Due sotto il tetto
di BlueSmoke

30/05/10, ore 16:23

Ciao! Scusa se recensisco soltanto ora ma avendo il pc guasto posso collegarmi soltanto quando vado a casa o della mia amica o di mia cugina. Comunque meglio tardi che mai, giusto?^^
Allora questo capitolo mi è piaciuto una cifra!tutto magnifico! Ho letto anche un pò le altre recensioni e sono tutte positive e non può farmi che piacere per te.
Però però... io devo dirti una cosina: mi aspettavo un pò di più nel dialogo tra Demian e Carl.
Mi spiego meglio.. Demian sa che mattia gli vuole un gran bene ed è attratto da lui, questa cosa il biondino l'ha confessata quel giorno alla creperia (e si è visto anche quando lo ha difeso da carl). Demian poi sa che carl "nuoce alla salute di mattia", ma allora perchè non caccia gli attributi e obbliga carl a stargli lontano? carl in questo capitolo è parso fragilissimo e addirittura lo ha pregato di non portargli via mattia (perchè sa bene che demian ha il potere di farlo! sa matti ama demian e non lui!), ecco in quel frangente perchè non lo ha sputato in un occhio e preso a calci?? Se davvero ami una persona, è vero che ti sacrifichi e soffri pur volendola vedere felice! Ma se sa che la causa di questa sofferenza è proprio quella persona con cui stai parlando perchè non lo prendi a calci e lo fai tornare in america??
Sarò io a penserla in maniera contorta forse? Ma qui demian non mi è piaciuto.
Mattia poi mi fa sempre più schifo perchè nonostante tutto quello che demian fa per lui continua a sbavare dietro a quel gorilla di carl.! Gioiaaa ma ti vuoi svegliare???
E per quanto riguarda carl non ho parole... ci amncava solo che si mettesse a frignare.!
La storia mi sta piacendo molto ma man mano tutti i personaggi mi stanno deludendo!
Mi sta venendo un dubbio....... ma alla fine demian e mattia staranno insieme, vero?????? vero?????????????
Gli unici buoni sono Fabry e Clio. Dateci dentro ragazzi! e tra una scopata e l'altra organizzate decentemente il piano che non deve fallire!!(non è che alla fine sarà demian ad andare a letto con il sosia di mattia'? ehh no eeeeee!!!)
caiiao un bacio!

30/05/10, ore 16:10

Hai un tocco magico, sai? Si...trovo che quello che tu scriva sia intriso di magia, fantasia, qualcosa che rende unico l'insieme e non è una cosa da tutti. Demian è il personaggio che adoro di più, mi ritrovo in quello che era un tempo e nella crisi che ha vissuto, sono sempre stata un'ordinaria, non ho vissuto totalmente e ora...beh ora vivo i rimpianti e le crisi per tutto questo. Adoro la tenerezza e allo stesso tempo, il desiderio d'amore vero che prova nei confronti di Mattia. E' così vero che lo percepisci! Mi sembra davvero di vederli, di sentirli parlare, di vederli mentre si guardano! E la favola di Leonora? Stupenda! Complimenti!

30/05/10, ore 12:34

Non so se ho mai recensito la tua storia,ammetto.
Non ho una buona memoria e credo di aver saltato anche qualche capitolo però di recente gli ultimi che ho letto mi hanno catturato.
Sei davvero davvero davvero brava! Wow,hai uno stile che mi piace moltissimo,diretto e che colpisce direttamente al cuore e all'anima.
I personaggi poi li tratti quasi come se fossero reali,perchè in un certo senso è così.
Demian è quello che preferisco perchè mi assomiglia un pò,è forte,determinato ma allo stesso tempo ha paura,si sente fragile.
Mattia poi mi fa sorridere,è un vero e proprio cucciolo.
Lui che ne ha passate tante,lui che comunque non riesce a capire quanto è importante,quanto la sua presenza nella vita degli altri sia fondamentale.
Carl devo ammettere non mi sta molto simpatico ma penso che abbia le sue ragioni per comportarsi nel modo in cui si comporta.
Lo si è un pò capito in questo capitolo quando chiede a Demian di non portargli via Mattia;si è notato un pò che dietro la sua apparenza di duro come la roccia anche lui ha i suoi punti deboli,uno dei quali è proprio Mattia.
Povero Matti,spero che lui si riprenda presto e che capisca qual'è la sua strada.
Mi è dispiaciuto tanto vederlo soffrire come è successo in questi capitoli..Alla fine credo che troverà la sua via,e sarà quella giusta.
Ho già letto qualche tua storia e sono convinta che farai un ottimo lavoro.
Non potrei mai dimenticarmi Alex :)
Fabrizio mi fa morire dalle risate,perchè mi ricorda qualcuno che conosco ,che condivide le stesse passioni,la stessa tenacia e per ciò ogni volta che leggo qualcosa su di lei e sulla sua relazione mi viene sempre da sorridere.
COmplimenti sul serio e perdonami per questa recensione lunghissima,ogni tanto quando le storie sono belle davvero ,ma davvero davvero non posso farne a meno.

29/05/10, ore 21:45

Ciao, è la prima volta che commento una tua storia, nè ho alcune fra i preferiti da diverso tempo, ma per colpa del lavoro non ho avuto mai tempo per leggerle fino in fondo, ho dato un'occhiata al primo capitolo di questa, ma solo oggi mi sono messa d'impegno a leggerla tutta, un tour de force, ma decisamente nè è valsa la pena.
Penso di essermi innamorata della tua storia, dei tuoi personaggi, sono così veri, e i loro sentimenti talmente palpabili, tanto che in alcuni capitoli, come ad esempio nel penultimo che hai postato a stento mi sono trattenuta dal piangere. Poi carissima scrivi divinamente, capitolo dopo capitolo mi sembra di vedere come fossero tante istantanee a colori,i luoghi che descrivi, gli avvenimenti di cui parli, mentre leggo mi scorrono davanti le strade di questa piccola città universitaria che descrivi, i palazzi, ogni minimo particolare tanto che penso di essermene creata in testa una su misura con le descrizioni del tuo racconto ^^.
Va bene ora ti saluto, scusa per questo commento decisamente senza senso, ma i miei di solito sono così, più sproloqui che altro, ma sono convintissima di quello che dico, e ti rinnovo tutti i miei complimenti, sei bravissima, ciao ciao, Yuko.

29/05/10, ore 20:08

anche questo è un bellissimo capitolo. mi è piaciuto molto. La storia del principe e del cavaliere mi è piaciuta molto, anche se il finale mi ha lasciato un po' di tristezza. Io speravo in un grande amore del tipo rimasero lì, in quel posto magnifico insieme, uniti dall'amore. Anche se la terza versione del finale è molto profonda.
Allora, Carl così docile mi ha fatto tenerezza. Mattia bhè, non mi sarei mai aspettata che prendesse a pugni Carl e Demian è un amore ha un carattere stupendo!
Che cavolo! Carl ha ucciso l'autostima di Mattia per un suo capriccio, per egoismo! *rabbia*
Sai sono curiosissima di sapre come sarà il seguito! cosa farà Demian dopo la frase di Carl dove lo implora di non portargli via Mattia?
bene bene bene continua a scrivere sei bravissima, complimenti per il bel capitolo ciaooooooo

29/05/10, ore 19:23

Dunque. Come definire questo capitolo? Strano, forse. Non per la forma, ma proprio per tutto quello che c'è dentro. Difficile da commentare, perché è difficile prendere concetti vari per articolare un pensiero.
Clio e Fabrizio agiranno ancora, me lo sento. Ecco, magari con qualcosa di meno eccessivo, che sarebbe meglio. In ogni caso, mi è piaciuto quel brivido di paura che ha provato Fabri. Sarà il rendersi conto che quella ragazza gli piace molto più di quanto avrebbe pensato? Sarà altro? spero la prima, sinceramente.
Carl in questo capitolo ha mostrato finalmente il suo lato "umano" e debole. Non che questo migliori la pessima opinione che ho di lui, ma diciamo che la mitiga un po'. XD No,scherzi a parte: mi ha fatto tenerezza quando ha chiesto a Demian di lasciargli Mattia e non portarglielo via, ma sono anche del parere che sia un ragionamento egoistico: lui potrà anche star bene, con Mattia, ma a Matti chi lo aiuta? Continuando a restare con Carl, lui farà solo del male a se stesso.
Leonora continua ad essere un mistero grande quanto una casa e forse di più. Non riesco a capire dove finisce la realtà e inizi il sogno e soprattutto come diavolo è che la vita di Demian e Mattia la sappiano così bene, sia lei che Malaspina. Ti dirà, questo è forse l'elemento che più mi intriga, al di là dell'evoluzione dei personaggi, ovvio.
Al di là di tutto, mi è piaciuto tantissimo come hai reso questo capitolo: il momento in cui Mattia e Demian parlano, la conversazione fra Carl e Demian, Clio e Fabri insieme... non so, più delle altre volte sono state immagini vivide, che mi sono vista davanti, quasi stessi assistendo ad un film.
Non vedo l'ora di vedere come evolve Mattia. Perché evolverà, lo so.

29/05/10, ore 16:30

Eccomi di nuovo qua^^ lo so, finirai x odiarmi, ma non ce la faccio proprio a stare lontana da questi ragazzi. Non ho riletto la valanga di assurdità che di certo ti ho scritto l'altra sera perchè lo so che dovrei vergognarmene di sicuro, per cui spero di non ripetermi dicendoti alcune (spero poche per te =_=") cose. Quando Demian ha smesso di prendersi cura di Matti ho provato la sensazione di una lacerazione forzata. Cioè voglio dire che era un po' come farsi un taglio, ma non casuale per via di uno sfortunato incidente, somigliava piuttosto ad una volontaria, insensata ferita autoinflitta, affondandosi volontariamente una lama nella carne per provocarsi dolore, certo un dolore stupido e assurdo, ma necessario a scacciarne uno più grande. Non so se riesco a spiegarmi, se capisci ciò che intendo e forse mi auguro che tu non lo faccia, però, insomma quella che Demian aveva creato era una situazione sospesa che non risolveva nulla, anzi faceva male tanto a lui quanto a Matti. E' per questo che quando ho capito che Demian ha raccolto tutto il suo coraggio e si è riavvicinato a Mattia ho tirato un sospiro di sollievo! Demian si è reimposessato del coraggio che aveva sempre dimostrato e ha ricominciato a nutrire Matti, col suo sostegno e la sua presenza. Matti non è uno stupido, è semplicemente troppo umano, vive in maniera devastante le sue sensazioni, non riesce a non lasciarsi trascinare e dominare dai suoi stati d'animo. qualche volta sembra davvero risucchiato dal vortice delle sue emozioni, in totale balia di esse, per questo ha bisogno della mano tesa di Demian, della sua razionalità e concretezza, per trovare un ponto fermo e riavere un po' di equilibrio. E' quello che non troverà mai con Carl, perchè Carl, ne ha se possibile, ancora più bisogno di lui! Mattia può trovare la forza in se stesso, perchè dentro di se, anche se nascosta chissà dove, ha la serenità che gli può regalare la pace in testa, mentre Carl non ce l'ha, lui è tormentato, ma non da qualcosa in particolare, lo è di natura. Un essere in continuo cammino alla ricerca di qualcosa che forse neppure sa cosa sia, che per nascondere la sua vulnerabile fragilità attacca e mostra i suoi accuminati artigli di cristallo. In verità io credo che Carl abbia davvero bisogno di Mattia, che non sia solo una questione di sesso, ma di anima. E' Matti che non ha bisogno di Carl. Matti ha bisogno di volare, è come un seme trasportato dal vento mentre Carl è l'impurità che gli impedisce di librarsi nell'aria alla ricerca del posto perfetto dove posarsi per germogliare. Non è una cattiva persona Carl, è semplicemente troppo legato alla terra. E' per questo che l'altra sera sono rimasta tanto sconcertata, perchè ho avuto la certezza che Carl voglia Matti non per sesso, che Demian sarebbe capace di lasciarglielo per amore e che è Matti ad avere tutto nelle sue mani. Matti è certo che voglia bene a Carl, ma non credo sia davvero amore, altrimenti non avrebbe sentito il bisogno indominabile di difendere, nonostante la sua spossatezza, Demian dalla furia di Carl. Lo ha protetto capito?! cioè lui che era quasi un piccolo fantasma, si è scagliato come una belva contro la rabbia (che poi x me era tutta paura ed insicurezza)di Carl. Quel suo gridare “Lo devi lasciare in pace! Tu Demian non lo tocchi! Non lo devi toccare mai! Mai!” se non era una dichiarazione dei suoi sentimenti questa cosa potrebbe esserlo? Carl era quasi un essere di fango qui, che non doveva azzardarsi a toccare un essere di luce come Demian xkè semplicemente non ne era degno... xò tutto dipende se lo capisce Matti...sono felice che Carl abbia capito la sofferenza e il disagio di Matti e ke lui abbia ricominciato a disegnare, xkè questo vuol dire ke ha cominciato a risalire... però qual'è la prima cosa che da riportato sulla carta? la sua mano intrecciata a quella di Demian... questo un significato ce l'ha, non può non accorgersene... ed è anche questa l'origine del mio tormento, e purtroppo anche la tua perchè continuo ad ammorbarti con le mie infinite congetture, purtroppo sn un essere ansioso per certe cose... cmq non mi resta che ringraziarti, aspetto con trepidazione il prossimo passo e come sempre mata ne!^^ p.s. la fiaba è semplicemente incantevole... i complimenti sono il minimo e non c'entra nulla ma ho cominciato a leggere i tuoi vecchi lavori, il perchè magari te lo dirò poi va, che mi vergogno della lungaggine di sta cosa che chiamo recensione XDD ciao!!

29/05/10, ore 15:41

WOW...questo capitolo mi ha lasciato senza parole....mi dispiace un po' per Demian però,lui sta cercando di aiutare l'uomo che ama ma poi è lui quello che viene ferito di più.
Leonora mi incurisisce molto come personaggio vorrei proprio sapere cosa nasconde.
Aspetto con anzia il prossimo capitolo,anche perchè voglio scoprire cosa hanno in mente Fabrizio e Clio.

28/05/10, ore 22:41

beh..come al solito non ci sono parole..stupendo il capitolo dal titolo alla fine..finalmente di nuovo vicini..anche se Carl non mi convince..a presto!

28/05/10, ore 22:25

Sto piangendo. Tu sei un mito, la tua storia mi commuove, capitolo dopo capitolo. E' quasi inutile dire che la amo e che ho bisogno del prossimo capitolo! Mi piace il fatto che sembra tutto una favola, che ci sia il mistero. Chi è Lenore? me lo chiedo dal secondo capitolo! Complimenti, complimentissimi! Amo la tua storia, è splendida e ti dirò, in questo capitolo Matti ha guadagnato qualche punto! Oddio posta presto, ti pregoooo! <3

28/05/10, ore 21:47

no scusa è che io l'ho detto un po' così in modo leggero ma una mia amica a cui tengo moltissimo sta cercando di uscire da questo problema, è molto pesante per me perchè devo stare attenta sempre. è come trattare un bambino mooooolto piccolo che fa i capricci ma in fondo è solo in cerca di dolcezza. devo dedicargli tutto il mio tempo non posso uscire con gli amici e se lo faccio deve venire con me e quelli che sono con me li devo scegliere in modo accurato perchè nn posso correre il rischio che ci ricada per una bttuta idiota.
ti giuro che per me è un problema gravissimo quindi l'idea di matti mi ha scioccato...scs cambio argomento perchè sto piangendo perchè l'argomento mi tocca davvero. scusami davvero.

il capitolo è comunque stupendo e demian è troppo dolce, il tuo stile è talmente coinvolgente che ho pianto dall'inizio alla fine, sinceramente questo capitolo per me è stato molto doloroso e pesante da gestire, ma l'ho finito perchè è stato un po' come affrontare le mie paure e perchè quando comincio devo finire, non sarebbe giusto nei tuoi confronti.
ti chiedo per favore di dirmi se ci saranno altri capitoli che seguono questa tematica perchè anche se mi dispiacebbe molto io non credo che riuscirei a leggerli in tempo breve, potrebbero volermici mesi per poterli affrontare senza rimanere sconvolta ogni volta dalla tensione e dalla pesantezza del tema, mi dispiacerebbe abbandonarti così.

aggiorna presto

28/05/10, ore 20:44

E' bella, Blue.
Penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro. La favola. Demian. Matti. Persino l'invidia di Carl - il suo senso di inappropriatezza. E il suo desiderio. Il suo "non portarmelo via".
C'è qualcosa di sbagliato in tutta la storia. Qualcosa che rende il tutto meraviglioso.

28/05/10, ore 20:21

Trovo questa storia estremamente commovente, al punto di non poterla commentare ad una prima lettura, ma solo dopo un po' di tempo. Recollection in tranquillity, diceva Wordsworth: per riuscire a rispondere al sublime, questo deve essere riconsiderato in tranquillità. Sul serio, Blue, credo che con questa storia tu stia superando te stessa! Ci sarà tempo per fare dello spirito, ma al momento devo farti i più sentiti complimenti che siano mai stati rivolti ad autore alcuno: sei bravissima! Mi sono immedesimata un po' in tutti i personaggi, è come se me li avessi incisi a fuoco nel cuore! Perfino Carl (ma insomma, Blue! Finora l'unico personaggio cattivo nelle tue storie è Simona! non va! dovrai pur darci qualcuno da odiare!), con tutto che è una vera primadonna (molto, molto più di Clio) mi ha trafitto con i suoi discorsi. E Matti, ho adorato il suo primo disegno dopo tanto tempo: è delicato come un bucaneve appena spuntato, ancora circondato dal gelo. E la favola: io voto per il terzo finale! Non mi ammazzare Demian, te ne prego! Anche se le probabilità sono contro di lui, diamogli un certo margine di speranza, povero cavaliere!
Non vedo l'ra di leggere il seguito! Non dico che stiano superando Alex (nessuno osi provarci!) però questa storia è una delle più belle che tu abbia mai scritto!
Posta presto!
Fleur.

28/05/10, ore 20:07

Demian ha dimostrato di essere un uomo con gli attributi, un uomo che sa cosa vuol dire amare, un uomo che sa cosa vuol dire sacrificarsi. Andare a parlare con Carl è stata la cosa più bella che poteva fare. Certi gesti, certe parole e pensieri valgono più di qualsiasi cosa..non c'è gioiello o regalo che possa reggere il confronto!! Mi ha fatto tenerezza pure Carl, percui non nutro molta simpatia... Demian per amore rinuncia a tutto riuscendo a rimanere se stesso. Ora dirò una cosa poco popolare, ma, secondo me, se lui frequentasse qualcuno anche occasionalmente, data la situazione, non sarebbe una pecca nel suo sentimento. Dovrebbe cercare, a mio parere, di guardarsi intorno, anche forzandosi, solo per non restare nel letto solo a pensare a Matti e Carl. Ammetto che lo capisco, io avrei fatto e farei come lui, vuole lui e basta. L'amore non si comanda....
Fabrizio, se si fosse innamorato di Demian, avrebbe compromesso una delle amizie più belle di cui io abbia mai letto, meglio così. Effusioni solo amicali. Credo che anche Clio sarà contenta di ciò!!
Un abbraccio

28/05/10, ore 18:39

Ciao! E' la prima volta che ti lascio una recensione ma non posso più rimandare!! Non sono molto brava con le parole, ma farò il possibile per riuscire a trasmetterti quanto apprezzo il tuo lavoro, anche se sarà complicato riassumere in una recensione tutte le impressioni accumulate nei vari capitoli!! Ci provo...
Ad ogni lettura il tuo stile narrativo mi rapisce, mi coinvolge, mi emoziona, mi stupisce. I temi che porti nella tua narrazione sono a mio parere trattati con rispetto, delicatezza, originalità e mai superficialmente. I personaggi sono magnetici e quello che apprezzo davvero è che seppur presentati come bellissimi non si riducono a questo. Hanno uno spessore psicologico curato che riesci a far emergere in modo eccellente. Da ciò si capisce quanto curi il tuo lavoro! Devo dire che ho un amore per Demian: penso che sia davvero perfetto.
Ti dirò... a costo di sembrare superficiale voglio essere sincera... inizialmente mi aveva un pò bloccata l'idea che, sebbene la tua storia non si riduca a questa tematica, il tutto girasse attorno all'omosessualità. Questo non per pregiudizi, assolutamente, ma perchè non credevo che un amore omosessuale potesse coinvolgermi, anche per motivi di immedesimazione. Ovviamente, se sono qui a scriverti ora è perchè mi sono ricreduta! L'Amore che tu descrivi è al di là del sesso, è al di là di tutto ciò che la gente ritiene "norma". E leggere di questo amore nelle tue righe mi ha fatta sognare, indipendentemente dal fatto che sia un amore fra due ragazzi!
Ho apprezzato tutti i capitoli scorsi e continuerò sicuramente ad apprezzare il lavoro che farai con "Due sotto il tetto". Appenna i miei ultimi esami universitari mi lasceranno tregua leggerò anche le altre tue storie, sono davvero curiosa!! A presto e complimenti davvero!! Un bacione, Vale