Recensioni per
La Felicità
di hipopo

Questa storia ha ottenuto 657 recensioni.
Positive : 654
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
04/12/13, ore 17:55
Cap. 17:

Mi piace sempre di più questa storia.... è ricca di colori forti, drammatica, ma senza le scenate e i piagnistei che sono un po'il marchio di fabbrica delle fanfic su Lady Oscar. Spero che continuerai su questa linea, a questo punto non so neanche se un lieto fine sarebbe appropriato.... non vedo l'ora di proseguire nella lettura! 
P.S. quasi dimenticavo... se hai tempo e ti ricordi, ti dispiacerebbe mandarmi un messaggino quando aggiornerai? Sto seguendo diverse storie e se mi scrivi almeno sono sicura di andare subito a leggere e di lasciarti una recensione... Grazie in anticipo e ancora complimenti!
(Recensione modificata il 04/12/2013 - 05:58 pm)

Nuovo recensore
04/12/13, ore 16:51
Cap. 6:

Che storia fantastica! Ho sempre voluto vedere André nei panni del Cavaliere Nero! E poi la storia con Fersen e ora André sposato.... fanno apparire i personaggi molto più adulti e reali di quanto non lo siano di solito! Complimenti!

Recensore Veterano
03/12/13, ore 20:55
Cap. 17:

Oscar è fantastica. E d'altronde tu la stai rendendo perfettamente fedele al personaggio originario, integro, onesto e leale (nella puntata in cui Fersen le annuncia che si sposerà lei esclama, più o meno: volete sposare una donna che non amate?!)
Un amore clandestino, che si sa destinato a rimanere tale, non porta la felicità bensì, come diceva con una frase saggia il Fersen dell'anime, una lenta e triste agonia...molta sofferenza da parte di tutti, dei due amanti che si sentono in colpa e che sanno che non potranno mai vivere il loro amore alla luce del sole condividendo la quotidianità delle coppie normali, il dolore di quelli coinvolti nella situazione, la moglie, i figli.
Qui è questo André che ci sta facendo una figura da chiodi, questo personaggio è veramente troppo fastidiosamente umano per essere André.
Sembra sorvolare agevolmente su impegni presi e lealtà nei confronti delle persone che lo circondano.
Spero davvero che ci sia sul serio qualcosa che non torna, come effettivamente sembra. Lui dice di poter sistemare tutto e come può fare con un matrimonio in piedi e ai tempi indissolubile?
Aspetto e spero nel colpo di scena.
Ciao!

Recensore Master
02/12/13, ore 23:50
Cap. 17:

Mi ero fatta tutto un film mentale che non trova riscontro nella tua storia... beh, meglio così. A questo punto non tento neanche di prevedere cosa ci riserverai per questi due... mille fraintendimenti e tortuosi giri a vuoto per arrivare alla meta? Se una meta c'è...
Però a volte ho l'impressione che non tutto è quello che sembra... qui tutti credono qualcosa che poi si rivela il contrario, Andrè, Alain, Oscar...  Povera Oscar, la capisco e devo dire che provo un po' di pena per lei ora: è troppo onesta per prendersi la felicità sulla pelle di qualcun altro... Diane e il suo bambino... - non sono una di quelle che vuole la sua morte, anche perchè penso che la sua figura sia solo marginale, non trova spazio nella storia e anche in questo capitolo appare solo sullo sfondo come un profilo, sembra una moglie e una madre in attesa... suggerisce tante ipotesi... e se questo matrimonio fosse tutta una farsa?
Fersen continuo a non sopportarlo perchè interviene sempre quando non è richiesto, tipico di lui, fra l'altro; pensa di fare bene e invece fa danni. Confido ancora in quel "tutto cambierà", ma sembra tanto lunga e stretta questa benedetta strada per la felicità...
Bellissimo e toccante il momento tra i nostri due "infelici". Di nuovo complimenti.

Recensore Junior
02/12/13, ore 23:42
Cap. 17:

Che l'amore di Oscar e Andrè sia puro e sublime lo si sa. Tu esalti questo aspetto: i due baci che si sono scambiati fino ad ora son stati struggenti, palpitanti di passione, ma anche pervasi da un senso di perdita imminente. Oscar non puó permettere che il loro sentimento si pieghi a inganni e sotterfugi: è troppo prezioso, quasi sacro. E quindi preferisce allontanare Andrè, perché, in questo momenti, un'alternativa accettabile, quella che vorrebbe trovare lui, proprio non c'è. Capisco tutto il dolore bruciante di Oscar. Chissà come risolverai Questa situazione complicata? Sono molto curiosa, ma temo (o spero?) che ci vorranno ancora un bel po' di capitoli. 
A presto!

Recensore Veterano
02/12/13, ore 23:27
Cap. 17:

Ineluttabile angoscia...è quella che mi pervade dopo le tue parole, la scena con alain presagio di scelte atroci e quell'amore nascosto, un sotterfugio tra adolescenti che per vent'anni si trattengono e ora si lasciano andare in uno sgabuzzino... E quei discorsi quasi seri con l'ex amore, anzi l'ex swedish friend with benefits... Che scelta é oscar!!! É amore!???? O paura di volerlo affrontare questo amore ora che l'hai confessato, questo amore con tutte le sue difficoltà... Sei tu la prima che ha complicato la situazione e ora lo vuoi trasferire perché lo ami troppo...per rinunciare a lui, per farlo felice??? Fersen forever... Lui sarà felice???Non c'è niente di giusto o necessario, non c'è nulla di razionale nel sentimento, mai... Tu ti sei presa cosa volevi e ti sei accorta di aver sbagliato... Lui ha fatto la stessa cosa ma ha onorato il suo impegno con quella donna, perché è andrè... Diversamente non avrebbe potuto... E pensi che lui si arrenderà dopo quel ti amo... Basterà un trasferimento???? Una donna, un figlio, una vita... Non voglio credere e so che non è così che tutto si riduca a intrappolarsi in una vita sbagliata per un bambino che non ha colpa ma che diviene la colpa se ci rende eternamente infelici... 
Angoscia persistente ma stimolante... Sono bellissimi e tu sei un drago....
A prestissimoooooo....SPEROOOOOO!!!!!

Recensore Master
02/12/13, ore 23:16
Cap. 17:

Ciao, avevo capito che fessy aveva parlato con André, ma al posto di risanare un po' lo strappo tra Oscar e André, ha finito con lacerarlo più di quanto avesse già fatto Alain con le sue parole.
Adesso dopo un momento troppo breve d'intimità tra questi due testoni innamorati, che per troppo orgoglio hanno finito per fare strade diverse e che dopo tanto sembravano essersi ritrovati, per volontà di un'onestissima Oscar che non riuscirebbe mai vivere questa situazione, sembrano destinati a separarsi ancora. Adesso dove andrà a trasferirsi? Arriverà mai la felicità per lei e il suo André?
Aspetto il seguito a presto

Recensore Veterano
02/12/13, ore 22:58
Cap. 17:

Sto diventando monotona, lo so... Ma io amo questa donna, follemente. Credo sia la versione di Oscar più bella che mi sia capitato di leggere qua dentro: avrà pure fatto le sue brave cavolate in passato, ma è così cristallina nella coscienza di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato... Avenne! :D 
Mi piace pensare quel "Ti amo" non tanto come il frutto di un momento di debolezza, ma quasi a spiegazione del suo "fare la cosa giusta" che verrà dopo: come se volesse dirgli che proprio perché il suo amore è autentico e profondo non può nutrirsi di sotterfugi ed ingiustizie perpretrate ai danni altrui (nella fattispecie, la moglie ed il figlio di lui). Andrè mi pare un bel po' più meschino su questo fronte, almeno fino ad ora...
Ti prego, non farmela rammollire col seguito, eh! ;)

 

Recensore Master
02/12/13, ore 22:14
Cap. 17:

Fantastica questa Oscar si è concessa il lusso di dichiarare i propri sentimenti ad Andrè ma ha la forza di allontanarlo, non ha altra scelta. Troppo pericoloso stargli accanto e poi cosa resterebbe di lei, non può vivere una vita fatta a metà, il nascondersi e sostenere la colpa.
No la felicità può consistere nel sapere di essere il vero amore l'uno dell'altro, questo non cambia ma il resto è già cambiato e non si può far finta che non esiste una moglie ed un figlio.
Grand'uomo il tuo Fersen, a questo punto Oscar non può rifare un pensiero sulla sua proposta di matrimonio?

Recensore Veterano
02/12/13, ore 22:12
Cap. 17:

ciao carissima hipopo,
finalmente Oscar è riuscita a rivelare i propri sentimenti ad André, ma non tutto è andato come sperato...
eppure c'è qualcosa che non va, io mi sono fatta un'idea ben precisa e spero di scoprire presto se ho ragione...
vedo il fatto che André si sia consolato tra le braccia di un'altra donna, sposandola e facendoci un figlio una nota troppo stonata, André non è mai stato per il chiodo schiaccia chiodo, altrimenti in vent'anni sarebbe stato con metà delle donne di Parigi!
Sei bravissima ed attendo trepidante il prossimo capitolo, mi preoccupa l'ordine di trasferimento ed ancor di più mi preoccupa il fatto che questa storia è la prima di una serie di due...
alla prox
un abbraccio
Ladymary

Recensore Veterano
02/12/13, ore 21:37
Cap. 17:

Ciao,
sapevo che la mia fiducia in te era ben riposta. Sei una grande! Il loro incontro è di una dolcezza disarmante: si sono detti ciò che provano. Bellissimo! Come ti ho già detto l'altra volta fai sempre fare delle scelte a Oscar molto mature, masochiste, ma mature.
Ma cavoli, André doveva per forza sposare Diane? Non riesco ad augurarle niente di male, poveraccia, che colpa ne ha lei!
Attendo un altro aggiornamento!
pascal

Recensore Junior
02/12/13, ore 21:29
Cap. 17:

Finalmente!! Questo André mi piace xche ' ha una giusta dose di palle (..tralasciando il momento di temporanea follia durante il quale si è fatto mettere gli zebedei in gabbia dalla gattamorta...ma x quello confido ci sia una plausibile spiegazione..). Anche Oscar innamorata cotta, ma integerrima e' splendida. Ciò detto, scommetto che A. alla notizia del trasferimento non subirà impassibile. Magari finalmente si deciderà a dire a O. come gli è saltato in testa di inanellare la tizia (com'è già che si chiama? Dina, Duna, Dana???!!!). Xche' nello sgabuzzino non le ha mica risposto! Che ci voleva a confessare "sono stato un cogl...ero ubriaco perso....mi ha drogato con l'oppio...legato...ha abusato di me .." Invece nulla. E comunque io mi fido di A.Se ha detto che sistemera' tutto, evidentemente ha qualcosa in mente di sensato (..non me lo vedo a mischiare minestra e veleno x topi). A presto

Recensore Veterano
02/12/13, ore 21:24
Cap. 17:

Oddio che tristezza. A questo punto mi unisco al partito "Diane morta subito", più che altro perché non esiste effettiva soluzione. Cosa vuole risolvere André? Il divorzio non era ancora stato introdotto e lui farebbe bene a darsi dell'idiota perché è tutta colpa dell'orgoglio muto di entrambi. La vedo davvero dura per i due, spero vivamente che André non si farà trasferire tanto facilmente e che i due non si allontaneranno di nuovo. Bravissima, adoro questa storia.

Recensore Master
02/12/13, ore 20:21
Cap. 17:

Ora è chiaro, il maltempo imperversa anche per i nostri beniamini, e diluvi di avversità li colpiscono, unico piccolo raggio di sole questo breve incontro in quel piccolo sgabuzzino, che li ha visti confessarsi un amore che pare impossibile davvero. Andrè non riesce a farsene 1ragione, crede di poter mettere apposto la situazione, lo desidera piu di se stesso, macero che la verità sia quella che Oscar amaramente percepisce, non potrà mettersi apposto niente finché ci sarà di mezzo un bimbo, e anche una giovane donna che non ha colpa, ma verso la quale lui ha preso 1 impegno. E quindi da qui quella che appare l,unica scelta possibile, trasferire lui, anche se con la morte nel cuore. Ma questo servirà ? Non credo, perché l'unica vera certezza l'ha detta Alain, non si può lasciar andare chi si è amato così tanto. Dunque a questo punto la storia si riapre a mille possibili soluzioni, cosa che non altro che dimostrare l'abilità narrativa e fantasiosa delllabrava autrice, tu! Ancora i miei complimenti a te. Vale la pena attendere con pazienza gli aggiornamenti.

Recensore Veterano
02/12/13, ore 18:18
Cap. 17:

Ma nooooo! Perché??? Proprio ora che si erano parlati!!! (e qualcosa di più...) 
Mamma che rabbia! In questo momento vorrei strozzare André. Ma perché si è sposato con quella lì?! Notizia straordinaria: Il classico "chiodo scaccia chiodo" non funziona!!! E anche se avesse funzionato io non sarei di certo arrivata al matrimonio dopo poco!! Ma dico: "Come ti è saltato in mente?" 
Di solito chi rimane ferito in amore non vuole più saperne dell'altro sesso ma sembra che André funzioni al contrario: lui non si rinchiude in camera a deprimersi, come farebbe una persona normale, ma preferisce sposarsi. Me lo sto prendendo con lui perché, anche se si amano, Oscar è troppo onesta e di certo non è disposta a far soffrire qualcun'altro per colpa sua e per questo la capisco e la ammiro. Non è da tutti prendere una simile decisione, anche se non condivido per niente la decisione di nascondersi nel palazzo di Fersen invece di affrontare la situazione perché non è da lei. Però André non era obbligato a sposarla (non credo che Alain gli abbia puntato la pistola contro) e non avrebbe dovuto farlo visto che "non puoi sposare qualcuno, quando ami qualcun altro". Lo ha capito perfino Oscar che non è mai stata molto brava in queste cose. L'unico motivo che avrebbe potuto giustificare un eventuale matrimonio tra loro era la gravidanza inaspettata di lei. Se lei fosse rimasta incinta prima del matrimonio allora lui sarebbe stato "costretto" ma questo non mi risulta o forse mi è sfuggito (potrebbe capitare). A questo punto il problema non è stato causato da Diane che, ovviamente, avendo l'occasione di sposare uno come lui, non se lo è fatto ripetere due volte ma da André stesso. 
E poi cosa significa "Sistemerò tutto"? C'è una scappatoia? Ha in mente un piano? O semplicemente è una promessa che non è sicuro di mantenere? Chi lo sa...
Esisterà una soluzione che renda felici tutti? (o quasi visto che per Fersen non credo possiamo fare molto...)
Il capitolo mi è piaciuto molto e come sempre la grammatica è perfetta o almeno io non ho notato eventuali errori. Continua così. 
Alla prossima
Kazuha95