Due sotto il tetto
di BlueSmoke

27/07/10, ore 17:02

Ciao! scusa se non ho recensito lo scorso capitolo e purtroppo ora non recensirò questo...ma mi manca veramente il tempo per dire tutto ciò che questi capitoli meritano assolutamente...quindi recensirò in seguito con calma e precisione...ma ti volevo dire che non ho abbandonato questa storia meravigliosa proprio ora, e non lo farò mai!!!continuo a seguire e ad apprezzare, e spero di poter tornare il più presto possibile!!! *spupazza i personaggi e l'autrice* bacioni!!!!!!

24/07/10, ore 11:16

E' pazzesco come ad ogni fine capitolo mi ritrovi a pensare "questo è ancora meglio, cazzo!!!". In realtà sono tutti davvero splendidi, ma quest'ultimo devo dire che mi ha toccata in modo particolare. Penso che in ogni storia ci sia sempre un punto in cui si scopre una vicinanza particolare con i personaggi e questo è quello che mi è successo leggendo questo capitolo. Sarà perchè anch'io mi trovo in un momento in cui devo fare ordine nella mia vita per poter passare ad una "nuova fase" che sento il bisogno di vivere (ma non ho ancora trovato il coraggio di farlo) che mi sono sentita molto vicina a Matti e Demian. Loro, sopratutto Matti, hanno trovato la forza nell'amore che li unisce per affrontare paure e pregiudizi e ne sono usciti vincenti. Veramente, hai scritto un capitolo stupendo, che mi ha fatta stare per tutta la lettura con il magone e la lacrimina!
Forse mi sbaglio e forse sono troppo romanticosa, ma nel comportamento di Matti e Demian ho letto la voglia di entrambi di lasciarsi alle spalle il negativo della loro vita prima di lanciarsi nel loro amore, come se dovessero lasciare fuori da questo amore tutto il male del loro passato e lasciarlo nella sua purezza, non intaccato dal dolore, dal male, dal pregiudizio. E' vero che Matti fa tutto ciò per ritrovare la sua forza, per ritrovare ed affermare se stesso, ma forse c'è anche la volontà di tagliare con tutto il marcio del suo passato, come in un percorso di "depurazione". Non so se sono riuscita a rendere l'idea, penso di averla espressa in modo contorto come al solito, ma confido nelle tue capacità di interpretazione!! :D
Mi spiace che questa storia stia terminando, ma sono anche curiosissima di capire molte cose e sopratutto di vedere Matti e Demian in azione come coppia!! Direi che Demian si merita una buona ricompensa dopo tutto lo sbatti che si è fatto e le pene che ha sofferto...quindi...resto in trepidante attesa!! A presto, Un bacione!!! Vale

24/07/10, ore 06:23

Mi chiedo se sia effettivamente il caso di recensire, visto che ancora non sono andata a dormire e la mia facoltà di ragionamento è praticamente nulla, ma volevo ringraziarti per la notte d'intimità con i tuoi personaggi, che mi hai regalato.
E' un racconto difficile da leggere, come mi è risultato difficile abituarmi al nome del protagonista. Magari avrei dovuto capirlo dall'inizio, solo da quello. Ma per questo mi è piaciuto così tanto, per questo è da ieri sera che non stacco gli occhi dallo schermo del pc. Scusami se non mi dilungo in una recensione dettagliata e piena di lodi, ma spero di poter essere giustificata, in questo momento è un miracolo se riesco a capire cosa scrivo. Semplicemente volevo ringraziarti, per una recensione decente aspetto il prossimo capitolo.
A presto, spero. :)

22/07/10, ore 15:59

Oddio *A* Ho pianto, sto piangendo..da almeno mezz'ora! Mio dio questo capitolo è..è..è è una bomba! E' carico di emozioni è così bello, mi ha preso e me lo sono letta tutto in un soffio! Entrambi i personaggi hanno fatto passi da gigante, entrambi credo che siano cresciuti un po' di più. Sono contenta che il rapporto di Demian con i suoi genitori sia migliorato, e mi sono stupita del fatto che forse, la sorellina, è stata molto più tollerante della madre e del padre messi insieme XD Forse era troppo piccola per capire, ma in fin dei conti lei non lo ha preso in giro nè discriminato con imbarazzanti silenzi! Mi piace la bambina v.v basta. E Matti, cavolo, Matti mi è salito troppo! Ha guadagnato un sacco di punti! Innanzitutto, da quando ha lasciato Carl lo stimo profondamente (io proprio non lo sopportavo quel gradasso!) e poi ora, con la "vendetta" che si è preso con quel mostro (suo padre) si è guadagnato tutto il mio rispetto e il mio amore ** E' diventato un cucciolo figo ecco v.v Oddio non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, spero che lo posterai presto >< anche se sabato parto.. ma vabbè ** l'importante è che tu posti perchè questa storia è meravigliosa, la amo non posso farne a meno *O* E tu sei una specie di Guru, come ti ho scritto anche su fb! Ave a te v.v Ave a BlueSmoke XDD Un bacio grande grande! <3

22/07/10, ore 10:46

Buongiorno! Con quattro giorni di ritardo ma sono presente anche io!
Demian è distrutto, logorato dall'attesa. Mi ricordo un passo del Piccolo Principe: " Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore". Il problema di Demian è che è da troppo tempo che lo aspetta è non sa ancora adesso se sarà suo. Ma è la forza di quel sentimento che lo ha spinto a parlare con i suoi genitori, ha superare quell'ostacolo creato da parole non dette.
Matti vuole essere pronto per lui, vuole essere pulito, vuole sentirsi puro, senza più un passato a cui dare la colpa del suo presente. Non vuole annullare i ricordi brutti, vuole affrontarli e distruggerli ed è per questo che torna a casa, per tornare da sua madre e dirle che lei non c'era mai stata per lui e per iniziare con lei un nuovo cammino. Ed è ancora per questo che è andato da suo padre, per capire se era solo immaginazione o se davvero lui era stato quasi stuprato da quell'uomo con il suo stesso sangue. E sai una cosa? Matti è troppo buono, lo vede quasi (sottolineo il quasi) come una vittima ma non lo è! Si capisce che non è una vittima quando dice a Matti che anche lui farà così con i suoi figli. Lo dice per pararsi il culo, per dargli una scusante, per non essere l'unico che ha sbagliato, per mettergli la pulce nell'orecchio. M Matti gli tappa la bocca e torna a casa pronto per andare da Demian.
Un capitolo davvero magnifico, pieno di passato e alla fine anche di futuro. Ammiro la tua capacità di non gettare tutto ma di procedere con calma.
Un bacio
Ale

20/07/10, ore 23:05

Ahw, sono una nuova lettrice. Ho letto tutto d'un fiato sino a qui, neanche una pausa. Mi ha preso tantissimo, pur essendo una originale. Alcune volte i personaggi non sono... formati bene, sono troppo dolci, troppo cattivi, hanno delle caratteristiche che sono eccessive. Il troppo non mi piace, così come il poco. C'è bisogno di equilibrio, lo stesso che ha, come dici tu, Demian. Oh, oh, oh. Ho adorato la scelta del nome, per non dire amato. Ho letto il libro tempo fa, ne sono rimasta affascinata. E avevo deciso che, se un giorno avessi avuto un figlio, l'avrei chiamato Demian. Buffa coincidenza!
I tuoi personaggi sono bellissimi, non fai tanta fatica a credere che possano essere reali. Matti è un po' l'opposto di Demian, forse perché non riesce a mantenersi in equilibrio sul filo che è la vita. O sta troppo a destra o troppo a sinistra, e così rischia di cadere - anche se Demian, mi pare, nella prima parte si sia un po' sbilanciato. Solo un po'.
Riguardo gli allegri raccontini di Matti, non penso che siano eccessivi. C'è gente che lo fa, senza dubbio. Violenza fisica e mentale ai bambini non è nuova, per niente. Ed anzi, trovo che tu non abbia esagerato, soprattutto per quanto riguarda la violenza sessuale che il padre stava per compiere. Una scelta azzeccata, davvero. Matti non sarebbe esistito com'è ora, altrimenti. O forse non sarebbe esistito affatto.
L'ultima - ultimissima - parte mi ha fatta proprio sorridere, nonostante tutto: “Dimenticavo” disse Mattia. “Nel caso ancora t'illudessi di proiettare qualcosa sul tuo unico figlio maschio: sono gay. Lo sono da sempre, come ho talento nel disegno e i capelli biondi e sono negato per il nuoto. Mi piace un po' tutto, ma soprattutto prenderlo nel culo. Mi sono fatto scopare già da decine di ragazzi, da quando avevo quattordici anni. Sono gay e non è per colpa tua e dei traumi che mi hai inferto. Sarà per questo che è una delle poche cose di me che non mi sogno lontanamente di cambiare. Comunque, giusto per chiudere l'argomento, sono sicuramente più uomo di te.”
Bravo, Matti, così si fa.
Per il momento ho le idee un po' confuse, per questo non andrò avanti con la recensione.. ho letto tutto insieme, ma al prossimo capitolo ti faccio una recensione degna di questo nome.
Ho solo una domanda: hai mai preso in considerazione l'idea di scrivere un libro? Hai tutte le carte in regola, per farne uno. E stai sicura che io lo comprerei. Trovo che il successo non sia costituito da quanto vendi, ma da cosa provochi nei lettori. *guarda di traverso la sua copia di Twilight* Ehm, si x°D

Al prossimo aggiornamento,
BQ.

20/07/10, ore 22:45

Ciao ho da poco scoperto qst storia e mi piace un sacco. Adoro il tuo modo discrivere e le metafore sn bellissime! Il modo in cui descrivi cm matti percepisci le cose cm se fossero già un disegno mi ricorda tantissimo il modo in cui le percepisco io di solito! X caso anke tu sei sinestetica ? Complimentissimi x la storia
ross

20/07/10, ore 20:48

Ma che bel, bel, bel capitolo!
Mi sono piaciute tantissimo queste vacanze separate!
E soprattutto la loro telefonata! :D
Perfetto, ora tutto si è "sistemato" per il lieto fine :DDD
Certo che il padre di Matti è proprio uno stron*o!!! Quando stavo cominciando ad avere pena per lui, se ne esce con quel "non c'è scampo, anche tu sei marcio dentro!" (o qualcosa del genere... vabbè il senso era quello XD )
Ma che stron*o (non riesco ad appellarlo diversamente, perdonami)!
Vabbè, sono proprio contenta che Matti gliene sia riuscite a cantare quattro! E poi la sua battuta finale è stata proprio da standing ovation! X°°°D
Sono contentissima anche per Demian (of course) per il fatto che i genitori siano riusciti ad abbattere questo tabù che li perseguitava :)
Facciamo i complimenti al leprotto perchè il "la" è venuto da lei! :D

Dimenticavo... ma ma ma... Matti è venuto a trovarmi??? Perchè non l'ho visto??? Uffaaaaaaaaaaa! (traduzione: abito in prov. di SA X°°°D )
Ok, la pianto ^o^
Al prossimo cap :D

20/07/10, ore 20:10

Ma io mi domando: come cacchio è possibile che mi sia persa questo capitolo per strada? Ho cominciato a leggere il 21, quando Fabrizio ha nominato il "biglietto"... al che io ho pensato "Che biglietto? Ma che mi sono persa qualcosa?". Così sono corsa alle recensioni di questo cap e ho visto che la mia non c'era!
D'accordo che sono partita il 9/7, ma com'è che non l'ho notato al mio ritorno? Mistero...
Vabbè, passiamo al capitolo: Matti se n'è andato!? Questa davvero non me l'aspettavo! E brava! Bel colpo di scena! Ora voglio sperare che ritorni con le idee ben chiare perchè Demian è davvero distrutto e non si merita di soffrire così! Povero *__*
Invece, un applauso a Fabri (e Clio)!!! Almeno loro li abbiamo sistemati!
Vabbè non mi dilungo più di tanto perchè voglio leggere subito il 21 :D
Ci vediamo tra qualche minuto "di là"! XD

P.S. Felicissima di averti strappato un sorriso :D

20/07/10, ore 18:55

Ciao sono Alice,
è un po che seguo le tue storie!!! Qusta, e di conseguenza le altre, l'ho scoperta con il vecchio contest sui personaggi originali e me ne sono innamorata!!! Anke x questo l'ho votata :)!!! Anke se sono diversi anni che sono su efp nn sono una che recensisce molto, anche xke, nonostante io sia un accanita lettrice,cm scrittrice sono veramente pessima :(!!
Di conseguenza, i miei pareri tecnici nn sono molto attendibili, ma ci tenevo a dirti che le tue trame mi incantano allo schermo e ke le descrizioni mi coinvolgono nel mondo dei tuoi personaggi,non sono mai scontate, infatti generalmente fatico a trovare storie di cui il finale non si capisca gia dai primi capitoli o ricche di personaggi ke non siano interamente buoni o cattivi, bianchi o neri ma pieni di sfumature, cosa che invece esce dalle tue parole!!! Non vedo l'ora di sapere che fine faranno i tuoi protagonisti e di risolvere i misteri della pozzanghera e dell'enigmatica vicina!!!
Volevo anke segnalarti Randy Harrison come possibile Matti ma non so ome inserire immagini ;__;!!! Oltretutto in foto non rende bene come nel telefilm "Queer as Folk"!!!
Spero di leggere presto il prossimo capitolo, visto che purtroppo sono affetta da curiosità morbosa :)!!!
un ciao ancora!!!
Alice

ps Sto seguendo anke "Mio solo odio, mio solo amore" ed in uno degli scorsi capitoli Daniele sembrava fosse intenzionato ad una vacanza all'Argentario!!!
Se sai di uno così che passa in zona, essendo di lì, sarei lieta di saperlo mgari ho un po di fortuna :)!!!

20/07/10, ore 13:35

Se il "vecchio" mattia aveva una pessima fama, quello "nuovo" si è rifatto alla grande! La scena con il padre è stata memorabile... ero tutto gonfio d'orgoglio mentre leggevo, poco ci mancava che iniziassi a dare pacche solidali al pc. Avrei preso volentieri a schiaffi quell'uomo. Ma come si è permesso di trattare così Mattia? io lo denuncerei... e questo dovrebbe farlo proprio la madre se è davvero mortificta per quello che è successo. L'importante è che ora in qualche modo si è chiuso quel capitolo drammatico della sua vita...può andare avanti perchè per fortuna non ha avuto traumi seri per quello che ha dovuto passare.. solitamente accade che questi bambini maltrattati affamati d'Amore crescendo finiscono per imparare ad odiarlo. Invece è forte il nostro Matti..ripeto,sono orgogliosissimo di lui.
Demian non è stato da meno..ha ammesso ai genitori di essere innamorato che è la cosa più difficile in assoluto. E' giunto al limite dando ogni minima parte di se per quell'amore..ora sente solo l'esigenza di urarlo al mondo..il bello è che riesce a dirlo a tutti tranne che al diretto interessato, che ironia!
ci stiamo avvicinando alla fine..sembra essere successo gia tutto quindi non so cosa succederà per farli mettere insieme. sono molto curioso di sapere, spero che non ci terrai in apnea ancora per molto e aggiornerai presto! Simone

19/07/10, ore 20:46

[Lieto fine imminente!!!!]Bravo, Bravo Matti! Ci vuole coraggio per affrontare il male e spazzare via il dolore... e lui ci è riuscito! Bravo! Bravo! Va premiato! Se potessi lo riempirei di cioccolatini e abbracci! No no! Quello spetta a Damian! Orsù baldo giovine, riempi d'amore il nostro caro e dolce Matti, fallo sentire amato e adorato! E Matti fai il porcelloso che Damian è in superastinenza!
[ricomponiamoci] Coff Coff.

Il padre di Matti ha qualcosa di estremamente contorto dentro di sè. Non ho capito se si è pentito davvero. Se si è pentito comunque non l'ha dimostrato. Cosa sarebbe quella frase sconcertante alla fine? "Non credere di essere davvero tanto forte. Tu sei come me, Matti. Una catena ci unisce, mio padre, io, te... Non c'è scampo. Sarà lo stesso con tuo figlio. Sei marcio anche tu." COSA? Ma io lo strozzo! Qualche riga prima pensavo che si fosse pentito e ora te ne vieni fuori con questa frase? Le cose sono tre: 1 è autolesionista e ci gode a farsi odiare 2 è talmente disperato che non riesce a trovare altro legame con il figlio se non attraverso l'odio 3 E' veramente uno str***o.

Beh protendo verso l'opzione numero 2 nonostante tutto il mio sdegno. E' un uomo solo, vuoto, senza amore. Nessuno è riuscito a salvato, neppure sua moglie che lo amava, perchè è stato troppo vigliacco per affrontare i suoi fantasmi e si è lasciato divorare da essi. Matti poteva davvero fare la sua stessa fine orribile fatta di incubi e dolore. Ma lui il coraggio l'ha trovato al contrario di lui.(mamma che egoista "se soffro io deve soffrire anche mio figlio" mamma che roba -.- sdegno! sdegno! sdegno!)

Matti è stato troppo superiore con quella frase “Nel caso ancora t'illudessi di proiettare qualcosa sul tuo unico figlio maschio: sono gay. (...) sicuramente più uomo di te.” Troppo troppo superiore. Mi ha fatto spuntare un megasorriso di vittoria. Scusa ma dovevo riportarlo è stato troppo bello.

Comunque per risponderti: grazie a te che mi hai regalato una bellissima storia d'Amore. Le mie recensioni sono tutte a descrivere le emozioni e le riflessioni che nascono spontaneamente leggendoti. Attendo il seguito con aspettativa.

Ps. Si sono come fabri. Pensa che ci casco sempre quando il mio ragazzo vuole mettermi gelosia adosso e mi fa sempre scherzetti. Io so che lui non dice sul serio, ma mi viene da pensare... e se lui preferisce un uomo? Se è ancora innamorato del suo ex? e se...? Eh si perchè il mio lui è bisex. Il punto è che mi mette in agitazione, ma alla fine mi fa capire che le mie sono preoccupazioni inutili. Insomma io sono fabrizio e lui è la mia Clio. ehehehe

19/07/10, ore 20:43

Come recensire questo capitolo?
Come trovare le parole per raccontare un sogno?
Te l'ho già detto, questa storia mi ha sconvolto.
L'attesa è lacerante, la storia di Matti è lacerante.
Ma tutto, grazie alle tue parole, assume un senso bellissimo. Ed il senso è in quell'incontro a cui aneliamo, in cui Demian e Matti, finalmente liberi, potranno perdersi l'uno nell'altro.
Si sono curati a vicenda. Ed ora non possono che arrendersi al loro amore.
Ti saluto con la mia solita richiesta. Non farci aspettare molto. Ne va della mia sanità mentale.

19/07/10, ore 18:20

Allora, scrivo solo per farti capire che ultimamente hai acquistato una nuova lettrice. Dire qualche parola su quel che scrivi? Lo farò in seguito quando sarà finita in modo da parlare di tutto e di esprimere un giudizio complessivo. Sappi solo che questa storia mi piace, ed anche molto. ;)

19/07/10, ore 17:23

Capitolone! Non so da dove cominciare perchè ho apprezzato ogni paragrafo di questo capitolo dai risvolti importantissimi. Sia Demian che Matti concludono un percorso lasciato in sospeso con i propri genitori, e ciascuno di essi ha avuto la forza di farlo grazie alla presenza dell'altro nella propria vita. In particolare, Mattia ha affrontato paure ed orrori della sua infanzia: quando ha incontrato lo sguardo del padre credevo non riuscisse più nel suo intento ma poi ha mostrato una forza interiore davvero esemplare. Blue, attraverso le tue descrizioni ho VISTO davvero la forza di un bambino spaventato diventare la forza di un uomo maturo. Ad ogni parola pronunciata, vedevo Matti crescere sempre di più. Hai presente quelle scene velocizzate in cui da un seme vedi germinare una piantina che, via via, cresce sempre più fino a diventare un albero? Ecco, così ho immaginato Matti in quella stanza con suo padre. Forte. E rinnovato, come un'araba fenice che rinasce dalle sue ceneri. Sono certa che d'ora in avanti potremo aspettarci qualsiasi cosa da Mattia.
Molto bello anche l'incontro di Demian con la sua famiglia. A volte i bambini fanno compiere dei prodigi senza volerlo. La sorellina di Demian è fantastica così come l'amore che li unisce.
Infine, ho trovato dolce dolce la telefonata di Matti a Demian. Non sono due amici che si parlano e nemmeno solo due innamorati..sono proprio una coppia. Già lo sono senza nemmeno saperlo.
Un bacio Blue e tantissimi complimenti..li meriti davvero.
Supreme

P.S.: Non ho scritto nulla relativamente al papà di Matti per il semplice fatto che credo sia inutile sparare sulla croce rossa (non so se mi spiego) ma mi è piaciuto di più soffermarmi su Mattia e su quanto lo avessi avvertito "brillare di luce propria" finalmente. Più che altro, mi è venuta in mente una riflessione fatta su Mattia ed i suoi genitori tempo fa, alla quale mi rispondesti che ti facevo ragionare molto. Beh, ora mi complimento anche per quei ragionamenti perchè hanno fatto chiudere il cerchio in modo inoppugnabile. Quindi ancora brava, brava, brava e di nuovo un bacio! :)
(Recensione modificata il 21/07/2010 - 09:33 pm)