Amour revelé
di Cecile Balandier

15/08/16, ore 22:12

Mi rendo conto di essere davvero monotona. Perché, nonostante tu non lo sia affatto ed ogni tuo capitolo sa colorarsi di sfumature diverse per raccontare il loro amore in modo vero e sanguigno, io non riesco più a dirti qualcosa di diverso che possa rendere il giusto merito alla tua sensibilità.
Quindi, nonostante tutto lo stupore di immergersi in momenti e paesaggi, in frasi e pensieri, focalizzero' la mia attenzione su due punti che mi hanno particolarmente toccato.
La figura del dottor Bonnet, anzitutto. Vecchia e gloriosa conoscenza, ma che si rivela e si svela di nuovo anche agli occhi di Oscar. Che già fosse "una sagoma" si era ben capito capitoli fa, ma adesso emerge sempre di più il contrasto tra la pragmaticita' delle sue decisioni ed azioni ed un cuore libero e generoso, che non si rivela attraverso tanti inutili fronzoli. E' proprio il genere di persona che piace a me. Quella che riconosco più vicina al mio io. Fatta di sostanza, autentica e calda, priva di ogni superficiale orpello. Ruvida, ma dall' animo sincero...
E loro. Assolutamente splendidi, come sempre ce li sai consegnare. Coraggiosi e forti nel momento condiviso, ma perfettamente consapevoli delle spire incombenti di un destino infausto sempre pronto a ghermirne i sogni. Che si confessano le proprie debolezze e che da queste riescono a forgiare lo scudo in grado di proteggerli dalle avversità. Di certo non sprovveduti, ma bisognosi anche di perdersi in attimi sospesi fatti della materia dei sogni. Per rendersi conto d'essere reali.
Al solito ci regali una chiusa potente e lirica assieme. Con un avanzamento temporale che sfuma direttamente dalle loro mani intrecciate, dopo albe ed albe che li trovano sempre così: stretti e consapevoli di essere davvero un'unica cosa. E, nonostante tutto, la visione che mi arriva è " vittoriosa", con la forza di un sentimento che si è fatto vita portato fin quasi a vedere la luce. Ed a respirare quell'aria che spira dall'Oceano e che odora di promessa e di speranza assolute.
Se tutto si concludesse ora, sarebbe quasi magico. Con quel sigillo diventato promessa, fattosi cuore e carne. Prima era un modo per chiamare André... Ora è la certezza di indissolubilità custodita nel grembo di lei.
Sarebbe bello che tutto si fermasse così, ma troppo d'irrisolto incombe r spaventa ancora, sporcando i tratti di questa felicità completa.
Grazie sempre, Cecile, per questo tuo lavoro. Ogni volta più intenso...
Ti abbraccio.
Tamara Alessandra.

15/08/16, ore 21:11

Grazie di aver aggiornato.... è semplicemente stupendo e le emozioni si sentono sulla pelle. La gravidanza è un momento delicato per ogni donna, naturale che per lei lo sia ancora di più....... Buon Ferragosto!

15/08/16, ore 20:55

La loro fuga prosegue, ma solo l'amore li aiuta a restare uniti e ad adattarsi ad ogni cosa. Buon Ferragosto anche a te di cuore!

15/08/16, ore 18:47

Solo amore in ogni gesto e sguardo.. Meravigliosa sinfonia in questo Ferragosto. Grazie e a presto Jane

15/08/16, ore 17:31

Cara Cecile mi scuso per non essermi fatta sentire prima ho avuto degli impegni è quindi non ho potuto. Comunque la storia continua alla grande te l'ho già detto e te l'ho ripeto sei bravissima ogni capitolo è sempre più bello, e sai perfettamente descrivere l'amore di Oscar e André. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ciao e buon ferragosto ;)

11/08/16, ore 17:12

Ciao bella e scusami il ritardo... Bel capitolo, complimenti davvero! Anche senza dire nulla, Andrè ha capito che Oscar è incinta di suo figlio. Fersen finalmente qualcosa di giusto l'ha fatto aiutandoli a sposarsi in segreto. L'unica cosa che mi preoccupa in questo capitolo sono le pressioni che il generale potrebbe fare sulla nonna... Ti aspetto al prossimo capitolo!

07/08/16, ore 23:34

Ciao sei bravissima questa storia la leggo con il fiato sospeso, speriamo bene adesso che sono sposati rischiano grosso. Sono coraggiosi entrambi, credo perfetti!

07/08/16, ore 17:39

Perdona il ritardo, ma ci tenevo a lasciare una recensione un pochino più curata su questo capitolo che forse, di tutti quelli di Amour, è quello che mi ha emozionato di più. Infatti, sei riuscita veramente a farmi vivere con ansia ogni riga (dal magistrale dialogo con la nonna all'arrivo inquietante nella chiesa vuota) fino al sospirato rito nuziale, e devo dire che nonostante la bellissima immagine della luce che irrompe simbolicamente attraverso le vetrate, nonostante la gioia infinita di entrambi e la commovente rivelazione dell'attesa, mi è rimasta una sensazione strana, un misto di angoscia, malinconia e amarezza. Sarà un po' a causa del cupo urlo di dolore della nonna, o forse delle struggenti e dolcissime frasi che si scambiano nel finale, così pregne di sentimento ma anche melanconicamente inquietanti...però tant'è.
Bellissima la poetica espressione ''germoglio d'inverno'', a ribadire che tutto quello che abbiamo letto finora, tutta la passione, non è stato altro che un connubio profondo di due anime di cui questo tenero e indifeso germoglio è il tenero frutto.

Ho amato la lirica descrizione dell'entrata di André, con i capelli ''umidi di neve'' e quel cielo azzurro striato di rosso... ha ragione Sandra, a definirti Botticelli, sei minuziosa e poetica, senza annoiare... e ci porti lì con loro. Bravissima... spero in bene, ma quella drammatica promessa ormai mi ha incupito!!

Un bacio
PS. Meraviglioso e intenso l'abbraccio di Lina...da brividi!!
(Recensione modificata il 08/08/2016 - 07:01 am)

05/08/16, ore 12:13

viva gli sposiiiiiiiiiiii! temevo un po che questo momento che, invece, si è concretizzato. splendidamente descritta nella sua semplicità, come sai preferisco le cerimonie semplici, intime, anche un po'rigorose. Questa Loro è stata perfetta. Un plauso anche al testimone 😁. di nozze. l iniziale speranza di poter accomodare la situazione si infrange nel racconto di una nanny al limite della disperazione che oscar, giustamente, decide di tener alla oscuro di tutto. ..anche se. ..nanny la sa lunga!!! e poi, la meravigliosa rivelazione ad André: un figlio, il frutto del loro amore. finalmente famiglia. Tremo un po al pensiero di cosa hai previsto. ... intanto mi godo questo splendido capitolo. bravissima Lina, splendida artista. bravissima sempre sempre la mia ceciliuzza!

05/08/16, ore 10:32

Un capitolo denso di emozioni ma anche di timori per il futuro. Bellissima la cerimonia, carica delle promesse e del loro amore finalmente benedetto da Dio...un matrimonio come qualunque altro matrimonio a differenza che questo non poteva essere accettato dalla loro società. Eppure si è celebrato!E c'è il germoglio che va protetto e difeso!Nanny ha tutte le ragioni per preoccuparsi e il generale sarà un osso duro.....che combinerà?Saprà essere un vero padre....di quelli che sanno pensare solo al bene dei figli???? Attendo! E tu bravissima e miss B. Come sempre! Un bacio.... Sandra

05/08/16, ore 06:48

Mia cara Cecile,sono giunta all' ultimo capitolo da te pubblicato.Ora posso recensire in tempo reale.Padre Athelme ha tirato un sospiro di sollievo
alla fine della cerimonia ed io con lui!Ho temuto fino alla fine che accadesse qualcosa,tipo,un" questo matrimonio non s' adda fare!" urlato dal generale sulla soglia della chiesa o un ' entrata teatrale di Sophie..belle le parole che hanno pronunciato nei voti nunziali"ti sposero' ad ogni alba e ad ogni tramonto"dolce e pieno di emozione il momento in cui Oscar rivela di aspettare il suo germoglio d'inverno,mi sono emozionata con loro.il disegno e' un ottima trasposizione dei tuoi pensieri,insomma , tutto perfetto,come sempre.un bacio

04/08/16, ore 14:16

Povera nonna,quante preoccupazioni le danno i suoi ragazzi!
E ne ha motivo visto ciò che rivela ad Oscar. Quindi il pericolo sembra più vicino di quanto si pensi, il generale Jarjayes non sembra essersi messo l'animo in pace. Ma come farà a costringere Oscar a tornare in servizio, incinta per giunta. Bisognerà aspettare immagino.
Una buona notizia c'è si sono sposati! E Oscar ha potuto anche rivelargli il suo segreto. Ma credo che la strada verso la vera felicità sia ancora lunga.
Ti auguro buone vacanze in attesa di altri aggiornamenti.
Anna

04/08/16, ore 12:04

Ciao Cecile! Che dire brava e profonda come sempre ma ancora di più in questo capitolo sei riuscita a dare quel tocco romantico ma realista che ti contraddistingue. Io credo che se la Ikeda fosse stata clemente con i nostri eroi, regalando il dono della maternità a Oscar, di sicuro le avrebbe messo in bocca quelle parole per dirlo ad André! Complimenti! Inutile dire che aspetto con ansia il seguito! E un complimento enorme va a Lina fm che con i suoi disegni fa sognare e rende la storia ancora più completa!Bravissima! Un bacione!
(Recensione modificata il 04/08/2016 - 12:08 pm)

04/08/16, ore 00:58

Ti ringranzio di cuore questa dedica, che mi è sembrata quasi un dono preciossisimo per vía di quello che sta accadendo proprio in questi momenti di mía vita. Saro tua compagna di viaggio sempre che le forze siano con me. Ti abbraccio di cuore e spero essere al tuo fianco per molto tempo. Un bacio, la tua amica Lina. A proposito, sei ancora piu brava! Meravigliosa!

03/08/16, ore 23:37

Come vorrei che non finisse mai.... questo il mio preludio per dirti, come sempre, che si tratta di un capitolo meraviglioso! Il generale però ha stancato. Prima, come sappiamo, la vuole soldato, poi sposa a chi dice lui e adesso nuovamente in uniforme per concludere la carriera da comandante e per non sfigurare davanti all'aristocrazia tutta. Non credo proprio che possa accettare di buon animo il matrimonio con André e un figlio da lui in arrivo.