Due sotto il tetto
di BlueSmoke

26/06/11, ore 02:42

Letta, tutta oggi, molto bella.
La favola del principe e del cavaliere è splendida trasmette molta dolcezza.
Demien è la perfezione fatta persona, forse anche troppo altruista.
Le due amicizie narrate sono meravigliose. Solo che Demien e Fabrizio sono sempre al limite, se il secondo fosse gay la tragedia era probabile, sicuramente Demien avrebbe sempre scelto Mattia, ma è come se lui e Fabrizio fossero affini. Considerando poi la possesività di Fabrizio c'era un altro cadavere nel fiume.
Mattia mi fà tenerezza ma qualcosa in lui sopratutto nel finale non mi piace.
Ho capito subito che Carl era l'unico senza un finale, spero tanto che stia bene, se hai notizie fammi sapere.

10/06/11, ore 02:05

Che dire... la tua storia mi ha piacevolmente sorpreso. Già dai primi capitoli si capisce che sei una spanna sopra gli altri in quanto a proprietà di linguaggio. Il modo in cui sei stata capace di "dipingere" la complessa psicologia dei personaggi, di svelare il loro mondo, di descrivere i loro sentimenti senza mai cadere nella melensa banalità delle sdolcinatezze, rende questo racconto un piccolo capolavoro. Capitolo dopo capitolo sei riuscita ad irretirmi, mantenendo vivo il mio interesse, perfino a commuovermi inaspettatamente in scene come quella della cena di Demian a casa dei genitori. Anche la parte finale, che si trascina prolungandosi per un paio di capitoli, rende il distacco spesso doloroso che si avverte quando un racconto che ti conquista pagina dopo pagina volge al termine, un po più dolce; un po come quando ci si sveglia da un bel sogno e si rimane a crogiolarsi nella sua eco lasciandola scemare piano piano. Non posso che concludere la mia recensione rinnovandoti i miei complimenti con un grazie.

05/06/11, ore 17:48

Premetto che sono incapace di lasciare recensioni decenti. Detto questo, posso dirti che ho letteralmente divorato questa storia!
Stupenda la storia in sè, il modo in cui la racconti, le sensazioni che lascia anche dopo averla conclusa.
Oltretutto a questo bellissimo racconto va la colpa - anzi, il merito!  - di aver fatto crescere la mia lista delle 4 L (lunga lista di libri da leggere) dato che adesso ho la terrible curiosità di leggere Demian :)
Lascia una bella sensazione dentro dopo averla letta (e anche mentre la si legge), un po' come quando mangi la cioccolata e ti senti felice anche dopo che è finita :)
Complimenti davvero!

Rumandmonkey

P.S. l'avevo detto che ero una sega con le recensioni. Uomo avvisato... :)

02/06/11, ore 18:30

Ho molte cose da dire riguardo questa FF, molte, troppe. Cercherò di non dilungarmi, anche perché penso che questa recensione non verrà letta, ma ho bisogno di esprimere ciò che ho sentito.

Come ho conosciuto la FF? Me ne parlarono, elogiandola. Fui quindi attratta da essa, posticipando sempre, però, la data in cui avrei iniziato a leggerla.
Poi però mi sono detta: diamine, devo leggerla.

Me la sono mangiata: 27 capitoli in un giorno e mezzo. MIliardi di emozioni contrastanti, una dopo l'altra, capitolo dopo capitolo!
Più andavo avanti più era sorprendente. Più mi sono innamorata dei personaggi, della storia e del modo in cui è stata scritta.
Inoltre, mentre la leggevo, pensavo che questa storia dovrebbe venir pubblicata. Mi farebbe piacere vederla che so, alla Feltrinelli, perché secondo me lo merita davvero, tantissimo.

Mentre leggevo, mi sono ritrovata con il cuore che batteva, o con le lacrime agli occhi. Sentivo ciò che sentivano i personaggi. L'ho vissuta e mi ha colmato.
Una volta finita, ho perso un amico. Ho perso quelle emozioni. Penso quindi che a distanza di tempo dovrò rileggerla, in modo più calmo, facendo più attenzione a tutti i dettagli.

Cosa molto sconvolgente, questa Fanfiction mi ha portato a guardarmi dentro. La forza di Demian, il modo in cui la storia cambia con la forza di volontà dei personaggi, mi ha aiutato, davvero.
É stato un viaggio, un viaggio figurativamente lungo, dentro me stessa.
E non ho idea di come ringraziare l'autrice, per questo dono. Grazie, grazie, grazie.

E poi, dopo aver letto quella citazione di Queer As Folk.. Hahaha! Telefilm fantastico, tra l'altro!

E ovviamente ci sono anche se le canzoni, le fantastiche canzoni tutte estremamente attinenti con ogni episodio della FF.

Volevo ancora complimentarmi anche per tutte quelle cose che hai scritto, mai scontate. Tutto ciò che hai scritto, è sorprendente; ora non sto a riscrivere le frasi che più mi hanno emozionato: probabilmente riferirei l'intera storia.
Ma sono frasi così belle e così vere. Che in modo così strano si incastrano nella mia vita, nella vita di molti.

Beh! Avevo detto che non mi sarei dilungata! Ringrazio ancora. Mi sono innamorata di una storia, non accade spesso. Grazie.

31/05/11, ore 12:04

ho appena finito di leggere questa storia e non trovo altre parole per definirla se non meravigliosa!
Ti voglio veramente ringraziare per aver condiviso queste emozioni anche con me.
Ho riso, mi sono commossa e mi sono sentita vicina a ogni personaggio e soprattutto mi sono ritrovata in alcuni di essi,sembrava che la storia parlasse di me, con me e a me direttamente.
è una favola moderna, dolce ma anche cruda, difficile da digerire in certi punti, ma la vita è così e le favole con la loro morale, anche quelle con un lieto fine, a volte lasciano l'amaro in bocca.
Dentro hai mescolato sapientemente di tutto. Il tema principale, come hai detto tu, è la fedeltà ma non solo all'amore che lega Demian a Matti, la fedeltà a tutti quei sentimenti che ci legano agli altri è il cardine della storia.
C'è la fedeltà per gli amici, al proprio amore, ai propri sogni e alle proprie scelte.
Non è solo Demian a essere fedele al suo amore per Matti, c'è la fedeltà che lo lega a Fabrizio, a Laura, al suo voler essere felice. Poi c'è quella di Fabrizio per Demian e Clio, per Laura, per il suo orgoglio, ma anche quella di Matti per Demian, che fino alla fine fa venire il nervoso per le sue scemate, ma in realtà è solo talmente fedele alla purezza di quell'amore che li lega, da non volerla sporcare e si sacrifica allontanandosi.
Amore e paura sono due facce della stessa medaglia, e tu ci hai accompagnato in questo mondo.
perchè amare significa rischiare, metterein gioco troppe cose e quando si rischia si può anche perdere e di conseguenza entra in gioco la paura che ci fa rovinare quelllo che si è costruito. Sembra un paradosso, ma è così.
Come dice fabrizio l'amicizia è equilibrio e l'amore è volo.
Mi è piaciuta un sacco questa definizione, che è vera, ma che non saprei descrivere con parole più azzeccate di queste.
questa storia ha tutte le caratteristiche della favola. C'è l'eroe che si sacrifica ma alla fine tutto va per il meglio e ci sono i suoi aiutanti a volte pasticcioni a volte saggi e che lo guidano nel suo cammino di redenzione.
Clio e Fabrizio vogliono aiutarlo ma gli complicano sempre le cose(la scena delle pilloline arrapanti è geniale e comica per la sua ingenuità), Malaspina e Leonora gli aprono dolorosamente gli occhi sulla realtà, lo fanno soffrire ma lo aiutano a capire cosa vuole. Perchè la vita è così,non è facile, non esiste niente di assoluto, tutti cercano la propria personalissima morale che non la raggiungono mai, se non dopo aver sudato per ottenerla.Se fosse semplice nasceremmo con un libretto di istruzioni che ci aiuterebbe a capire, ma se fosse già tutto lì, pronto all'uso, varrebbe la pena vivere?
Poi c'è Lauretta che, sembra la più estranea ai fatti , la meno coinvolta, ma che spiega al lettore con logica e lucidità i sentimenti degli altri personaggi, dimostrando di capirli meglio di loro stessi a volte.
Carl, il cattivo della favola, non è altro che una vittima, un altro principe da salvare, come Matti.
e matti, che a volte dà il nervoso, lo ammetto,per la sua passività e stupidità, in realtà passivo non lo è stato mai, è solo che , a differenza di Demian lui doveva ancora scegliere la sua strada e il suo cammino di redenzione. e alla fine il principe da salvare diventa il salvatore del suo eroe.
poi hai messo il misticismo della favola, combinando scene inquietanti alla favola parallela, quella di Tristano e Octave, a dimostrare che non tutte le storie hanno per forza un lieto fine, e che se vuoi un happy ending devi lottare per ottenerla.
io ci ho visto tutto questo e mille altre cose, e ti ringrazio per avermi fatto ritrovare in questa storia me stessa, persone e sensazioni che ho provato.
potrei parlare per ore di tutte le cose meravigliose che mi hai trasmesso, ma mi sono già dilungata troppo!e poi non mi sembra di riuscire a spiegare a parole quello che vorrei dire, sono un pò una pippa a parole!
ora mi manca di leggere la one-shot e recensirla, come mio dovere di lettrice=)
mi ha anche fatto piacere ritrovare Cri, e chissà magari i due piccioncini potrebbero venire a trovarlo nell'altra storia,no?=)
ti rinnovo i miei complimenti e...semplicemnte alla prossima recensione!
isa

30/05/11, ore 03:43

storia incredibile!!!! mi è piaciuta tantissimo, i personaggi erano delineati in modo fantastico, così come gli intrecci di relazioni tra loro. Matti e Dem sono davvero una coppia carinissima, ho quasi pianto quando alla fine si sono messi insieme. Così come mi sono estremamente commossa alla storia di Tristano e Octave. Davvero un'ottima fanfiction, sono contenta di aver dato retta ad una mia amica (che me l'ha caldamente consigliata) e ad aver cominciato a leggere. Continua così!
KiSs
Imoto^^

22/05/11, ore 14:56

Un bel po' di tempo fa avevo trovato questa storia, e tu la stavi ancora pubblicando. Mi ero promessa che avrei recuperato in fretta i capitoli, ma sono una persona smemorata e poco presente sul computer, così mi sono dimenticata. Stamattina me ne sono ricordata, e ho cercato la storia tra le scelte del sito. Così ho aperto il primo capitolo, e ho iniziato la lettura. Fino ad ora sono arrivata solo a questo capitolo, ma mi sono già innamorata. I personaggi non sono ancora descritti completamente- immagino che nei prossimi capitoli approfondirai ancora di più la loro psicologia e i loro comportamenti- ma sono davvero originali e curiosi. Insomma c'è il solito bello e stronzo Carl, la ragazza fighetta Clio, ma Matti e Demien sembrano avere qualcosa di più delle solite apparenze. Tutti gli altri poi sono come pezzi diversi, e il puzzle che si sta delineando è davvero bello.
Questa recensione probabilmente è una delle più stupide che tu abbia mai ricevuto, ma mi piaceva farti sapere che questa storia è davvero ben scritta e mi sta piacendo molto. Per ora la inserisco tra le seguite, e appena posso la finisco di leggere.
A presto e ancora complimenti!
Ray08

18/05/11, ore 17:01

in una notte e un mezzo pomeriggio mi sono immersa nella tua bellissima storia. alcuni punti mi hanno fatto piangere, altri ridere, altri ancora stupire...è la più bella storia che leggo da un pò di tempo, grazie per averla pubblicata!
ho voglia di leggere altre tue storie!

16/05/11, ore 19:33

Come avevo promesso, ecco la mega-recensione! xD

Intanto, volevo dirti che avrei letto tutto d'un fiato ieri pomeriggio se non fosse stato per gli impegni pressanti della scuola. Ci ho pensato tutto il giorno, e appena ho potuto sono corsa qui e ho finito di leggerla! :D

Volevo anche ringraziarti. Ti ho scoperta grazie a Blue's Secrets e alla shot di Octave e Tristano (figurati se potevo non andare al contrario! xDDD), ed ogni cosa che ho letto mi ha fatta davvero emozionare. Ho pianto tantissimo, ho avuto paura di continuare a leggere nei momenti tristi, ho mandato a quel paese un sacco di volte il povero Mattia (che in fondo ha avuto le sue ragioni per fare quel che ha fatto (e nonostante tutto, lo adoro!)), ho desiderato di essere lì a sostenere prima Demian e poi Octave nei momenti più bui, ho tifato per Clio, mi sono commossa per Fabrizio, avrei voluto ammazzare il padre di Mattia, abbracciare la madre di Demian quando l'ha accettato, stritolare la sorellina di Demian, tirare un pugno in faccia a Carl quando faceva lo stronzo e concedergli un sorriso di comprensione quando tornava se stesso... sono praticamente esausta dopo tutte queste emozioni!!!

Apro una piccola parentesi. Hai pensato che potresti pubblicare questa long? Stavo pensando che l'anno scorso (a ottobre mi pare) è uscito il primo libro yaoi in Italia (se non lo conosci: La Maschera di Paola Poggioli), quindi credo sarebbe fattibile! Chiusa parentesi. (non volevo intromettermi, ma sono un'inguaribile ficcanaso! xD)

Comunque, oltre al fatto che, come ho già detto, adoro il modo in cui scrivi, ho immaginato l'amore che hai descritto, è l'ho vissuto come un sogno non più impossibile.
Questa, secondo me, è una di quelle storie che ti lasciano dentro qualcosa e che non vorresti mai dimenticare. Anche per questo mi piacerebbe che tu la pubblicassi, per rendere immortale questi sentimenti e farmi sperare anche quando non riuscirò a trovare più una speranza.
Si, oltre ad un sogno bellissimo, mi hai dato una speranza da tenere racchiusa nel cuore (nell'Anima) come una gemma preziosa.

Preziosa. Tu e la tua storia siete state preziose per me.
Credo che, appena mi riprendo dal turbine di emozioni scatenato da questa long, leggere tutto ciò che hai scritto.

Bom, dopo 'sto poema ti saluto!

Grazie davvero, un bacione!!
MsYuuki

PS: mi sono venute in mente un sacco di altre cose da dirti! :/
1. Questa storia ha una bellissima componente psicologica. Già di per sè la amo perchè mia madre è una psicologa ed è una donna molto intelligente, e poi è una cosa che mi attira da sempre (infatti la studio pure a scuola ^^"). Come ti sono venute tutte queste riflessioni in merito? Perchè è come se fosse una storia vera: ogni comportamento ha una sua ragione, e anche la nevrosi di Mattia viene considerata come tale soltanto alla fine, mentre quando la stai leggendo non ci pensi affatto, come faresti nella vita reale. (ok, non c'entra niente, ma mi è venuto di dirlo :/ )
2. Come ti è venuta l'ispirazione? Quale personaggio hai immaginato per primo? Giustamente, dato che come ho già detto sono un'impicciona, sei liberissima di non rispondermi e mandarmi a quel paese =)
3. Che ruolo ha esattamente Leonora? Nel senso, mi è parso di capire (secondo la versione che preferisco, cioè quella fantastica) che sia la sorella di Tristano. Ci ho preso? Comunque, non mi riferivo solo a questo. Lei aiuta Demian, ma perchè invece di lui non aiuta Mattia? Non sto esprimendo preferenze, mi piacerebbe solo capire! (se non mi sono spiegata, dimmelo! In effetti, non so nemmeno io quello che volevo dire con esattezza.. )
Ri-ciao!
(Recensione modificata il 05/06/2011 - 11:01 pm)

15/05/11, ore 15:16

Ciao! Avevo intenzione di lasciare una mega recensione a fine storia, ma ho appena letto nelle tue note finali questo: "So che non succede molto e non è niente di speciale." ...Cerchi rissa?!?! xD Fino ad ora, questo è il capitolo che preferisco. Soprattutto il dialogo di Demian con Malaspina.. è più che fantastico, è commovente!! Quando ho letto la descrizione che fa Demian del suo amore per Matti,(a proposito hai uno stile davvero meraviglioso ed elegante! Ed io, che sono precisissima in questo, non ho trovato nemmeno un errore grammaticale. Sei incredibile!!) mi si è praticamente spalancato il cuore. Mi hai fatta davvero emozionare: ho desiderato provare anch'io un amore così totalizzante e splendido. Posso farti una domanda personale? (puoi non rispondere, ovviamente! ^^) Questo amore che descrivi così bene, lo hai provato sulla tua pelle oppure l'hai inventato? Spero che esista davvero, perchè anche io voglio provarlo. Ci rivediamo a fine storia!! (sempre se non dici cazzate come quella delle note finali! xDDD) Un bacione ^^

08/05/11, ore 09:05

Buongiorno. :)
Questa è la prima tua storia che leggo e mi sento in dovere di lasciare un pensiero a riguardo.
Perché negli avvertimenti o nei fandom non esiste "storia di formazione"? Sarebbe adatto davvero a questa storia, anche se i personaggi non sono adolescenti.
Il personaggio che più ho adorato è stato Demian, è dolce, rispettoso, apparentemente forte e stabile ma in realtà debole davanti ai sentimenti. Poi complimenti per la descrizione sia dei caratteri che degli aspetti fisici, anche i personaggi secondari (forse Laura e il suo ragazzo un po' meno) hanno ricevuto la giusta attenzione e ognugno di loro ha avuto una storia a sé.
Quello che matura maggiormente è di certo Mattia, grazie all'amore e al fatto di aver superato le sue paure a riguardo, lasciandosi dietro un passato doloroso. Nel corso dei primi capitoli l'ho odiato, davvero, si comportava in modo troppo egoistico e faceva soffrire tantissimo Demian, soprattutto quando si ostinava a non "capire" cosa provasse il ragazzo per lui. Poi le cose sono andate come sono andate (e per fortuna!) ed è riuscito a ricambiare suo il sentimento.
Beh, non sono brava a lasciare recensioni lunghe, mi spiace. >.<
A presto! :)
(Recensione modificata il 08/05/2011 - 09:09 am)

05/05/11, ore 00:28

Prima di tutto, volevo ringraziarti. Perché di storie così belle, e per belle non intendo solo ben scritte, originali o quant'altro - sebbene la tua lo sia - ne ho incontrate poche, purtroppo. E' bella perché hai saputo rendere alla perfezione ogni sentimento che i personaggi, e non solo i due protagonisti, hanno provato. Ho davvero amato Demian e Mattia, anche se a volte avrei voluto strozzarli per farmi così disperare, e Tristano e Octave sono - purtroppo - l'immagine perfetta di un'epoca troppo amara per tutti, soprattutto per persone come loro. Io mi commuovo spesso, ma ti assicuro che non mi era mai capitato di piangere leggendo una fanfiction. Eppure con la tua storia è successo, ed e fine lettura devi credermi se ti dico che mi faceva male la gola talmente era stretta. Qualcuno diceva che la vera bellezza è una ferita, e tu l'hai dimostrato. Complimenti ancora.

30/04/11, ore 13:59

Ed eccomi, ci sono anch'io. Non ho mai recensito questa storia: ho voluto assaporarla tutta prima di trovare le parole adatte per poter descrivere ciò che mi ha dato fin dal primo capitolo.
E' stata una storia intrigante, originale, emozionante, è stata una storia che mi ha fatto riflettere e pensare e qualche volta mi sono ritrovata a soffrire con i personaggi.
Non esiste un "ciò che mi ha colpito di più" perché questa storia è stato un Tutto che mi è entrato dentro.
Amo il tuo modo di scrivere, sono sempre più convinta che il tuo non sia racconto ma poesia pura: non è in rima, ma il modo in cui descrivi gli attimi e soprattutto i sentimenti è ... non so come descriverlo... è amore puro.
Mi sono affezionata a questa storia e ai suoi personaggi e ho amato leggere i tuoi commenti alla fine di ogni storia, mi piace come parli dei tuoi personaggi perché nelle tue parole diventano personaggi reali che vivono ed è vero, vivono dentro di noi.
Inoltre, mi piace come descrivi le scene di sesso, molti le descrivono in modo troppo rude e violento, altri in modo troppo magico e nessuno dei due modi dà l'idea giusta, tu hai unito questi due modi creando qualcosa di diverso: è come se avessi messo un velo davanti alle scene un velo che però rimaneva un po' trasparente e lasciava intravedere ciò che accadeva senza scendere nel volgare, brava, io non saprei assolutamente come fare!
Sono ancora senza parole, ho letto questa storia in poco meno di tre giorni e per questo mi detesto, non avrei voluto avere tutta questa fame di leggerla, perché ora è finita e mi lascia un po' vuota, ma credo che mi rifarò leggendo la storia in cui c'è Christian, il cugino di Matti!!
Nient'altro, non aggiungo nulla perché se no mi perderei in qualcosa di sconclusionato come i miei pensieri!
Ultima cosa: vorrei solo ringraziarti per aver scritto questa meraviglia, non vedo l'ora di leggere altre tue storie e non appena lo studio mi lascerà un po' in pace mi ci metterò senza dubbio!
Ancora tanti complimenti.
Sunset*

23/04/11, ore 14:22

non sò dirti come mi sento... finito or ora di leggere la tua storia, l'avevo messa nelle storie da ricordare, ma poi, per un motivo o per un'altro non avevo mai iniziato. E' bellissima! mi è piaciuto tantissimo il modo di scriverla, la storia di Matti e Demian,il loro amore, le loro sofferenze... veramente bella!
di più non sò che dire, lascia senza fiato!
un bacio e alla prossima.

22/04/11, ore 09:31

Mi sono letta la tua storia in due giorni e l'ho amata alla follia. I personaggi sono rappresentati benissimo, il carattere di Demian è qualcosa di trascendentale per me. L'intera trama è avvolgente e coinvolgente, non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo. Le storie che si intrecciano e l'interpretazione aperta mi hanno fatto letteralmente sognare. Complimenti, il tuo stile mi piace davvero un sacco. Quindi, penso andrò a leggermi altri tuoi scritti.
Un bacio e tanta profonda stima,
Gree