Due sotto il tetto
di BlueSmoke

14/09/10, ore 23:09

Bellissimo capitolo. Mi ha fatto piacere aver conosciuto la famiglia di Demian, mi sono simpatici sia i suoi genitori che la sorellina. E' davvero bella la scena in cui Demian si apre con i suoi parlando loro di Matti. Mi ha resa tanto felice per lui!
Sono contenta di vedere che Mattia si sta dando da fare, è stato bravo ad affrontare i fantasmi del suo passato. Dev'esserci voluto tanto coraggio per affrontare suo padre.
Demian ha ragione, non è una coincidenza se entrambi hanno fatto un passo avanti nello stesso momento, perché entrambi sono maturati da quando si sono conosciuti.
E' stata fortissima l'ultima frase di Mattia a suo padre! Sì, mi ha strappato un sorriso, lo ammetto. XD
Bravissima!

14/09/10, ore 22:37

Che bello che è questo capitolo!
Ci sono parecchie cose che devo dire.
Allora, prima di tutto, voglio dirti quanto stimo Stefano! Ha proprio ragione quando dice che tutte le emozioni forti valgono la pena di essere provate, perché ci fanno crescere, ci cambiano... E poi mi piace anche per il fatto che continua a stare vicino a Demian anche senza ricevere ciò che vorrebbe. Perché lui stima Demian davvero, e gli basta anche solo la sua amicizia.
D'altronde, Demian è una persona incredibile, come si fa a non adorarlo! Dall'inizio di questa storia non ho mai smesso di ammirarlo. Ha un animo davvero nobile, mi dispiace così tanto quando soffre.
Anche Malaspina è un mito! Sono davvero curiosissima di sapere cosa c'è dietro al suo passato! Davvero, sono impaziente che vengano rivelati tutti i misteri che aleggiano intorno a lui e a Leonora.
Matti in certi momenti mi dà sui nervi, in altri mi piace...ma forse è normale, quel ragazzo è un uragano in continuo mutamento! Apprezzo molto il suo tentativo di migliorare e di rafforzarsi, ma sta sottoponendo Demian ad una tensione emotiva un po' troppo forte anche per lui.
Quanto adoro Clio e Fabrizio! Sono personaggi stupendi e insieme sono perfetti!
Brava come sempre! Un bacione. ^^

14/09/10, ore 21:53

Scusa scusa scusa se ricompaio solo ora! Tutto questo tempo sono stata al mare, ho avuto parecchie cose per la testa e non molto tempo per stare al computer...Ma adesso sono tornata! Mi perdonerai, vero? Lo so che manco di costanza...
Comunque, anche se ho già letto fino al capitolo 25, ho sentito il bisogno di commentare anche quelli precedenti, perché sono troppo densi di emozioni!
La scena della biblioteca è troppo divertente! Ce la vedo proprio Clio camuffata che spia Carl da un angolo...ahah!
Povero Niki, ci è rimasto davvero male...in effetti era difficile aspettarsi una reazione del genere da parte di Carl.
Comunque Carl è stato bravo a rimanere fedele a Mattia, mi ha davvero stupito! Poteva solo essere un po' più delicato con Niki.
Ho adorato l'ultimo paragrafo di questo capitolo. Tristissimo, povero Carl, però necessario per portare Mattia verso la fine del suo cammino.
E' meraviglioso come riesci a farmi ridere di gusto un momento prima e poi piangere nel giro di poco tempo! Questo per spiegarti quanto riescono a trasmettermi le tue storie, il modo in cui scrivi...
Questa storia, poi, in particolare.
Sei fenomenale! Complimenti, continua così! ^__^

13/09/10, ore 22:15

E io mi ero persa questo intensissimo capitolo? Come ho potuto??? COMEEEE???? Ok, la smetto, intanto menomale che me lo hai detto perché se no campa cavallo che l'erba cresce! Devo dire che è bellissimo, molto dolc,e molto mentale e allo stesso tempo descritto benissimo. Ogni gesto, ogni minimo dettaglio, la scena è nitida proprio ben scritta! Sembra quasi di vederli che inciampano, si baciano, si spingono, con tutti i vestiti appicciati addosso. Mamma mia! E poi sono belli, bellissimi e la scena è dolce e romantica, di grandissimo impatto. Proprio bella, dico davvero, i miei più sinceri complimenti, perché mi ha scaldato il cuore. Brava!

13/09/10, ore 00:47

e sono arrivata alla fine... mamma mia, questo capitolo deve essere stato difficile da scrivere, come è stato faticoso leggerlo. Faticoso mentalmente, nel senso, tutta l'ansia di mattia mi è esplosa dentro come una bolla. Solo tu potevi riuscirci e come dice Fabri e daiii che è la volta buona! Tra l'altro mi immaginavo Clio che spingeva via matti a pedate a momenti XD (mi faccio le scene comiche da sola) devo dire che sono soddisfattissima di come hai trattato tutti gli argomenti e non devi preoccuparti, perché è arrivato tutto quanto. Come i tuoi personaggi sono cresciuti, cosa hanno passato, sensazioni, momenti, particolari. Hai curato tutto e io la trovo splendida. Non vedo l'ora di sorridere davanti a un happy ending :)

13/09/10, ore 00:27

Il capitolo era cominciato bene e finisce in piacchiata nella piena disperazione : ( sigh... però è così intenso, bello e avvolgente, che è un piacere farsi torturare da te (soprattutto per Fabrizio che trascina Clio a fare la pace ;)) I'm in love...

13/09/10, ore 00:08

Il video di Lady gaga l'ho visto per la prima volta una cosa cme due settimane fa (sono indietro XD a furia di non guardare la tv... eeeeh), la scena è bellissima e a dire il vero sono ultracontenta che Fabrizio li abbia beccati XD Mi ha fatto crepare dalle risate, ma sono contenta perché so che poi faranno pace (verooo???). Comunque nella scena della mensa mi sono sentita troppo lui, è inutile. XD Non so se avrei reagito così nella scena finale, ma il suo modo di fare è mio XD sono una persona orribile forse?XD hehe... Comunque Dem ha ragione, dai, che palleeee! Sì, ok, gli concedo uno spiraglietto solo perché sei tu, intesi? Bellissimo capitolo. Troppo divertente!

12/09/10, ore 23:39

Wow. Accidenti, da dove cominciare? Non saprei. Questi architetti che fanno progetti ad Istanbul *fischietta* non li capisco proprio... Anyway: ma che bello e intenso questo capitolo. Devo dire che, nonostante il dramma, non mi ha dato noia e non mi è sembrato pesante. Forse è per il tuo modo di raccontare. Sono molto felice che Mattia abbia avuto il coraggio di andare da suo padre. La cosa più terribile, per me, è stato il pensiero di lui chiuso al buio nel sottoscala. Lo so che ci sono altre cose peggiori, ma... poi te ne parlerò su msn se capita :) Comunque dicevo che è scritto molto bene, mi è piaciuto anche quando parli della balena di vetro. Dolce, ingenuo, lo sto trovando molto simile a me Mattia, non credevo che lo avrei detto. Ma anche io ho trovato il mio sfogo nel disegno da bambina e tu hai descritto tutto in modo perfetto. Brava brava brava. Che belli poi i genitori di Demian! Mi piacciono molto (che pacco che siano due prof, una vita d'inferno, povero Dem XD). Grande, grandissima *_*

12/09/10, ore 19:54

E Matti se n'è andato. Io spero che torni più sereno e contento, se no lo metto sotto la macchina. ci ha un po' rotto coi suoi casini! Dai, in verità un po' gli voglio bene. Comunque mi dispiace molto che demian non abbia potuto sfruttare Stefano (poveraccio anche lui) e invece sono contentissima per Fabrizio e Clio, che si amano e io li amo e li adoro! Grandissima, come li tratteggi bene, mi piacciono proprio tanto!*_* E poi finalmente quel Mandrillone di Malaspina ha deciso che dem può parlare. Evviva!Speriamo solo che tutto si risolva per il meglio!

12/09/10, ore 19:45

Che dolce Fabrizio che sa benissimo come far passare le crisi isteriche a Clio! E come ogni volta, sentir dire che lui e Demian (ogni volta vabbè XD) hanno quasi fatto sesso, mamma mia... non sai che belle visioni ho in mente (e lo so che ce le ha anche quella porcona di Clio! Porcona in senso buono, ovviamente!)*_* Bellissimi insieme, bella la loro intimità, bella la gelosia di Fabri. Belli belli belli *_* Il povero Niki ci ha fatto proprio un affare con Carl, poveretto! E dire che la scena della biblioteca era bellissima (Clio nerd da studio, meravigliosa) e mi aveva fatto pensare che Carl lo avrebbe distrutto. Invece no, eccocelo Carl, poretto, solo e abbandonato. Io l'ho detto che dovrebbe mettersi con fabrizio, ma solo se Clio morisse in modo tragico ovviamente! (E NON FARLO!) bellissimo capitolo, movimentato, divertente e rivelatore *O*

12/09/10, ore 19:40

Assurdo che in 'ste storie i protagonisti finiscano sempre a vedere Ultimo Tango a Parigi! Dovrò vederlo prima o poi, considerato che ne ho sempre sentito parlare (tramite le fics per esempio!). Anyway, torte*_* ottimo modo per far riprendere Mattia che, come dice Demian: ha bisogno di colore (bella frase, bellissima) e mi sono sentita vicino a Matti per la prima volta dall'inizio della storia, ti dirò. Poi carini in cucina, adorabili in assoluto. Fabri è il meglio, lo adoro sempre di più, ma... entra in gioco un nuovo personaggio? E che bello che hai ripescato Stefano*O* oh oh oh brava brava brava bravissima!

11/09/10, ore 23:03

Carl... bello che è! a me piace un sacco e in ua scena di sesso con Demian probabilmente morirebbero entrambi. Un po' come stanno facendo Clio e Fabri, mannaggia! Ma che è preso a Fabri? Non mi dirai che ha paura di essersi innamorato? Cucciolo! Io lo adoro. Mi fa piacere tornare a leggere questa storia e spero che più avanti Leonora faccia luce sugli altri misteri che la avvolgono!*_* bellissima davvero!

09/09/10, ore 21:01

Rieccomi. Mi andava di lasciare di nuovo una recensione, dato che è una cosa da fare man mano che si legge. Altrimenti su cosa ci sia basa per capire se la storia fila o no?
Comunque...le altre volte, non disponendo a casa mia di una connessione veloce, non aveva letto la fic ascoltando passo passo le canzoni.
Invece questa volta, e per fortuna, ho letto tutto sentendo la canzone scelta da te per il capitolo. Connubio perfetto. Pioggia, amore, note delicate e profonde...Indescrivibile. Non smettere di metterle, perchè altrimenti non ci sarebbe l'atmosfera giusta credo. Mi sono commossa non solo per quello che hai scritto, ma perchè la colonna sonore era straperfetta, diamine. *è così infervorata che non sa come altro spiegare quello che prova*
è...bellissimo. Davvero.<3 Grazie mille <3

06/09/10, ore 13:11

Non so che scrivere,sinceramente...stupendo capitolo...anche se devo dire che la prima parola che mi è venuta in mente è stata:finalmente!^^
Ci hanno fatto penare parecchio quei due! Ma adesso è tutto a posto.Mi è piaciuto il fatto che hai tenuto la lemon ad un livello "più alto"...nel senso che si capiva benissimo che non era solo questione di istinti. Sembra banale,ma non sempre si riesce a far comprendere quanto in verità una lemon sia principalemte AMORE tra due personaggi...non so che altro scrivere sinceramente...come esprimere tutte le emozioni che ho provato,perciò è meglio che chiuda qui^^
Ti faccio i complimenti per l'ennesima volta
Ciauz!

31/08/10, ore 15:40

Recensisco in ritardo, ma il mio pc ce l'aveva con me in queste settimane.
Leggere questa storia è stato....straziante, ovviamente in senso positivo.
L'ho adorata perchè oltre alla prosa curata sono stati rispettati i tempi di sviluppo e crescita interiore di tutti i personaggi.
In particolare di Mattia e Carl. Carl, come ho già detto, è il personaggio che mi sono presa più a cuore, perchè in qualche modo - almeno per come ho vissuto io la storia- è quello più intricato ed imprevedibile, non capisci mai cosa voglia davvero e quale sia la sua destinazione perchè non lo sa nemmeno lui e quindi è una continua confusione di pensieri ed azioni fino alla fine, qunado arriva il suo finale che resta comunque aperto perchè oltre a lasciare andare Mattina non si sa quali saranno le sue scelte in futuro. è un personaggio assolutamente fantastico.
Demian e mattia sono diversi, perchè già dopo pochi capitoli si sa quale sarà il loro destino, ma quelle che mi ha presa stato il loro percorso. è come se avessoro fatto un viaggio in cui la meta era già stata scelta, ma il viaggio stesso è diventato un puzzle assemblata pezzo dopo pezzo.
Prima di scrivere questa recensione avevo deciso di rileggere tutti i capitoli per non perdermi dettagli importanti, e capitolo dopo capitolo me ne sono innamorata ancora una volta.
Il tuo racconto è una perla rara che mi ha ricordato per alcuni versi i romanzi di Paulo Choelo per tutta la spiritualità che si fonde alla vita quotiniana, in particolare nell'ultimo capitolo (dove ho adorato la tua scelta per la canzone di Loreena McKennitt!).

Non vedo l'ora di leggere la nuova storia che hai in progetto e sono sicura che mi incanterà come ha fatto "Due sotto il tetto".
A presto.
DarkL.