Due sotto il tetto
di BlueSmoke

29/10/10, ore 01:29

Mi dispiace ma il tuo finale è deludententissimo! ehehehe. Nono sono seria: Ti ringrazio per questa storia meragliosa. Mi hai toccato veramente con questo finale... bellissimo il modo in cui l'Amore aggiusta ogni cosa. Se le persone credessero di più in essa il mondo sarebbe migliore... E' il sentimento più bello dell'universo e tu l'hai raccontato divinamente. Complimenti, complimenti, complimentantissimi!

Non vedo l'ora di leggere la tua nuova storia! Detto questo: Baci... Baci... e ancora baci! E grazie ancora!

28/10/10, ore 22:28

Grazie per questa storia che mi ha toccato il cuore, che alla fine mi ha fatto venire un nodo in gola per la commozione....
Grazie per aver dato vita a due personaggi bellissimi come Mattia e Demian....
Continuerò sicuramente a leggere le tue storie :)

28/10/10, ore 22:19

Dunque.
Innanzitutto scusa per il ritardo con cui recensisco ^^''
Finalmente è tutto apposto ^^ I tasselli del puzzle si sono ricomposti e si è potuto scrivere il *vissero per sempre felici e contenti*
Com'era giusto che finisse, del resto.
Come una fiaba, così come era cominciato tutto ^^
Sono contenta di aver letto questa storia anche se, come sai, ci ho messo tanto a cominciarla ^^'' Però una volta cominciata me ne sono davvero innamorata, sia per i personaggi, sia per come è scritta.
Li vorrei davvero degli amici come Matti, Demian, Clio, Fabrizio e compagnia ^^ sono fantastici ^^
E grazie a te per aver condiviso questa splendida favola con noi.
Scusami se la chiamo favola, forse sminuisce un po' la storia, ma l'atmosfera surreale e fiabesca di certi capitoli richiede questa dicitura.
Mi raccomando continua a farci sognare :*

28/10/10, ore 21:02

E' finita. Cavoli, è davvero finita.
Un po' mi spiace, lo ammetto, perché era da tanto che seguivo questa storia e, quando finisce qualcosa che si è seguito per molto tempo, si prova sempre un po' di nostalgia. Però, al contempo, sono contenta: sono contenta perché finalmente Mattia e Demian sono sereni, Clio e Fabri sono una coppia solida a tutti gli effetti e... e anche Carl ha capito che dovrebbe ricominciare, anche se sarà difficile, magari tenendo a mente gli errori commessi con Mattia, per non ricadere ancora.
Sai alla fine cosa mi dispiace? Di non essere felice per Laura. Lei è un personaggio che mi piace molto e ispira tenerezza, ma, come dire, non l'ho sentita vicina forse perché la sua storia con Massimo è andata benissimo da sé e non ci sono mai stati problemi per lei; diciamo pure che è il personaggio "tranquillo" della storia, ma su cui mi sono rimaste più domande, una sorta di volerla conoscere meglio. Non so come mai questa idea mi sia venuta in mente solo ora, forse proprio perché siamo alla fine.
Mi piace la scena finale tra i due, sai? Molto da anime, lo ammetto, ma a me piacciono tanto queste inquadrature classiche, di pura felicità!
Non me la sono presa per il fatto che i misteri sono ancora là, irrisolti; il bello delle storie, in fondo, è quello: continuare a poter sognare con i personaggi e trovare una soluzione noi stessi, quella che sogniamo noi, o che semplicemente ci piace di più. Forse, anzi, se ci avessi detto la verità, non sarebbe stato così toccante e magico come lo è adesso.
Non mi ringraziare: per me è solo un piacere leggere e commentare le tue storie!
Alle prossime avventure, vecchie e nuove! ^_^

28/10/10, ore 15:14

So che non hai ricevuto mai recensioni da parte mia in questa storia, però voglio che tu sappia che l'ho letta tutta dall'inizio alla fine. Ero sempre molto incerta quando la leggevo perchè il più delle volte non riuscivo ben a capire tutti i significati delle parole e dei simbolismi che inserivi nella storia, ciò nonostante ho cercato di mettermi d'impegno e studiare a fondo il tutto. Mi ha sempre interessato, leggere questa fanfiction significava scavare dentro di me, tu scavavi all'interno dei personaggi sembrava che li mettessi a nudo in tutto quello che facevi.
Ci sono stati momenti in cui mi sono sentita davvero straziata soprattutto durante la mostra di Mattia, mi sono sentita lacerata dentro dalle urla di Demian... è stato davvero profondo il tutto. Ora dopo le spiegazioni e le note che hai dato a fine storia ho capito perchè... dal modo in cui scrivevi si percepiva questo dolore.
I temi che hai trattato poi second me sono stati molto importante, leggere del padre di Mattia e del comportamento del ragazzo è stato davvero profondo, il mio cuore poi si è veramente riempito di gioia quando Mattia ha affrontato suo padre e tra l'altro anche la franchezza del suo rapporto con la madre. Sembrava come se tutto scorresse e vedessi delle immagini rappresentative dei personaggi, come in un film, le azioni, i gesti, li hai descritti così minuziosamente che è come se in giro per la stanza ci fossero i personaggi che raccontavano davanti ai miei occhi.
Vorrei dirti che apprezzo tantissimo il tuo stile narrativo, è molto coinvolgente davvero! Poi trovavo molto dolce quando Leonora raccontava, mentre lo faceva mi è sempre sembrata persa in sè stessa, nei ricordi, poi le sue storie così dolci e così pregne di significati profondi mi hanno davvero incantata! Ho provato poi una tristezza grandissima quando ha narrato la storia di Octave e Tristano, avevo intuito grazie poi al quadro del giardino d'aranci il significato del suo nome. Leonora per tutta la durata della storia l'ho sempre considerata una persona onniscente, ed allo stesso tempo marginale, come se sapesse, ma non volesse mettersi in mezzo perchè voleva che gli altri personaggi capissero ed agissero da soli, sbagliando e correggendo i loro errori. Ha cercato però di dar coraggio nell'affrontare la loro vita.
Anche l'amore tra Fabrizio e Clio è stata una scoperta interessante, era un'amore non detto, ma violento e passionale, perchè i sentimenti che provavano erano forti e non potevano restare chiusi perchè portava loro ad essere insicuri secondo me! Come i fraintendimenti che ci sono stati. Però alla fine il compromesso c'è stato.
Mi spiace non aver recensito, però spero che comunque sia apprezzerai questo mio commento finale. Intendo però seguire assiduamente la tua prossima fanfiction, l'errore si commette una volta e basta. Grazie per aver scritto una storia così piena di sentimenti e soprattutto così profonda ed articolata! E' stata molto interessante ed inoltre nonostante l'incertezza iniziale credo che la ricchezza dei temi sia stata davvero il culmine di tutta la bellezza artistica racchiusa in questa storia. Arrivederci! Davvero complimenti per la fiction, veramente! <3

28/10/10, ore 04:47

Ci ho provato Blue, con tutte le mie forze, ma alla fine ho ceduto... sull'ultima frase hanno vinto loro. Piango e mi sento scema perchè è stupido piangere x la bellezza ma è anche impossibile non farlo quando è così tanta. Hai scritto qualcosa che non dimenticherò mai, e non te lo sto dicendo x cortesia, sono assolutamente sincera. Lo so ke magari non sembra possibile che io riesca ad essere seria, xkè dico un sacco di scemenze una di fila all'altra così ben incastrate che alle volte persino io fatico a ricordarmi ke scema del tutto non sono, xò vorrei mettere da parte questo mio atteggiamento proprio x ringraziarti con sincerità e vorrei che credessi alle mie parole. Ho amato questi ragazzi xkè mai, in nessun altro, ho trovato tanto di me come l'ho trovato in loro: Matti condivide con me quel folle delirio creativo ke ti trascina e ti esula dalla ragione e spesso anche dal mondo reale, costringendoti quasi alla prigionia nel bisogno di tirar fuori quello ke ti si annida nella testa, all'impossibilità di essere calmo finchè tutto quello che ti nasce dentro non è completamente uscito fuori. Un'irrequietezza frenetica simile all'effetto di una psichedelica droga ma mille volte + visionario e devastante, semplicemente bellissimo, qualcosa di talmente piacevole da rasentare la sofferenza. Demian invece, ha di me la stessa incapacità di resistere all'amore, ha rischiato di annullarsi in un sentimento che poteva portarlo alla distruzione ma x fortuna ha avuto molta + forza di me e non ha rinunciato. Se avesse gettato la spugna, se avesse preferito cedere "il passo" a qualcun altro magari a Carl, se non avesse avuto tutto quel coraggio, quello ke io non ho avuto, probabilmente avrebbe finito x affondarsi una lama nei polsi. E' un dolore forte quello, ma non abbastanza, distoglie lì x lì ma è mentitore, non guarisce al massimo uccide, non c'è guarigione nella morte xkè se la tua vita finisce nella tristezza della sofferenza quello è l'unico sentimento ke ti resta x sempre.
Ammiro Dem per la tenacia ke ha dimostrato, ha voluto fortemente quel suo amore tanto che è stato l'amore stesso a impadronirsi di lui... credo che questa sia una cosa bellissima, un percorso strepitoso perchè immagino che ci si debba sentire davvero appagati e perfetti quando ci si trasforma nello stesso amore ke si ha sempre agoniato...E Matti? non è da ammirare lui? che proprio nel nome dell'amore è cambiato tanto, è diventato forte e ha risolto i suoi fantasmi grazie alla forza di quel sentimento desideroso di esplodere, che teneva nascosto nel fondo del suo animo. Sono cresciuti entrambi, sono cambiati e si sono fortificati e da ragazzi che erano, nei primi capitoli, si sono trasformati in uomini!
E' stato un percorso stupendo, difficile, accidentato e doloroso ma è stato un costante brivido nella pelle, qualcosa dentro ai muscoli, dentro al sangue, qualcosa che è cresciuto e che da piccolino quale era, si è trasformato in gigantesco... un po' come il seme che si trasformerà nell'albero ke unirà cielo e terra... E' tutto così perfettamente collegato in questa storia... nulla è mai stato deludente, ricordatelo, NULLA! sono stata contenta anke x Clio e Fabrizio e anke x Laura e Massimo ma, mi venisse un accidenti se nn mi costa ammetterlo, soprattutto sono stata contenta x Carl.
Sono stata felice specialmente xkè ha ricevuto il calore di cui aveva bisogno e dato ke lo ha avuto da qualcuno con cui era stato tanto freddo, penso ke non lo dimentikerà mai e ke sarà x lui, una specie di regalo che gli servirà x migliorare la sua vita...
Sai, sono un sacco entusiasta x Matti e Dem, sono così belli e perfetti assieme^^ spero di ritrovarli nella nuova ff, mi piace l'idea che ci sia la loro ombra anke nella nuova storia, mi aiuta a sopportare lo stacco di questa fine. Non mi piacciono le fini, di nulla, specialmente xkè anke adesso ne sto attraversando una. Sto perdendo qualcosa che faceva parte di me da 18 anni, non è facile accettare una cosa del genere, ma a quanto pare le persone si staccano sempre da me, forse nn sn mai abbastanza x nessuno... è x questo ke ho tergiversato a leggere. Avevo bisogno di lasciarli liberi di muoversi davanti ai miei occhi, ancora x un paio di giorni, è stupido ma non ero pronta ad accettare che d'ora in poi si muoveranno solo nella mia testa. Una separazione alla volta, piano piano e ce la faccio a fare tutto^^ Ci tengo soltanto a farti sapere che ho allungato i tempi solo x questo, xkè purtroppo pavida ero e pavida sono rimasta... speriamo di riuscire a fare al più presto come Matti e Dem^^
Ancora una cosa prima di kiudere, grazie infinitamente x la risposta stupenda ke mi hai scritto. Mi hai fatta sentire apprezzata e di questo ti sono infinitamente grata ma sei tu quella ke deve essere ringraziata ad oltranza xkè questa meraviglia ke hai scritto, è uscita dalla tua testolina, noi abbiamo solo letto e ti giuro, è stato semplicissimo innamorarsi di quei due stupendi ragazzi.. X3
Beh ora vado a nanna, si è fatto tardi^^ sono contenta anke se un po' triste ma quello è inevitabile, in ogni caso non potevo sperare in un finale più dolce e meraviglioso, grazie dal + profondo del cuore x questo indimenticabile percorso ke mi hai regalato, è stato bellissimo camminare con te e con Matti e Dem ♥
Aspetto con ansia il prossimo "salto nel buio" ma dato ke la sua "mamma" sei tu, sono mooooooolto fiduciosa X3
ora scappo davvero, ci sentiamo nel forum^^ MATA NE!!!!!!!!!!!!!!!!!!♥ =^^=

28/10/10, ore 01:02

Ed ecco che ho pianto anche in questo capitolo....mi sono commossa un sacco di volte.
Questa storia è davvero intensa, ha un’atmosfera magica. Tutto questo è dovuto al tuo talento.
Adoro Demian, mi piace moltissimo come persona. È un personaggio che ho amato fin dal principio e che amerò sempre, mi ha davvero toccato il cuore.
Adesso mi piace molto anche Mattia, lui e Demian formano proprio una bella coppia. Esprimono dolcezza e sensualità insieme. Che belli che sono.
Concordo con la teoria di Laura. Anch’io credo che se amiamo qualcuno così tanto non è un caso, ma è già scritto dentro di noi. “Elementi che si attraggono di natura.” Anche l’amicizia in effetti è una questione di alchimia, di completarsi a vicenda, come dice Fabrizio. L'amicizia è armonia, l'amore un volo. Mi piace questa interpretazione.
Che belle coppie! Sono tutte splendide, davvero. Non ce n’è una che non mi piaccia.
Anche Niki e Carl starebbero bene insieme come coppia, secondo me potrebbero provarci. È un peccato che Carl abbia intenzione di partire. Mi rattrista un po’ questo fatto. Vorrei che fossero felici anche loro come tutti gli altri.
I personaggi sono tutti bellissimi. Anzi, stupendi.
Sei veramente brava, mi emozioni sempre nelle tue storie. Questa, come sai, mi ha particolarmente presa, ma il tuo stile è sempre meraviglioso!
Sono triste che sia finita. Penso che mi mancherà.
Appena posso mi metto a leggere anche le altre tue storie più nuove. Sono molto indietro.
Alla prossima! Un abbraccione affettuoso. =)

27/10/10, ore 22:15

Bello bello bello bello bello bello bello!!!!!
Grazie a te per questa storia, per questo percorso che abbiamo fatto insieme :)
Mi dispiace che sia finita, nonostante ciò è finita troppo bene! I nostri due angeli volano insieme <3
Continuerò a seguirti, sei davvero bravissima.
Un grande abbraccio e un bacio. Qua sotto scrivo il finale, uno dei pezzi più belli e romantici che io abbia mai letto.

Davanti Mattia rideva, ma allungando le gambe nel ritmo già costante della corsa. Si sentiva incredibilmente leggero, nel corpo e nell'anima, come se non toccasse più la terra o con il tocco elastico dei piedi la sfiorasse soltanto. Stava volando, come le rondini sulle chiome degli alberi, e ancora più in alto, nell'azzurro. Nel profondo blu.
 Demian lo raggiunse e lo affiancò, adeguandosi al ritmo. Il suo viso era luminoso dell'amore più bello, specchio di quello che provava lui. Si scambiarono un sorriso gioioso e allungarono il passo per correre più veloci.
Sempre più veloci, su ali tese, volavano insieme.

27/10/10, ore 22:09

Amo le lemon di questo capitolo, sono romantiche, poetiche ma reali. Le storie servono, serve scriverle. Sono un po' il respiro della nostra anima. La fregatura è finire col credere possibile quello che succede nelle storie. Ma alla fine se smettessimo di sperare, cosa ci rimarrebbe? Io ho letot nella tua storia un racconto di amore e coraggio, di lotta e speranza. Il valore dell'IMPEGNO per ciò che vogliamo, ciò che ci serve. Mi piace il finale di Carl, con un nuovo "Matti". La speranza di felicità per qualsiasi anima "malata". Matti ha trovato la sua cura, in Demian solo come proiezione dell'essersi perdonato, dell'aver ritrovato il vero se stesso. Mi mancherà questa storia, mi mancherà aspettare un nuovo passo, Malaspina e Leonora. Però mi sono innamorata del tuo stile e delle tue storie, dunque non farò altro che godermi la prossima. :) Alex e Dave rimarranno per sempre la mia coppia preferita XD ♥♥ Ahahaha^^ E Clio e Fabrizio come coppia etero :D

27/10/10, ore 21:50

Tu non mi hai deluso. NO NO. Sono andata a rileggere la mia recensione sulla loro "prima volta" e io delusa non l'ho scritto. Hai ragione a dire che ho provato della delusione, ma non da te: da loro, da Demian (il mio Demian)!! A me sono sembrati distanti e non mi sono piaciuti, è vero, ma loro non tu!! I protagonisti delle storie che ci piacciono, che amiamo sono a loro volta degli amori con i loro pregi, i loro difetti, i grandi gesti, le cazzate e con atteggiamenti diversi da quelli che si aspetta il lettore (e ogni lettore ha le sue preferenze) e questo li rende veri. Anche l'uomo perfetto, a volte, deve essere un cazzone, insomma. L'autrice scrive la storia, la cura dal punto di vista lessicale, grammaticale, orotgrafico, di contenuti e sostanza e la modella. E tu sei una maestra!! Mi hai fatto riflettere, crescere, emozionare, imparare, ridere e mi hai fatto leggere due meravigliose storie d'amore: Demian&Matti e Demian&Fabri. Due amori stupendi in contesti reali, vivi, veri!!
L'epilogo non volevo leggerlo, non volevo salutarli. Sarà stupido, la vita è piena di problemi e dolori, ma lasciarli mi spiace davvero è.è
E tu come al solito mi hai emozionata!!
Ciò che dici delle nostre "madri putative" è vero, è tremendamente vero!!
Mi spiace che i mesi passati siano stati duri per te e per il tuo cuore spezzato, So cosa si prova. Recentemente ho letto qualcosa del tipo: tutti gli oggetti che si rompono fanno rumore, ma il cuore quando si spezza, lo fa in assoluto silenzio.Data la sua importanza ti verrebbe da pensare che faccia uno dei rumori più forti del mondo. Se un rumore c'è, è interno. Un urlo che nessuno all'infuori di te può sentire.
A presto Blu e, sarà banale, ma grazie per tutto.
NickyNicky
AskdnsnA A
Nicky
(Recensione modificata il 13/05/2012 - 01:34 pm)

27/10/10, ore 21:49

Ciao Blue! E così siamo giunti all'epilogo della storia eh? Sai, sento un groppetto alla gola, un po' perchè mi emoziona molto sapere di Demian e Matti finalmente felici insieme e un po' perchè so che mi mancherà il periodico aggiornamento che ormai mi accompagna da un po' di tempo. In ogni caso non preoccuparti assolutamente del fatto che il capitolo non possa esser stato all'altezza! Hai scritto un bellissimo epilogo per una bellissima storia e, credimi, non sto esagerando se ti dico che ciò che hai creato è un racconto pieno di emozioni, emozioni che avverti sulla tua pelle perchè arrivano fino al cuore...gioia dolore paura incertezza dubbio affetto amore altruismo sofferenza sacrificio comprensione, tutti mescolati e modellati assieme per regalarci un racconto pieno delle varie forme dell'amore, una favola romantica dal messaggio assolutamente positivo e rivolto all'apertura della mente e dell'anima di tutti. Ti scrivo queste righe di getto, affichè possano giungerti le mie emozioni così come sono, semplici, e perchè vorrei regalarne qualcuna anche a te che in questi mesi ne hai donate tante a me e, credo di non sbagliare dicendo a tutti coloro che hanno letto la tua storia. Penso che tu sia una scrittrice in gamba, dall'animo delicato perchè solo da una persona fatta in questo modo penso possa provenire la capacità di trasmettere tanto. Questo è il motivo per cui nello scorso capitolo ho pensato subito a te quando ho letto del modo di fare di Clio con Demian e Matti. Spesso riesco a percepire la personalità delle persone seguendo anche pochi gesti o parole...diciamo che questa è la prima volta che mi capita anche con parole scritte e non pronunciate! :) In conclusione cara Blue, sono felice di aver letto questa storia, una delle mie preferite in assoluto tra tutte, comprese quelle pubblicate. E sono felice di aver conosciuto te, seppur in piccolissima misura. Continuerò a seguirti.

Ti lascio con un sincero ed affettuoso abbraccio.

Supreme

27/10/10, ore 20:37

Finale splendido per una storia splendida!!!
Che altro posso dirti se non ...Alla prossima!
PS: per essere ben certa di non perdere le altre tue storie sei nei miei autori preferiti...Quindi ti marcherò stretta!
Un abbraccio

27/10/10, ore 20:05

Noooooooooooooo è finito.
Sai sono combattiuta perchè se da una parte non volevo che finisse dall'altra ero curiosa di conoscere il seguito.
E devo dire che questo finale non mi ha delusa per niente. Sono contenta che finalemente, dopo che entrambi hanno provato tanto dolore, sia arrivata un po' di felicità per loro.
Sai in tutta questa storia però la coppia che mi è piaciuta per la loro diversità e il loro modo di rapportarsi e la coppia Cleo-Fabrizio.....poi adoro Fabri è un misto dolce e burbero-macho e mi piace ...molto :D
un bacione e tantissimi complimenti per questa storia che mi ha fatto piangere e sognare.

27/10/10, ore 18:09

Non ci credo è finita... ç_ç
Odio commentare le storie che terminano.
Comunque a parte gli scherzi questo capitolo è meraviglioso, veramente dolcissimo e da un senso di comletezza, in ogni coppia a partire da Demian e Mattia, passando per Fabrizio e Clio ed infine anche Laura con il suo ragazzo, si avverte la felicità e la speranza per il futuro. Sono felici e hanno una gran voglia di vivere, di andare avanti e di amare. Insomma è un finale spettacolare.
Hai ragione per quanto riguarda il signor Malaspina, hai fatto bene a non approfondire, io immagino che si sia riunito con il suo Octave e va bene così ^^.
Va bene allora che altro dire, oltre le solite cose, sei bravissima e ti faccio tutti i miei complimenti e non vedo l'ora di leggere una tua nuova storia.
Un bacione grandissimo Yuko, e grazie per aver postato una storia tanto bella.

27/10/10, ore 17:11

Mia carissima Blue, non temere che questo capitolo possa essere stato deludente, perchè invece rende pienamente giustizia a questa storia meravigliosa, fin negli ultimi righi, perfetti, ricchi d'amore e di speranza, speranza nel futuro, nel mondo, e forse anche negli uomini, speranza che non nasce e muore con i tuoi personaggi, ma che in qualche modo pervade anche me, che per mesi ho sperato, leggendo ogni parola, ogni frase venuta fuori dalla tua "penna", e che adesso continuo a sperare, perchè se l'uomo è capace di scrivere cose tanto belle, forse non è così da buttare.
Ma le parole non sono abbastanza per esprimere tutto ciò che sento, e quindi, ancora un'altra volta, non mi resta che una sola parola da dire: GRAZIE.