Due sotto il tetto
di BlueSmoke

07/03/12, ore 09:37

Quasi non voglio recensire, la tua storia è troppo bella per essere interrotta da un qualsiasi commento. Però sono un po' egoista e lo faccio lo stesso ;P
Che emozioni, in queste pagine. Davvero, hai un dono speciale. Non ho idea del perché tu non abbia deciso di prendere e stampare tutte le tue grandi parole e pubblicare un libro. Forse alla fine sarebbe fin troppo provocante, ma hai trovato il modo di descrivere l'amore in una maniera tanto pura che non vedo come chiunque potrebbe percepirla altrimenti. C'è tanto dell'Amore disinteressato che mi hanno ormai insegnato ad associare a Dante, quell'amore che non chiede nulla in cambio ma si basta da sé, così dolce, così bello, così perfetto... eppure sei riuscita ad inserire questo Amore, che si scrive con la A maiuscola, per forza, in un contesto umano, fatto anche di sofferenze e passioni, cancellando tutto lo scetticismo che mi ha sempre fatto esitare davanti alle impossibilmente meravigliose parole dantesche, che adoro assolutamente e tutte dal profondo del cuore, ma che mi hanno sempre lasciata perplessa nella loro astrazione mistica... non so se mi sono spiegata. Forse hai capito cosa intendo, forse era quello che cercavi di fare, forse no. Bo, io l'ho percepito così.
E capitolo dopo capitolo, ancora una volta mi ritrovo a notte fonda, però ora con la consapevolezza tranquilla di essere quasi alla fine. Di solito mi pesa sempre arrivare alla conclusione di una bella storia, perché non posso fare a meno di sentire come una parte di me che viene chiusa tra le pagine di quel libro, e divento subito nostalgica verso quelle emozioni che mi ha fatto provare, e ne voglio di più. Ma non ora. Non qui, perché hai descritto la parabola di questo amore in maniera tanto accurata e sinuosa che la fine non è soltanto ammirata, ma desiderata con tutto il cuore. Sì, insomma, Matti e Demian se lo meritano proprio un finale così, un happy ending fiabesco, un po' come la loro storia d'amore, alla "per sempre felici e contenti". che poi non lo sappiamo veramente se andranno avanti per sempre, la vita è aperta a tutto, soprattutto a questa giovane età, ma a me piace pensarla così, sarà che sono una povera sentimentale! E lo sappiamo tutti chi è veramente Tristano, non ci inganni neanche per un attimo con la tua ambigua spiegazione razionale ;) splendida anche la scomparsa di Octave, insieme a malaspina, e soprattutto il suo cambiamento ciclico. Da cagnolino, la prima volta che un ignaro Demi varcò la soglia di quell'abitazione, a gatto, in un periodo di scombussolamento, a coniglio persino! animale stereotipato in mille modi, dalla purezza alla codardia, ma decisamente simbolico. e poi di nuovo gatto, e infine "Octave, il... - il cagnolino, sì!". Non sono sicura di aver afferrato ogni sfumatura di questo cambiamento, ma mi viene da interpretarlo come le varie fasi in cui è passato demian, perché poi lui e Octave erano un po' la stessa persona, no? E per quanto dovrei andare a rileggermi un po' il tutto per capire meglio, cosa che probabilmente non farò perché sono troppo pigra, mi piace la raffinatezza della struttura ad anello. Un cerchio senza fine, Della Vita, che si morde la coda. Va be', dai, sto dicendo un mucchio di cazzate. ^^
Ora però devi dirmi una cosa: Leonora è la sorella di Tristano, vero? Vero? Sì sì, è così.
E poi non so, mi verrebbe voglia di dirti un sacco di cose che per qualche motivo fino ad ora non ho ancora infilato nei miei commenti. Di Clio, ad esempio, che adoro con ogni cellula del mio corpo, per il suo modo di fare, di vivere, di amare, perché è travolgente e in gamba come pochi. Del rapporto tra Fabrizio e Demian, che dei tanti tipi di amore che hai raccontato è forse il mio preferito, più di quello tra Matti e Dem, non so neanche spiegarmelo il perché. E poi anche Massimo, tenero lui, che con poche pennellate ha assunto un carattere brillante, accompagnato sempre da intelligenza e rispetto e amore, eppure non posso fare a meno di vedermelo un po' impacciato a ritrovarsi nel mezzo di tutte queste bufere impazzite, come un ospite che a casa dell'amico si trova ad assistere a una litigata tra i suoi genitori, e poi alla pace fatta, e non sa bene come reagire. Mi fa sempre sorridere, con tanta tenerezza.
E adesso mi sto comportando come se la storia fosse finita, perché in effetti per me lo è, mi basta così, chiusa con un bacio e una speranza al profumo d'aranci. Però se hai ritenuto necessario scrivere un epilogo farò lo sforzo (pesante ironia ^^) di andare a leggermelo, giusto per sapere cosa succede.
Un'ultima cosa: <3

06/03/12, ore 10:40

Sto morendo dalla voglia di andare avanti, ma è ormai da troppi capitoli che mi ripeto "questo è l'ultimo, ok, scherzavo, questo qua è l'ultimo!", e ora si è fatto tardi ancora una volta.
Dunque dunque, Malaspina è Tristano, perché per qualche motivo non è invecchiato come avrebbe dovuto. Ai tempi ha rifiutato Octave per paura, paura dell'amore e paura dell'odio, suppongo. Erano altri tempi. E Octave si è ucciso? Oppure è semplicemente andato a morire in guerra? E poi cosa, è diventato un gatto-coniglio mutaforma? Che ogni tanto si diverte ad allagare la sua vecchia casa? Strano forte. Non ci sto capendo un bel niente.
Matti!! Non me l'aspettavo proprio che partisse così, avevi ragione. Eppure una volta successo sembra quasi ovvio. Non poteva essere che così. Quando decidi di guarire,per davvero, di lasciarti il passato alle spalle per incominciare un futuro migliore, devi prima di tutto tornare indietro e affrontare le tue paure, altrimenti ti seguiranno per sempre. Perchè sta andando dal padre, no? Ad affrontare quella bocca nel lago ghiacciato, una volta per tutte. Non so, vedrò nel prossimo capitolo. Però domani perché le mie palpebre stanno perdendo la sensibilità a furia di forzarle a stare aperte! ciao ;D

06/03/12, ore 08:17

Quante emozioni. da un lato quasi mi intimorisco a recensire, suonerò banale, ossessiva magari (ma perché non ti lascio un po' in pace?), ma lo so quanto faccia piacere sapere di aver raggiunto qualcuno con la propria scrittura, ed io te lo devo proprio dire: mi hai colpita, forte.
Questo capitolo mi ha un po' destabilizzata, con Matti che mi cade nell'anoressia che purtroppo è un argomento che riesce sempre ad attaccarmi una depressione infinita, tanto che ad un certo punto quasi non volevo continuare. ma l'ho fatto, naturalmente. e che dire, Demian è un angelo d'oro venuto dal mondo dei sogni, lo amo. E i motivi sono tutti quelli che hai descritto tu, ovviamente, non ce la faccio neanche ad elencarli tutti. Fabrizio e Clio sono tanto teneri! Lo sapevo io che finivano per innamorarsi ^^
adoro la tua fiaba! è geniale! e ovviamente raccontata con la solita eleganza di parole che ti contraddistingue. una vera perla per l'anima. e oltre a tutte le ispirazioni che hai citato, non ho potuto fare a meno di notare con un sorriso gli accenni greci, non solo per la caverna di platone, ma il serpente uroboro, e soprattutto la figura immancabile del re padre che a causa di una profezia che dice che il figlio maschio lo ucciderà e prenderà il suo posto cerca di sbarazzarsi del suddetto figlio ma non ci riesce molto bene. esilarante, almeno dal mio bacato punto di vista.
poi,poi... il mistero s'infittisce! Chi sono Leonora e Malaspina? Che poi, già dal nome, malaspina, cosa volevi dirci? e Octave? Mumble mumble...
Ecco, un'ultima cosa. devo ringraziarti perché con la tua storia, i tuoi personaggi, le emozioni che regali così gratuitamente, le parole, tutto, ecco, mi hai fatto tornare la voglia di scrivere, che non è poco. ho avuto come un'ispirazione divina, o qualche altra stupidaggine del genere, eppure sono consapevole che il fiume di parole che sono stata in grado di scrivere in questi giorni non sarebbe mai sorto se non fosse stato per te e la tua storia, che con la sua bellezza mi ha illuminata, ricordandomi il piacere e l'amore della scrittura. :)

05/03/12, ore 23:42

"Colui che porta la luce"?? Lucifero? XD Ahahah, no, dai, ho capito che è in senso buono e... luminoso. Che tesoro di persona che è Demian...
Ah-ha! Allora avevo ragione su Clio e Fabri! Eheheh, sì vedeva lontano un miglio, mi hai solo un po' spaesata con la storia di Fabrizio attratto da Demian o.O ma anche fra loro la storia è tenerissima, così dolce da venir voglia di leccarla, e senza nessun significato sessuale, solo... bella.
Una cosa che non sopporto è non riuscire a capire cosa cavolo mi significa Octave. Bestiolina irritante, non ci capisco un tubo!! Uffa. Spero che più avanti sarà più chiaro. Quindi continuo. :)

05/03/12, ore 22:03

ç__ç Matti!! è così impossibilmente tenero e bisognoso di affetto! Se da un lato mi vien voglia di stringerlo forte e dirgli che andrà tutto bene, dall'altro mi fa desiderare di avere qualcuno di fantastico come Demian a raccogliere i miei pezzi da terra. è straziante. ma in senso buono, in senso malinconico che porta alla catarsi. Almeno spero.
Carl è sempre più una sorpresa. Sono stata troppo affrettata a giudicarlo cattivo, perché in fondo si sa che tutti hanno i propri problemi, e se si comporta in una certa maniera un motivo ci sarà. Però che palle, sta troppo in mezzo!
Ahahah, il Signor Malaspina!! Cos'è, un moderno Tremotino? Facciamo un PATTO... Brrr! Che paura! Però si vede che in fondo è buono, che sta facendo tutto per il bene di quei due scemi senza speranze <3
Prossimo capitolo, arrivo!

04/03/12, ore 11:16

Splendido come sempre. Che cazzone stronzo Carl. All'inizio dalla descrizione che ne faceva Matti lo immaginavo un po' come Ivan, però Carl è proprio stronzo dentro. Che cosa mi vuol dire che annulla così Matti? Odio quelli che ti dicono di non pensare... stupido. sexy però. Non so, con quello che si capisce di lui sembra un po' un bohemien, artista pazzo e con la giusta vena di crudeltà, però uffa! Fin troppo cattivo!
Sto fremendo dalla voglia di leggere anche il prossimo capitolo, con le promesse che hai lasciato, la tentazione!! Ma si è fatto davvero tardi, anzi diciamo che ormai è presto, quindi mi conviene andare a dormire un pochino. Me lo riprometto da tre capitoli fa. Ombè.
Sto rimuginando sulla possibilità che Demian e Matti siano in qualche metaforico senso le reincarnazioni delle anime di quel soldato e del suo ragazzo. Ma questa sono solo io in modalità spiritica.
Che forte Leonora. Mi strapiace come personaggio, anche se per qualche motivo ogni volta che compare mi lascia addosso un incredibile senso di tristezza... e il coniglio?? Ahahah, cos'è, Oberon il re delle fate? E poi O. della foto? Coincidenza? Troppe congetture. vado a nanna che è meglio, prima di cadere in un delirio a spirale! :D

04/03/12, ore 10:02

ehh, ma no, dai! Io fabrizio già lo vedevo in una storia turbolenta e passionale con Clio! E invece anche lui... va be', dai, lo capisco, Demian è così bello e dolce! ^^

04/03/12, ore 09:38

Eheheh, nella mia testa Leonora è Monica Bellucci, più precisamente "l'incantevole Strega" dei Fratelli Grimm, ma in versione buona :)
è una strega, vero? O qualcosa del genere... Lei non la conta giusta! Va be', questo è ovvio, con la storia del cane/gatto (brividi!), ma dà l'impressione di essere molto astuta e misteriosa, con le sue trame diaboliche per combinare Matti e Demian <3 almeno, questo è quel che mi è sembrato di capire. Poi magari mi sto costruendo castelli di carte in testa X)
Per il resto tenerissimi i due, decisamente realistici, come del resto lo sono sempre i tuoi personaggi. Adoro come riesci a dar loro quell'approfondimento psicologico né banale, né esagerato... li adoro. :D

04/03/12, ore 09:06

Oh-ho, eccomi qua a recensire perché mi sembra un peccato imperdonabile passare senza spargere un po' quello che penso. Dopo aver letto tutti i capitoli di Secret's Blues e aver deciso che avevo bisogno di leggere un'altra delle tue storie per non impazzire nell'attesa del prossimo capitolo, here I am! E davvero sento il bisogno di comunicarti quanto il tuo modo di scrivere sia qualcosa di squisito, paragonabile al centrino di marzapane sopra una torta di compleanno, hai presente? Quello che tutti adocchiano e muoiono dalla voglia di gustare, e che poi finisce puntualmente al festeggiato, mannaggia... Comunque, sono sicura che sarai ben consapevole del tuo talento ;)
Per ora sto adorando questa storia, anche se si intuisce (intuisce? ma che dico? lo hai scritto a chiare lettere! va be'...) che la trama e i personaggi celano qualcosa di ben più grande e profondo di quel che sembra. Ma anche così, leggera e simpatica, la storia mi ha già catturata. E il mistero dell'acqua fantasma? Oddio che paura! Io avrei perso la testa...
Ok, ora ho voglia di leggere il prossimo capitolo. Ciao! :D

10/02/12, ore 20:31

Questa è una delle storie più belle che abbia mai letto. L'ho iniziata per fare una pausa dallo studio e non sono riuscita a staccare gli occhi finchè non sono arrivata alla fine.
Mi ha emozionata, mi ha fatta disperare e mi ha intenerita oltre ogni immaginazione...
Oltre ad essere scritta divinamente, fa proprio sentire sulla pelle quello che provano i personaggi, soprattutto nei momenti più disperati!
Un vero capolavoro!

02/02/12, ore 17:51

Non ho parole. Ed è strano non averne, con tutto quello che questa storia mi ha trasmesso.
La amo. Semplicemente, la amo.
Ho amato ogni singolo capitolo, ogni singola parola. Ed è tutto lì. L'ho sparso nella storia mano a mano che leggevo.
Se penso che è finita mi viene da piangere. Ancora oggi, che è passato qualche giorno da quando l'ho finita di leggere (non avendo avuto tempo prima per recensire), sento una tristezza enorme nel petto. Quando l'ho riaperta poco fa e ho letto qualche frase, subito mi sono emozionata.
Io, davvero, non ho molto da dire. Se non un grazie
Grazie per avermi fatto conoscere Demian, Mattia, Clio, Fabrizio, Lauretta, Carl, Massimo, Tristano, Octave, Leonora.
Grazie per avermi fatto innamorare di Demian.
Grazie per avermi fatto crescere con lui. Ma soprattutto con Mattia.
Grazie per la forza di Clio e la tenerezza di Fabrizio.
Grazie per le stranezze di Leonora e il mistero di Malaspina.
Grazie per l'amore di Tristano e Octave.
Grazie anche per avermi fatto venir voglia di picchiare Mattia, proprio come Clio, e, contemporaneamente, di stringerlo forte e piangere con lui.
Grazie per avermi fatto emozionare per i suoi quadri e i suoi disegni.
Grazie per Carl, per il suo dolore e per Niki.
Grazie per il can-gatt-coniglio.
Grazie per la magia.
Grazie per gli aranci.
Grazie, grazie di tutto.

Provo un ansia tremenda a pensare di leggere la shot dedicata a Tristano e Octave. So che poi sarà davvero tutto finito, eppure ora leggerò. Perchè penso che, anche se non ci saranno più capitoli da leggere, Demian, Mattia e tutti gli altri saranno sempre con me. A loro e alla tua storia ho donato, infatti, una parte speciale del mio cuore.

Con tanto, tanto affetto
Hikarucchan.

19/01/12, ore 11:03

Ti ringrazio per aver scritto questa bella storia con un finale carico di speranze e denso di sentimenti. Ti ringrazio per aver risvegliato in me con le tue parole il ricordo delle emozioni provate quando il cuore in tumulto sembrava togliermi il respiro.Questa storia, al di là dei personaggi, trasmette tanta passione e vita che vuole essere vissuta. Spero di leggere altre pagine tue, come queste che mi hanno tenuto compagnia in una notte insonne. Ti abbraccio BlueSmoke

14/12/11, ore 16:31

Ehi, ciao.
Ho letto la tua storia quasi per caso e devo ammettere che mi è piaciuta tantissimo. Veramente dolce e romantica, e anche se non è il mio solito genere, l'ho trovata così fresca e delicata che non ho potuto non innamorarmene. Ho particolarmente amato il detto non detto del retroscena del quadro, la coppia Tristano/Octave e il cagnolino/gatto/coniglio di Leonora.
Comunque volevo solo lasciare traccia del mio passaggio.
Continua a scrivere, che lo fai meravigliosamente.
GMP

03/12/11, ore 14:30

E così continuano i disastri di Matti e i quasi scleri di Demian, perché con quella faccetta proprio non ce la fa a rimproverarlo! Pure la rivincita si è preso, sorprendendolo nudo (magari era appostato in attesa XD) Matti, per fare una frittata butti all’aria la stanza!
Comunque è bello vedere come cominciano a interagire tra di loro, di sicuro sarà una convivenza particolare!
Mi piace l’impressione di Demian dal punto di vista di Matti, come lo osserva e carpisce aspetti del suo carattere e della sua bellezza, per niente superficiale. È bello che lo metta a suo agio al punto che sente di potergli confidare alcune cose personali.
Certo che questo Carl, mi ispira sempre meno >.>
Ma anche Demian in quello sguardo serio ha capito che dentro la leggerezza di Matti c’è molto di più, qualcosa di profondo e complicato. E’ uno che sa scrutare a fondo le persone.
Leonora, invece è sempre una figura misteriosa, particolare. Enigmatica quando parla con Demian. Mi incuriosisce molto ** ma il cagnolino? Ora c’è un gatto? Aww, che curiosità *__*
Complimenti!

~Rose

02/12/11, ore 17:54

L’introduzione degli amici di Demian mi è piaciuta molto.
Fabrizio e Laura sono gli Amici, quelli semplici e con i quali ti senti libero di parlare veramente di tutto, con i quali più dibattere e fare discorsi interessanti, ma anche sparare cazzate.
Insomma quegli amici con i quali non ti stanchi mai di stare.
E’ bello vedere che Demian si trova perfettamente a suo agio con la sua sessualità e che anche Laura e Fabrizio lo siano. Tutto il discorso delle tette mi ha fatto morire dalle risate e ancor di più il tipo del perizoma XD
Anche Clio, l’amica di Matti mi piace un sacco. Ha delineato un bel personaggio. Allegra e piena di grinta. Senza peli sulla lingua, soprattutto. Si intendono a meraviglia questi due.
E così Mattia si vede con questo Carl, non so perché ma già il nome non si ispira molto, poi il fatto che non lo richiama quasi mai e Matti è convinto che si veda anche con altri mi fa storcere il naso. Non è un buon tipo. Ma staremo a vedere.
Intanto a cominciato a punzecchiarlo circa il nuovo coinquilino, brava Clio! ù.ù
Anche loro due molto diretti nei discorsi, segno che c’è un forte legame che li unisce e poi questa cosa che insieme creano illustrazioni per fiabe mi piace molto **
Una bella storia, complimenti! :3

~Rose