La Felicità
di hipopo

01/05/20, ore 21:20

Cara Hipopo ho letto sermpre con vivo interesse la storia e anche in questo momento con il racocnto che fa Oscar non mi hai deluso affatto.Come ipotizzato lei è viva ma ha riportato dei danni fisici enormi, forse più gravi di quel che credevo, ma la cosa che la f aimpazzire è il dolore e l'unica cosa che le interessa sembra essere il mezzo che le consente di lenire quel dolore:il laudano, perottener ei lquale ha fatto e probabilmente farebbe di tutto (in questo mi ricord amolto il dott. House, la dipendenza, la zoppia, il cinismo).Credo che adesso la storia riprenda i lsuo corso e ci sarà tanto aoncora da scrivere, l'incontro ocn Andrè non la può salvar edi oclpo dall'inferno in cui è caduta, sarà una risalita lenta e immagin otortuoso, molto tortuosa, ma noi siamo qui ad aspettare con i lfiato ospseso ad ogni nuovo capitolo.

01/05/20, ore 20:25

Buongiorno Hipopo,
mentre leggevo di Oscar mi chiedevo.. ma stai descrivendo una tossicodipendenza?
Non è il mio campo ma credo siano questi gli effetti.. disinteresse per la realtà e tabula rasa di sentimenti.. solo un gran vuoto e l'importanza di riempirlo con qualche sostanza alterante. E' questo il muro che da quattro anni la sta isolando dal mondo, si tratta di un abuso di laudano? Sarebbe un'idea originale e plausibile, in anticipo sui tempi certamente.. ricordo storie di soldati feriti nelle battaglie dell'ottocento che nell'impossibilità di curarli venivano "bombati" per quantomeno alleviargli i dolori. Nel caso le serve aiuto, pazienza e dedizione.. e nella storia c'è chi gliene può dare a carrettate.. ma più probabilmente non ci ho ancora capito niente, perchè se davvero come dice non c'è più nulla, cosa ci faceva nascosta nella biblioteca?
La risposta nel proseguio, comunque ben scritto e si.. devi averci pensato molto.
(Recensione modificata il 01/05/2020 - 08:28 pm)
(Recensione modificata il 01/05/2020 - 08:51 pm)

01/05/20, ore 18:35

Pessimo capitolo per il mio stomaco e soprattutto per il mio cuore. Pensare un essere semplicemente meraviglioso come Oscar ridotta in queste spaventose e dolorose condizioni ammetto che mi crea non poche difficoltà. Istintivamente avevo pensato che una bella bandierina rossa potesse lenire il trauma della mia insoddisfazione, poi però, sforzandomi di essere razionale e giusto, ho pensato che la storia non lo meritasse e lentamente, molto lentamente mi sono lasciato convincere che chi l'ha ideata, l'ha pensata così, ed io devo solo accettarlo. Troppo dolore per la nostra Oscar, il dolore di ritrovarsi orribilmente stravolta nell'aspetto e nel fisico, il dolore costante delle ferite capaci di offuscare la ragione e la memoria,  il dolore di non poter più vivere il suo essere donna, il dolore di dover rinunciare alle persone che riempiono il suo cuore. Un vero e proprio supplizio senza fine. Altro che felicità! Mi rendo conto che, in riferimento a questa storia, la felicità rappresentasse solo un'utopia irraggiungibile che neanche l'amore immenso e incondizionato di Andrè potrà perseguire. Il capitolo nel complesso è molto profondo, struggente e colmo di quell'amore capace di lenire anche questo sconfinato dolore. Io, però, non amo le storie in cui ai miei amati personaggi è destinata eccessiva sofferenza e dolore. In questo caso, in tutta sincerità, credo che l'autore abbia ecceduto in tal senso. In generale non apprezzo la ricerca ossessiva del voler essere originali stravolgendo ogni cosa. La bellezza per me sta essenzialmente nel saper descrivere la semplicità.

01/05/20, ore 16:10

Eccezionale. Non riesco a dire altro. Non una concessione allo sdolcinato, ne alle illogicità: non é che me ne vado perché non sono più bella ma perché temo di non avere nulla da darti. Complimenti

29/04/20, ore 13:30

Buongiorno Hipopo,
lasciami fare due commenti, entrambi riassumibili con.. finalmente!
La figura di Oscar "pesava" su questi capitoli con la sua assenza ma ero fiducioso.. altrimenti di che Felicita' ci staresti scrivendo?
Ti giochi molto con la ragione di questi quattro anni di assenza che hanno annichilito il povero Andre'. Come molti credo sia legata non a lei ma alla persona amata (Andre'/Amelie) ma inutile sbilanciarsi, chissa' quanto ci avrai pensato!! Per questo anche qui sono fiducioso.
E poi finalmente per Fersen!
Forse perche' visto da una prospettiva maschile, non l'ho mai ritenuto colpevole di "lesa maesta' " (la vera regina e' Oscar) lo trovo anzi un personaggio (quello dell'anime) positivo, generoso e leale e come Andre' preso da un sentimento totalizzante a cui ha sacrificato la vita e per cui ha sofferto, con le dovute proporzioni, delle stesse differenze di rango.. ci si dovrebbe scrivere.
Comunque spero non ne demolirai la figura nei prossimi capitoli.
Mi accodo all'attesa.

28/04/20, ore 08:58

Mah... per una volta mi trovo d'accordo con Fersen: si sono creati problemi insormontabili quando, invece, sarebbe bastato parlarsi un pò di più. Ora, va bene che lei sarebbe stata vista come traditrice e braccata, e in una situazione del genere Andrè avrebbe fatto di tutto per salvarla rischiando anche la sua vita...è sufficiente per decidere di stare nascosta tutto questo tempo? Non posso credere che non abbia mai pensato al dolore straziante che gli avrebbe causato. Poi mi sembra di capire che nemmeno Fersen sappia tutto della sua vita...secondo me c'è sotto molto di più. Sarai tu a svelarcelo, speriamo presto. Ti rinnovo i miei complimenti.

28/04/20, ore 04:01

Si unas de las razones por las que Oscar no se reveló frente a Andre durante 4 años fue como un desquite por que también André la abandonó? Pondría en duda realmente algún sentimiento que Oscar tiene por André los abandonos de André fueron justificado muy justificado en primer lugar Oscar cuando se entregó a Fersen le dio motivos a André para dejarla vivir su historia de amor después con la muerte de Diane había arrepentimiento y dolor pero hasta donde recuerdo Oscar se perdonó por su error y por el error de André y quiso darse una oportunidad de vivir su historia con André entonces por que sólo abandonarlo a su suerte si sabía que André sufría ? No se ha dicho nada del motivo pero espero que Oscar haya tenidos motivos fuertes más que sólo desaparecer por que Fersen y Girodel lo sabía todo el tiempo hasta un plan de escape están organizando como si sólo eso importaba para Oscar y que paso con el amor que dijo tener por André ?.espero las respuesta

28/04/20, ore 01:56

Ooooooh no lo puedo creer, realmente tu historia tiene giros inesperados, es media loca pero muy buena, te diré que odio a Óscar, cuánto la odio, André tampoco fue muy sincero y a veces cobarde, huyó dejando sola a su hija pero Óscar se supone que es la más cuerda, hasta ahorita no entiendo sus motivos, ellos se amaban, cometió traición claro y supongo que era mucho que llevar sobre sus hombros, el desprecio de la familia, la ira de su padre, en fin, pero ella no es una cobarde y el honor, no creo que sea suficiente para dejar todo atrás..... Y el amor ❤😘❤😘❤😘, vale tan poco André que prefirió dejarlo pensar que estaba muerta, su estuviera quemada que importa, André la amaría de igual manera, ahora hay una niña que le dice mamá, es su madre, cómo pudo dejarla sóla, aquí André es una cosa y ella otra, cómo dije pensé que era más sería, más equilibrada pero me equivoqué 😞😞😞😔, ahora espero que sean muy pero muy buenas razones que la alejaron de las personas que más la amaban, la verdad estoy en ascuas 😩😩😩😩😩 y muy molesta con ella, yo de André no la perdonaría, no se lo merece, se supone que lo ama ❤💛💙 demasiado, no entiendo 😭😭😭😭😭😭😭😭😭

27/04/20, ore 23:54

Ciao, cara...caspita!!!
Questa storia pazzesca ci sta tenendo sulla corda fino all'ultimo, e non è ancora finita!
È già successo di tutto e ogni volta che le cose sono sembrate migliorare e risolversi, ecco che sono saltati fuori nuovi ostacoli, nuove barriere insormontabili che poi, diciamocelo, per lo più sono tutte dentro di loro, dannazione!
Mi hanno fatto disperare questi tuoi personaggi, sai?
Si sono fatti amare alla follia e odiare con tutto il cuore.
Ora pendo dalle tue labbra, e da quelle di Oscar naturalmente, per capirci qualcosa, perché a me l'unica ragione che viene in mente per costringere lei a non tornare è perché vuole proteggere lui, Amélie e i propri genitori. Poi, sfigurata o meno, credo che quel cappuccio serva a nasconderla perché è un personaggio scomodo e tutti devono continuare a crederla morta e sepolta.
Scusa, ovviamente ci rivelerai tutto tu, ma mi intriga un sacco fare supposizioni e stai pur certa che per quando posterai il prossimo capitolo avrò già immaginato almeno una mezza dozzina di scene diverse, compreso qualcosa di sconcio nella chiesetta in rovina!!! 😆...ok, ok, la finisco con le sciocchezze, anche perché mi aspetto ancora una volta qualcosa di molto molto interessante.
André è stato un santo, e direi che le sue personali ca**ate le ha scontate tutte; ora, davvero, si meritano, entrambi, qualcosa di bello.
André sembra aver già capito che cosa sia la felicità per lui, ed è stato la prima volta che ha fatto l'amore con Oscar.
Ma Oscar?
Lo aveva capito davvero?
O forse lo ha capito proprio adesso che ha dovuto, lei, abbandonare lui?
Quanto le sarà costato?
E avrà deciso, una buona volta, che anche lei ha diritto ad un po'di felicità?
La scena in chiesa era strepitosa, hai reso tutto così drammatico, così commovente... André sconvolto che non si regge in piedi, che non ha il coraggio di voltarsi mi ha fatto tutta la pena del mondo.
Sei una scrittrice, c'è poco da fare o da dire.
Quando le parole hanno il potere di prenderti a pugni o di farti volare, quando non vorresti mai smettere di leggere, quando sai creare un universo dentro ad ogni personaggio, allora sì, sei una scrittrice.
Lo sei.
Facci sognare!!!

Musetta

27/04/20, ore 22:42

Mi ricorda il finale de "Le bazar de la Charité".
le mie previsioni si sono avverate: niente feuilletton,magistrale  ci stai tenendo tutte sul filo e... hai ripreso il tuo ritmo... ogni 4 giorni 😍😍😍😍😍
anche prima se vuoi 😅😬😬😬

i miei complimenti
anna

27/04/20, ore 22:28

Quali motivi hanno spinto Oscar a non rivelarsi per ben 4 anni a tutti e soprattutto ad André? Certo è un mistero. Lefevre è morto per salvarla? Vuole tenere lontano André da una spiacevole ed inaccettabile realtà? Da un ricatto? Da una sua menomazione fisica in seguito all'incidente? Lo scopriremo solo vivendo.... E con la pubblicazione del nuovo capitolo di questo originale ed entusiasmante romanzo
(Recensione modificata il 27/04/2020 - 10:29 pm)

27/04/20, ore 19:27

...anche io penso che Oscar sia rimasta sfigurata durante l esplosione ..perché si è nascosta ? Ti ringrazio per aver aggiornato cosi rapidamente! A presto

27/04/20, ore 18:56

Oscar è viva, su questo ormai ogni dubbio è stato dissolto. Ne restano, comunque, altri non di poco conto: perché per quattro anni si è nascosta? Perché cammina incappucciata? Non vorrei dirlo, ma ho seriamente paura che possa essere rimasta sfigurata, sarebbe veramente una cosa orribile da accettare 😭😭😭.
Certo Andrè l'amerebbe ugualmente, ma sarebbe ugualmente terribile.
Oscar probabilmente non vuole che Andrè rischi la sua vita e che Amélie rimanga senza genitori. Fersen ancora una volta si dimostra egoista e vuole per forza coinvolgere Andrè in questa rischiosissima impresa. Di certo avrebbe potuto farlo Girodelle, oppure avrebbe potuto assoldare altri, ugualmente capaci. Andrè come al solito è troppo buono, per non dire altro, e decide di aiutarlo lo stesso.
Nel prossimo capitolo, probabilmente ogni cosa verrà svelata, ma ormai nulla potrà distoglierlo dal mantenere la promessa fatta.
Ora bisogna solo aspettare il prossimo aggiornamento, sperare che sia celere come gli ultimi e che le porte della felicità inizino finalmente a spalancarsi.

27/04/20, ore 15:10

È dura per André accettare che Oscar abbia voluto continuare la propria vita lontana da lui, ma adesso ne scopriremo i motivi, immagino.

27/04/20, ore 13:31

Ciao, volevo solo farti tanti complimenti per la tua storia e per il tuo stile di scrittura decisamente piacevole e di talento.

Sono arrivata solo a metà di questa avventura, ma devo dire che mi prende sempre di più...difficile non divorarla tutta in una volta !

Buon lavoro e complimenti ancora!