini Sev e Lily, però, con i Led Zeppelin a tutto volume. Ma Maeve ha ragione: è un crimine costringere la batteria dei Led Zeppelin a un sussurro.
E poi Silente... alla fine è quasi riuscito a mettere nel sacco Sev, non si sfugge al vecchiaccio, eh? Ma il peggio è come ha esposto la questione a Severus: come se riferisse la notizia a un telegiornale. Non un minimo di tatto: la questione è questa, se ti piace bene, se no te la faccio piacere lo stesso. Ha ben da pensare il nostro eroe, ci credo che è in difficoltà, povero.
E l'ultima parte... che dolce! Bellissima soprattutto la metafora del mare con Lily che aspetta con il lume acceso per indicare la via a Sev dopo che è andato a seppellire i suoi problemi nel profondo.
Va bene, non so mai cosa dire nelle recensioni, i capitoli sono troppo per poter essere recensiti degnamente.
Vado a rileggere il prossimo capitolo.

09/12/11, ore 13:29

La rissa con i malandrini mi ha proprio infervorata!! Wow! Sev che fa a pugni colpisce Potter poi...era uno dei miei sogni nel cassetto! Grandissima!! Lily è sempre una grande che con coraggio si mette in mezzo e si azzuffa sempre senza troppi problemi! Per un momento ho però temuto che quei due riuscissero a leggere il diario di Lily e Sev. Per fortuna così non è stato!
Severus è proprio un principe! *.*

08/12/11, ore 22:40

eccomi in penoso ritardo per dirti che trovo questo capitolo davvero molto bello u.u
ho paura per quando Lily scoprirà cosa le nasconde Sev.. oh cielo, scoppierà il finimondo o.o certo che Silly proprio...
tornando a noi... non tutti i babbani vengono per nuocereXDDD certamente è più simpatica di Petunia, quella u.u davvero un capitolo eccellente, come sempre sei fantastica*-* bravaaa attendo il seguito u.u un bacione <3

08/12/11, ore 14:22

Ci sarebbe da dire un sacco di roba su questo capitolo, decisamente!!
Il primo commento è... Aaaaaaawww come sono belini a letto insieme, Lily che gli sussura le paroline magiche  e... Ok, basta, potrebbe venirmi il diabete! XD
Secondo commento: mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai affrontato da più punti di vista il tema del coraggio :D *soprattutto dal punto di vista di Lily, questo era sottinteso*
Maeve è una grande, la stimo tantissimo, quando poi gli ha detto quella cosa a Sev dei capelli rossi delle ragazze... Lì pensavo di morire, è stato esilarante!! Anche perchè mi sono immaginata la scena (non è la prima volta che mi capita, te l'avevo già detto, questo è davvero un buon segno ^^)!!
Mia cara Guinness... Via non hai fatto tanti macelli. Per ora. XD
Complimentoniiii!!
Un bacio, Marty

Ps. A buon diritto ho spostato "Irish Rain" tra le preferite, ma penso che tu l'abbia già notato! ;-)

07/12/11, ore 21:28

Wow! Se scrivere di Severus è difficile, scrivere di Voldemort lo è quasi il doppio e devo dire che ci sei riuscita benissimo... Posso dire che è uno dei miei capitoli preferiti! Sei bravissima!

07/12/11, ore 21:21

Sempre più in ritardo con le recensioni. Ma tu sai che ti adoro vero!?! Lo sai??Lo sai?? Bhè sappilo. Ti adoro. Bellissimo capitolo come al solito. Poi bevono Guinness. E io adoro pure quella. Un bacione Ale. A presto Marta

07/12/11, ore 21:07

Ma che bello vedere Severus reagire!! Diciamo anche che a me James non è mai stato simpatico, forse sono di parte, e vedere Sev reagire contro i soprusi che quell'idiota gli propina ogni volta è stato decisamente piacevole!
Inoltre mi è piaciuto da morire la parte tra Lily e Sev nel magazzino di Lumacorno! Eeeh! Tra la primavera e il gli ormoni adolescenziali prevedo scintille! Ottimo capitolo! Un bacionissimo! :-)

07/12/11, ore 18:01

Aaaah bel capitolo, sì.
Sti ragazzini che bevono Guinness (xD), come hai voluto strutturare il capitolo intorno al significato del coraggio.
Brava.
Al prossimo capitolo
Eileen :)

07/12/11, ore 18:01

Caspita che capitolone! Ci ho messo un'eternità a leggere, non per te eh, sia chiaro, ma perchè in ufficio devo ripararmi da sguardi indiscreti! Ahahahah!
Finalmente vediamo un po' di azione, anche se come si sono comportati quei due è decisamente orribile, però ci voleva questa scossa per movimentare un po' il tutto! Mi chiedo solo come reagirà Mary davanti a tutto questo questo, non è decisamente facile superare degli avvenimenti simili, secondo me lasciano il segno in maniera indelebile! Estrema tenerezza per Severus che si sente sporco anche per aver solo "apprezzato" la magia oscura, e commozione per la frase "Tu sei la mia casa, la mia famiglia, la magia sono i muri con cui teniamo tutto assieme". Ma come ti vengono certe cose Brividi! Sei bravissima!!!

07/12/11, ore 17:52

Arieccoce, sempre da Word. Ho scoperto che quando scrivo recensioni agli altri non mi si chiude mai la pagina. EFP deve avercela con le mie recensioni a te. Cattivo.
In ogni caso, vedo che in questo Fearlessness (l’arzilla vecchietta roscia ci accompagna sempre. Che donna <3) si va sul filosofico. Che cos’è il coraggio? Ognuno risponde a suo modo, io rispondo  per me (oh, mica solo i tuoi personaggi si possono esprimere!): il coraggio è l’essere se stessi, senza farsi inibire dagli altri, ma senza esternare agli altri quello che si è. Secondo me è quello il coraggio più grande, quello interiore, quello senza fine di gloria o di fama. Nella saga di HP non è Harry il coraggioso, non lo è neanche così tanto Hermione. Il vero coraggio ce l’ha proprio il nostro Sev, che di recente sto amando fortissimamente.
Dopo il mio solito attacco filosofico (che spero apprezzerai), passiamo al capitolo. MAGNIFICO è poco. Credo che il termine più adatto a sto capitolo è MAGISTRALE. Mentre lo leggevo fangirlavo in maniera allucinante. Ed è tutta colpa tua!! La prima parte, quella dell’Ordine della Fenice, che si raduna alla Tana, come ancora prima tutta la scena di Aberforth, che attacca Silente (secondo me lo accusa anche della morte di Ariana, ma non saprei) hanno un fascino, sono così struggenti da riuscire a far identificare il lettore nella rabbia e dolore di Aberforth, oltre che nella determinazione e il coraggio dell’Ordine. È divertente, perché sono avvenimenti che vengono trattati (con dei dovuti distinguo, per esempio tra il primo e il secondo Ordine della Fenice) anche nei film, e gente con parecchia più esperienza e con parecchi più mezzi di te non è riuscita a dipingerla così bene. Tanto di cappello.
Passiamo ai nostri due eroi: Lily e Sev. Cioè, per questo capitolo più Lily, una Lily che vede e che resta nell’ombra, che cerca di sostenere Sev senza che lui se ne accorga. Anche lei è coraggiosissima, visto che prima non l’ho detto. E lei è così dolce ad amarlo, mi stavo sciogliendo come un cioccolatino, è carinissimissima! Quando glielo dice, poi! È un personaggio che non credo si possa odiare, è talmente imperfetta nella sua schiera di virtù che è magnifica. Ed io la idolatro. XD
Sev, d’altro canto, sta sprofondando nei suoi pensieri, e dovrebbe cercare di uscirne. Accumulare non porta mai bene, né aiuta la persona che soffre per come si è. Secondo me è comprensibile che non soffra per il padre: gli ha fatto del male, non lo ha mai visto come padre, neanche lo chiamava così. Eppure lui è talmente puro che pensa di essere sbagliato in questo. Mi fa sentire una persona orribile a me che lo capisco. Povero mondo.
Lily è una pazza, definitivamente. Ma secondo me è la famiglia, pure la sua cara cuginetta Maeve sta fuori di zucca, in senso positivo. Mi piace un sacco, ma è troppo fuori! Troppo avanti per l’epoca forse, mi son immaginato mio padre e mia madre che parlavano così coi loro genitori… BRRRRR.
Il suo discorso mi piace, e secondo me è anche l’influenza di un Sessantotto che probabilmente lei ha visto anche di suo (Lily e Sev avevano otto anni, lei quanti anni in più ha? Sei, o immagino male?). è avanti, basta, l’ho detto, e mi piace davvero! Fa ragionamenti intelligenti. Cioè, a parte quello della roscia di capelli. LOL. I detti che si trasmettono da quaranta anni fa ad oggi. LOL.
Farei una statua al finale (geniale come tutti i tuoi finali, peraltro.): Siete così belli nella vostra follia. E se Sev approva, vuol dire che è una grande verità. Giuro, è una frase geniale, magnifica! Quasi quasi la riutilizzo con opportuna citazione :P La follia viene vista come il male, ma chi dice che il male non sia l’omologazione e la perdita di personalità. Brava, Ale, brava.
Vabbè, alla fine della fiera, il capitolo mi è piaciuto tantissimo (NON S’ERA CAPITO, NOOOOO!) e non vedo l’ora che aggiorni. Anche perché tocca agli Epica. <3
Alla prossima, cara!
Ale!

05/12/11, ore 21:42

Bel capitolo! Intenso! Si respira proprio amore nell'aria! Mi è piaciuto molto Catullo e scusa la divagazione, hai studiato al liceo?
Eheh, non so se è la primavera o se sono i due ragazzi che iniziano a sentire i bollori ormonali ma qui vedo che piano piano si fanno più audaci eh! Mi ha fatto molta tenerezza Sirius e credo profondamente che la sua sia solo una maschera dietro alla quale nascondersi, ma che dentro di sè sia molto insicuro! Davvero brava! <3

05/12/11, ore 20:19

Oh! Un pò di azione! Ci voleva proprio!! Mi è piaciuto lo scontro con quei due farabutti di serpeverde!! Oltretutto hai caricato il tutto di tensione con la ricerca di Lily e Sev nei sotterranei...complimentoni!!
Bellissima la metafora della magia come i muri della casa di Lily e Sev, profonda e toccante!
Baci baci
Kat