Amour revelé
di Cecile Balandier

01/12/17, ore 20:46

So che rischio di ripetermi per la milionesima volta, ma tu sei davvero di un altro pianeta.... Meravigliosa la ricostruzione dell'episodio l'incidente (incredibile l'ho appena rivisto...), che sei riuscita a ricreare con ancora piú pathos Brava, brava,brava, ora vediamo se riesci a riabilitare anche la bionda squinzia ahahah

01/12/17, ore 15:36

Luci e ombre in questo capitolo dal titolo emblematico... perché in quella firma apposta sulla lettera, in cui probabilmente il nostro André chiede di essere riammesso nell'esercito (per un attimo avevo pensato invece ad altro, magari che perorasse la causa di Celine di fronte ai reali) c'è tutta la sua dignità, la sua sofferenza di fronte al dolore della moglie, e soprattutto la consapevolezza per un amore fatale le cui origini risalgono a una notte lontana, fatta di paure e di verità. A questo proposito, mi è piaciuto molto questo missing moment della puntata numero 8, quando di fronte al ferimento di Oscar avvenuto a causa sua, il nostro giovanissimo eroe pieno di rimorsi e disperazione, illustrato in maniera sublime da Alessandra, si rende conto per la prima volta dei suoi sentimenti, riuscendo alfine a dargli un nome nel silenzio della sua stanza, alla fine dell'incubo che lo ha tenuto in un limbo doloroso. Impegno solenne, lo chiama in quella scena... tu gli fai dare il giusto nome. Come al solito, dunque, hai scritto un capitolo perfetto, sospeso tra lirismo e dramma, dando voce ad André in maniera eccelsa, forse persino più di altre volte. Tuttavia, continuo a pensare che tu stia scivolando pericolosamente nel noto epilogo. André è ormai quasi cieco, ma si ritroverà nell'esercito per proteggere la donna che ama a costo della vita, fedele a quel giuramento di tanti anni prima. Oscar sarà a Parigi come comandante della Compagnia B. E il 13 luglio è sempre più vicino. Un bacio e a presto. PS Ale, se non si fosse capito quell'André è perfetto ma anche il tuo primo disegno è degno di nota. Certo, il secondo gli ruba decisamente la scena, ma è altrettanto comunicativo: hai cristallizzato un momento perfetto, ci fai avvertire tutto il composto dolore di Oscar e quei silenzi carichi di parole non dette, a cui Cecile dà poi voce in maniera sublime, scavando nell'interiorità dei nostri. Bravissime entrambe!

30/11/17, ore 16:18

Credevo di essere immersa nelle pagine di un romanzo classico!
Ogni volta mi fai ricredere, quando penso che più di così non puoi superarti, invece riscontro sempre un crescendo di perfezione.
Complimenti per ogni singolo pensiero espresso o solo pensato e per come hai descritto la nascita dell' amore di Andrè.
Perfetti i disegni che accompagnano questo intenso capitolo, torna presto, un bacio

29/11/17, ore 09:46

Ciao cecile ti leggo sempre e ogni volta è una nuova incredibile emozione !!! In questo capitolo di André  mi sembrava di averli davanti .... Vorrei che non finisse mai la storia ma non farci soffrire ti prego..
Bravissima!!!!

29/11/17, ore 06:31

Un capitolo di attesa, certo preparatorio a ciò che deve avvenire. Il senso di inquietudine aleggia ovunque, tra le tue parole, sia nei pensieri iniziali di André, che descrivi nel momento in cui sigla un misterioso documento, sia nell'atteggiamento quasi sfinito di Oscar, logorata dall'attesa e dalla preoccupazione. E il ricordo di un episodio così lontano ma così vivo nella memoria, così come la promessa che contiene, non fa che acquire il timore che qualcosa di terribile stia per compiersi. Complimenti per il tuo narrare, sempre più intriso di poesia e complimenti ad Alessandra che ha dato corpo alle loro anime. Un abbraccio.

28/11/17, ore 22:56

"Il posto per essere felici esiste davvero, ma non possiede un nome" Che verita'. Davvero incredibile questa storia non finisce mai di emozionare. Spero riescano presto a riavere la piccola Celine! E complimenti ad Alessandra perche' i disegni sono meravigliosi! Davvero stupendi!! Grazie ad entrambe !

28/11/17, ore 18:52

Bello come hai descritto  il ricordo di Andrè  sull'incidente  di Maria Antonietta a  cavallo ,Molto più  bello di quello che abbiamo visto nell'anime!!! Adesso aspetto con trepidazione il ritorno a palazzo della principessa di Lamballe.Speriamo bene!!! Un bacione e mi raccomando , non farci  aspettare  troppo il proseguo.Sempre Brava,Brava, bravissima!!!

28/11/17, ore 16:03

Finalmente! Lo sai, nelle tue storie, ritrovo sempre Oscar e André, quelli dell'anime, quelli che ci hanno fatto innamorare. Mi piace la tua reinterpretazione dell'episodio dell'incidente a cavallo. Anch'io ho sempre avuto la sensazione che André abbia preso consapevolezza dei propri sentimenti per Oscar in quella circostanza, sebbene l'amasse da molto prima, forse, da sempre (basti pensare al primo episodio). E il fatto che Oscar stesse sognando di loro due da bambini, proprio mentre André pensava alla loro infanzia, è un chiaro indice sintomatico della natura sovrannaturale del loro amore.
Questo capitolo mi sembra di transizione, di attesa, ma André ha maturato una scelta inevitabile e molto forte:arruolarsi potrebbe rivelarsi fatale. Mi auguro, però, che ci sia il lieto fine.
Tu sei straordinaria come sempre: "E mi domandai come potevo considerare un'amica una persona il cui pensiero occupava ogni emozione e i respiri che mi tenevano in vita, quelli più profondi, che riuscivano a toccare la bocca dell'anima". Il legame delle loro anime è evincibile proprio dall'intensità di questi pensieri.
(Recensione modificata il 28/11/2017 - 06:36 pm)

28/11/17, ore 15:02

Cara Cecile,
Bellissima ricostruzione della genesi dell' amore di Andrè per la sua Oscar. Attimi struggenti che hanno
trasformato un ragazzo, fin troppo sensibile, in un giovane uomo. Lettura memorabile eppure, per così
dire, troppo per esperti del settore... Temo fortemente che un neofita, attraverso le poche indicazioni
da te lasciate lungo il racconto, difficilmente arriverebbe a comprendere fino in fondo questi ricordi di
Andrè. Indubbiamente tutto ciò costituirebbe per lui un immenso invito all' apporofondimento della
Epopea Oscariana, ma intanto, poverino, egli non si saprebbe spiegare nè la natura del guaio accaduto
ad Oscar, nè l' intensità dei turbamenti vissuti da Andrè. La sconfinata passione che anima la tua crea-
tività, mia cara, questa volta ti ha portato troppo lontano. Ma non sarò certo io a fartene una colpa...
E' sempre un infinito piacere per me perdermi insieme a te, a questa storia e a questi due.
Quanto si amano questi due sposi. Quanto sanno incantare anche dal profondo delle loro ore più buie.
Immensamente belli e troppo sfortunati!!! Che poi in fondo è quel che è sempre stato. Adesso, come
al solito, è d' obbligo attendere i capricci di Maria Antonietta... (Poveri noi e loro!!!) Speriamo bene!
Con affetto e ammirazione
p.s. La vecchiaia incombe e la memoria perde i colpi... I miei più sentiti complimenti all' artefice di
tanta bellezza.
(Recensione modificata il 28/11/2017 - 03:35 pm)

28/11/17, ore 08:59

Come ti ho già detto, la tua scrittura è maturata, si osserva una consapevolezza che prima non c'era: la scelta delle parole, del ritmo e delle sensazioni che descrivi. Quindi a maggior ragione questo capitolo assume una maturità e forse un punto preciso di importanza Nella storia.
Loro sono indissolubili, sono uniti e lo saranno sempre: si percepisce molto forte questa attesa, l'attesa prima della battaglia. E noi siamo con loro.
E le certezze non cambiano: loro sono sempre insieme.

Vai Celine!

28/11/17, ore 06:53

Gli eventi incalzano e purtroppo anche l'attesa dell'incontro con la Regina Maria Antonietta rende tutto questo ancora più difficile . André e Oscar hanno solo il desiderio di abbracciare la loro piccola Celine . È bello vedere quanto la loro unione cresca di giorno in giorno , e quella speranza di poter vivere in un mondo diverso, forse migliore, non la abbandonano mai . Ma nel frattempo André si lascia andare ai suoi ricordi , sono ricordi che fanno male al suo cuore. Come può scordare con il tempo, quello che è successo tanti anni addietro . Come può dimenticare l'incidente capitato a Maria Antonietta, dove Oscar per tentare di salvarla, ha rischiato la sua stessa vita. No non può!! Perché nello stesso momento quando tutto credeva perduto , nell' animo di André si accende la consapevolezza, che quella amicizia che esiste fin dall'infanzia , si sta trasformando in amore vero . Giurando a se stesso, che se sarà necessario donerà la sua vita, in cambio di quella di Oscar. E così è stato ! Pur di salvarla, in una notte, tutto il suo mondo è crollato , perdendo per sempre l'uso di un occhio . E adesso l' ombra della cecità purtroppo incombe su di lui , portando con se ogni timore e paura.
Bentornata carissima Cecile e i miei più cari complimenti per questo capitolo meraviglioso . Confido in te e in quell'amore così profondo che nutri nei confronti dei nostri amati André e Oscar.
Mi chiedo solo una cosa ! Come farò senza Amour il giorno in cui arriverà la parola Fine ? Non lo so. Ma una cosa è certa , piangerò di sicuro e porterò con me e nel mio cuore , per sempre, questa storia meravigliosa. A volte molto sofferta e difficile , ma forse sta in questo la sua bellezza.
Ti abbraccio forte amica mia, torna presto .
Ti mando un bacio, con tanto affetto.
Giusy

27/11/17, ore 21:27

Dopo l'altalena di eventi, gli incontri, gli scontri, i rapimenti, c'era bisogno di rallentare il ritmo ed entrare nel cuore dei nostri. In quello di Andrè, in particolare, per motivare ancora una volta scelte dolorose e Amore incondizionato, che non ha spiegazione, ma soltanto radici. E rallentare, bada bene Cecile, non significa "calare il tono", ma continuare sull'onda di emozioni forti, grandi, che non è possibile spiegare, nè quantificare.
Ci stai preparando a qualcosa di molto forte, a qualcosa di inaspettato, che ha bisogno di giustificarsi solo con un amore tanto vasto. E ce li mostri ancora fragili, lievi, ma assolutamente indistruttibili solo nel momento della totale vicinanza, nell'istante in cui comprendono di non poter mai essere soli, di volersi immolare all'unica condanna possibile: quella di inseguire lo stesso Destino, la stessa sorte, qualunque cosa accada.
In fin dei conti, ci fai capire con un flashback possente e poetico al contempo, che Andrè non ha mai avuto scelta: vivere significa amare per lui, e nel momento in cui prende coscienza di questo, abbandona le spoglie di ragazzo per consegnarsi alla sua realtà d'uomo. Che diventerà la stessa anche per lei, seppur con una comprensione e dei tempi decisamente diversi, ma non per questo meno intensi.
Non potrei aggiungere altro, se non finendo col ripetermi. Sai che credo fermamente nel potere della tua scrittura, e ne resto ogni volta rapita. E conosci il mio pensiero riguardo i tuoi imprevedibili voli pindarici.
Purtoppo vari presagi mi fanno comprendere che il dramma incombe come una spada di Damocle su di loro....ed i continui accenni, seppur malinconicamente lirici, sull'affievolirsi della vista di Andrè me ne danno dolorosa conferma...ma confido nell'amore che nutri per loro.
Ti abbraccio, e ti aspetto. Con ansiosa fiducia....
Tamara Alessandra.

27/11/17, ore 20:38

A volte i ricordi più intensi e sofferti arrivano proprio nei momenti più difficili, come per André in questo momento.

27/11/17, ore 20:32

I have reading your chapher two times. It is takebreathing, every word is perfect, full of grace. The past and the futire, green eyes made by smoke.. a letter and the English Bard, our Shakespeare, the dreams of two children. The love is in the present. You make me dream, with your words, I have beeen waiting for a long time but the result is superb and wonderful. My best regards for Ireland's paintings, they are a joy for the sight. I bow to you Jane Queen Empress

25/10/17, ore 16:27

non ho mai commentato alcun capitolo perchè ho voluto vedere la visione di insieme fino a questo punto e ti faccio i miei complimenti più sentiti. E' molto forte, molto ben scritto, trascinante...in alcuni punti ho corso nella lettura per vedere dove andavano a finire. Bello! molto! e adesso?????? non lasciarci in sospeso per molto ok?? grazie mille !!!