Due sotto il tetto
di BlueSmoke

19/03/15, ore 15:58

Ti lascio una piccola recensione giusto per commentare i tuoi personaggi e questa storia che, finalmente, sta rivelando a poco a poco la sua trama.
Innanzitutto, credo che Damien sia uno dei personaggi più complessi. Non so perché, è solo una sensazione, ma questa sua mania dell'ordine mi fa pensare che forse è il suo modo di nascondere qualcosa. Tuttavia è così complesso e caratterizzato da renderlo affascinante. Soprattutto nel suo particolarissimo modo di rapportarsi con Matti e con i suoi amici.
E ora Matti. Anche lui apparentemente sembra frivolo e superficiale, ma ritengo sia un ragazzo molto intelligente. Non essendo ancora definito, visto che siamo all'inizio, mi baso solo su tracce che hai sparso qui e lì nei vari capitoli.
Adoro Fabrizio, anche se la sua gelosia mi sta facendo un po' riflettere sulla sua amicizia con Damien. Ma lo ho adorato da subito *-* sono davvero curiosa di sapere come si evolverà anche la sua storia.
Per quanto riguarda i personaggi femminili, essendo una storia a tematica slash, mi sembrano un po' messi in secondo piano. Non che ciò sia un problema ;)
E poi.... questa benedetta acqua, che va e viene. Non riesco a capire razionalmente il motivo, a meno che non venga segretamente pulita da qualcuno. Che sia troppo banale? XD

Bacioni,
Barbara

19/03/15, ore 01:08

Sono capitata sulla tua storia per caso, e fin da subito mi aveva incuriosita. Non tanto per la presentazione della trama, quanto più per due frasi messe nell'intro.

“Solo è chi chiude il suo cuore. Ciò che temo non è di non essere amato, ma di non poter dare a qualcuno il mio amore.”
Per le precisione, queste. Bellissime, profonde, e credo che racchiudano in sé l'intera trama della storia, nonché l'essenza di Demian. Questo personaggio, inoltre, mi piace moltissimo. Probabilmente uno dei migliori che abbia mai trovato in una storia. E ciò posso affermarlo dalle semplici risposte che dà a Leonora.
Ho deciso di commentare perché per questo primo capitolo mi hai davvero colpita, ed essendo una fervida lettrice, ormai riesco a riconoscere una bella storia da una che non lo è. E in più la tua è anche ben scritta.
L'unica cosa che mi dispiace è di non aver potuto seguire e leggere prima questa storia, anche se ho intenzione di rimediare. ;)
Ti mando un caloroso abbraccio.

Barbara

25/01/15, ore 16:31

Ho appena terminato di leggere questa storia incurante dell'esame di domani.
Sono rimasta davvero colpita.
All'inizio pensavo si trattasse semplicemente di una storia tra un ragazzo dolce ed insicuro con il suo coinquilino dal carattere forte e protettivo ma andando avanti con la lettura mi sono resa conto che i personaggi e le situazioni mostravano e trasmettevano molto di più. Hai parlato di amore incondizionato e dei suoi aspetti più dolorosi e cupi; del desiderio di vedere la persona che ami felice e di sacrificarsi per lei; dell'amore per se stessi; delle manifestazioni d'affetto tra due amici incuranti di essere dello stesso sesso, dei pregiudizi e degli stereotipi poiché quel tipo di amore è talmente profondo e reale che si percepisce il bisogno fisico di avere un contatto (fisico, verbale o altro) con la persona a cui si è legati. Hai trattato di violenza fisica e, soprattutto, psicologica (e non mi riferisco solo al povero Matti ma anche a Demian ed ai due infelici amanti) e tanto altro tutto con delle parole e delle immagini meravigliose. E come posso non rimanere affascinata dai riferimenti alle fiabe nordiche ed all'arte essendo due cose che amo profondamente?
Ammetto di essere invidiosa di questi personaggi, del loro legame e della loro fortuna nonostante gli episodi dolorosi..invidiosa di Fabrizio e di Demian, di Demian e Matti ma anche di Clio e Fabrizio.
Vorrei poter scrivere una recensione, un commento più lungo ma penso sia il caso che io mi fermi qui specialmente per evitare di mostrarmi ancora più ridicola. Ti faccio davvero i miei complimenti

02/01/15, ore 19:00

Io ti odio, quand'è che fanno sesso sti due?😫

27/10/14, ore 01:29

Dopo tanto tempo lascio due parole per questa storia...
In realtà è da tanto che ti seguo (a pensarci bene anni) e sono profondamente innamorata delle tue storie (questa in particolare).
Premetto che questa non vuole essere una sviolinata dell'1:00 (capirai bene che non me ne viene nulla xD) ma davvero...non ho parole.
Questa sarà la 4-5 volta che leggo questa storia...e ogni volta ogni capitolo mi prende esattamente come la prima...è come una magia...una favola.
Ogni volta che la apro e la rileggo, con Mattia trovo un motivo per sorride e pensare a tutta le gente che lotta e va avanti. I tuoi personaggi parlano...ed emozionano, ognuno a modo suo. Matti da forza e Demian avvolge col suo calore.
E con loro tanti altri, Alex, David, Simone, Yuuki, Cris...potrei nominarli tutti ognuno per un motivo diverso.
Quindi davvero, per ogni volta che leggo di loro e mi emoziono...grazie, davvero.
Ora chiudo...che ti avrò già annoiato abbastanza xD un saluto..e Baci (da una tua fangirl xD ) :)

16/09/14, ore 10:32

Cara BlueSmoke,
mi dispiace molto aver scoperto questa storia così tardi perché, se avessi avuto modo di leggerla anni fa, avrei conosciuto due ragazzi meravigliosi, che adesso mi accompagnano ogni giorno. Mi sono affezionata così tanto ai tuoi personaggi che non posso e non potrò fare a meno di rileggere questa storia ancora e ancora. Perciò perdona la mia precedente mancanza, ma spero davvero con tutto il cuore che tu possa leggere questa mia, perché ci tengo a farti sapere cosa hai smosso in me.
Non leggo spesso storie con una coppia Yahoi, non perché io non voglia, ma perché è difficile trovarne una completa, ben scritta e profonda come, invece, è questa. Avere la possibilità di conoscere la forza dell'amore di Demian, la sua determinazione e, nonostante questo, la sua fragilità e la paura di non farcela; avere la possibilità di ridere coinvolti dalla simpatia, dall'originalità di Matti, è tutto incredibile.
Ti resta dentro. E' come quando leggi un libro che ti cambia profondamente e, quando lo finisci, ti chiedi che cosa farai dopo. Che cosa puoi fare per tenerti quei personaggi legati al cuore.
Qua non ce n'è bisogno. Sei riuscita a farli materializzare al mio fianco, a farmi sentire la risata di Matti, il rumore del cuore di Demian che batte, il dolce suono dell'elettricità tra Fabrizio e Clio. Li hai fatti diventare miei amici.
E quando rileggerò la storia, la rileggerò con loro accanto. Mentre commentano le loro azioni, ridendo. E sono sicura che è lo stesso anche per te, perché sono i tuoi bambini di carta.
Scusami se mi sono fatta prendere dalla voglia di esprimerti cosa ho provato: non voglio avere la pretesa di conoscere te, o di conoscere loro, o di conoscere cosa provi tu per loro, e loro per te. Ma sono certa che è qualcosa di talmente profondo da restare negli anni.
Non voglio dimenticarmi di loro. Non voglio che succeda. Voglio crescere collegando ad ogni Mattia che vedo, questo tuo Mattia, e così per tutti gli altri personaggi. Spero di riuscirci.
E, infine, come se non si fosse capito, vorrei farti i miei complimenti. Le riflessioni sull'amore e sulla vita sono quanto di più introspettivo potessi fare. Sono felice di essermi imbattuta nella tua storia e aver provato a leggerla.
Falla leggere a loro, se vuoi, questa mia patetica recensione, giusto per sapere se si ritengono offesi o lusingati :P
Spero di non averti offeso in nessun modo, non era mia intenzione.
Un abbraccio,
Chiara.

04/08/14, ore 18:50

questa storia in un certo senso è anche meglio di love drops, è così struggente, le emozioni che esprimi attraverso i personaggi sono così profonde che io mentre le leggevo le provavo tutte, pur non avendole vissute tutte e anche per questa storia non posso fare niente altro che ringraziarti per averla postata su questo sito
grazie bluesmoke

04/08/14, ore 18:20

è davvero da brivido questo capitolo, ti fa sgorgare lacrime dal profondo, grazie

01/08/14, ore 18:55

Come prima cosa, mi preme tantissimo farti i complimenti per la storia. È in assoluto una delle mie preferite, insieme a "La chiave di Penelope". Ho letto praticamente tutte le storie più popolari nell'ambito delle storie originali>romantico, e come ho già detto, questa è in assoluto una delle mie preferite. Di solito non amo recensire (oltre a questa, l'ho fatto solo un'altra volta) ma sentivo il bisogno di esprimere quello che provavo rispetto all'amore di Mattia e Demian. Ho tremato, leggere alcuni capitoli. Ti giuro. Quei due mi sono entrati sotto pelle. All'inizio, ad essere sincera, ero un po' riluttante al pensiero di leggerla - nonostante mi incuriosisse tantissimo - e temevo di rovinare il ricordo che avevo della tua scrittura nella storia "La chiave di Penelope". Nonostante tutto sono felicissima di aver letto questo piccolo pezzo di paradiso e non essermi fermata all'idea sbagliata che non avresti mai potuto eguagliare - almeno per me - la bellezza della prima storia che ho letto scritta da te.
Mi è piaciuta tantissimo questa ambientazione "surreale", il rapporto tra Fabrizio e Demian, la storia tra Clio e Fabrizio, la debolezza di Mattia, "l'amore" - perché di questo hai parlato - di Carl. Tutto. Ho amato tutto.
Specialmente Leonora. Puoi togliermi solo una curiosità? Leonora è la sorella di Tristano, vero? Ti giuro che è da quando ho finito di leggere che mi arrovello il cervello con questa domanda.
Nonostante tutto ti faccio i miei più sentiti complimenti, davvero.
Baci,
Alessia.

11/07/14, ore 23:05

Ciao BlueSmoke ... ti scrivo solo ora, e mi dispiace ... di solito sono una di quelle lettrici "silenziose", mi piace leggere in silenzio e tenenere per me le numerose considerazioni,è pure vero che su EFP si trova di tutto,anche cose che a volte non sono degne di una recensione, per questo, se la faccio, è perché la storia lo merita veramente. Avevo già letto questa storia, credo quasi in un'altra epoca, anni fa, all'inizio del liceo, ancora troppo piccola per capirne il significato profondo, quello che sta dietro le parole, quelle parole che esprimono non solo un concetto, ma una sensazione, un sentimento, un odore, un dolore ... quelle parole che sono così complesse ma allo stesso tempo così dannatamente giuste da farti credere che non possa esistere modo migliore per esprimere un emozione. Ciò che hai fatto ha racchiuso quasi un miracolo, dato soprattutto dal tuo modo splendido di scrivere ma anche e soprattutto dalla tua anima così vera e passionale che associo molto alla mia, ma devo dirtelo, invidio immensamente la tua capacità di esprimerla, ancora io non ci sono riuscita, ma dovrò lottare, come Mattia, anche se grazie al cielo non ho sofferto come lui. Tu sei un'artista, e come tale hai il diritto e il dovere di concedere al mondo il tuo dono, e di questo te ne sono grata, come la maggior parte delle persone che ti leggono. Ho amato la tua storia, i tuoi personaggi e la tua capacità di racchiudere delle emozioni, delle personalità così vive in delle parole senza però mai ucciderle, bloccarle ...ne hai fatto monumento, le hai rese immortali. Amo la tua storia per il tema che tratta, e per la semplicità con cui lo tratta, come se al nostro mondo l'amore tra due uomini fosse scontato esattamente come dovrebbe essere, tu hai reso giustizia a tutte quelle persone che cercano di far capire questo alle persone bigotte, sei stata capace di rendere dolce, reale, vivo, struggente, passionale, doloroso e estremo l'amore, esattamente come lo immagino ed esattamente come molte persone credono che non sia. Credo che il tuo sia un inno all'amore, ancora di più perché a gridarlo al mondo è una relazione omosessuale, così pura e vera che mi fa piangere di gioia e mi stringe il cuore ... mi sento quasi sviscerata dalle emozioni estreme che sto provando, leggendo le tue parole mi sono sentita di nuovo passionale, viva, come se avessi la possibilità a mio modo di essere un'artista come te. Ti ringrazio, veramente, enormemente;non ho ancora letto nient altro di tuo(e ti prometto di farlo). Spero di averti fatto capire con queste poche parole sconclusionate quanto ti sono grata per avermi permesso di entrare nel tuo mondo, fatto di parole che sanno di vita. Un bacio.

05/05/14, ore 20:48

Bellissima stoeia, complimenti! L'ho letta tutta d'un fiato e mi è piaciuta molto!!

19/03/14, ore 17:11

Ciao ^_^
Ieri stavo vagando in cerca di una bella storia, e per caso ho trovato questa. Il destino è stato dalla mia parte, perché mi ha fatto trovare una magnifica storia come la tua... La tua storia è viva, piena di colori e di vita. Si alterna malinconia e allegria, colori freddi e colori caldi, fiaba e vita reale... La tua storia cammina sul filo del rasoio della fantasia... La trovo spettacolare, sinceramente. Mi ha fatto piangere e sperare. L’ho letta in un solo boccone perché non riuscivo a staccare gli occhi dal pc... Quando leggevo mi sembrava di esserci anche io, di essere anche io un protagonista. Di gioire, soffrire, scherzare, piangere con loro... Mi sembrava anche di vedere i dipinti di Matti, come se fossero reali. Ecco, secondo me il tuo racconto è come un dipinto di Matti, da una cosa comune come una storia, o un dipinto ci vedi un mucchio di cose. Oddio, è difficile da spiegare, perché la tua storia mi ha colpito nel profondo, spero di essermi spiegata bene :) Sei davvero molto brava, e questa è una delle migliori storie che io abbia mai letto in questo sito, complimenti. Baci :*

23/02/14, ore 13:07

Cavolo, ho spettato due giorni prima di leggere l'epilogo tanta tristezza mi fa concludere una storia che ho amato. Quanto mi piace, QUANTO.
L'ho letta dopo i 33 capitoli fin'ora pubblicati nelle vacanze natalizie di Secret's blue perché il cuginetto di Cri mi ha subito incuriosita.
Hai ragione, è molto diversa da Secret's Blue, ma comunque bellissima.
In una settimana ho letto questi 27 capitoli con il fiato sospeso, il sorriso sulle labbra e una lacrimuccia pronta a scendere, mi hai conquistata.
E mi ha conquistato Matti, non c'è che dire. Credo di averlo adorato dal primo momento in cui è entrato in scena, l'ho adorato quando faceva lo stupido e anche quando faceva soffrire Demian. Ho amato il suo egoismo ingenuo, mi ha fatto forse aprire un po' gli occhi su qualcosa che è successo a me. Poi ovviamente ho amato Demian, la sua fedeltà e la sua dolcezza, tutto. Anche il suo nome. E Carl. Sì, anche lui ha un posticino speciale nel mio cuore, pur essendo il drago che impedisce al principe di uscire dalla sua caverna. Ma si sa, io mi innamoro più spesso dei cattivi che dei protagonisti.
Quando vedevo (o meglio, mi facevi vedere) le tre storie che si intrecciavano mi sembrava di capire sempre di più i personaggi, di andare in fondo alla loro psicologia, nel loro animo. Io amo le fiabe.
Ovviamente tanto amore anche per Fabrizio e Clio, e Laura e Massimo. E Niki.
Complimenti, davvero complimenti per tutto.
A presto e, probabilmente, ti toccherà aspettarti una lettrice in più per altre storie, tanto i sono innamorata del tuo modo di scrivere.
Ciao

15/02/14, ore 10:23

Una delle storie più belle che ho letto... Ho pianto , riso e provato più di mille emozioni... Grazie rimarrà per sempre nel mio cuore❤️

04/02/14, ore 23:44

Ciao Blue, frequento da poco tempo questo sito e di conseguenza non ho ancora potuto leggere tutto ciò che vorrei o avere spazio per recensire le poche storie che ho "divorato" letteralmente! E' il primo commento che inserisco...non ho volutamente scorso quelli già scritti per evitare che mi influenzassero, ma lo farò di sicuro dopo. Scelgo di iniziare con te perché sono davvero colpita dalla tua abilità! Non solo sai sviluppare un ottimo intreccio narrativo, sei anche capace di creare atmosfere suggestive e personaggi credibili, il tutto con uno stile descrittivo ricco, sempre appropriato e mai retorico. Ami scrivere e si percepisce! Le parole ti scivolano fra le mani e si incastrano con fluidità in un fraseggio elevato, erudito e simbolico, senza perdere per questo ritmo o efficacia... brava! E non c'é solo il modo in cui utilizzi la nostra beneamata lingua italiana (ormai così bistrattata e svilita), c'é anche la potenza descrittiva, la capacità di suscitare emozioni vere nel lettore, trascinandolo direttamente nel luogo e nello stato d'animo del personaggio. Ho adorato Demian, una figura che ti resta dentro.... questo significa saper scrivere!!! Leggo in media un libro al giorno da  cinque anni (ovvero da quando sono inchiodata a letto), spazio tra vari generi, rincorrendo emozioni e sperando in distrazioni sufficienti a farmi dimenticare i guai. La lettura é sempre stata il mio pallino, anche prima. Purtroppo mi imbatto spesso in brutture tali che mi domando chi sia il folle che ne ha deciso l'uscita sul mercato! Tu sei una boccata di aria pura... non smettere, hai un dono, coltivalo!!!! Se tu potessi dedicare tempo continuativo alla scrittura, faresti quel balzo che ti porterebbe a pieno titolo verso gli scaffali delle librerie e alla professione di scrittrice. Se posso farti un appunto (e non una critica negativa, bada bene!) é proprio quella in merito a qualche "stacco" espressivo tra un capitolo e l'altro, come se il tuo modo caratteristico di scrivere sbiadisse un po' prima di riprendere vigore a favore della narrazione. Ovviamente non conosco la tua vita, ma so (anche per il mestiere che facevo) che sarebbe un delitto non puntare tutto su questa tua rara capacità. Finora ho letto di tuo "Due sotto il tetto" e non so se le altre storie abbiano uguale impatto, ma questa potrebbe essere tranquillamente editata... non manca nulla! Oltre a una tematica M/M, bella e degna finalmente di notorietà ma non semplice da gestire evitando i luoghi comuni, ci sono riflession talmente vere e di spessore, che ti ritrovi a rileggerle più volte per memorizzarle e farle proprie da tanto sono profonde! E sei persino riuscita ad inserire un alone di sovranaturale "oltre la vita" in maniera talmente coerente da risultare emblema dell'amore stesso. Per molti scrivere é un bisogno, una forza istintiva, ma é per pochi il privilegio di essere ricordati! Brava Blue, ti stimo e aspetto con ansia un'altra storia simile!!!
Bellaltrove
P.S. Ho postato la recensione sul primo capitolo (errore da novellina su EFP!) ma ho letto l'intera storia prima di scriverti!!!
(Recensione modificata il 04/02/2014 - 11:59 pm)