Due sotto il tetto
di BlueSmoke

19/07/10, ore 15:46

SoS lacrima. La cosa che mi ha colpito un sacco è stata il fermacarte, la balena di cristallo che si è rotta. Hai descritto la scena magnificamente. Ma il bambino che non reagisce. E come nel buio che ha invaso il bambino svanisca anche la scena, i ricordo. Mi inchino nuovamente a te ;) Ohhhhhh no, come niente maschioni? Ma ti sei trasferita tu, niente più Livorno, se non erro?
Alla prossima avventura con El Perez.
Bacioni, Ale.

19/07/10, ore 14:16

*_*
Descrizioni stupende, mi hai fatto immaginare tutto, il panorama dalla casa della madre di Matti...è stato struggente questo capitolo, le relazioni dei due ragazzi con le loro famiglie, le parole scambiate, persino gli sguardi sono stati quasi reali. Tristissimo, sicuramente, ma di una bellezza e di una accuratezza tali da rendere il lettore parte del patimento.
Ok ok, ammetto: mi sono commossa alla presa di posizione di Matti O.o
Alo,
Adhara

19/07/10, ore 12:37

oooooddeo, sono completamente stordita xD tutto questo leggere di prima mattina non è da me xD
Sai che stavo per dirlo io del fatto che ci sono padri cattivi nelle tue storie ? °°" vabè u.u
Sta volta parto dalla risposta alla recensione:
si vede che i cari rospi hanno fatto successo xD però non dev'essere molto simpatico sognarli, io mi sveglierei in preda al terrore, dato che mi fanno senso anfibi e rettili xD soprattutto le lucertole (lo so che è stana questa xD) e poi ommioddio mi è venuto in mente che sta notte ho sognato un Okapi squoiato, ma che schifo e soprattutto da dove è venuto fuori o_ò che cosa orribile... la mia mente ha bisogno di essere lustrata e depurata, non è possibile che io sia così macabra .-.
Vai, attendo Esso u.ù
Ok Matti perdonato, almeno questa volta si è tirato fuori da solo dalle sue stesse paure. Certo che alla faccia del padre malato, oh.
[c'è una cicala che ha cominciato a fare baccano o_ò ]
Avessi avuto io un padre così sarei piuttosto scappata in mezzo alla neve...
Non riesco nemmeno a immaginare cosa dev'essere venir trattati così
*in questo momento adora e apprezza al 100% il suo papino premuroso e ottimista* LoL.
Si vede che chiudere gli occhi e voltarsi dall'altra parte è ereditario..
da sua madre a Matti stesso. o qualcosa del genere .-.
Le tisane fanno schifo xD è meglio il tè alla ciliegia u.ù il mio preferito *ç*
Ieri sera mi hanno propinato agnello.
e oggi me lo ritrovo sulla tavola di quei tre.
E pensare che qualche settimana fa correva allegro nei prati *beeeeebeeeee*
e ora sta li stecchito nel piatto. che schifo xD io non mangio agnello per principio, ne coniglio, ne maialino, ne cervo.
spesso mi guardan tutti storto ma vabè u.u
All'inizio siamo noi ad essere protetti dai nostri genitori ma prima o poi saranno loro a dover essere protetti da noi. una sorta di scambio equivalente?

La sorella di Demian... sembra mia sorella tempo fa. C'erano scene del genere circa ogni sei secondi "guarda che lo dico alla mamma" e io "se lo fai taglio le gambe al tuo orsetto" e si concludeva col suo pianto xD
Comunque in tutte e due le famiglie è stato bello che si siano potuti aprire e mostrare per quel che sono e dire quel che pensano.
Però se mio figlio[ammesso che mai ne avrò uno] mi venisse a dire "mamma sono Gay" sarei sempre dietro a chiedergli com'è messo in amore, farei salti di gioia, anche se mi dipiacerebbe non avere nipoti u.u
povera balenotta di vetro blu...e povero Matti o_ò

Non sai che soddisfazione l'ultimo pezzo del capitolo xD
"..Sarà lo stesso con tuo figlio." mmm...NO! huahuahua! u.ù

io andrò via ad agosto e spero di non perdermi troppi aggiornamenti TwT
so già che soffrirò nell'attesa di tornare a casa xD
Spero che il vecchio Matti porcello si manifesti nella sua forma più smagliante e in tutta la sua magnificenza al ritorno a casa...noooo? xD

Ok aspetterò senza rospi, ancora quel pocopoco, +_+
Al prossimo Capitolo Blue **

19/07/10, ore 12:01

La tua storia mi piace da impazzire. Scusa se non ho mai recensito, perchè seguo la tua storia da poco e dubito che avresti guardato delle recensioni fatte sui capitoli vecchi. Ti dico solo che adesso "Due sotto il tetto" è tra i miei preferiti e forse(dipende dal finale) sarà la mia fic preferita in assoluto. Credo che riserverò l'onore (o il disonore xD) di una recensione seria all'ultimo capitolo. Cercherò di fare del mio meglio.
Grazie 1 milione per aver ideato la stupenda coppia (o quasi coppia) Demian/Mattia!

19/07/10, ore 10:33

Capitolo dopo capitolo mi innamoro sempre più di questa storia.
Amo indiscutibilmente sia Demian che Mattia! Due angeli feriti che dopo tanto dolore, stanno ricucendo le ferite, seppur a fatica e sai, inizio a vedere le loro ali aprirsi, pronte a librarsi nell'aria e spiccare il volo. Insieme, mano nella mano, perchè anche se forse per un pò dovranno ancora sfiorarsi, son certa che si toccheranno e sarà così per sempre.
La tua storia aiuta perchè infonde coraggio, spiega in modo così fiabesco e magico quanto la vita sia importante e quanto sia fondamentale lottare per viverla a pieno, nonostante il dolore. Nonostante persone che dovevano amarci, ci abbiano distrutto l'anima!
Non è facile parlare di quest'argomento, ma tu lo stai affrontando nel modo giusto!
Come te, anche io ho un padre buono, simpatico e meraviglioso, ma so che ci sono persone che realmente vivono le sofferenze di cui tu parli e fa male.
Al prossimo capitolo! Complimenti!

19/07/10, ore 08:13

Davvero stupendo questo capitolo!
Mi ha ricordato tantissimo Stieg Larsson, mentre leggevo. Questo trasmettersi di generazione in generazione, questa specie di deviazione, malattia? Insomma quello!
Si sono ribaltate le situazioni: Matti versione "superuomo", che vomita addosso a suo padre tutto lo schifo che gli ha fatto passare, e Demian fragilissimo; il fatto che nelle tue storie non ci sono i classici ruoli fissi mi piace un sacco.
Adesso voglio capire che cosa succederà tra i due, credo che Demian si scioglierà non appena vedrà Matti...troppa emozione!
Solo 6 capitoli? ç______ç Che brutta notizia che mi hai dato. Come farò senza quel caprone??
Un bacio

19/07/10, ore 02:45

Il capitolo più bello, credo. È... la fine di tutto e l'inizio atteso. È bello, due o tre scene mi hanno commossa, e alla fine ero quasi soddisfatta, come se fossi io Matti e fossi finalmente nato. Quella parte mi ha davvero colpita, quasi avesse giovato a me stessa. Adoro il tuo stile!
Dando uno sguardo alle altre recensioni, ho notato che la mia non lo è, perdonami!
(Recensione modificata il 19/07/2010 - 02:56 am)

19/07/10, ore 00:14

Ehi, ciao!
Scusami tanto se sono sparita, è un periodo un pò strano e faccio davvero fatica a recensire qualcosa. Spero di riuscire a riprendermi, ora che gli esami sono finiti...scusami! Ti ho comunque seguita, sia qui che nella storia di Sofia e Daniele. E prometto che recensirò con attenzione e cura, molto presto.
Ora volevo solo dirti che continuo ad adorare questa storia.
E la seguo con il fiato sospeso ed un sorriso ebete -o una lacrimuccia, dipende.
Sempre qui,
Sallygiri

19/07/10, ore 00:05

A prima vista sembra che in questo capitolo non succeda niente di perticolare, invece di cose ne succedono tante. Gia mi sembrava brutto il ricordo che Matti aveva del padre senza essere scesi nel dettaglio di cio che avesse subito, ora mi rendo conto di quanto sia stata difficile la sua infanzia. E mi stupisco della determiazione con cui Matti sia riuscito ad affrontare prima la madre e poi il padre. Quando nel capitolo precedente aveva deciso di partire me l'ero immaginato che sarebbe tornato dai suoi ma non pensavo che ottenesse questo risultato. Anche Demian è riuscito ad ottenere un miglioramento del rapporto con i suoi genitori e la telefonata che lui e Matti si scambiano fa ben sperare in un futuro più roseo per loro due. PS Io non andrò in vacanza e aspetterò con impazienza i prossimi aggionamenti. Ciao, Annamaria.

18/07/10, ore 23:49

Tesoro eccomi *-* un po’ ustionata dal sole, ma ci sono ihih.
Che bellissimo questo capitolo, pieno d’azione! Devo commentare un bel po’ di parti, spero di non dimenticare nulla.. in caso contrario aggiungo qualcosa con un’altra recensione o ti dico direttamemte su msn^^
Innanzitutto sono rimasta INCANTATA dalla descrizione della costiera Amalfinata! Sapere che Matti in questo momento si trova a pochissimi chilometri da casa mia mi fa venire i brividi quasi! Pensa che vado domani ad Amalfi ihih.. beh! Se lo incontro te lo saluto, ok? XD Matti è così figo che si risveglierebbero gli ormai anche al mio amico acido xD scommettiamo??
I brufoletti…. Ho fatto un salto dalla sedia quando ho letto! GrazieGrazieGrazie *-* Tutto lo stress di quegli ultimi giorni e la crisi d’astinenza hanno avuto una conseguenza anche sul suo volto perfetto, ma a noi piace anche così: umano e reale con i suoi piccoli difetti che lo rendono ancora più affascinante e dolce.
Mi sono decisamente sciolta quando ho letto la telefonata tra lui e il caro Demian. Ormai siamo vicinissimi, lo sento e si percepisce nell’atmosfera! Io immagino che appena si rivedono si saltano addosso e scopano senza pietà, ma ci hai detto che mancano altri sei capitolo per cui non sarà così… c’è ancora molto da raccontare, come ad esempio la benedetta mostra delle opere di Matti. Mi domando spesso quale possa essere la sua reazione…. Però prima della lemon regalaci qualche scenetta Hot tra i due dai, facci sognare già un po’. Abbi pietà di noi povere pervertite dello yaoi drogate della tua storia!
L’ultima scena è quella che mi ha presa di più e che ho riletto più volte. Hai descritto tutto in maniera perfetta e decisa… Mattia non prova nemmeno odio per quel mostro perché ciò significherebbe dargli importanza. Dimenticare tutto quello che ha dovuto subire è un’utopia.. molte cose sono scalfite nella sua mente…ma Matti ha avuto la forza, il coraggio e la voglia di superare quella barriera.
Il prossimo capitolo promette benissimo. Mi sa che si rifarà vivo anche Carl, ma non avrà più la parte dell’”antagonista” ^^ Che bello!
Vedo che ti è piaciuta l’idea di Via Filangieri xD Sono saltata dalla sedia anche quando ho letto questo dato che praticamente vado li una volta a settimana perché c’è lo studio del mio medico ^^
Ci sono rimasta un po’ male per le crisi di gelosia di Matti che non ci saranno, ma come hai detto tu non si può avere tutto e per motivi di copione deve essere così altrimenti questa storia non finirebbe davvero più xD (cosa che a nessuno qui dispiacerebbe, ma dettagli eheh).
“Mi piace un po' tutto, ma soprattutto prenderlo nel culo.” Da premettere che sono scoppiata a ridere come la matta! Cioè è un mito questo ragazzo, gli farei una statua (..solo per fargli cacare in testa dagli uccelli xD)! Eccolo il nostro porcellino che si rivela.. ma che bella cosa! Se proprio voleva essere preciso però doveva anche specificare che gli piace fare “l’aspirapolvere” (capisci tu cosa intendo xD LoL).
Per il momento chiudo qui, poi aggiungo successivamente qualcosa alla recensione, sono un po’ stanca^^ Ti mando un bacione tesoro e aggiorna presto xD

18/07/10, ore 22:56

Non pensavo ke Demian fosse davvero arrivato così pericolosamente vicino al punto di rottura, lo so ke stava male e ke alle volte la sua convinzione ke tutto si sarebbe aggiustato, vacillava, ma pensavo ke avesse + forza da riservare a se stesso cm scorta... m ha fatto una tenerezza enorme vedere ke in realtà, quanto fosse simile a quella tazza infranta sul pavimento, riscaldata da qualcosa di caldo e in mille pezzi... Ma Demian nn è debole, ora magari è vulnerabile ma di certo nn debole x cui è xfettamente capace di trovare la forza in se stesso, quella necessaria x aspettare ancora un po' ke Matti uccida i suoi mostri e sia pronto e libero x tornare nel mondo a loro comune. Cmq vederlo alle prese con la famiglia mi ha fatto piacere, finalmente ha capito la necessità di accettarsi e farsi accettare dagli altri, lui nn ha nulla ke nn vada in se, nulla ke debba essere nascosto e il fatto ke abbia preso la palla al balzo parlando cn la sorellina, lo ha fatto imboccare una strada giusta e anke se apparentemente è stato difficile ha fatto assolutamente l'unica cosa sensata da fare. Sua madre lo ha finalmente aiutato tendendogli una mano e alla fine tutto è andato bene, sn felice x lui e x il coraggio dimostrato. Demian è un ragazzo davvero incredibile e io lo ammiro molto x la sua forza! La stessa cosa la posso dire di Matti, il fatto ke abbia anke lui deciso di affrontare il suo passato è stato il primo passo verso l'uscita da quel buco nero in cui le sofferenze del passato lo avevano gettato.
Aver affrontato la madre è stato il primo ostacolo superato e forse anke al ricordo lucido di quello ke gli è successo è riuscito ad affrontare suo padre.
Io nn pensavo ke il padre di Matti fesse tanto sbagliato, sapevo ke aveva fatto mille terribili errori ma nn pensavo fosse scivolato in bassezze del genere e sinceramente sn rimasta sconcertata da quello ke ho saputo.
Ma la cosa + bella è stata la rivalsa di Mattia, il saper ke cn l'aiuto del pensiero di Demian avrebbe potuto affrontare quell'uomo ke lo aveva sempre terrorizzato e ke avrebbe potuto sconfiggerlo, scacciandolo dalla sua vita xkè nn aveva + un posto nella nuova vita di Mattia... è stata bellissima quella parte, mi sn emozionata, ho gioito della "vittoria" di Matti cm fosse stata la mia e soprattutto l'ho amato, xkè nn ha stravinto, si è comportato cn una dignità incredibile, stupenda, da prendere ad esempio, si è dimostrato davvero di essere un uomo e ora ke ha conosciuto queste certezze è pronto x il cammino nella sua nuova vita, senza il suo passato a pesargli sulle spalle e magari cn un ragazzo accanto, capace di amarlo cm merita^^
E' stato, questo chap, come aver saltato un muro altissimo, come essere riusciti a passare al di là di un ostacolo ke sembrava insormontabile, un balzo difficile e piedi pari in un mondo nuovo e spero ke questo mondo sia bellissimo x Matti e Demian xkè li adoro!
Tu sei sempre incredibile Blue, riesci a lasciarmi col fiato mozzato dopo tutti questi capitoli cm al primo... loro sn vivi ora + di prima, sn fantastici, ora si ke sn davvero cm fiori pronti a sbocciare ad un nuovo sole ke splende solo x loro! nn vedo l'ora di leggere cm sarà x loro rivedersi, nn sto nella pelle a questo pensiero, sarò scema ma l'idea mi emoziona e mi elettrizza... wah manca così poco! ma mi raccomando, fa tutto cn calma ok? nn pensare a noi psicotike ke aspettiamo la loro prossima mossa XDD grazie davvero di tutto Blue, e cm sempre mata ne!!

18/07/10, ore 22:39

Prima del commento vero e proprio: io uccido un autore solo se la storia finisce male! XD E non finirà male, vero? è_é
Comunque! Sono felice di aver azzeccato e mi piace da morire questo capitolo e non solo perché finalmente Mattia rompe il guscio. Oddio, stavo per ucciderlo io, ma per fortuna, ha pensato a Demian e tutto è andato bene (anche se mi aspettavo che, ancora una volta, lui sarebbe stata la sua ancora di salvezza!).
Comunque, il padre non mi fa pena, manco per sbaglio. Perché, in barba a tutto quello che dice la psicologia, che detesto con tutto il cuore, una persona che fa ai figli quello che ha subito, pur sapendo - anzi, proprio sapendo! - quanto faccia male, mi disgusta troppo.
Sì, ho notato questa storia dei padri che sono sempre causa di mali per i figli, nelle tue storie. XD Forse la causa è proprio il fatto che tuo padre è diverso e, quindi, descrivi una realtà altra rispetto alla tua. O forse sono mie fisime mentali - cioè, è sicuro che lo sono XD - quindi ignorale. XD
All'inizio del capitolo, Demian mi ha fatto una tenerezza incredibile! ;O; Meno male che, almeno, è riuscito a sentire Mattia, cosa che l'ha tranquillizzato non poco e, ancora meglio, ha parlato con i suoi. Sì, credo che questo gli abbia fatto ancora più bene che sentire la voce del suo amato (forse non tanto nell'immediato, quanto per il futuro). La sorellina è troppo kawaii, comunque! *_*
I genitori che non accettano le scelte sessuali dei propri figli, sono qualcosa che non riuscirò mai a tollerare. No, seriamente, non capisco dove sia il problema. °_° Io, se avessi un figlio gay, sarei peggio di una fangirl! XD Roba che diventerebbe etero solo per non avermi tra i piedi. XDDD
Bene: un primo passo si è finalmente risolto; Mattia - complice tutto quello che gli hanno detto gli altri - finalmente ha capito i sentimenti di Demian... ce la faranno i nostri eroi? E come prenderà al mostra? *_* Uh, non vedo l'ora di scoprire le ultime risposte alle nostre domande!

18/07/10, ore 22:00

Ma grazie a te cara^^ Le tue storie mi piacciono un sacco,perciò non è mai un peso lasciare una recensione^__^ "Al tuo fianco" poi,mi è piaciuta tantissimo,ma immagino che tu lo abbia già capito dalle recensioni che ho lasciato*_* Per restare in argomento recensioni,ti comunico da subito che in questi giorni solo occasionalmente avrò a disposizione il mio adorato pcç_ç e che perciò probabilmente non avrò l piacere di leggere e commentare le tue fic per un pò ç____ç Mi rifarò più avanti,te lo assicuro*_*(guarda che è una minaccia,eh?XD)
Cooooomunque, concentrandoci sulle cose serie...EVVAI!!Finalmente i due piccioncini si sono tolti dal groppone paure e barriere!!Era ora! Soprattutto Matti è stato fantastico! Il piccino finalmente sta crescendo*me annuisce convinta*
Ovviamente sono anche felice per Demian,che ora avrà il rapporto "completo" (oddio,sembra un doppio senso,ma ti assicuro che non lo èXD)che tutti dovrebbero avere con i genitori. Anche io ho un papà a postissimo,grazie al cielo^^;anzi! E' il classico tipo che adora la sua bambina(siamo tre figli e io sono l'unica ragazza) .Mi ha sempre protetta dalla "grinfie" della mamma quando combinavo disastriXDD
Vabbè,ora sto andando fuori temaxD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo:devo assolutamente vedere come si comporteranno Matti e Demian quando si rivedranno!! Se non si saltano addosso e si dichiarano reciprocamente credo che sarò costretta ad ucciderli ... moriranno insieme ,come nelle migliori tragedieU_U*me con fucile pronto*XDD

18/07/10, ore 20:44

Certo ceh sono contenta di averci preso con Matti, ma soprattutto sono contenta che abbia affrontato il suo passato.
Sono anche sorpresa della telefonata con Demian, se non ho capito male, in maniera criptica Dem gli ha chiesto:hai capito che sono innamorato di te?
e Matti ha detto: certo!!!
Non vedo l'ora che si rincontrino a casa....sarà emozionante.
Bella la scena in famiglia di Demian, molto molto bella
OVVIAMENTE Fabrizio che abbraccia in quel modo Demian e lo consola, lo culla mi ha fatto una tenerezza inesprimibile a parole.
Un abbraccio cara

18/07/10, ore 20:39

Ciaoooo!!! sisi, il mio amico è un angelo come Demian^^...mamma che carino in questo capitolo con la sua sorellina! e finalmente i suoi genitori gli hanno allungato una mano...queste situazioni familiari non sono mai facili, lo vedo tutti i giorni con il mio migliore amico. Superare la barriera, incontrare qualcosa di diverso e fuori dagli schemi ed accettarlo è difficile, soprattutto per i genitori che ti hanno dato la vita e si ritengono implicitamente in colpa di qualcosa che invece non esiste. Oppure pensano che sia impossibile, una cosa che non può esistere, solo una fase passeggera, anche se sanno benissimo che non è così. La reazione iniziale di Demian l'ho vista un sacco di volte e in tutte quelle volte mi sono comportata esattamente come Fabrizio,con comprensione e amore e anche una dose di dolcezza. Matti invece si sta rafforzando, sta esorcizzando il suo passato, si sta liberando da quei ricordi e quel vissuto che lo bloccava e non lo faceva vivere, anche se il passato resta sempre con noi purtroppo...e qui ho la rappresentazione perfetta della vita del fidanzato del mio amico, una vita piena di dolore che è riuscito a superare grazie all'amore delle persone che gli sono state vicino, ma soprattutto grazie a Lui è riuscito a parlare per la prima volta di tutto quello che aveva subito. Wow, mi ci riconosco parecchio devo dire^^...e cmq tutta la tua storia è profonda e trasmette emozioni devastanti...continua così, perchè è davvero bellissima! non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! una bacione grande :)