Due sotto il tetto
di BlueSmoke

07/10/10, ore 09:47

ok... non resisto più... avevo deciso di aspettare l'ultimo capitolo per lasciarti una recensione come si deve, ma non resisto... Ho letto il capitolo domenica sera tardi, con calma, quando figli e marito erano a nanna e la casa era silenziosa, me lo sono gustato veramente e mi sono commossa, davvero. Poi l'ho riletto lunedì e martedì e mercoledì e oggi ho deciso... devo scrivere quello che ho provato (seh... diciamo che devo provarci...).
E' stato... wow... fantastico leggere la spensieratezza con cui Demien e Mattia si sono amati, la serenità e la felicità che accompagna ogni loro gesto e parola. Sono dolci, sinceri, appassionati, innamoratissimi, vivi e reali... sono due personaggi meravigliosi, di cui è impossibile non innamorasi (...credo di avertelo già scritto...). Non c'è il più debole e il più forte, non c'è quello che dà e quello che prende, non cìè quello che guida e quello che proteggere, perchè entrambi donano tutto all'altro, entrambi sono tutto per l'altro, entrambi hanno lottato per il loro amore ed entrambi si sentono fragili e inadeguati di fronte alla grandezza dell'amore dell'altro. E' come dovrebbe essere nelle favole e le favole sono come noi desideriamo che sia la vita reale, dove i nostri desideri prendono forma e possono essere chiamati per nome e possono diventare un'idea che ci portiamo dentro per tutta la vita e nessuno riuscirà mai a estirpare quel pezzettino di cuore in cui tutti i nostri desideri e sogni di bambino e di adolescenti restano a guidarci nel corso della vita.
Mi piace tantissimo, dopo il senso di attesa e di sospensione che cresce vertiginosamente dal capitolo 19 in poi, come si conclude il percorso dei nostri due pulcini, come il loro amore si consolida nel corso di una sola notte,,, è da sogno! E poi la storia di Octave e Tristano vale l'attesa di tutta la storia... ma più ancora mi ha colpito la sensibilità di Demian che percepisce all'istante dentro di sè la profonda tristezza e ingiustizia di quello che è accaduto ai due amanti del passato, la fa propria e dona loro, idealmente, la sua gioia e la sua libertà di amare Mattia. Io trovo sempre bellissimo quando, anche nelle situazioni più diverse e anche forse più banali, si riesce a ritrovare la memoria delle persone che ci hanno preceduto e che, anche se non le abbiamo conosciute personalmente, hanno lasciato un solco dentro la nostra anima, una strada che ci ha aiutato a ritrovare noi stessi. Ed è bellissimo proprio perchè spesso accade anche nella vita reale.
Ma basta con i sentimentalismi... (mi asciugo le lacrimucce...) cavoli che bella storia, mi piace tanto tanto tanto tanto... tantissimo... e basta, per me potrebbe anche essere finita così, il mio senso di attesa è stato più che appagato... tutti i pezzettini delle loro vite sembrano andati al posto giusto e loro saranno felici insieme e innamorati per una vita intera! Adoro i lieto fine e sento che il prossimo capitolo sarà tutto da godere... (in ogni senso!!).
Ci vediamo nel prossimo capitolo quindi... bacioni Luci

07/10/10, ore 01:38

T_T Sto piangendo...
E' troppo bello questo capitolo, soprattutto l'ultima parte. Mi piace che tu abbia lasciato tutto in sospeso, perché sono belle entrambe le interpretazioni, sia quella soprannaturale che quella realistica.
Che Malaspina sia o no il Tristano della fotografia alla fine non è ciò che conta davvero, perché in ogni caso l'amore per Octave ha continuato a vivere oltre il tempo, imprigionato dal dolore, fino all'arrivo di Demian e Mattia.
Bello il rapporto tra Demian e Fabrizio. In effetti penso che non potrebbe definirsi altro che "profondo amore", anche se ciò che li lega non può essere espresso tramite il sesso, perché è qualcosa di più complesso, che va oltre l'attrazione fisica.
Non sembra vero neanche a me che il prossimo capitolo sia l'ultimo. Questa storia è fantastica. Tu sei geniale! E non lo dico tanto per dire.
A presto! Un bacio

06/10/10, ore 21:52

Ciao! Finalmente arrivo a lasciarti una recensione. Ho trovato il tempo solo adesso di leggerlo. Chiedo umilmente perdono, ma in questi giorni non ero davvero del giusto umore per leggere questo capitolo. Dovevo averci la testa per leggerlo e adesso che ce l'ho mi metto a leggerlo. =)
Avviso che scrivo in contemporanea con la lettura, quindi ogni tanto farò delle mie supposizioni che magari verranno spiegate poche righe sotto. Ahahahah. Scusa se faccio così, ma mi sono resa conto che così non perdo nemmeno un particolare e, dato che io non voglio perdermene neanche uno, faccio così. Spero non ti dispiaccia. =)
Oddio, sto piangendo. T.T Quanto sono dolci? Quanto sono teneri? *_* Sei stata davvero bravissima a descrivere quello che provano mentre fanno l'amore T.T Sto piangendo come una stupida. T.T
Oddio, ma che tenero è Matti che prepara la colazione? *_* Che tenero *_* Io lo amo *_* peccato che lui non mi voglia, ha decisamente altri gusti. XD
Fabrizio, oh mio Dio, ma che tenero. Aveva paura di perdere il suo amico, aveva paura di perdere una parte di sè perchè sapeva che Demian aveva una parte di lui. *_* Mi sono messa a piangere. Ma tu avevi intenzione di farmi allagare camera con questo capitolo? Se è così, voglio avvisarti che ci sei riuscita, eccome se ci sei riuscita. T.T
Oddio, sto piangendo come una stupida. Il racconto di Tristano ed Octave mi ha fatto piangere come non so che cosa. Il fatto che Malaspina se ne sia andato lasciando il quadro e quel biglietto a Demian firmato O.e T. mi ha fatto scoppiare ancora di più.
è tutto così bello, anzi, tremendamente bello. Non so se te ne sei resa conto, ma questo capitolo è stato davvero bellissimo, scritto in modo sublime, forse più del solito. è davvero bellissimo. La fiaba, una vecchia storia che incontra una storia nuova, giovane, fresca. Succedono cose anche in un certo senso sovrannaturali, ma è davvero tutto bellissimo. Il tuo è un talento, un talento che è davvero raro. Ti consiglio di sfruttarlo perchè sarebbe davvero un peccato. Davvero complimenti. Questo è stato il mio capitolo preferito in assoluto.
Come ti ho detto poco fa, io preferisco pensare al sovrannaturale, al fatto che Malaspina sia è Tristano e che sia andato ad unirsi ad Octave dopo tanti anni, che è riuscito a farlo grazie a Demian e al suo amore per Mattia. é una cosa che mi piace pensare perchè è troppo bella, anzi bellissima. *_* Sto piangendo di nuovo *_*
Oddio, non ci posso credere, l'ultimo capitolo T.T Il prossimo è l'ultimo T.T Mi sembra ieri di aver scoperto questa storia (effettivamente non è passato tanto tempo ahahah)
Ci tengo a rispondere a quello che mi hai scritto nel capitolo 25. =)
Non devi ringraziare me per aver recensito la tua storia, ma io ringrazio te per averla scritta perchè è bellissima, è stupenda ed era un mio dovere recensirla. =)
è giusto che nelle storie non si parli solo d'amore, ma anche di altre tematiche, è giusto che in qualche modo tu ci faccia sapere come vedi il mondo o come vorresti vederlo, che ci faccia vedere e capire certe cose che magari noi non riusciamo a capire. =)
Sei davvero bravissima e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Chiedo ancora scusa per il ritardo. =)
Un bacione ^_^

06/10/10, ore 18:24

Con un po' di ritardo ma arrivo anche io. Il capitolo l'ho letto appena l'hai pubblicato ma non ho avuto il coraggio di scrivere subito una recensione. Ho lasciato che le immagini si fissassero nella mente, ho preferito avere un ricordo certo del capitolo.
Non è il mio capitolo preferito, non c'è più attesa, c'è solo amore incondizionato.
Se non sbaglio i ruoli si sono scambiati. Demian, il piccolo Demian insicuro e sofferente è diventato protettivo ed esperto. Matti, l'uomo della calzamaglia e delle scopate notturne è diventato il piccolo, tenero Matti, inesperto nell'arte d'amare.
Aspetto le scene piccanti xD
Malaspina! Io l'ho sempre saputo che era lui l'uomo della fotografia! Lo sapevo, lo sapevo! *Ale saltella felice*
Un bacio

05/10/10, ore 18:23

Io lo sapevo, lo sapevo! Sapevo che saresti tornata presto con questa storia meravigliosa e che Tristano Malaspina era Tristano Malaspina! Insomma...beh, ci siamo capite. Almeno spero.
Ho pianto davvero, cara. Mi hai dilaniata con la storia di Tristano e Octave prima e poi mi hai dato il colpo finale con le parole di Demian: che l'amore di quegli uomini è il ricordo dei padri, che il legame sanguigno tra le vittime della stupidità umana è uno tra i più forti.
Decisamente doloroso questo capitolo, ma anche traboccante di speranza: l'amore di Demian e Mattia, quello di Tristano e Octave. E il bacio tra Fabrizio e Demian che è stato l'addio più bello mai sperato...
Il ritardo di un mese è pienamente giustificato da questo piccolo capolavoro!
Alo :)
Adhara

05/10/10, ore 14:26

Bellissimo, bellissimo. Ho pianto come una fontana.
E' un pò che non mi faccio sentire. Pardon. non ho scuse.
Ma questo capitolo mi ha stravolto, ci tenevo a salutarti.
Un bacione. rebe

05/10/10, ore 13:31

Ti spiego le mie supposizioni visto che eri curiosa. Mentre leggevo stavo valutando la mia teoria riguardo a Malaspina. Ho sempre sospettato che avesse un legame con i due ragazzi della foto di Leonora. Immaginavo he fosse uno di loro ma poi hai specificato la data e la cosa non mi è sembrata più possibile. Pensavo anche che Leonora fosse un'amica di entrambi , in seguito che fosse la sorella di Tristano ma era più una sensazione che ho provato leggendo questo capitolo. Resta il mistero dell'acqua e dell'animale che cambia di continuo. Analizzando quest'ultimo dopo le rivelazioni che hai fatto si può dire che il cane rappresenta la fedeltà di Octave disposto a tutto pur di rimanere con Tristano, il coniglio il fuggire di Tristano davanti alle difficoltà, C'era anche un gatto credo (non vorrei fare una pessima figura ma per controllare dovrei cancellare tutto ciò che ho scritto, spero di non sbagliarmi in caso contrario perdonami), animale che io ho rempre reputato egoista e indifferente, e qui potrebbe rappresentare lo stato di apatia in cui si è chiuso Tristano. Spero di non averti deluso con tutte queste chiacchere e ora passo ai veri protagonisti. Demian ha intuito che il racconto dei ragazzi calzava a pennello con loro. Anche se non ha una logica amo pensare che l'antiquario sia Tristano, avrebbe più senso considerando come aveva parlato a Demian e in seguito a Mattia. Tutto quel dire  "cosa sei disposto a fare per lui fino a dove potresti spingerti per amore" e l'incoraggiarlo a non abbattersi e sperare anche quando sembra che non ci sia più nulla da fare, solo chi ha provato le stesse esperienze può capire. Apoteosi di tutto questo la sua sparizione lasciando a Demian il quadro con l'aggiunta dei ragazzi finalmante felici e il nobile gesto del fondo per gli studi e l'assegno. Non ho commentato le scene romantiche mi rifarò la prossima volta comunque li considero adorabili, il sentimento che li unisce è qualcosa di cosi grande e puro da riempirti il cuore e sentirlo scoppiare dalla troppa felicità. Vorrei spendere due parole per Fabrizio, anche il suo sentimento per Demian è molto forte così intenso ha sconfinare nell'amore, non è solo amicizia è qualcosa di più che a suo tempo l'ha spaventato, forse affetto? Amore platonico? E' difficile collocarlo nei giusti spazi diciamo che è l'insieme di tutte queste cose, comunque il loro incontro e bacio è molto tenero. WAW! Che papiro che ti ho lasciato non maledirmi ,Ciao, a presto Annamaria.

05/10/10, ore 04:17

Seguo questa storia da molto tempo, ma ora voglio lasciarti una recensione (anche se mi vergogno per l'ora). Dirti che è stupenda è riduttivo e non spiegherebbe bene tutte le emozioni che mi ha fatto provare. Questo capitolo, poi, è pura poesia in ogni sua parola e alle ultime righe non ho trattenuto le lacrime, e non mi vergogno a dire che ho pianto, perchè hai saputo trasformare le emozioni in parole e me le hai donate e le ho sentite. Io voglio credere che Mattia e Demian abbiano "riscattato" l'amore di Octave e Tristano. Ed avevo immaginato fin dall'inizio che il signor Malaspina fosse uno dei ragazzi nella foto. Ora, con l'ultimo capitolo, si chiuderà questa splendida avventura che hai saputo farci vivere e so già che mi mancherà. Come mi sono mancati i personaggi di Love Drops, l'altro tuo splendido racconto che ho amato molto. Ti faccio un milione di complimenti e di auguri, scrivere bene come fai tu è una dote rara, e donandoci queste splendide storie fai un regalo grandissimo a chiunque le leggerà. Grazie, grazie tantissimo per tutte le emozioni che mi hai regalato, non saprei neppure come ripagarti. Sono sicura che, se deciderai di diventare una scrittrice, avrai una carriera splendida, te lo auguro di cuore.   Serena.

04/10/10, ore 21:10

Waaaaaah Waaaaaaaaaah Waaaaaaah e io che pensavo che Tristano fosse Malaspina..... Noooooo mi è crollato un'icona, anche perché se NON era lui mo che fine ha fatto? Eh? Eh?Eh? In questo capitolo si è dischiusa la sex bomb. Mo ci danno dentro come ricci, porcellona! Grazie per gli auguri, ora aspetto come regalo di sentir parlare di El Perez e Donna Sofia così vado in overdose di "fumoblu" (lol)...... Scemenze a parte, un bacione cara!

04/10/10, ore 17:13

ciao, bellissimo capitolo, come tutta la storia del resto, amo questa storia alla follia perchè mi commuove sempre, mi fa ridere, provare tenerezza, in poche parole mi coinvolge totalmente, brava veramente brava, baci alla prossima

04/10/10, ore 16:57

Per una volta non voglio parlare di Matti e Demian. Sarebbe facile. O forse difficilissimo. Voglio parlare di Demian e Fabrizio, perchè la loro scena mi ha emozionato nel profondo. Credo anche io,  visceralmente, che alcune amicizie siano una forma di amore, pura, e assoluta.  Ed un racconto che parla di Amore, in ogni sua possibile manifestazione, non può che essere vera Arte. Al solito, grazie.

04/10/10, ore 16:35

Oddio.
Ho pianto come una fontana durante il racconto di Loenora. Non è solo quello che dice, ma come lo dice: sì, lo so che sembro pazza, ma mi è parso di udirlo, quel racconto, di essere seduta accanto a Demian, ma anche di avvertire il dolore di un amore così bello e vissuto in quel modo, forse perché, a quei sentimenti e a quel dolore ci hai preparato tu, con tutti questi capitoli.
Io sono sicura che quello sia Tristano. E' irrazinale, è vero, ma è paradossalmente l'unica spiegazione logica possibile. L'ho pensato subito, appena è stata nominata la famiglia Malaspina e il fatto che Tristano volesse fare il pittore non ha potuto che confermare la mia idea.
E Leonora, non me lo toglie nessuno dalla testa che sia la sorella di Tristano. O la nipote, se vogliamo essere razionali, almeno con lei.
Sono felice che finalmente sia Mattia che Demian siano felici, soprattutto lui, che ha vissuto in un limbo di tristezza per tanto tempo. E quando sono andati tutti da Clio? Troppo tenera, troppo bella, troppo leggera, troppo... mi sonos entita come se assistessi al finale dell'ultima puntata di una serie, ecco.
T___T Oddio, mi viene di nuovo da piangere, mannaggia a te!

04/10/10, ore 12:50

Il tempo non cancella, ma trasforma il dolore in attesa
E' una delle frasi più belle che abbia mai letto ed è anche una delle più vere. Il dolore non viene cancellato, trasformato, smussato e a volte tramandato.
Il discorso che ha fatto Demian sui "padri putativi" mi ha fatto venire i brividi. Ho proprio avuto davanti agli occhi ragazzi adolescente, fragili come lo siamo stati tutti a 16-17 anni, che iniziano a conoscersi a capirsi e scoprirsi e vengono rigettati, scacciati dalla famiglia come se fossero spazzatura e non quello che sono: ragazzi che soffrono a causa della età, a causa di non appartenere alla massa, a causa della paura di non venire accettati.
Il racconto di Leonora, quanto amore buttato a causa di paure, bigotismo e oppressione, quanta felicità non vissuta, assaporata. Hai scritto un capitolo pieno di amore vissuto e di amore non vissuto.
Dem e Fabri un'altra forma d'amore  modellata in modo da essere vissuta come mera amicizia, data la presenza di Clio e Matti. Un amore immenso che si chiama amicizia, vera, pura, rara.
Mi hai fatta battere il cuore.
Brava, brava davvero
Nicky

04/10/10, ore 01:47

E stato un capitolo bellissimo e io credo nella versione delTristanodel quadro ch vedendo l'amore felice di Matti e Dem dopo ceno anni di separazione è tornato dal suo Octave!!... Mamma mia hai fatto commuovere la ragazza di Ghiaccio che non piange mai.... Brava sul serio l'ho già detto che è stato un capitolo bellissimoo?? Beh lo ridico allora.. Troppo bello...
E difficile credere che il prossimo sia l'ultimo... Brava...
Alla prossimo capitolo allora

04/10/10, ore 00:32

Eccoti qua!!!!!!!!! capitolo fantistico **
Adoro Malaspina, ormai è ufficiale ** e x me, sarò anche fiabesca, è proprio quel Tristano che attraverso Demian e Matti ha ritrovato il suo Octave ed ha evitato che Matti sbagliasse come ha fatto lui in passato. Tenera Leonora, la nostra narratrice di fiabe che si commuove...e poi vorrei far notare che il cagnolino Octave è sparito, proprio come Malaspina...dai, sarò fiabesca io, xò....
Carri i due piccioncini ^^ <3 sn zuccherosi e tnt carini...io xò preferisco sempre Demian xk mi assomiglia di carattere :) e anche Fabri, tenero che ha paura di un cambiamento che è inevitabile...
Aspetto cn ansia l'ultimo capitolo che sarà sicuramente fantastico! un bacione

ps odi tutti i personaggi? starai scherzando, sn così veri e belli e soprattutto emozionanti :)