Due sotto il tetto
di BlueSmoke

14/01/13, ore 15:30

ehi, sono dal cellulare, e recensire è abbastanza difficile, quindi recensisco solo le storie che reputo interessanti. Scusa se non ho recensito il capitolo prima /: comunque, potresti mettere dei link di foto alla fine di un capitolo per dare un'idea di come sono i personaggi? È divertente vedere che magari tu li hai immaginati in un modo e invece sono completamente diversi! :)

08/01/13, ore 15:01

Ciao! Non so se questa sia o meno la prima recensione che lascio alle tue storie, e lo ammetto, meriterei di essere linciata peggio che Carl a infilare tutte le tue ff nei preferiti ma soccombere alla mia pigrizia nel scrivere commentini belli ;A; Ma comunque! Mi sta piacendo davvero un sacchissimo la storia! Tantissimo amore per Demian (anche perchè ha un nome quasi uguale ad uno dei miei personaggi, lol), quel cucciolone malinconico, e per il comunista dalla sommossa popolare facile, Fabrizio <3
E poi è la prima storia BL che leggo con randomici eventi soprannaturali a destra ed a manca, geniale :D
Sei bravissima, ora continuo la lettura, yum!

Ps. Io suggerisco la tortura cinese, per il Brad Pitt dei poveri(Carl).

06/01/13, ore 00:22

Ciao BlueSmoke :) Dubito che leggerai questa recensione, ma la scrivo lo stesso xD
Ti ho scoperta cliccando svogliatamente sulla sezione "Storie Scelte", dove ho trovato "Secret's Blue", che mi ha stregata. Amo tutto, di quella originale - a parte Simone, ma questa è un'altra storia. Non ti ho mai recensito, lì, ed il bello - brutto - è che non so neanche il perché! Comunque, attendendo con ansia il nuovo capitolo, mi sono detta "Andiamo a sbirciare qualche altra sua storia!" e così sono arrivata qui. Dopo tutta questa specie di introduzione che di certo non ti interessa, passo a recensire davvero.
Il capitolo mi è sembrato molto interessante, mi... intriga un sacco *v* Anche perché, sebbene io non lo abbia ancora capito bene, mi sembra di aver capito che uno dei personaggi è collegato con qualcuno del Secret... o mi sbaglio?
Ad ogni modo, io conosco un Damian, ma non avevo mai sentito di un Demian - poco male, come nome mi ispira un sacco. E mi ispira pure il suo coinquilino, che potrebbe rivelarsi mooooooolto interessante ;)
Ora corro a leggere qualche altro capitolo, ma perdona la mia pigrizia se non commenterò ogni volta.
Un abbraccio,
S
(Recensione modificata il 06/01/2013 - 12:29 am)

17/09/12, ore 02:49

la scena di un Demian perso e di Mattia che gli corre incontro per tirarlo fuori da quella oppressione, beh.. Era da tanto che aspettavo questo momento! Il fatto che non hai descritto la scena del sesso in modo volgare e dettagliato (cioè proprio nei minimi dettagli, che in tal caso non sarebbe per niente un 'lemon') è stata la scelta migliore. Questo racconto va molto su una tematica più spirituale che fisica, e devo dire che è veramente coinvolgente. Giuro che mi sono emozionata pure io quando ho letto le parole ''ti amo''. Anche se dici che questo capitolo non è così come avresti voluto, beh.. Devo rinfacciarti il fatto che non è affatto così! ;) è molto espressivo! Manca poco alla fine della storia e sono impaziente di finire di leggere (sopratutto perchè amo gli 'happy ending' anche se sembra banale pensarlo.. Ma così raddolciscono l'anima e il cuore, che in effetti è l'effetto che mi ha provocato questa fan' :D)
grazie per storia :)

10/09/12, ore 21:02

che bell'amicizia che hai creato tra quei 3 :D
un'intesa assoluta! Scherzano e si divertono e si comprendono.. Penso che nulla potrebbe essere meglio di una situazione simile per rincuorare un cuore sofferente, vero? Però per Demian non basta, giusto? Ahh.. E Mattia, ahh.. Quel ragazzo che non vuole capire che è nato per disegnare e che ama profondamente Demian, lo ama con tutto il cuore, perchè la sua mente e il suo corpo chiedono ogni tanto un abbraccio caloro, e l'unico a cui si rivolge è Demian. Ehhhh... Si promette una bella storiella :D

09/09/12, ore 12:33

ma cosa dici? È proprio perchè non sono ancora andati a letto che la storia ha un suo fascino. Insomma, c'è il desiderio, ma c'è la mancanza di quella possibilità del tocco completo dei due corpi. Demian, ahh, povero Demian, ma per lo meno se ne rende conto che non ha scusanti ne vie di fuga, perchè il suo amore è a senso unico, e se prova a peggiorare la situazione, potrebbe perdere il suo amato, la fiducia che il suo amato ha nei suoi confronti, e anche la confidenza di colui, per sempre. E allora accetta la realtà di non poterlo avere tutto per lui, ma comunque rimane accanto, a proteggerlo. La storia è bella e coinvolgente.

09/09/12, ore 01:28

ahahahahaahhaahahah xD darei millioni per assistere a una scena simile con un 'stefano' che arriva gridando 'che cazzo state facendo? Vi fissano tutti!'' ahahaha :'''''''D

04/09/12, ore 23:58

Finita anche questa....
Non sono molto brava con le parole e le recensioni lette fino ad ora esprimono gran parte delle emozioni che vorrei esprimerti.
Questa storia fa riflettere su molte cose...amore, vita, morte....su quello che vale la pena sopportare per la felicità delle persone care...
Peccato che l'amore di Damian non possa realmente esistere, non così, non così splendente, accecante.
Ma è veramente una favola splendida. Splendida per permetterci di volare oltre. Sopra tutto.
E la favola del principe e della caverna mi ha emozionato infinitamente. Un altro sogno.
Peccato alla fine doversi risvegliare.
Non smettere mai.
Grazie ancora

16/08/12, ore 15:12

Questa storia è stata incredibile, appassionante, mi ha fatto stare col fiato sospeso. Hai la capacità di regalare emozioni, di coinvolgere, trasportare in un altro mondo. Ho apprezzato ogni singola parola, frase, perchè mi hanno fatto pensare, riflettere e portato a compiere un intero percorso a fianco dei protagonisti, vivendo i loro stati d'animo, le loro paure e speranze. Ciò che colpisce credo sia il modo in cui ti inoltri ed esplori l'animo dei personaggi, imperfetti ma ad ogni modo quasi idelai per la quantità d'amore di cui dispongono e i loro sentimenti nobili, puri, rari oserei dire. E' la prima recensione che scrivo, in quanto solitamente mi limito a leggerle le storie, ma questa mi ha travolto, turbandomi, facendomi gioire e ritengo doveroso fartelo presente, ringraziarti delle emozioni. La tua non è solo capacità di saper scrivere bene, quello lo possono fare in molti, dietro questo racconto credo si celi qualcuno che sappia quali siano i veri sentimenti, quelli struggenti, appartenenti solo a una persona incredibilmente profonda. Grazie
(Recensione modificata il 16/08/2012 - 03:56 pm)

07/08/12, ore 13:38

Ti ho mandato un messaggio privato per complimentarmi della storia, ma ho pensato, essendo una novellina, di aver sbagliato qualcosa quindi scrivo qui quello che penso.
Appena ho finito di leggerla mi sono trovata senza parole ed effettivamente, non ho fiatato per qualcosa simile ad un'ora.
Non voglio tanto dire la mia sul racconto o sui protagonisti, che sia tutto estremamente bello è evidente.
Voglio soffermarmi, però, su di te e su quanto sei maledettamente brava!
Hai la capacità, con precisione chirurghica, ti estrarre cuori e rivoltarli come calzini.
Rendi tutto ciò che scrivi importante!
Mi spiego: se tu avessi scritto un elenco telefonico l'avresti fatto con una grazia ed una delicatezza che mi avresti tenuta, comunque, incollata allo schermo senza farmi dire una parola.
Hai un dono...
E solitamente quando invidio fortemente una persona (parlo di invidia sana, non di quella che fa rodere il fegato) significa che ammiro e apprezzo la sua arte.
Io ammiro talmente tanto il tuo modo di scrivere che vorrei aver scritto io questa storia!
Brava! Brava! Brava!
Bloo

05/08/12, ore 00:38

dolce, stupenda, emozionante, fantastica.
non mi sono ancora spiegata l'acqua che Demian aveva trovato in giro, ma pazienza.
ho capito che questa storia è normale fino a un certo punto: dolce, sorprendente (un po' insolita per la storia di octave e tristano, con il cane, l'acqua, l'artista... mah!) e terribilmente emotiva. e con terribilmente intendo fantasticamente (ma non ci stava bene)
in poche parole, questa storia è meravigliosa, trasmette i sentimenti dei due ragazzi in maniera sublime.
davvero, farti i complimenti, perchè io ho solo due storie preferite, e sono quelle che mi hanno emozionato di più.
e ovviamente, la tua è una di queste due!
buonanotte,
mysterygirl96

ps: per favore, mi chiariresti la storia dell'acqua? se nascondeva un significato, io non l'ho saputo cogliere ):

03/07/12, ore 12:41

Ho letto questa storia in pochissimo tempo e mi ha subito affascinato...
Mi piacciono le riflessioni profonde dei personaggi e il fatto che tutti sono maturati e
  hanno sconfitto le loro debolezze...
é una storia romantica e poi adoro il lieto fine ...
Andrò a leggere qualcos'altro di tuo, mi piace il tuo modo di scrivere :)
Giulia

28/06/12, ore 23:38

Commento ora, alla fine. All'ultimo capitolo.
Commento dopo aver letto questa storia - che forse è meglio definire meraviglia -, in due giorni esatti. Giorni che avrei dovuto passare a studiare, visto che ho tre debiti, ma che sono stata davvero contenta di sacrificare.
Commento senza parole, davvero, perchè una storia come questa non ha bisogno di parole, ma solo di ammirazione.
Ammirazione vera. Prima di tutto per te, che l'hai scritta e che hai un talento inestimabile, che invidio.
Ammirazione per il tema, e per l'amore che c'è dentro questa storia.
Un amore che è peggio di un uragano e che ti scava dentro. Che ti fa pensare a tutto quello che hai sbagliato, alle azione che hai fatto e che hanno fatto soffrire.
Ma anche alla felicità, all'amare con tutto se stessi, che fa soffrire, ma quasi sempre da una soddisfazione immensa. Fa pensare all'amicizia quella vera, che solo alcuni di noi conosco realmente.
Scrivo con le parole di una quindicenne con le lacrime agli occhi, che prima di trovare il coraggio di lasciare una recensione ce ne è voluto.
Recensisco dicendoti grazie per questa meraviglia e per questi personaggi, che rappresentano un po' tutti noi, in un modo o nell'altro.
Un bacio,
Scarlett.

25/06/12, ore 22:10

Ok,non so da dove cominciare.
Ho letto questa storia tutta d'un fiato, come se fosse il libro più appassionante di questo mondo. Ho pianto tristezza per la sofferenza di Matti e per quella di Demian, ho pianto gioia quando, liberi dalle pene della vita, si sono uniti nel loro amore più intenso.
Matti è un pittore, un artista;proprio come te.
Si, perchè solo un'artista può essere in grado di far venire i brividi e trasmettere sentimenti così profondi attraverso delle semplici parole.
Ma soprattutto solo un'artista è capace di farti riflettere.
Devo dirti che il capitolo 24 "liberazione" mi ha colpito molto, diciamo pure che l'ho sentito molto personale.
Da un certo punto di vista io assomiglio molto a Matti, come lui sono convinta di non essere in grado di amare e molte volte mi sono interrogato su cosa sia realmente l'amore, per questo il discorso di Malaspina mi è rimasto impresso così come la tua definizione di amore:
"E' un albero che si dirama alto e vasto anche dalle radici più asfittiche e spacca i limiti del nostro mondo".
In realtà ti voglio semplicemente ringraziare, con questa storia intrisa di romanticismo, sofferenza e magia, mi hai fatto comprendere molte cose e chissà magari un giorno anche io potrò trovare la felicità come Matti e Demian.

Un bacio, Mad Soul.

22/06/12, ore 03:11

Un anno fa, circa, ricordo di essere arrivata qui su EFP con un altro account e di essermi subito apprestata a leggere questa storia.
Ricordo che passavo le sere a finir di leggere i capitoli, delle volte restando anche da sola nel immenso buio del mio salone. Ricordo anche che lo facevo al suono di una dolce melodia al pianoforte. Era di Allevi.
Era una melodia incredibile, riusciva a scandire momento per momento questa storia, questo crescendo.
Dopo un anno, nello stesso salone, un po' più illuminato, la sto ascoltando di nuovo quella melodia e, con mia gran sorpresa, mi sembra di essere tornata a quelle notti in cui ti leggevo.
Scorrendo tra i capitoli ricordo ciò che successe, ricordo Mattia e Demian, ricordo Leonora, ma anche Octave e Tristano; sono ancora tutti nella mia mente, in quello spazio delle volte fin troppo piccolo, in cui conserviamo i ricordi. Avvolte, a causa del poco spazio o per distrazione, dimentichiamo, ma, ciò che ha un peso effettivo nella nostra vita, lo ricordiamo.
Io questa storia non la scorderò, e sai perché?
Perché a distanza di un anno mi crea ancora un nodo qui, alla gola, e gli occhi si riempiono di nuovo di lacrime. Non sono una persona sensibile, anzi, tendo a tenermi tutto dentro e ad espormi il meno possibile, però con questa storia mi lascio andare.
Ricordo che all'inizio, i primi capitoli, erano l'inizio di qualcosa che solo dopo è maturato.
Demian e Mattia sono cresciuti, anche Laura, Fabrizio e Clio lo sono, lo siamo un po' tutti.
Sai, al tempo, lessi anche le note a fondo capitolo, le ricordo ancora.
In qualche modo, ripensandoci, penso che anche tu sia un po' cresciuta con questa storia e che in realtà, sia più intima di quanto non sembri. Forse è anche per questo che è così reale, forse è per questo che i sentimenti che hai scritto si possono palpare.
La melodia di Allevi è arrivata ad uno dei punti più delicati. Sai che mi ricorda?
Mi ricorda Demian. Quelle sere in cui pensava a Mattia, al tempo, accecato da Carl. Era triste, faceva male, era un peso sul cuore, un macigno.
Oddio, le lacrime hanno cominciato ad uscire, e pensare che sto solo ricordando questa storia; che cosa patetica.
Però il capitolo che mi ha colpita di più – che mi è piaciuto di più – e che forse ricordo meglio, è "La notte dell'anima".
Quando mi consigliarono questa storia, erroneamente, cominciai da questo capitolo (lessi solo un pezzo del primo paragrafo, mi accorsi che c'era qualcosa che non andava), e non so, era spiazzante. Era un capitolo, delle scene, agognate. Faceva piangere, ma anche sorridere dolcemente, era come le dita di Matti sulla fronte di Demian, era quel dolce bacio rubato al passato, a Tristano e Octave. Mattia e Demian erano il loro continuo, ciò che in tempi passati era rimasto in sospeso, o almeno credo.
Penso che Eleonora sapesse che, quei due giovani, un giorno, sarebbero diventati qualcosa di grande; probabilmente è stata la purezza di Demian a convincerla. Forse anche loro due, Demian e Mattia, sapevano che qualcosa sarebbe accaduto.
Sai, quando lessi gli ultimi capitoli tempo fa (mi sto rendendo conto che forse ho letto questa storia due anni fa, e non uno), piansi e tremai.
Era un periodo buio della mia vita, pensavo che tutto andava male e che, in fondo, non fossi destinata ad aver amore.
Ora le cose sono un po' cambiate, ho delle ricadute avvolte, ma sono riuscita a fare tante cose importanti per me stessa.
Forse un po' lo devo anche a te, a questa storia che, in fondo, ha avuto anche scopi terapeutici.
Ripensando a ciò che hai scritto, mi rendo conto che la vita si basa sugli errori che facciamo, ma è qualcosa di più importante.
Sai, tra qualche giorno ho l'esame orale che concluderà un ciclo di studi infinito, e un'ora fa, ero in ansia. Ora però, scrivendoti questa recensione, mi sono calmata; come andrà andrà, la vita è imprevedibile, vero Demian?
Chissà se mai leggerai questa recensione, e chissà se ti ricordi di me.
Questa storia è stata tanto per me, e lo sarà sempre. Non diedi nemmeno un volto ai personaggi, confinarli ad un corpo umano non sarebbe stato giusto.
Mi spiace solo dirti che non potrò leggere più nulla di tuo, per me tu sarai sempre BlueSmoke, l'autrice di "Due sotto il tetto", non potrei mai associarti ad altro.
Tempo fai provai a leggere Secret's Blues, però non ressi a lungo, Demian e Mattia premevano nella mia mente, non potevo aggiungere altri personaggi al loro fianco.
Ti prego di perdonare questo mio decifit, ma davvero non ce la farei, sarebbe come dedicare un posto della mia mente ad un caro amico al fianco di qualcosa che è stato di più, non ce la farei. Mi dispiace.
Grazie per questa lezione di vita.
Un bacione da quella ragazza, che una notte, ti mandò degli sproloqui notturni con una melodia di Allevi.